Visualizza Versione Completa : cafè speed
Franzgarage
19/10/2011, 10:43
non è che sia così originale ma l'evoluzione procede in questa direzione da sola....
ed io non posso fare altro che assecondarla:wink_:
http://img233.imageshack.us/img233/2346/moglianoveneto201110160.jpg
http://img845.imageshack.us/img845/2346/moglianoveneto201110160.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/2346/moglianoveneto201110160.jpg
giorgiorox
19/10/2011, 10:46
cafè per i semimanubri?
Lo scrofo
19/10/2011, 10:48
secondo me bisogna dare delle linee guida su cosa si intende per cafe' ...
emidio_speed
19/10/2011, 10:49
sarà forse per il colore nero? :tongue:
Su una cafè quello scarico non c'entra nulla:wacko:...
e, come dici tu, non è molto particolare, ma piuttosto elegante nell'insieme, ci vedrei bene i cerchi oro tipo le Lotus F1 di 30anni fa..e un bello zard!!
Franzgarage
19/10/2011, 10:55
si va be si fa per dire cafe'
criticoni
chiedetemi invece come va con i semi......
infatti anche se un po' OT sarebbe interessante un confronto su sto tema
cos'e' una cafè racer?????
moto
inglese???
origine turistica trasformata in SBK replica???
per forza ante '80???
monoposto
Lo scrofo
19/10/2011, 10:57
si va be si fa per dire cafe'
criticoni
chiedetemi invece come va con i semi......
io mi trovo da dio ... che semi sono? LSL?
Io nella mia 955 ho montato i semi Daytona... non tornerei piu' indietro ...
Franzgarage
19/10/2011, 11:14
no sono i semi che mota la ducati 999, li avevo comprati qualche tempo fa per un progetto che per il momento ho posticipato (BUELL S1), e ho voluto provarli sulla 1050.
mi ci sono trovato davvero bene a parte i primi 200mt da panico, forse anche troppo, nel senso che un'impostazione di guida del genere ti fa sentire molto di più la moto ma ti porta inevitabilmente a viaggiare ad un ritmo più sostenuto e poco rilassato
gli avanbracci e i polsi invece grdisono molto poco
in pista la vorrei così ma per la strada penso che un monubri largo tipo l'originale sia decisamente più adatto
o stravolgi la speed (difficile ma non impossibile) o rimetti il manubrio. Così non si capisce, sembra una carenata incidentata, ed anche parecchio :wink_:
gpaolo6n2
19/10/2011, 12:05
o stravolgi la speed (difficile ma non impossibile) o rimetti il manubrio. Così non si capisce, sembra una carenata incidentata, ed anche parecchio :wink_:
questa non l'ho capita...
non mi convincono a pieno i semimanubri sulla speed
Franzgarage
19/10/2011, 15:01
non l'ho capito neanche io se mi piace o no
sicuramente ha dei vantaggi e dei limiti
questa non l'ho capita...
la speed ha una linea sportiva, se le togli il manubrio e metti i semimanubri, sembra una sportiva alla quale hai tolto semplicemente le carene. capito? :wink_:
Lo scrofo
19/10/2011, 15:20
infatti anche se un po' OT sarebbe interessante un confronto su sto tema
cos'e' una cafè racer?????
moto
inglese???
origine turistica trasformata in SBK replica???
per forza ante '80???
monoposto
La mia visione di Cafe' Racer? Pochissima plastica, colori accesi, monoposto, scarna, con semi belli carichi in avanti, monofaro o comunque non con il faro speed che allarga troppo il frontale, nessun cupolino ( al massimo un portanumero come le vecchie moto da corsa anni 60 ) Deve dare quella sensazione di velocita' che da originale non c'e' , se non nelle moto carenate, ma quello e' un altro discorso.
Deve essere un proiettile. Non importa se crucco, italiano o inglese.
Se mi e' permesso di dare un'idea ... Con la mia ho cercato il piu' possibile di avvicinarla ad una moto d'altri tempi.
http://img534.imageshack.us/img534/4149/bobsandaniele1610201108.jpg
non l'ho capito neanche io se mi piace o no
sicuramente ha dei vantaggi e dei limiti
assolutamente... mi pare che tu ne abbia gia' indicati un paio no ? :wink_:
frankiebali
19/10/2011, 15:23
Dalle altre realizzazioni avevi tirato fuori il meglio di te.....su questa non ti 6 impegnato poi molto.
Nel complesso è bellissima ma non arriva al livello dell altre parlando di risultati finali.
Cmq tenendo conto delle cafè racer jap e crucca......bhè hai sempre la mia stima:wink_:
emidio_speed
19/10/2011, 15:44
La mia visione di Cafe' Racer? Pochissima plastica, colori accesi, monoposto, scarna, con semi belli carichi in avanti, monofaro o comunque non con il faro speed che allarga troppo il frontale, nessun cupolino ( al massimo un portanumero come le vecchie moto da corsa anni 60 ) Deve dare quella sensazione di velocita' che da originale non c'e' , se non nelle moto carenate, ma quello e' un altro discorso.
Deve essere un proiettile. Non importa se crucco, italiano o inglese.
Se mi e' permesso di dare un'idea ... Con la mia ho cercato il piu' possibile di avvicinarla ad una moto d'altri tempi.
http://img534.imageshack.us/img534/4149/bobsandaniele1610201108.jpg
assolutamente... mi pare che tu ne abbia gia' indicati un paio no ? :wink_:
e soprattutto deve dare l'idea di RETRO' :wink_:!
mi vien voglia di mettere i semimanubri..
trident_special
19/10/2011, 15:59
Perché scusami?
Ognuno interpreta come meglio crede no?
Senza polemica ma credo che sia una cosa estremamente soggettiva. Tu per esempio hai dato una tua interpretazione al tema con la tua moto. Per me la tua interpretazione non c'entra nulla. Ma è proprio quello il bello...
Lo scrofo
19/10/2011, 16:01
Perché scusami?
Senza polemica ma credo che sia una cosa estremamente soggettiva. Tu per esempio hai dato una tua interpretazione al tema con la tua moto. Per me la tua interpretazione non c'entra nulla. Ma è proprio quello il bello...
infatti ho detto Linee guida NON UN DOGMA per la costruzione di una Cafe' .
Chiaramente e' impossibile rendere una Speed Cafe' racer... e' troppo cicciona, ma si puo' fare il meglio possibile per rendere l'idea.
Quale sarebbe invece la tua idea, visto che la mia non lo e' per niente?
trident_special
19/10/2011, 16:04
Ruote a raggi.
Faro singolo.
Raffreddamento ad aria (possibilmente).
Semimanubri.
Carburatori in bella vista.
Ma questi sono solo i componenti, a mio avviso può essere tutto e nulla. Ho visto a giro per la rete dei troiai inenarrabili che passano per café racer... Ma rimane tutto soggettivo...
Franzgarage
19/10/2011, 16:04
Dalle altre realizzazioni avevi tirato fuori il meglio di te.....su questa non ti 6 impegnato poi molto.
Nel complesso è bellissima ma non arriva al livello dell altre parlando di risultati finali.
Cmq tenendo conto delle cafè racer jap e crucca......bhè hai sempre la mia stima:wink_:
su questa non ho fatto praticamente niente
l'ho buttata li per vedere dal vivo come stava e come andava con due semimanubri, del resto l'hanno già fatto altri, io volevo solo provarla e vi ho sottoposto il risultato che tra parentesi mi ha lasciato un po' perplesso e di sicuro poco convino
grazie della stima, ti stimo anchio fratello sulla fiducia:coool:
trident_special
19/10/2011, 16:10
Il semimanubrio sulla 1050 lo vedo bene abbinato ad un bel Bates da sette pollici.
Con buona pace degli onanisti del doppio faro...
Lo scrofo
19/10/2011, 16:11
Ruote a raggi.
Faro singolo.
Semimanubri.
Ma questi sono solo i componenti, a mio avviso può essere tutto e nulla. Ho visto a giro per la rete dei troiai inenarrabili che passano per café racer... Ma rimane tutto soggettivo...
Appunto per quello che ho detto di non poter incarnare al massimo l'essenza cafe' ... mi ci vorrebbe una bonnie o una truzza a carburatori per questo..
Mentre io ho rivisitato la mia Speed in altro modo.
Franzgarage
19/10/2011, 19:50
Dipende dai punti di vista
Premesso che la mia speed non e' decisamente una cafe' racer
proviamo a chiarire cosa invece lo sia
Per me una "cafe'" e' una moto recente o storica trasformata in base ai canoni che hanno ispirato i ragazzi inglesi che non soddisfatti dalle prestazioni delle moto prodotte in quel periodo le hanno trasformate da tranquille tourer in race replica
Se questo e' il concetto di base e' applicabile a qualunque motocicletta a carburatori o a iniezione, ad aria o a liquido, l'importante e' mantenere il gusto e lo spirito.
Direi che non esiste pero' un criterio universalmente applicabile, i cerchi a raggi sono belli, ma ho visto café racer da sbavo con i cerchi in lega, l'aspirazione diretta, gli scarichi cono e contorcono sono belli ma non indispensabili, tutto questo per dire che una bella cafe' e' giudicabile solo nel suo insieme ed e' quasi impossibile definirla a tavolino
Io ci ho provato ma non ci sono mai riuscito anche se ho costruito qualche bella racercafe'
Appunto per quello che ho detto di non poter incarnare al massimo l'essenza cafe' ... mi ci vorrebbe una bonnie o una truzza a carburatori per questo..
Mentre io ho rivisitato la mia Speed in altro modo.
Oh inglese visto che ti xe veneto cio' cosa aspetti a venirmi a trovare con quella bella creatura bianca e rossa???
continua,sei solo all'inizio ;)
ma quell'adesivo nel codone lo toglierei subito!
S1m0ne75
19/10/2011, 22:18
complimenti
ohohohoh ma non stai fermo un secondo...???
bella bella vediamo che altra meraviglia salta fuori qui:rolleyes:
michelemobili
20/10/2011, 06:35
mi piace, pochi tocchi per personalizzarla senza stravolgerla. In effetti potrebbe sembrare una sportiva scarenata, ma a ben vedere la speed fino al 2010 nasce proprio dalla day senza carena..... Anch'io ho montato i semimanubri e la moto si "sente" molto di più, soprattutto l'anteriore, ovviamente. L'adesivo non mi fa impazzire..... Comunque sempre bella la speed, in tutte le salse!
Lo scrofo
20/10/2011, 07:19
Oh inglese visto che ti xe veneto cio' cosa aspetti a venirmi a trovare con quella bella creatura bianca e rossa???
Carissimo, mi devi dire di dove sei e magari ci troviamo per una birraccia ... :wink_:
cafè per i semimanubri?
uno anche per me .... grazie :wink_:
Ruote a raggi.
Faro singolo.
Semimanubri.
queste sono le caratteristiche di una "cafè racer" dell'epoca ..... non è detto che una "cafè racer" dei nostri tempi debba avere queste caratteristiche ..... questa è la mia opinione in tema :wink_:
Lo scrofo
20/10/2011, 16:26
bella
non avevamo dubbi :D
W i semi manubri sulla Speed!!!!
Mr Frowning
20/10/2011, 19:40
Perché scusami?
q8
un buon inizio
la mia idea di cafe racer era questa la mia ex speed
http://i52.tinypic.com/15q2s2d.jpg
speedrestail
20/10/2011, 23:35
stupendo il carte dell alternatore, cosa hai fatto???? cmq stupenda
Pirata66
21/10/2011, 09:13
Comincio con il dire che i gusti son gusti, che al di là dei semi manubri e del cover mono posto poi non vedo altro di positivamente valido a tal punto da dire che è fuori dal comune. Ma nel complesso mi piace la sua semplicità originale. :biggrin3:
Detto questo vorrei dire a tutti coloro che si prendono la briga di dire quando è e quando non è definita una moto "Cafè Racer". Non confondetevi individuando l'Old's Racing Style con il Cafe Racing, sono simili ma essenzialmente di tipologia diversa. Perché la prima è un chiari rievocare dei primi tempi delle moto da corsa, che sopratutto videro prendere vita in quel che furono a gareggiare nel primo Daytona, in terra Americana e che vedeva le Triumph e le Norton vincere su quei prodotti Americani come le Harley e le Indian (e che gli stessi in seguito ai loro ripetuti insuccessi diedero delle direttive castrative per escludere le moto di oltre manca e far partecipare e vincere solo e soltanto i loro prodotti in modo da vendere solo e soltanto quelle moto su territorio americano). Mentre le seconde nacquero tra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anni 80. In questo decennio in Inghilterra i Biker si divertivano ad andare a correre, su circuiti illegali o nella mitica e famosa isola di Man, ove si correva già dai primi del 900 (mi pare che la prima fu disputata appunto nel 1907), con delle moto da corsa, ma che cadendo si rompevano quelle carene. Essi avevano l'abitudine di andare a bere poi la birra in un Pub, uno dei più rinomati è il Ace Cafe Pub, ma avendo le carene rotte le toglievano denudando la moto quindi andavano in moto con quel che restava solo per recarsi appunto al pub, chiamato appunto Cafe. Quindi quando la gente vedeva queste moto così combinate, che tra l'altro la maggior parte erano le Kawasaki e le Norton, ferme davanti al Cafe li appellava così. Da li è rimasto la nomina, e così è rimasta l'idea delle moto da corsa denudate da carene e fronzoli o strumentazioni particolari me che erano sopratutto monoposto, ma con la sella tipica dell'epoca che sembrava quasi un biposto. Bastava, in sintesi i fari il tachimetro e la targa, e se si poteva si montavano dei specchi al Bar end, altrimenti senza, il manubrio era quello originale, quindi semi o ribassato con piega al contrario o al max dritta. Ecco, questo è quel che sò io sulla definizione, ma che penso che sia corretto. Del resto uno stereotipo preciso delle Cafe Racer non esiste, e se non altro di denudare le moto sportive lasciando i fari gli specchi e la targa, che se poi sia palese un richiamo dell'Old Style è meglio. Ma l'anni di riferimento è quel decennio, poi cambiarono tutto, compreso i fari e le strumentazioni e le carene. :wink_:
Ognuno ha la sua interpretazione, ma lo stile di riferimento è quello. Quando diciamo, quindi, che la moto è un cafe racer diciamo una grossa cavolata. Sarebbe meglio solo dire che un Cafe Racer Style. :biggrin3::wink_:
Questa è una Mia modesta opinione, e che chiunque può benissimo dimostrare che sbaglio, e magari mi aiuta ad accrescere un poco di più la mia crono cultura delle motociclette:wink_::biggrin3:
fabio.t509
22/10/2011, 10:21
:yess: quotone
Dimenticavi........che avevano anche il serbatoio in alluminio :biggrin3:
non avevamo dubbi :D
cmq belle modifiche dai :oook:
La moto è mella e ben curata e questo mi piace per quanto riguarda il discorso Cafè direi proprio no.
io mi trovo da dio ... che semi sono? LSL?
Io nella mia 955 ho montato i semi Daytona... non tornerei piu' indietro ...
Io sono idecisissimo se fare questa mattata oppure no,non vorrei perdere la comodità del manubrione:cry:
per essere una vera cafè racer deve perdere qualche gocciolina d'olio!
ilvinomeritas
31/10/2011, 14:16
bè......penso che Franz di cafè...ne capisce...ci ha dato più di qualche dimostrazione....e non solo su triumphchepassione.... certo....la Speed...penso che sia un nome che hai tirato fuori....più che altro perchè rispecchia un po la tua passione per "cafèr.." o sbaglio :) una curiosità Franz....ma cos'è quella roba che vedo sotto la tromba del clacson? un fendinebbia?? :P
Una piccola delusione mi aspettavo una vera cafè!!
marcotron
31/10/2011, 23:14
W i semi manubri sulla Speed!!!!
Q8 !!
Franzgarage
02/11/2011, 08:17
bè......penso che Franz di cafè...ne capisce...ci ha dato più di qualche dimostrazione....e non solo su triumphchepassione.... certo....la Speed...penso che sia un nome che hai tirato fuori....più che altro perchè rispecchia un po la tua passione per "cafèr.." o sbaglio :) una curiosità Franz....ma cos'è quella roba che vedo sotto la tromba del clacson? un fendinebbia?? :P
è una telecamera....:coool:
direi che hai capito perfettamente lo spirito del titolo
ciao
ilvinomeritas
02/11/2011, 14:23
:)
ROCKET68
02/11/2011, 17:34
Franz ti dico solo che per le capacità che hai non puoi presentarti qui con questa moto e chiamarla cafe racer ..o almeno da qui devi fare molta strada per arrivare al risultato finale .
Dai facci vedere cosa sai tirare fuori da questo Speed ...unico limite è il buon gusto e il portafogli ;-)
bella e" pulita " bravo :-)
wind1000
02/11/2011, 20:50
.......molto bella.......................finalmente questa merita.....
Renato Curini
02/11/2011, 23:29
Molto bella, ma come va con i semi manubri?? E il cupolino????????
Franzgarage
03/11/2011, 08:59
Franz ti dico solo che per le capacità che hai non puoi presentarti qui con questa moto e chiamarla cafe racer ..o almeno da qui devi fare molta strada per arrivare al risultato finale .
Dai facci vedere cosa sai tirare fuori da questo Speed ...unico limite è il buon gusto e il portafogli ;-)
grande rocket che piacere leggerti anche qui
grazie per la cazziata
la triple non la tocco più, di CR in italia su base tripla ne esiste una sola.... com'e' che si chiama?????
ahhh si LUPARA BIANCA
e adesso vado a leggere come tutti i giorni il mio blog siciliano preferito
ciao continua così
p.s. ti sto preparando una bella sorpresa a giorni ti invio le foto:wink_:
Molto bella, ma come va con i semi manubri?? E il cupolino????????
bene, forse meglio ma aumenta anche la scomodità
ROCKET68
03/11/2011, 09:02
Manda le foto che poi ci si vede a Gennaio a Verona ;-)
Franzgarage
03/11/2011, 10:26
ok
allora ci vediamo li
ciao Orazio