Visualizza Versione Completa : il Motore PICCHIA over 4000
marcotron
12/10/2011, 12:39
ciao a tutti,
domanda tecnica:
ho una speed triple 05' e da poco ho messo un 3 in 1 della arrow. ovviamente la prima cosa che ho fatto è fare rimappare per via dei scoppi in decellerazione, lo scarico prendeva aria. risolto con 40 euri :wacko: x 10min insomma...
ora nessun scoppio tutto regolare, ma in accelerazione oltre i 4000 giri, con la piu' parte dei rapporti, il motore picchia, quel rumoretto mettalico come se ci fossero chiodini e dunque mi sono chiesto, se il motore era anticipato. da fermo ed accelerando non si sente. Il meccanico della triumph mi ha detto che il motore non poteva anticipare l'accenzione perché la mappapatura non toccava la parte elettrica (solo aria/ benzina)... allora la mia domanda è : come mai picchia adesso ? magari non è abbastanza ricca la mappa e dunque i tempi di combustione sono piu' lenti ? magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa' indicarmi che versione di mappa da inserire ??
thanks
M
scusami in che senso picchia?...senti dei ticchetti?che olio usi?anche io ho il 3 in 1 arrow...
marcotron
13/10/2011, 10:25
ciao Urasch ! stavo disperando .... l'olio che uso è il motul 300V dunque non credo che ci siano problemi da questo lato. per il rumore invece per descriverlo, sembra come se l'insieme valvole , albero a camme , punterie fossero regolate male, in modo molto piu' leggero ma si sente (oltre i 4000 giri con marcie inserite). Secondo me questo rumore non è normale perché prima non lo faceva. tu invece hai rimappato e come hai scelto la giusta versione ? vorrei provare a mettere una benzina piu' ricca tipo sp98 per fare una prova... io credo che tutto questo sia dovuto ai tempi di combustione e sicuramente ho una mappa sbagliata che non c'entra niente con il mio scarico /motore, anche se il meccanico traiumff mi ha detto il contrario...
allora io ho solo messo la mappa giusta per lo scarico e in piu il filtro bmc quello che dici tu sara sicuramente il ticchettio valvole se metti un olio 15w50 vedi ke diminuisce...poi cambiando lo scarico è normale che si sente di piu...
marcotron
13/10/2011, 10:52
anch'io ho cambiato il filtro ... perché si sente di piu' se cambi lo scarico ? considera che prima avevo lo stesso olio V300 e il rumore non c'era, vorrei capire a livello meccanico perché ora c'è questo cavolo di rumore. sinceramente non sono convinto, anche perché 1000 km cosi' non li farei di sicuro. tu ce l'hai questo rumore ?
no io sento solo un o di ticchettio valvole ma solo se metto la moto in folle,ma è dovuto anche al caldo anche perche l olio diventa meno viscoso...
ilvinomeritas
14/10/2011, 08:02
quanti km ha la tua moto???? anch'io adesso inizio a sentire quel rumorino...in accellerazione in uscita di curva in salita.... provo a registrare le valvole quest'inverno.......il ticchettio lo faceva sia con il silkolene 10W 40 che con il bardhal xtc 60 con al fullorene..stessa gradazione...non credo sia dovuto alla marca dell'olio e alla viscosità (10 W 40) o legata allo scarico arrow (che io monto). Aspetto che riapra il mio meccanico e poi ne riparliamo...
marcotron
14/10/2011, 09:23
23500 km... Ora vado alla truiompfff, vi aggiorno !
io il ticchettio lo sento più al minimo in folle .... monto mivv gp e filtro ed ho fatto rimappare per arrow bassa.
A breve devo fare il cambio olio, ma ho notato che con benzina con più ottani
ilvinomeritas
14/10/2011, 13:04
23500 km... Ora vado alla truiompfff, vi aggiorno !
a 20.000 è previsto il controllo e registro gioco valvole..
marcotron
14/10/2011, 17:51
a 20.000 è previsto il controllo e registro gioco valvole..
Per questo hai sicuramente ragione e ti ringrazio per il remind! Visto che il rumore mi e' comparso appena dopo la nuova mappa (la cosa strana per me) la settimana prox la metto su banco prova con tunecu... Oggi dalla triuomph c'erano 2 mappe, una per scarichi aftermarket e l'altra per scarico arrow dunque la mia e' quella giusta. In un secondo tempo faro' regolare il gioco valvole punterie se il problema si presenta nuovamente ....
Ps con la sp 98 c'e più potenza e mi e' sembrato che il rumore si fosse intensificato :(
molto strano.....cmq aggiornaci...