Visualizza Versione Completa : Non parte con batteria nuova. [Speed]
markob0676
16/10/2011, 15:01
Ieri ho cambiato la batteria nella mia speed triple 2006 perche' la vecchia stentava a farla partire nonostante fosse sempre messa sotto mantenitore, la nuova batteria mi ha dato immediatamente lo stesso problema, ovvero la moto stentava a partire. Provo a far partire la moto con i cavi, dopodiché riprovo altre volte senza cavi e tutto era a posto. La lascio in garage con il mantenitore, pensando che l' elettrauto non avesse caricato bene la batteria.
Oggi accendo il quadro, fa il suo check, la batteria non riesce a far partire la moto. Come se fosse scarica.
Finche non sento solo un tak quando premo l.avviamento. Allora collego la moto con i cavi alla mia macchina ma il problema non cambia. Cosa può essere?
potrebbe essere il sensore del cavalletto che non fa bene contatto, ha me è successo un paio di mesi fa, sono stato dal conce che mi ha pulito lo spinotto e l'ha rimesso ed ora non fa più quello scherzetto. oppure cosa più grave la solita ruota libera o l'alternatore, ma non sono ferratissimo quindi aspettiamo i più esperti.
statore mezzo bruciato...
markob0676
16/10/2011, 16:22
Grazie, per le risposte. Escluderei il cavalletto, lo fa in tutte le condizioni, anche senza cavalletto. Non capisco invece il discorso dello statore, non credevo si potesse manifestare anche in questo modo...ovvero non facendo partire la moto. Io credevo fosse un problema di spazzole o di motorino d'avviamento , relè , o fusibili. Anche perché il check della centralina avviene correttamente, si abbassano anche le luci quando premo lo starter, ma anziché partire il motorino sento un tak,
TizioCustom58
16/10/2011, 17:48
Hai per caso l'antifurto?
fai prima di tutto un controllo delle masse e dei positivi, che non ci sia qualche falso contatto, magari creato da qualche ossidazione, tanto se comunque dovesse essere un guasto importante , i controlli vanno comunque fatti...
Ieri ho cambiato la batteria nella mia speed triple 2006 perche' la vecchia stentava a farla partire nonostante fosse sempre messa sotto mantenitore, la nuova batteria mi ha dato immediatamente lo stesso problema, ovvero la moto stentava a partire. Provo a far partire la moto con i cavi, dopodiché riprovo altre volte senza cavi e tutto era a posto. La lascio in garage con il mantenitore, pensando che l' elettrauto non avesse caricato bene la batteria.
Oggi accendo il quadro, fa il suo check, la batteria non riesce a far partire la moto. Come se fosse scarica.
Finche non sento solo un tak quando premo l.avviamento. Allora collego la moto con i cavi alla mia macchina ma il problema non cambia. Cosa può essere?
motorino d avviamento.:wink_::wink_:
Ziggy Stardust
16/10/2011, 18:23
semplice, il problema non era la batteria ma la moto. ergo riprendi la batteria vecchia e montala su una moto nuova.... vedrai che così risolverai il problema
markob0676
16/10/2011, 18:44
semplice, il problema non era la batteria ma la moto. ergo riprendi la batteria vecchia e montala su una moto nuova.... vedrai che così risolverai il problema
Mi hai fatto sorridere.. Grazie, di questi tempi non e che sia così semplice.
Per quanto riguarda i carboncini del motorino di avviamento , si tratta di un intervento costoso? Proverò intanto a controllare tutto l impianto elettrico .. Se nel frattempo avere altri suggerimenti vi sono infinitamente grato.
Hai per caso l'antifurto?
Si ho l'antifurto.. Ma cosa potrebbe centrare.. Pensi che abbia potuto mettere a massa qualcosa? Anche perché proprio l'antifurto funziona! Al massimo potrebbe scaricarmi la batteria, ma oggi non partiva nemmeno con quella della macchina. Solo un tak quando premevo il pulsante di starter.. Nient'altro
Ziggy Stardust
16/10/2011, 19:18
Mi hai fatto sorridere.. Grazie, di questi tempi non e che sia così semplice.
:oook: vedrai che non è nulla di grave. ora mi levo dalle palle, evito gli OT e lascio la parola agli esperti.
ciao
markob0676
17/10/2011, 08:22
Qualcuno sa indicarmi dove sta messo il motorino di avviamento nella speed del 2006?
sapete inoltre indicarmi la posizione del relè collegato al motorino di avviamento?
Mick Doohan
18/10/2011, 22:10
Qualcuno sa indicarmi dove sta messo il motorino di avviamento nella speed del 2006?
sapete inoltre indicarmi la posizione del relè collegato al motorino di avviamento?
il motorino è sul lato destro, lo vedi perchè un bussolotto tondo che è sopra il cambio. Il rele principale di avviamento è fianco del mono. Segui il cavo grosso che arriva al motorino e trovi il relè.
eyt7AtsPxBU
vedi il pignoncino in alto a sx? quello è il motorino di avviamento.
secondo me è il regolatore...
markob0676
19/10/2011, 18:06
Boh adesso vado Ad esclusione, prima inizio dalle cose meno costose e dopo passo pian piano alle robe più serie, speriamo bene
markob0676
20/10/2011, 08:22
Ancora nessuna, sono a Milano per lavoro, potrò metterci mano solo sabato.
aggiornai cmq
aggiornai cmq
mgdbmail
21/10/2011, 09:02
Bongiorno,non è che qualcuno sa dirmi dove si trova il regolatore di tensione della Trophy 1200? Separato o un tuttuno con l'alternatore? Sapete darmi anche un buon indirizzo internet per pezzi di ricambio? Grazie e scusate l'intrusione ,ma non sapevo dove sbattere la testa.
markob0676
15/11/2011, 19:53
smontato relè sotto la sella, e questo va bene. Domani controllo motorino di avviamento e spazzole. speriamo bene
mionetto
17/11/2011, 11:42
un attimo!!
cominciamo da capo...
giri la chiave , fa il ceeck la strumentazione, contemporaneamente senti la pompa avviarsi (suona così: ZZzzzzzzz) , poi schiacci la leva della frizione e premi lo starter?
a quel punto l'accensione provocherà il contatto sulla ruota libera ed avrà bisogno del relè sotto la sella, senza quello la moto non farà nulla.
Quindi al massimo (il relè) lo puoi smontare e rimontare, si chiama starter solenoyd può fare due difetti:
o incantarsi ed continuare a far lavorare la ruota libera scaricando la batteria, te ne accorgi perché il rumore è insopportabile...
oppure interrompersi, ma dubito, dovresti verificare l'integrità dei cavi, usa un tester!
Cominciamo:
Verifica la tensione della batteria e procedi con questo ordine:
1) verifica dell'impianto elettrico e delle masse sul telaio,
2) rimuovi l'antifurto,
3) verifica la tensione sulla batteria nuova e vecchia, se sono scariche rimettile a caricare e poi utilizzale;
4) smonta il rele ha 2 contatti feston e 2 contatti con bullone, spruzza svitol o V40 o se hai della carta abrasiva gratta gli occhielli dei due perni;
5)metti la quarta, e verifica che la ruota giri, se pur con difficoltà ma almeno verifica la meccanica, mi rendo conto che pesi la bella Triumph, ma almeno ti accorgi se ci sono rumori strani o peggio la ruota libera possa essersi incastrata per la rottura di qualche dente..
6)a questo punto se dovessi montare tutto l'impianto elettrico e batteria dovresti portare l'orecchio sul lato destro così come ti ha fatto vedere Mick Doohan girare la chiave nel quadro sentire il ronzio dell'elettro pompa inserirsi come ti dicevo prima e sentire "la messa in moto del motorino d'avviamento", se così non fosse allora è il relè ad essere rotto.(costa 50 euri, ma puoi trovarli anche after market, in ogni caso la qualità di quello nuova fa' schifo comunque).
7) in ogni caso se è cmq la batteria a scaricarsi, hai un corto da qualche parte:
o Solenoyd startert (relè), oppure l'antifurto, oppure qualcos'altro ,ma ripeto: solo se segui i punti che ti ho descritto e portando l'orecchio sul lato destro potrai capire i sintomi...
Lamps
markob0676
18/11/2011, 19:54
Portata dal meccanico, mi ha dato due notizie una bella ovvero che si tratta del motorino di avviamento o meglio delle spazzole, il tutto sostituito in mezza giornata.
La seconda notizia, ovviamente brutta è che è partita la ruota libera. Quindi sono cazzi!
Speed del marzo 2006 con appena 8000 km.
Comunque inutile disperare, sono ufficialmente alla ricerca di una ruota libera
Ciao
tommyxspeed5555
21/11/2011, 20:38
ciao a tutti, controlla i cavi sul lato dx ,quelli del quadro x intendeci all'altezza di quel fermo di metallo sul telaio ,te ne accorgi quando giri il manubrio rimangono bloccati e si tagliano,dopo averli controllati ti consiglio di lasciarli fuori liberi, controlla l'interruttore sulla leva frizione,con una batteria carica e buona prova la ricarica della batteria controllando il raddizzatore e lo statore,attenzione alla ruota libera che è delicata e, se si rovina anche con la batteria buona slitta e la moto non parte ,meccanico triumph da 12 anni ,tommymoto@libero.it
markob0676
23/11/2011, 18:49
Tutto bene quel che finisce bene. Un miracolo ragazzi, la ruota libera non era danneggiata, l'elettrauto aveva solo montato male il motorino di avviamento. Morale della favola, la moto parte. Ho fatto sostituire anche le candele visto che alla ripartenza la moto andava a due cilindri, e verificare se la batteria Carica correttamente (14,4 volt, spero sia il valore corretto). Il costo totale della sostituzione spazzole e delle tre candele e ' stato di 110 euro, mi sono sembrati un po tantino, ma di fronte alla possibilità di dover sostituire ruota libera e ammennicoli vari(non meno di 500 euro), ho accettato la spesa. Spero in futuro di non dover riaffrontare una problematica simile.
te l avevo detto o no motorino di avviamento?:tongue:
markob0676
23/11/2011, 20:10
Già ..me l'avevi detto. Perché non scriviamo alla Triumph per chiedere un prezzo agevolato per il pezzo di ricambio ruota libera. Credo che se ci uniamo un po' tutti quelli del forum, un po' di attenzione possiamo ottenerla. Che ne pensate.
Anch'io ho avuto problemi di accensione con la batteria nuova. Moto con il mantenitore, prova a metter in moto ma non si avvia il motorino d'avviamento fa qualche giro ma non parte. Compro una nuova batteria ed un nuovo mantenitore. l'indomani provo a mettere in moto, stesso problema. torno in casa e leggo alcuni post. scendo in garage e provo a mettere in moto dando un pò di gas 8come suggerito da qualcuno), dopo circa 7-8 tentativi la moto parte, fa del fumo da ingolfamento, faccio un giro di prova, provo ad accendere e rispegnere più volte tutto ok, il motorino d'avviamento gira velocemete e la moto si accende regolarmente mantenendo perfettamente anche il minimo. domani riproverò a fare un giretto di prova. per la cronaca la mia moto è un tiger del 2007 con Km 43000 e sino ad oggi non avuto alcun problema. Mi auguro che non sia un campanello d'allarme del regolatore di carica che molti lamentano. salute, in moto, a tutti.
Thor #17
27/11/2011, 01:11
A me fa una cosa simile la street: messa in moto ha fatto un ciocco, si è spenta e non sono più riuscito ad accenderla!!! Quadro funziona, regolatore di tensione cambiato, fusibili ok, candele ok, batteria ok. Qualche consiglio? Ho aperto anche un post nella sezione street http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/194237-street-non-parte.html
Per la ruota libera la trovi su Ebay.de (Tedesco) pochi giorni fa una era ancora disponibile naturalemente usata . Quella che ho preso io era di una speed del 2008 quindi già rinforzata l'ho pagata sui 85 euro + spedizione.
ombradelvento
29/11/2011, 13:15
ragazzi, a me sta per partire la batteria, perche i giretti in moto sono diminiuti e quindi...volevo sapere per questi mantenitori, mi sa che devo prenderne uno! sono andato dal mio conc, e mi ha detto che lui vende soltanto un caricabarreria, porta al massimo quest'ultima e la mantiene, ma cosi non c'è il rischio di bruciarla?! ne ho sentiti di altri mantenitori che la caricano, ma non la portano al 100% bensì al 90% e la mantengono a quel livello, proprio per evitare rischi alla batteria!
ora che faccio? qual'è la miglior soluzione?
grazie e scusate l'intrusione!:tongue:
ragazzi, a me sta per partire la batteria, perche i giretti in moto sono diminiuti e quindi...volevo sapere per questi mantenitori, mi sa che devo prenderne uno! sono andato dal mio conc, e mi ha detto che lui vende soltanto un caricabatteria, porta al massimo quest'ultima e la mantiene, ma cosi non c'è il rischio di bruciarla?! ne ho sentiti di altri mantenitori che la caricano, ma non la portano al 100% bensì al 90% e la mantengono a quel livello, proprio per evitare rischi alla batteria!
ora che faccio? qual'è la miglior soluzione?
grazie e scusate l'intrusione!:tongue:
Io ne ho uno ma mi viene il dubbio che non funzioni bene (ed avevo speso una 70ina di euri).
Sto cercando delle risposte anch'io al problema anche se penso che dovrò cambiare batteria e mantenitore insieme.
Qualcuno nei post che leggi sulle batterie, dice/sostiene che quest aggeggi non funzionano un granchè e che l'elettrauto a cui porti la batteria per ricaricarla, in realtà con uno strumento più accurato (e forse che costa qualche centinaio di euro) effettua una scarica completa ed una successiva ricarica lentissima della abtteria in modo tale che si de-solforizzi (si dice così ?) e si possa ricaricare in modo più efficace. Poi se la batteria è buona va...alterimenti la devi cambaire comunque.
Io non ho ben capito cosa fanno questi mantentori da 80 euro: il mio di certo non me la scarica la batteria, ma se la metto in carica (sapendo che non è in stato di perfetta efficienza), fa il suo check e poi il ciclo di ricarica e poi dopo 5 minuti mi dice (sul display) che la batteira è carica .....mi viene qualche dubbio sull'effettivo funzionamento e/o sullo stato di salute della batteria.
Poi io so che le batterie di qualunque tipo..e questa è fisica/chimica con il freddo si scaricano e con il caldo si riprendono un poco....e non c'è manetnitore che tenga...
Detto ciò (altra cosa che ho imparato) è che più è lento il ciclo di ricarica e più la carica è efficace, quindi compra un mantenitore che carichi il più lentamente possibile..
Ari-Detto ciò mi piacerebbe sapere se nel forum c'è, fra i tanti esperti di meccanica e motoristica anche un bravo......:biggrin3: batterista !!
Edit: Domanda per i batteristi esperti
Dato che ho accennato a dubbi sul corretto funzionamento dell'apparecchio, secondo voi, come da link sulle istruzioni d'uso è corretto eseguire la carica della nostra batteria (io ho una Yuasa originale) settando il mantenitore sul simbolo moto ?
Il dubbio mi viene perchè nelle istruzioni il simbolo della macchinina viene descritto come adatto alle batterie piombo-gel come la nostra...
http://www.oxprod.com/images/Pdfs/maxinstructionsita.pdf
Grazie ai batteristi che risponderanno...:)
sapete che credo sia proprio lo statore che non lavora bene oppure regolatore
speedBob
29/11/2011, 14:58
Portata dal meccanico, mi ha dato due notizie una bella ovvero che si tratta del motorino di avviamento o meglio delle spazzole, il tutto sostituito in mezza giornata.
La seconda notizia, ovviamente brutta è che è partita la ruota libera. Quindi sono cazzi!
Speed del marzo 2006 con appena 8000 km.
Comunque inutile disperare, sono ufficialmente alla ricerca di una ruota libera
Ciao
attenzione, se fosse la ruota liberasentiresti rumore di ferraglia nel carter dx... altrimenti non è lei.. e storicamente se ne esce fuori intorno ai 20000km :wacko:
sapete che credo sia proprio lo statore che non lavora bene oppure regolatore
quotoooone ed il motorino di aviamento sarebbe da controllarlo bene, altrimenti rischia di cambiare ogni 3 mesi lo statore che poi si ribrucerebbe.. :wink_: facci sapere
PS la mia la prox settimana va sotto i ferri per la stessa cosa :sick: