Visualizza Versione Completa : racechrono: che telefono (baracca) mi consigliate??
penso sia la sez più indicata... (casomai chiedo al buon Mauro di spostare, se lo ritiene opportuno).
in sostanza, siccome il rottame ha superato brillantemente il test di autodistruzione in pista lo scorso 2 ottobre, ora inizierei a dedicarmi ai c.d. "lavori di fino"...
onde per cui, anzichè spendere 2-300neuri per un crono col gps, l'idea sarebbe quella di ricorrere al racechrono che a detta di molti funziona bene...
ma mi serve il cellulare, perchè col mio BB non va :dry:
ora, SO GIA' quali sono i modelli compatibili... ma vorrei sapere qual è il migliore DA CHI LO USA.
ovviamente nessun telefono di ultima generazione, ma roba "vecchia" (es. N80 e similari), ma volevo sapere quale secondo voi sarebbe il miglior telefono da acquistare a pochi soldi e che faccia egregiamente il suo lavoro di crono (l'idea sarebbe quello di fissarlo poi alla piastra superiore...:rolleyes:)
quindi facile da usare, intuitivo, chiaro, col display leggibile....
non so se mi son spiegato...
che mi dite?
ps: devo spendere il meno possibile.
:biggrin3:
Green Sail
24/10/2011, 07:13
A mio avvviso il telefono non è importante, basta prenderne uno fra i modelli compatibili...
ben più importante è l'antenna esterna: prendine una a 10Hz.
Se può interessare io uso il Race Chrono con un E66, ma ribadisco che a mio avviso il telefono non è importante.
:biggrin3:
simone pd
24/10/2011, 07:42
di racechrono ce ne sono di varie versioni che probabilmente hanno gli ultimi aggiornamenti, io prenderei un telefono che supporta l'ultima versione.
ok, ma partendo dal presupposto che lo userei fisso esclusivamente sulla moto (attaccato in qualche modo) dev'essere comodo da usare guardando il display sul traguardo...
pensavo di evitare cose troppo tecnologiche/costose.
grazie per il suggerimento sull'antenna :)
cmq adesso mi faccio una lista e provo a vedere cosa trovo.
NOT NORMAL
24/10/2011, 18:05
ok, ma partendo dal presupposto che lo userei fisso esclusivamente sulla moto (attaccato in qualche modo) dev'essere comodo da usare guardando il display sul traguardo...
pensavo di evitare cose troppo tecnologiche/costose.
grazie per il suggerimento sull'antenna :)
cmq adesso mi faccio una lista e provo a vedere cosa trovo.
Con lo schermo abbastanza grosso,symbian e che costi poco poco....usato.......:wink_:
NOT NORMAL
24/10/2011, 18:30
quindi nokia?
YES................o blackberry........
blackberry?? io ho il bb, ma sul sito non c'è scritto niente sui RIM...
maurotrevi
24/10/2011, 19:45
N73
comunque evita l'-N70 o comunque quelli per la prima versione di racechrono perchè ha problemi con l'esportaione dei dati.
immaginando che prenda un nokia, come diavolo devo scegliere l'antenna?
se prendo quelle bluetooth mi si scarica la batteria in un attimo... se ne prendo uno a cavo, non so quale prendere...
help...
maurotrevi
24/10/2011, 19:52
io con il bluetooth lo uso tutto il giorno e non va nemmeno giù una tacca.
NOT NORMAL
24/10/2011, 20:01
Bluetooth e sei apposto.........minimo 5 mhz.........:wink_:
green sail consigliava 10mhz.... ok, mi butto nella ricerca...
NOT NORMAL
24/10/2011, 21:22
green sail consigliava 10mhz.... ok, mi butto nella ricerca...
Ancora meglio,10 campionamenti al secondo invece di cinque.............:wink_:
altra question: sul telefono serve necessariamente la scheda telefonica?
posso usarne anche una senza credito?
maurotrevi
24/10/2011, 22:41
con nokia non serve la scheda
10 hz son davvero troppi.....5hz son + che sufficiente.....:BT-Q1000eX+QRacing (http://www.qstarz.com/Products/GPS%20Products/BT-Q1000EXQR-F.htm)
i qstarz sono i migliori http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=qstarz&_sacat=0&_odkw=n82&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313 ......il telefono l'N82:tanta resa poca spesa http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=n82&_sacat=See-All-Categories ......e poi il gas ovviamente
doc, il fatto è che spendendo 120€ di gps e altri 100 di telefono (che userei solo per il crono) sarei un po fuori budget.... :D
ho scartato l'antenna, ma tengo buono il telefono ;)
scimmio84
25/10/2011, 11:06
....In ogni caso se compri Nokia usalo OFFLINE,Viaggia meglio!:wink_:
Green Sail
25/10/2011, 12:55
10 hz son davvero troppi.....5hz son + che sufficiente.....:BT-Q1000eX+QRacing (http://www.qstarz.com/Products/GPS%20Products/BT-Q1000EXQR-F.htm)
i qstarz sono i migliori qstarz | eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=qstarz&_sacat=0&_odkw=n82&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313) ......il telefono l'N82:tanta resa poca spesa n82 | eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=n82&_sacat=See-All-Categories) ......e poi il gas ovviamente
10 Hz sono troppi se usi il RaceChrono solo per vedere i tempi (fermo restando che ciascuno può valutare se gli basta conoscere il proprio tempo con uno scarto di un decimo di secondo, oppure di 5 centesimi), ma se al contrario usi il RaceChrono anche per valutare accelerazioni longitudinali e traversali, punti di staccata, ecc. allora i 10 Hz sono indispensabili, a maggior ragione perchè la differenza di costo è veramente esigua!
doc, il fatto è che spendendo 120€ di gps e altri 100 di telefono (che userei solo per il crono) sarei un po fuori budget.... :D
ho scartato l'antenna, ma tengo buono il telefono ;)
usare il racecrono con gps interno non è il top.....rispetto ai costi,ti dico che se cerchi bene un'antenna qstarz da 5 hz a 60/70 euro la trovi.....come l'n82 sugli 80 lemuri....140 e sei a posto....con tutto che cmq hai un cell che alla bisogna è ottimo e ,allo stesso tempo, un'antenna gps da utilizzare anche per altri usi....
@greensail:....lo scarto nn è di un decimo assolutamente.....rispetto alle accellerazioni/decellerazioni etc etc posso pure esse d'accordo,ma dubito che un amatore necessiti veramnete di dati riguardanti i parametri come sopra di una precisione tale.......rispetto alla differenza di prezzo a disparità di 20/30 euro anche io a posteriori prenderei il 10hz.....:coool:
maurotrevi
25/10/2011, 13:34
per i tempi con l'antenna da 1hz si ha comunque un' ottima precisione, lo ho più volte confrontato con i transponder ufficiali ed ha sempre uno scarto inferiore al decimo di secondo.
Ancora meglio,10 campionamenti al secondo invece di cinque.............:wink_:
10*10^6 :w00t:
Il Franky
25/10/2011, 16:55
N73
comunque evita l'-N70 o comunque quelli per la prima versione di racechrono perchè ha problemi con l'esportaione dei dati.
quoto.. và una meraviglia ed anche con la scheda di memoria fornita insieme (mi pare sia 512kb:cipenso:) ci fai una giornata intera di pista tranquillamente:oook:
Io uso l'N82 (con una sim non valida) e un antenna acquistata a mediaword a 50 euro ;)
Se hai bisogno di vedere i risultati, son qua :) ... basta che non ridi per i tempi :)
perfetto, allora una volta che ho recuperato phono e antenna ti contatto così mi spieghi cosa fare...... ;)
per i tempi secondo me ce la giochiamo :D
NOT NORMAL
25/10/2011, 21:33
perfetto, allora una volta che ho recuperato phono e antenna ti contatto così mi spieghi cosa fare...... ;)
per i tempi secondo me ce la giochiamo :D
Io ho due antenne da 5 mhz...........ne vuoi una?????:biggrin3:
10*10^6 :w00t:
Non l'ho capita ma mi piace lo smile..............:biggrin3:
valuta anche un N95 8gb che ha il display un po' più grosso...
NOT NORMAL
25/10/2011, 21:49
valuta anche un N95 8gb che ha il display un po' più grosso...
Io uso quello...........:coool:
si ma così a naso mi sa che l'N95 costa un bel po...
TrealTruc
26/10/2011, 08:09
si ma così a naso mi sa che l'N95 costa un bel po...
Puoi usare
6630
N70 e altri modelli N
5530 e altri modelli di touch screen
Il problema è il bluetooth, il numero max di bound sui telefoni raramente supporta un'antenna da 10hz.
I tempi sono giusti mentre gli altri valori sono approssimativi (sempre in ritardo)
beh, in linea di massima a me interessan solo i tempi sul giro.... niente di +. anche perchè sono un brocco :D
Uso un pttimo N73 preso a €45.00 su Ebay, un Gps Qstarz a 5Hz (quello con il tasto per sceglire 1/5 Hz)ed una Obd-Key Bluethoot per avere su racechrono giri motore e posizione gas. Non sbaglia un colpo e la precisione è la stessa del cronometro Athon Gps della Starlane (ha un gps integrato a 5Hz), pagato la modica cifra di €480.00 nel 2008... tacci loro...
scusa mi linki un e-shop dove prendere un Obd-Key Bluethoot????grazie :)
ps. per la serie il mondo è piccolo......a varano ero io che gestivo il racechrono per quel soggettone del murena che di gas ne dava tanto,ma a tecnologia lasciamo perdeeee auahuahuahuaha :D
scusa mi linki un e-shop dove prendere un Obd-Key Bluethoot????grazie :)
ps. per la serie il mondo è piccolo......a varano ero io che gestivo il racechrono per quel soggettone del murena che di gas ne dava tanto,ma a tecnologia lasciamo perdeeee auahuahuahuaha :D
Ah adesso ho capito chi lo ha aiutato... eppure gli avevo già configurato diverse sessioni, doveva solo farle ripartire... che pollo... cmq concordo con te, gas ne da davvero tanto.
Ecco il link della Obd-Key Bluethoot
OBDKey. OBD Bluetooth and OBD USB Products. (http://www.obdkey.com/obd_orders.asp)
3 anni fa, l'avevo pagata €97.00!!!
ELM327 Bluetooth OBD-II Wireless Transceiver Dongle - Free Shipping - DealExtreme (http://www.dealextreme.com/p/elm327-bluetooth-obd-ii-wireless-transceiver-dongle-16921)
funziona a meraviglia...:wink_:
penso che prenderò quello di gutter......grazie anche a te scinty :)
penso che prenderò quello di gutter......grazie anche a te scinty :)
Ottimo, costa meno della metà. Fammi poi sapere se funziona bene e i tempi di consegna, in quanto ne vorrei prendere un'altra.
Nelle impostazioni di racechrono imposto come canali principali TPS e Rpm. Fammi sapere se puoi farlo anche con questa e se i dati trasferiti sono giusti.
Ciao
TrealTruc
27/10/2011, 09:00
ELM327 Bluetooth OBD-II Wireless Transceiver Dongle - Free Shipping - DealExtreme (http://www.dealextreme.com/p/elm327-bluetooth-obd-ii-wireless-transceiver-dongle-16921)
funziona a meraviglia...:wink_:
Ma porccccccccccccc presa qualche mese fa la obdkey a 120 euro!!!!!!!! perchè sembrava l'unica che funzionasse bene!!!
Ottimo, costa meno della metà. Fammi poi sapere se funziona bene e i tempi di consegna, in quanto ne vorrei prendere un'altra.
Nelle impostazioni di racechrono imposto come canali principali TPS e Rpm. Fammi sapere se puoi farlo anche con questa e se i dati trasferiti sono giusti.
Ciao
...allora contrordine....:biggrin3: avendo potuto fare una ricerca su ebay con la dicitura che ho copiato dai vostri link ho trovato questi a 10 euro circa
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/260880401849?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p3984.m1426.l2649#ht_2867wt_698)
....ergo procederò come faccio sempre in questi casi.....prima compro quello cesso a prezzo stracciato,vedo come va e in caso negativo poi compro uno direttamente di livello superiore......cmq vi aggiorno.....
@scinty:....mi spiegheresti via mp(altrimenti apriamo un OFF-topic mostruoso) una volta acquisiti i dati cosa fare e quali programmi utilizzare per vederli :laugh2: grazie mille....
Green Sail
28/10/2011, 09:21
...allora contrordine....:biggrin3: avendo potuto fare una ricerca su ebay con la dicitura che ho copiato dai vostri link ho trovato questi a 10 euro circa
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/260880401849?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p3984.m1426.l2649#ht_2867wt_698)
....ergo procederò come faccio sempre in questi casi.....prima compro quello cesso a prezzo stracciato,vedo come va e in caso negativo poi compro uno direttamente di livello superiore......cmq vi aggiorno.....
@scinty:....mi spiegheresti via mp(altrimenti apriamo un OFF-topic mostruoso) una volta acquisiti i dati cosa fare e quali programmi utilizzare per vederli :laugh2: grazie mille....
Dai un'occhiata a:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/123477-quasi-telemetria-racechrono-racechrono2avi-obdkey.html
è fatto molto bene !
:wink_:
Dai un'occhiata a:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/123477-quasi-telemetria-racechrono-racechrono2avi-obdkey.html
è fatto molto bene !
:wink_:
:w00t: grazie green
ok raga, il telefono è arrivato (expressmusic 5530).
ora come passo il programma dal pc al telefono? (considerate che non ho mai usato nokia in vita mia, quindi non so se esistono sw, tool o cose particolari che gestiscono i trasferimenti dati...)
TrealTruc
31/10/2011, 14:16
ok raga, il telefono è arrivato (expressmusic 5530).
ora come passo il programma dal pc al telefono? (considerate che non ho mai usato nokia in vita mia, quindi non so se esistono sw, tool o cose particolari che gestiscono i trasferimenti dati...)
Devi usare Nokia Installer dal PC, se non ce l'hai lo scarichi dal sito nokia, ti conviene installarlo non sul telefono ma sulla scheda di memoria secondaria da 1gB
ok. ma per inserire le piste?? :wub:
streetbelun
03/11/2011, 06:46
le devi scaricare e aggiungere al programma.....mi sembra avevo fatto così...:rolleyes:
allora sabato sera mi spieghi...
basta che le metti sotto tracks...
piste inserite....
ora devo cercare di far funzionare l'antenna gps..., ma soprattutto inventarmi un supporto per fissare il telefono.
piste inserite....
ora devo cercare di far funzionare l'antenna gps..., ma soprattutto inventarmi un supporto per fissare il telefono.
ad aprile maggio non pensare di andare a rijeka senza il sottoscritto :ph34r: :ph34r: :ph34r:
sto facendo le pratiche per mettere il gancio traino sulla polo..... :w00t:
sto facendo le pratiche per mettere il gancio traino sulla polo..... :w00t:
...ma il problema non era la moto che stava in cina? cosa risolvi col gancio?
PS: volendo il gancio traino ce l'ho pure io... ma mi manca il carrello :rolleyes:
Il Franky
11/11/2011, 19:35
piste inserite....
nastro americano sul serbatotio... 2 strisce parallele attaccate al serbatoio, appoggi il telefono e lo fermi sulla base con dell'altro nastro a striscr più sottili:wink_: te vhe non hai la vernice matt, puoi :oook:
ciao Luck!!!:w00t::wub:
...ma il problema non era la moto che stava in cina? cosa risolvi col gancio?
PS: volendo il gancio traino ce l'ho pure io... ma mi manca il carrello :rolleyes:
il problema era che la moto è in cina, ma soprattutto che ogni volta voglio/vorrei fare una pistata devo noleggiare un furgone.
quindi gancio traino. poi prendo un carrello usato (in società con mio cognato) e il problema è risolto. e la spesa totale si ammortizza in 5-6 pistate (rispetto al noleggio del furgone)
nastro americano sul serbatotio... 2 strisce parallele attaccate al serbatoio, appoggi il telefono e lo fermi sulla base con dell'altro nastro a striscr più sottili:wink_: te vhe non hai la vernice matt, puoi :oook:
ciao Luck!!!:w00t::wub:
ciao SuperFranky, l'idea è buona, ma voglio qualcosa di "fisso", e soprattutto il tel deve essere visibile sul traguardo proprio come un crono normale, quindi nelle vicinanze della strumentazione...
ho trovato un portacellulare da moto a 15€. il tutto sta nell'adattarlo con le dovute staffe....
altro problema: la retroilluminazione dello schermo... ma a questo ci penserò...:biggrin3: