PDA

Visualizza Versione Completa : Android Ice Cream Sandwich (4.0) sta arrivando.....



fearless
14/10/2011, 11:12
Android 4.0, insieme a un nuovo dispositivo di Google prodotto da Samsung, sarà svelato a Hong Kong il 19 ottobre. Un nuovo capitolo nella sfida tecnologica con Apple sta per prendere il via. Abbiamo tutti da guadagnarci.

http://www.tomshw.it/files/2011/10/immagini/33958/ice-cream-sandwich-statua_t.jpg


Android Ice Cream Sandwich è alle porte. Google e Samsung hanno annunciato che il 19 ottobre terranno un evento congiunto a Hong Kong in cui vedremo un Googlefonino basato sulla nuova versione dell'OS mobile del colosso di Mountain View.

Salvo sorprese dovrebbe chiamarsi Android 4.0, un nome che nasconde grandi innovazioni, prima fra tutte l'arrivo della maggior parte delle funzioni del sistema operativo per tablet (Honeycomb) anche su smartphone. Ci attendiamo ovviamente anche qualcosa di nuovo.

Inizialmente l'evento doveva tenersi l'11 ottobre, ma poi è stato rinviato per rispetto di Steve Jobs, scomparso prematuramente. Questa la motivazione ufficiale. Non mancano gli scettici, da chi pensa che sia stata solo una decisione commerciale - l'eco mediatica dell'increscioso evento avrebbe potuto offuscare, almeno in parte, le novità - a chi ritiene che vi siano state modifiche dell'ultima ora per evitare incidenti dovuti a infrazioni di brevetti. Da uomini ci piacerebbe che la dichiarazione ufficiale fosse anche la verità, da giornalisti non possiamo chiudere la porta a nessuna ipotesi.

Comunque siano andate le cose, adesso sembra tutto pronto, tanto che Google ha già piazzato la statua di Ice Cream Sandwich nel proprio quartier generale (in italiano sarebbe il gelato "biscotto", tanto che molti già lo chiamano "cucciolone"). Chi vuole, potrà seguire l'evento in diretta a questo indirizzo - salvatevi il link nei preferiti. Il canale di androiddevelopers - YouTube (http://www.youtube.com/Android)



Con la nuova versione di Android Google vuole rompere gli indugi: affermarsi ancora di più nel settore smartphone e dare il via a quella rincorsa sull'iPad che finora ha stentato a decollare (molto dipenderà dai prezzi dei tablet e dal numero di app nel Market). L'amministratore delegato Larry Page ha dichiarato a margine dei risultati finanziari che sono oltre 190 milioni i dispositivi Android venduti fino a oggi (Android genera 2,5 miliardi all'anno, secondo Google), ben di più dei 130 milioni comunicato a luglio. Numeri da spavento che il "cucciolone" vuole frantumare.

La sfida non è solamente quella di accaparrarsi tutti i nuovi utenti che si avvicinano al settore mobile, o sottrarre clienti a RIM e Microsoft, ma anche quella di convincere qualche utente Apple a fare il salto. Difficile e forse impossibile, per svariati motivi. A testimoniarlo le prenotazioni dell'iPhone 4S (che hanno superato il milione, ma si vocifera abbiano già toccato i quattro) e le code che si stanno già formando davanti agli Apple Store in quei paesi dove il 4S è in vendita da oggi (gli italiani dovranno aspettare fino al 28 ottobre).

Da non sottovalutare inoltre l'effetto Jobs. "Penso che molte persone acquistino l'iPhone 4S perché è l'ultimo su cui Steve ha lavorato", ha dichiarato il quindicenne Wil Batterham, tra i primi ad accaparrarsi un dispositivo all'Apple Store di Sidney, Australia. E conoscendo un po' come vanno le cose, non ha tutti i torti.

Tra qualche giorno si aprirà un nuovo capitolo in questa battaglia tecnologica tra le due aziende di riferimento del settore smartphone, e noi non vediamo l'ora. D'altronde al di fuori delle sterili battaglie tra i sostenitori di una o l'altra fazione (brutto a dirsi, ma esistono), a ogni nuovo annuncio abbiamo sempre da guadagnarci. E ora tocca a Google e Samsung cambiare tutto, di nuovo.

Android Ice Cream Sandwich sta arrivando, evviva - Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/cont/news/android-ice-cream-sandwich-sta-arrivando-evviva/33958/1.html)

jamex
14/10/2011, 11:27
più concorrenza c'è e meglio è, io fatico ancora a staccarmi da symbian

Marco Manila
14/10/2011, 11:46
Ottima notizia, anche se io sono ancora fermo a Froyo per colpa di LG che non diffonde l' upgrade... :(

Mi viene voglia di passare a un terminale più frequentemente aggiornato, come il Nexus S o il Galaxy S2...

Non che manchi niente a froyo, è molto funzionale, ma si sà, al meglio non c'è mai limite. :oook:

jamex, hai mai provato Android? In 5 minuti chiunque è in grado di usarlo. :oook:

fearless
14/10/2011, 12:01
jamex, hai mai provato Android? In 5 minuti chiunque è in grado di usarlo. :oook:

esatto!!!
è impressionante la facilità d'uso!
anche io ho la versione froyo,ma da giorni sto "provando" il terminale di un amico che ha il sistema "gingerbread"....molto molto ben fatto...!
attendo con molto interesse le novità che saranno introdotte dalla versione 4.0

jamex
14/10/2011, 12:05
Ottima notizia, anche se io sono ancora fermo a Froyo per colpa di LG che non diffonde l' upgrade... :(

Mi viene voglia di passare a un terminale più frequentemente aggiornato, come il Nexus S o il Galaxy S2...

Non che manchi niente a froyo, è molto funzionale, ma si sà, al meglio non c'è mai limite. :oook:

jamex, hai mai provato Android? In 5 minuti chiunque è in grado di usarlo. :oook:


esatto!!!
è impressionante la facilità d'uso!
anche io ho la versione froyo,ma da giorni sto "provando" il terminale di un amico che ha il sistema "gingerbread"....molto molto ben fatto...!
attendo con molto interesse le novità che saranno introdotte dalla versione 4.0

non comprando assolutamente Apple e,dopo prova, schifando windows phone (sia 6.5 che 7) penso che il mio prossimo terminale sarà Android o Symbian Belle

La scelta dei 2 dipenderà dalle caratteristiche del terminale

Muttley
14/10/2011, 12:06
quelli della mela che dicono ??

Marco Manila
14/10/2011, 12:08
Vedi tu Jamex, ma tieni presente che Symbian presto verrà abbandonato da Nokia: a dire il vero i prossimi terminali monteranno Windows, quelli che tuttora montano Symbian sono gli ultimi ad averlo e presto saranno senza più sviluppo.

Il passaggio ti sarà quindi obbligato nel giro di un anno o due, forse è meglio portarsi avanti no?


quelli della mela che dicono ??

Sono tutti impegnai qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/190353-ios5-released.html

Essendo una versione 5 però di certo sarà meglio di Android, che è solo alla 4. :biggrin3::tongue:

Muttley
14/10/2011, 12:11
Essendo una versione 5 però di certo sarà meglio di Android, che è solo alla 4. :biggrin3::tongue:

Hanno le bende o non vogliono vedere e ne sapere :wink_:

jamex
14/10/2011, 12:13
Vedi tu Jamex, ma tieni presente che Symbian presto verrà abbandonato da Nokia: a dire il vero i prossimi terminali monteranno Windows, quelli che tuttora montano Symbian sono gli ultimi ad averlo e presto saranno senza più sviluppo.

Il passaggio ti sarà quindi obbligato nel giro di un anno o due, forse è meglio portarsi avanti no?



Sono tutti impegnai qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/190353-ios5-released.html

Essendo una versione 5 però di certo sarà meglio di Android, che è solo alla 4. :biggrin3::tongue:

penso che tu abbia ragione....quando il mio amatissimo N82 mi abbandonerà passerò ad Android, windows per cellulari proprio non lo reggo

RockDriver
14/10/2011, 12:21
belle cose ! speriamo solo che sia disponibile sugli smartphone il prima possibile, su alcuni blog si parla di 12 o 24 mesi di attesa ! ma poi.. si sa già se necessita di qualche requisito hardware particolarmente alto ?

Marco Manila
14/10/2011, 12:21
Hanno le bende o non vogliono vedere e ne sapere :wink_:

Mannò dai, è che si tratta di amore incondizionato verso un marchio e i suoi prodotti, in fondo lo capisco.

Io sono per le cose un pò diverse, per non seguire la massa, e inoltre rabbrividisco davanti alle cifre pagate per quei prodotti: preferisco spendere meno ma (secondo il mio punto di vista) in maniera più giustificata. Poi chissà, un giorno anche io scriverò dal mio macbook o dall' iPhone, non escludo niente e tantomeno passo le giornate a parlarne male, semplicemente faccio altre scelte.

fearless
14/10/2011, 12:25
belle cose ! speriamo solo che sia disponibile sugli smartphone il prima possibile, su alcuni blog si parla di 12 o 24 mesi di attesa ! ma poi.. si sa già se necessita di qualche requisito hardware particolarmente alto ?

mmmm...ottima domanda!!!!
non saprei ma spero sia "leggero".....:rolleyes:

jamex
14/10/2011, 12:26
Mannò dai, è che si tratta di amore incondizionato verso un marchio e i suoi prodotti, in fondo lo capisco.

Io sono per le cose un pò diverse, per non seguire la massa, e inoltre rabbrividisco davanti alle cifre pagate per quei prodotti: preferisco spendere meno ma (secondo il mio punto di vista) in maniera più giustificata. Poi chissà, un giorno anche io scriverò dal mio macbook o dall' iPhone, non escludo niente e tantomeno passo le giornate a parlarne male, semplicemente faccio altre scelte.

poi vedrai che se segui quel mercatino che ti ho detto troverai qualunque terminale a prezzi ottimi :wink_: (tranne i prodotti Apple che sono fuori prezzo anche usati)

yeager4772
14/10/2011, 13:10
quelli della mela che dicono ??

A me queste cose fanno solo piacere, abbiamo tutti da guadagnarci se due colossi si fanno la guerra a suon di migliorie nei loro dispositivi.
:coool:


Essendo una versione 5 però di certo sarà meglio di Android, che è solo alla 4. :biggrin3::tongue:

Su questo Boss non ci piove :wink_:

Lo scrofo
14/10/2011, 13:11
speriamo che gli aggiornamenti arrivino sugli HTC.

yeager4772
14/10/2011, 13:12
windows per cellulari proprio non lo reggo

perché nei pc lo reggi? :tongue:

jamex
14/10/2011, 13:14
perché nei pc lo reggi? :tongue:

sinceramente si...con windows 7 64 bit mi ci trovo benissimo come mi sono trovato benissimo con XP...peccato per quella cahata di Vista che uso a lavoro

flower
14/10/2011, 13:18
quelli della mela che dicono ??

... se ne sbattono e usano il loro iOs5... :wink_:

Intrip
14/10/2011, 13:22
+ android x tutti

Gianluca74
14/10/2011, 14:24
c'è già la comparativa !!!

http://www.youtube.com/watch?v=409ZwgKOxN8

Lo scrofo
14/10/2011, 14:29
oh signore ... preferisco il gelato

streetTux
14/10/2011, 14:42
Magnifico :w00t:

ciriola
14/10/2011, 15:03
Ottima notizia, anche se io sono ancora fermo a Froyo per colpa di LG che non diffonde l' upgrade... :(

Mi viene voglia di passare a un terminale più frequentemente aggiornato, come il Nexus S o il Galaxy S2...

Non che manchi niente a froyo, è molto funzionale, ma si sà, al meglio non c'è mai limite. :oook:

jamex, hai mai provato Android? In 5 minuti chiunque è in grado di usarlo. :oook:

Ecco la ragione per la quale tentenno a passare ad Android... Trovarmi dopo 2 anni con un terminale che non riesce ad essere aggiornato perchè LG, HTC o chi per loro non rilascia l'aggiornamento.
Odio iTunes, uso solo PC e quindi con l'iphone ci faccio poco; ma dopo 3 anni di uso intenso ho ancora un telefono aggiornato e ben funzionante. Dopo 3 anni un LG, HTC o Samsung è "obsoleto", parola che ODIO!
Boh...

roberto70
14/10/2011, 15:08
maledetti smartphone il mio son due settimane che è in assistenza....:dry:

Segy
14/10/2011, 15:09
BELLE HOSISSIME :oook:

Intrip
14/10/2011, 15:16
maledetti smartphone il mio son due settimane che è in assistenza....:dry:

quando torna scarica whatsapp :w00t:

roberto70
14/10/2011, 15:17
quando torna scarica whatsapp :w00t:

quando torna lo spiaccico contro il muro e mi piglio uno normale....:dry:

Segy
14/10/2011, 15:18
quando torna lo spiaccico contro il muro e mi piglio uno normale....:dry:

non è colpa del cellulo.....

roberto70
14/10/2011, 15:19
non è colpa del cellulo.....

:rolleyes: sicuramente.....

Marco Manila
14/10/2011, 17:07
Ecco la ragione per la quale tentenno a passare ad Android... Trovarmi dopo 2 anni con un terminale che non riesce ad essere aggiornato perchè LG, HTC o chi per loro non rilascia l'aggiornamento.
Odio iTunes, uso solo PC e quindi con l'iphone ci faccio poco; ma dopo 3 anni di uso intenso ho ancora un telefono aggiornato e ben funzionante. Dopo 3 anni un LG, HTC o Samsung è "obsoleto", parola che ODIO!
Boh...

Bhè, allora basta scegliere il terminale che si sà avrà tra i primi gli aggiornamenti, quindi Nexus in primis e poi i top di gamma di Samsung, Htc, LG ecc ecc, di solito dopo poche settimane arrivano. :oook:

Nel mio caso ho un LG Optimus Black e dovrò aspettare un pò di più: se proprio volessi potrei installare una rom apposita e fare tutto subito, ma preferisco aspettare la release ufficiale.


speriamo che gli aggiornamenti arrivino sugli HTC.

Dovrebbero arrivare partendo dai top di gamma a scendere: di solito prima si dedicano ai modelli più diffusi e più potenti, perlomeno le altre case, non so HTC come si comporti.

PhacocoeruS
15/10/2011, 00:04
Trovarmi dopo 2 anni con un terminale che non riesce ad essere aggiornato perchè LG, HTC o chi per loro non rilascia l'aggiornamento.
Può essere un problema solo se l'aggiornamento risolve un bug grave, altrimenti si può anche fare a meno di aggiornare. If it ain't broken, don't fix it.

fearless
15/10/2011, 10:05
Può essere un problema solo se l'aggiornamento risolve un bug grave, altrimenti si può anche fare a meno di aggiornare. If it ain't broken, don't fix it.

:wink_:

con froyo ancora s-viaggio che è una meraviglia!

fearless
19/10/2011, 07:42
Android 4.0 Ice Cream Sandwich: ecco le novita'


In accoppiata al nuovo smartphone Samsung Galaxy Nexus, presentato alle 4 di notte italiane (ore 10 di mattina a Hong Kong), ha fatto il debutto la tanto attesa nuova versione del sistema operativo Android, la Ice Cream Sandwich (la 4.0, che da ora chiameremo ICS).



http://www.pianetacellulare.it/UserFiles/image/Samsung/Galaxy/samsung_galaxy_nexus_anteprima.jpg

Se ci si sta domandando quali siano le novità principali rispetto alle versioni precedenti, e soprattutto che fine possa fare Android 3.0 Honeycomb, ecco le risposte. Queste arrivano da Andy Rubin, direttamente dal palcoscenico della presentazione di Hong Kong.

ICS, il 'biscotto gelato', funziona in sinergia con il nuovo Galaxy Nexus (schermo a 4,65 pollici con risoluzione 720p, processore dual core a 1,2 GHz, rete HSPA+ o LTE), è in grado di funzionare sia con gli smartphones che con i tablet e mostra tutta la potenza di Android in modo semplice e intuitivo.


Schermo HD e nuova tastiera - Google ha realizzato un nuovo font appositamente per lo schermo ad alta definizione e ha fatto la scelta di eliminare tutti i pulsanti fisici per lasciare spazio a quelli virtuali, accessibili dallo schermo. Altra chicca: è stata riprogettata la tastiera in modo da essere più veloce e intuitiva, sono stati fatti i widget ridimensionabili ed è cambiato anche il sistema delle notifiche, che ora è ancora più interattivo.

Social - Sono state introdotte nuove applicazioni e un'attenzione particolare è stata rivolta alle persone. Su ICS è stato ripensato il modo in cui si gestiscono i contatti. Ora è presente l'app People (Persone), che associa foto in alta risoluzione con gli aggiornamenti dello status (e di tutte le altre informazioni) sui vari social network.

Fotocamera - Nuove funzioni vengono a supporto della fotocamera. Si possono scattare foto istantaneamente, senza ritardo (zero shutter lag). Il focus è automatico, migliorano le prestazioni in ambienti scarsamente illuminati e inoltre è possibile effettuare scatti panoramici in modo più semplice. Altra chicca: le foto o i video registrati a risoluzione 1080p possono essere elaborati direttamente dal telefonino.


-F_ke3rxopc#!


Sblocco con il sorriso e altre chicche - Il biscottino consente di conoscere e imparare a gestire nel migliore dei modi il traffico dati che è stato effettuato con il proprio dispositivo. Face Unlock usa il riconoscimento del viso per sbloccare il telefonino semplicemente sorridendo; infine sta per fare l'esordio anche Android Beam, un sistema che consente di condividere pagine web, video, mappe e quant'altro tramite la tecnologia NFC.


Android 4.0 Ice Cream Sandwich: ecco le novita' (http://www.pianetacellulare.it/post/Android/17840_Android-40-Ice-Cream-Sandwich-ecco-le-novita.php)



Svelate le novità del nuovo sistema operativo di Google

Android Ice Cream Sandwich 4.0. è stato svelato: dopo indiscrezioni e notizie che si sono susseguite, ecco arrivare finalmente il nuovo sistema operativo di Google, presentato insieme al primo cellulare che con esso sarà equipaggiato, il Galaxy Nexus, e che punta soprattutto su home screen personalizzabile, multitasking, notifiche, widget ridimensionabili, interattività, nuovi modi di comunicare e condividere e possibilità di navigare con gesti semplici ed intuitivi.

Fiore all'occhiello del nuovo sistema operativo è il multitasking: il pulsante applicazioni recenti permette agli utenti di passare istantaneamente da un applicazione all’altra utilizzando l’elenco nella barra di sistema.

La lista si apre e mostra le immagini in miniatura delle applicazioni utilizzate di recente, toccando una miniatura si passa alla app. Si può passare anche alla fotocamera o visualizzare le notifiche senza sbloccare il dispositivo, mentre per le chiamate in arrivo, è possibile rispondere immediatamente con un sms.

Nella schermata di chiamata in arrivo, gli utenti devono semplicemente far scorrere per visualizzare un elenco di risposte testo e poi toccare per inviare e terminare la chiamata. Nei dispositivi con schermi di dimensioni ridotte, le notifiche vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo, mentre sui dispositivi con un display grande appaiono nella barra di sistema.

Ciò che colpisce è che con Android 4 scompaiono i tasti fisici, sostituiti dai 3 nativi di Honeycomb: tutto sarà impostato su di essi, dunque ruotando il device, ruoteranno anche i tasti; una nuova gestione dei Widget ancora più intuitiva e personalizzabile: essi compariranno in una lista simile a quella per le applicazioni, potranno essere trascinati sullo schermo e saranno ridimensionabili a piacimento, così gli utenti possono espanderli per visualizzare più contenuti o ridurli per risparmiare spazio.

I widget permettono agli utenti di controllare la posta elettronica, ascoltare musica, usare i social network, sfogliare il calendario, direttamente dalla schermata iniziale. Il nuovo sistema di Google presenta anche un sistema per effettuare screenshot sulle schermate, basterà semplicemente premere sui tasti ‘accensione’ e ‘volume basso’.

Ricca l'esperienza che il browser Android offre: permette di sincronizzare istantaneamente e gestire i segnalibri di Google Chrome dal proprio computer, di inviare, leggere e gestire più facilmente e-mail, aiutando a trovare e aggiungere i contatti frequenti più rapidamente.

Il browser mostra ora, inoltre, le anteprime delle tab aperte, fino a 16 contemporaneamente e dà ai propri utenti anche la possibilità di salvare le pagine e di rivisitarle offline.

Le altre novità di Android 4 sono Live Speech, nuovo sistema di dettatura, che riconosce anche la punteggiatura; il Riconoscimento facciale, sistema di riconoscimento del volto, che potrà essere utilizzato su più fronti; nuove funzioni per lo scatto di foto, come la messa a fuoco tramite click sullo schermo; foto panoramiche; miglioramenti Video; la nuova app Contatti che si integrerà con i servizi di social, per cui basterà aprire la scheda di un contatto per trovare il link al proprio profilo Facebook o Twitter; e la nuova funzione Beam, che opera tramite NFC (Near Fields Comunications), utile per scambiare dati tra due dispositivi semplicemente facendo toccare la parte retro di essi.


http://www.businessonline.it/news/14277/Android-4-0-Ice-Cream-Sandwich-caratteristiche-ufficiali.html