PDA

Visualizza Versione Completa : La fabbrica del "visionario".....

DocHollyday
14/10/2011, 08:58
In Cina, nella provincia Sichuan, a Pi County si trova iPad-city un imponente villaggio industriale gestito da Foxconn.

Tutti quelli che (non) ci lavorano ne sono fieri: un gigantesco e futuristico cubo.

Ci costruiscono 2 iPad ogni 3 prodotti nel mondo.

Dal 2012 darà lavoro a 350mila persone.

QUeste sono le condizioni di lavoro:

- si lavora 6 GIORNI SU 7
- inizio alle 7,30 fine alle 20,30
- un'ora di pausa, di cui mezza aspettando di essere serviti
- i guardiani controllano che non ci siano venditori abusivi di cibo perchè si DEVE mangiare in mensa
- paga: 230 euro al mese, straordinari compresi
- un dipendente a caso: vive a 15 km, paga 15 euro al mese per una stanza di 10 mq da dividere con altri 4, si sveglia alle 6, torna casa alle 21 e alle 22 i guardiani spengono la luce
- dimissioni? Sì, ma devi aspettare perchè ci sono 40mila richieste al mese

A maggio, a causa di un'esplosione, sono morti 3 operai. Naturalmente silenzio da parte delle autorità. Naturalmente silenzio da parte dei visionari......

Non mi si dica "MA ANCHE GLI ALTRI": gli altri non si proponevano come il nuovo Messia quando, in effetti, era l'ennesimo NEGRIERO! :mad:

Lo scrofo
14/10/2011, 09:01
Non vorrei dire, ma quelli sono problemi della Foxconn... non c'entra nulla Jobs.
E' un fornitore a cui Apple chiede i pezzi, i problemi sono ben altri.

DocHollyday
14/10/2011, 09:03
Non vorrei dire, ma quelli sono problemi della Foxconn... non c'entra nulla Jobs.
E' un fornitore a cui Apple chiede i pezzi, i problemi sono ben altri.

No Jobs non c'entra, lui guadagnava solo una barca di quattrini: l'etica e la morale erano apps a pagamento.....

PS: notizia apparsa su Metro News Italia (http://www.metronews.it)

streetTux
14/10/2011, 09:13
E' una vergogna.

Ma l'esempio si potrebbe fare con qualsiasi altro prodotto, e non solo di Hi-fi, anche di abbigliamento, meccanica, ecc...

E questo deve far riflettere. Il come sono costretti a lavorare, e il fatto che nessuno fa nulla per migliorare la loro situazione.

Non per chi lavorano, perché lavorano anche per noi.

giulianaspeed
14/10/2011, 09:14
ma di che vi stupite?...si parla della Cina

DocHollyday
14/10/2011, 09:16
E' una vergogna.

Ma l'esempio si potrebbe fare con qualsiasi altro prodotto, e non solo di Hi-fi, anche di abbigliamento, meccanica, ecc...

E questo deve far riflettere. Il come sono costretti a lavorare, e il fatto che nessuno fa nulla per migliorare la loro situazione.

Non per chi lavorano, perché lavorano anche per noi.

Infatti ci ho tenuto a precisare, con l'ultimo periodo, che non è solo la Apple ma un sistema consolidato! :wink_:

Brava Giuly, non c'è da stupirsi. Ma il discorso è un po' più ampio.

Strega Klà
14/10/2011, 09:23
Credete ci sarebbe da parte dei vari stati la possbilità di non pemettere la dislocazione delle fabbriche verso altri dove la mano d'opera non è praticamente retribuita se volessero? ( chiedo sul serio....lo stato può umpedirmi di trasferire la mia produzione altrove ? )

Lo scrofo
14/10/2011, 09:23
No Jobs non c'entra, lui guadagnava solo una barca di quattrini: l'etica e la morale erano apps a pagamento.....

PS: notizia apparsa su Metro News Italia (http://www.metronews.it)

Ok che Jobs non sia uno stinco di santo, pero' che adesso sia la causa di tutto proprio non lo capisco ( e parlo da uno che lo stima ma non troppo ) .

Appunto.

Doc, dovresti forse analizzare anche tutto il resto che viene prodotto in Cina ... Non solo i prodotti Apple.

edotto
14/10/2011, 09:25
le condizioni che descrive l'articolo sono le normali situazioni cinesi...c'è poco da stupirsi...

il problema secondo me è l'impossibilità di boicottare questo mercato ...troppi interessi dei soliti...

Luigi
14/10/2011, 09:27
In Cina, nella provincia Sichuan, a Pi County si trova iPad-city un imponente villaggio industriale gestito da Foxconn.

Tutti quelli che (non) ci lavorano ne sono fieri: un gigantesco e futuristico cubo.

- i guardiani controllano che non ci siano venditori abusivi di cibo perchè si DEVE mangiare in mensa
- un dipendente a caso: vive a 15 km, paga 15 euro al mese per una stanza di 10 mq da dividere con altri 4, si sveglia alle 6, torna casa alle 21 e alle 22 i guardiani spengono la luce

A maggio, a causa di un'esplosione, sono morti 3 operai. Naturalmente silenzio da parte delle autorità. Naturalmente silenzio da parte dei visionari......

Non mi si dica "MA ANCHE GLI ALTRI": gli altri non si proponevano come il nuovo Messia quando, in effetti, era l'ennesimo NEGRIERO! :mad:

ma questo è l'obiettivo di Marchionne :w00t::w00t::w00t::w00t:

giulianaspeed
14/10/2011, 09:28
le condizioni che descrive l'articolo sono le normali situazioni cinesi...c'è poco da stupirsi...

il problema secondo me è l'impossibilità di boicottare questo mercato ...troppi interessi dei soliti...

e la crisi di certo non ci aiuta in questo "fantomatico" percorso

DocHollyday
14/10/2011, 09:29
Ok che Jobs non sia uno stinco di santo, pero' che adesso sia la causa di tutto proprio non lo capisco ( e parlo da uno che lo stima ma non troppo ) . Appunto. Doc, dovresti forse analizzare anche tutto il resto che viene prodotto in Cina ... Non solo i prodotti Apple.

Alt!

Mi spiego meglio: NON sto dicendo che Apple/Jobs=causa di tutto e gli altri=benefattori dell'umanità.

Sto solo dicendo che è stato praticamente beatificato mentre era uno "squalo" come tutti gli altri!

Per capirci: se produco palloni da calcio e vado in giro sbandierando la mia "probità", NON farò produrre i palloni in Pakistan a dei bambini che guadagnano 1 dollaro al giorno.

Volevo far aprire gli occhi a chi l'ha osannato come messia-da-noantri al punto che, in altro post, mi han pure risposto male, manco avessi affermato che la loro mamma ciuccia il pisello a tutti! :wink_:

lasilvia
14/10/2011, 09:30
Perchè andare fino in cina?
5 donne morte in uno scantinato dove lavoravano in situazione pericolosa, in nero, per due lire... quante ce ne sono anche in Italia? cosa facciamo per migliorare?
Io credo sia più utile curare prima il proprio giardino e dopo guardare quelli attorno...

streetTux
Credete ci sarebbe da parte dei vari stati la possbilità di non pemettere la dislocazione delle fabbriche verso altri dove la mano d'opera non è praticamente retribuita se volessero? ( chiedo sul serio....lo stato può umpedirmi di trasferire la mia produzione altrove ? )
Non credo. Ma di fronte alla slealtà con cui la Cina opera nel mercato, ad sempio, Europeo (che invece rispetta certe regole) io UE tasserei abbestia qualsiasi prodotto importato da loro. Così che il prezzo lievita, ed ecco che non sono più così a buon mercato. Loro non ne vogliono sapere, delle associazioni per la tutela dei diritti umani a loro fottesega. Quindi bisogna "danneggiarli" in altro modo.

DocHollyday

Il Minchionnepensiero! :laugh2:

Che tristezza.... :cry:

giulianaspeed
Infatti ci ho tenuto a precisare, con l'ultimo periodo, che non è solo la Apple ma un sistema consolidato! :wink_:

Brava Giuly, non c'è da stupirsi. Ma il discorso è un po' più ampio.

i bambiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....sfruttano i bambini in modo indegno:mad::mad::mad::mad: piccole creature che non sanno cosa sia il gioco...che non sanno cosa sia la liberta':mad::mad::mad:

un paese che una volta , per il sovrapopolamento, li uccideva:mad::mad::mad::mad: e forse ancora ora :mad::mad::mad::mad:

DocHollyday
14/10/2011, 09:31
Perchè andare fino in cina?
5 donne morte in uno scantinato dove lavoravano in situazione pericolosa, in nero, per due lire... quante ce ne sono anche in Italia? cosa facciamo per migliorare?
Io credo sia più utile curare prima il proprio giardino e dopo guardare quelli attorno...

Sono d'accordo, ma il discorso era un'altro.

lasilvia
14/10/2011, 09:33
Si,Steve Jobs non era un santo, ma non credo nemmeno l'abbia mai detto, sono gli altri che si sono accorti di quanto un suo discorso sia stato illuminante solo dopo che ha tirato le cuoia...
Ma s'è parlato anche di sfruttamento in Cina... quando ce l'abbiamo sotto casa...

Lo scrofo
14/10/2011, 09:34

ESATTO.

Alt!

Mi spiego meglio: NON sto dicendo che Apple/Jobs=causa di tutto e gli altri=benefattori dell'umanità.

Sto solo dicendo che è stato praticamente beatificato mentre era uno "squalo" come tutti gli altri!

Per capirci: se produco palloni da calcio e vado in giro sbandierando la mia "probità", NON farò produrre i palloni in Pakistan a dei bambini che guadagnano 1 dollaro al giorno.

Volevo far aprire gli occhi a chi l'ha osannato come messia-da-noantri al punto che, in altro post, mi han pure risposto male, manco avessi affermato che la loro mamma ciuccia il pisello a tutti! :wink_:

Allora ci sta, io dico solo che come tanti altri, anche lui era un imprenditore prima di tutto.

Ecco i risultati.

albizo74
14/10/2011, 09:36

Domanda interessante. Sinceramente non credo sia possibile attuare una norma del genere. Per coerenza dovrebbero vietare anche l'importazione di qualsiasi bene prodotto in quelle nazioni. E questo, paradossalmente, peggiorerebbe la gia' spiacevole situazione di quegli operai che passerebbero da un lavoro sia pur sottopagato alla disoccupazione :ph34r:

DocHollyday
14/10/2011, 09:37
Si,Steve Jobs non era un santo, ma non credo nemmeno l'abbia mai detto, sono gli altri che si sono accorti di quanto un suo discorso sia stato illuminante solo dopo che ha tirato le cuoia...
Ma s'è parlato anche di sfruttamento in Cina... quando ce l'abbiamo sotto casa...

Dai....ci ha marciato anche lui alla grande: a meno che non vogliamo credere alla favoletta delle cose (case) fatte (comprate) a propria insaputa..... :rolleyes:

Un'altra considerazione: ammettiamo che i lavoratori sono delle chiaviche (o l'iPad è talmente complesso) che ne costruiscono UNO al giorno ciascuno. Provate a fare il calcolo di quanto costa quell'iPad di manodopera (considerando che di prodotto non c'è più di 4/5 dollari)......

Mi scusino i romani: ho scritto da-noantri ma è dE-noantri!

albizo74
14/10/2011, 09:38
Non credo. Ma di fronte alla slealtà con cui la Cina opera nel mercato, ad sempio, Europeo (che invece rispetta certe regole) io UE tasserei abbestia qualsiasi prodotto importato da loro. Così che il prezzo lievita, ed ecco che non sono più così a buon mercato. Loro non ne vogliono sapere, delle associazioni per la tutela dei diritti umani a loro fottesega. Quindi bisogna "danneggiarli" in altro modo.

Qui pero' si parla anche di aziende europee (ce ne sono parecchie italiane) che delocalizzano la produzione in Cina per risparmiare sui costi della manodopera.

Notturno
14/10/2011, 09:40

Trovo questo discorso molto sensato.
Non produci secondo regole da noi considerate
accettabili ? Dazi doganali elevatissimi, e pareggiamo
le condizioni... altrimenti non se ne esce,
qui disoccupazione, lì sfruttamento inumano.

Lio
14/10/2011, 09:42
Ci arrotoliamo come inbranati sempre sugli stessi concetti.
Se non ci conviciamo che il capitalismo così come lo conosciamo é ormai alla frutta non riusciremo neanche immaginare quale modello di società vogliamop per il domani dei nostri figli. Oggi la Cina é il più capitalista di tutti gli stati moderni (adesso i soliti penseranno che io sono un comunista). I giro é semplice.
La Cina ha in mano, e lo sostiene, il debito di tutti gli stati occidentali così detti avanzati. In altri termini ci tiene per le palle. Questo vuol dire che noi, per mantenere il nostro folle stile di vita, siamo sotto ricatto continuo e ci indebitiamo ancora di più verso la Cina. Se imponessimo alla Cina di assicurare ai lavoratori le stesse condizioni dignitose (sempre meno purtroppo) che ci sono da noi, l'indomani ci vedremmo presentare le cambiali e saremmo sul lastrico con buona pace del nostro modello di sviluppo. E' il cane che i morde la coda. Siamo sotto ricatto!
La previsione di come si evolveranno queste cose é semplice: saremo costretti a cambiare il nostro stile di vita, che ci piaccia o no. Se avremo l'intelligenza di pianificare tutto questo con una nuova visione politica (cosa della quale dubito fortemente), forse riusciremo a contenere i danni. Se non avremo questa capacità (cosa molto più probabile), prepariamoci alla nostra rovina.
Semplice

DocHollyday
14/10/2011, 09:43
Qui pero' si parla anche di aziende europee (ce ne sono parecchie italiane) che delocalizzano la produzione in Cina per risparmiare sui costi della manodopera.

Vogliamo parlare di quelle del settore pelletteria/scarpe che demandano la cucitura a laboratori cinesi in Italia?

Il fatto è che, poi, te li fanno pagare come se li avesse costruiti la regina d'Inghilterra!

lasilvia
14/10/2011, 09:45
Ma se c'è chi continua a comprare a quei prezzi folli, loro continueranno a vendere...

DocHollyday
14/10/2011, 09:45
Ci arrotoliamo come inbranati sempre sugli stessi concetti. Se non ci conviciamo che il capitalismo così come lo conosciamo é ormai alla frutta non riusciremo neanche immaginare quale modellodi società vogliamop per il domani dei nostri figli. Oggi la Cina é il più capitalistadi tutti gli stati moderni (adesso i soliti penseranno che io sonoun comunista). I giro é semplice. La Cina ha in mano, e lo sostiene, il debitodi tutti gli stati occidentali così detti avanzati. In altri termini ci tiene per le palle. Questo vuoldire che noi, per mantenere il nostro folle stiledi vita, siamo sotto ricatto continuo e ci indebitiamo ancoradi più verso la Cina. Se imponessimo alla Cinadi assicurare ai lavoratori le stesse condizionidignitose (sempre meno purtroppo) che ci sonoda noi, l'indomani ci vedremmo presentare le cambiali e saremmo sul lastrico con buona pace del nostro modellodi sviluppo. E' il cane che i morde la coda. Siamo sotto ricatto! La previsionedi come si evolveranno queste cose é semplice: saremo costretti a cambiare il nostro stiledi vita, che ci piaccia o no. Se avremo l'intelligenzadi pianificare tutto questo conuna nuova visione politica (cosa della quale dubito fortemente), forse riusciremo a contenere idanni. Se non avremo questa capacità (cosa molto più probabile), prepariamoci alla nostra rovina. Semplice

Ciò non significa però che, poi, vado in giro a fare il guru trascendente.... :rolleyes:

Ma se c'è chi continua a comprare a quei prezzi folli, loro continueranno a vendere...

Infatti i pirla siamo noi che paghiamo profumatamente per andare in giro "marchiati" come dei bovini! :wink_:

Lio
14/10/2011, 09:46
Ciò non significa però che, poi, vado in giro a fare il guru trascendente.... :rolleyes:

Io non ho parlato di Jobs. Sinceramente, in questa discussione mi sembra il problema minore.

DocHollyday
14/10/2011, 09:48
Io non ho parlato di Jobs. Sinceramente, in questa discussione mi sembra il problema minore.

Beh....considerando che il 3d verteva su ciò che fa la Apple in Cina.... :laugh2:

Luigi
14/10/2011, 09:48
Se non ci conviciamo che il capitalismo così come lo conosciamo é ormai alla frutta non riusciremo neanche immaginare quale modello di società vogliamop per il domani dei nostri figli. Oggi la Cina é il più capitalista di tutti gli stati moderni (adesso i soliti penseranno che io sono un comunista). I giro é semplice.
La Cina ha in mano, e lo sostiene, il debito di tutti gli stati occidentali così detti avanzati. In altri termini ci tiene per le palle. Questo vuol dire che noi, per mantenere il nostro folle stile di vita, siamo sotto ricatto continuo e ci indebitiamo ancora di più verso la Cina. Se imponessimo alla Cina di assicurare ai lavoratori le stesse condizioni dignitose (sempre meno purtroppo) che ci sono da noi, l'indomani ci vedremmo presentare le cambiali e saremmo sul lastrico con buona pace del nostro modello di sviluppo. E' il cane che i morde la coda. Siamo sotto ricatto!
La previsione di come si evolveranno queste cose é semplice: saremo costretti a cambiare il nostro stile di vita, che ci piaccia o no. Se avremo l'intelligenza di pianificare tutto questo con una nuova visione politica (cosa della quale dubito fortemente), forse riusciremo a contenere i danni. Se non avremo questa capacità (cosa molto più probabile), prepariamoci alla nostra rovina.
Semplice

semplice e corretto :dry:

DocHollyday
14/10/2011, 09:53
off-topic-on

Una curiosità: c'è stata un'esplosione delle vendite anche del "lupetto" in cachemire che indossava il "divino"! :laugh2:

off-topic-off

streetTux
14/10/2011, 09:55
Appunto. Che delocalizzino pure. Poi, quando fanno rientrare la merce, si tassano abbestia. Poi vedi quanto delocalizzano in Cina.

Non produci secondo regole da noi considerate accettabili ?
Dazi doganali elevatissimi, e pareggiamole condizioni...
altrimenti non se ne esce,
Esatto :oook:

Insomma, è inutile scandalizzarsi per questo o per l'altro. Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, e nel frattempo queste porcate continuano.

Il mondo deve finirla di fare l'indignato, tutti umani e corretti, per poi continuare a permettere quello schifo.

La Cina (e non solo) va arrestata.

DocHollyday
14/10/2011, 10:02
Appunto. Che delocalizzino pure. Poi, quando fanno rientrare la merce, si tassano abbestia. Poi vedi quanto delocalizzano in Cina.

Esatto :oook:

Insomma, è inutile scandalizzarsi per questo o per l'altro. Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, e nel frattempo queste porcate continuano.

Il mondo deve finirla di fare l'indignato, tutti umani e corretti, per poi continuare a permettere quello schifo.

La Cina (e non solo) va arrestata.

Ci mandiamo i Carabinieri? :laugh2:

marco.bus
14/10/2011, 10:16

fa bene!!

che palle sta italia di lazzaroni!!

ormai esistono solo i diritti, i doveri se li stanno dimenticando tutti..

streetTux
14/10/2011, 10:45
Ci mandiamo i Carabinieri? :laugh2:
Non bastano, sono tantissimi:laugh2:

Luigi
14/10/2011, 10:49
fa bene!!

che palle sta italia di lazzaroni!!

ormai esistono solo i diritti, i doveri se li stanno dimenticando tutti..

fai bene a rispondere in modo così generalista e qualunquista ad una affermazione molto generica, solo che la mia era anche ironica

P.S. qualcosa mi dice che non lavori in Fiat

DocHollyday
14/10/2011, 11:03
Non bastano, sono tantissimi:laugh2:

Arruoliamoli nei CC! :w00t:

streetTux
14/10/2011, 11:16
Arruoliamoli nei CC! :w00t:
Davvero, manca che ce li troviamo pure lì e siamo a cavallo :biggrin3:

winter1969
14/10/2011, 11:46

È quello che si meritano

DocHollyday
14/10/2011, 11:52
È quello che si meritano

Da voi nelle Marche han fatto bei disastri, soprattutto nel settore pelletteria.... :dry:

MTluc
14/10/2011, 11:52
Semplice

Le uniche palle sono quelle che non abbiamo!
Ma che ricatto, che cambiali, mica funziona così!
Non possiamo imporre alla Cina condizioni dignitose, ma possiamo integrarle nei requisiti per importare prodotti dalla Cina, Quanto alle cambiali, il discorso è più ampio e complesso, loro hanno bisogno della nostra tecnologia, dei nostri investimenti, del nostro know how. Quindi la presentazione delle cambiali è un ipotesi emota, anche percgè il bilanciamento del debito tra stati non prevede mai un reale rientro cash, se no tutti gli stati sarebbero in fallimento, Cina compresa.
I motivi veri sono come sempre gli interessi personali di cartelli industriali e operatori finanziari. La Cina costaa poco ed è meglio che rimanga così, della gente che muore chi se ne frega, delle nubi tossiche chi se ne frega, etica e morale chi se ne frega, e così via.

ma proprio perchè, hai ragione, il capitalismo è finito, è ora di uscire anche da questi schemi mentali

winter1969
14/10/2011, 11:54
Da voi nelle Marche han fatto bei disastri, soprattutto nel settore pelletteria.... :dry:

Hanno fatto disastri in tutto il mondo,se vogliono morire di fame ed ammazzarsi di lavoro son cazzi loro

Stinit
14/10/2011, 12:04

non è un caso se la gente in quelle fabbriche ricorre al suicidio...

DocHollyday
14/10/2011, 12:05
Hanno fatto disastri in tutto il mondo,se vogliono morire di fame ed ammazzarsi di lavoro son cazzi loro

Nessun controllo demografico.

Pochissime (o nessuna) remore morali a sfruttare il lavoro.

Secondo te chi morirà di fame?

Soprattutto considerando che producono per l'occidente e noi spendiamo almeno 100 volte il costo di produzione..... :wink_:

Stinit
14/10/2011, 12:06
Alt!

quoto...ma è un concetto difficile da far passare a chi lo ha beatificato fino ad oggi...qualcuni si è spinto a dire che abbia addirittura "democratizzato" la tecnologia...

...che siano suggestioni autunnali?... :dry:

nelle Marche ci sono stati molti imprenditori (?) che hanno delocalizzato in cina per aumentare i guadagni...molti di questi son tornati all'ovile visto che rende di più il vero made in italy (visto che all'estero i clienti hanno iniziato ad analizzare i nostri prodotti per vedere se sono frutto del nostro suolo italico o ci sono parti fatte altrove) :rolleyes:

Trovo questo discorso molto sensato.
Non produci secondo regole da noi considerate
accettabili ? Dazi doganali elevatissimi, e pareggiamo
le condizioni... altrimenti non se ne esce,

...e qualcuno che diventa ricchissimo... :sick:

hanno globalizzato il mercato senza dare regole apposta per sviluppare questo genere di cose...

jamex
14/10/2011, 12:40
ma come non c'entra la Apple? la ditta in cui lavoro è un terzista di un grosso marchio.....per avere il lavoro hanno dovuto presentare tutti i contratti dei dipendenti e tutte le certificazioni sulla sicurezza ed è stato cosi' anche per chi è nostro terzista.!!!!!!!!!

una grossa azienda si deve preoccupare anche che i suoi fornitori siano in regola e rispettino certe norme! Se ti servi in certe zone del mondo è come comprare un prodotto di dubbia proveninza e giustificarsi che non si poteva sapere che potrebbe essere rubato!!!

Anchei tasserei abbestia tutti i prodotti che vengono da lì

DocHollyday
14/10/2011, 12:49
ma come non c'entra la Apple? la ditta in cui lavoro è un terzista di un grosso marchio.....per avere il lavoro hanno dovuto presentare tutti i contratti dei dipendenti e tutte le certificazioni sulla sicurezza ed è stato cosi' anche per chi è nostro terzista.!!!!!!!!!

una grossa azienda si deve preoccupare anche che i suoi fornitori siano in regola e rispettino certe norme! Se ti servi in certe zone del mondo è come comprare un prodotto di dubbia proveninza e giustificarsi che non si poteva sapere che potrebbe essere rubato!!!

Anchei tasserei abbestia tutti i prodotti che vengono da lì

E' quello che penso anch'io!

jamex
14/10/2011, 12:53
E' quello che penso anch'io!

ed in più sono venuti da noi e da tutti i nostri terzisti a parlare con gli operai per sapere del trattamento.

Dire non sapevo è troppo semplice....Sono loro che ordinano da questi criminali e quindi sono pienamente responsabili di alimentare questo mercato come chi compra materiale rubato incentiva il mercato dei furti

DocHollyday
14/10/2011, 12:56
ed in più sono venuti da noi e da tutti i nostri terzisti a parlare con gli operai per sapere del trattamento.

Dire non sapevo è troppo semplice....Sono loro che ordinano da questi criminali e quindi sono pienamente responsabili di alimentare questo mercato come chi compra materiale rubato incentiva il mercato dei furti

E' una tattica che funziona ovunque: lo struzzo con la testa nella sabbia....

jamex
14/10/2011, 12:57
E' una tattica che funziona ovunque: lo struzzo con la testa nella sabbia....

purtroppo si

DocHollyday
14/10/2011, 12:59
.....e intanto guadagnano i miliardi di dollari alla facciaccia dell'etica e della morale! ;)

jamex
14/10/2011, 13:18
.....e intanto guadagnano i miliardi di dollari alla facciaccia dell'etica e della morale! ;)

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

è come se trovo un tipo losco in strada e gli chiedo di procurarmi una moto....il giorno dopo me la trova a 5.000 € meno del suo valore e la compro,giustificandomi semmai dicendo che non potevo sapere che era rubata

kitesvara74
14/10/2011, 14:22
Shark Jaws the Guru era un uomo onesto, di Lui si ricorda la massima (non sua) pronunciata ad un consesso di neo laureati " stay hungry, stay foolish" ed aldilà delle interpretazioni fu un estremo atto di sincerità: bisogna essere affamati per produrre l'hardware di Apple e serve follia per spendere delle cifre esose per acquistarlo.

DocHollyday
14/10/2011, 14:25
Shark Jaws the Guru era un uomo onesto, di Lui si ricorda la massima (non sua) pronunciata ad un consesso di neo laureati "stay foolish, stay hungry" ed aldilà delle interpretazioni fu un estremo atto di sincerità: serve follia per spendere delle cifre esose per l'acquisto di hardware apple e bisogna essere affamati per produrlo.

Non so chi sia Shark Jaws, forse uno pseudonimo di Giobs....se è lui, sicuramente era onesto: onestamente interessato al mero interesse suo!

Anche il Berlusca è onesto: si fa le leggi ad personam e ce lo dice pure in faccia.

Moralmente ed eticamente, però?

kitesvara74
14/10/2011, 14:30
Non so chi sia Shark Jaws, forse uno pseudonimo di Giobs....se è lui, sicuramente era onesto: onestamente interessato al mero interesse suo!

Anche il Berlusca è onesto: si fa le leggi ad personam e ce lo dice pure in faccia.

Moralmente ed eticamente, però?

Il mio post era ironico.
Io lo chiamo così ed è divertente che Steve/Shark (squalo) e Jobs/Jaws (mascelle) abbiano lo stesso numero di lettere e suonino simili, a me fa ridere al pari di quanti ora lo commemorino confondendolo con ciò che non fosse.

DocHollyday
14/10/2011, 14:33
Il mio post era ironico. Io lo chiamo così ed è divertente che Steve/Shark (squalo) e Jobs/Jaws (mascelle) abbiano lo stesso numero di lettere e suonano simili, a me fa ridere al pari di quanti ora lo commemorino confondendolo con ciò che non era.

E mettete quelle benedette faccine sono vecchietto e non capisco lo humor! :biggrin3:

Lio
14/10/2011, 14:54
Non possiamo imporre alla Cina condizioni dignitose, ma possiamo integrarle nei requisiti per importare prodotti dalla Cina....

Come credi che reagirebbe la Cina se imponessimo condizioni di lavoro dignitose integrandole nei requisiti per importare i loro prodotti?

ABCDEF
14/10/2011, 14:56
Come credi che reagirebbe la Cina se imponessimo condizioni di lavoro dignitose integrandole nei requisiti per importare i loro prodotti?

bentornato fra noi, lio, era un po' che, perlomeno io, non ti vedevo in giro

scusate OT

Lio
14/10/2011, 14:58
Ciao Flag,
ho avuto un periodo difficile e mi sono eclissato per un po', ma adesso sono ritornato :-).
Scusante anche il mio OT

jamex
14/10/2011, 15:04

come le pare...basta che finisca questo schifo

DocHollyday
14/10/2011, 15:07

Rischio crisi diplomatica com'è successo quando gli USA hanno ospitato il Dalai Lama, con minacce di rappresaglie varie. :coool:

Lio
14/10/2011, 15:12
Rischio crisi diplomatica com'è successo quando gli USA hanno ospitato il Dalai Lama, con minacce di rappresaglie varie. :coool:

La crisi diplomatica sarebbe il minimo... semplicemente metterebbe in riscossione tutti i titoli di stato che sono in suo possesso e addio alla nostra già sfasciata economia.
Ma tutto sommato non so se davvero mi dispiacerebbe......

DocHollyday
14/10/2011, 15:16
La crisi diplomatica sarebbe il minimo... semplicemente metterebbe in riscossione tutti i titoli di stato che sono in suo possesso e addio alla nostra già sfasciata economia.
Ma tutto sommato non so se davvero mi dispiacerebbe......

Questo era nelle "minacce varie"! :biggrin3:

winter1969
14/10/2011, 18:29
Soprattutto considerando che producono per l'occidente e noi spendiamo almeno 100 volte il costo di produzione..... :wink_:

Quando non producevano per l'occidente si viveva comunque

andrellino
14/10/2011, 18:40
Se loro stanno bene così, allora non me ne frega!

Mi preoccupo molto di più dell'aumento del prezzo della benzina...

I problemi che mi stanno a 8000km di distanza, non sono miei problemi

jamex
14/10/2011, 19:28
Se loro stanno bene così, allora non me ne frega!

Mi preoccupo molto di più dell'aumento del prezzo della benzina...

I problemi che mi stanno a 8000km di distanza, non sono miei problemi

sicuro?

se chiudono tutte le ditte per spostare la produzione in questi paesi creando una disoccupazione allucinante non ti riguarda? se qualunque prodotto che abbiamo in casa viene da là non ti riguarda?

maxmicione
14/10/2011, 19:41
Semplice

hai proprio ragione io ho anche una mia teoria sul fatto che comunque la cina e paesi che operano nelle stesse condizioni stiano passando una sorta di era industriale pari alla nstra del 19esimo secolo ma accelerata e che li stia portando, e noi insieme a loro per riflesso, ad un punto di non ritorno di prfonda crisi globale molto peggiore di quanto stiamo vedendo adesso.....

forse aveva ragione einstein quando disse che non sapeva come si sarebbe combattuta la terza guerra mondiale ma la quarta si sarebbe combattuta con archi e frecce.......

Brontolo
14/10/2011, 19:42
sicuro?

se chiudono tutte le ditte per spostare la produzione in questi paesi creando una disoccupazione allucinante non ti riguarda? se qualunque prodotto che abbiamo in casa viene da là non ti riguarda?

Avevo scritto un mezzo delirio,poi rileggendo ho cancellato per non
passare per il solito spaccamaroni....

Però se tu,casa di alta moda(ma potete cambiare a piacimento il soggetto)
mi fai un paio di scarpe in Cina,Laos,Plutone,spendendo 2 euro e me lo vendi
con un bollino Made in Italy a 700....beh,allora i coglioni mi
partono a elica!

Vuoi delocalizzare per spendere meno e chiudere stabilimenti e lasciare
a casa gente nel tuo paese?

Mi va benissimo,ma,caro il mio imprenditore del cazzo,quando
poi re importi il tuo prodotto io ti sego le gambe con delle tasse
spropositate.

Vediamo poi se ti conviene fare il giochetto....
La tristezza è che oggi come oggi il mercato è cosi...
Anzi,è SEMPRE stato cosi....:cry:

Finchè si trova qualcuno da sfruttare il problema non si pone.:mad:

Cazzo,se arrivassero gli alieni e ci fosse un'idea per
sfruttarli in un qualsiasi modo,penso che non ci faremmo scrupoli...

maxmicione
14/10/2011, 19:49

partono a elica!

spropositate.

in parte il discorso quadra in parte no

esempio moda se io faccio la più bella borsa del mondo con un logo dei soliti noti e la vendo diciamo a 30 euro invece che a 700 mi rimangono tutte in magazzino (la pubblicità della dacia duster è emblematica)

non è vero che noi sfuttiamo loro (parlo della cina) si stanno sfuttando tra di loro tant'è che ormai è il più grosso mercato per i beni di extralusso e se vai in cina a produrre non imponi tu le condizioni di lavoro ma il governo cinese

un dato su tutti hanno 160 stabilimenti automobilistici che ormai producano auto independentemente dai marchi occiddentali

Stinit
14/10/2011, 19:51
sicuro?

quoto...un "loro" starnuto da noi provoca un tifone :ph34r:

partono a elica!

spropositate.

esempio moda se io faccio la più bella borsa del mondo con un logo dei soliti noti e la vendo diciamo a 30 euro invece che a 700 mi rimangono tutte in magazzino (la pubblicità della dacia duster è emblematica)

questo stato di cose è da addebitare ad una libero mercato SENZA REGOLE...ogni operatore fa quel che vuole sfruttando il lavoro dove costa poco...

(a proposito della pubblicità della dacia duster mi piacerebbe incontrare quella donna per adagiare con veemenza un randello sui suoi denti :mad: )

Brontolo
14/10/2011, 20:02

Ecco,appunto...la pubblicità della Duster è uno specchio della realtà.

Io per sembrare figo DEVO avere un auto da 70000 euro,DEVO avere
l'ultimo I-Phone( per rimanere on topic su Jobs) DEVO fare le ferie in Sardegna
o alle Maldive e poi devo pagare tutto a RATE(!!!!!!).......

Forse non ci rendiamo conto dell'influenza dei media e/o delle mode
sul nostro modo di vivere.

Se uno queste cose se le può permettere,io non dico mica niente!
Beato lui,penso.

Ma quando vedo gente che pur di apparire con l'ultima stronzata
del momento,magari fa mancare soldi in famiglia....beh....:cry:

andrellino
14/10/2011, 20:16

Io per sembrare figo DEVO avere un auto da 70000 euro,DEVO avere
l'ultimo I-Phone( per rimanere on topic su Jobs) DEVO fare le ferie in Sardegna
o alle Maldive e poi devo pagare tutto a RATE(!!!!!!).......

Forse non ci rendiamo conto dell'influenza dei media e/o delle mode
sul nostro modo di vivere.

Beato lui,penso.

Ma quando vedo gente che pur di apparire con l'ultima stronzata
del momento,magari fa mancare soldi in famiglia....beh....:cry:

Dalle mie parti c'è una fabbrica che da moltissimi anni produce borse per il loro marchio..

Borse che si vendono alle bancarelle del mercato per dire.. Massimo massimo 70 euro..

Si sono inventati l'anno scorso di produrre un modello con una grafica esclusiva (una semplice foto di Time Square NY), ma il colpo di genio è stato questo: Pubblicizzarle e far sapere a tutti che il prezzo di quella borsa è di 452euro (euro più euro meno)

Ora dalle mie parti è pieno di quelle borse! Basta che una fighetta la prenda che subito le altre la vogliono per non essere da meno!

Che dire... Bravi!

Stinit
14/10/2011, 20:32
Dalle mie parti c'è una fabbrica che da moltissimi anni produce borse per il loro marchio..

Borse che si vendono alle bancarelle del mercato per dire.. Massimo massimo 70 euro..

Si sono inventati l'anno scorso di produrre un modello con una grafica esclusiva (una semplice foto di Time Square NY), ma il colpo di genio è stato questo: Pubblicizzarle e far sapere a tutti che il prezzo di quella borsa è di 452euro (euro più euro meno)

Ora dalle mie parti è pieno di quelle borse! Basta che una fighetta la prenda che subito le altre la vogliono per non essere da meno!

Che dire... Bravi!

nn la prendo con la demente...ma con la famiglia che gli da i soldi da spendere in borsette :sick:

andrellino
14/10/2011, 20:36
nn la prendo con la demente...ma con la famiglia che gli da i soldi da spendere in borsette :sick:

Eh magari lavorano..

Comunque si tratta di immagine e basta...

Quando si esce e si frequentano i locali IN, tutti ti guardano...

Quando quelle (per carità sono belle) merdose borse costavano 70euro non le cagava nessuno!!!!!!!!!!

Mi spieghi perchè un paio di Converse All Star una volta te le davano in regalo col Dixan ed ora cosano 100 euro al paio???

Secondo me hanno capito che il successo di un prodotto, non sta nella sua qualità, ma nella fascia di prezzo in cui viene collocato...

manu for rent
14/10/2011, 20:37

anche i suicidi sono frequenti e anche di ragazzi giovani che potrebbero avere 1000 altre occasioni

andrellino
14/10/2011, 20:38
anche i suicidi sono frequenti e anche di ragazzi giovani che potrebbero avere 1000 altre occasioni

Non nella attuale Cina... Forse tra 20 anni

Stinit
14/10/2011, 20:39
Eh magari lavorano..

Comunque si tratta di immagine e basta...

Quando si esce e si frequentano i locali IN, tutti ti guardano...

Quando quelle (per carità sono belle) merdose borse costavano 70euro non le cagava nessuno!!!!!!!!!!

Mi spieghi perchè un paio di Converse All Star una volta te le davano in regalo col Dixan ed ora cosano 100 euro al paio???

Secondo me hanno capito che il successo di un prodotto, non sta nella sua qualità, ma nella fascia di prezzo in cui viene collocato...

tutte fortunate...meno male che tra i giovani 1 su 3 non lavora...mmma

comunque alle tue domande il grande Elio ha dato una PRECISA E PUNTUALE RISPOSTA!...

agevolo documento:

bXTdaWlCY9o&feature=related

:laugh2:

andrellino
14/10/2011, 20:47
EHEH

manu for rent
14/10/2011, 20:47

però come il primo che ha occhio la intercetta e ne parla bene ne venderai un mucchio e sarai tentatissimo di alzare il prezzo a dismisura.
la qualità paga prima o poi.

invece un marchione quotatissimo se oggi, e domani comincia a mandare fuori robaccia..prima o poi fedelissimi a parte noterà un calo nelle vendite.

che poi chi vende a 700 potrebbe vendere anche a 150 e guadagnarci è un altro paio di maniche..ma se dal mercato ha richiesta chi glielo gà fare di tenere i prezzi per tutti?

e poi tenere prezzi alti indipendentemente dal valore è una precisa scelta di mercato non solo volta al profitto.
c'è gente che compra un capo piuttosto che un altro perche quel capo se lo possono permettere in pochi. e quindi quel marchio punta all'esclusività.

Non nella attuale Cina... Forse tra 20 anni

ho letto di un ragazzo 18enne appena diplomato neanche un mese fà li alla foxconn
suicida. e la famiglia non trovava risposte.
magari una lite o morte accidentale sul lavoro fatta passare per suicidio

andrellino
14/10/2011, 20:50
Mi tengo la mia moto.. E la mia vecchia Alfa...

E se devo prendere le scarpe, prendo quelle che voglio.. E se mi piacciono ma costano 30euro, le prendo lo stesso....

Fanculo :-)

Brontolo
14/10/2011, 20:52

Che dire... Bravi!

Ecco,con questo abbiamo detto tutto....

Da noi a Forli è venuto fuori un marchio da pochi anni( non faccio nomi
per evitare querele) che credo sia conosciuto anche fuori dalla Romagna...

Pantaloni della tuta venduti a 100 e passa euro....ma come si fa,dico io?
Non a venderli,ma a comprarli????
Ma il valore dei soldi dov'è finito......:cry:

Sai quante ragazze o ragazzi che hanno un loro stipendio risparmiano
fino al centesimo per avere una borsa o un paio di jeans alla moda,piuttosto
che farsi una serata con gli amici a bersi una birra?

Porca troia,ho 34 anni e parlo come se ne avessi 40 di più.....

Sono vecchio dentro?:cry:

Stinit
14/10/2011, 20:55
Ecco,con questo abbiamo detto tutto....

Da noi a Forli è venuto fuori un marchio da pochi anni( non faccio nomi
per evitare querele) che credo sia conosciuto anche fuori dalla Romagna...

Pantaloni della tuta venduti a 100 e passa euro....ma come si fa,dico io?
Non a venderli,ma a comprarli????
Ma il valore dei soldi dov'è finito......:cry:

Sai quante ragazze o ragazzi che hanno un loro stipendio risparmiano
fino al centesimo per avere una borsa o un paio di jeans alla moda,piuttosto
che farsi una serata con gli amici a bersi una birra?

Porca troia,ho 34 anni e parlo come se ne avessi 40 di più.....

Sono vecchio dentro?:cry:

bè tra un jeans di marca (costo 140/160 euro) e una serata con gli amici in birreria (costo 10/15 euro) diciamo che c'è una bella differenza...

comunque molti giovani di qualche anno fa (ripeto QUALCHE) mettevano da parte i soldi per il proprio futuro...quelli di oggi per riempire casa di oggetti dalla dubbia utilità...

yeager4772
14/10/2011, 22:57
Questi problemi c' erano anche quando Steve Jobs era vivo (e non sono un' esclusiva della Apple dato che la Foxconn é il maggior produttore mondiale di parti elettroniche, display lcd/led eccetera e serve, tra gli altri, Samsung, Nokia, RIM eccetera.
Trovo solo vergognoso e ipocrita additare il dito su chi non c'é piú.
My 2 cents.

manu for rent
14/10/2011, 23:07

la duster è una bella macchina di merda
quoto il ragionamento ma non l'esempio:laugh2:
poi lo pensano pure loro..guarda con che colore la presentano...e in italia una macchina marrone non si vende da 40 anni se non una qualche volvo da almeno 40mila euro

Stinit
14/10/2011, 23:45
Questi problemi c' erano anche quando Steve Jobs era vivo (e non sono un' esclusiva della Apple dato che la Foxconn é il maggior produttore mondiale di parti elettroniche, display lcd/led eccetera e serve, tra gli altri, Samsung, Nokia, RIM eccetera.
My 2 cents.

quoto...ma se è vergognoso additare chi è passato a miglior vita non è da meno la "santificazione mediatica" (della stessa persona) asservita a ovvi fini commerciali... :wink_:

maxmicione
14/10/2011, 23:51
la duster è una bella macchina di merda
quoto il ragionamento ma non l'esempio:laugh2:
poi lo pensano pure loro..guarda con che colore la presentano...e in italia una macchina marrone non si vende da 40 anni se non una qualche volvo da almeno 40mila euro

guarda gli mettessero un marchio renault e la vendessero al doppio l'avrebbero comprata tutti per come conosco io le cose

MR-T
15/10/2011, 12:09
nulla di nuovo sotto il sole... indicibile amarezza... finchè permetteranno queste cose.... tutta la produzione del mondo sarà falsata....

Lio
18/10/2011, 13:28
Beato lui,penso.

Io mi chiedo (e so di scatenare un putiferio) se sia giusta una società in cui ci sia qualcuno che può permettersi una borsa Luis Vitton di 3000 € e un altro che si rompe il culo onestamente e non riesce a mandare i sui figli all'università.

kitesvara74
18/10/2011, 13:53
Io mi chiedo (e so di scatenare un putiferio) se sia giusta una società in cui ci sia qualcuno che può permettersi una borsa Luis Vitton di 3000 € e un altro che si rompe il culo onestamente e non riesce a mandare i sui figli all'università.

Aggiungo che l'impossibilità, di per se soggettiva nel caso di disoccupati o sottoccupati, si estende ora a professioni e mestieri che fino al decennio scorso permettevano di progredire socialmente mentre ora mantenere lo stesso status è la massima ambizione possibile.:sick::sick:

DocHollyday
18/10/2011, 15:17
My 2 cents.

quoto...ma se è vergognoso additare chi è passato a miglior vita non è da meno la "santificazione mediatica" (della stessa persona) asservita a ovvi fini commerciali... :wink_:

Credo che l'ipocrisia sia anche beatificare una persona solo per il fatto che sia morta.

wailingmongi
18/10/2011, 16:05
è sempre stata così in Cina no?

andrellino
18/10/2011, 17:30
è sempre stata così in Cina no?

Si.. Ed ancora non mi sono fatto un'idea se questo per noi sia un bene od un male...