Visualizza Versione Completa : corpi farfallati: pulizia + vacuometro
triplejonny
18/10/2011, 22:42
Per curiosita' mia, ma anche le nostre day675 hanno i fori per attaccarsi col vacuometro??
tipo questo?
Vacuometro artigianale - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Y-u5pFPBP24)
E a proposito della pulizia dei corpi farfallati, basta un po' di benzina e uno straccio?
Il problema non sta nei vapori dell'olio che sporcano airbox e farfalle?
io per la pulizia ho usato solo un panno "senza pelucchi" e qualche goccia di petrolio bianco e delicatamente ho pulito il tutto :wink_:
bhe i tubetti ci sono, sono quelli che usa la centralina stessa...volendo credo potresti staccarli momentaneamente ed attaccarci il vacuometro, ma già che c'è già il tuneECU a disposizione senza inventarsi cose strane, io ti consiglio di usare quello, non sarà preciso al 100% perchè comunque i sensori hanno sicuramente una certa tolleranza...ma trascurabilissima.
per la pulizia anch'io in uso panno con petrolio bianco, al massimo dei cottonfioc per i punti più difficili :)
e si, il recupero vapori oli sporca parecchio...io l'ho tolto dall'airbox, all'inizio ho messo il tubo sotto la pompa benzina in pratica, rivolto verso il basso, e mi incessava sistematicamente il forcellone... ora ho messo una lattina in qualche modo nello stesso punto e sembra funzionare.
Comunque se usi il cerca trovi un sacco di discussioni sull'argomento... anche una guida nella sezione street con tanto di foto.....
ragà il recuperò dei vapori contribuisce alla lubrificazione della termica, perchè toglierlo e correre seri rischi???
Ho usato lo strumento del tun ecu su un 1050 che sfrutta la stessa filosofia... io ho anche il vacuometro....come precisione non ci sono paragoni, la prossima volta allineo col vacuomentro.
ragà il recuperò dei vapori contribuisce alla lubrificazione della termica, perchè toglierlo e correre seri rischi???
in che modo dovrebbe fare questo??? serve solo a non liberare in ambiente
triplejonny
21/10/2011, 18:11
come contribuisce? teoricamente ributta il vapore dell'olio all'interno dell'airbox per non disperderlo direttamente nell'aria.. sapevo io
Gabri Day
21/10/2011, 18:25
quando fate il lavoro con il vacuometro....fareste un video!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::w00t:
o almeno qualche foto!!!!
Grazie!!!
Sui corpi farfallati ci sono anche le prese di pressione per il vacuometro, accanto a quelle utilizzate per i tubicini del sensore MAP.
lorenzo 675
21/10/2011, 21:12
mi spiegate cosa e come si usa un vacuometro?
o magari un link di una guida...giusto per capirci qualcosa.cmq oggi per curiosità ho smontato l'air box e gli ho dato una pulitina.nn pensavo si sporcasse così tanto in 5000 km...
è uno strumento per misurare la pressione dell'aria che arriva ad ogni cilindro per poter regolare correttamente le farfalle e far si che arrivi la stessa pressione su tutti i cilindri.
da quanto ho capito non è difficile da costruire...son dei tubetti,uno per cilindro, e dell'olio in ognuno di essi...
http://www.youtube.com/watch?v=Nbl4OVyEfgo&feature=related
piacerebbe anche a me realizzarlo per la nostra, anche se già fornita di sensori elettronici per questo lavoro
triplejonny
22/10/2011, 13:51
aggiungo (anche se non l'ho mai usato) che il vacuometro e' uno strumento che misura il vuoto, cioe' quella depressione che si crea nel condotto di aspirazione quando il pistone aspira la miscela aria\benzina tornando giu' nel cilindro...
avevo letto qualcosa in internet, ma vedo che i bicilindrici son facili da settare, i 4 cilindri un po di meno... i 3 non so :tongue:
firemaker
26/10/2011, 22:54
hahahha io prima del tunecu me li ero allineati proprio come il guzzista ;) hahaha... cmq il vacuometro è molto + preciso del sensore map... ;) nella day il cilindro centrale fa da riferimento(non registrabile) quindi uno dei due capi del vacuometro va collegato al cilindo centrale e poi si allineano prima un cilindro esterno poi l'altro! il minimo diventa di una regolarità impressionante
triplejonny
27/10/2011, 17:19
molto interessante fire :w00t:
per caso, sai come togliere tutto il blocco dei corpi farfallati??
so gia' l'iter tramite il manuale, pero' ci sono quelle vitine a brugola che "fasciano" i condotti (quelle sotto sotto) che sembrano irraggiungibili anche levando il condotto benza degli iniettori!
a breve metto una foto
triplejonny
28/12/2011, 12:44
http://img825.imageshack.us/img825/7639/28122011002.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/28122011002.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
foto scattata sul primo condotto da sinistra (lato leva frizione per intenderci)
col cacciavite indico le famose vitine che stringono la fascetta, che non si riescono a levare.
se qualcuno mi da qualche dritta...
Non serviva togliere gli iniettori.. Comunque, quelle fascette riesci ad allentarle usando una prolunga ed arrivandoci lateralmente.
Quella del primo cilindro la raggiungi comodamente da sinistra, dopo aver tolto la vaschetta del refrigerante, mentre le altre due le raggiungi da destra, infilando la chiave tra motore e telaio.
triplejonny
28/12/2011, 16:45
thanks Warst! sempre presente ;-)
ps: anche i nostri amici inglesi fanno guide a riguardo...
How To's - Triumph675.Net Forums (http://www.triumph675.net/forum/forumdisplay.php?f=95)
triplejonny
04/01/2012, 17:07
a proposito di questa sezione, ho trovato in internet questo vacuometro. molto probabilmente non lo prendero' perche' faro' tutto tramite tunEcu pero' per chi volesse fare una cosa molto piu' precisa, questo e' un bel prodottino :w00t:
Carbtune Pro Synchrontester für 4 Vergaser TRIUMPH | eBay (http://www.ebay.it/itm/Carbtune-Pro-Synchrontester-fur-4-Vergaser-TRIUMPH-/250910626279?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3a6b7051e7)
Che valori bisogna dare ai cilindri col vacuometro?... Thanks...
Devono solo essere tutti uguali, il cilindro in mezzo fa da riferimento, quelli esterni si regolano.
Devono solo essere tutti uguali, il cilindro in mezzo fa da riferimento, quelli esterni si regolano.
Grazie mille...:oook:
Altra domanda for you, che vedo che sei il Guru... :biggrin3:
I cornetti della mia Daytona 2006 sono alti uguali... Un mio amico (anche lui non sicuro) mi diceva che uno dei tre (deduco quello del cilindro centrale) deve esser o più alto o più basso...:blink: Riusci a darmi lumi?...
Scusate l'OT...
no, è giusto che siano tutti uguali... non avrebbe senso il contrario, daresti un carico diverso a un cilindro... non c'è un cilindro più grosso e due di supporto, sono tutti uguali.
Comunque io sto trafficando giusto ora con un vacuometro differenziale artigianale come quello dei video, se mi salta fuori qualcosa di buono farò un poccolo report :)
Grazie mille...:oook:
Altra domanda for you, che vedo che sei il Guru... :biggrin3:
I cornetti della mia Daytona 2006 sono alti uguali... Un mio amico (anche lui non sicuro) mi diceva che uno dei tre (deduco quello del cilindro centrale) deve esser o più alto o più basso...:blink: Riusci a darmi lumi?...
Scusate l'OT...
Niente guru, sono solo un mod tutte chiacchiere e distintivo. :smoke_:
Mi dispiace non aver letto prima questa domanda, comunque i cornetti di serie in plastica sono tutti uguali, solo nel kit Supersport delle prime Daytona fornivano dei cornetti il cui terzo era più corto, perché il terzo cilindro con lo scarico Stage 2, la preparazione della testa e le nuove cammes aveva un certo offset.
Nel kit delle nuove Daytona forniscono cornetti tutti uguali.
no, è giusto che siano tutti uguali... non avrebbe senso il contrario, daresti un carico diverso a un cilindro... non c'è un cilindro più grosso e due di supporto, sono tutti uguali.
Comunque io sto trafficando giusto ora con un vacuometro differenziale artigianale come quello dei video, se mi salta fuori qualcosa di buono farò un poccolo report :)
Daje co ste farfalle che dopo c'è da provare il cannoncino.
ehm, sì, esperimento vacuometro molto figo ma andato a quel paese... ho staccato tutto e regolato da tuneECU, che nervoso...
a quanto pare c'è da fare un vacuometro con due soli tubetti di livello e regolare due cilindri per volta, perchè con tre come ho fatto io esce un macello, un tubetto ha puppato tutto il liquido degli altri due riempiendo di bolle il tutto e arrivando quasi ai corpi farfallati, al che ho spento la moto... :wacko: