Visualizza Versione Completa : Quali pompanti avete messo alla tigre?
ziomunch
18/10/2011, 21:59
Salve a tutti:biggrin3:
Lo so è una domanda trita e ritrita ma non trovo la risposta che mi interessa anche avendo usato il tasto "cerca".:dry:
La domanda come da titolo è quali pompanti avete montato?
Siccome ho preso la moto (usata) solo 3 sett fa e già mi perde il paraoli dx:dry: e visto che è in garanzia commerciale... volevo approfittarne per migliorare la forcella che è un budino!:sick:
Leggendo i vari topich vedo che tutti consigliano i pompanti e le molle originali.
Si ma quali pompanti prendere?
Francamente il mio mecca mi ha consigliato di cambiare solo le molle perchè se sbaglio il pompante è anche peggio, con altre di gradazione K leggermente più dure.... ( anche li.... qual'è il k dell'originale):dry:
Grazie in anticipo dell'aiuto!:tongue:
io ho montato molle olio ohlins e pompanti andreani ....... se vuoi ci si becca un attimo e la provi ......cosi tocchi con mano il cambiamento :wink_:
iteuronet
19/10/2011, 11:19
forse non sará utile come risposta ma:meglio rivolgersi ad un sospensionista che ad un mecca generico.Il quale fra l áltro non ti fará la lucidatura degli steli (a meno che siano cosí compromessi da dover essere sostituiti).Premessa essenziale per evitare di cambiare i paraoli di frequente.Detto questo io sono della corrente di pensiero che le molle lineari siano un must in pista.Progressive,magari con un K maggiore, in strada.Ho provato Tigri con escursioni anteriori pari a 0 Premesso che ,come sempre, la cosa é soggettiva,preferisco una sospensione che lavora nella prima fase di escursione,vista anche la condizione di molte strade,anche a prezzo di trasferimenti di carico marcati.Ma che senta le regolazioni,cosa che la Showa di serie non fa.
ziomunch
19/10/2011, 11:44
Sarebbe un'idea.... intanto ci si conosce:tongue:
Non vorrei che mi diventasse una moto da pista che non mi serve proprio:dry:
premesso che anche a me la forca piace che lavori, e non sia un ferro da stiro, io ho montato molle e pompanti Mupo e ne sono molto contento, ma sono convinto che forse sarebbero bastati i pompanti - infatti il difetto grosso era la scarsa sensibilità alle regolazioni, mentre ora lo è moooolto di più.
ciauz.
ziomunch
19/10/2011, 11:54
forse non sará utile come risposta ma:meglio rivolgersi ad un sospensionista che ad un mecca generico.Il quale fra l áltro non ti fará la lucidatura degli steli (a meno che siano cosí compromessi da dover essere sostituiti).Premessa essenziale per evitare di cambiare i paraoli di frequente.Detto questo io sono della corrente di pensiero che le molle lineari siano un must in pista.Progressive,magari con un K maggiore, in strada.Ho provato Tigri con escursioni anteriori pari a 0 Premesso che ,come sempre, la cosa é soggettiva,preferisco una sospensione che lavora nella prima fase di escursione,vista anche la condizione di molte strade,anche a prezzo di trasferimenti di carico marcati.Ma che senta le regolazioni,cosa che la Showa di serie non fa.
Il fatto e che devo andare per forza dal concessionario dove l'ho presa usata per usufruire della garanzia commerciale...
Io la moto l'ho presa per un utilizzo in 2 (anche se anche a me piace tirare nelle strade giuste...) quindi non vorrei che mi diventasse un ferro!:dry:
Il fatto è che i pompanti non sono tutti uguali giusto? E se prendo quello sbagliato poi me ne pento...
premesso che anche a me la forca piace che lavori, e non sia un ferro da stiro, io ho montato molle e pompanti Mupo e ne sono molto contento, ma sono convinto che forse sarebbero bastati i pompanti - infatti il difetto grosso era la scarsa sensibilità alle regolazioni, mentre ora lo è moooolto di più.
ciauz.
Per curiosità quanto hai speso...:tongue:
Il fatto e che devo andare per forza dal concessionario dove l'ho presa usata per usufruire della garanzia commerciale...Io la moto l'ho presa per un utilizzo in 2 (anche se anche a me piace tirare nelle strade giuste...) quindi non vorrei che mi diventasse un ferro!:dry:
Il fatto è che i pompanti non sono tutti uguali giusto? E se prendo quello sbagliato poi me ne pento...
Per curiosità quanto hai speso...:tongue:
perchè???Che ne sa e come scopre il conce che hai messo i pompanti??'Non lo può scoprire se non smontando la forca;altra cosa le molle.Potrebbe accorgersene trovandola più dura,ma i pompanti ti permettono solo di regolare di fino l'idreulica.
Cmq io ho montato i pompanti della matris,dato che 4 anni fa c'erano solo quelli;pagai 145 euro,soddisfatto.
cartuccia mupo il resto è fuffa bavboni...:)
ziomunch
19/10/2011, 17:10
perchè???Che ne sa e come scopre il conce che hai messo i pompanti??'Non lo può scoprire se non smontando la forca;altra cosa le molle.Potrebbe accorgersene trovandola più dura,ma i pompanti ti permettono solo di regolare di fino l'idreulica.
Cmq io ho montato i pompanti della matris,dato che 4 anni fa c'erano solo quelli;pagai 145 euro,soddisfatto.
Perchè se vado da lui e usufruisco della garanzia non pago nulla sul lavoro!!:wink_:
Pagherei solo i pezzi o l'eventuale differenza di lavoro ma non tutto:tongue:
cartuccia mupo il resto è fuffa bavboni...:)
Io faccio l'operaio non il miglionario....:linguaccia:
Perchè se vado da lui e usufruisco della garanzia non pago nulla sul lavoro!!:wink_:
Pagherei solo i pezzi o l'eventuale differenza di lavoro ma non tutto:tongue:
Io faccio l'operaio non il miglionario....:linguaccia:
Comunque come già detto sopra, (visto che la moto è in garanzia)prima devi controllare che gli steli non siano rigati, perchè altrimenti continuerai a sostituire paraoli all'infinito, poi cambiare i pompanti, io monto ohlins, ma qualsiasi after market saranno meglio degli originali, se ti rimane qualcosa da spendere puoi sostituire anche le molle ma non sono essenziali.
p.s. sostituendo i pompanti non è che la moto diventi una tavola, anzi la puoi regolare come la vuoi, a differenza di ora che giri giri e non cambia nulla.
ziomunch
19/10/2011, 19:39
Comunque come già detto sopra, (visto che la moto è in garanzia)prima devi controllare che gli steli non siano rigati, perchè altrimenti continuerai a sostituire paraoli all'infinito, poi cambiare i pompanti, io monto ohlins, ma qualsiasi after market saranno meglio degli originali, se ti rimane qualcosa da spendere puoi sostituire anche le molle ma non sono essenziali.
p.s. sostituendo i pompanti non è che la moto diventi una tavola, anzi la puoi regolare come la vuoi, a differenza di ora che giri giri e non cambia nulla.
Ecco questo mi sembra un buon cosiglio!:wink_:
Ma come essere sicuri che mi dicano la verità sullo stato dello stelo?:dry:
E poi non è un conce triumph e mi ha provato a fragare già una volta montandomi un treno di gomme coreane del 2005...:mad:
Mi sa che mi affiderò alla buona sorte:wacko:
E poi non è un conce triumph e mi ha provato a fragare già una volta montandomi un treno di gomme coreane del 2005...:mad:
Molle e pompanti matris:coool:
ziomunch
19/10/2011, 20:40
Spesa?:rolleyes:
Basta che tu chieda di vederlo una volta smontato, e ti assicuro che te ne accorgi subito, nel mio le rigature si sentivano addirittura passando con l'unghia del dito.
Infine puoi sempre aiutarti con una lente :tongue:
p.s. nel 2009 molle, pompanti e olio ohlins compreso di montaggio 250 euri
HARRRRRRRRRR
19/10/2011, 21:17
Pure io
Spesa?:rolleyes:
Kit ant + mono post 860e montati!!!...non saprei dirti quanto viene solo il kit ant
ziomunch
19/10/2011, 21:22
ok ragazzi grazie per i consigli:supremo:
Ora non mi resta che contattare il conce e vedere che oggettini tratta e a che prezzo.... altrimenti li cerco io e glieli porto da montare.
Ho un amico che fa il tecnico per la mupo, comincerò a chiedere a lui:wink_:
ok ragazzi grazie per i consigli:supremo:
Ora non mi resta che contattare il conce e vedere che oggettini tratta e a che prezzo.... altrimenti li cerco io e glieli porto da montare.
Ho un amico che fa il tecnico per la mupo, comincerò a chiedere a lui:wink_:
Direi che è proprio il caso!!! Perchè non ho anche io di questi amici....:ph34r:
ziomunch
19/10/2011, 21:36
Direi che è proprio il caso!!! Perchè non ho anche io di questi amici....:ph34r:
Si è un amico ma i prezzi mupo fanno paura lo stesso...:dry:
futermaus
19/10/2011, 21:38
p.s. nel 2009 molle, pompanti e olio ohlins compreso di montaggio 250 euri
nel 2011 si e no che metti solo molle ed olio a quel prezzo...
nel 2011 si e no che metti solo molle ed olio a quel prezzo...
Effettivamente ho appena visto sul sito di Andreani e ci escono giusto i pompanti :cry: La forza dell'euro.......
Effettivamente ho appena visto sul sito di Andreani e ci escono giusto i pompanti :cry: La forza dell'euro.......
Magari era un prezzo di favore o un offerta,spiegalo.Anche se si trattaq di 2 anni fa se si pensa che minimo c'è un ora di lavoro fatto bene ad almeno 30 euro,restano 220 euro per pompanti,olio e molle;nel 2007 molle ed olio ohlins da catalogo erano a 145 euro,che ho preso per 130.Restano 90 euro per i pompanti...credo fosse una promo e cmq fossi in te mi accerterei di averceli sti pompanti nella forca :tongue::tongue::tongue:.....
io ne ho spesi 400:cry::cry::cry::cry:
ziomunch
20/10/2011, 11:53
Ho chiamato il conce e oggi mi fa il prezzo per i Bitubo...:unsure:
HARRRRRRRRRR
20/10/2011, 12:05
Dal mio sospensionista i Bitubo costavano un pelino più degli Ohlins!
ma li monti dalla triumph o a valleggia?
Magari era un prezzo di favore o un offerta,spiegalo.Anche se si trattaq di 2 anni fa se si pensa che minimo c'è un ora di lavoro fatto bene ad almeno 30 euro,restano 220 euro per pompanti,olio e molle;nel 2007 molle ed olio ohlins da catalogo erano a 145 euro,che ho preso per 130.Restano 90 euro per i pompanti...credo fosse una promo e cmq fossi in te mi accerterei di averceli sti pompanti nella forca :tongue::tongue::tongue:.....
Misi anche il mono per un totale di 1.300 euro probabile si sia rifatto li. :rolleyes:
Misi anche il mono per un totale di 1.300 euro probabile si sia rifatto li. :rolleyes:
beh,hai fatto un lavoro ben più grosso,ci sta allora uno sconto.
Dal mio sospensionista i Bitubo costavano un pelino più degli Ohlins!
senti maurotrevi :wink_:
HARRRRRRRRRR
20/10/2011, 13:12
senti maurotrevi :wink_:
Io sono già a posto con Matris davanti e dietro :wink_:
ziomunch
20/10/2011, 22:29
ma li monti dalla triumph o a valleggia?
Da nessuno dei 2.... vado dal conce dove ho preso la moto! a Mondovi da Marabotto.
Lui tratta solo bitubo ma non mi ha ancora chiamato per dirmi il prezzo:dry:
pompanti Fg in quanto le molle originali vanno più che bene + mono post fg
ziomunch
21/10/2011, 21:59
Sono un po confuso....I pompanti bitubo sono questi?:cipenso:
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/prodotti-dettaglio.php?ID=96)
Perchè li ho ordinati e poi mi è venuto il dubbio...:wacko:
Sapete se c'è un video dove spiega come rifare le forche da soli? cosi appena ho un pò di tempo le rifaccio e ci monto i pompanti ET (li ho presi e sono lì in attesa).
ziomunch
31/10/2011, 11:14
Sapete se c'è un video dove spiega come rifare le forche da soli? cosi appena ho un pò di tempo le rifaccio e ci monto i pompanti ET (li ho presi e sono lì in attesa).
Non lo so ma in rete qualcosa si troverà sicuro...
Io onde evitare casini me li faccio fare!:tongue:
interessante come questione.....quando ho un attimo provo a cercare......se trovi qualcosa condividi, vero??!:biggrin3::biggrin3:
Ti posso dire che non e' assolutamente complicato se hai un po' di esperienza e manualita'....anche a sostituire i pompanti
1) Allenta tutti i registri
2) svitare tappo superiore con chiave da 32 "se non ricordo male"
3) svuotare completamente l'olio "o quasi"
4) riavvita il tappo superiore
5) inserire il piedino forcella in una morsa interponendo gomma o legno a protezione dei piedini e svitare bullone inferiore "sotto al piedino forcella" con chiave a brugola da 6mm. Qui devi esercitare un bel po' di forza e a strappo. attento che c'e' sul bullone una rondella/guarnizione in rame
6) Estrarre completamente la cartuccia "scaricare il residuo di olio dalla cartucca, pompante" la molla restera' ancora inserita nello stelo" capovolgi stelo e fodero per per far uscire la molla.
7) A questo punto se non devi sostituire paraolio e paravolvere, non estrarre lo stelo dal suo fodero, diversamente invece, devi inserire nuovamente il piedino nella morsa, con un piccolo cacciavite devi estrarre il parapolvere e poi l'anello di fermo del paraolio "semplicissimo"
A questo punto solleva il fodero dal suo stelo dando delle botte secche contro lo stelo " ripetere piu' volte" fino ad estrarre il fodero.
Restera' sullo stelo cosi'
Semmai stasera faro' qualche altra foto che si capisca meglio
http://i43.tinypic.com/k19lcn.jpg
Per sostituire i pompanti non avendo fatto foto nello specifico, per il momento ti inserisco questa, semmai sul tardi inserisco foto e procedura per come smontarli
http://i41.tinypic.com/2ztgbo6.jpg
http://i40.tinypic.com/2daes7r.jpg
migiro 67
08/11/2011, 16:55
Qualcuno ha provato i pompanti ET e mi può dire come si trova?
Hanno un prezzo conveniente e poi essendo a 10km da casa potrei andare direttamente in fabbrica a ritirarli.
Mi sapete dire qualche cosa?
Grazieeee
Mirco
Hanno un prezzo conveniente e poi essendo a 10km da casa potrei andare direttamente in fabbrica a ritirarli.
Mi sapete dire qualche cosa?
Grazieeee
Mirco
chiedi (mp)a tigre sib e lelehellas:wink_:
chiedi (mp)a tigre sib e lelehellas:wink_:
Interesserebbe anche a me a dire il vero.....(non sto a 10km, ma sono abbastanza vicino anche io....)
Se li senti in mp, mi fai sapere?? (o visto che siamo in due, vediamo se rispondono qui:wink_:)
ciao ragazzi, riesumo questo post datato x non aprirne un altro..
ho da poco acquistato una bella tigre anch'io e purtoppo mi tocca sostituire i paraoli che (a detta del precedente proprietario) erano gia stati sostituiti un anno fa con anche le molle che però non so la marca...siccome tiro giu le forche ho letto sul forum che molti dicono di sostituire anche i pompanti....quali consigliate voi?
http://www.top-racing.it/pompanti-forcella-pompanti-forcella-extremetech-triumph-tiger-1050.1.21.5644.gp.19813.uw.aspx
KIT POMPANTI E OLIO MUPO PER TRIUMPH TIGER 1050 2006-2012 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-POMPANTI-E-OLIO-MUPO-PER-TRIUMPH-TIGER-1050-2006-2012-/171295027302?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27e1fab066)
KIT POMPANTI VALVOLE FORCELLA KFORK BITUBO TRIUMPH TIGER 1050 2006 2009 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-POMPANTI-VALVOLE-FORCELLA-KFORK-BITUBO-TRIUMPH-TIGER-1050-2006-2009-/331091473209?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4d1696f339)
KIT PISTONI POMPANTI COMP+EST ANDREANI TRIUMPH TIGER 1050 07-08 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-PISTONI-POMPANTI-COMP-EST-ANDREANI-TRIUMPH-TIGER-1050-07-08-/161041322764?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item257ecf930c)
io sono alto 1.93 x 94kg e non uso la moto in pista (in pista ci vado con le 4 ruote :biggrin3:) e viaggio molto spesso in due quindi non mi va di avere una tavola ma una situazione in cui io riesca a sentire con le giuste regolazioni il giusto feeling con la moto..
al posteriore ho già un extremetech tech 2 e devo dire che fa il suo bel lavoro..
cosa consigliate voi da non spendere eccessivamente ma avere un buon prodotto?
:dubbio:
Io ho messo i Mupo e direi che vanno benissimo e non hanno un costo eccessivo.
Gia che avevo la forca aperta ho cambiato anche le molle (wilbers), ma forse basta cominciare con in pompanti.
Ah, gia, non dimenticarti di mettere olio di gradazione giusta (consigliata dal produttore).
Grazie...stavo puntando agli extreme avendo anche il mono loro, ma anche dei mupo ho sentito parlar bene e buon prezzo..tu che olio hai montato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah comunque parlando ora col vecchio proprietario le molle ant sono sempre extremetech quindi non so che pompanti metterci non avendo neanche le molle originali [emoji21]
..tu che olio hai montato?
Se non ricordo male era 5W.
Io ho tutto Matris e mi sto trovando bene
Che io sappia extremetech non fa (o almeno non faceva) molle per Tiger 1050..
Alla fine ho ordinato i pompanti Mupo dato che ho scoperto che dal rivenditore di zona dove mi rifornisco x l'officina, sono ufficiali mupo e mi hanno fatto un buon prezzo [emoji2][emoji2] spero di trovarmi bene!
Anche se sono meccanico di macchine e cmq faccio anche moto, mi sa che porterò le forcelle a inPista che è un preparatore vicino casa mia dato che è anche installatore Mupo è cosi mi lucida anche gli steli x un totale di quasi 200€ di lavoro