PDA

Visualizza Versione Completa : cambio elettronico....

roberto.to
17/10/2011, 14:58
Salve a tutti avrei bisogno di un info...sono streettista ma scrivo qui perchè sicuramente quelli che usano il cambio elettronico sono piu con la day che non la street....allora..

Triumph vende il suo cambio elettronico che è collegabile direttamente alla centralina, per le day/street dal 2009 in avanti.(anche se credo vada bene qualsiasi cambio visto che è pratcamente soltanto un "interruttore")
Io ho street 2008 mi chiedevo se sosrituisco la centralina con una "abilitata"
primo se si può fare ?
secondo se si può fare il cambio elettronico dove va collegato? nell impianto elettrico c'è un connettore predisposto al quale collegarsi?
se si riuscite a postare qualche foto?

grazie grazie grazie........

boris69
17/10/2011, 15:25
A ha !! Eccoci !!

Siccome serve anche a me l' info di cui sopra, aggiungo :

Cambiare un acentralina (anche a parita' di versione) significa semplicemente staccare/riattaccare i connettori o e' necessario un qualche tipo di setup della centralina ?? Insomma il Tunecu basta?? cambiando mappa e basta ??.

Le centraline "nuove" hanno le stesse connessioni ? cioe' i due connettori multipolo e basta o c'e' qualcosa d' altro ??

Lo schema dell' impianto elettico della versione che accetta e gestisce il sensore cambio elettronico, qulcuno c'e' l' ha ????

grassie !!!!

jointfull
17/10/2011, 15:43
Secondo me se non avete il modello che supporta il cambio elettronico Plug&play (quindi pre 2009) vi conviene prendere un cambio elettronico con centralina separata....ce ne sono di ottimi a dei buoni prezzi!!

sarebbe molto più sbattimento cambiare cablaggio con quello 2009 o con quello racing!!

boris69
17/10/2011, 16:10
Secondo me se non avete il modello che supporta il cambio elettronico Plug&play (quindi pre 2009) vi conviene prendere un cambio elettronico con centralina separata....ce ne sono di ottimi a dei buoni prezzi!!

sarebbe molto più sbattimento cambiare cablaggio con quello 2009 o con quello racing!!

La domanda sottointesa e', devo per forza cambiare anche il cablaggio ????
A questo punto no ! non vale la pena, ma magari e' piu' semplice, forse ci sono due contatti sui connettori che ora sono liberi e mi tocchera' cablare li per li ?? o pure non so', qulacosa di banale ma che i piu' non vogliono rischiera di fare per paura, inesperienza o semplicemente perche' non vogliono sbattersi neanche un pochino ?!!!!!

????????????? sto' schema elettrico completo ??????????????? Daytona 2009 >>
Si trova ???????

roberto.to
18/10/2011, 12:48
Il dubbio rimane....nessuna risposta di aiuto.......:cry::cry::cry::cry::cry:

NOT NORMAL
18/10/2011, 22:17
Power commander piu sensore cambio e siete a posto.............:wink_:

maurotrevi
18/10/2011, 22:33
Power commander piu sensore cambio e siete a posto.............:wink_:

più modulo anticipo e hai comunque uno dei peggiori cambi elettronici in circolazione.

NOT NORMAL
18/10/2011, 23:00
più modulo anticipo e hai comunque uno dei peggiori cambi elettronici in circolazione.

Niente anticipo lavora sugli iniettori..........:wink_:
è una soluzione economica se trovi tutto usato e non è poi cosi male,io lo uso da due anni e mai un problema,dall'anno prossimo pero penso di cambiare,monto la centralina race piu cablaggio e da li non dovrei piu avere bisogno della pwc..........

maurotrevi
18/10/2011, 23:04
con la V ma serve il suo dispositivo comunque.
resta un cambio elettronico scarso e costoso secondo me.

NOT NORMAL
18/10/2011, 23:05
con la V ma serve il suo dispositivo comunque.
resta un cambio elettronico scarso e costoso secondo me.

Pwc 3 usb,sensore cambio e il gioco è fatto,e tutto quello che serve.........:wink_:

maurotrevi
18/10/2011, 23:13
a me non risulta....

NOT NORMAL
18/10/2011, 23:18
a me non risulta....

Sono due anni che la uso..............

maurotrevi
18/10/2011, 23:25
in ferracci dicono una cosa differente Faster96 - Risultati Ricerca Prodotti - Parti speciali per moto. (http://www.faster96.com/it/prodotti/risultati.php?tipologia=Moto+Strada__Moto+Strada&marca=TRIUMPH&modello=Daytona+675&ANNO=2006&CATEGORIA=&Cerca=Cerca)

NOT NORMAL
18/10/2011, 23:31
In Ferracci a volte nonb sanno neanche cosa vendono di preciso..............in tutti i casi sulla mia moto,su quella di Michele 0105 ,su quella Prolive(prima), tanto per fare qualche esempio funziona cosi e te lo dico per sicuro,se poi non ti fidi chiamali e vedi cosa ti dicono...........

maurotrevi
19/10/2011, 13:49
non è che non mi fido ma farracci dichiara una cosa differente.

roberto.to
20/10/2011, 18:28
bè la soluzione centralina e cambio ovviamente è la piu facile....ma comunque ha due svantaggi....primo costa un botto..di usato per la street non si trova na fava...secondo un altra centralina da montare e gestire cosa che non ho voglia di fare...
ma nessuno proprio nessuno ha montato il cambio della triumph?..comuque la centralian nuova dal 2009 credo accetti qualsiasi tipo di cambio elettronico fondamentalmente è un contatto elettrico..

NOT NORMAL
20/10/2011, 18:53
bè la soluzione centralina e cambio ovviamente è la piu facile....ma comunque ha due svantaggi....primo costa un botto..di usato per la street non si trova na fava...secondo un altra centralina da montare e gestire cosa che non ho voglia di fare...
ma nessuno proprio nessuno ha montato il cambio della triumph?..comuque la centralian nuova dal 2009 credo accetti qualsiasi tipo di cambio elettronico fondamentalmente è un contatto elettrico..

Si accetta tutti i sensori in teoria,sono solo interruttori........guarda è arrivata l'elettronica nuova oggi,e io smonto pwc e sensore oggi,volevo caricare la mappa sul day che supporta il cambio,ma anche ammettendo che la centralina la prenda senza dare errore poi c'è il problema del cablaggio che non ha la spina per il sensore.........c'e da sostituire tutto,e non so se ne vale la pena,bisognerebbe cercare in ebay.usa tutto,centrale e cablaggio a prezzo,di solito si risparmia molto.........o in alternativa c'è sempre centralina e sensore after......

macco7
20/10/2011, 19:04
a me è arrivata quella origi triunz ma devo ancora montarla causa nanna invernale e brutto tempo... -.-'

roberto.to
20/10/2011, 20:01
Si accetta tutti i sensori in teoria,sono solo interruttori........guarda è arrivata l'elettronica nuova oggi,e io smonto pwc e sensore oggi,volevo caricare la mappa sul day che supporta il cambio,ma anche ammettendo che la centralina la prenda senza dare errore poi c'è il problema del cablaggio che non ha la spina per il sensore.........c'e da sostituire tutto,e non so se ne vale la pena,bisognerebbe cercare in ebay.usa tutto,centrale e cablaggio a prezzo,di solito si risparmia molto.........o in alternativa c'è sempre centralina e sensore after......

era proprio questo che mi interessava sapere... oltre la centralina dovrei sostituire il cablaggio elettrico che ha un cablaggio aggiuntivo dedicato allora non presente sulla mia del 2008..
Per quel che riguarda la centralina in qualche modo si fa....se le vendono usate...se uno disgraziatamente ne brucia una la si sostituisce.. quindi credo che in qualche modo questo problema sia superabile

a me è arrivata quella origi triunz ma devo ancora montarla causa nanna invernale e brutto tempo... -.-'

il sensore quando lo monti puoi fare la foto di dove si trova il connettore...o ancora meglio postare le istruzioni di montaggio....:-)

boris69
20/10/2011, 21:18

Macco per cortesia, copia delle istruzioni di montaggio di sto sensore? ??
Magari foto del connettore ingresso centralina? ??

Sia gentile! Come e' umano lei!

Massi_
20/10/2011, 21:23
il connettore del sensore del cambio, si inserisce in un apposito spinotto ( che ha su un tappo da rimuovere) situato sotto il serbatoio, sopra l'airbox

NOT NORMAL
20/10/2011, 21:28
il connettore del sensore del cambio, si inserisce in un apposito spinotto ( che ha su un tappo da rimuovere) situato sotto il serbatoio, sopra l'airbox

Lo stavo scrivendo io..............

Massi_
20/10/2011, 21:29
Lo stavo scrivendo io..............

battuto sul tempo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

doc84
20/10/2011, 21:56
http://www.triumphinstructions.com/P...9930224-IT.pdf ISTRUZIONI MONTAGGIO SENSORE TRIUNPH

.....@roberto ti sconsiglio di optare per soluzioni collage e/o posticce.....alla fine spenderai di + e avrai un'infinità di problemi......nn sempre chi risparmia spende meno :)

roberto.to
21/10/2011, 10:34
http://www.triumphinstructions.com/P...9930224-IT.pdf ISTRUZIONI MONTAGGIO SENSORE TRIUNPH

.....@roberto ti sconsiglio di optare per soluzioni collage e/o posticce.....alla fine spenderai di + e avrai un'infinità di problemi......nn sempre chi risparmia spende meno :)

non riesco ad aprire la pagina

mi correggo....sono riuscito.. :-)

Aper90
21/10/2011, 12:51
non riesco ad aprire la pagina

mi correggo....sono riuscito.. :-)

io nn ci riesco...

a proposito doc...

come va il tuo?

io lo sto ancora aspettando:wink_:

doc84
21/10/2011, 15:31
tutto ok :) una figata pazzesca e in pista un giocattolo veramente utile :D

boris69
21/10/2011, 17:19
Manuale di installazione street triple, recita fra le altre cose (vedi grassetto)

Istruzioni d'uso
• Dato che il cambio Quickshifter è stato
progettato per le gare, è necessario esercitare
una “certa” forza sul pedale per poter ottenere
un cambio di marcia regolare.
• Il cambio Quickshifter “sospende”
momentaneamente il funzionamento del
motore per permettere l'innesto della marcia,
senza la chiusura della farfalla o l'azionamento
della frizione.
• Il cambio Quickshifter non funziona se viene
azionata la frizione.
• Il cambio Quickshifter funziona solo per
l'innesto di marce superiori, per lo scalo delle
marce è necessario usare la frizione.
• Il cambio Quickshifter funziona solo a regimi
motore superiori a 2.500 giri/minuto.
• Usare la frizione quando si innesta la prima dal
folle. Il cambio Quickshifter non funziona
quando si passa dal folle alla prima.
• Il cambio Quickshifter non funziona se per
sbaglio si tenta di passare a una marcia
superiore quando si è già in 6a.

Ma dai !!?? Pensavo mettesse la 7a . :laugh2::laugh2:

macco7
21/10/2011, 18:50
scusate il ritardo, cmq mi sono scaricato le istruzioni triunz dal sito, domani se faccio in tempo mi ci metto e vedo di postare qualche foto del connettore!!

roberto.to
22/10/2011, 14:20
sarebbe fantastico le istruzioni le abbiamo trovate, voglio vedere se per puro caso il mio impianto elettrico , anche se è un numero di telaio precedente ha questo connettore e se eventualmente "basta" la sostituzione della centralina...speriamo speriamo speriamo...

boris69
24/10/2011, 21:26
Ma stupidi, ignoranti, babbei, buoni a nulla, ma se abbiamo la mia street 2010 sulla quale verificare tutto quello che vogliamo !!!!!!!!!!!!!!

Solo perche dorme nel mio garage invece che in officina non ci era saltato in mente. Ma si puo' ..................... !
Appena troviamo un attimo con calma studiamo il tutto e postiamo i risultati !!!!

Cekkino
03/11/2011, 13:24
Quindi sulla mia daytona del 2006 non si può montare il cambio elettronico Triumph?!

boris69
03/11/2011, 21:49
Quindi sulla mia daytona del 2006 non si può montare il cambio elettronico Triumph?!

No !

Linuc
05/11/2011, 07:08
quindi se ho capito bene dalle istruzioni che ha postato prolive il connettore a cui collegarsi è questo? :biggrin3:

http://i.imgur.com/RvvEcl.jpg (http://imgur.com/RvvEc)

immagino sia a 2 pin e che la polarità non sia importante

l'idea mi stuzzica parecchio soprattutto perchè mi avanza un sensore in compressione dalla moto precedente
se sulla '09 è cosi semplice da montare quasi quasi lo caccio su

street2009
05/11/2011, 11:19
interessante

NOT NORMAL
05/11/2011, 12:17
é proprio quello che non c'è sulla mia quel connettore..........:dry:

In teoria collegato quello e verificato che la funzione del cambio sia attiva in centralina con tune ecu,una volta regolato il tempo di taglio sei APPOSTO...............:coool:

Cekkino
07/11/2011, 22:04
Allora metterò Il kit con la power commander e il cambio elettronico dedicato!!

Il Franky
07/11/2011, 22:21
Domanda: ma il quickshifter quanto costa?:rolleyes:

NOT NORMAL
07/11/2011, 22:26
Domanda: ma il quickshifter quanto costa?:rolleyes:

Quello Triumph TROPPO..........:ph34r:

Il Franky
07/11/2011, 22:35
Tipo?:ph34r:

D@v1d3
07/11/2011, 22:47
Tipo?:ph34r:

357 euri da listino Triumph.

L'ho provato sulla Daytona R ed è un gingillo molto divertente! :w00t::laugh2::tongue:

maxmicione
07/11/2011, 22:50
scusate ma non è un cambio automatico ma un dispositivo che taglia la corrente nel momento della cambiata...

detto questo ocio perchè se non è tarato alla perfezione vi trita gli ingranaggi che è un piacere specialmente sugli innesti

Il Franky
07/11/2011, 22:58
357 euri da listino Triumph.

L'ho provato sulla Daytona R ed è un gingillo molto divertente! :w00t::laugh2::tongue:

Ah, beh.. Regalato.:ph34r:

NOT NORMAL
07/11/2011, 23:08
scusate ma non è un cambio automatico ma un dispositivo che taglia la corrente nel momento della cambiata...

detto questo ocio perchè se non è tarato alla perfezione vi trita gli ingranaggi che è un piacere specialmente sugli innesti

Esatto,ma non penso che ci sia l'idiota che lo fà lavorare a 30 millisecondi...........e comunque quando è settato giusto preserva e di molto il cambio.........

Ah, beh.. Regalato.:ph34r:

Infatti,ti ci prendi un power commander piu il sensore usato,oppure un sensore irc nuovo a cella di carico e ti avanzano 100/150 euri.......(solo per quelle dal 2009 in avanti)

Il Franky
07/11/2011, 23:52
Devo guardare se la mia sia predisposta..

NOT NORMAL
08/11/2011, 00:05
Devo guardare se la mia sia predisposta..

In teoria guardando le foto della tua penso di si,in pratica devi vedere con tune ecu se c'e il programma in centralina,e soprattutto se funzia.......:wacko:

Il Franky
08/11/2011, 00:08
:blink:
Da cosa lo capisci dalle foto?:blink:
E poi, il tunecu in che schermata lo dà il cambio elettronico?:wacko:

mistral_triple
08/11/2011, 00:16
Raga a me sembra propio che per le moto con la predisposizione il cambio sia plug e play non bisogna assolutamente fare nulla con il tuneecu, lo provato di persona con la mia day lo stesso vale anche per le street con la predisposizione

boris69
08/11/2011, 07:56
:blink:
Da cosa lo capisci dalle foto?:blink:
E poi, il tunecu in che schermata lo dà il cambio elettronico?:wacko:

Penso tu debba scaricare una mappa che gia' in partenza sia predisposta per il controllo del cambio elettronico! Dovrebbe esserci la possibilita' di fare diversi settaggi !?

Se non dovessi avere il connetore sulla tua moto, puoi valutare di mettere una centralina per il "solo" controllo del sensore al cambio. Cioe' non una centralina tipo PWC per le prestazioni motore, ma un modulino ( IRC QSpro si chiama ) che taglia durante la cambiata. Dicono funzioni bene bene !!
L' ho trovato nuovo a 210 + ss e' un prezzi davvero buono, in rete a meno di 250 non si trova. Se ti interesse, passo nome spacciatore . :wink_:

doc84
08/11/2011, 09:31
Penso tu debba scaricare una mappa che gia' in partenza sia predisposta per il controllo del cambio elettronico! Dovrebbe esserci la possibilita' di fare diversi settaggi !?

:

esatto.....dipende dalla mappa che uno ha sù......esempio: la vecchia tor per il mio vin ,la 20281, non gestiva il quickshift mentre la riedizione della stessa, la 20596, sì :biggrin3: oh ragazzi dai, al giorno d'oggi se hai una triunz e nn sai usare il tune ecu ,al meno per queste cagate, NON SEI NESSUNO. :tongue:

NOT NORMAL
08/11/2011, 11:32
esatto.....dipende dalla mappa che uno ha sù......esempio: la vecchia tor per il mio vin ,la 20281, non gestiva il quickshift mentre la riedizione della stessa, la 20596, sì :biggrin3: oh ragazzi dai, al giorno d'oggi se hai una triunz e nn sai usare il tune ecu ,al meno per queste cagate, NON SEI NESSUNO. :tongue:

Q 8 ............:laugh2:

Raga a me sembra propio che per le moto con la predisposizione il cambio sia plug e play non bisogna assolutamente fare nulla con il tuneecu, lo provato di persona con la mia day lo stesso vale anche per le street con la predisposizione

Non è detto..........:wink_:

Il Franky
08/11/2011, 11:41

:biggrin3::biggrin3:

vero.. sono stato uno dei primi ad usarlo in realtà, ma non mi ero mai posto il problema del quickshifter..:wink_: