PDA

Visualizza Versione Completa : TCP Tennis Che Passione



Mr. HB
20/10/2011, 07:38
:tongue:

qualcuno mi spiega le differenze che ci sono tra questi setting di racchette?

piatto corde grande e piccolo
corde a 16-18 o 18-20

Pepi
20/10/2011, 08:04
vista la domanda... direi che andranno bene piatto grande e 18-20 ;)

Mr. HB
20/10/2011, 08:12
non lo metto in dubbio...vorrei pero' capire bene le differenze...

armageddon
20/10/2011, 08:18
:tongue:

qualcuno mi spiega le differenze che ci sono tra questi setting di racchette?

piatto corde grande e piccolo
corde a 16-18 o 18-20

piatto corde misurato in cm quadrati,il numero delle corde si riferisce alle file orizzontali e verticali mi sembra,anche perchè se fossero tensioni sarebbero un pò basse

Matt
20/10/2011, 08:20
Chiamate Filomao il moderatore tennista :rolleyes:

Mr. HB
20/10/2011, 12:09
filomao...

Pepi
20/10/2011, 12:13
non lo metto in dubbio...vorrei pero' capire bene le differenze...

piatto piccolo e corde larghe = forza, tecnica e gioco d'attacco

l'altra combinazione, tutto un pò... meno!

votalele
20/10/2011, 14:05
piatto piccolo e corde larghe = forza, tecnica e gioco d'attacco

l'altra combinazione, tutto un pò... meno!

io ho una 100 sq.in. e corde 16 x 19.



Quindi?

cardinero76
20/10/2011, 14:10
io ho una 100 sq.in. e corde 16 x 19.



Quindi?


Piatto corde 100 cm quadrati circa
16 corde verticali x 19 corde orizzontali

votalele
20/10/2011, 14:50
Piatto corde 100 cm quadrati circa
16 corde verticali x 19 corde orizzontali

No veramente 100 square inches, pari a 645cmq.

Per le corde so contare....

:biggrin3:


Quello che volevo sapere è che caratteristiche dovrebbe avere la mia racchetta.

giulio
20/10/2011, 14:53
:tongue:

qualcuno mi spiega le differenze che ci sono tra questi setting di racchette?

piatto corde grande e piccolo
corde a 16-18 o 18-20

son come le palline numerate, se ti scivola la racchetta in un altro campo hai le corde numerate come le palline:biggrin3:

@ndre@
20/10/2011, 14:57
quante belle cose su stò forum's

cardinero76
20/10/2011, 15:04
No veramente 100 square inches, pari a 645cmq.

Per le corde so contare....

:biggrin3:


Quello che volevo sapere è che caratteristiche dovrebbe avere la mia racchetta.

Hai ragione mi sono sbagliato....:cry: 645 cmq.
Bhè le caratteristiche dipendono poi da racchetta a racchetta... Head Babolat Prince Dunlop Wilson ecc ecc poi dal bilanciamento, dal peso , dal materiale con cui sono composte....

spitjake
20/10/2011, 15:07
son come le palline numerate, se ti scivola la racchetta in un altro campo hai le corde numerate come le palline:biggrin3:

hahahahaahahahahhahahaahhahahahaahahahahahahahahhahaha

The Dog
20/10/2011, 15:14
vista la domanda... direi che andranno bene piatto grande e 18-20 ;)

:laugh2::biggrin3:

armageddon
20/10/2011, 19:30
io ho una 100 sq.in. e corde 16 x 19.



Quindi?

marca e modello?

io dopo anni ho ricominciato da poco,ho smesso con una babolat pure drive e ho ricominciato con una prince black 100

andy3
20/10/2011, 20:40
No veramente 100 square inches, pari a 645cmq.

Per le corde so contare....

:biggrin3:


Quello che volevo sapere è che caratteristiche dovrebbe avere la mia racchetta.

hai una racchetta che favorisce la spinta della palla; avendo un reticolo 16-19, quindi considerato aperto, la palla esce più veloce rispetto ad un reticolo 18-20, più corde e considerato chiuso, che al contrario trattiene di più la palla. In teoria con 18-20 hai più controllo a scapito della potenza. Con un 16-19 sei più facilitato a giocare in top-spin (vedi Nadal, Babolat con piatto da 100 e 16-19), rispetto ad un 18-20. Poi comunque bisogna considerare altre variabili come il profilo del telaio, il bilanciamento ed il peso e corde utilizzate.

Ciao

GAVEmarco
20/10/2011, 21:28
indicativamente una racchetta con meno corde ti aiuta a spingere la palla e a controllare meglio le rotazioni,in particolare il top-spin(rotazione in avanti),perchè il piatto corde è più flessibile nel momento dell'impatto;
a parità di condizioni di telaio e tensione delle corde,un piatto con più corde 18-20,si modella di meno "attorno" alla palla quindi il controllo sarà maggiore e più orientato al gioco d'attacco (meno complessità di palla e quindi colpi più penetranti e piatti) e al gioco di volo.
Queste sono le caratteristiche generali,poi come dice giustamente andy,le variabili sono molte ma quello che conta di più sono le sensazioni che tu provi durante il gioco! ;)

ps la racchetta 16-19 consuma le corde molto più in fretta perchè le corde si muovono di più

ergo

se sei un giocatore di buon livello preparati a incordarla spesso!

Mr. HB
21/10/2011, 07:16
WOW grazie...vedi che allora il Tennis c'ha passione...
io infatti ho una Prince con 100 ( che equivale a 645 cm2) e 16x19 con corde a 26/27...
vorrei pero' cambiare setting...e quindi o passo ad altra racchetta, magari salendo di peso (la mia fa 285gr) oppure cambiare corde e tiraggio passando a 24/25...che dovrebbe favorire un po la potenza a discapito della precisione...
castroneggio?
o è verità?

armageddon
21/10/2011, 07:30
WOW grazie...vedi che allora il Tennis c'ha passione...
io infatti ho una Prince con 100 ( che equivale a 645 cm2) e 16x19 con corde a 26/27...
vorrei pero' cambiare setting...e quindi o passo ad altra racchetta, magari salendo di peso (la mia fa 285gr) oppure cambiare corde e tiraggio passando a 24/25...che dovrebbe favorire un po la potenza a discapito della precisione...
castroneggio?
o è verità?

cambia racchetta,adesso hai una light,sali a 300gr e poi eventualmente puoi provare più corde,dalle monofilo alle multi ne hai da vendere,resta sempre valido il discorso del numero delle corde però.

Mr. HB
21/10/2011, 07:45
mi piaci armageddon!
io gioco abbastanza preciso ma poco potente, con l'attuale setting devo dire che l'unica cosa (oltre alla tecnica in generale che va sempre migliorata s'intende...) che veramente considero una mia pecca è la potenza, per quanta forza e coordinazione ci metta non tiro le "mine" dei miei amici.
la mia intenzione è di completare il mio gioco...vorrei aumentare potenza, top spin, e gioco da fondo...senza pero' perdere troppo in controllo...
mi compro la PS3?
o riesco a trovare una racchetta setting?

armageddon
21/10/2011, 08:12
mi piaci armageddon!
io gioco abbastanza preciso ma poco potente, con l'attuale setting devo dire che l'unica cosa (oltre alla tecnica in generale che va sempre migliorata s'intende...) che veramente considero una mia pecca è la potenza, per quanta forza e coordinazione ci metta non tiro le "mine" dei miei amici.
la mia intenzione è di completare il mio gioco...vorrei aumentare potenza, top spin, e gioco da fondo...senza pero' perdere troppo in controllo...
mi compro la PS3?
o riesco a trovare una racchetta setting?

un misto di tutto,ma la differenza sostanziale secondo me la fa il braccio,c'è chi è portato naturalmente a sbracciare con potenza e controllo e chi no,col top spin poi se vuoi tirare la mina ti serve davvero potenza ,con la cura della tecnica e l'attrezzo giusto si può ovviare,ma non credo da autodidatta,prendi lezioni se puoi ,che non si finisce mai di imparare.

nicop74
21/10/2011, 08:25
io ora gioco con una wilson k.factor da 100; dopo aver smesso per diversi anni (giocavo con la prince graphite pro a doppio ponte) ricordo che le prince hanno la caratteristica di avere corde più rade. ora mi sono reso conto che le racchette di ultima generazione ti consentono di avere più controllo e potenza rispetto a quelle del passato anche recente.
In punto di durata corde, in periodi di allenamento cerco di montare corde 1,35 che non sono il massimo della sensibilità ma durano di più soprattutto quando si fanno sessioni di allenamento seriali sugli stessi colpi. Poi io preferisco un piatto leggermente più grande mid-oversize avendo il rovescio bimane e dovendo quindi avere un miglior posizionamento sulla palla dato il minor range di movimento, il piatto largo ti aiuta anche se non si colpisce sempre perfettamente nel cuore del piatto corde.

Mr. HB
21/10/2011, 08:33
un misto di tutto,ma la differenza sostanziale secondo me la fa il braccio,c'è chi è portato naturalmente a sbracciare con potenza e controllo e chi no,col top spin poi se vuoi tirare la mina ti serve davvero potenza ,con la cura della tecnica e l'attrezzo giusto si può ovviare,ma non credo da autodidatta,prendi lezioni se puoi ,che non si finisce mai di imparare.

cercherò di ovviare ai difetti...si si qualche lezione era in preventivo.
danke.
intanto avrei puntato questa...

Tecnifibre TFlash 300 (16x19)

armageddon
21/10/2011, 08:52
cercherò di ovviare ai difetti...si si qualche lezione era in preventivo.
danke.
intanto avrei puntato questa...

Tecnifibre TFlash 300 (16x19)

se puoi provala prima ,a catalogo non si dovrebbero mai comprare,ad esempio decathlon ha le racchette test da provare per tre giorni,ci ho giocato un mese con le test prima di scegliere

Mr. HB
21/10/2011, 09:01
se puoi provala prima ,a catalogo non si dovrebberro mai comprare,ad esempio decathlon ha le racchette test da provare per tre giorni,ci ho giocato un mese con le test prima di scegliere
:w00t::wub::w00t::wub::w00t::wub:
OTTIMO!!!
:coool:

GAVEmarco
21/10/2011, 10:37
300 grammi a mio parere sono già adatti a un agonista,devi avere già una buona padronanza deli colpi per poterla usare...occhio perchè se sali troppo di peso rischi di incorrere in problemi al gomito!

Vai per gradi e vai a lezione senza avere fretta di tirare forte! se il maestro è serio saprà consigliarti a racchetta giusta per te ;)

Millejager
21/10/2011, 10:51
ho riprovato mesi fa a giocare dopo vari anni di stop.... ero nell'agonistica da pischello....

ho spolverato la mia ormai antica Maxima Balance Torneo Pro.... le ho fatto rimettere le corde a 32 kg come le avevo quando giocavo..... oddio che dolore.... :D:D:D

Filomao
21/10/2011, 11:36
:tongue:

qualcuno mi spiega le differenze che ci sono tra questi setting di racchette?

piatto corde grande e piccolo
corde a 16-18 o 18-20

Solitamente e' la differenza che caratterizza una racchetta con piatto corde da 90 o 95 pollici quadrati.

Meno corde (16x18) ti da' piu' facilita' di gioco, piu' potenza ma meno precisione, viceversa per l'altra opzione.

Piu' sale la superficie del piatto corde e sempre maggiore e' la potenza e l'elasticita' del telaio e la facilita' di gioco, piu piccolo il piatto corde (o maggiore il numero delle stesse, 18x20) e maggiore e' la rigidita' del telaio solitamente e proporzionalmente sale il controllo.
Poi pero' c'e' il discorso dei materiali delle corde e del telaio stesso.

Per darvi un'idea Federer gioca con un piatto corde 90 con numero corde 16x18 e con Luxilon alu banger al verticale (quindi molto controllo e durata) e budello babolat in orizzontale, quindi moltissima sensibilita' alla rotazione. E' un telaio molto rigido per avere massimo controllo ma poca potenza, quella gliela da lui :rolleyes:

Cav
21/10/2011, 12:57
se puoi provala prima ,a catalogo non si dovrebbero mai comprare,ad esempio decathlon ha le racchette test da provare per tre giorni,ci ho giocato un mese con le test prima di scegliere

infatti, stavo per suggerirtelo io...

hai la possibilità di provare per 3gg (poi puoi pure prolungare, dipende dallo store) una test, per 3 prove l'anno...

considerando che sei di Roma, e a Roma di Deca ce ne sono in abbontanza, provandone 3 di quà, 3 di là.... dovresti avere buone possibilità di trovare quella + adatta a ciò che cerchi.

in +, fanno (facciamo) anche servizio assistenza, con incordatura (sint, budello, ...)

Mr. HB
21/10/2011, 13:07
in +, fanno (facciamo) anche servizio assistenza, con incordatura (sint, budello, ...)

si si nel week end vado a vedere di prenderne una...
ma a proposito di incordature...si vocifera nell'ambiente (:rolleyes:) che gli incordatori di deca siano un po approssimativi...e che non lo facciano bene ne preciso...
vero o falso?

armageddon
21/10/2011, 13:07
infatti, stavo per suggerirtelo io...

hai la possibilità di provare per 3gg (poi puoi pure prolungare, dipende dallo store) una test, per 3 prove l'anno...

considerando che sei di Roma, e a Roma di Deca ce ne sono in abbontanza, provandone 3 di quà, 3 di là.... dovresti avere buone possibilità di trovare quella + adatta a ciò che cerchi.

in +, fanno (facciamo) anche servizio assistenza, con incordatura (sint, budello, ...)

sei un decathlon boy?


si si nel week end vado a vedere di prenderne una...
ma a proposito di incordature...si vocifera nell'ambiente (:rolleyes:) che gli incordatori di deca siano un po approssimativi...e che non lo facciano bene ne preciso...
vero o falso?

bè ormai hanno le macchine elettroniche,una volta si andava di peso e leva

votalele
21/10/2011, 16:44
marca e modello?

io dopo anni ho ricominciato da poco,ho smesso con una babolat pure drive e ho ricominciato con una prince black 100

Wilson pro open
299 g. incordata monofilo a 24 Kg.

armageddon
21/10/2011, 17:25
Wilson pro open
299 g. incordata monofilo a 24 Kg.

mi sembra una racchetta con un range di utilizzo ampio,poi la corda fa la differenza,io con il monofilo proprio non mi ci trovo

votalele
21/10/2011, 18:38
mi sembra una racchetta con un range di utilizzo ampio,poi la corda fa la differenza,io con il monofilo proprio non mi ci trovo

In effetti mi sembra di giocare un po' più piatto, in compenso dovrebbe durare di più.
Tu cosa usi?

Cav
21/10/2011, 18:43
sei un decathlon boy?



bè ormai hanno le macchine elettroniche,una volta si andava di peso e leva

si e no, a volte lavoro in negozio, ma spesso sono in giro...


si si nel week end vado a vedere di prenderne una...
ma a proposito di incordature...si vocifera nell'ambiente (:rolleyes:) che gli incordatori di deca siano un po approssimativi...e che non lo facciano bene ne preciso...
vero o falso?

beh, dipende da chi trovi, e da che formazione ha avuto... cmq adesso, almeno nei negozi dove sono andato io lavorano tutti con la Technifibre o con la Babolat a controllo digitale che, una volta impostati i kg fa tutto da sola. ovvio che l'operatore deve sapere dove far passare le corde. ho una mia amica che è davvero un'esperta... ma si parla di Veneto, non di Lazio... :biggrin3:

Mr. HB
21/10/2011, 21:41
:biggrin3:bè col treno...

armageddon
22/10/2011, 13:15
In effetti mi sembra di giocare un po' più piatto, in compenso dovrebbe durare di più.
Tu cosa usi?

multifilamento,adesso prince synt gut multifiber,26 kg

Mr. HB
25/10/2011, 06:30
alla fine invece di prendere un altra racchetta ho rimesso le corde alla mia.
:wink_:

votalele
25/10/2011, 09:29
alla fine invece di prendere un altra racchetta ho rimesso le corde alla mia.
:wink_:

Ti rendi conto che stai affossando il PIL ?


:laugh2::laugh2:

Mr. HB
25/10/2011, 12:16
:w00t:hai ragione!
vado a fare il pieno di benzina!
almeno quello...
:wink_: