PDA

Visualizza Versione Completa : non scoppia bene..

jahtiz
20/10/2011, 12:58
è da due/tre giorni che il motore gira male, perde colpi, non scoppia la benzina.. un po' come quando è fredda..
solo che lo fa anche a caldo!
grosse accelerate a vuoto non risolvono il problema.

forse le candele non funzionano bene???
però le ho cambiate un mese fa spendendo un botto prendendole con i contatti in argento!!

inoltre ho notato che sulla giuntura tra lo scarico sinistro e il collettore si è formata una patina nera di zozzume... (forse uscita dal buchino che c'è accanto alla fascia che unisci i due elementi)

tutto questo cosa può voler dire?!?!

(non ho il carburatore)

è colpa della candela sinistra???

daghen
20/10/2011, 13:23
E' successo anche ad un mio collega... anche lui Thruxtonista... un paio di settimane fa!

Il motore girava male, spesso ad un cilindro e dallo scarico di quello con il problema uscivano sfiammate... :blink:

Ha cambiato la candela ed è andato tutto a posto... dunque direi che potresti tentare di cambiarle... :rolleyes:

jahtiz
20/10/2011, 13:26
CA...ppero!!

35euro di candele!!
(Nology argento)

e devo buttarle dopo neppure 1000km?!?!?! :-(

daghen
20/10/2011, 13:31
CA...ppero!!

35euro di candele!!
(Nology argento)

e devo buttarle dopo neppure 1000km?!?!?! :-(

Beh dai... aspetta a buttarle!!!! :rolleyes:

Magari prendine una "normale"... la cambi solo al cilindro che non va bene e vedi se guarisce... a quel punto, se è proprio la candela KO, decidi se prenderne un'altra "superminkia" oppure un'altra standard... :wink_:

Nighteagle
20/10/2011, 14:45
Sicuro che le candele siano della gradazione giusta?

jahtiz
20/10/2011, 14:57
Sicuro che le candele siano della gradazione giusta?

no, ammetto di non aver verificato
anche perchè sul sito dove le ho comprate (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&products_id=501) non era indicato. mi son limitato a verificare che andasse bene il modello.

quindi può essere che la causa sia dovuta alla loro incompatibilità con il freddo?
(ha iniziato a darmi problemi proprio il giorno in cui sono scese le temperature)

si ma che pacco!
con la vespa ci giro da -15° fino a +35° senza cambiare mai nulla e non ho mai avuto problemi :-(

daghen
20/10/2011, 15:13
quindi può essere che la causa sia dovuta alla loro incompatibilità con il freddo?
(ha iniziato a darmi problemi proprio il giorno in cui sono scese le temperature)

Non sono espertissimo, ma la temperatura esterna dovrebbe avere moooolta poca influenza su questo aspetto...

La "Gradazione Termica" delle candele indica quanto calore riescono a dissipare... per un corretto funzionamento il corpo della candela deve rimanere (quando tutto è "regimato") in un certo range di temperatura (credo circa 700 °c).
Dunque in base al tipo di motore, configurazione della camera di scoppio, tipo di raffreddamento ecc... si deve scegliere una candela capace di mantenersi alla temperatura di esercizio giusta.
Se per esempio tu hai montato una candela che dissipa troppo calore (per il motore della Bonnie) allora lavorerà a temperature troppo basse... e dunque funzionerà male...

E dunque... parlando di temperature di lavoro dell'ordine dei 600-800 °C, non credo che la temperature esterna possa influire più di tanto... :wink_:

Ho detto bene? :ph34r:

jahtiz
20/10/2011, 15:18
Non sono espertissimo, ma la temperatura esterna dovrebbe avere moooolta poca influenza su questo aspetto...

La "Gradazione Termica" delle candele indica quanto calore riescono a dissipare... per un corretto funzionamento il corpo della candela deve rimanere (quando tutto è "regimato") in un certo range di temperatura (credo circa 700 °c).
Dunque in base al tipo di motore, configurazione della camera di scoppio, tipo di raffreddamento ecc... si deve scegliere una candela capace di mantenersi alla temperatura di esercizio giusta.
Se per esempio tu hai montato una candela che dissipa troppo calore (per il motore della Bonnie) allora lavorerà a temperature troppo basse... e dunque funzionerà male...

E dunque... parlando di temperature di lavoro dell'ordine dei 600-800 °C, non credo che la temperature esterna possa influire più di tanto... :wink_:

Ho detto bene? :ph34r:

a questo punto però è strano che un mesetto circa ha lavorato bene e abbia cominciato solo ora a darmi questo problema..

anyway... appena riesco controllo i valori delle vecchie e delle nuove candele

daghen
20/10/2011, 15:24
a questo punto però è strano che un mesetto circa ha lavorato bene e abbia cominciato solo ora a darmi questo problema..

anyway... appena riesco controllo i valori delle vecchie e delle nuove candele

Infatti... è strano che abbiano iniziato a dare problemi... :dry:

Se hai ancora le "vecchie" allora prova direttamente a rimettere quelle e vedi se migliora!!!!

:oook:

jahtiz
20/10/2011, 15:27
ok

però mi rimane un dubbio:

LA POLVERE NERA TRA IL COLLETTORE E LO SCARICO..
può davvero c'entrare una candela che non lavora bene?

daghen
20/10/2011, 15:32
LA POLVERE NERA TRA IL COLLETTORE E LO SCARICO..

Bella domanda... :ph34r:

Mah, forse dal cilindro che "non brucia bene" esce benzina incombusta, oppure più fuliggine nera... o chissà cos'altro che tende a raccogliersi nel collettore e poi esce dal foro della fascetta di raccordo che c'è prima del silenziatore...

Ma qui siamo sulle teorie "paranormali"... :wacko: