Visualizza Versione Completa : Sull'inutile eliminazione del SAIS....
ho appena parlato con il meccanico della triumph modena pe portarla al collaudo e fargli vedere il perche funzia male.....
gli ho chiesto dell'eliminazione sais; lui dice INUTILE sotto ogni punto di vista poiche' non varia la carburazione ne le prestazioni, ne' abbassa la temperatura del motore, poiche si limita ad iniettare ARIA fresca allo scarico e ANZI la sua eliminazione casomai fa aumentare la temperatura, anche se stiamo parlando, a suo dire, di 2-3 gradi, non di piu'.... e, ovviamente, fa aumentare la concentrazione di "porcherie" allo scarico
ebbene????...
io ho deciso che la tengo come mamma Triumph l'ha fatta....
triumph eyes
14/10/2011, 11:03
ah, quindi o c'è o non c'è, è uguale.. buono a sapersi
be', come l'ho capita io serve esclusivamente... alla sua funzione!... cioe' a "migliorare" i fumi di scarico
se lo si toglie si peggiora solo ed esclusivamente questo aspetto, null'altro cambia....
ho appena parlato con il meccanico della triumph modena pe portarla al collaudo e fargli vedere il perche funzia male.....
gli ho chiesto dell'eliminazione sais; lui dice INUTILE sotto ogni punto di vista poiche' non varia la carburazione ne le prestazioni, ne' abbassa la temperatura del motore, poiche si limita ad iniettare ARIA fresca allo scarico e ANZI la sua eliminazione casomai fa aumentare la temperatura, anche se stiamo parlando, a suo dire, di 2-3 gradi, non di piu'.... e, ovviamente, fa aumentare la concentrazione di "porcherie" allo scarico
ebbene????...
io ho deciso che la tengo come mamma Triumph l'ha fatta....
Premettendo che sono d'accordo con te sul fatto che l'eliminazione del sais non migliora le prestazioni....non mi trovo però con la spiegazione: la temperatura allo scarico è sensibilmente più alta con il SAIS (tanto è vero che se lo elimini appena compri la moto non hai il blueing dei collettori), il suo scopo è proprio far bruciare i residui incombusti della camera di scoppio nel primo tratto del collettore di scarico per rispettare le norme anti inquinamento euro 3.
L'eliminazione del SAIS ha il solo scopo di non far diventare i collettori blu IMHO.
Ma la temperatura degli stessi si abbassa, non si alza....e di parecchi gradi se elimini il SAIS
giorgiorox
14/10/2011, 11:23
ho appena parlato con il meccanico della triumph modena pe portarla al collaudo e fargli vedere il perche funzia male.....
gli ho chiesto dell'eliminazione sais; lui dice INUTILE sotto ogni punto di vista poiche' non varia la carburazione ne le prestazioni, ne' abbassa la temperatura del motore, poiche si limita ad iniettare ARIA fresca allo scarico e ANZI la sua eliminazione casomai fa aumentare la temperatura, anche se stiamo parlando, a suo dire, di 2-3 gradi, non di piu'.... e, ovviamente, fa aumentare la concentrazione di "porcherie" allo scarico
ebbene????...
io ho deciso che la tengo come mamma Triumph l'ha fatta....
bravo... son tre anni che lo ripeto....
ma scusa....
in effetti se io inietto aria fresca DOPO che c'e' stata combustione in camera di scoppio, abbasso la temperatura dei gas da li' in poi fino all'uscita e aggiungo aria pulita ai fumi di scarico, che per questo risultano meno inquinanti...
se ci fosse una seconda combustione all'uscita, produrrei altri fumi che si vanno a sommare a quelli della camera di scoppio peggiorando la situazione, non migliorandola...
e devo capire anche come fa' a crearsi una seconda combustione fuori della camera di scoppio per il semplice fatto di aggiungere aria a minore (molto minore, temperatura ambiente) ai gas di scarico...
ma scusa....
in effetti se io inietto aria fresca DOPO che c'e' stata combustione in camera di scoppio, abbasso la temperatura dei gas da li' in poi fino all'uscita e aggiungo aria pulita ai fumi di scarico, che per questo risultano meno inquinanti...
se ci fosse una seconda combustione all'uscita, produrrei altri fumi che si vanno a sommare a quelli della camera di scoppio peggiorando la situazione, non migliorandola...
Da Wikipedia...in inglese purtroppo:
"The mechanism by which exhaust emissions are controlled depends on the method of injection and the point at which air enters the exhaust system, and has varied during the course of the development of the technology.
The first systems injected air very close to the engine, either in the cylinder head's exhaust ports or in the exhaust manifold . These systems provided oxygen to oxidize (burn) unburned and partially-burned fuel in the exhaust before its ejection from the tailpipe. There was significant unburned and partially-burned fuel in the exhaust of 1960s and early 1970s vehicles, and so secondary air injection significantly reduced tailpipe emissions. However, the extra heat of recombustion, particularly with an excessively rich exhaust caused by misfiring or a maladjusted carburetor , tended to damage exhaust valves and could even be seen to cause the exhaust manifold to incandesce .
As emission control strategies grew more sophisticated and effective, the amount of unburned and partially-burned fuel in the exhaust stream shrank, and particularly when the catalytic converter was introduced, the function of secondary air injection shifted. Rather than being a primary emission control device, the secondary air injection system was adapted to support the efficient function of the catalytic converter. The original air injection point became known as the upstream injection point. When the engine is cold, air injected at this point cleans up the extra-rich exhaust and raises the temperature of the exhaust so as to bring the catalytic converter to operating temperature quickly. Once the engine is warm, air is injected to the downstream location — the catalytic converter itself — to assist with catalysis of unburned hydrocarbons and carbon monoxide".
Quindi l'aria è fresca si....ma serve a far bruciare l'incombusto e quindi la temperatura sale....
doccerri
14/10/2011, 11:52
allora, facciamo chiarezza:
immettere aria c.d. fresca negli scarichi non fa abbassare la temperatura, anzi! Semplicemente, nei gas di scarico, rimane un po' di benzina incombusta mista ai gas di scarico ad alta temperatura... iniettando aria si immette ossigeno nel collettore, con il quale reagisce la benzina, unitamente alla temperatura, bruciando. Risultato: dagli scarichi non esce benzina incombusta, la benzina incombusta brucia all'interno del collettore senza produrre prestazioni ma aumentando significativamente la temperatura...
allora, facciamo chiarezza:
immettere aria c.d. fresca negli scarichi non fa abbassare la temperatura, anzi! Semplicemente, nei gas di scarico, rimane un po' di benzina incombusta mista ai gas di scarico ad alta temperatura... iniettando aria si immette ossigeno nel collettore, con il quale reagisce la benzina, unitamente alla temperatura, bruciando. Risultato: dagli scarichi non esce benzina incombusta, la benzina incombusta brucia all'interno del collettore senza produrre prestazioni ma aumentando significativamente la temperatura...
:yess:
L'aria iniettata fà salire la temperatura di esercizio del gruppo termico,e mi permetto di dire:ALTRO CHE 2/3 GRADI!...questo misero innalzamento della temperatura non basterebbe per bruciare i gas incombusti.
Sono altresì convinto che il SAIS tolga un pò di compressione.
Non molta,ma senza si avverte la differenza.
allora, facciamo chiarezza:
immettere aria c.d. fresca negli scarichi non fa abbassare la temperatura, anzi! Semplicemente, nei gas di scarico, rimane un po' di benzina incombusta mista ai gas di scarico ad alta temperatura... iniettando aria si immette ossigeno nel collettore, con il quale reagisce la benzina, unitamente alla temperatura, bruciando. Risultato: dagli scarichi non esce benzina incombusta, la benzina incombusta brucia all'interno del collettore senza produrre prestazioni ma aumentando significativamente la temperatura...
giusto.
devo aggiungere che quando viaggio a marmitte aperte, chiudendo il rubinetto che ho montato sul tubo che porta aria all'air-box (e quindi eliminando il SAIS) non ho più gli scoppi in rilascio che possono rovinare le valvole (come da suggerimento del mio meccanico Triumph)
capito....
allora mi stupisce che un meccanico di mestiere asserisca il contrario...
quello che mi stupisce è che 2 meccanici triumph hanno pareri diversi
quello che mi stupisce è che 2 meccanici triumph hanno pareri diversi
mi sono perso.... chi e' l'altro?
non ho il SAIS e ho collegato con il tubetto "famoso" i due carburatori, allora quando il motore è freddo alla partenza è irregolare e scoppietta un po, a caldo è regolare come un orologio
mi sono perso.... chi e' l'altro?
uno è il tuo che dice che non cambia niente ed uno è il mio che dice che il motore scalda meno e non si rovinano le valvole
doccerri
14/10/2011, 14:33
capito....
allora mi stupisce che un meccanico di mestiere asserisca il contrario...
purtroppo la maggior parte dei meccanici non è gran chè preparata nel proprio lavoro...
cito in ordine sparso aneddoti capitati a me personalmente:
1. nei serbatoi delle bonnie primo semestre 2008 non ci sono i buchi per i fregi... i fregi incollati non si possono rimuovere...
2. in occasione II tagliando: "ti abbiamo ingrassato anche i leveraggi della sospensione posteriore"...
3. sempre in occasione del secondo tagliando hanno asserito di avermi cambiato le candele... peccato che non si siano accorti di un trafilaggio dal coperchio della testata...
devo continuare?
La mia Bonnie è ancora originalissima eppure di colletori blu nemmeno l'ombra se non per qualche misero cm dopo il loro attacco alle teste.....se l'hanno messo sto sais a qualcosa servirà e se non serve me lo tengo lo stesso, la moto consuma pochissimo e ....sgrattt sgrattt va benone!
per servire, serve: a far inquinare di meno :coool:
qui sto' cercando di capire se in realta', dovendo essere per forza montato per far rientrare i motori nelle norme anti inquinamento, non porti a una minor durata nel tempo del motore, in particolare delle valvole / sedi valvole di scarico, dato che -mi sembra sia appurato- aumenta la temperatura nella zona di scariico e produce il "borbottio" che altro non sono che piccoli ritorni... che ho sempre saputo -benche esaltanti dal punto di vista ludo-motoristico- non facciano proprio bene al motore....
e quindi, alla fin fine, se conviene levarlo o no'.....
giancarlo
14/10/2011, 15:40
eliminato ancora prima di immatricolarla
penso di essere stato il primo o uno dei primi visto che la mia era arrivata a novembre 2007
la moto va benissimo non avendo mai riscontrato nessuna irregolarità.
Lo rifarei.
del resto quanti rimpiangono le macchine euro 1 o 2 dopo le esperienze negative dei vari fap
:wink_:
fitzcarraldo
14/10/2011, 15:52
capito....
allora mi stupisce che un meccanico di mestiere asserisca il contrario...per i meccanici Triumph qualsiasi modifica è controproducente!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
per loro la moto non è tua...ti è stata concessa gentilmente in comodato!!!:coool::coool::coool::coool:
io,da loro, mi limito all'indispensabile...:tongue::tongue::tongue:
wind1000
14/10/2011, 15:54
quindi ..............?
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50354_66004439926_7188_n.jpg
fitzcarraldo
14/10/2011, 15:59
quindi la moto va....sia con che senza!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io ho tolto sonde lambda e sais... avevo un problema ed alla Triumph mi hanno fatto un pippone sul perchè era colpa della Power Commander e delle modifiche.... alla fine era la bobina(forse l'unico pezzo originale rimasto)!!!! il principio del meccanico Ufficiale è:"se c'è qualcosa di non originale O MODIFICATO....SICURAMENTE LA COLPA E' SUA!!!":biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Angelik57
14/10/2011, 16:08
quindi ..............?
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50354_66004439926_7188_n.jpg
Il polpo va tolto !:wink_:
allora, facciamo chiarezza:
immettere aria c.d. fresca negli scarichi non fa abbassare la temperatura, anzi! Semplicemente, nei gas di scarico, rimane un po' di benzina incombusta mista ai gas di scarico ad alta temperatura... iniettando aria si immette ossigeno nel collettore, con il quale reagisce la benzina, unitamente alla temperatura, bruciando. Risultato: dagli scarichi non esce benzina incombusta, la benzina incombusta brucia all'interno del collettore senza produrre prestazioni ma aumentando significativamente la temperatura...
Quoto al 100%.
Senza la "post combustione" nello scarico si avrebbero moltissimi HC (idrocarburi incombusti) tra le emissioni... il che è ovviamente non possibile per quanto riguarda le emissioni.
Se invece questa benzina incombusta viene fatta bruciare prima che esca dallo scarico... si avrà CO e CO2 che sono molto più "accettabili" degli HC...
Per quanto riguarda gli scoppi e il loro "rovinare" le valvole... io non ne sono per nulla convinto... soprattutto se si usano scarichi aperti... l'unica cosa che potrebbe rovinare la valvola sono le onde di pressione all'interno del tubo di scarico che sono provocate dalla combustione della benzina... ma se non si ha una contropressione "elevata" dovuta al silenziatore e/o il catalizzatore... questa pressione tenderà a "sfogarsi" verso l'esterno (semplificando... se ci sono due strade... il flusso d'aria tende ad andare sempre per quella più "semplice") e dunque non sulla valvola...
Per assurdo dunque vedo come situazione peggiore quella di serie... dunque SAIS attivo, silenziatore "vero" e catalizzatore... :ph34r:
La temperatura invece... è ovvio che sia maggiore con il SAIS attivo.. si ha più combustione... quindi si libera più calore... ma non capisco come questo calore possa rimanere all'interno della "testa" se la post combustione avviene già negli scarichi... questi si che si scaldano di più... ma non il motore...
Poi... fate vobis! :rolleyes:
ok, lo facci togliere....
ok, lo facci togliere....
:ph34r:
:ph34r:
:mad: lo facciO togliere....
lo facci lei.. vadi, vadi pure.... :tongue:
Zio Livio715
14/10/2011, 21:00
quindi la moto va....sia con che senza!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io ho tolto sonde lambda e sais... avevo un problema ed alla Triumph mi hanno fatto un pippone sul perchè era colpa della Power Commander e delle modifiche.... alla fine era la bobina(forse l'unico pezzo originale rimasto)!!!! il principio del meccanico Ufficiale è:"se c'è qualcosa di non originale O MODIFICATO....SICURAMENTE LA COLPA E' SUA!!!":biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
D'accordissimo, per loro è sempre colpa delle modifiche.
Anch'io sais eliminato
capito....
allora mi stupisce che un meccanico di mestiere asserisca il contrario...
Ma unnsarà che t'hai sbagliato e t sei entrao in un negozio che vende l'intimo?
Lui non ti dirra mai di levarlo.....
mah....
io dico solamente che se l'inteligenss britannica ce l'hanno messo, ci sara' pur un motivo validissimo.
ah, la volote sapere l'ultima?
arrivo al bar, parcheggio, scendo e ,uno un tipo po' incuriosito su questa moto, mi disse: ma quelli li' sono gli iniettori? ma guarda un po' se non li potevano sistemarli al posto dei carburatori.....
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Lo guardo e gli dico: ma no; quelli li sono i getti supplementari per le alte prestazioni.....:laugh2:
fitzcarraldo
14/10/2011, 21:58
mah....
io dico solamente che se l'inteligenss britannica ce l'hanno messo, ci sara' pur un motivo validissimo.
norme anti inquinamento..... che,come ben sai,van poco d'accordo con il rendimento ottimale....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
wind1000
14/10/2011, 21:59
allora.....che si fà ??????????????????????
http://digilander.libero.it/trudj85/scimmia_perplessa.jpg
la moto gira meglio senza,almeno,quella a carburatori...
norme anti inquinamento..... che,come ben sai,van poco d'accordo con il rendimento ottimale....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
su questo IO non avevo nessun dubbio; so' esattamente a cosa servono.
il fatto di toglierli o no.....al momento me la tengo cosi' com'è nata.
certo che pero' mi rompe le balle,avendo scarichi aperti e rimappatura, al rilascio del gas.....quelle "scariche" di petardi si presentano ugualmente....
ed è qui che ci sto' pensando se,togliendo il sais, spariscono anche quei fastidiosi botti....
booh, se non esiste altra alternativa....
doccerri
15/10/2011, 10:54
io il sais l'ho eliminato...
io il sais l'ho eliminato...
Anche io sulla mia,e và benissimo,quindi togliere....:wink_:
Sara' che ho una coscienza ecologista, ma se col SAIS la moto inquina meno e va uguale, io lo tengo!
:wink_:
giancarlo
15/10/2011, 18:12
senza sais si possono cambiare le candele senza smontare il serbatoio
e non mi sembra cosa da poco
:wink_:
Fabio Pal
22/11/2011, 15:11
Ma come fai ad avere i collettori OK? Quanti km ha la moto?
F
:biggrin3:
per i meccanici Triumph qualsiasi modifica è controproducente!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
per loro la moto non è tua...ti è stata concessa gentilmente in comodato!!!:coool::coool::coool::coool:
io,da loro, mi limito all'indispensabile...:tongue::tongue::tongue:
Ma come fai ad avere i collettori OK? Quanti km ha la moto?
F
Se il SAIS lo togli appena ritiri la moto i collettori semplicemente non diventano blu...
ferragigi
22/11/2011, 18:18
certo che pero' mi rompe le balle,avendo scarichi aperti e rimappatura, al rilascio del gas.....quelle "scariche" di petardi si presentano ugualmente....
io ho il sais, ho montato i tor e avevo tanti bei scoppietti in rilascio. poi ho chiesto la verifica al conce che la mappatura fosse quella giusta. mi ha detto: c'è un aggiornamento... scoppietti finiti, cessati, scomparsi (sob!). anche a me quando mi ha montato i tor il conce ha detto che aveva rimappato. però, ora che fisicamente ho visto eseguire l'aggiornamento, non lo fa più. misteri :ph34r: dei conce
io ho il sais, ho montato i tor e avevo tanti bei scoppietti in rilascio. poi ho chiesto la verifica al conce che la mappatura fosse quella giusta. mi ha detto: c'è un aggiornamento... scoppietti finiti, cessati, scomparsi (sob!). anche a me quando mi ha montato i tor il conce ha detto che aveva rimappato. però, ora che fisicamente ho visto eseguire l'aggiornamento, non lo fa più. misteri :ph34r: dei conce
mmm.... aggiornamento.... mi sa più dimenticanza la prima volta....:biggrin3:
comunque io ho un america 2011 e ho il sais, le candele le ho sostituite lo stesso senza levare il serbatoio, basta avere la chiave giusta.
comunque io ho un america 2011 e ho il sais, le candele le ho sostituite lo stesso senza levare il serbatoio, basta avere la chiave giusta.
mi sa che hai più spazio della bonneville...
ferragigi
22/11/2011, 20:24
mmm.... aggiornamento.... mi sa più dimenticanza la prima volta....:biggrin3:
concordo, ma non avrò mai la certezza :rolleyes:
doobidoob
25/11/2011, 15:53
Tolto il SAIS da un mesetto e la mia Bonni va benone, certo l'impatto sulle prestazioni è praticamente nullo, però temperatura più bassa e meno scoppiettii per segnalare ai vigili le mie TOR :-)
Sam il Cinghio
25/11/2011, 17:00
senza sais si possono cambiare le candele senza smontare il serbatoio
e non mi sembra cosa da poco
:wink_:
Ecco, mi ero perso la discussione ma QUESTA e' la vera utilita' del SAIS, quando rimosso: la possibilita' di togliere le candele senza smontare nient'altro e senza smoccolare.
Per il resto, comunque, il meccanico ha detto cazzate.
Tokugawa
25/11/2011, 17:02
Ecco, mi ero perso la discussione ma QUESTA e' la vera utilita' del SAIS, quando rimosso: la possibilita' di togliere le candele senza smontare nient'altro e senza smoccolare.
Per il resto, comunque, il meccanico ha detto cazzate.
A meno che non inventi un fattoapposta come ha fatto il sottoscritto nella sua fucina magica :o)
triumph eyes
25/11/2011, 19:18
A meno che non inventi un fattoapposta come ha fatto il sottoscritto nella sua fucina magica :o)
vedere, vedere!!:rolleyes:
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