Visualizza Versione Completa : Smontaggio cuscinetti ruota posteriore
Ciao ragazzi, Devo cambiare almeno un cuscinetto della ruota posteriore della rocket (quello lato freno è inchiodato). Qualcuno sa dirmi come smontare i cuscinetti della ruota? Sono dentro a pressione (quindi serve l'attrezzo apposta) o sono bloccati in qualche modo diverso?
Gracias
Non è difficile Odino;se ci sono riuscito io,ce la fai pure tu che sei un BALDO GIOVINE.
Prima di tutto ti invio il disegno...
http://img683.imageshack.us/img683/1581/100008422.jpg
Allora;
smonti la ruota dietro,togliendo il perno (14)
togli il parapolvere (4) dal lato destro (guardando la moto di culo)
dovrebbe esserci un seger (8),via anche quello,vedrai uno dei tre cuscinetti
dall'altra parte ce ne sono 2,il più grande (18) è del gruppo parastrappi coppia conica,mentre ci sei cambia pure quello.
Per toglierlo smonta il gruppo n°10 togliendo i 5 dadi (19)
togli gli o-ring.
A questo punto prendi un tubo o un barra che entri nel foro del perno (c'è un tubo in alluminio tra i due cuscinetti) e con un martello batti dal lato dx per togliere il sx e viceversa,dando colpi decisi in modo incrociato per far uscire il cuscinetto.
una volta tolti,metti del grasso nella sede,riposiziona i nuovi,usando quelli vecchi per batterci sopra sempre dando martellate decise e incrociate per farli entrare bene fino in fondo,rimonta tutto ed il gioco è fatto.
Se vuoi risparmiare vai con quelli vecchi in una utensileria fornita e troverai da sostituirli con altri di maggior qualità a minor prezzo,l'importante è la misura.
I buon SKF sono migliori di quelli giapponesi che Triumph monta e costano dieci volte meno.
Un esempio;ho sostituito quelli anteriori,il set di due cuscinetti Triumph siamo intorno ai 80 euro,due SKF 9 euro e 50 cents....
Buon lavoro!!!
:w00t: ti meriti un bacino :wub:
Quindi fammi capire bene: i cuscinetti sono il n° 3, il 7 e il 18, iuston?
Comunque si, ho intenzione di comprarli non originali. Spendere 100 euri o più per 3 cuscini mi girano i grappoli...
Grazie Chelito. Magari faccio una miniguida per tutti con foto, sia mai che Legend la metta a disposizione di tutti :wink_:
:w00t: ti meriti un bacino :wub:
Quindi fammi capire bene: i cuscinetti sono il n° 3, il 7 e il 18, iuston?
iuston.