PDA

Visualizza Versione Completa : codice pignone17

marco africa
19/10/2011, 12:37
se a qualcuno puo' interessare metto il codice del pignone da 17denti. è della DID 367103017. è imbustato yamaha trx850 ma non vi preoccupate l'ho gia' montato costo circa 15eurini:biggrin3:

Papo
19/10/2011, 15:04
se a qualcuno puo' interessare metto il codice del pignone da 17denti. è della DID 367103017. è imbustato yamaha trx850 ma non vi preoccupate l'ho gia' montato costo circa 15eurini:biggrin3:

Codice annotato ... non si sà mai ... :rolleyes: ...

Grazie tante ... :wink_:

hardbeppe
19/10/2011, 17:36

:bravissimo_::oook:

Mauro27
19/10/2011, 18:03
VANTAGGI SUI CONSUMI?????

Tigermax
19/10/2011, 21:11
Che differenza hai notato?

marco africa
20/10/2011, 07:23
intanto a livello di km/h è molto piu' preciso, i giri motore a 130km/h si sono abassati di 200rpm circa, ma si sta con un filo di gas soprattutto nei pezzi urbani è piu' lineare e non urla come una matta. per ora sono contento mi vuole un po' di tempo per vedere i consumi e vi aggiorno:biggrin3:

Damian.
20/10/2011, 08:31
Grazie.
Penso possa esser estremamente utile foraggiare con info e sensazioni questo 3D. ;)

nbantonio
20/10/2011, 11:23

Grazie per l'informazione.

Non sei proprio riuscito a trovare la corona con un paio di denti in meno????

marco africa
20/10/2011, 12:09
Grazie per l'informazione.

Non sei proprio riuscito a trovare la corona con un paio di denti in meno????

per montare la corona poi devi tagliare la catena e se vuoi tornare indietro devi riallungare la catena ed un po' piu' complicato. pignone 15minuti si monta.

nbantonio
20/10/2011, 13:21
per montare la corona poi devi tagliare la catena e se vuoi tornare indietro devi riallungare la catena ed un po' piu' complicato. pignone 15minuti si monta.

Grazie per l'informazione

gc57
20/10/2011, 17:54
Ho salvato il link della discussione nel Dossier Tiger800/XC per tenerlo a portata di mano :wink_:

Mago di ozz
20/10/2011, 21:29

Marco, secondo te, un comune mortale, con una serie di chiavi in garage e qualche attrezzo, potrebbe montarlo da solo senza fare danni?
mi alletta l'idea di avere il motore piu' tranquillo a costo quasi zero..

esteduca
20/10/2011, 21:33
Rimango in interessata attesa di un ragguaglio più approfondito, e nel frattempo annoto e ringrazio.

Papo
20/10/2011, 21:48
effettivamente anche a me interesserebbe qualche ragguaglio in più soprattutto sui consumi, ho lasciato un TDM che non scendeva mai sotto i 20 Km/lt e i 15/16 della Tigrotta (come ho letto perchè ancora non mi è arrivata e non ho un riscontro diretto... :mad:) mi spaventano un pò e se con il pignone si riesce a guadagnare qualcosa in termini di consumi meglio!!!!! :rolleyes:

esteduca
20/10/2011, 22:02
effettivamente anche a me interesserebbe qualche ragguaglio in più soprattutto sui consumi, ho lasciato un TDM che non scendeva mai sotto i 20 Km/lt e i 15/16 della Tigrotta (come ho letto perchè ancora non mi è arrivata e non ho un riscontro diretto... :mad:) mi spaventano un pò e se con il pignone si riesce a guadagnare qualcosa in termini di consumi meglio!!!!! :rolleyes:

Motogiro d'Italia di quest'estate:

4341.1 Km percorsi
75:49 ore di viaggio
18.5 Km/l
71.5 Km/h di media oraria.

Papo
20/10/2011, 22:15
18.5 Km/l ...

mmmmm ..... questo mi fà piacere ... :biggrin3:

complimenti per il giro ... anch'io quest'anno mi sono fatto 3.500 Km in direzione Francia e ritorno ... ma ora è tempo di pensare a farne uno con la Tiger ... :w00t:

leo
21/10/2011, 06:13
intanto a livello di km/h è molto piu' preciso, i giri motore a 130km/h si sono abassati di 200rpm circa, ma si sta con un filo di gas soprattutto nei pezzi urbani è piu' lineare e non urla come una matta. per ora sono contento mi vuole un po' di tempo per vedere i consumi e vi aggiorno:biggrin3:

Hai comparato con il gps?

x 2 dent in più o in meno non si taglia e non si cuce nulla,basta registrare con il tendicatena

marco africa
21/10/2011, 07:19
Hai comparato con il gps?

x 2 dent in più o in meno non si taglia e non si cuce nulla,basta registrare con il tendicatena

il probema è che xc (almeno la mia) ha il tendicatena gia' molto tirato e con una corona piu' piccola dovrei tagiare una maglia altrimenti l'interase si allontana troppo. per problemi di famiglia sto usando la jeep ma per la prossima riprendo la moto e vi aggiorno sui consumi:rolleyes:e faccio la prova con il navigatore per la velocita'.per il montaggio è semplice chiave di 8 a T o lunga, chiave di 8 aperta, cagnette,bussola di 36 chiave per bussola o compressore per pistola svitabulloni. chiavi per regolare catena e allentare perno ruota post.una qualsialsi officina ve lo puo' fare

aleracing 1981
23/01/2012, 16:26
scusate in origine il pignone quanti denti ha?

fabrigi
23/01/2012, 18:20
scusate in origine il pignone quanti denti ha?
16...

fabiop986
31/05/2012, 06:49
ciao ragazzi. ci sono novità? qualcun'altro lo ha montato? marco africa, altre news?

matte.mog
12/07/2012, 00:04
montato io ieri, sembra andare meglio. provata da solo si è svuotata un po ai bassi và decisamente meglio ai medi ed è un pò lentina a salire. è ben piu fluida dell'originale.i consumi non sono ancora riuscito ad arrivarci in fondo. non ho ancora finito il pieno.

fabiop986
12/07/2012, 08:06
poi ci aggiorni. sopratutto quando vai in due dicono che si nota la differenza.

matte.mog
12/07/2012, 10:07
poi ci aggiorni. sopratutto quando vai in due dicono che si nota la differenza.

si obbiettivamente in un giro piccolo l'ho notato, con borse semi vuote, cambia un bel pò ma ci fai la mano in fretta, più che altro l' on-off è praticamente scomparso quindi il passegger va moolto meglio

Jackster
12/07/2012, 14:16
oltre ai consumi sarebbe bello capire quanto perde ai bassi (so che c'era un post simile a riguardo del pignone).
Il mio meccanico dice che al posto di cambiare il pignone si potrebbe intervenire sulla mappatura per modificare le marce alte. :blink:
A me interesserebbe per il motivo dei 130 km/h a 6000 giri, mi pare ci sia troppa differenza nei consumi tra lo stare a 120-125 all'ora (io faccio tra i 22 e i 25 a litro) e i 130-132 (scende benone sotto ai 20 a litro). Parlo di dati presi dal tachimetro della moto e non da altri dispositivi di rilevazione (moto esterne o gps)

matte.mog
12/07/2012, 21:20
purtroppo non ne ho voglia di spendere 300 euro per una go-pro per fare un video, però te la posso far provare :-)

Jackster
16/07/2012, 13:34
Nessuna news? :-)

Mauro XC
16/07/2012, 15:19
Ragazzi, andate nella discussione già aperta si è parlato di tutto ampiamente.

Jackster
16/07/2012, 21:57
Ciao Mauro,
ho scritto quì perchè mi sembrava la più aggiornata :-)

matte.mog
18/07/2012, 18:17
allora la media da solo, quindi tirandoci , 300 km. Ieri sono andato al Garda con ancora due tacche ho fatto il pieno a 270km ma ho fatto il Garda la parte ovest e autostrada ai 140-150. Tornato ieri sera nei limiti sempre in due carichi sono a metà serbatoio e ho fatto 240 km. Per cui se fai il mongolo ovviamente superi di poco i 300 km. Se vai normalmente secondo me i 350-360 li fa.bene o male come prima ma con il motore molto meno nervoso

angelo67
17/07/2013, 23:09
ciao marco , sono molto curioso di sapere con esattezza come và con il pignone da 17 ,visto che ho subito avvertito il disagio di fare l'autostrada a 130 l'ora sembrando di essere in quarta con il motore ke urla come sottolinei anche te, premetto io vivo all'isola d'elba dove le strade sono tutte curve , sò di perdere in ripresa dimmi se sbaglio , ma anche se faccio un a o due uscite l'anno sull' autostrada vorrei farlo in tutto relax , aspetto tue notizie grazie , angelo dall ' elba.

nicholas_01
06/05/2014, 22:20
Chiedo sscusa per la mi ignoranza.. Ma il pignone originale da quanto è? Da 19?

hardbeppe
06/05/2014, 22:39
Chiedo sscusa per la mi ignoranza.. Ma il pignone originale da quanto è? Da 19?

16

Paolo12
07/05/2014, 09:00
Ciao ragazzi
Voglio solo ricordavi, come gia detto in vecchie discussioni, che per la tiger 800 NO ABS si vanno ad alterare i KM percorsi e i KM/H indicati....
Per ora questo fatto mi frena nel cambiare il pignone.....per i Km/h non sarebbe un problema perche' diventa piu precisio ( da prove fatte da utenti del forum sembra vada a segnare una velocita' molto piu vicin alle reale velocita' segnata dai vari gps ) ma per i Km percrsi ( ne segna di piu del reale ) non mi va per niente a genio....
Cmq di sicuro si guadagna in consumi e dicono non si perda molto in spinta...

Alan_tiger
07/05/2014, 11:18
Ciao ragazzi
Voglio solo ricordavi, come gia detto in vecchie discussioni, che per la tiger 800 NO ABS si vanno ad alterare i KM percorsi e i KM/H indicati....
Per ora questo fatto mi frena nel cambiare il pignone.....per i Km/h non sarebbe un problema perche' diventa piu precisio ( da prove fatte da utenti del forum sembra vada a segnare una velocita' molto piu vicin alle reale velocita' segnata dai vari gps ) ma per i Km percrsi ( ne segna di piu del reale ) non mi va per niente a genio....
Cmq di sicuro si guadagna in consumi e dicono non si perda molto in spinta...

Ciao...io l'ho cambiato sulla mia xc no ABS...la velocità infatti è più precisA ma ti sbagli...segna meno km di quelli che fai! E non di più! !!

troyco
07/05/2014, 11:39
.......giusto un 6% in meno :oook:

Alan_tiger
07/05/2014, 13:24
.......giusto un 6% in meno :oook:

Io ho rilevato un 10% in meno a quanto segna il navigatore

Mauro XC
07/05/2014, 13:29
Io ho rilevato un 10% in meno a quanto segna il navigatore

Io ho regolato con Tunecu aggiungendo il famoso 6%, ma alle alte velocità sono ancora in difetto, mi sa che davvero bisogna mettere un 10%

Derek
07/05/2014, 15:07
Per le versioni con l'ABS cosa cambia invece?

Mauro XC
07/05/2014, 15:28
Per le versioni con l'ABS cosa cambia invece?

Trovi ampie discussioni in merito nel forum... Ad ogni modo quella con ABS prende il segnale dalla ruota fonica appunto dell'ABS e quindi non incide se cambi pignone, corona...
Quella senza ABS prende il segnale dall'alberino di trasmissione (pignone) , di conseguenza è tarato sull'assetto originale , se si cambia o corona o pignone il valore viene sfalsato

Derek
07/05/2014, 15:36
Trovi ampie discussioni in merito nel forum... Ad ogni modo quella con ABS prende il segnale dalla ruota fonica appunto dell'ABS e quindi non incide se cambi pignone, corona...
Quella senza ABS prende il segnale dall'alberino di trasmissione (pignone) , di conseguenza è tarato sull'assetto originale , se si cambia o corona o pignone il valore viene sfalsato

Grazie

Paolo12
07/05/2014, 17:33
Ops...scusatemi ragazzi ricordavo segnasse in più e non in meno...grazie

nicholas_01
08/05/2014, 15:22
16

Grazie per la delucidazione!

Se posso dire poi la mia sull'argomento... Direi che sono contrario a montare un pignone diverso da quello originale... Da una sensazione piacevole aprire in 6, magari a 130-140 km/ora e andare via come se nulla fosse!
Certo se si tira la moto tende a "sbevazzare" parecchio. La soluzione che adotto io è quella di non esagerare con il gas in autostrada... A meno che non sia strettamente necessario (magari per un sorpasso). Tra l'altro camminare troppo, anche quando la strada lo permetterebbe senza correre troppi rischi, è diventato assolutamente rischioso per il portafogli come tutti sappiamo bene!
Così facendo ho notato comunque un notevole calo nei consumi.
E poi rinunciare alla proverbiale ripresa del Tiger 800 e alla sua prontezza nei tratti ricchi di curve in salita, è una cosa che proprio non mi piacerebbe!
Ciao a tutti

P.S. montate il pneumatico da 110 davanti e.... non montate più le gomme originali prendendo, ad esempio, delle belle Conti RoadAttack 2 EVO e poi mi satrete dire!

minozzo
27/02/2024, 17:04
dopo anni di 17, sono tornato al 16… l’unico vantaggio lo avevo in autostrada e/o tangenziale (ma le evito come la peste) (mi diverto molto di più nel misto)…

Bassman 50
28/02/2024, 07:35
È logico che, con un rapporto più corto, la moto sia più "briosa" e divertente.

Io ho la XRx, che è una moto da strada.
Con il pignone da 17 (che ho fatto montare subito), in autostrada si "risparmiano" 500 giri in sesta a parità di velocità.
Il motore gira comunque ad un regime eccessivo per i lunghi percorsi.
Con il 16 diventa un inutile frullino.

Evidentemente è la rapportatura del cambio che dovrebbe essere rivista, specie su una moto votata alla strada come la XRx.
Non capisco perché, già in fase di progetto, non si sia tenuto conto che la sesta è una marcia di riposo, adatta ai trasferimenti e quindi è inutile che sia una marcia corta.
In caso di necessità di uno scatto, non sarà mica un problema scalare una marcia per avere una risposta più pronta.
Mah...

leorus
28/02/2024, 15:55
io lo provai 5 anni fa in occasione di un viaggio in giro per l'Italia con la mia compagna e il tris di valigie cariche!

non è andata malissimo ma la salita all'Abetone il penultimo giorno di viaggio mi ha fatto decidere di tornare indietro (giuro che faceva molta fatica :sad:)
confermo i 500 giri/min in meno a velocità autostradale ma i consumi erano (quasi) in linea con pignone originale e quindi ho preferito avere qualcosina in più quando viaggio in 2 (ormai quasi sempre).

Bassman 50
29/02/2024, 07:59
Ti credo...

Io, dopo il rodaggio, ho cambiato il pignone e, anche se io e mia moglie non siamo proprio due fuscelli, non ho avuto particolari difficoltà.
Anche in montagna, su salite impegnative come il Gavia, il motore ha spinto senza problemi.

Forse la configurazione della ciclistica XRx è più predisposta a queto tipo di modifica.
Comunque, la cosa importante è che la moto sia confacente alle tue esigenze.

Buoni giri...