Visualizza Versione Completa : Principiante volenteroso di iniziare
Ciao a tutti, sono di Latina e ho la Streetina da 3000 km, facendo varie uscite con motociclisti del luogo mi son reso conto delle pericolosità e limiti delle strade quindi ho deciso di iniziare a girare anche su pista, e data la mia totale ignoranza in materia vi giro qualche domandina a qui spero avrete voglia di rispondere :tongue:
Per l'abbigliamento in zona non sono forniti quindi sto girando su internet per attrezzarmi...
Comunque i miei dubbi principali sono:
E' possibile iniziare in questo periodo dell'anno oppure è assolutamente sconsigliato?
Iniziare con il Sagittario è una buona idea??
Per qunto riguarda le gomme mi sono state consigliate gomme in mescola omologate per l'uso stradale, quanti km di autonomia hanno in media questi pneumatici??
Per il momento dovrebbe essere tutto :biggrin3:
sagyttar
20/10/2011, 21:06
Ciao!
Cominciare la stagione pistaiola adesso è come voler cominciare la stagione sciistica a fine Aprile....... a meno che tu non voglia svernare a Portimao o Jerez......
Abbigliamento: sarebbe meglio provarlo, perchè soprattutto le tute non hanno la stessa vestibilità di un abito normale e di solito le misure non corrispondono a quelle di un paio di pantaloni o di un giubbino che indossi tutti i giorni.
Se vuoi fare spesa su internet prima vai da tua madre e fatti prendere le misure fondamentali (circonferenza torace - vita - fianchi, larghezza spalle, lunghezza braccia e gambe - queste ultime dal cavallo) per confrontarle poi con quelle dei capi messi in vendita su internet.
Per le gomme ti hanno consigliato giusto, solo che se le monti ora rischi di volare fuori alla prima curva.
La pista di Latina è un po'..... come dire.... anonima..... forse potresti divertirti di più all'Isam di Anagni.
Comunque sia in bocca al lupo
1)iniziare ora si,ma +che altro in previsione dell'anno prossimo rischiando cmq di pagare e nn girare per colpa del tempo
2)per la'bbigliamento quoto e rilancio:....prima di acquistare qualsiasi cosa provala prima nei negozi che vendono lo stesso capo....
3)quoto l'isam e per te che sei laziale ovviamente vallelunga nelle nuove giornate per i principoianti
4)per le gomme vai di racetek vecchio modello k2 ant e post e sei a cavallo.....230 euro circa a teno.....nn sono omologate però per l'utilizzo stradale
buon divertimento e tanto gasssssssssss
blackhound
21/10/2011, 09:03
quoto doc84 e rilancio ancora: prendi una tuta forata, in pista si fatica e ben difficilmente avrai freddo. per l'abbigliamento, considera che se non ingrassi o dimagrisci molto è roba che ti può durare tranquillamente 10 e + anni, quindi ha senso scegliere la qualità piuttosto che cercare di spendere proprio ai minimi, idem per gli stivali. Prova tutto con calma, nella tuta devi poterti muovere bene nella posizione di guida ma non deve essere nè larga nè stretta, considera anche lo spessore del paraschiena.
Per quanto riguarda il cominciare adesso,c'e' Vallelunga che non dovrebbe essere male,inoltre le temperature del centro Italia dovrebbero permetterti di girare fino a meta' novembre senza particolari problemi.Per l'abbigliamento,visto che sei alle prime armi,se non vuoi spendere follie e avere comunque un prodotto valido,puoi orientarti sull'usato,una volta individuato la tuta/stivali di tuo interesse,vai a provare in negozio per esseere sicuro della taglia.Per quanto riguarda le gomme,Pirelli e Metzeler in mescola sono ottimi prodotti e abbastanza "facili",ricordati di portarle alla giusta pressione(ci sono un sacco di post sull'argomento) e farle scaldare per un paio di giri.
puoi provare le Michelin Power One il modello strada omologato....e anche in varie mescole sempre omologate, e non necessitano di termocoperte....
e soprattutto rimangono in temperatura...
DavidSGS
21/10/2011, 13:27
puoi provare le Michelin Power One il modello strada omologato....e anche in varie mescole sempre omologate, e non necessitano di termocoperte....
e questa sarebbe proprio una bella modifica! :wink_:
woow grazie a tutti per le risposte :D oggi pomeriggio andrò a chiedere al gommista i prezzi delle varie gomme e cerchero ualche negozio in zona per poter provare anche la tuta... in effetti avevo pensato anche io all'isam come pista :)
Ah c'è un altro dubbio che mi assale, cosa si indossa sotto la tuta?? O.o
marco.bus
21/10/2011, 15:38
Per quanto riguarda il cominciare adesso,c'e' Vallelunga che non dovrebbe essere male,inoltre le temperature del centro Italia dovrebbero permetterti di girare fino a meta' novembre senza particolari problemi.Per l'abbigliamento,visto che sei alle prime armi,se non vuoi spendere follie e avere comunque un prodotto valido,puoi orientarti sull'usato,una volta individuato la tuta/stivali di tuo interesse,vai a provare in negozio per esseere sicuro della taglia.Per quanto riguarda le gomme,Pirelli e Metzeler in mescola sono ottimi prodotti e abbastanza "facili",ricordati di portarle alla giusta pressione(ci sono un sacco di post sull'argomento) e farle scaldare per un paio di giri.
quoto il vecio!
Mr Frowning
21/10/2011, 15:39
dipende...molti mettono il tanga :biggrin3:
marco.bus
21/10/2011, 15:40
quoto anche mamba!
estate tutino tecnico(se hai i soldi e ti piace fare il "tecnico" vai di sottotuta specifici,se sei uno che nn sta pieno di grana fai come me abbigliamento sottotuta da corsa a decatlhon,,,,,,,roba ottima a costi decenti) d'inverno abbigliamento windstopper (vale il discorso di sopra..... :D )
A simpaticiiii :D intendevo un paraschiena o cose del genere :D
Mr Frowning
21/10/2011, 19:13
A simpaticiiii :D intendevo un paraschiena o cose del genere :D
certo,sotto metti il paraschiena a bretelle
quindi quando provi la tuta fallo con il paraschiena sotto se no poi la tuta ti risulta piccola
certo,sotto metti il paraschiena a bretelle
quindi quando provi la tuta fallo con il paraschiena sotto se no poi la tuta ti risulta piccola
Perfetto :wink_:
Se sei un principainte e vuoi cominciare adesso,io lo farei con comuni gomme sportive stradali;quelle in mescola rischi di non mandarle in temp adesso
pacpeter
23/10/2011, 17:40
concordo con leo: meglio gomme sportive stradali che lavorano a temperature più basse.
Se sei un principainte e vuoi cominciare adesso,io lo farei con comuni gomme sportive stradali;quelle in mescola rischi di non mandarle in temp adesso
Ad esempio delle Sporteck M3 potrebbero andar bene?? Calcolando anche il fatto che vado anche molto per strada
Ad esempio delle Sporteck M3 potrebbero andar bene?? Calcolando anche il fatto che vado anche molto per strada
se vai piano piano piano......ma non sono indicate cmq per la pista.....
beh come piste il sagittario e l'isam non sono veloci, un ragazzo del posto che gira principalmente al sagittario le monta tranquillamente mi ha detto... comunque se non sono proprio indicate non voglio rischiare di farmi del male...
Mamba scusami ma è una cazzata;un neofita con 15° va molto meglio con le m3 che con le k2,k3,power one e compagnia danzante.
beh come piste il sagittario e l'isam non sono veloci, un ragazzo del posto che gira principalmente al sagittario le monta tranquillamente mi ha detto... comunque se non sono proprio indicate non voglio rischiare di farmi del male...
Vai tranquillo,mettile a pressioni corrette e non ti preoccupare,sempre che siano in un buono stato...se hanno 2 anni e 5000km allora cambia,ma monta roba stradale come sportsmart,rossocorsa ecc....
Mamba scusami ma è una cazzata;un neofita con 15° va molto meglio con le m3 che con le k2,k3,power one e compagnia danzante.
Vai tranquillo,mettile a pressioni corrette e non ti preoccupare,sempre che siano in un buono stato...se hanno 2 anni e 5000km allora cambia,ma monta roba stradale come sportsmart,rossocorsa ecc....
Neofita della pista si...ma mica sappiamo a che livello è....e cmq...pista veloce o lenta...bisogna sempre piegare....monterei Almeno M5 ...Power one....o rosso corsa....sabato io le mie P1 le Ho maciullate con 15 gradi.....guarda la foto nel mio profilo FB...
Neofita della pista si...ma mica sappiamo a che livello è....e cmq...pista veloce o lenta...bisogna sempre piegare....monterei Almeno M5 ...Power one....o rosso corsa....sabato io le mie P1 le Ho maciullate con 15 gradi.....guarda la foto nel mio profilo FB...
Spesso si maciullano proprio perchè lavorano a temp non idonee per la mescola.Una mescola da pista non può andare bene con 40° e con 15°,su questo sarai d'accordo no :rolleyes:?
Io ho girato a marzo a magione con le rr e non ero all prima,eppure gli ho fatto le carezze ,nel senso che non hanno ceduto una sola volta in una gioranta,disagiato al tday girava come un matto con le rr in luglio eppure è ancora tutto intero.Si può disquisire se le rr siano o no meglio delle m3,ma con le metzler ,2-3 anni fa,ci hanno fatto un esperimento simulando una gara di endurance con r1 e gxr750 ( la rivista era superwheels),con cordara e baroni alla guida e nessuno si lamentò.Giravano a siracusa in settembre.
260e montate è un buon prezzo per le M3?
260e montate è un buon prezzo per le M3?
Non è il massimo,ma per spendere 20 euro in meno dovresti impazzire
Spesso si maciullano proprio perchè lavorano a temp non idonee per la mescola.Una mescola da pista non può andare bene con 40° e con 15°,su questo sarai d'accordo no :rolleyes:?
Io ho girato a marzo a magione con le rr e non ero all prima,eppure gli ho fatto le carezze ,nel senso che non hanno ceduto una sola volta in una gioranta,disagiato al tday girava come un matto con le rr in luglio eppure è ancora tutto intero.Si può disquisire se le rr siano o no meglio delle m3,ma con le metzler ,2-3 anni fa,ci hanno fatto un esperimento simulando una gara di endurance con r1 e gxr750 ( la rivista era superwheels),con cordara e baroni alla guida e nessuno si lamentò.Giravano a siracusa in settembre.
le mie sono il modello "strada" nessuna mescola particolare...e non hanno problemi ne col freddo e neanche col caldo......2 curve e sono in temperatura..... :oook:
insomma...la gomma perfetta..:biggrin3:
..Ricci sabato mi ha detto che le nuove Power Cup .....sono fenomenali...la miglior gomma da strada-pista che ha mai provato......:w00t:
le mie sono il modello "strada" nessuna mescola particolare...e non hanno problemi ne col freddo e neanche col caldo......2 curve e sono in temperatura..... :oook:
insomma...la gomma perfetta..:biggrin3:
..Ricci sabato mi ha detto che le nuove Power Cup .....sono fenomenali...la miglior gomma da strada-pista che ha mai provato......:w00t:
Sono un compromesso,ma il fatto che tu non ti accorga della differenza,non vuol dire che la gomma lavora uguale con 15 o 40 gradi;per lei la temp fa molta differenza.
Cmq il succo è che con queste temp io non avrei nessun problema a fare pista con le m3.
Sono un compromesso,ma il fatto che tu non ti accorga della differenza,non vuol dire che la gomma lavora uguale con 15 o 40 gradi;per lei la temp fa molta differenza.
Cmq il succo è che con queste temp io non avrei nessun problema a fare pista con le m3.
io invece se le devo comprare proprio per fare una pistata.. preferisco qualcosa di più performante....
OT.
Sabato c'erano 2 che con Superslick e termo coperte...entravano in pista e si facevano mezzapista con la mano alzata...e poi iniziavano ad andare più forte.......
poi si lamentavano perchè la pista era fredda.e scivolosa.......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io invece se le devo comprare proprio per fare una pistata.. preferisco qualcosa di più performante....
OT.
Sabato c'erano 2 che con Superslick e termo coperte...entravano in pista e si facevano mezzapista con la mano alzata...e poi iniziavano ad andare più forte.......
poi si lamentavano perchè la pista era fredda.e scivolosa.......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Pure io Fabio,ci mancherebbe;credo solo che se sei alla "prima" a meno di non essere uno che in moto pigia davvero anche su strada (saponette finite in un week end),vai tranquillo con le gomme suddette,che per inciso io non ho amato se non nei primi 3000km,poi sono evaporate anche se c'era ancora tantissimo battistrada.
wow c'è da impazzire già solamente nella scelta delle gomme :laugh2:
Vi ringrazio per tutte le risposte, ora sono minimamente meno ignorante :tongue:
Vi ringrazio per tutte le risposte, ora sono minimamente meno ignorante :tongue:
e non abbiamo ancora iniziato a parlare di pressioni.......:laugh2:
DavidSGS
24/10/2011, 19:43
della mappature poi...
madò..
queste cose a me fanno paura...:ph34r:
della mappature poi...
madò..
queste cose a me fanno paura...:ph34r:
Ehm serve una laurea accellarata in ingegneria aerospaziale qui :cry:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:....
Gian,quanto cammini?Senza modestia,sei uno che finisce le saponette ogni duscita con gli amici?Se così fosse segui il consiglio di mamba e prendi robba bona,altrimenti vai pure di m3 ,se ti piacciono.
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:....
Gian,quanto cammini?Senza modestia,sei uno che finisce le saponette ogni duscita con gli amici?Se così fosse segui il consiglio di mamba e prendi robba bona,altrimenti vai pure di m3 ,se ti piacciono.
Ehm :rolleyes: credo che per il momento le m3 siano piu che sufficenti :wub:
apetta cross
26/10/2011, 15:01
quanto è bello vedere e leggere il re in truck :w00t:
Ehm eccomi qui dopo la mia prima pistata tra l'altro imprevista :biggrin3:
Ma partiamo dal principio, questa mattina parto alla buon ora per passare a casa di un amico a provare una tuta usata e poi andare a fare passegiata tra i vari monti... beh questo piano è stato totalmente stravolto dato che una volta indossata la tuta il mio amico mi fa: "beh ti sta a pennello, si intona anche con guanti, stivali e moto... io sto andando al sagittario, perchè non la provi direttamente in pista stamattina?"...
Come poter rifiutare?? :tongue: e quindi eccomi qui letteralmente distrutto dopo una mattinata in pista :biggrin3: ed essendo andato disarmato ho girato con le Dunlop Qualifier con 4 anni e 7000 km :blink:
blackhound
31/10/2011, 08:24
le pistate e le trombate a sorpresa sono il sale della vita...certo che andare in pista con le gomme con 7000 km. è come una trombata con un preservativo riciclato, si corrono dei bei rischi
puoi montare tranquillamente le M3.........................................................
le pistate e le trombate a sorpresa sono il sale della vita...certo che andare in pista con le gomme con 7000 km. è come una trombata con un preservativo riciclato, si corrono dei bei rischi
Si si hai pienamente ragione di fatti dalla prossima volta monterò gomme nuove!
puoi montare tranquillamente le M3.........................................................
perchè?
:risate2::risate2::risate2:
pacpeter
01/11/2011, 13:03
ti hanno detto di montare pure le M3 perché sono abbastanza performanti da permetterti di fare la pistata con tranquillità.
se aspetti il motorbike expo di verona li becchi dele belle occasioni x le tute. ci arrivi da roma in 3 ore di treno
se aspetti il motorbike expo di verona li becchi dele belle occasioni x le tute. ci arrivi da roma in 3 ore di treno
thanks, ma ho già comprato tutto :)
gian, se ti va io domattina sto al sagittario per fare un pò di scuola ad un amico...metti che ti alzi in tempo e ti metti la prima cosa che capita (come una tuta da pista, ad esempio), ci si vede in pista :biggrin3:
gian, se ti va io domattina sto al sagittario per fare un pò di scuola ad un amico...metti che ti alzi in tempo e ti metti la prima cosa che capita (come una tuta da pista, ad esempio), ci si vede in pista :biggrin3:
Azz, ho letto tardi il post, comunque io il sabato mattina lavoro :dry:
Monacograu
24/11/2011, 13:04
Azz, ho letto tardi il post, comunque io il sabato mattina lavoro :dry:
Vabbe', allora passa domenica mattina all'ISAM:coool:
Ragazzi mi accodo alle domande di gian, quando rinizia la stagione volevo anche io iniziare ad andare in pista, sarebbe la prima volta!
Pensavo di inziare con un corso di guida in pista e poi dopo andare un pò più libero.
Avete parlato tipi di gomme, km delle gomme, io ho montato le pirelli diablo rosso corsa.
Io uso la moto appunto solo in strada, le gomme sono ok, praticamente nuove, le avrò usate per max 3000km quindi la domanda è, x la nuova stagione (io volevo andare a francicorta) dite che dovrò cambiarle e metterne altre nuove?altrimenti rischio di stendermi?
Notare comunque che sarà la prima volta..quindi mi cacherò addosso ad aprire! XD
maurotrevi
30/11/2011, 20:25
impossibile fare una previsione, quando sarà ora valuterai come sono messe.