PDA

Visualizza Versione Completa : tuneECU errore P1105

Gabri Day
14/10/2011, 10:17
leggete tutto :wink_:

dopo una bella pistata decido di cambiare il serbatoio. Colgo l'occasione per vedere se le valvole di aspirazione fossero a posto e tutte le valvole risultano chiare di color "metallo" con qualche incrostazione nera dove la valvola si assottiglia, viste attraverso le farfalle;
metto il serbatoio senza la benza e lascio li la moto dopo aver provato ad accenderla un secondo (si accendeva).

Qualche giorno dopo arrivo con il pulitore A-re/xo-ns (lo dico solo per info generale infatti l'ho usato sulla moto della mia ragazza 1/4, sull'altra moto 1/5 da strada e sull'auto il resto e non mi ha dato alcun problema perchè io non avevo fatto la caxxata di seguito descritta) per motori a benzina.
Questo prodotto è un additivo per motori a benzina che serve per pulire le valvole ecc va aggiunto alla benzina (una boccia con un pieno dell'auto ed è compatibile con le moto).
Così bello fiero :cry: ne verso 1/5 nel serbatoio della moto.
E subito mi prende così bene che faccio partire la moto senza benzina nel serbatoio..:sick:.. la moto si accende gira e dopo trenta secondi inizia a scoppiettare fa fumo come una ciminiera, la spengo e capisco.....metto la benza cerco di riaccenderla, si accende la spia gialla e non ne vuol sapere di ripartire.

mazziato da me stesso la lascio riposare tre giorni nel box senza fare nulla, poi provo a riaccenderla e si accende ma fuma esageratamente e dopo averla scaldata se provo a dare dei colpetti di acceleratore fa delle fiammate dallo scarico di circa 20 cm (scarico arrow titanio completo).

la lascio girare un pò di minuti (non più di 10 per non rischiare autoadattamenti) ma non migliora.

attacco il PC e da quel momento ad oggi anche se provavo a cancellarlo continua ad evidenziarsi l'errore:

P1105 malfunzionamento tubazione sensorie pressione assoluta collettore (in inglese map sensor pipe fault)

decido di provarla e mi faccio un giro in cui la moto si dimostra dal punto di vista del motore un pò scorbutica ma va abbastanza bene, non si ferma o altro.

Decido di giocarmela: vado in pista la moto al primo turno si comporta bene. dal secondo turno in poi sembra di avere un due tempi (o la tieni sopra i 6000 giri o si pianta e non si riesce a tenercela come se perdesse colpi) nelle curve strette devo iniziare a sfrizionare per non farla spegnere, scoppietta pesantemente e provo cos'è l'OFF-ON drammatico.

allora seguendo i consigli del sommo Warst prima di toccare l'elettronica presumo che sia hardwar il problema.

smonto la cassa filtro, le valvole sono nere e sembrano "grasse" la cassa filtro è pulita, tolgo le candele che sono oscene (nere opache e con allargamento della distanza tra i due elettrodi) mentre le pulisco con la carta vetro smonto anche il sensore sui collettori, anche lui annerito e per pulirlo non ho altro che il WD40 lo uso varie volte e lo soffio via.

rimonto tutto entro in pista e da tanto va bene mi lavo la faccia di bianco mi diverto venti minuti come un bambino.

il turno successivo però appena accendo la moto sono volatili per diabetici, la moto ha difficoltà a stare accesa e siamo tornati a prima.

Così esco e decido di rifare tutto il lavoro ad ESCLUSIONE della pulizia del sensore sui collettori.

riparto ma la moto sin da subito va male.
(rimane ancora un turno e così visto che la mia ragazza era stanca mi sfogo con la sua moto:rolleyes:)

conclusioni:
1) l'errore continua ad essere presente (P1105)
2) la moto va male ma se si mette a posto l' "hardware" va bene
3) l'errore dovrebbe riguardare il sensore sulla marmitta
4) se svuoto il serbatoio, metto benzina normale e la faccio ripartire dopo quanto dovrei cambiare il sensore per evitare di rovinarlo di nuovo, ammesso che sia rovinato?
5) come faccio ora a ripulire le valvole (suggerimento da un amico: in linea generale, senza andarci in pista dovresti smagrire leggermente la carburazione cambiando mappa)

DATI TECNICI:
Day 2006, 20k km filtor aperto BMC race, arrow completo stage 1
Mappa: 20418
limitatore a 13405 g/m
deflettore aria a 900 g/m
barometrica 995 hPa 4,02 V 4,01 V
sensore O2 1,275 V

NOT NORMAL
14/10/2011, 18:26
Hai lasciato staccato il tubicino o piu di uno che dai collettori vanno al sensore di pressione dei collettori,smagrisce un po perche aspira aria e ti sballa la carburazione............vedrai che sotto al serbatoio ci sranno tre tubicini che si collegano con una croce fi plastica tutti assieme al sensore che è fissato appena dietro all'airbox,controlla e riattacca e la prossima volta se non sei sicuro del corretto funzionamento della moto prima di andarci in pista falla guardare,fuoco cosi dallo scarico significa che è molto magra,le valvole di aspirazione e sopratutto quelle di scarico non godono molto a scaldarsi cosi.............

Gabri Day
15/10/2011, 07:12
Hai lasciato staccato il tubicino o piu di uno che dai collettori vanno al sensore di pressione dei collettori,smagrisce un po perche aspira aria e ti sballa la carburazione............vedrai che sotto al serbatoio ci sranno tre tubicini che si collegano con una croce fi plastica tutti assieme al sensore che è fissato appena dietro all'airbox,controlla e riattacca e la prossima volta se non sei sicuro del corretto funzionamento della moto prima di andarci in pista falla guardare,fuoco cosi dallo scarico significa che è molto magra,le valvole di aspirazione e sopratutto quelle di scarico non godono molto a scaldarsi cosi.............

intendi uno di quei tre tubi da circa 15 mm di diametro che si trovano sotto l'air box ma sopra l'accesso alle candele? Quelli non li ho mai toccati, oggi pomeriggio li ricontrollo.
Grazie

Dennis
15/10/2011, 11:20
Ciao Gabri(ele?), la soluzione al tuo problema l'ha centrata not normal (avrà anche lui un nome? :biggrin3:) nella sua risposta sopra.
Togliendo il serbatoio, noterai che alla parte posteriore dell'airbox (all'esterno) è fissato un sensore: questo è il "MAP" e misura la pressione nei collettori di aspirazione per conto della centralina, la quale utilizza questo dato per regolare la carburazione "di fino", cilindro per cilindro, ai bassi-medi regimi.
Il sensore legge le pressioni nei collettori tramite un tubicino in gomma di piccolo diametro, che a sua volta si divide in tre parti, ognuna delle quali va a collegarsi ad un corpo farfallato.
Probabilmente nelle operazioni di montaggio/smontaggio hai dimenticato di collegare il tubicino al sensore, oppure il tubicino stesso si è danneggiato, in ogni caso ciò ti ha dato l'errore in centralina e le scarse prestazioni del motore.

Ps: le candele cambiale, tre cr10eix nuove e via.

NOT NORMAL
15/10/2011, 12:00
la soluzione al tuo problema l'ha centrata not normal (avrà anche lui un nome? )

Maccagnola Stefano.................:tongue:

Gabri Day
15/10/2011, 20:51
grazie!

Avevo due cavetti staccati.
Errore cancellato gira benissimo.

Ma le candele devo ricambiarle comunque?
Ho quelle candele non mi ricordo se 9 o 10...

Dennis
15/10/2011, 20:55
Visto che le candele si sono sbruciacchiate e gli elettrodi consumati, meglio buttarle via d'ufficio, la spesa è poca... dato che hai l'arrow completo meglio le CR10EIX, al posto delle CR9EK originali.

Gabri Day
16/10/2011, 17:50
Visto che le candele si sono sbruciacchiate e gli elettrodi consumati, meglio buttarle via d'ufficio, la spesa è poca... dato che hai l'arrow completo meglio le CR10EIX, al posto delle CR9EK originali.

ok era questo il dubbio.
me l'hai già risolto...... grazie

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

fulvio
24/07/2014, 19:55
Ho anche io quel problema, mi mancava il tubicino (meccanico idiota). Ne ho rimesso uno "a naso" collegando il tris al sensore, ma mi da' ancora l'errore. Qualcuno ha foto del tubicino (verso il sensore) o ha altre dritte? L'ho fatto passare attraverso un foro della cassetta filtro fino al sensore, è giusto? La moto é ancora irregolare e non tiene il minimo. Spia motore ancora accesa...

miky92
24/07/2014, 22:19
si tratta di 3 tubicini provenienti dal corpo farfallato, uno per farfalla, che si uniscono ad una crocettina di plastica 3 in 1, che poi va ad attaccarsi sotto al sensore MAP, che è quello cerchiato in foto
166330

dalla cassa filtro non passa niente, viene solo fissato sopra il sensore a cui va attaccato il tubicino
la foto l'ho presa da qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/231362-regolazione-corpi-farfallati-tuneecu.html#post6236878
magari fra foto e video lì nella discussione capisci meglio

fulvio
24/07/2014, 22:21
Ti ringrazio, mi riferivo io al sensore errato, ovvero quello al centro della cassa filtro. Mentre il MAP è quello a lato, dico bene?

miky92
25/07/2014, 11:14
si il MAP è dietro la scatola dell'aria, appena sopra il corpo iniettori, sulla sinistra... quello cerchiato in rosso nella foto di prima