PDA

Visualizza Versione Completa : Ciclisti e Polizia Stradale



Venanzio
24/10/2011, 05:13
Ieri mattina facevo un giretto con gli amici in bici da corsa, tanto per stare in forma e per abbassare i valori nel sangue. Percorrevamo una strada statale Siciliana, quando troviamo un posto di blocco nei pressi di una galleria. Il poliziotto ci ferma tutti, sebbene già controllavano un veicolo, e ci vietà di entrare in galleria, obbligandoci a cambiare strada.
Eravamo i bici e tutti sappiamo che in bici non si entra in galleria, purtroppo la strada alternativa era in pessime condizioni, del resto non curano le strade principali volete che curano quelle secondorie con scarsa utenza veicolare.
Risultato alcuni di noi hanno riportato danni alle biciclette, anche io con la mia.:mad:

edotto
24/10/2011, 05:34
quindi?

niconino
24/10/2011, 05:42
se andavi in moto non ti si rovinava la bici,non far ricorso lo perdi:tongue::biggrin3:

tormento
24/10/2011, 05:49
Meglio così....forse la polizia vi ha salvato la vita......meglio le bici che voi giusto???

chiroli1
24/10/2011, 06:42
di solito i ciclisti non rispettano minimamente la segnaletica stradale, meno male che qualcuno ogni tanto gliela fa rispettare. Non mi sto riferendo a tutti i ciclisti naturalmente.

Shining
24/10/2011, 06:48
Ieri mattina facevo un giretto con gli amici in bici da corsa, tanto per stare in forma e per abbassare i valori nel sangue. Percorrevamo una strada statale Siciliana, quando troviamo un posto di blocco nei pressi di una galleria. Il poliziotto ci ferma tutti, sebbene già controllavano un veicolo, e ci vietà di entrare in galleria, obbligandoci a cambiare strada.
Eravamo i bici e tutti sappiamo che in bici non si entra in galleria, purtroppo la strada alternativa era in pessime condizioni, del resto non curano le strade principali volete che curano quelle secondorie con scarsa utenza veicolare.
Risultato alcuni di noi hanno riportato danni alle biciclette, anche io con la mia.:mad:

Venanzio, essendo tu "del settore", dovresti sapere meglio di me che il comportamento della Polstrada è stato ineccepibile.
Entrare in galleria senza fari e senza alcun catarifrangente è da incoscienti, si rischia la vita propria e quella altrui.
Senza considerare poi il fatto che tante volte il povero automobilista che senza colpa travolge un ciclista, intanto si ritrova con la patente sospesa ed un processo penale a carico, e poi si vedrà come va a finire.
Se poi lo sventurato che impatta in un ciclista è in moto, le conseguenze te le puoi immaginare...

n0x
24/10/2011, 06:51
Tu chiaramente non fai parte di quegli idioti che vanno in bici in galleria senza che chi arriva da dietro possa minimamente vederli vero?
No perchè un mesetto fa ne ho quasi falciato uno di questi emeriti imbecilli che a momenti costa la vita mia e la sua.

streetTux
24/10/2011, 06:51
Se non si può non si può.

Non ci vedo nulla di strano o di eccezionale.

jimmy27
24/10/2011, 06:52
di solito i ciclisti non rispettano minimamente la segnaletica stradale, meno male che qualcuno ogni tanto gliela fa rispettare. Non mi sto riferendo a tutti i ciclisti naturalmente.

quoto!
pur essendo io un ciclista ( faccio mountain bike e vado solo nei boschi) ammetto che i ciclisti da strada sono indisciplinati e pericolosi.
La polizia ha fatto benissimo a impedirvi l'accesso alla galleria se privi di luci etc.

Juste1911
24/10/2011, 06:58
Se non si può non si può.

Non ci vedo nulla di strano o di eccezionale.

Quoto... :rolleyes:

basjoe
24/10/2011, 07:09
io alle bici farei mettere anche gli specchietti e le luci

Lo scrofo
24/10/2011, 07:11
Venanzio, essendo tu "del settore", dovresti sapere meglio di me che il comportamento della Polstrada è stato ineccepibile.
Entrare in galleria senza fari e senza alcun catarifrangente è da incoscienti, si rischia la vita propria e quella altrui.
Senza considerare poi il fatto che tante volte il povero automobilista che senza colpa travolge un ciclista, intanto si ritrova con la patente sospesa ed un processo penale a carico, e poi si vedrà come va a finire.
Se poi lo sventurato che impatta in un ciclista è in moto, le conseguenze te le puoi immaginare...

esatto!

n0x
24/10/2011, 07:18
Se non si può non si può.

Non ci vedo nulla di strano o di eccezionale.

Non è solo una questione di rispetto delle regole o legalita...qua la gente muore oh, e finchè muore il ciclista per sua colpa saranno anche problemi suoi, si assume le conseguenze delle puttanate che fa, ma se crepo io la cosa mi fa innervosire un po di piu'.
Se vado in giro io senza luci davanti e dietro gli sceriffi mi ritirano anche la cittadinanza italiana, perchè le bici possono?!

streetTux
24/10/2011, 07:19
Se vado in giro io senza luci davanti e dietro gli sceriffi mi ritirano anche la cittadinanza italiana, perchè le bici possono?!
Non lo so, e non credo di essere la persona giusta a cui fare questa domanda ;)

cicorunner
24/10/2011, 07:21
le bici devono viaggiare solo in velodromi , per strada si usa la moto

ciclisti : forse la razza più indisciplinata

tormento
24/10/2011, 07:23
le bici devono viaggiare solo in velodromi , per strada si usa la moto

ciclisti : forse la razza più indisciplinata

Diciamo assieme a molti motociclisti......ah non sono ciclista.....

JoNich
24/10/2011, 07:27
Veramente le bici non possono.

Da codice della strada le bici devono avere catarifrangenti sulle ruote per essere visibili sugli attraversamenti, luci o catarifrangenti posteriori e segnalatore acustico. Il casco non è obbligatorio.

Poi non ho idea di come possano sanzionare a parte abbattendoli in strada.

Anch'io vado in mountain bike e i ciclisti su strada sono per la maggior parte degli imbecilli.

La legislazione in merito "bici" è cmq abbastanza vacillante anche perchè sfido chiunque a prendere una bici seria e farci montare sopra una trombetta acustica.

cicorunner
24/10/2011, 07:45
Diciamo assieme a molti motociclisti......ah non sono ciclista.....

vero !!! ma quelli non definirli motociclisti, nn son degni di tale privilegio

S1m0ne75
24/10/2011, 07:46
quoto!
pur essendo io un ciclista ( faccio mountain bike e vado solo nei boschi) ammetto che i ciclisti da strada sono indisciplinati e pericolosi.
La polizia ha fatto benissimo a impedirvi l'accesso alla galleria se privi di luci etc.

quotone:wink_:

wailingmongi
24/10/2011, 07:47
sono solo biciclette...

Venanzio
24/10/2011, 08:19
Le strade secondarie sono in pessimo stato e non curate, con la bici dove devo andare per allenarmi??
Per quanto riguarda la mia bici da corsa, proprio perchè sono del settore l'ho attrezzata con luce rossa posteriore, luce bianca anteriore e altre due luci nei terminali del manubrio che proiettano un fascio di luci di ingombro lateralmente e unfascio di luce posteriore all'indietro, sembra un albero di natale mi dicono, ma sono visibile.
E' pur vero comunque che nelle gallerie anche se ho le luci il codice della strada mi impone di non entrarci, ma purtroppo le strade alternative spesso non ci sono o se ci sono versano in grave stato di usura che per percorrerle ci vorrebbe un cingolato, a questo punto che deve fare uno che vuole fare ciclismo?

jimmy27
24/10/2011, 08:31
...a questo punto che deve fare uno che vuole fare ciclismo?

ti prendi una MTB e vai in fuoristrada :wink_:

Strega Klà
24/10/2011, 08:31
a questo punto che deve fare uno che vuole fare ciclismo?


Si iscrive in un forum di ciclisti....
organizza un comitato equivalente a quello dell coordinamento motociclisti
e comincia a sbattersi per ottenere quello che gli spetta di diritto....( manifestazioni...raduni......volantinaggio...sensibilizzazione opinione pubblica....ecc ecc) ..non guasterebbe cominciare ad andare su strada con criterio..tanto per cambiare...ma ..capisco sia pretendere troppo dalle brancate di fanatici che si incontrano normalmente...


che poi...di diritti...secondo me ne avete anche pochi visto che non pagate multe..non siete sottoposti alle leggi del codice stradale ecc ecc...e potete abusare del fatto che se anche qualcuno vi centra avete sempre ragione
però...diciamo che anche voi dovreste esser messi in condizione di poter praticare la vostra passione........:rolleyes

krupica
24/10/2011, 08:31
Io vi avrei anche tolto un paio di punti dalla patente.

cicorunner
24/10/2011, 08:32
ribadisco : velodromo e se la città ne è sprovvista allora andate di ciclette

Lo scrofo
24/10/2011, 08:36
le bici devono viaggiare solo in velodromi , per strada si usa la moto

ciclisti : forse la razza più indisciplinata

Non solo loro... :rolleyes:
Non generalizziamo.


Veramente le bici non possono.

Da codice della strada le bici devono avere catarifrangenti sulle ruote per essere visibili sugli attraversamenti, luci o catarifrangenti posteriori e segnalatore acustico. Il casco non è obbligatorio.

Poi non ho idea di come possano sanzionare a parte abbattendoli in strada.

Anch'io vado in mountain bike e i ciclisti su strada sono per la maggior parte degli imbecilli.

La legislazione in merito "bici" è cmq abbastanza vacillante anche perchè sfido chiunque a prendere una bici seria e farci montare sopra una trombetta acustica.

Esatto!


ti prendi una MTB e vai in fuoristrada :wink_:

quoto, se la colpa e' delle strade secondarie di merda, allora la colpa e' del Comune ...


Io vi avrei anche tolto un paio di punti dalla patente.

Esagerato, secondo me.

Venanzio
24/10/2011, 08:45
che poi...di diritti...secondo me ne avete anche pochi visto che non pagate multe..non siete sottoposti alle leggi del codice stradale ecc ecc...e potete abusare del fatto che se anche qualcuno vi centra avete sempre ragione
però...diciamo che anche voi dovreste esser messi in condizione di poter praticare la vostra passione........:rolleyes

Allora i diritti e doveri li hanno anche le biciclette, il fatto che non possono contravvenzionarci non è vero, vedi che le FF.OO. possono elevare le contravvenzioni anche ai pedoni e a tutti i veicoli in genere, anche se vai sui pattini a rotelle ;)
Le uniche cose che le bici non pagano sono le assicurazioni rca e la tassa di circolazione, quest'ultima se mi desserò le strade secondarie o le piste ciclabili la pagherei ben volentieri.

streetTux
24/10/2011, 08:48
a questo punto che deve fare uno che vuole fare ciclismo?
Praticarlo dove gli è possibile e congeniale.

Niente di trascendentale.

DocHollyday
24/10/2011, 08:50
ribadisco : velodromo e se la città ne è sprovvista allora andate di ciclette

Visto lo schifo che respiriamo (e quanto costa il carburante), e se andassimo tutti in bici e lasciassimo le adorate automobiline ferme? :rolleyes:

streetTux
24/10/2011, 08:51
che poi...di diritti...secondo me ne avete anche pochi visto che non pagate multe..non siete sottoposti alle leggi del codice stradale ecc ecc...e potete abusare del fatto che se anche qualcuno vi centra avete sempre ragione
Le multe le pagano eccome e sono sottoposti alle leggi del c.d.s. come tutti gli altri.

Mio fratello ha fatto un incidente in scooter con e a causa di un ciclista che (ovviamente) si è immesso da uno stop senza dare la precedente.

Per sua fortuna il ciclista era assicurato.. Ma la multa se l'è beccata comunque.. E se non erro pure punti dalla patente.

DocHollyday
24/10/2011, 08:52
Ieri mattina facevo un giretto con gli amici in bici da corsa, tanto per stare in forma e per abbassare i valori nel sangue. Percorrevamo una strada statale Siciliana, quando troviamo un posto di blocco nei pressi di una galleria. Il poliziotto ci ferma tutti, sebbene già controllavano un veicolo, e ci vietà di entrare in galleria, obbligandoci a cambiare strada.
Eravamo i bici e tutti sappiamo che in bici non si entra in galleria, purtroppo la strada alternativa era in pessime condizioni, del resto non curano le strade principali volete che curano quelle secondorie con scarsa utenza veicolare.
Risultato alcuni di noi hanno riportato danni alle biciclette, anche io con la mia.:mad:

Han fatto bene, anche se mi dispiace (ovviamente) per le vostre bici. :wink_:

cicorunner
24/10/2011, 08:54
Visto lo schifo che respiriamo (e quanto costa il carburante), e se andassimo tutti in bici e lasciassimo le adorate automobiline ferme? :rolleyes:

io nn uso l'auto

la bici mi fà cagare

o a piedi o:biker:

Strega Klà
24/10/2011, 09:05
Allora i diritti e doveri li hanno anche le biciclette, il fatto che non possono contravvenzionarci non è vero, vedi che le FF.OO. possono elevare le contravvenzioni anche ai pedoni e a tutti i veicoli in genere, anche se vai sui pattini a rotelle ;)
Le uniche cose che le bici non pagano sono le assicurazioni rca e la tassa di circolazione, quest'ultima se mi desserò le strade secondarie o le piste ciclabili la pagherei ben volentieri.




Bene...allora resta il fatto che dovete organizzarvi per ottenere qualcosa....
in appositi forum.....possibilmente ...dove trovi perosne che codnividono la tua passione....dovreste davvero avere un organo speculare del coordinamento motociclisti ( o l'avete già e non funziona? ):rolleyes:

tbb800
24/10/2011, 10:49
Ieri mattina facevo un giretto con gli amici in bici da corsa, tanto per stare in forma e per abbassare i valori nel sangue. Percorrevamo una strada statale Siciliana, quando troviamo un posto di blocco nei pressi di una galleria. Il poliziotto ci ferma tutti, sebbene già controllavano un veicolo, e ci vietà di entrare in galleria, obbligandoci a cambiare strada.
Eravamo i bici e tutti sappiamo che in bici non si entra in galleria, purtroppo la strada alternativa era in pessime condizioni, del resto non curano le strade principali volete che curano quelle secondorie con scarsa utenza veicolare.
Risultato alcuni di noi hanno riportato danni alle biciclette, anche io con la mia.:mad:

Credo di sapere qual è la galleria a cui ti riferisci, ci passo da anni spessissimo e credo che la polizia abbia fatto bene. E' piuttosto pericolosa per voi ed oltretutto da anni c'è un bel cartello che indica il divieto di transito alle biciclette.
Inoltre, come certamente sai, quel tratto di strada nei periodi buoni diventa una pista all'aperto per nutriti gruppi di ciclisti che provano tutte le tecniche in uso in questo sport (gruppetti, gruppi, fughe, surplas...., manca solo la schiticchiata a centro strada)

Ad onor del vero, in quel tratto di strada il limite di velocità è molto basso, ma se ne sbattono tutti gli automobilisti, i motociclisti poi non ne parliamo (di domenica mattina nelle giornate estive è normalissimo vedere passare moto che tranquillamente vanno oltre i 160 km/ora - rettilineo davanto l'ex zoo fattoria).

n0x
24/10/2011, 12:35
Non lo so, e non credo di essere la persona giusta a cui fare questa domanda ;)


E ma allora non servi a niente nemmeno tu
:D

Era una domanda retorica e non era rivolta a te personalmente, era solo all'interno del tuo mex quotato :laugh2:



Per quanto riguarda la mia bici da corsa, proprio perchè sono del settore l'ho attrezzata con luce rossa posteriore, luce bianca anteriore e altre due luci nei terminali del manubrio che proiettano un fascio di luci di ingombro lateralmente e unfascio di luce posteriore all'indietro, sembra un albero di natale mi dicono, ma sono visibile.


:oook:

Occazzo un ciclista dotato anche di cervello!!!! Credevo non esistessero, non c'è limite all'evoluzione umana :D

tomat
24/10/2011, 14:22
dai ciclisti imparate a rispettare le regole!!!!
per chi la domenica incontra quei gruppi di imbecilli uno in parte a l'altro e quando gli suona per avvisarli che si vorrebbe superarli il piu' idiota del gruppo vi manda a cagare sappiate che il codice della strada vieta la circolazione di ciclisti uno in parte a l'altro a meno che non sia una strada urbana e i ciclisti siano max 2 (uno dei due dev'essere minorenne) quindi potete tranquillamente fermarvi 100mt piu' avanti e aspettarli per spiegargli quanto sono ignoranti
se uno di questi sfigati si sposta mentre io lo supero e io mi schianto chi cazz. mi paga i danni????
dovrebbero obbligarli a mettere la targa ,il casco e a fare il patentino ,anche perche' che differenza c'e' tra guidare un ciao e una bici???? quelli che scendono dai passi in bici vanno piu' veloci di una moto.

sagyttar
24/10/2011, 15:26
omissis....... a questo punto che deve fare uno che vuole fare ciclismo?

Vieni al Nord........... abbiamo le ciclabili............. ma non andare a Milano, lì le bici vengono falciate quotidianamente dai Tir

streetTux
24/10/2011, 15:40
Vieni al Nord........... abbiamo le ciclabili.............
Vero, dalle mie parti è pieno.

Però i ciclisti della domenica preferiscono ancora viaggiare in nutrito gruppo, in fila per 3, per strada.

Strana filosofia...

lorisss83
24/10/2011, 16:01
I ciclisti sono inventati apposta per rovinarti la traiettoria ideale su x i passi...

Venanzio
24/10/2011, 17:54
Credo di sapere qual è la galleria a cui ti riferisci, ci passo da anni spessissimo e credo che la polizia abbia fatto bene. E' piuttosto pericolosa per voi ed oltretutto da anni c'è un bel cartello che indica il divieto di transito alle biciclette.
Inoltre, come certamente sai, quel tratto di strada nei periodi buoni diventa una pista all'aperto per nutriti gruppi di ciclisti che provano tutte le tecniche in uso in questo sport (gruppetti, gruppi, fughe, surplas...., manca solo la schiticchiata a centro strada)

Ad onor del vero, in quel tratto di strada il limite di velocità è molto basso, ma se ne sbattono tutti gli automobilisti, i motociclisti poi non ne parliamo (di domenica mattina nelle giornate estive è normalissimo vedere passare moto che tranquillamente vanno oltre i 160 km/ora - rettilineo davanto l'ex zoo fattoria).
Esatto è proprio lì, ma io procedo sulla ss-113 sempre tenendo rigorasamente la destra, ma purtroppo la strada secondaria è il vecchio tratto della statale, mai asfaltato e pieno di voragini, è impossibile da fare in bici, tantomeno in mtb.



:oook:

Occazzo un ciclista dotato anche di cervello!!!! Credevo non esistessero, non c'è limite all'evoluzione umana :D
Sarà perchè sono anche un motociclista, che dici? ;)

n0x
24/10/2011, 17:57
I ciclisti sono inventati apposta per rovinarti la traiettoria ideale su x i passi...

rotfl

gc57
24/10/2011, 18:02
Io pero' direi di non continuare con le offese gratuite fra categorie:ci sono sia coglioni su dueruote a motore che coglioni su dueruote a pedali.Meditiamo!

ALE72
24/10/2011, 18:13
Io pero' direi di non continuare con le offese gratuite fra categorie:ci sono sia coglioni su dueruote a motore che coglioni su dueruote a pedali.Meditiamo!

Sacrosanta verita'.Pero' ho l'impressione che i coglioni su due ruote siano in vantaggio,soprattutto quando viaggiano in gruppo...:coool:

manu for rent
24/10/2011, 18:31
io alle bici farei mettere anche gli specchietti e le luci

io je bucherei le gomme

diegoz
24/10/2011, 18:42
Ieri mattina facevo un giretto con gli amici in bici da corsa, tanto per stare in forma e per abbassare i valori nel sangue. Percorrevamo una strada statale Siciliana, quando troviamo un posto di blocco nei pressi di una galleria. Il poliziotto ci ferma tutti, sebbene già controllavano un veicolo, e ci vietà di entrare in galleria, obbligandoci a cambiare strada.
Eravamo i bici e tutti sappiamo che in bici non si entra in galleria, purtroppo la strada alternativa era in pessime condizioni, del resto non curano le strade principali volete che curano quelle secondorie con scarsa utenza veicolare.
Risultato alcuni di noi hanno riportato danni alle biciclette, anche io con la mia.:mad:

eh,se non se puede,non se puede!la polizia ha fatto il suo lavoro mi sembra in modo piu che corretto...

Don Zauker
24/10/2011, 19:35
io alle bici farei mettere anche gli specchietti e le luci

Io anche il motore.

miss_valentine
24/10/2011, 19:41
Si iscrive in un forum di ciclisti....
organizza un comitato equivalente a quello dell coordinamento motociclisti
e comincia a sbattersi per ottenere quello che gli spetta di diritto....( manifestazioni...raduni......volantinaggio...sensibilizzazione opinione pubblica....ecc ecc) ..non guasterebbe cominciare ad andare su strada con criterio..tanto per cambiare...ma ..capisco sia pretendere troppo dalle brancate di fanatici che si incontrano normalmente...


che poi...di diritti...secondo me ne avete anche pochi visto che non pagate multe..non siete sottoposti alle leggi del codice stradale ecc ecc...e potete abusare del fatto che se anche qualcuno vi centra avete sempre ragione
però...diciamo che anche voi dovreste esser messi in condizione di poter praticare la vostra passione........:rolleyes:

per una volta condivido tutto e t'ho pure sistemato la faccina :D




Occazzo un ciclista dotato anche di cervello!!!! Credevo non esistessero, non c'è limite all'evoluzione umana :D

:biggrin3:



Io anche il motore.

:laugh2:

Intrip
24/10/2011, 19:53
col gilet giallo potevate :rolleyes:

Mamba
24/10/2011, 19:57
I ciclisti sono inventati apposta per rovinarti la traiettoria ideale su x i passi...

vero....quante volte mi tocca ritornare indietro per rifare la curva......:biggrin3:

S1m0ne75
24/10/2011, 20:03
vero....quante volte mi tocca ritornare indietro per rifare la curva......:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3:

andrellino
24/10/2011, 20:19
Sono un ciclista da molti anni ormai.

Non ho mai avuto coraggio di entrare in galleria... Ed ho sempre fatto la strada alternativa.

miss_valentine
24/10/2011, 20:20
vero....quante volte mi tocca ritornare indietro per rifare la curva......:biggrin3:

:ph34r:


:biggrin3::biggrin3:

Intrip
24/10/2011, 20:43
io ho paura di farle anche in moto se sono in giro con Macigno :ph34r:

Luigi
24/10/2011, 21:02
Si iscrive in un forum di ciclisti....
..............

si ma che sia di VERI ciclisti :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

bella
24/10/2011, 21:09
Ricordo ancora i ciclisti nelle gallerie della sponda bresciana del lago di Garda.... Roba da suicidio!!!!!!!

urasch
25/10/2011, 02:13
Meglio così....forse la polizia vi ha salvato la vita......meglio le bici che voi giusto???

quoto....