PDA

Visualizza Versione Completa : È morto Dennis Ritchie, creatore di C e UNIX



oldbonnie
13/10/2011, 19:59
È morto Dennis Ritchie, creatore di C e UNIX.

Non era famoso come Steve....ma l’informatica ha perso oggi uno dei suoi più grandi pionieri: è infatti venuto a mancare Dennis Ritchie, conosciuto per essere stato il creatore del linguaggio di programmazione C, ancora oggi ampiamente in uso sia nelle università che nelle aziende, e per essere stato anche uno degli sviluppatori del sistema operativo UNIX, anch’esso ancora oggi usato soprattutto nelle sue varianti Linux e OS X sia per scopi casalinghi/aziendali che didattici.

http://static.blogo.it/downloadblog/dennisritchie.jpg


È morto Dennis Ritchie, creatore di C e UNIX (http://www.downloadblog.it/post/15103/e-morto-dennis-ritchie-creatore-di-c-e-unix)

Kalman
13/10/2011, 20:11
E anche da un po di giorni ormai. Putroppo il C non ha un retina display, un collegamento 3g e un aspetto cool. Altrimenti la gente avrebbe sostituito su facebook la propria immagine con una C invece che con una mela.

yeager4772
13/10/2011, 20:17
Altrimenti la gente avrebbe sostituito su facebook la propria immagine con una C invece che con una mela.

e dajeee Kalman:blink::blink::blink:


:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Apple! Apple! Apple! Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!Apple! Apple! Apple!

comunque 2011 anno di merdissima!
Gary Moore (IL chitarrista)
Amy Winehouse (LA voce)
Steve Jobs (IL genio)
adesso Ritchie...

...manca Fonzie e siamo a posto:ph34r:

Muttley
13/10/2011, 20:25
il "C" uno dei piu' bei linguaggi di programmazione in assoluto

streetTux
13/10/2011, 20:26
Mi dispiace, un altro grande :cry:

Però non finiamo come su Facebook a dire che "e ma lui non faceva le figatine come Jobs e allora non se ne parla".. Discorsi che lasciano il tempo che trovano, ovvio che si parla di più di chi ha più fama.

Rispettiamoli e ricordiamoli entrambi, se vogliamo e lo riteniamo opportuno. Altrimenti non è obbligatorio. Non è un gioco, non ci si deve schierare.

Luigi
13/10/2011, 20:35
il "C" uno dei piu' bei linguaggi di programmazione in assoluto

il C è IL linguaggio ed è l'unico linguaggio veramente serio oggi ancora in uso
UNIX è stato il primo sistema operativo multipiattaforma e solo questo basterebbe a definirne la grandezza

tormento
13/10/2011, 20:36
.

Don Zauker
13/10/2011, 21:13
il C è IL linguaggio ed è l'unico linguaggio veramente serio oggi ancora in uso

Su cosa basi questa affermazione?

Senza alcun intento polemico, sono ignorante in materia e chiedo solo lumi.

Grazie.

Kalman
13/10/2011, 21:30
il C è IL linguaggio ed è l'unico linguaggio veramente serio oggi ancora in uso

E questa da dove e' uscita? Potresti per curiosita' dire anche perche' ?


Su cosa basi questa affermazione?

Senza alcun intento polemico, sono ignorante in materia e chiedo solo lumi.

Grazie.

Io invece ignorante non sono, uso C/C++/python (asseconda dei casi) da ormai circa 20 anni e voglio un po sentire il motivo di questa affermazione.


il "C" uno dei piu' bei linguaggi di programmazione in assoluto

Io preferisco di gran lunga il C++, posso anche entrare nei dettagli.

Luigi
13/10/2011, 22:02
E questa da dove e' uscita? Potresti per curiosita' dire anche perche' ?



Io invece ignorante non sono, uso C/C++/python (asseconda dei casi) da ormai circa 20 anni e voglio un po sentire il motivo di questa affermazione.



Io preferisco di gran lunga il C++, posso anche entrare nei dettagli.

ma è ovvio che per C ormai si intende il C++ certo non il C comm'era vent'anni fa


Su cosa basi questa affermazione?

Senza alcun intento polemico, sono ignorante in materia e chiedo solo lumi.

Grazie.

per me invece non è facile entrare nei dettagli ma ci provo

c'erano una volta , diciamo alla metà degli anni ottanta quando ho iniziato a lavorare come programmatore, vari tipi di linguaggi a vari livelli. Il livello più basso era ancora l'assembler o assembly, il più vicino al linguaggio macchina o meglio, alla struttura dei processori. Ovviamente era difficile da utilizzare e , soprattutto, molto dispendioso in termini di numero di righe di codice da scrivere. Per ovviare a tutto cio' furono creati man mano dei linguaggi di più alto livello , molto più semplici e meno dispendiosi ma avevano tutti un difetto : erano piu' o meno specialstici ovvero, erano comodissimi per sviluppare in determinate aree tipo gestione di database o business oriented (come allora venivano chiamati) , il piu' famoso il Cobol, oppure erano adatti per applicazioni scientifiche come il Fortran. Peccato che era quasi impossibile utilizzare il Cobol in ambito scientifico o viceversa il Fortran in ambito di gestione aziendale. Inoltre avevano tutti enormi limiti a scendere ad un livello più basso se era necessario avvicinarsi alla potenza dell'assembler. Bene, il C mise d'accordo tutti. Con il C , pur mantenendo una certa complessità , era finalmente possibile creare sistemi operativi o produrre un semplice report.

Oggi la situazione è radicalmente cambiata per cui piu' che linguaggi come si intendevano una volta , si usano "strumenti", dotati anche di grafica avanzata , senza dover scrivere una riga di codice, sono diventati una sorta di videogiochi insomma :rolleyes::rolleyes:. Questo comporta una notevole efficienza e velocità di sviluppo di una applicazione ma , rovescio della medaglia, impone sempre una serie di vincoli anche pesanti a quello che si puo' fare (ma soprattutto, a come lo si vuole fare) determinati dai vari automatismi insiti in questi strumenti. Un po' come se tu utilizzassi una moto
stracarica di controlli elettronici che aiutano ma che non sono disinseribili.

La tendenza infatti è quella , naturalmente per lo sviluppo di sistemi complessi, di utilizzare un mix di vari linguaggi e strumenti di programmazione ma, guarda caso, ancora oggi , mentre le interfacce utente e le operazioni o i controlli vengono costruiti con i suddetti videogiochi, per tutte le operazioni critiche, piu' delicate o di piu' basso livello, viene ancora utilizzato il C (++ ovviamente :rolleyes:)

Gunslinger
13/10/2011, 22:41
Trovo queste cose interessantissime :wink_:

Una saluto a Ritchie, riposi in pace

Don Zauker
13/10/2011, 23:49
@Luigi:

Non ho capito cosa intendi quando dici:

avvicinarsi alla potenza dell'assembler

ma non inficia comunque il nocciolo della spiegazione, che è chiaro anche per un profano come me.

Ti ringrazio per il chiarimento.

fearless
14/10/2011, 01:01
.

Lo scrofo
14/10/2011, 06:30
un altro grande che ci lascia ...

S1m0ne75
14/10/2011, 06:47
.

giulio
14/10/2011, 06:52
unix è molto usato nei cad

hansel
14/10/2011, 06:54
E anche da un po di giorni ormai. Putroppo il C non ha un retina display, un collegamento 3g e un aspetto cool. Altrimenti la gente avrebbe sostituito su facebook la propria immagine con una C invece che con una mela.
C'è chi l'ha fatto ... (e ovviamente non ha messo una mela [non ostante uso osx e ho un iStronz])

Per seguire il trend delle morti di rilievo che passano inosservate aggiungerei che se vi è sfuggito ritchie non parliamo di quanto vi è sfuggito questo:

E' morto a Buffalo, l'americano Wilson Greatbatch: ingegnere, aveva 92 anni ed era passato alla storia come il papà del pacemaker impiantabile, la micromacchina stimola-cuore che ha salvato la vita a una lunghissima lista di pazienti cardiopatici. Un invenzione nata per "sbaglio "però.

http://www.corriere.it/Media/Foto/2011/09/28/Greatbatch_b1.jpg?v=20110928114512

Morto Greatbatch, l'inventore del pacemaker - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/salute/cardiologia/11_settembre_28/greatbatch-inventore-pacemaker-morto_e21a9e34-e9b4-11e0-ac11-802520ded4a5.shtml)

Eppure come è stato detto... ne ha salvate di vite costui.






Per i ragazzi quoto wikipedia sottolineando perchè C è IL linguaggio (non ostante non lo userei oggi nel 90% dei casi):


Il C è tecnicamente un linguaggio di programmazione ad alto livello. Tuttavia, poiché esso mantiene evidenti relazioni semantiche con il linguaggio macchina e l'assembly, risulta molto meno astratto di linguaggi anche affini (appartenenti allo stesso paradigma di programmazione), come per esempio il Pascal. Per questo motivo, talvolta viene anche identificato con la locuzione (più ambigua) linguaggio di medio livello, se non addirittura (in modo certamente improprio) come macro-assembly, o assembly portabile.

Il C è rinomato per la sua efficienza, e si è imposto come linguaggio di riferimento per la realizzazione di software di sistema su gran parte delle piattaforme hardware moderne. La standardizzazione del linguaggio (da parte dell'ANSI prima e dell'ISO poi) garantisce la portabilità dei programmi scritti in C (standard, spesso detto ANSI C) su qualsiasi piattaforma.

Oltre che per il software di sistema, il C è stato a lungo il linguaggio dominante in tutta una serie di altri domini applicativi caratterizzati da forte enfasi sull'efficienza. Esempi tipici sono le telecomunicazioni, il controllo di processi industriali e il software real-time. Oggi il predominio del C in questi contesti è in parte diminuito a seguito dell'avvento di competitor significativi, primo fra tutti il C++; tuttavia, il tempo in cui il C si potrà considerare obsoleto appare ancora molto lontano.


ndr: C viene prima di C++ personalment lo considero un po IL linguaggio perchè è colui da cui "tutto" derivò.

D@v1d3
14/10/2011, 06:58
Azz ho fatto in tempo ad usare i primi pc ancora senza windows ma col prompt c:\... :(
RIP

streetTux
14/10/2011, 07:09
Azz ho fatto in tempo ad usare i primi pc ancora senza windows ma col prompt c:\... :(
Ovvero il DOS... Però non è proprio il "prompt C:\" il C che ha inventato lui :tongue:

Muttley
14/10/2011, 07:21
E questa da dove e' uscita? Potresti per curiosita' dire anche perche' ?



Io invece ignorante non sono, uso C/C++/python (asseconda dei casi) da ormai circa 20 anni e voglio un po sentire il motivo di questa affermazione.



Io preferisco di gran lunga il C++, posso anche entrare nei dettagli.

Solo il fatto che si chiami C++ e derivi appunto dal C credo basti come spiegazione ...o no ?? Ovvio che poi' sono nati altri linguaggi , piu' giovani e di conseguenza piu' potenti , ma rimane il fatto che il C e' stato il padre di tutto quello che ne e' uscito dopo

hansel
14/10/2011, 07:35
C e' stato il padre di tutto quello che ne e' uscito dopo
Un pò come te... :ph34r::ph34r::ph34r:

Luigi
14/10/2011, 08:19
@Luigi:

Non ho capito cosa intendi quando dici:


ma non inficia comunque il nocciolo della spiegazione, che è chiaro anche per un profano come me.

Ti ringrazio per il chiarimento.

utilizzando un ipotetico linguaggio di alto livello , se devo visualizzare un messaggio sul video ed attendere una risposta potrei scrivere teoricamente

PRINT "dammi una risposta possibilmente sensata"

INPUT risposta

in realtà questi due semplici codici operativi scatenano centinaia e centinaia di istruzioni tra cui , per esempio : apri il canale di trasmissione proveniente dalla tastiera, memorizza in un registro di memoria della CPU, leggi la CPU, preleva il contenuto ed invialo a video etc. etc. all'infinito. Tutte operazioni assolutamente trasparenti al programmatore che non sa e non ha bisogno di sapere cosa succede esattamente ma , per così dire, si deve fidare. Se io invece non mi volessi fidare di questo, chiamiamolo automatismo, ma fare tutto da solo, dovrei usare delle istruzioni che , ad esempio, mi consentono di accedere "direttamente" ai registri di memoria della CPU, senza nessun filtro. Il C cos' come l'assembly, mi danno questa possibilità, altri linguaggi invece no

legend78
14/10/2011, 09:22
un grande, però a scuola quanto l' odiavo, sopratutto nelle ore di programmazione e quando alla fine mi dava error praticamente ovunque

D@v1d3
14/10/2011, 11:35
Ovvero il DOS... Però non è proprio il "prompt C:\" il C che ha inventato lui :tongue:

Vabbè che ne so io, mi ricordo solo di quella C:\ :laugh2::tongue:

umbert0
14/10/2011, 14:50
il "C" uno dei piu' bei linguaggi di programmazione in assoluto

*io=daccordo;

streetTux
14/10/2011, 14:59
Vabbè che ne so io, mi ricordo solo di quella C:\ :laugh2::tongue:
:laugh2: :laugh2:

MR-T
15/10/2011, 11:24
.

un grandissimo

Wit
15/10/2011, 12:35
Per seguire il trend delle morti di rilievo che passano inosservate aggiungerei che se vi è sfuggito ritchie non parliamo di quanto vi è sfuggito questo:

E' morto a Buffalo, l'americano Wilson Greatbatch: ingegnere, aveva 92 anni ed era passato alla storia come il papà del pacemaker impiantabile, la micromacchina stimola-cuore che ha salvato la vita a una lunghissima lista di pazienti cardiopatici. Un invenzione nata per "sbaglio "però.

Eppure come è stato detto... ne ha salvate di vite costui.


Non è vero che le morti di Ritchie e Greatbatch siano passate inosservate, mi sono imbattuto in decine di articoli a riguardo!
Comunque mi sembra normale (non dico giusto) che la morte di Jobs abbia avuto più rilievo a livello pubblico. Era obbiettivamente più famoso degli altri due, che chi non è del "settore" probabilmente non aveva mai sentito nominare (ad esempio io, non interessandomi minimamente di informatica, non avevo idea di chi fosse Ritchie).
Poi penso che sia anche normale che la gente provi più dispiacere per chi muore di cancro a 55 anni piuttosto che per chi si spegne di vecchiaia dopo aver vissuto 92 anni (mi riferisco a Greatbatch)!

In ogni caso sono morte tre persone e mi dispiaccio della loro morte in ugual modo. Erano tre esseri umani e non mi pare giusto dare più o meno importanza alla loro morte in base all'importanza delle loro invenzioni, come ultimamente ho visto fare spesso (in generale, non mi sto riferendo a nessuno del forum).
Scusate l'OT, avevo voglia di dire la mia a riguardo!:laugh2:

Mrmc
15/10/2011, 13:31
printf("RIP");

umbert0
15/10/2011, 16:21
Io preferisco di gran lunga il C++, posso anche entrare nei dettagli.

se proprio vuoi .........il C++ lo dovresti paragonare a Java e nn al C.

Gli utilizzatori di java dicono che è sbagliato pure il nome.....dovrebbe chiamarsi ++C. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:rolleyes: sempre IMHO

Kalman
15/10/2011, 16:37
se proprio vuoi .........il C++ lo dovresti paragonare a Java e nn al C.

Gli utilizzatori di java dicono che è sbagliato pure il nome.....dovrebbe chiamarsi ++C. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:rolleyes: sempre IMHO

Ma dici sul serio?

1) Java gira su una virtual machine, il C++ no.
2) Java ha un garbage collector, C++ no.
3) Java e' coperto da copyright, C++ no.
4) Un compilatore C++ puo generare binari da codice C, compilatori Java no.


certo che nel mondo l'ignoranza e' infinita. Se proprio dovessi trovare un analogo a Java allora citeri C#, non C++.

Di ai programmatori Java di scrivere codice per anni in C++ e poi riesprimersi. BTW, apparte 2 programmatori Java che ho incontrato il resto non merita nemmeno l'appellativo di definirsi programmatori. Tutti gelatai, architetti, laureati in lettere riconvertiti ad informatici durante il 1999 a causa dei contratti milionari che le grandi aziende facevano a societa' di consulenza per risolvere il 2K bug.
Io stesso ho fatto parte di un team in Telecom Italia nella quale per fare numero avevamo degli elementi che stavano tutto il giorno davanti al PC a leggere i malavoglia. E questi sono gli stessi che licenziati dopo l'ondata di "emergenza" hanno fatto da "specchietto" per un settore ormai in crisi...

Gnolo
15/10/2011, 16:44
-

natan
15/10/2011, 16:45
.

andrellino
15/10/2011, 17:22
.

umbert0
15/10/2011, 17:33
certo che nel mondo l'ignoranza e' infinita.


.........verissimo:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Luigi
15/10/2011, 18:22
non avrei mai creduto di leggere di simili dispute anche su TCP :rolleyes::rolleyes:

ne ho già abbastanza sul lavoro.......vi prego :cry:

D74
15/10/2011, 18:26
senza di lui non sarebbero un sacco di cose oggi.... per quanto non se ne sia parlato nel mondo informatico è stato molto più importante di jobs....

senza di lui unix non sarebbe stato non ci sarebbero stati i vari linux e bsd... e di conseguenza osx..... C non ci sarebbe stato e conseguentemente C++ e da lì lo sviluppo di java....

Luigi
15/10/2011, 18:29
senza di lui non sarebbero un sacco di cose oggi.... per quanto non se ne sia parlato nel mondo informatico è stato molto più importante di jobs....

senza di lui unix non sarebbe stato non ci sarebbero stati i vari linux e bsd... e di conseguenza osx..... C non ci sarebbe stato e conseguentemente C++ e da lì lo sviluppo di java....

:coool:

Kalman
15/10/2011, 20:35
non avrei mai creduto di leggere di simili dispute anche su TCP :rolleyes::rolleyes:

ne ho già abbastanza sul lavoro.......vi prego :cry:

Dai non e' una disputa, nessuno sta dicendo: questo e' meglio di quello.
Solo che purtroppo la gente parla (scrive in questo caso) per sentito dire, o con nozioni lette qualche rivista del terz'ordine (da bar).


senza di lui non sarebbero un sacco di cose oggi.... per quanto non se ne sia parlato nel mondo informatico è stato molto più importante di jobs....

senza di lui unix non sarebbe stato non ci sarebbero stati i vari linux e bsd... e di conseguenza osx..... C non ci sarebbe stato e conseguentemente C++ e da lì lo sviluppo di java....

Leggenda vuole che il C fosse stato creato dagli USA per esportarlo come tecnologia in Russia e rallentargli lo sviluppo informatico, e poi per una serie di circostanze questa tecnologia torno' indietro :biggrin3::biggrin3:

Le malelingue :D

apetta cross
15/10/2011, 20:43
Ma dici sul serio?

1) Java gira su una virtual machine, il C++ no.
2) Java ha un garbage collector, C++ no.
3) Java e' coperto da copyright, C++ no.
4) Un compilatore C++ puo generare binari da codice C, compilatori Java no.


certo che nel mondo l'ignoranza e' infinita...

anke la superbia

un saluto a Ritchie !!!

Kalman
15/10/2011, 20:46
anke la superbia

Non penso sia superbia, mi ritengo competente.

asa63
15/10/2011, 20:49
.

Luigi
15/10/2011, 20:51
Dai non e' una disputa, nessuno sta dicendo: questo e' meglio di quello.
Solo che purtroppo la gente parla (scrive in questo caso) per sentito dire, o con nozioni lette qualche rivista del terz'ordine (da bar).





lo so lo so :wink_: ma, per esempio, non sono molto d'accordo nel definire i programmatori Java (io non l'ho mai utilizzato) dei finti programmatori perchè si entra in una spirale infinita e inutile (e i programmatori Visual Basic che sono allora, utenti evoluti ? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:) e poi potrebbe arrivare qualche pioniere che affermerebbe che ai suoi tempi usava l'asssembly e tutto il resto è finzione, e sarebbe anche questa una cazzata

sono assolutamente d'accordo invece su quanto hai detto riguardo al periodo...diciamo.....1998 - 2001 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: ne ho viste anch'io di tutti i colori :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

apetta cross
15/10/2011, 20:51
Non penso sia superbia, mi ritengo competente.

molti di noi lo sono senza dover ostentare nulla

di nuovo un saluto a un grande
forse poco conosciuto
ma di grande spessore