PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio street triple usata.

THE BIG KAUNA
11/10/2011, 22:29
Ciao ragazzi,vi chiedo dei consigli su una street triple usata,la moto dovrebbe prenderla mio fratello,che non è un grande appassionato di computer,quindi scrivo per lui.

Tornando a noi,la moto è del 2008 ed ha 22.000 km,secondo voi sono troppi?

Cosa devo controllare in particolare?

La trasmissione dovrebbe essere già stata fatta a quel kilometraggio?

Quanti tagliandi vengono fatti di norma in una street fino a quei kilometri?

Grazie a tutti.:biggrin3::biggrin3:

tonijuve
12/10/2011, 07:18
Ciao!
Anno e KM come la mie... che é PERFETTA:rolleyes:
Se é stata tagliandata a dovere (3 tagliandi in totale, compreso il primo a 1000 Km)... non ci sono problemi.... fai i controlli di routine ovviamente....:coool:

Che
12/10/2011, 07:42
Confermo... la mia 27mila km, 3 tagliandi fatti (controlla che siano stati fatti da un concessionario ufficiale, per eventuali problematiche future con il regolatore di tensione).
La trasmissione e il filtro dell'aria li cambierò a 30mila (prox tagliando).
Cambiate solo (oltre ai normali lavori di routine del tagliando) gomme e pastiglie dei freni (a circa 25mila km).
Controlla che al tagliando dei 20mila abbiano fatto la pulizia dei corpi farfallati (che cmq è una scemata da fare "in proprio").
Per il resto, se è in buone condizioni, con tutti i tagliandi fatti regolarmente e a un prezzo "umano".... prendila!!
Se trovi una R... ancora meglio!! ;)
Ciao e buon acquisto!! :)

Juste1911
12/10/2011, 07:45
Io darei un occhiata soprattutto al telaio per vedere se è rovinato per qualche scivolata o altro, quindi lo sterzo se funziona regolarmente (e non ha perso il "dente" che ne blocca l'escursione), e il forcellone pure se ha graffi, infine una controllatina sotto la moto (solo se ha il puntale) per vedere se ha qualche perdita dalle guarnizioni "consistente"...

I tagliandi come ti è già stato detto sono 3, 1000km 10000km e 20000km o 1mese 1anno e 2anni (teoricamente si avvicinerebbe il 3° tagliando), c'è gente che c'ha fatto più di 50 mila km cn questa moto credo e continua ad andarci... Alla fine sono "solo" (quasi) 5 anni che è in commercio il modello! :wink_:

E guarda anche com'è il propietario, se ti sembra uno cauto o uno montato, dice molto anche questo! Chiedi che utilizzo ne ha fatto! Certo, per far del male alla nostra moto meccanicamente ce ne vuole davvero tanto! :coool:

Falla accendere un minutino, guarda come va il minimo e senti un pò il motore se gira liscio! Girarci in genere non lo si fa fare tra privati. (Io non lo farei fare visti i precedenti di alcuni miei amici che non sto a raccontarvi adesso...)

Ps: guarda condizioni delle gomme e trasmissione come dicevi tu, oltre al regolatore se è già stato cambiato o meno, una scocciatura in più da evitarti...

THE BIG KAUNA
12/10/2011, 08:33
Ciao ragazzi,grazie a tutti dei consigli,la moto l'ho ancora vista solo in foto,a detta del venditore e da quello che vedo in foto la moto sembra in ottime condizioni,settimana prossima andremo a vederla dal vivo e si deciderà il da farsi.

Due cose non ho capito bene,la trasmissione se deve o no farsi al terzo tagliando e il discorso del limitatore che dicevi tu,gladiator.

jimmy27
12/10/2011, 08:55
ciao, per un 2008 22mila km è una percorrenza normale.
la mia ch'è del 2008 ha 20 mila.
la trasmissione non ha una scadenza, si cambia quando è usurata, come per le pastiglie dei freni.

THE BIG KAUNA
12/10/2011, 09:14
Certo jimmy,ma ci sarà anche un kilometraggio medio in cui di solito la trasmissione si usura ed arriva il momento di doverla rifare.

marco_675
12/10/2011, 09:19
quanto ti hanno chiesto?

THE BIG KAUNA
12/10/2011, 09:29
Mi hanno chiesto 4.500 euro.

jimmy27
12/10/2011, 09:39
Certo jimmy,ma ci sarà anche un kilometraggio medio in cui di solito la trasmissione si usura ed arriva il momento di doverla rifare.

no, c'è chi ci fa 40 mila km e chi 15 mila.
come vedi la differenza può essere notevole.
la manutenzione della catena fa tanto, chi la ingrassa regolarmente e la tiene alla giusta tensione può farla durare molto di più di chi invece la trascura.
se usi la moto sotto la pioggia, oppure in zone polverose accorcia parecchio la vita.
lo stile di guida anch'esso fa molta differenza :ph34r:

come indicazione ti posso dire che la mia ora è quasi finita e ha appunto 20 mila km

in ogni caso un kit trasmissione completo costa sui 150 euro, non pochi ma neanche una follia.

Che
12/10/2011, 09:40
Confermo... la mia 27mila km, 3 tagliandi fatti (controlla che siano stati fatti da un concessionario ufficiale, per eventuali problematiche future con il regolatore di tensione).

Ps: guarda condizioni delle gomme e trasmissione come dicevi tu, oltre al regolatore se è già stato cambiato o meno, una scocciatura in più da evitarti...

Ciao ragazzi,grazie a tutti dei consigli,la moto l'ho ancora vista solo in foto,a detta del venditore e da quello che vedo in foto la moto sembra in ottime condizioni,settimana prossima andremo a vederla dal vivo e si deciderà il da farsi.

Due cose non ho capito bene,la trasmissione se deve o no farsi al terzo tagliando e il discorso del limitatore che dicevi tu,gladiator.

Il limitatore?????? :blink::blink::blink::blink::blink::blink:

jimmy27
12/10/2011, 09:40
Mi hanno chiesto 4.500 euro.

il prezzo è onesto, le 2008 le vendono sui 5000

THE BIG KAUNA
12/10/2011, 10:02
Scusa che,volevo dire il regolatore?

Niente comunque devo vederla dal vivo e spero di poterla anche provare,speiamo sia bella e curata da come sembra in foto.

rob77triple
12/10/2011, 11:15
Alcuni consigli per la compra di la street usata:
1.- chiedere sul consumo di olio. Se è troppo forse el rodaggio non l'ha fatto bene.
2.- elettricita: il regolatore...purtroppo non si può vedere se va bene o no, perche muore all'improviso senza avvisare. La batteria la puoi controllare col tester. Il manuale d'usuario dice che 12.7V è il valore minimo colla moto spenta.
Guarda anche che tutti gli elementi (indicatori..ecc) funzionano
Prova ad accendere la moto e se lo fa a la prima volta.
3.- ruote. verifica le sue condizione... e il tipo di gomma. Se è una gomma racing ed dove è consumata. Si può vedere chi porta la moto al limite e chi è più tranquillo nella sua guida.
4.-freni... stato delle pastigle (anche si può sapere se va forte con la moto se ha cambiato spesso le pastiglie).
Controlla anche i dischi... dovrebbero essere perfettamente lisci (superficie uniforme). Sennò ha portato le pastiglie al di là e al frenare si sentirebbero dei vibrazioni
5.-controllare se funziona ottimamente l'indicatore di marcia inserita... a volte non va bene nelle street
6.-cadute/accidenti: controllare le superficie della moto
7.-sospensione: forcella scende simetrica quandi si frena
8.-trasmissione: catena ingrassata(secondo il manuale se debe ingrassare ogin 300km, ma dipende dell'uso de la guida, se piove...ecc ogni 500-700km puo essere anche accetabile). Controlla lo stato dei denti.

Guarda anche questo:
Guida all' acquisto di una moto usata (http://www.triumphchepassione.com/guida-acquisto-moto-usata.htm)

Anche falla portare da un meccanico in cui hai fiduccia e chiedele la sua opinione.

ps:scusa per gli errori che abbia fatto in italiano

Juste1911
12/10/2011, 13:42
non ho capito bene il discorso del limitatore che dicevi tu gladiator

Non comprendo, non ho parlato di limitatore io, forse intendi regolatore? Semplicemente controlla com'è fatto, sul forum se cerchi ci sono un paio di foto del vecchio e del nuovo modello, molto facili da identificare e distinguere, si trova dietro al mono...

Edit: mono = sospensione posteriore (per essere precisi) ;-)

THE BIG KAUNA
12/10/2011, 14:15
si gladiator,infatti,ho sbagliato a scrivere intendevo dire il regolatore.

Ragazzi,mi sono documentato un pò sia guardando il forum che da altri pareri trovati on line per quanto riguarda il regolatore di tensione,ho letto che la maggior parte delle triumph con motore 675 ha questo problema e che la casa madre se ne infischia,ora mi chiedo,visto che la moto che dovrei prendere viene da un privato,se non fosse stato sostitutito il regolatore di tensione,quanto mi viene a costare un lavoretto del genere in officina,oppure il pezzo viene lo stesso sostitutito da triumph anche se non in garanzia?