Visualizza Versione Completa : SELLA TIGER 1050
ciao a tutti,
il mio quesito è questo: come vi trovate in sella alla Tigre, vista la posizione sella non proprio agevolissima? Sono alto 178 cm e faccio fatica a gestire la moto nelle manovre da fermo e nelle situazioni d'emergenza. Ho provato a modificare la sella, abbassandola di circa 1.5 cm ed assottigliando i fianchi. La situazione è sempre critica. Voi come avete risolto?
pippo167
21/10/2011, 22:16
....non ho mai avuto problemi (io sono 176 cm.) anzi,ho anche le biellette rialzo di 3 cm. :rolleyes:
anche questa potrebbe essere una questione soggettiva (?) :cipenso:
HARRRRRRRRRR
21/10/2011, 23:31
sono anche io 1,78 ma non ho alcun problema!
ziomunch
22/10/2011, 08:17
Io sono alto 172cm e tocco quasi di punta.... Mi sto abituando ma spero che non mi si sbilanci mai troppo nelle manovre anche perchè non sono proprio un colosso.... anzi!:biggrin3:
Ho portato la sella a mettere il gel e ho chiesto di abbassarla un po ma il tizio mi dice che c'è poco da lavorare....:dry: Soprattutto la sfiancatura me l'ha sconsigliata per via del poco materiale con il rischio che poi la tela si possa tagliare con il bordino in plastica...
La sett prox mi arriva e poi posto una foto con le mie impressioni:wink_:
cicorunner
22/10/2011, 08:24
sono anche io basso 1,77/78 (dipende dall'umidità) e ti dirò che nn ho alcun problema nonostante tocchi bene o solo a dx o solo a sx, con entrambe le piante dei piedi non ci tocco se nn con le punte
Per le manovre da fermo vedi uscita da un parcheggio in retro mi è successo più di una volta di manovrarla da giù e una volta in posizione ci salgo in sella, ma nn mi sembra un problema
....non ho mai avuto problemi (io sono 176 cm.) anzi,ho anche le biellette rialzo di 3 cm. :rolleyes:
anche questa potrebbe essere una questione soggettiva (?) :cipenso:
tu hai le gambe lunghe :w00t:io sono 180 cm e tocco bene:wink_:
piccolo ot per pippo .... ma la copertina sella passeggero quanto ci mette ad arrivare :blink:azz sono 3 sett che aspetto:cry:
piccolo ot per pippo .... ma la copertina sella passeggero quanto ci mette ad arrivare :blink:azz sono 3 sett che aspetto:cry:
Roberto ci quasi un mese io ci avevo perso le speranze e un giorno invece me la sono ritrovata a casa!!!
ziomunch
22/10/2011, 12:29
Roberto ci quasi un mese io ci avevo perso le speranze e un giorno invece me la sono ritrovata a casa!!!
Ma che lingua é?:risate2::P
Io sono 1,73, mai avuto problemi....quando cade chiamo AIUTOOOOOOO!!!!:risate:
Sì sì, prendiamola a ridere....ma è successo davvero :bawling:...situazione grottesca:rolleyes:
Mi sono permesso di "riderci su" solo perchè anche tu avevi messo la risata...infatti adesso che ho finito il giro delle varie discussioni avrei editato il messaggio aggiungendo qualcosa tipo "anche se in realtà non c'è tanto da ridere....mi dispiace.."
So di cosa parli....mi è successo anni fa con il 125 nuovo di palla.......ero disperato..... Tanta solidarietà!
Ma infatti ho riso perchè non c'è altro da fare, mica è la fine del mondo....c'è di peggio nella vita.....
MINKIAAAAA però come t'incazzi quando la moto và giù!!!!!:dry:
sarà sempre una condizione soggettiva, ma quando in una situazione di emergenza, tipo partenza in salita trasversalmente, ti trovi un vuoto enorme da un lato, oppure ad uno stop al buio, poggi il piede in un bel avvallamento.....c'è poco da ridere, c'è da riflettere. Cosa più semplice da affrontare quando hai una buona riserva di sicurezza. Cosa sicuramente più ottenibile con una posizione tipo guida enduro, vedi v-strom, tdm, varadero.....
Due piedi a terra, sono meglio di due punte.....di piedi!!!
Sono completamente daccordo....non avere la sensazione di sicurezza in moto, anche nella manovre praticamente da fermo, è una cosa spiacevolissima....e se si può evitare (vedi apportare qualche modifica) è sicuramente meglio!!
Vabbè, io c'ho scherzato sù x sdrammatizzare....anche io sono daccordo sul fatto che avere due piedi ben piantati in terra, facilitino molte situazioni critiche oltre a dare una certa tranquillità a livello psicologico...la mia caduta infatti è avvenuta mentre facevo inversione su di una pendenza....d'altro canto, quello che voglio dire, è che anche avendo le gambe lunghe quando una moto si sbilancia 99 volte su 100 và giù... che tu sia un gigante od un nano poco importa
pippo167
22/10/2011, 15:28
Diciamo ce i miei 100 kg mi aiutano ad abbassare la moto e ad aiutarmi a toccare ma.....come dice Cico solo a dex o solo a six:ph34r::wink_:
Ecco la risposta Roby:biggrin3: un abbraccio a voi!!!
sarà sempre una condizione soggettiva, ma quando in una situazione di emergenza, tipo partenza in salita trasversalmente, ti trovi un vuoto enorme da un lato, oppure ad uno stop al buio, poggi il piede in un bel avvallamento.....c'è poco da ridere, c'è da riflettere. Cosa più semplice da affrontare quando hai una buona riserva di sicurezza. Cosa sicuramente più ottenibile con una posizione tipo guida enduro, vedi v-strom, tdm, varadero.....
Due piedi a terra, sono meglio di due punte.....di piedi!!!
Dopo che,guarda caso con la V-Strom:biggrin3:
io e pally siamo caduti da fermi proprio per una fermata in orizzontale rispetto alla discesa e dopo che a causa di quella caduta la pedana passeggero ha quasi bucato il polpaccio di pally (che ha così salvato la moto:laugh2:) quel tipo di manovra si cerca di non farla piu' o perlomeno di non incapparci poi .....subentra anche un po' di esperienza alla guida delle moto alte:rolleyes:
ps. questo non e' un problema ad esempio per l'utente Damian (Tiger 800) alto oltre 2mt. sembra che guidi una pit bike:laugh2::laugh2::biggrin3:
ps.2 Dimenticavo; come esiste un kit rialzo esiste un kit ribasso,guarda se ti puo' essere utile queto:Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -30mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/zeige_artikel.php?fid=207214)
ci sono 3 step
-3 cm
-3,5 cm
-4 cm
Sappi che modifica la geometria della moto ma,
per il rialzo e' gia' questa la terza moto dove lo uso ed e' ottimo,per l'abbassamento nin'zo' :rolleyes:
iteuronet
22/10/2011, 15:50
basso 166cm:ph34r:sella ribassata di 2 inaltezza e di 1cm per lato.(prossimamente in vendita)Ampiamente compensato da ammo piu alto di 2 giri completi (ovvero 2,5 di rialzo totale al posteriore).In 50mila km mai caduto e francamente non vedo tutti sti problemi.Magari fossi alto come voi fortunati:cry:
ciao manuel allora aspetto ......già pensavo all'inc@@@@@:cry:
[QUOTE=pippo167;5204894]Diciamo ce i miei 100 kg mi aiutano ad abbassare la moto e ad aiutarmi a toccare ma.....come dice Cico solo a dex o solo a six:ph34r::wink_:
100 kg :blink::blink:ma io ti ricordo alto è snello:cipenso::cipenso::w00t:ah no quello era vulcano:ph34r:
ps ...ma non fate prima a rivolgervi a un buon calzolaio che vi aggiunge 5 cm di suola ???
pippo167
22/10/2011, 19:00
100 kg :blink::blink:ma io ti ricordo alto è snello:cipenso::cipenso::w00t:ah no quello era vulcano:ph34r:
ps ...ma non fate prima a rivolgervi a un buon calzolaio che vi aggiunge 5 cm di suola ???
:risate2:
tiger1961
24/10/2011, 17:36
ciao a tutti,
il mio quesito è questo: come vi trovate in sella alla Tigre, vista la posizione sella non proprio agevolissima? Sono alto 178 cm e faccio fatica a gestire la moto nelle manovre da fermo e nelle situazioni d'emergenza. Ho provato a modificare la sella, abbassandola di circa 1.5 cm ed assottigliando i fianchi. La situazione è sempre critica. Voi come avete risolto?
io sono alto 180 cm ma per il motivo che hai detto tu ho venduto la moto.
ziomunch
24/10/2011, 20:15
io sono alto 180 cm ma per il motivo che hai detto tu ho venduto la moto.
Ma com'è possibile?:cipenso:
Sei altissimo ma non la gestisci?:blink:
Boh! magari sono io che non capisco....
tiger one
24/10/2011, 20:32
anch'io non capisco qual'è il problema,sono alto 1,82 e non ho nessunissimo problema neanche a pieno carico con zavorrina e tris di borse e calcola che la mia non si abbassa praticamente niente rispetto all'originale che ha un bel po' di sag avendo cambiato il mono,l'unico problema che ho è scendere e salire ma perchè ho seri problemi alla schiena e non riesco a scavallare la sella con la gamba ma ho risolto a mo' di zavorrina,la metto sul laterale piede sulla pedana e salgo :tongue:
ziomunch
24/10/2011, 20:43
anch'io non capisco qual'è il problema,sono alto 1,82 e non ho nessunissimo problema neanche a pieno carico con zavorrina e tris di borse e calcola che la mia non si abbassa praticamente niente rispetto all'originale che ha un bel po' di sag avendo cambiato il mono,l'unico problema che ho è scendere e salire ma perchè ho seri problemi alla schiena e non riesco a scavallare la sella con la gamba ma ho risolto a mo' di zavorrina,la metto sul laterale piede sulla pedana e salgo :tongue:
be io sono 172cm e di problemi un pochino ne ho anche senza borse....:piango_a_dirotto:
Però se fossi 180cm direi che i problemi sarebbero finiti...:laugh2:
tiger1961
25/10/2011, 21:49
si dicono sempre le stesse cose eh.l'altezza del plota e' comunque relativa.La tigre e' larga di telaio nel punto di seduta e molto dipende dalla posizione in sella. Quello che serve verificare e' l'altezza del cavallo che varia da moto a moto pur avendo l'altezza da terra uguale.per fare un esempio la moto che ho ora la sella e' alta da terra esattamente come la tigre (85 cm) ma metto benissimo i piedi a terra anche su terreni non perfetti o piani,cosa che con la tigre mi scordavo
Bob Manubrio
25/10/2011, 22:22
E' vero che nelle manovre da fermo non è come spostare il Ciao
Cz20uZYbZnM
Ma è altrettanto vero che con un po' di malizia nel 90% dei casi ti muovi con sforzi piuttosto contenuti, per tutto il resto c'è mastercard per pagare i danni..
Scherzo, nei restantio casi è vero che ci vuole della sana forza bruta ma ne più ne meno che quando avevo il V-Srom
Io sono 1,83 e mi trovo benissimo.
Certo non è bassa, ma a terra arrivo bene, ed anche come sostegno/imbottitura non la posso proprio criticare (l'originale).
Grande Tigre! :wub:
Io sono 1,83 e mi trovo benissimo.
anche io 1,83 e non ho problemi..
paoblos08
27/10/2011, 22:05
Settimana scorsa stavo quasi cambiando moto, proprio per il problema, altezza,(1,72)
ogni volta da fermo specie in due avevo problemi d'appoggio con i piedi che mi stavo inca..ando davvero. Ho risolto alla grande, ho sfiancato la sella in gel gia ribassata, mi sono costruito la piastra per l'abbassamento, quindi si abbassata di 2,5 cm al posteriore e ho sfilato le forche di 9 mm, che dire, fantastico riesco ad appoggiare quasi con i piedi a terra, sembra un'altra moto, sembra molto più leggera e più maneggevole. Ho risolto un problema davvero importante, perchè a me la tiger piace e cambiarla per qualche altra moto in questo momento non ci sono quelle che mi fanno impazzire (tranne la multistrada). Non preoccupatevi dell'assetto la moto si comporta benissimo in ogni situazione..
io sono alto 1,80 x 67 kg (e tenendo le sospensioni rigide la moto col mio peso non si abbassa mica tanto...), da quando ho sfilato la forcella di 1 cm ho guadagnato quei pochi millimetri che mi tolgono da ogni impiccio per la mia statura è la moto perfetta...:homer: