Visualizza Versione Completa : Moto spenta e non parte più
In questa pessima giornata per il motociclismo non poteva mancare questa sfiga.
Mentre andavo la moto all'improvviso si è spenta. Quadro spento. Lancetta contagiri fissa a 4000 giri. Accosto controllo tutti i fusibili ma nulla. (girando le chiavi non succede nulla. Carroattrezzi e via..Ora mi chiedo e vi domando cosa può essere??:mad:
Rickystyle
23/10/2011, 16:58
umm...così ad occhio,potrebbe essere il regolatore di tensione andato...
Non essendo ben informato posso solo fare riferimento alla mia esperienza personale, quando mi è saltato il regolatore il quadro si accendeva, quindi non so se il problema possa essere questo
NOT NORMAL
23/10/2011, 18:22
99 su cento è il regolatore dai sintomi...........:wink_:
Mauro Testoni
24/10/2011, 14:03
Batteria scoppiata?
Pigi_102
24/10/2011, 18:15
Non ci hai detto ne' quanti anni ha la moto, ne' quanti km ha.
Potrebbe anche essere il regolatore, ma propendo anche io per la batteria.
Quello che mi lascia perlplesso e' la lancetta del contagiri fissa a 4000.
Prova a cambiare la batteria ( o anche fare ponte con un' altra batteria ) e vedere se cambia qualcosa.
Se va in moto prova con un tester a vedere che voltaggio hai sulla batteria.
Facci sapere
Pigi
NOT NORMAL
24/10/2011, 18:34
Non ci hai detto ne' quanti anni ha la moto, ne' quanti km ha.
Potrebbe anche essere il regolatore, ma propendo anche io per la batteria.
Quello che mi lascia perlplesso e' la lancetta del contagiri fissa a 4000.
Prova a cambiare la batteria ( o anche fare ponte con un' altra batteria ) e vedere se cambia qualcosa.
Se va in moto prova con un tester a vedere che voltaggio hai sulla batteria.
Facci sapere
Pigi
Regolatore guasto= batteria scoppiata..............se cambi la batteria e non risolvi il problema poi scoppia anche la seconda dopo poco.......
Ma la batteria mi da 13,3 con il tester..ho provato ad attaccare il caricatore e fare da ponte con la macchina, ma nessun segnale di vita..
A questo punto penso ad un'interruzione elettrica..:wacko:
Pigi_102
24/10/2011, 22:25
13.3V e' buono per una batteria.
Prova a ricontrollare tutti i fusibili.
Hai il manuale d'officina ?
Pigi
a me successe la stessa identica cosa (con relativo quadro che rimaneva a 4000giri) ed era saltato il fusibile delle frecce...dopo non so quanto tempo a sbatterci la testa per scrupolo controllai i fusibili che stanno sotto il fianchetto sinistro vicino il tappo del radiatore e con stupore trovai quel fusibile saltato, una volta sostituito rifunzionava tutto!
Mauro Testoni
25/10/2011, 07:34
13,3 Volt sembra buono, quoto l'ipotesi dei fusibili.
NOT NORMAL
25/10/2011, 18:18
Se togli il fusibile delle frecce per come è fatto l'impianto elettrico la moto non parte piu perchè e fatto per funzionare con l'antifurto........al quale è collegato il rele delle frecce .....ergo la moto non parte.........
Sognando675
30/10/2011, 21:33
è il fusibile delle frecce cambialo
Ciao A tutti,
Ho appena acquistato una Day modello 09-11. la avevo gia prima, poi venduta e riacquistata. pero sfiga delle sfighe, in autostrada poco prima di arrivare a casa.... la lancetta del contagiri pare riposseduta, il fanale fa una luce fiova, e in pratica si spegne il motore.
Il precedente proprietario il gg prima della consegna ha cambiato la batteria con una nuova. Quando la andai a provare qualche gg prima, la vecchia batteria era andata pero la moto a spinta partiva.
Stasera invece il dramma.... si spegne, ma come se fosse rimasta senza benzina, e il sul quadro la lancetta del contagiri ha fatto,tipo riposseduta, un giro intero.
poi dopo arrivato il carro attrezzi, ho provato a farla ripartire col booster, ma l'unica cosa che e successa e che ho sentito puzza di bruciato.
Cosa puo essere successo?
la moto dal precedente proprietario era stata privata delle frecce.... puo questo aver portato alla frittura del fusibile e quindi poi a questo scherzo?
non credo che le frecce centrino qualcosa... altrimenti le moto ad esclusivo uso pista si sarebbero già fritte tutte.
quanto tempo (e quanti km) è passato da quando l'hai portata a casa?
la luce fioca e il check anomalo della strumentazione durante la marcia sono successi anche a me (e nel mio caso era il regolatore andato). ma la mia è una "vecchia" 06, non una new version...
in linea teorica potrebbe essere quello, ma lungi da me fomentare una delle paranoie + diffuse nell'area 675, quindi aspetto un giudizio dei saggi... ;)
hai controllato lo stato dei fusibili? anche di quello sotto il serbatoio?
non so se l'impianto elettrico della tua sia simile a quello delle prime day...se fosse saltato il fusibile delle frecce comunque la moto non ti sarebbe ripartita neanche a spinta e il contagiri rimerrebbe fisso a 4000giri, quindi come ti ha già suggerito ilCavy probabilmente è il regolatore, che porta inizialmente a un calo di luce nei fari in quanto sta calando la tensione della batteria, e poi se ti si spegne la moto non parte più. l'unica cosa che riesce a fare è il check. tutto questo era valido però per la vecchia day, ripeto non so se lo sia anche per la tua. una prova che potresti fare è la seguente:
se riesci a farla partire con un tester misura la tensione della batteria, se sale fino a 13.50/14.00 significa che il regolatore è buono, altrimenti al 90% il problema è li.
comunque se l'hai appena ritirata prova a sentire il concessionario per un'eventuale riparazione in garanzia
Grazie ragazzi .... ALLORA....
Il meccanico a cui l'ho portata mi ha detto... batteria KO scarica e col booster e partita e rimasta in moto senza problemi.
Pertanto :
Fusibili no, Pompa benzina no... mi riane solo l'alternatore come rischio!!!
Se il REGOLATORE ( che non e uguale all'alternatore? ) si fotte, la batteria non carica... dico bene?... ammetto tutta la mia ignoranza. domani ricambio la batteria e poi il meccanico mi ha detto che quando la fa ripartire con la batteria nuova collegata verifica anche che arrivi la carica dal per tenerla su ( e speriamo non ci siano ulteriori problemi ... tra batteria YUASA nuova e carro attrezzi sono gia a 200€ :O ) , e l'ho comprata da un privato.
La moto ha 7500 km qualcuno fatto in pista, pero voglio dire.... ho preso la 2011 perche era la versione meno affetta da "problematiche"... col vecchio daytona 675 ho sbronzinato ma era il modello 2006-2009
come ti ha già suggerito ilCavy probabilmente è il regolatore, che porta inizialmente a un calo di luce nei fari in quanto sta calando la tensione della batteria, e poi se ti si spegne la moto non parte più. l'unica cosa che riesce a fare è il check. tutto questo era valido però per la vecchia Day, ripeto non so se lo sia anche per la tua. Una prova che potresti fare è la seguente:
se riesci a farla partire con un tester misura la tensione della batteria, se sale fino a 13.50/14.00 significa che il regolatore è buono, altrimenti al 90% il problema è li.
Esattamente quello che e successo..... Mi sa allora che l'alternatore.... PUPPA!!!! mo che du maron... appena ritirata. Sole a manetta e oltretutto IN GALLERIA SENZA CORSIA DI EMERGENZA..... Quando li passi i tir son fermi.... ma quando ti passano loro sembra che vogliano far muovere anche te!
Vabbè vediamo domani.
Ciao!
Non ho capito, il meccanico per controllare la tensione di ricarica deve per forza farti pagare a priori una batteria nuova?
Il Parteno
15/11/2011, 20:13
Non ho capito, il meccanico per controllare la tensione di ricarica deve per forza farti pagare a priori una batteria nuova?
E' un SIGNORE!?!?:ph34r:
Risolto ragazzi!! Era un contatto tra due fili..aveva fatto saltare il fusibile da 30 "sotto al serbatoio"..risolto!! Grazie comunque!!
Il Parteno
17/11/2011, 20:39
Meglio così.......solo io sono stato sfigato come una m***a ad aver subito la rottura di 3 tubi radiatore!?!?!
NOT NORMAL
17/11/2011, 20:55
Meglio così.......solo io sono stato sfigato come una m***a ad aver subito la rottura di 3 tubi radiatore!?!?!
No anche io ma solo 2..............:tongue:
Il Parteno
17/11/2011, 21:08
Ma tu come hai risolto!?!?
http://img228.imageshack.us/img228/9899/16062011236.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/228/16062011236.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Io non ho avuto altre alternative...
NOT NORMAL
17/11/2011, 21:20
KIT TUBI SAMCO RADIATORE SILICONICI TRIUMPH DAYTONA 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-TUBI-SAMCO-RADIATORE-SILICONICI-TRIUMPH-DAYTONA-675-/170677259102?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27bd284b5e#ht_2436wt_1163)
Il Parteno
18/11/2011, 07:07
KIT TUBI SAMCO RADIATORE SILICONICI TRIUMPH DAYTONA 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-TUBI-SAMCO-RADIATORE-SILICONICI-TRIUMPH-DAYTONA-675-/170677259102?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27bd284b5e#ht_2436wt_1163)
Ottima idea...ma a me serviva una soluzione della massima urgenza!?!?
E poi...oramai su tutte le moto usano il tubo in alluminio: R6, Tuono v4, etc etc...perché non adottare questa soluzione per la mia!?!?
Comunque...era il terzo che si rompeva nell'arco dello stesso mese...per cui avevo un po' le p***e girate!!!:dry: