PDA

Visualizza Versione Completa : caricare batteria da presa accendisigari

andrebe
22/10/2011, 12:38
Ciao ragazzi,
non sono riuscito a trovare nulla sul forum riguardo a questa possibilità e nemmeno sul libretto di uso e manutenzione e' riportato qualcosa.

Avvicinandosi il periodo invernale e dovendo quindi collegare il mantenitore di carica, mi è venuta in mente questa possibilità.

E' fattibile o devo come di consueto attaccare i cavi del mantenitore ai morsetti batteria?
grazie
ciao

Tigermax
22/10/2011, 14:07
:w00t::w00t:A occhio direi che la funzione della presa è per così dire in uscita..per caricare secondo me bisogna collegare la batteria...ma chiediamo lumi ad un tecnico..Africa sei già partito?! Dacci una conferma..

gc57
22/10/2011, 18:18
Il manutentore va collegato alla batteria:wink_:

maccroberto
23/10/2011, 16:15
Ciao, io ho il caricatore-mantenitore della Beta, e ti viene fornito anche con l'attacco per la presa dell'accendisigari, e come riportato dalle istruzioni funziona anche così... l'importante che a quadro spento rimanga in tensione, nella mia precedente moto, Kawa GTR la presa era sottochiave, nella tigrotta no, quindi è fattibile. caricabatterie elettronico moto - Beta Tools (http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/1498CB_slash_30/__lang_en/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_)

andrebe
23/10/2011, 17:18
ciao,
in effetti la mia idea è nata proprio da quello, avendo disponibile il mantenitore anche con spina accendisigari.
la presa sulla tiger non è sotto chiave e quindi dovrebbe essere collegata direttamente alla batteria.
Ho provato a guardare sul manuale istruzioni della tiger ma non c'è nessun riferimento.
Certo sarebbe comodo attaccare il mantenitore alla presa .
grazie
ciao

asa63
24/10/2011, 20:11
Io ho esposto il problema ad un noto venditore di accessori di "bike" di Milano e mi hanno consigliato un prodotto della AccuMate (Accumate Compact) con relativo "accessorio/adattatore" della AccuMate/OptiMate che consente di utilizzare la presa accendisigari per mantenere in carica la batteria.
Tutto insieme mi è costato 61 euro.
Non l'ho provato (il tutto è ancora sigillato). Speriamo che quando serve funzioni.... :D

Se interessa, appena posso posto delle foto.
Ciao

andrebe
24/10/2011, 20:20
si interessa !!

io ho un mantenitore CTEK e relativo accessorio per accendisigari ....ma non so se fidarmi o no ad inserirlo nella presa :)

asa63
24/10/2011, 20:30
si interessa !!

io ho un mantenitore CTEK e relativo accessorio per accendisigari ....ma non so se fidarmi o no ad inserirlo nella presa :)

OK. Abbi pazienza fino a domani o al massimo mercoledì.

Mi fai venire i dubbi... :blink: Confesso che non mi sono nemmeno posto il problema, ho preso per oro colato quello che mi ha detto il tipo in negozio.

Ciao

lupo56
28/10/2011, 12:13
Anch'io ho un CTEK, ma credo che nella presa a fianco della chiave non si possa fare nulla perchè a moto spenta il circuito è interrotto.
Ho installato la presa aggiuntiva nel fianchetto sinistro (parlo della presa opzional originale di Triumph), proprio per poter utilizzarla per ricarica batteria: il venditore mi ha detto che quella è sempre connessa, ma non ho ancora verificato.
Sto aspettando che mi arrivi il connettore, poi la provo e vi dico.
E' comunque protetta da fusibile.

Mario800
28/10/2011, 16:46
Uso da sempre l'optimate 4 con presa dell'accendisigari. Funziona benissimo.

andrebe
28/10/2011, 17:23
ma ha qualcosa di particolare l'optimate e il relativo accessorio per accendisigari rispetto agli altri caricatori?

la risposta del concessionario Triumph è stata:
esiste come accessorio uno spinotto da collegare alla presa di corrente vocino al blocchetto d’accensione ma è compatibile solo per il mantenitore di carica Triumph modello Optimate.

...che avra' mai questo modello di diverso rispetto al mio ctek e relativo accessorio per accendisigari?

asa63
29/10/2011, 16:45
OK. Abbi pazienza fino a domani o al massimo mercoledì.

Mi fai venire i dubbi... :blink: Confesso che non mi sono nemmeno posto il problema, ho preso per oro colato quello che mi ha detto il tipo in negozio.

Ciao

Ehm, con un "filino" di ritardo...:rolleyes:

AccuMate Compact

http://img13.imageshack.us/img13/2444/acate.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/acate.jpg/)

Accessorio OptiMate

http://img80.imageshack.us/img80/1011/optimate.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/80/optimate.jpg/)

Ciao!

Ivan3inLINEA
30/10/2011, 12:52
Anch'io ho un CTEK, ma credo che nella presa a fianco della chiave non si possa fare nulla perchè a moto spenta il circuito è interrotto.
Ho installato la presa aggiuntiva nel fianchetto sinistro (parlo della presa opzional originale di Triumph), proprio per poter utilizzarla per ricarica batteria: il venditore mi ha detto che quella è sempre connessa, ma non ho ancora verificato.
Sto aspettando che mi arrivi il connettore, poi la provo e vi dico.
E' comunque protetta da fusibile.

La presa accanto al blocchetto di accensione è sempre sotto tensione anche a moto spenta :wink_:

Non c'è nessun problema a lasciare un mantenitore di carica collegato allo spinotto, come la corrente esce senza problemi pùò fare altrettanto in entrata. Chiaramente stiamo parlando di mantenere in carica la batteria e non collegare un caricabatterie per caricare una batteria a terra, in quel caso la corrente erogata dal caricabatteria ( ampere ) è molto più elevata e bisogna quindi verificare sezione dei cavi di collegamento e portata del fusibile.
Un mantenitore come quello in foto qui sopra se guardate l' etichetta eroga 0,6 A a 12V quindi "stressa" lo spinotto e l' impianto elettrico come un assorbimento di 7,2 watt ( 0,6x12=7,2 ) quindi uguale o meno dei vari navigatori, caricabatterie di smartphone ecc. !!

paolip
30/10/2011, 14:25
MAh... sinceramente in 3o anni di moto tutti questi problemi non me li sono mai posti... primo cerco di utilizzare la moto almeno un paio di volte al mese anche nel periodo più rigido, secondo se proprio non la uso stacco uno dei due poli e fine dei problemi, una volta che devo riutilizzarla riattacco il polo, caricata alla batteria e via... adesso sembra che bisogna metterci tutti gli accessori possibili e impossibili...:wink_:

ciao Paolo

Antonello Oian
29/11/2011, 19:41
Vorrei prendere l'Optimate 4 dual mode come mantenitore durante la fermata invernale, e vorrei inserirlo nella presa di corrente, accanto al blocchetto, che dovrebbe essere sempre sotto tensione anche a quadro spento, qualcuno lo ha mai usato in questa modalità?

eusebio1
18/10/2012, 12:59
Ciao ragazzi,

ho appena acquistato l' Optimate 4 (dual program) sulla baia (negozio Borrozzino), 72 Euro spedito con l'adattatore accendisigari.
Materiale di primissima qualità, cablaggi e spine "a prova di Ozama", davvero un ottimo acquisto ... consiglio.
E funziona benissimo anche dalla presa di servizio, anche se io monterò lo spinotto fissato alla batteria (bello e protetto IP66) ...
:oook:

Ecco, questo video spiega benissimo (tra l'altro è richiamata Triumph ...)
OptiMate 4 Dual Program : Advanced battery saving charger for motorcycles - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DGLduJXpkyE)