Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti
ciao,
sono intenzionato ad acquistare una Bonnie e da qualche settimana sto leggendo il forum e "facendomi una cultura" sulla moto.
Vi sottopongo alcuni dubbi su come orientarmi nell'acquisto.
1) Bonnie vs T100? Posto che sono praticamente identiche - a parte ruota anteriore (R19 anteriore T100 vs R17), peso (+5 kg la T100) e qualche mm in lunghezza e larghezza e… il prezzo :link: - l'unica discriminante è l'estetica o vi sono sensibili differenze di guida?
2) look vs tecnologia? tra le 2 preferisco il look un po' vintage della T100 dove, a mio parere, le ruote a raggi fanno la differenza. Ma qui il dilemma: la T100 ha le camere, mentre le Bonnie a razze sono tubeless. E da quello che capisco l'unico modo per avere una T100 tubeless, è quello di investire non poco :sick: in cerchi Alpina o Keino, o ci sono altre possibilità?
3) nuovo vs usato? se disponessi di risorse illimitate non ci penserei 2 volte a prendermi la 6says di Gallimoto. Se questa è l'ideale a cui puntare, sarei propenso a un usato, da modificare in quella direzione e (anche se solo esteticamente) migliorare secondo il mio gusto. Avete qualche accortezza per non perdersi e soprattutto non essere buggerati nel mercato dell'usato? L'usato rimane l'unica alternativa, perché se vado sul nuovo, aggiungendo scarichi, cerchi tubeless, colore e ammortizzatori… altro che 12mila!
Per il momento vi risparmio. attendo vostre dritte! :wink_:
Ciao, secondo me oltre alle evidenti differenze elencate dovresti, a mio parere, tener conto del tuo concetto di moto.
Mi spiego meglio, avendo tu palesato la volontà di spippolarla, orientati guardando a come vorresti la moto finita.
Io ho una t100 e le modifche che sto facendo sono funzionali (spero) con ciclistica e tutto il resto, ma cercando di tenere lo spirito classic della moto! Se tu volessi qualcosa di manegevole (nei limiti..) potresti pensare non alla t100...magari ad una thruxton (raggi ma da 18, alluminio, un paio di cv in piu, un filo piu leggera), resa piu "comoda"!
p.s. stai attento all'usato...mantiene un prezzo molto alto!
Ciao, secondo me oltre alle evidenti differenze elencate dovresti, a mio parere, tener conto del tuo concetto di moto.
Mi spiego meglio, avendo tu palesato la volontà di spippolarla, orientati guardando a come vorresti la moto finita.
Io ho una t100 e le modifche che sto facendo sono funzionali (spero) con ciclistica e tutto il resto, ma cercando di tenere lo spirito classic della moto! Se tu volessi qualcosa di manegevole (nei limiti..) potresti pensare non alla t100...magari ad una thruxton (raggi ma da 18, alluminio, un paio di cv in piu, un filo piu leggera), resa piu "comoda"!
p.s. stai attento all'usato...mantiene un prezzo molto alto!
Come posizione di guida preferisco la bonnie… e la thruxton non mi sembra molto adatta a 2 persone:biggrin3:
Capisco, ma dato che ammo dietro e manubrio saranno i primi spippoli che farai quello che dici sulla posizione è abbastanza relativo! Buon acquisto...
Io se dovessi acquistare oggi una moto mi orienterei su una Bonnie usata - raggi naturalmente (ci sono ottime occasioni anche sul forum) a carburatori :wink_:.
Il resto che ti rimane rispetto all'acquisto del nuovo, se vuoi, te lo spendi per fare modifiche come e quante ne vuoi
Io se dovessi acquistare oggi una moto mi orienterei su una Bonnie usata - raggi naturalmente (ci sono ottime occasioni anche sul forum) a carburatori :wink_:.
Il resto che ti rimane rispetto all'acquisto del nuovo, se vuoi, te lo spendi per fare modifiche come e quante ne vuoi
è così rilevante la differenza tra carbs e i.e.?:biggrin3:
è così rilevante la differenza tra carbs e i.e.?:biggrin3:
guarda, su questo forum c'è una montagna di roba da leggere in proposito. Io di moto non ne capisco nulla e non sò risponderti adeguatamente sulle differenze vere o presunte, ma oggi possedendo una iniettata, così ad istinto (forse perché l'elettronica anche di un tostapane mi inquieta), sceglierei una moto come quelle di una volta: con i carburatori.
Ripeto, il mio parere è uno dei tanti e anche tra più insignificanti, quindi prosegui nella tua ricerca a scegli quello che più ti convince. :wink_:
Angelik57
19/10/2011, 18:18
è così rilevante la differenza tra carbs e i.e.?:biggrin3:
E' come avere il forno a legna o il forno a microonde :rolleyes:
E' questione di gusti .
Classic è carburatori , modern iniezione ( con carburatori finti ) :w00t:
E' come preferire le tette rifatte e le tette naturali :wink_:
E' come avere il forno a legna o il forno a microonde :rolleyes:
E' questione di gusti .
Classic è carburatori , modern iniezione ( con carburatori finti ) :w00t:
E' come preferire le tette rifatte e le tette naturali :wink_:
TETTE ....PARLIAMO DI TETTE???
E' come preferire le tette rifatte e le tette naturali :wink_:
I hate fake!:rolleyes:
Angelik57
19/10/2011, 18:31
I hate fake!:rolleyes:
Adesso si capisce !
E' come avere il forno a legna o il forno a microonde :rolleyes:
E' questione di gusti .
Classic è carburatori , modern iniezione ( con carburatori finti ) :w00t:
E' come preferire le tette rifatte e le tette naturali :wink_:
Ti quoto e ti ammiro, :wink_:
Angelik57
19/10/2011, 19:06
Ti quoto e ti ammiro, :wink_:
Grazie , troppo buono figliolo :wub:
ciao,
sono intenzionato ad acquistare una Bonnie e da qualche settimana sto leggendo il forum e "facendomi una cultura" sulla moto.
Vi sottopongo alcuni dubbi su come orientarmi nell'acquisto.
1) Bonnie vs T100? Posto che sono praticamente identiche - a parte ruota anteriore (R19 anteriore T100 vs R17), peso (+5 kg la T100) e qualche mm in lunghezza e larghezza e… il prezzo :link: - l'unica discriminante è l'estetica o vi sono sensibili differenze di guida?
2) look vs tecnologia? tra le 2 preferisco il look un po' vintage della T100 dove, a mio parere, le ruote a raggi fanno la differenza. Ma qui il dilemma: la T100 ha le camere, mentre le Bonnie a razze sono tubeless. E da quello che capisco l'unico modo per avere una T100 tubeless, è quello di investire non poco :sick: in cerchi Alpina o Keino, o ci sono altre possibilità?
3) nuovo vs usato? se disponessi di risorse illimitate non ci penserei 2 volte a prendermi la 6says di Gallimoto. Se questa è l'ideale a cui puntare, sarei propenso a un usato, da modificare in quella direzione e (anche se solo esteticamente) migliorare secondo il mio gusto. Avete qualche accortezza per non perdersi e soprattutto non essere buggerati nel mercato dell'usato? L'usato rimane l'unica alternativa, perché se vado sul nuovo, aggiungendo scarichi, cerchi tubeless, colore e ammortizzatori… altro che 12mila!
Per il momento vi risparmio. attendo vostre dritte! :wink_:
Premetto che ti parlo da possessore di bonnie a raggi e carburata, l'ho cercata e voluta così quando già erano state prodotte quelle a iniezione; per cui il mio modo di consigliarti è filtrato necessariamente dai miei gusti.
1. Nè T100, nè bonnie con cerchi in lega.
Io ti consiglio una bonnie black del 2007. Questo perchè nel 2007 (e solo nel m.y. 2007) è stata prodotta la prima black a 865cc. (prima erano a 790cc.) con motore carburato;
2. per avere le ruote tubeless su una bonnie a raggi esiste una possibilità meno dispendiosa, che qualcuno ha già adottato: Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it/) ;
3.ti consiglio un buon usato al posto del nuovo; se scegli una moto carburata è un passaggio obbligatorio, se scegli una iniettata puoi risparmiare qualcosa (magari prendere qualcosa di già modificato che rientri nei tuoi gusti) ed investire il risparmio in modifiche che ti aggradino o in abbigliamento tecnico. Le accortezze da tenere sono le solite in caso di acquisto di usato.
giusto due o tre consigli ulteriori: le carburate hanno serbatoio più sottile e rastremato rispetto alle iniettate; hanno, inoltre i fregi in metallo e non in plastica. le prime produzioni di iniettate (diciamo quelle prodotte nel 2008) avevano i fori sul serbatoio per avvitare i fregi in metallo; dunque bastava togliere via i fregi in plastica e montare su quelli in metallo. Da un certo punto in poi i serbatoi non hanno avuto più i fori sotto i fregi in plastica, quindi chi voleva mettere i mouth organ o altri fregi metallici si è dovuto ingegnare.
le bonnie più recenti, quelle con il tachimetro digitale, hanno un sistema (CAN.Bus) che rende - per il momento - impossibile la sostituzione degli strumenti con altri aftermarket (magari più piccoli).
le iniettate soffrono di un problema congenito all'assorbimento della batteria, che spesso si scarica. è stato predisposto un rimendio (la mappatura city) che, però, a volte, sembra non essere troppo efficace.
Se poi resti senza batteria con quella a carburatori ti fai aiutare a spingere e riparti, quella a iniezione naturalmente sei a piedi
Pro iniezione: consumi minori, meno sbattimenti di ricarburazione (c'è però a chi piace)
Pro carburatori: la Classic per eccellenza, se sai smanettare ci sono molti kit per potenziare il motore.
Per quanto riguarda i cerchi prendi quelli che ti piacciono di piu perché la camera d'aria non è così male come si dice in giro.
Se poi resti senza batteria con quella a carburatori ti fai aiutare a spingere e riparti, quella a iniezione naturalmente sei a piedi
Su questo mi permeto di non essere d'accordo (a meno che tu per "senza batteria" non intendi completamente a zero (ed in questa situazione io non i sono mai trovato) e pertanto potresti avere ragione tu.
Ma sono certo, perché io sono un veterano in questo, che quando la moto non mi parte (con batteria che accende regolarmente le luci etc) diciamo per un problema di mappatura ??????? (cosa che ancora non ho risolto) basta una spinta e la moto mi è sempre ripartita.
Su questo mi permeto di non essere d'accordo (a meno che tu per "senza batteria" non intendi completamente a zero (ed in questa situazione io non i sono mai trovato) e pertanto potresti avere ragione tu.
Ma sono certo, perché io sono un veterano in questo, che quando la moto non mi parte (con batteria che accende regolarmente le luci etc) diciamo per un problema di mappatura ??????? (cosa che ancora non ho risolto) basta una spinta e la moto mi è sempre ripartita.
Si intendevo quando la batteria ti pianta completamente :cry:
Si intendevo quando la batteria ti pianta completamente :cry:
mai successo per fortuna
velenoso
20/10/2011, 21:24
Premetto che ti parlo da possessore di bonnie a raggi e carburata, l'ho cercata e voluta così quando già erano state prodotte quelle a iniezione; per cui il mio modo di consigliarti è filtrato necessariamente dai miei gusti.
1. Nè T100, nè bonnie con cerchi in lega.
Io ti consiglio una bonnie black del 2007. Questo perchè nel 2007 (e solo nel m.y. 2007) è stata prodotta la prima black a 865cc. (prima erano a 790cc.) con motore carburato;
2. per avere le ruote tubeless su una bonnie a raggi esiste una possibilità meno dispendiosa, che qualcuno ha già adottato: Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it/) ;
3.ti consiglio un buon usato al posto del nuovo; se scegli una moto carburata è un passaggio obbligatorio, se scegli una iniettata puoi risparmiare qualcosa (magari prendere qualcosa di già modificato che rientri nei tuoi gusti) ed investire il risparmio in modifiche che ti aggradino o in abbigliamento tecnico. Le accortezze da tenere sono le solite in caso di acquisto di usato.
giusto due o tre consigli ulteriori: le carburate hanno serbatoio più sottile e rastremato rispetto alle iniettate; hanno, inoltre i fregi in metallo e non in plastica. le prime produzioni di iniettate (diciamo quelle prodotte nel 2008) avevano i fori sul serbatoio per avvitare i fregi in metallo; dunque bastava togliere via i fregi in plastica e montare su quelli in metallo. Da un certo punto in poi i serbatoi non hanno avuto più i fori sotto i fregi in plastica, quindi chi voleva mettere i mouth organ o altri fregi metallici si è dovuto ingegnare.
le bonnie più recenti, quelle con il tachimetro digitale, hanno un sistema (CAN.Bus) che rende - per il momento - impossibile la sostituzione degli strumenti con altri aftermarket (magari più piccoli).
le iniettate soffrono di un problema congenito all'assorbimento della batteria, che spesso si scarica. è stato predisposto un rimendio (la mappatura city) che, però, a volte, sembra non essere troppo efficace.
Mi hai tolto le parole di bocca!:wink_:
per PATXI:
Carbs, raggi, usata e ne fai quello che vuoi!
Alla Triumph di Vicenza, se può interessarti, ce n'è una grigia del 2007 molto, molto bella sui 5.500 con solo 10.000 km.
ciachi67
20/10/2011, 21:30
Premetto che ti parlo da possessore di bonnie a raggi e carburata, l'ho cercata e voluta così quando già erano state prodotte quelle a iniezione; per cui il mio modo di consigliarti è filtrato necessariamente dai miei gusti.
1. Nè T100, nè bonnie con cerchi in lega.
Io ti consiglio una bonnie black del 2007. Questo perchè nel 2007 (e solo nel m.y. 2007) è stata prodotta la prima black a 865cc. (prima erano a 790cc.) con motore carburato;
2. per avere le ruote tubeless su una bonnie a raggi esiste una possibilità meno dispendiosa, che qualcuno ha già adottato: Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it/) ;
3.ti consiglio un buon usato al posto del nuovo; se scegli una moto carburata è un passaggio obbligatorio, se scegli una iniettata puoi risparmiare qualcosa (magari prendere qualcosa di già modificato che rientri nei tuoi gusti) ed investire il risparmio in modifiche che ti aggradino o in abbigliamento tecnico. Le accortezze da tenere sono le solite in caso di acquisto di usato.
giusto due o tre consigli ulteriori: le carburate hanno serbatoio più sottile e rastremato rispetto alle iniettate; hanno, inoltre i fregi in metallo e non in plastica. le prime produzioni di iniettate (diciamo quelle prodotte nel 2008) avevano i fori sul serbatoio per avvitare i fregi in metallo; dunque bastava togliere via i fregi in plastica e montare su quelli in metallo. Da un certo punto in poi i serbatoi non hanno avuto più i fori sotto i fregi in plastica, quindi chi voleva mettere i mouth organ o altri fregi metallici si è dovuto ingegnare.
le bonnie più recenti, quelle con il tachimetro digitale, hanno un sistema (CAN.Bus) che rende - per il momento - impossibile la sostituzione degli strumenti con altri aftermarket (magari più piccoli).
le iniettate soffrono di un problema congenito all'assorbimento della batteria, che spesso si scarica. è stato predisposto un rimendio (la mappatura city) che, però, a volte, sembra non essere troppo efficace.
......Dome'....supremo!!:supremo:
Premetto che ti parlo da possessore di bonnie a raggi e carburata, l'ho cercata e voluta così quando già erano state prodotte quelle a iniezione; per cui il mio modo di consigliarti è filtrato necessariamente dai miei gusti.
1. Nè T100, nè bonnie con cerchi in lega.
Io ti consiglio una bonnie black del 2007. Questo perchè nel 2007 (e solo nel m.y. 2007) è stata prodotta la prima black a 865cc. (prima erano a 790cc.) con motore carburato;
2. per avere le ruote tubeless su una bonnie a raggi esiste una possibilità meno dispendiosa, che qualcuno ha già adottato: Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it/) ;
3.ti consiglio un buon usato al posto del nuovo; se scegli una moto carburata è un passaggio obbligatorio, se scegli una iniettata puoi risparmiare qualcosa (magari prendere qualcosa di già modificato che rientri nei tuoi gusti) ed investire il risparmio in modifiche che ti aggradino o in abbigliamento tecnico. Le accortezze da tenere sono le solite in caso di acquisto di usato.
giusto due o tre consigli ulteriori: le carburate hanno serbatoio più sottile e rastremato rispetto alle iniettate; hanno, inoltre i fregi in metallo e non in plastica. le prime produzioni di iniettate (diciamo quelle prodotte nel 2008) avevano i fori sul serbatoio per avvitare i fregi in metallo; dunque bastava togliere via i fregi in plastica e montare su quelli in metallo. Da un certo punto in poi i serbatoi non hanno avuto più i fori sotto i fregi in plastica, quindi chi voleva mettere i mouth organ o altri fregi metallici si è dovuto ingegnare.
le bonnie più recenti, quelle con il tachimetro digitale, hanno un sistema (CAN.Bus) che rende - per il momento - impossibile la sostituzione degli strumenti con altri aftermarket (magari più piccoli).
le iniettate soffrono di un problema congenito all'assorbimento della batteria, che spesso si scarica. è stato predisposto un rimendio (la mappatura city) che, però, a volte, sembra non essere troppo efficace.
molto utile keir! mi hai quasi convinto!:biggrin3:
per PATXI:
Carbs, raggi, usata e ne fai quello che vuoi!
Alla Triumph di Vicenza, se può interessarti, ce n'è una grigia del 2007 molto, molto bella sui 5.500 con solo 10.000 km.
grazie della dritta. potrei farci un salto domani! :w00t:
Se poi resti senza batteria con quella a carburatori ti fai aiutare a spingere e riparti, quella a iniezione naturalmente sei a piedi
Va bene che cazzate qui sene scrive tante, ma te ora tettuesageri, via unndiciamo minchiate.
Io ho sempre spinto da solo, unnmison mai fatto aiutare da nessuno, e son sempre ripartito!:blink:
Eppoi, oh Keir, ma quale problema congenito, la mia l'ha unnm'ha mai fatto pio.....
@patxi: ma pigliati una bella scrambler!!!
per PATXI:
Carbs, raggi, usata e ne fai quello che vuoi!
Alla Triumph di Vicenza, se può interessarti, ce n'è una grigia del 2007 molto, molto bella sui 5.500 con solo 10.000 km.
Velenoso, per "triumph di Vicenza" intendi Berti moto o un altro? Se è Berti, mi ha appena risposto Enrico delle vendite con un laconico: "mai fidarsi dei forum!" :wacko:
@patxi: ma pigliati una bella scrambler!!!
Non c'ho (più) l'età per…!:cry:
[QUOTE=Patxi;5200201]Velenoso, per "triumph di Vicenza" intendi Berti moto o un altro? Se è Berti, mi ha appena risposto Enrico delle vendite con un laconico: "mai fidarsi dei forum!" :wacko:
Fammi un piacere: vai da codesto fenomeno e riferisci: " ha detto Shining che, di solito, è dei venditori che non bisogna fidarsi":wink_:
Cinobonne
21/10/2011, 09:00
Va bene che cazzate qui sene scrive tante, ma te ora tettuesageri, via unndiciamo minchiate.
Io ho sempre spinto da solo, unnmison mai fatto aiutare da nessuno, e son sempre ripartito!:blink:
Eppoi, oh Keir, ma quale problema congenito, la mia l'ha unnm'ha mai fatto pio.....
@patxi: ma pigliati una bella scrambler!!!
Se la batteria è completamente a terra e non parte nemmeno la pompa a spingere in moto e l'entra ma bene un gni fa di sicuro.......
Ora che un tutti sia accorto che mezzo mondo rimane a piedi con le iniettate e mi sembra strano....
Le iniettate fanno cacare e basta! Con quei carburatori finti.....con quella spia della riserva.....con qui canbus.....con quei fregiacci....:ph34r::biggrin3::tongue:
nonèmaitardi
21/10/2011, 10:45
Come posizione di guida preferisco la bonnie… e la thruxton non mi sembra molto adatta a 2 persone:biggrin3:
negativo!!!!, io ho la truzza, e viaggiare in due non e' niente male!!! la posizione di guida io la trovo comoda, sei leggermente proteso in avanti da non "pesare"sui lombari....
quando provai la t100, la trovai molto piu' comoda rispetto alla bonni base, quei pochi mm in lunghezza fanno la differenza.....!!!:wink_:
....io farei così:
T100 usata (a carburatori) e poi spippolerei su col tempo...con calma...e con amur...:wink_::wink_::wink_::wink_:
sono ancora alla ricerca della mia anima gemella (bonnie carbs) :sub:
nelle scorse settimane ne ho viste alcune che per motivi diversi non mi hanno convinto.
Che ne pensate di un privato che propone una T100 (i.e.) immatricolata 2010 con 15k km :w00t:, con spopolamenti ad occhio e croce per almeno €1500 e che dice di cambiare moto ogni anno? :w00t:
Sebbene la moto mi attragga (anche se no carbs) qualcosa mi dice di stargli alla larga!:nonono:
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