PDA

Visualizza Versione Completa : Sella modificata: ottimo risultato!



framau78
12/10/2011, 01:18
Ieri pomeriggio ho risolto un altro problemino di progettazione concettuale di questa moto...
La sella.
Avete presente il punto di giunzione tra le due semi-selle?
Ebbene se schiacciate con un dito proprio alla fine di quella del pilota sentirete subito sotto il rivestimento come una "lama" o "paratia" rigida.
Ebbene oggi sono stato da un conoscente che fà il tapezziere per auto, che con pazienza e mezz'oretta di lavoro ha levato il rivestimento alle due selle.
A quella del pilota ha tagliato via questa specie di paratia in fondo verso il culo della moto, e al posto di questa specie di lama affetta sedere , ha messo una striscia di schiuma rigida a cellula chiusa.
Poi avendo tempo e voglia ha aggiunto uno strato da 1 cm ( di piu non avrebbe potuto mantenedo il rivestimento originale) di lattice.
Risultato spettacolare.
Dato che nn ho un sederino da ginnasta, ora anche durante tragitti medio l,unghi( tetsata oggi fino a lucca), se le chiappe vanno in quella zona nn saranno più sollecitate da detta plastica, l'aggiunta poi di questo cm di lattice che è leggermente piu "robusto" della spugna originale, è stata la ciliegina sulla torta ora sista davvero comodi.
Spesa attorno ai 50 euro.
Estetica perfetta. La zavorra ringrazia.

gc57
12/10/2011, 20:05
Ottimo report.Se metti qualche foto,meglio ancora!:wink_:

framau78
12/10/2011, 21:48
Più che vedere si sente!!!
Esteticamente la sella è rimasta uguale, l'unica cosa cambiata è forse lo spazio tra le due selle che ora è pari a zero, mentre prima un paio di mm c'erano..
se vuoi le posto due foto, ma dovrebbero essere tridimensionali, cosi le stampi e ci poggi le chiappe sopra!!!
Ciao Ciao

Ste3
12/10/2011, 22:26
onestamente in 8000km non ho mai notato questo problema

framau78
12/10/2011, 22:46
Beh se ci passi la mano, schiacciando con il pollice, sentirai che li al confine tra le due selle, su quella del passegero il dito affonda morbido, su quella del pilota subito sotto c'è qualche cosa di duro.
Se ti è capitato dopo un ora o più in sella di avere male al cocige e doverti fermare /alzare in piedi sulla sella il bastardo colpevole di tutto è quel baffo sotto la copertura.
Poi dipende anche dalle dimensioni del culetto!
io sono alto 2 metri e peso 120 kg, diciamo che il mio sedere occupa molto spazio, magari il tuo non sconfina!!! (insomma c'è l'hai più piccolo...il sedere)
Cmq l'aggiunta di lattice, dà un confort migliore, anche la mia signora, che è dimensionata nella norma, tendente al piccolo, ne ha giovato, e anche quando guido sul serbatoio , la sella mi accoglie molto meglio...
Poi come detto se uno è "normale" sul metro e settanta, 60-70 kg... Non avrà il mio problema, anche se sono sicuro al 90% che quel po di lattice in più da molta piu comodità della schiuma espansa abbastanza dozzinale originale...poi in questi smonta e monta ho scoperto un porta documenti sotto la sella del passeggero, se cercate una busta a misura (tipo plastica stagna) gli angoli del porta documenti si possono infilare nelle apposite fessure e i doc saranno sempre asciutti!

igoritaly
13/10/2011, 09:13
...insomma c'è l'hai più piccolo...il sedere)...

In questo forum si parla davvero di tutto!!
:D

gc57
13/10/2011, 18:30
In questo forum si parla davvero di tutto!!
:D

Siamo mitici!:tongue::biggrin3:

framau78
15/10/2011, 00:01
Sono tornato dal mio amico tapezziere, e dopo prova, ho deciso di fare il secondo step "culetto morbido" , aggiungendo due strati di una schiuma densità 40 da 2 cm, nella zona d'appoggio, natiche e cocige.
Risultato:
Sella davvero davvero comoda ora che unita al giramento dei riser manubrio mi ha restituito un altra moto, in più ho alzato ulterioremente la sella da terra, e la stessa rispetto alle pedane, e ora sono bello incassato, quasi in appoggio negli incavi per le gambe del serbatoio.
sono alto 2 metri e questi cm in piu di altezza mi hanno proprio giovato.
La spesa complessiva è stata di 60 euro,e orao oltre ad aver tagliato quel cavolo di riporto di plastica spacca vertrebe, con l'aggiunta di questo ulteriore spessore (questa volta sopra la schiuma originale e non sotto, e dopo opportuna sagomatura del materiale aggiunto posso dire di averli spesi bene.

per le 15 foto del lavoretto e del risultato:

ImageShack Album - 16 images (http://imageshack.us/g/705/img1031u.jpg/)

http://img257.imageshack.us/img257/6226/img1044fx.jpg