PDA

Visualizza Versione Completa : portatarga divina vs forze dell'ordine

zippo65
10/10/2011, 19:11
ciao, qualche settimana fa, tra il passo del giogo e quello della raticosa, mi è andata di c...o :rolleyes:
era un bel posto di blocco, quella domenica hanno controllato oltre 700 moto e ritirate una 70na di carte di circolazione
mi è andata bene perchè mi è toccato un appuntato (mi sa anche di leva...) che, di fronte all'ottimo lavoro di vittorio (FI) mi ha chiesto conferma se la moto nasceva così
alla mia conferma mi ha lasciato andare chiedendomi però di recarmi in conce a far controllare l'inclinazione perchè non gli pareva regolare... :ph34r:

morale
non sono stato più, nei WE, su quei passi perchè, in zona appunto firenzuola, fino a fine stagione a detta di tutti è molto "pericoloso"
gli abitanti hanno fatto una crociata e le FO ne approfittano per spennarci quattrini

a questo punto sono di fronte al dilemma:
1) rimonto il traliccio (che oggi ho ripreso in cantina e ripulito bene bene)
2) inclino il divina, ma poi a detta del conce alla prima buca (tra l'altro la mia è una N morbidona...) lo spezzo
3) cambio portatarga

avete un'idea per modificare l'attuale portandolo "vicino" al limite di legge ?
per la cronaca ho ancora il becco col catarinfrangente :rolleyes:

grazie lamps

Juste1911
10/10/2011, 19:29
Dovresti montare un portatarga regolabile ed inclinarlo come dicono in questo video, non sono illegali... Poi stampati l'articolo del codice della strada di cui parlano e portatelo dietro. Così non possono inventarsi le leggi.

Porta targa LighTech - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw&feature=player_embedded)

Gabriel
10/10/2011, 19:39
Poi stampati l'articolo del codice della strada di cui parlano e portatelo dietro.

Stampalo su carta molto, molto, molto morbida :ph34r:

Juste1911
10/10/2011, 19:51
Stampalo su carta molto, molto, molto morbida :ph34r:

:coool: Di fronte all'evidenza non potranno che arrendersi! Anche se stampata su carta molto, molto molto morbida, e addirittura tre veli!!!

Una copia del codice della strada l'avranno pure loro nelle volanti per verificare; mostrare di essere "informati" non può che andare a nostro vantaggio in questo caso! No? :rolleyes:

Gabriel
10/10/2011, 20:06
:coool: Di fronte all'evidenza non potranno che arrendersi! Anche se stampata su carta molto, molto molto morbida, e addirittura tre veli!!!

Una copia del codice della strada l'avranno pure loro nelle volanti per verificare; mostrare di essere "informati" non può che andare a nostro vantaggio in questo caso! No? :rolleyes:

La legge in oggetto purtroppo lascia molto spazio all'interpretazione. Quella del video, seppur espressa da un appartenente alle FdO, è pur sempre un'interpretazione, e vale tanto quanto quella più restrittiva.

In ogni caso se si vuole contestare una multa, esistono i modi corretti per farlo. A me non sembra furbissimo mettersi a discutere di codice della strada con l'agente che ti sta contestando un'infrazione, se becchi quello con le palle girate rischi di salutare la tua moto sul carro attrezzi.

Fabri83
10/10/2011, 21:59
Io ero nella tua stessa situazione.
Poi per evitare inutili e fastidiosi rischi ogni volta ho preferito mettere a posto il portatarga.
Ho il divina, se hai la possibilità di lavorci su è possibile sistemarlo in modo che stia a 30 gradi e non tocchi la ruota.
C'è un po di lavoro da fare, oltre ovviamente a cambiargli la piega del portatarga e del rinforzo in acciaio sotto è opportuno accorciarlo e magari rifargli i fori di attacco in modo da tenerlo qualche cm più indietro.
Io ho anche tolto la luce targa originale mettendo una a led biondi che rimane proprio sotto il becco.

Nel caso volessi modificare il tuo divina e hai dei dubbi scrivimi pure in mp

ciao

B@rt
10/10/2011, 22:06
ciao, qualche settimana fa, tra il passo del giogo e quello della raticosa, mi è andata di c...o :rolleyes:
era un bel posto di blocco, quella domenica hanno controllato oltre 700 moto e ritirate una 70na di carte di circolazione
mi è andata bene perchè mi è toccato un appuntato (mi sa anche di leva...) che, di fronte all'ottimo lavoro di vittorio (FI) mi ha chiesto conferma se la moto nasceva così
alla mia conferma mi ha lasciato andare chiedendomi però di recarmi in conce a far controllare l'inclinazione perchè non gli pareva regolare... :ph34r:

morale
non sono stato più, nei WE, su quei passi perchè, in zona appunto firenzuola, fino a fine stagione a detta di tutti è molto "pericoloso"
gli abitanti hanno fatto una crociata e le FO ne approfittano per spennarci quattrini

2) inclino il divina, ma poi a detta del conce alla prima buca (tra l'altro la mia è una N morbidona...) lo spezzo
3) cambio portatarga

grazie lamps

E ti è andata di lusso allora.
Ancora piu che li fanno strage sul croce ai mori.

Dovresti montare un portatarga regolabile ed inclinarlo come dicono in questo video, non sono illegali... Poi stampati l'articolo del codice della strada di cui parlano e portatelo dietro. Così non possono inventarsi le leggi.

Porta targa LighTech - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw&feature=player_embedded)

Ho scaricato il video e l'ho appena messo nella Sd del cell.. non si sa mai:coool:

diegoz
10/10/2011, 23:53
non basta inclinarlo alla perfezione,il portatarga deve essere fisso...

Fabri83
11/10/2011, 07:46
non basta inclinarlo alla perfezione,il portatarga deve essere fisso...

il divina è fisso, se gli cambi l'inclinazione a 30° è perfetto:wink_:

rez
11/10/2011, 07:47
È scontato dirlo ma l'unica soluzione per non rischiare è di tenersi il traliccio.
Io l'ho tolto e ho messo un portatarga after regolabile, con targa posizionata a 30°.

Fin'ora non mi hanno mai fermato...

Se capita e mi ritirano il libretto, amen...:rolleyes:

flower
11/10/2011, 08:00
... io, MI SONO STUFATO dell'ignoranza che c'è in giro e quindi ho rimesso il traliccio e, a volte, devo star lì ancora a spiegare che quello è il PORTATARGA ORIGINALE.

Karra
11/10/2011, 08:01
io l'avevo sull'altra moto...............rischio continuo......

Che
11/10/2011, 08:16

Allego qui l'articolo della legge e le relative ATTUAZIONI (ossia le istruzioni "for dummies" di come le FdO devono interpretare la legge!!)
Io lo tengo stampato accanto al libretto della moto, per qualsiasi contestazione.

Nickmerenda77
11/10/2011, 08:23
Allego qui l'articolo della legge e le relative ATTUAZIONI (ossia le istruzioni "for dummies" di come le FdO devono interpretare la legge!!)
Io lo tengo stampato accanto al libretto della moto, per qualsiasi contestazione.

ottima cosa.... però mi sorge un dubbio (tanto per fare l'avvocato del diavolo)... ma se qualcuno delle FdO chiede la provenienza dello stampato, visto che non c'è intestazione o altra fonte, non è che può non prenderlo per buono, e quindi tutto va a farsi benedire?:cry:

diegoz
11/10/2011, 13:25
ottima cosa.... però mi sorge un dubbio (tanto per fare l'avvocato del diavolo)... ma se qualcuno delle FdO chiede la provenienza dello stampato, visto che non c'è intestazione o altra fonte, non è che può non prenderlo per buono, e quindi tutto va a farsi benedire?:cry:

una legge non dovrebbe essere interpretata in mille modi!purtroppo è l ignoranza delle forze dell ordine che rende difficile qualsiasi cosa...

Che
11/10/2011, 13:33

Beh, questo è un estratto del loro "bignami"..... i riferimenti agli articoli ci sono e bastano quelli.... e non ti credono, fai loro prendere i loro che hanno in auto e verificare che dicano le stesse cose....

Nickmerenda77
11/10/2011, 13:41
Beh, questo è un estratto del loro "bignami"..... i riferimenti agli articoli ci sono e bastano quelli.... e non ti credono, fai loro prendere i loro che hanno in auto e verificare che dicano le stesse cose....

hai ragione, credo sia la cosa migliore:wink_:

marmor
12/10/2011, 12:03

morale

3) cambio portatarga

grazie lamps

Ho in Divina anche io e, come te, sono stato fermato al posto di blocco dalle FDO fra Futa e Raticosa. Dopo l'alcool test e una veloce occhiata a frecce (ho quelle originali) e portatarga mi hanno lasciato proseguire senza nemmeno chiedermi i documenti. Mi stavo cagando sotto per specchietti e scarichi....:rolleyes:
Al momento del montaggio della targa in concessionaria (come te da Vittorio :biggrin3:) ho però richiesto di piegarla maggiormente, per aver meno problemi. Non è ancora sicuramente all'inclinazione corretta, ma non frega nella ruota posteriore (però non ho il mono di serie) e probabilmente non desta troppi dubbi alle FDO. Ti consiglio di fare altrettanto se non vuoi rimettere l'orrendo traliccio originale.:wink_:

lucaru88
12/10/2011, 12:26

morale

3) cambio portatarga

grazie lamps

Ciao Zippo65,
Ho ritirato la mia street r nel marzo 2010 e come accessorio la concessionaria metteva a disposizione il portatarga divina che feci montare. Un mese dopo mi hanno fermato le FDO e questo è stato il risultato:Inclinazione di 53 gradi e Multa di 80 Euro!!!:cry:
Sono tornato a casa, l'ho smontato e gli ho dato una piega diciamo più civile. Ormai ho fatto 8mila km e il portatarga non mostra segni di rottura oppure crepe.. Ti consiglio di fare cosi :wink_:

Fabri83
12/10/2011, 12:58
Rispondo qui a chi mi ha contattato per email chiedendo spiegazioni su come modificare il divina.
Senza foto non è facile vediamo se riesco a spiegarmi.

Il divina racing è all'incirca quasi 60°.
Mentre per legge deve stare entro i 30 che sono pochini se misurate con goniometro.
La differenza quindi è notevole.
Ho fatto diverse prove, per portarlo a 30° giusti lasciandolo dov'è e com'è è rischioso. Troppo interno alla moto e che punta dritto sulla ruota. E' una soluzione che sconsiglio, la mia prima modifica è stata quella di piegarlo un po' giusto da essere meno "visibile" ma per stare in sicurezza con la ruota non era affatto a 30°.
Dopodichè considerando i rischi continui per i controlli ho deciso di fare la modifica come si deve.
Per fare ciò ho utilizzato una piegatrice e una scantonatrice per lamiera. Piegarlo a mano o in morsa è un lavoraccio.

Per prima cosa ho smontato il tutto in modo tale da separare il portatarga in ergal dal rinforzo in acciaio.(bisogna smontare la luce targa)
Poi ho raddrizzato entrambi, ed ho rifatto la piega a 30° non nella posizione dove stava prima ma spostata più verso la targa in modo tale che il portatarga restasse più indietro e più corto (verso il basso). Ho anche rifilato la V sotto la targa.
E' un lavoro piuttosto noioso soprattutto perchè lo spazio li sotto è poco e bisogna prendere bene le misure per farcelo stare bene.

La moto da allora ha fatto 5/6mila km e nessun problema, testato anche in un viaggio in due in toscana.

E' possibile anche mantenere la luce targa orginale, basta considerare lo spazio necessario tra portatarga e becco. Io l'ho arretrato quel cm di troppo e la luce targa orginale mi stava giusta giusta quindi ho preferito cambiarla con una a led della biondi che rimane giusta giusta sotto il finale del codino del becco.

Consiglio a chi ha poca dimestichezza e pazienza di lasciar perdere :rolleyes:
però è fattibilissimo :oook: