PDA

Visualizza Versione Completa : relè motorino avviamento

Tanbruk
13/10/2011, 14:21
Ieri sera scendo in box e faccio per avviare lo scrambler: NON parte!
Bestemmie, santi che volano, esco in auto.
Oggi scendo e controllo, il relè del motorino di avviamento (posto dietro il fianchetto SX) non fa contatto, quando premo il pulsante di avviamento di sente il "clak" del relè che scatta ma non succede nulla.
Faccio contatto tra i due capicorda del relè e il motorino gira.
Avvio la moto, metto nella borsa il cacciavite, e corro in concessionaria dove mi pelano €50,00 per il relè, esco dalla concessionaria e la moto si avvia regolarmente, per poi farlo altre volte nel corso della mattinata.
Domanda: cosa può essere successo?
Grazie

Dr.Male
13/10/2011, 17:48
...che i contatti di potenza del relè si sono rovinati, vuoi per usura, per eccesso di amperaggio da batteria non perfettamente carica, sporco, difettosità del pezzo , falso contatto, ossido, umidità, scazzo del relè, sfiga generica, allineamento paricolare dei pianeti che provocano guasti elettrici.....................però 50€ che mazzata!

Tanbruk
13/10/2011, 17:59
e si un prezzo inaspettato

urasch
13/10/2011, 22:52
mò 50 euro per un rele se andavi da un elettrauto....nemmeno 10 euro pagavi

Tanbruk
14/10/2011, 13:23
si, un relè multiuso costa molto meno, bisogna riconoscere che più grosso, con il corpo cilindrico in metallo e i bulloni per fermare i capicorda (€. 50.00 sono troppi, sicuramente da un rivenditore generico avrei potuto trovare lo stesso, la triumph non fà di certo i relè).
La cosa che mi irrtita è che adesso il vecchio che è ancora montato funziona alla grande....

urasch
15/10/2011, 02:29
scusami ma se ti funziona perche lo hai cambiato?

Tanbruk
15/10/2011, 16:55
Ecco xchè l'ho comprato, cambiato non ancora
"Ieri sera scendo in box e faccio per avviare lo scrambler: NON parte!
Bestemmie, santi che volano, esco in auto.
Oggi scendo e controllo, il relè del motorino di avviamento (posto dietro il fianchetto SX) non fa contatto, quando premo il pulsante di avviamento di sente il "clak" del relè che scatta ma non succede nulla.
Faccio contatto tra i due capicorda del relè e il motorino gira.
Avvio la moto, metto nella borsa il cacciavite, e corro in concessionaria dove mi pelano €50,00 per il relè, esco dalla concessionaria e la moto si avvia regolarmente, per poi farlo altre volte nel corso della mattinata.
Domanda: cosa può essere successo?
Grazie "

Spennacchiotto
15/10/2011, 17:53
per scoprirlo dovresti aprirlo, ma non ne vale la pena.

probabilmente si sono rovinate le spazzole (simili alle puntine platinate) oppure sono i capicorda dei cavi che si sono ossidati