PDA

Visualizza Versione Completa : Olio Forcella,quanti km?

Leo675
14/10/2011, 13:20
allora,visto l'avvicinarsi dell'inverno pensavo ai lavoretti per la moto, tra i "materiali di consumo" che mi sn venuti in mente (oltre ai soliti), c'è l'olio della forcella. mi sn letto il manuale, e li dice che va sostituito ogni 50 mila km!!!!! ora,se l'hanno scritto un motivo c sarà, ma così, a "occhio" mi sembra un intervallo un pò lunghetto... la moto viene usata prevalentemente in starda, e in pista pista circa 4-5 volte l'anno..
al momento nn ho riscontrato problemi nel funzionamento della forcella.
quindi? che fare? aspettare che la forcella non mi soddisfi più nel funzionamento? (fare) sostituire l'olio (ed evenutlamente qlc piccolo componente interno), o aspettare i 50mila?

n.b. : mi è stato consigliato (da qualcuno di competente) di cambiarlo intorno la mio kilometraggio attuale (circa 25mila) per un fattore..l'olio mano a mano usura la superficie delle lamelle,che rilasciano del materiale,che corrode il paraolio...

ALTRA DOMANDA: nella tabella "manutenzione programmata" del libretto non è presente la voce dei tubi freno. ho uan '09, che monta di serie quelli in treccia metallica. vanno sostituiti ogni tot tempo, oppure sono "eterni" ?!

leo
14/10/2011, 13:41
Per un uso come il tuo(che è il anche il mio),lo cambierei almeno ogni 20000km o due anni,ad esser buoni.Solo strada si può fare anche 25000km.

miky92
14/10/2011, 20:25
si credo i tempi siano quelli... poi dipende sempre dalle persone... anche il mono dopo 10000km andrebbe già revisionato.
Poi il mio amico con il 636 a 40000km senza toccare niente mi da 4 secondi a franciacorta, io e la mia daytona 2011 con 6 mesi di vita :)
c'è chi è sensibile e non dorme se non ha tutto al "top", c'è chi non ci pensa e va sempre come un treno senza problemi...
se mi dici che non ti sei ancora accorto di niente e vanno bene così, le lascerei anche stare...

...poi vabe aspettiamo che il buon mauro o warst ci diano una risposta tecnica

Leo675
14/10/2011, 21:25
esatto..io nn ho di certo bisogno del top e c dormo la notte.. nn ho dicerto soldi da buttare solo "per avere questo o quello". il mio discorso è appunto più su un fatto di usura dell'elemento.. come la trasmissione finale.. dopo un tot d km è bene cambiarla, l'olio motore idem, l'olio freni anche..per l'olio forcella chiedevo xchè nn me ne sn mai occupato..
spero proprio in una risposta "tecnica"..!

maurotrevi
14/10/2011, 21:36
15-20000 km massimo per una moto sportiva, e l'olio è un lontano parente di quando era nuova.
se ci si fa pista molti di meno, non perchè si consumi prima, anzi... ma perchè le esigenze sono differenti.

per il discorso delle lamelle che si consumano ecc. per me "è una puttanata pazzesca" (cit.Fantozzi)

leo
15/10/2011, 07:55
si credo i tempi siano quelli... poi dipende sempre dalle persone... anche il mono dopo 10000km andrebbe già revisionato.
Poi il mio amico con il 636 a 40000km senza toccare niente mi da 4 secondi a franciacorta, io e la mia daytona 2011 con 6 mesi di vita :)
c'è chi è sensibile e non dorme se non ha tutto al "top", c'è chi non ci pensa e va sempre come un treno senza problemi...
se mi dici che non ti sei ancora accorto di niente e vanno bene così, le lascerei anche stare...

...poi vabe aspettiamo che il buon mauro o warst ci diano una risposta tecnica

Non t'accorgi perchè il degrado è lento,ma se guardi le regolazioni delle sospensioni,rispetto a due anni prima ti rendio conto....per il discorso del tuo amico,beh....se lui avesse la day nuova e tu il vecchio kawa, ti darebbe 8 secondi.

Dennis
15/10/2011, 20:20
Non t'accorgi perchè il degrado è lento,ma se guardi le regolazioni delle sospensioni,rispetto a due anni prima ti rendio conto....per il discorso del tuo amico,beh....se lui avesse la day nuova e tu il vecchio kawa, ti darebbe 8 secondi.

Esattamente, purtroppo guidando sempre la stessa moto, soprattutto su strada dove non ci sono metri di riferimento prestazionali come il tempo di un giro di pista, non ci si accorge del degrado graduale di certi componenti e si arriva al punto di trovarsi qualcosa che tutto sommato "va" ma non va come si vorrebbe, senza capire però il perché.
Una volta poi che si fa una revisione-regolazione completa, sembra di aver comprato una moto completamente nuova per la differenza abissale che si percepisce.

Mauro Testoni
17/10/2011, 07:56
Daytona 2006 con 13000 Km ho appena fatto revisionare sia davanti che dietro (300€), Warst ha pienamente ragione la moto sembra un'altra e ora va veramente bene, pista compresa. Il meccanico ha detto che il mono era alla frutta, ma la forcella non aveva problemi, ma usandola in pista il livello dell'olio era troppo alto, normale per le regolazioni da strada, così l'ho fatta comunque revisionare.

Gabri Day
18/10/2011, 08:40
Esattamente, purtroppo guidando sempre la stessa moto, soprattutto su strada dove non ci sono metri di riferimento prestazionali come il tempo di un giro di pista, non ci si accorge del degrado graduale di certi componenti e si arriva al punto di trovarsi qualcosa che tutto sommato "va" ma non va come si vorrebbe, senza capire però il perché.
Una volta poi che si fa una revisione-regolazione completa, sembra di aver comprato una moto completamente nuova per la differenza abissale che si percepisce.

Vero.

Comunque abbiamo una moto eccezionale.
La mia 2006 20.000km va divinamente in pista e questo inverno farò la prima revisione di tutto.
Cambio olio, paraoli, oring ecc di mono e forche. Sto seriamente pensando di metterci l'olio originale che ovviamente non so cosa sia, sono anche spinto da voler togliere le molle di fondo corsa e cambiare olio visto che la uso solo pista!

Cav
18/10/2011, 17:16
la mia ne ha 40 e passa e la differenza con la forca di quella da pista la sento eccome...

motivo per cui quest'inverno le smonto e le porto a far revisionare ;)

maurotrevi
18/10/2011, 17:35
Vero.

Comunque abbiamo una moto eccezionale.
La mia 2006 20.000km va divinamente in pista e questo inverno farò la prima revisione di tutto.
Cambio olio, paraoli, oring ecc di mono e forche. Sto seriamente pensando di metterci l'olio originale che ovviamente non so cosa sia, sono anche spinto da voler togliere le molle di fondo corsa e cambiare olio visto che la uso solo pista!

mi pare sia un kayaba G5

Gabri Day
21/10/2011, 10:13
mi pare sia un kayaba G5

:biggrin3: grazie!!!!

Dennis
21/10/2011, 11:27
Kayaba-Kawasaki KHL15-10, per la precisione :oook:

PS: ne metterei uno della medesima viscosità, ma di qualità migliore.

Massi_
21/10/2011, 11:40
15-20000 km massimo per una moto sportiva, e l'olio è un lontano parente di quando era nuova.
se ci si fa pista molti di meno, non perchè si consumi prima, anzi... ma perchè le esigenze sono differenti.

per il discorso delle lamelle che si consumano ecc. per me "è una puttanata pazzesca" (cit.Fantozzi)

parole sante :wink_:

Io per la cronaca faccio ogni 10000- 15000 circa il cambio ( a seconda di quanto anche mi durano i para-oli...) con uso strada-pista

Gabri Day
21/10/2011, 16:59
Kayaba-Kawasaki KHL15-10, per la precisione :oook:

PS: ne metterei uno della medesima viscosità, ma di qualità migliore.

il problema è che seguendo le tabelle la viscosità tra una casa e l'altra non risulta molto comparabile, cosa metteresti?