PDA

Visualizza Versione Completa : Agibilita' di un locale abitativo



Mr.Coccia
24/10/2011, 20:12
Purtroppo la sett scorsa durante il nubiragio a Roma mi sono svegliato con dentro casa 10 cm d acqua,sensazione di panico in quanto e' saltata la corrente,non c era linea ai cellulari e non potevo uscire di casa, altrimenti se avessi aperto il portoncino blindato sarei stato investito da una grande quantita' d acqua...
L abitazione e' un pianterreno ma ha l entrata leggermente in basso,infatti sul contratto c'e' scritto seminterrato,pero' a differenza di altri sono di poco sotto il livello "terra",finestrone enrome che da sulla strada e molto luminoso per via delle esposizione..
Diciamo una sala hobby che si avvicina piu' a una casa,anche se l idea mia di casa e' tutt altro,all epoca mi serviva un appoggio momentaneo e veloce e' questo per i m2 e il prezzo mi soddisfava appieno..
Dopo il nubifragio ho accellerato insiema alla mia compagna il cambio casa con probabile acquisto o cambio affitto chiaramente in piani alti...
Arrivo al dunque:l allagamento proveniva a differenza delle altre abitazioni, dall esterno della casa e non dall interno(lavandini water ecc),dato che quella grata necessita di un istallazione di pompa con autoclave appunto per tirare fuori l acqua in eccesso che poi finirebbe dentro casa,i lavoro non sono mai stati fatti,chiaramente il proprietario ha pensato bene di risparmiare su 4 case della stessa tipologia 20.000 euro di lavori,il risultato e' stato 4 case allagate...
Visto che l ho minacciato di fare i lavori e nel frattempo gli ho comunicato sulla parola che andro' via,se io dovessi impuntarmi per una richiesta danni(gia' avviata),e un controllo sull agibilita' di casa rischierei di far sigillare i 4 immobili e rovinare altre famiglie che a differenza mia non hanno intenzione di andarsene?
Altro quesito: Dal momento che mando la raccomandata con i canonici 6 mesi per permettere al proprietario di riaffittare casa,devo cmq pagare tutti i sei mesi oppure posso andarmene dopo 3 mesi e non pagare i tre mesi rimanenti?
In poche parole trovo un affare ,ma non posso aspettare 6 mesi per prenderla posso andarmene o devo cmq pagare tutti i sei mesi?
In caso di richiesta di agibilita'/ abitabilita',a che organo devo rivolgermi?
In ufficio mi dicono l ASL,altri mi dicono i vigili,altri ancora l uff tecnico del comune,su internet trovo tread disperati...insomma da chi vado?
Grazie e non vi auguro cio' che sto passando io...

Medoro
24/10/2011, 20:23
l'agibilità di una casa la rilascia l'ufficio tecnico del comune dopo un sopraluogo

Don Zauker
24/10/2011, 20:25
L'unica cosa su cui mi sento di risponderti con "relativa" cognizione di causa è la voce "affitto".

Per come risulta a ME, tu sei obbligato a pagare SOLO il periodo in cui REALMENTE occupi lo stabile, puoi dare disdetta quando vuoi, non hai nessun obbligo in questo senso.

La durata del contratto d'affitto è vincolante per l'affittuario, non per l'inquilino.

Per tutto il resto, aspettiamo qualcuno che parli con cognizione di causa.

Ciao.

Mr.Coccia
24/10/2011, 20:33
L'unica cosa su cui mi sento di risponderti con "relativa" cognizione di causa è la voce "affitto".

Per come risulta a ME, tu sei obbligato a pagare SOLO il periodo in cui REALMENTE occupi lo stabile, puoi dare disdetta quando vuoi, non hai nessun obbligo in questo senso.

La durata del contratto d'affitto è vincolante per l'affittuario, non per l'inquilino.

Per tutto il resto, aspettiamo qualcuno che parli con cognizione di causa.

Ciao.

Sul contratto c'e' scritto di dare disdetta con data entro i sei mesi in cui si lascera' l immobile,pero' quello che mi chiedo io e dove c'e' tanta confusione e':Mandata disdetta trovo dopo due mesi una casa o in affitto o da comprare,sono obbligato a pagare tutti i sei mesi oppure come dici tu pago solo i mesi che ancora la occupo?


l'agibilità di una casa la rilascia l'ufficio tecnico del comune dopo un sopraluogo

Infatti e' l organo competente,mi e' arrivata poco fa la conferma,ma io posso chiedere l agibilita' oppure lo puo' fare solo il proprietario?
Inoltre mi hanno detto che se io chiedessi l agibilita' il comune avvertirebbe il proprietario che un ipotetico individuo sta chiedendo info sull immobile e non vorrei passare per uno che fa i sotterfugi...

Don Zauker
24/10/2011, 20:38
@ Mr.Coccia:

Per come la so IO, se il tuo contratto scade nel 2365 e tu te ne vai OGGI, tu paghi fino ad OGGI.

Non dico di calcolare i trentesimi, ma il mese di sicuro.

Mrmc
24/10/2011, 20:42
Tu devi pagare fino alla data che comunichi nella quale lascerai l'alloggio..

te lo dico perchè noi abbiamo una casa di proprietà in affitto e i vecchi inquilini se ne sono andati di punto in bianco ( sebbene avessero detto che se ne sarebbero andati dopo 4 mesi ).

noi fortunatamente l'abbiamo ri-affittata subito e non ci siamo "incavilliti" sulle mensilità per quieto vivere, ma volendo avremmo potuto.

ci siamo solo tenuti i 2 mesi di caparra perchè negli ultimi 2 mesi non avevano proprio pagato, sebbene abitassero ancora nell'alloggio...

anche se ora coi nuovi abbiamo di nuovo problemi ( poca puntualità , pretese assurde etc )

in ogni caso cerca sempre di parlarne con civiltà e buonsenso e un accordo si trova.. anche perchè se trovi chi si attacca al cavillo ci mette poco a non ridarti la cauzione..

Mr.Coccia
24/10/2011, 20:44
@ Mr.Coccia:

Per come la so IO, se il tuo contratto scade nel 2365 e tu te ne vai OGGI, tu paghi fino ad OGGI.

Non dico di calcolare i trentesimi, ma il mese di sicuro.

Il contratto scade a aprile 2012,ma ci sono altri 4 anni (4+4),se io me ne volessi andare prima dici che funziona cosi?
Pago solo il mese in cui me ne vado e gli altri no?
Speriamo bene,perche' il proprietario mi ha gio'a detto che se me ne vado prima dei sei mesi si tiene i 2.100 euro della caparra(dice lui)


Tu devi pagare fino alla data che comunichi nella quale lascerai l'alloggio..

te lo dico perchè noi abbiamo una casa di proprietà in affitto e i vecchi inquilini se ne sono andati di punto in bianco ( sebbene avessero detto che se ne sarebbero andati dopo 4 mesi ).

noi fortunatamente l'abbiamo ri-affittata subito e non ci siamo "incavilliti" sulle mensilità per quieto vivere, ma volendo avremmo potuto.

ci siamo solo tenuti i 2 mesi di caparra perchè negli ultimi 2 mesi non avevano proprio pagato, sebbene abitassero ancora nell'alloggio...

anche se ora coi nuovi abbiamo di nuovo problemi ( poca puntualità , pretese assurde etc )

in ogni caso cerca sempre di parlarne con civiltà e buonsenso e un accordo si trova.. anche perchè se trovi chi si attacca al cavillo ci mette poco a non ridarti la cauzione..

Quindi tu confermi cio' che mi stanno dicendo e smentisci don zaucker...
C e' una confusione ...cmq io posso dirti "guardi me ne vado tra tre mesi perche' in quella data mi danno un altra casa" ho ragione oppure come dice il proprietario sono 6 mesi?

lunicocentos
24/10/2011, 20:47
Per fare chiarezza: se il contratto fra locatore e conduttore prevede una disdetta a mezzo raccomandata da inviarsi almeno sei mesi prima , significa che il conduttore deve dare disdetta sei mesi prima e pagare il canone per TUTTI i sei mesi, in pratica , siccome di solito il locatore ha solo le tre mensilità di deposito, si può pensare di non pagargli più l'affitto e trascorsi tre mesi andarsene, lui non farà sicuramente una causa civile per tre mesi di affitto non pagato.......
ovviamente il deposito cauzionale se lo tiene

Per agibilità , confermo che l'ufficio competente è l'ufficio tecnico.

Spero di essere stato chiaro, per altre info non esitate a chiedere.

Mrmc
24/10/2011, 20:48
lunicocentos ha spiegato in termini sicuramente migliori dei miei.. in ogni caso il concetto credo sia questo..

se comunichi che te ne andrai tra 6 mesi, per i prossimi 6 l'affitto lo dovrai pagare, che tu usufruisca della casa o meno.

anch perchè se no il contratto sarebbe sbilanciato verso gli interessi del conduttore...

Matt
24/10/2011, 20:50
1) Se sul contratto c'e' scritto 6 mesi di preavviso li paghi tutti comunque anche se te ne vai prima a meno di non trovare un accordo con il proprietario o un inquilino che subentra già prima della tua scadenza e garantisce la continuità.
Non puoi usare il versamento fatto come caparra ma quella ti sarà restituita alla fine dei 6 mesi detratte quelle che il proprietario riterrà spese di conguaglio per eventuali danni , ripristino delle condizioni in cui ti ha dato l'appartamento o acconto per eventuali bollette in scadenza non ancora pagate .

2) Agibilità o abitabilità. La storia è complicata , di solito quando si finisce una costruzione , con la dichiarazione di fine lavori e le certificazioni di conformità degli impianti , il costruttore richiede ( o attualmente vale il silenzio assenso ) al comune settore urbanistica ( ufficio tecnico) l'agibilità per consentire l'allacciamento delle utenze .
Tutte queste procedure spesso si saltano soprattutto nelle case vecchie , salvo rispuntare come pretesto per tirare sul prezzo in caso di compravendita.

Mr.Coccia
24/10/2011, 20:52
Per fare chiarezza: se il contratto fra locatore e conduttore prevede una disdetta a mezzo raccomandata da inviarsi almeno sei mesi prima , significa che il conduttore deve dare disdetta sei mesi prima e pagare il canone per TUTTI i sei mesi, in pratica , siccome di solito il locatore ha solo le tre mensilità di deposito, si può pensare di non pagargli più l'affitto e trascorsi tre mesi andarsene, lui non farà sicuramente una causa civile per tre mesi di affitto non pagato.......
ovviamente il deposito cauzionale se lo tiene

Per agibilità , confermo che l'ufficio competente è l'ufficio tecnico.

Spero di essere stato chiaro, per altre info non esitate a chiedere.

Se invece come sto appurando sono costretto ad andarmene perche' i requisiti di agibilita' non sussistono o come e' scritto sul contratto per gravi problemi(leggi allagamenti 2 in tre anni per non fare i lavori sopracitati),posso rescindere quando voglio?

Medoro
24/10/2011, 20:54
Sul contratto c'e' scritto di dare disdetta con data entro i sei mesi in cui si lascera' l immobile,pero' quello che mi chiedo io e dove c'e' tanta confusione e':Mandata disdetta trovo dopo due mesi una casa o in affitto o da comprare,sono obbligato a pagare tutti i sei mesi oppure come dici tu pago solo i mesi che ancora la occupo?



Infatti e' l organo competente,mi e' arrivata poco fa la conferma,ma io posso chiedere l agibilita' oppure lo puo' fare solo il proprietario?
Inoltre mi hanno detto che se io chiedessi l agibilita' il comune avvertirebbe il proprietario che un ipotetico individuo sta chiedendo info sull immobile e non vorrei passare per uno che fa i sotterfugi...beh è abbastanza logico che il comuni avvisi il proprietario e non l'inquilino,potresti però far controllare la casa da un geometra o un ingegnere,anche loro sanno se un'abitazione è agibile o meno e possono darti delle info utili

Mrmc
24/10/2011, 20:54
credo di si, perchè a qusto punto viene meno il contratto..

ovvero tu paghi una casa che è inagibile!

quindi o il properietario si prodiga per renderla a ggibile e sostenere le spese del tuo alloggio momentaneo, oppure credo che tu possa andartene quando vuoi

Don Zauker
24/10/2011, 20:59
Innanzitutto una premessa.

In Italia i contratti devono rispettare le vigenti leggi.

Morale: se tu sottoscrivi una cosa illegale, non è la tua firma che la rende tale.

Questo vale in vari campi: NON puoi vendere un rene, NON puoi fare un contratto prematrimoniale, NON puoi vendere un immobile al di sotto della stima catastale, NON puoi fare un contratto più vessativo di quanto consentito.

Ai miei tempi, i contratti d'affitto avevano valore di 7+7 anni; potevi farli più duraturi, NON più corti.

Questo OVVIAMENTE andava a vantaggio dell'inquilino, che per 7 anni era SICURO di non vedersi aumentato l'affitto, e per 14 di non dover forzatamente cambiare casa.

I tempi e i modi di dismissione li definisce LA LEGGE, non il tuo contratto che NON PUO' scavalcarla.

Ora, se la legge è CAMBIATA non so, ma se è sempre la stessa vai tranquillo, paghi SOLO fino a quando resti.

Sulla caparra non mi pronuncio, quella -aldilà dei discorsi legali- è un "bonus entrata" che secondo me non rivedrai mai...

Anche ammesso che ti spetti - e non ne sono sicuro, ci vuol poco a dimostrare un qualche depauperamento "extra"- coi tempi legali del belpaese ti arriva assieme alla pensione.

Miei 2 cents.

Mr.Coccia
24/10/2011, 20:59
credo di si, perchè a qusto punto viene meno il contratto..

ovvero tu paghi una casa che è inagibile!

quindi o il properietario si prodiga per renderla a ggibile e sostenere le spese del tuo alloggio momentaneo, oppure credo che tu possa andartene quando vuoi

Ok,infatti e' una conferma che sto aspettando,anche perche' facendo una denuncia potrei anche ambire (ma non ci credo minimamente) al rimborso dei tre anni d'affitto in una casa non abitabile anche se agibile..


Innanzitutto una premessa.

In Italia i contratti devono rispettare le vigenti leggi.

Morale: se tu sottoscrivi una cosa illegale, non è la tua firma che la rende tale.

Questo vale in vari campi: NON puoi vendere un rene, NON puoi fare un contratto prematrimoniale, NON puoi vendere un immobile al di sotto della stima catastale, NON puoi fare un contratto più vessativo di quanto consentito.

Ai miei tempi, i contratti d'affitto avevano valore di 7+7 anni; potevi farli più duraturi, NON più corti.

Questo OVVIAMENTE andava a vantaggio dell'inquilino, che per 7 anni era SICURO di non vedersi aumentato l'affitto, e per 14 di non dover forzatamente cambiare casa.

I tempi e i modi di dismissione li definisce LA LEGGE, non il tuo contratto che NON PUO' scavalcarla.

Ora, se la legge è CAMBIATA non so, am se è sempre la stesse vai tranquillo, paghi SOLO fino a quando resti.

Sulla caparra non mi pronuncio, quella -aldilà dei discorsi legali- è un "bonus entrata" che secondo me non rivedrai mai...

Anche ammesso che ti spetti - e non ne sono sicuro, ci vuol poco a dimostrare un qualche depauperamento "extra"- coi tempi legali del belpaese ti arriva assieme alla pensione.

Miei 2 cents.

La caparra la riprendo sono ga' d accordo con la proprietaria,pero' lei insiste nel vedersi pagare i 6 mesi,quando io insisto sul discorso che dal momento che trovo casa non devo per forza aspettare sei mesi,pago fino a quando ci vivo e mi ridai la caparra visto che casa era uno schifo e adesso e' una bomboniera...
Se non fosse per l allagamento,sarebbe l ideale sia per la zona che per il prezzo...

onlystreet
24/10/2011, 21:02
Un amico ha comprato casa e dopo 2 anni ci sono state grosse infiltrazioni d'acqua e si è scoperto che la fogna era priva di sifone.
E' andato dall'avvocato ma gli ha dato torto. Lui ha firmato il contratto...insomma vista e piaciuta.
A me pare strano che un avvocato ti giri le spalle cosi...avrei cambiato avvocato.

lunicocentos
24/10/2011, 21:03
Se invece come sto appurando sono costretto ad andarmene perche' i requisiti di agibilita' non sussistono o come e' scritto sul contratto per gravi problemi(leggi allagamenti 2 in tre anni per non fare i lavori sopracitati),posso rescindere quando voglio?

Il locatore può rescindere dal contratto in qualunque momento, sempre con preavvisi, sarà però un problema recuperare il deposito cauzionale, se poi il locatore ti ha affittato un immobile sprovvisto di agibilità, allora ti consiglio di citarlo in giudizio per danni.... Comunque la legge che regolamenta la locazione residenziale è la L 431/98 e per alcuni articoli a vecchia 392/78 . Su internet le trovi complete.

Nic77
24/10/2011, 21:42
Un amico ha comprato casa e dopo 2 anni ci sono state grosse infiltrazioni d'acqua e si è scoperto che la fogna era priva di sifone.
E' andato dall'avvocato ma gli ha dato torto. Lui ha firmato il contratto...insomma vista e piaciuta.
A me pare strano che un avvocato ti giri le spalle cosi...avrei cambiato avvocato.

Se la casa è nuova i danni li paga il costruttore nei 10 anni seguenti al certificato di collaudo (o certificato di corretta esecuzione).

Per il discorso agibilità l'ufficio tecnico (io ci lavoro) si rifà al proprietario in quanto catastalmente la casa è sua e l'affittuario non risulta.

dennysupreme
25/10/2011, 06:30
Altro quesito: Dal momento che mando la raccomandata con i canonici 6 mesi per permettere al proprietario di riaffittare casa,devo cmq pagare tutti i sei mesi oppure posso andarmene dopo 3 mesi e non pagare i tre mesi rimanenti?

Da quel che so io:

Se prima dei 6 mesi si trova un altro affituario o acquirente della casa non devi più pagare.

Trovalo tu o magari lo trova già il padrone di casa.

Puoi andare via ma pagare comunque i 6 mesi per contratto se non entra nessuno.

Spero di esserti stato utile e di non aver sparato una ca...ta!

Mr.Coccia
25/10/2011, 13:06
Da quel che so io:

Se prima dei 6 mesi si trova un altro affituario o acquirente della casa non devi più pagare.

Trovalo tu o magari lo trova già il padrone di casa.

Puoi andare via ma pagare comunque i 6 mesi per contratto se non entra nessuno.

Spero di esserti stato utile e di non aver sparato una ca...ta!

Dopo velate e garbate minacce di controlli da parte del comune il proprietario ha fissato un incontro per stabilire la data dei lavori..vediamo come finisce..

diegoz
25/10/2011, 13:08
Purtroppo la sett scorsa durante il nubiragio a Roma mi sono svegliato con dentro casa 10 cm d acqua,sensazione di panico in quanto e' saltata la corrente,non c era linea ai cellulari e non potevo uscire di casa, altrimenti se avessi aperto il portoncino blindato sarei stato investito da una grande quantita' d acqua...
L abitazione e' un pianterreno ma ha l entrata leggermente in basso,infatti sul contratto c'e' scritto seminterrato,pero' a differenza di altri sono di poco sotto il livello "terra",finestrone enrome che da sulla strada e molto luminoso per via delle esposizione..
Diciamo una sala hobby che si avvicina piu' a una casa,anche se l idea mia di casa e' tutt altro,all epoca mi serviva un appoggio momentaneo e veloce e' questo per i m2 e il prezzo mi soddisfava appieno..
Dopo il nubifragio ho accellerato insiema alla mia compagna il cambio casa con probabile acquisto o cambio affitto chiaramente in piani alti...
Arrivo al dunque:l allagamento proveniva a differenza delle altre abitazioni, dall esterno della casa e non dall interno(lavandini water ecc),dato che quella grata necessita di un istallazione di pompa con autoclave appunto per tirare fuori l acqua in eccesso che poi finirebbe dentro casa,i lavoro non sono mai stati fatti,chiaramente il proprietario ha pensato bene di risparmiare su 4 case della stessa tipologia 20.000 euro di lavori,il risultato e' stato 4 case allagate...
Visto che l ho minacciato di fare i lavori e nel frattempo gli ho comunicato sulla parola che andro' via,se io dovessi impuntarmi per una richiesta danni(gia' avviata),e un controllo sull agibilita' di casa rischierei di far sigillare i 4 immobili e rovinare altre famiglie che a differenza mia non hanno intenzione di andarsene?
Altro quesito: Dal momento che mando la raccomandata con i canonici 6 mesi per permettere al proprietario di riaffittare casa,devo cmq pagare tutti i sei mesi oppure posso andarmene dopo 3 mesi e non pagare i tre mesi rimanenti?
In poche parole trovo un affare ,ma non posso aspettare 6 mesi per prenderla posso andarmene o devo cmq pagare tutti i sei mesi?
In caso di richiesta di agibilita'/ abitabilita',a che organo devo rivolgermi?
In ufficio mi dicono l ASL,altri mi dicono i vigili,altri ancora l uff tecnico del comune,su internet trovo tread disperati...insomma da chi vado?
Grazie e non vi auguro cio' che sto passando io...

certo che,prima l autovelox,ora la casa allagata!gira un pò di sfortuna me sa...:ph34r:

Mr.Coccia
25/10/2011, 13:14
Bravo il fratello tricilindrico in mezzo a tutto cio mettici la preparazione del ricorso..almeno l avvocato non lo pago...

diegoz
25/10/2011, 13:23
cacchio....:cry:in bocca al lupo mr coccia,nella speranza che le cose inizino a girare per il verso giusto!:wink_: