PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo bloccato nel girare a destra...

Juste1911
14/10/2011, 10:17
Domanda veloce... Il problema non riguarda la mia Street ma la moto di un mio amico dell'università, un Husqvarna SM 510.

Ieri sera dopo essere sceso di casa della sua ragazza in città, andando verso casa (centro della città) ha rischiato il dritto perchè la corsa dello sterzo era molto limitata a destra, prima di andare dalla sua ragazza la moto funzionava perfettamente.

Abbiamo formulato diverse ipotesi...

A) Lui dice che il meccanico Triumph gli ha rotto lo sterzo l'ultima volta che siamo stati li (10 giorni fa), in quanto ha da molto la ruota che tende a destra e il manubrio a sinistra (credo), il meccanico aveva notato che si trattava di un problema di disallineamento della piastra/sospensioni con il manubrio e aveva dato dei colpi verso destra con lo sterzo per provare a sistemare, ma 0. Io dico, se si fosse rotta la corsa adesso il suo manubrio girerebbe senza limiti verso destra no?! Poi 10 giorni per rompere nel normale utilizzo un pezzo che si sarebbe indebolito con questa "manovra"...

B) Su internet parlano di problemi ai cuscinetti di sterzo relativi a problemi di escursione dello sterzo... Ma a 8000km è improbabile no?

C) Io dico TENTATO FURTO, hanno provato a rompergli lo sterzo con un calcio e gli hanno rotto il blocco o deformato (le Husqvarna sono fatte di burro) e quindi adesso c'è qualcosa che blocca l'escursione dello sterzo. Quando è sceso a recuperare la moto non si è accorto di nulla perchè il bloccadisco era ancora inserito e non c'erano danni visibili, non si ricorda se ha o meno disinserito lo sterzo... Ma magari sono stati disturbati mentre provavano a fare il loro lavoro ed hanno dovuto abbandonare. :ph34r:

D) Solo voi potete saperlo, o eventualmente il meccanico a cui si rivolgerà...

Voi cosa dite?! Altri elementi non ne ho, ma se fosse colpa di A) mi sentirei enormemente in colpa ad averlo portato con me a ritirare la moto al tagliando... :cry:

japkiller
14/10/2011, 11:12
cuscinetto di sterzo rotto, sicuramente quello inferiore, con sicura fuoriuscita dei rulli o sfere che dir si voglia...
basta sfilare il cannotto e cambiarlo... :wink_:
dare calci alla ruota è un metodo poco ortodosso ma efficace per raddrizzare le piastre, e non crea danni.,...

Juste1911
14/10/2011, 14:34
cuscinetto di sterzo rotto, sicuramente quello inferiore, con sicura fuoriuscita dei rulli o sfere che dir si voglia...
basta sfilare il cannotto e cambiarlo... :wink_:
dare calci alla ruota è un metodo poco ortodosso ma efficace per raddrizzare le piastre, e non crea danni.,...

Risolto poco fa!!! :biggrin3:

Dopo averla riaccesa e nel mentre andavamo dal meccanico adagio lo sterzo ha ripreso a funzionare!! (Nelle Husqvarna blocca sterzo e blocco accensione sono in due posti diversi, piccolo dettaglio che non ho precisato prima!)

Il meccanico ha smontato il blocchetto, e li ha visto che era stato spezzato/deformato, era rimasto attaccato solo per poco, e quando siamo ripartiti si era definitivamente rotto! Quindi con una calamita ha tirato fuori il pistoncino... E adesso s'avrà da ordinare il pezzo...

Il mio amico è stato decisamente fortunato questa volta!! L'Husqvarna che avevo a 16 anni pure aveva scampato un paio di tentati furti!! Il loro essere fatte "coi piedi" evidentemente ripaga! :biggrin3:

urasch
15/10/2011, 02:28
meglio cosi