PDA

Visualizza Versione Completa : Malore al volante in A23: auto esce di strada, morto guidatore 91enne

tormento
25/10/2011, 21:37
Un cittadino austriaco - Gustav Schoerner, 91 anni - è morto in un incidente avvenuto nel pomeriggio sulla corsia Sud da Udine a Palmanova dell'autostrada A23, nei pressi del casello di Udine Sud. Secondo una prima ricostruzione, la vettura che l'anziano guidava è uscita di strada, forse a causa di un malore. Dopo l'uscita di strada, la donna ha chiamato i soccorsi ma per il marito non c'era più nulla da fare. I due erano partiti da Vienna per una vacanza ad Abano Terme (Padova).

Ma io mi dico ma come si fa dare in mano un'auto ad uno di 91 anni e per fare tutti quei km....tanto vale far guidare gli ubriachi.:wacko:

sagyttar
25/10/2011, 21:42
Allora quando arriverai a 91 anni ti toglieremo la patente.
Sei d'accordo?

Ma io mi chiedo, ma dove sta il rispetto per le persone?

:mad: :mad: :mad: :mad:

Se 'sto povero vecchio è arrivato fino a quella rispettabile età con ancora la patente valida e la sua vettura, un perchè ci sarà no? e bada che forse negli altri stati Europei sono anche più severi di noi in fatto di rinnovo patenti.

tormento
25/10/2011, 21:52
Sei d'accordo?

Se 'sto povero vecchio è arrivato fino a quella rispettabile età con ancora la patente valida e la sua vettura, un perchè ci sarà no? e bada che forse negli altri stati Europei sono anche più severi di noi in fatto di rinnovo patenti.
infatti gli è venuto un malore e magari se a bordo strada stavi passeggiando te e tuo figlio e venivi investito da questo rispettabile vecchietto eri anche contento........ammesso che io non arrivo a quell'età,anche se fosse la patente me la farei togliere perché sarei un pericolo pubblico.....0 riflessi.

manu for rent
25/10/2011, 21:59
un malore può venire anche a 20 anni

piuttosto per rinnovare la patente visite mediche rigorose e molto più frequenti con l'avanzare dell'età
a me chiesero 2 colori e 2 lettere..

Domino
25/10/2011, 21:59
Sei d'accordo?

come darti torto......!?:rolleyes::rolleyes:

tormento
25/10/2011, 22:02
come darti torto......!?:rolleyes::rolleyes:

:laugh2::laugh2:normale anche la stronzata più grande per te andava bene pur di darmi contro:laugh2::laugh2::laugh2:

piuttosto per rinnovare la patente visite mediche rigorose e molto più frequenti con l'avanzare dell'età

infatti anche a me ,siccome era tardi il medico tenentino militare che mi ha fatto la visita in autoscuola mi ha si e no guardato e chiesto un colore......notare che ho tutte le patenti:ph34r::ph34r:

Domino
25/10/2011, 22:07
:laugh2::laugh2:normale anche la stronzata più grande per te andava bene pur di darmi contro:laugh2::laugh2::laugh2:

infatti anche a me ,siccome era tardi il medico tenentino militare che mi ha fatto la visita in autoscuola mi ha si e no guardato e chiesto un colore......notare che ho tutte le patenti:ph34r::ph34r:

ma scherzi??????:blink::blink: io......dare....contro a te........????ma non mi pormetterei mai e poi mai.......:ph34r::laugh2::laugh2:dai che oggi sono di buon umore.......approfittane pure.....:biggrin3::biggrin3:chissa' che non riesci anche a diventarmi simpatico........:coool::coool:

tormento
25/10/2011, 22:08
ma scherzi??????:blink::blink: io......dare....torto a te........????ma non mi pormetterei mai e poi mai.......:ph34r::laugh2::laugh2:dai che oggi sono di buon umore.......approfittane pure.....:biggrin3::biggrin3:chissa' che non riesci anche a divenatrmi simpatico........:coool::coool:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:va in mona.:oook:

streetTux
25/10/2011, 22:24
Il fatto che ha 91 anni significa il giusto.

Il fatto che è Austriaco mi fa sperare che magari in quel Paese il rinnovo della patente viene fatto con criterio. Non come da noi, che basta che ci vedi bene, poi se hai i riflessi di un tasso amen.

Infine, la fatalità del malore può capitare a chiunque.

Nella sfortuna, almeno non si è fatto male nessun altro. Pace all'anima sua.

Notturno
25/10/2011, 22:45
Sono discorsi complessi... mi limito a osservare
che l'idea che negli altri paesi siano più rigorosi
può rivelarsi, in alcuni casi, del tutto infondata.

Prendiamo l'esempio delle patenti francesi: nessuna
scadenza, e nessun rinnovo. Niente di niente, vai e basta...

:rolleyes:

Sim1
25/10/2011, 22:51
Ma io dico...da Vienna per andare ad Abano Terme???

streetTux
25/10/2011, 22:53
Ma io dico...da Vienna per andare ad Abano Terme???
La stragrande maggioranza dei clienti degli alberghi termali qui ad Abano Terme sono tedeschi ;)

mi limito a osservare
La mia, difatti, come ho scritto, è una speranza ;)

Intrip
25/10/2011, 23:00
io non credo arriverò a 91 anni,
e anche se fosse di certo non andrò in auto all'estero :wacko:

ci andrò in moto :w00t::w00t: con tanto di giubbino in pelle

:wacko:

manu for rent
25/10/2011, 23:27
Sono discorsi complessi... mi limito a osservare

Prendiamo l'esempio delle patenti francesi: nessuna
scadenza, e nessun rinnovo. Niente di niente, vai e basta...

come il loro formaggio in pratica
và sempre bene:laugh2:

wailingmongi
25/10/2011, 23:41
mah pensatela come volete ma per me uno a 90anni non dovrebbe guidare...il malore poi è un altro discorso ma sempre secondo me è più probabile che accada a un 90enne che non a un 20enne...

Venanzio
26/10/2011, 04:37
il malore sicuramente gli sarà venuto per il viaggio impegnativo.

spantax
26/10/2011, 06:00
Cmq un grande, pieno di spirito e di coraggio, sicuramente amante dell'auto e del viaggiare con essa, credo sia felice di essere morto cosi

tormento
26/10/2011, 06:14
Cmq un grande, pieno di spirito e di coraggio, sicuramente amante dell'auto e del viaggiare con essa, credo sia felice di essere morto cosi

Magari anche un pizzico d'incoscienza suo e dei suoi famigliari....

il malore sicuramente gli sarà venuto per il viaggio impegnativo.

Quoto.

S1m0ne75
26/10/2011, 06:19

:wink_:

lasilvia
26/10/2011, 06:27
A Trieste dove la percentuale di anziani è alta è un dramma.
Basta pagare e hai il rinnovo, c'è poco da fare.
Vedi in giro 70/80enni con zero riflessi e problemi fisici evidenti. Quello che mi atterrò anni fa in scooter ad esempio manco girava la testa e non più tardi di un mese fa ho visto uscire uno da una opel con la zanetta!!! e la opel non aveva i comandi al volante...
A 91 anni per quanto puoi esser presente di testa non hai certamente i riflessi validi per farti strade e autostrade...

bastamoto
26/10/2011, 06:29
Io mi domando come mai Tormento ha ancora la patente

tormento
26/10/2011, 06:40

Io mi domando come mai Tormento ha ancora la patente

l'ho detto sopra........ma non ci vedi??? anche te pero' non scherzi con la vista...:ph34r:

oldbonnie
26/10/2011, 07:04
Si dovrebbe, per una questione di sicurezza stradale, stabilire un limite di età per la circolazione di moto ed autoveicoli oltre il quale non sia possibile condurre un mezzo.

http://auto.bloglive.it/files/2011/03/Limite_90.png

tormento
26/10/2011, 07:35
Si dovrebbe, per una questione di sicurezza stradale, stabilire un limite di età per la circolazione di moto ed autoveicoli oltre il quale non sia possibile condurre un mezzo.

Già me lo vedrei bene un quasi novantenne alla guida di un autoarticolato:ph34r:

Lo scrofo
26/10/2011, 07:45
Sei d'accordo?

In parte quoto ... in parte no, perche' COMUNQUE ad una certa eta' non farei piu' guidare una macchina a nessuno. Ti fai portare, utilizzi i mezzi pubblici.

Vero, e lo fanno tutt'ora.

Magari anche un pizzico d'incoscienza suo e dei suoi famigliari....

QUESTO E' CERTO. Non puoi chiedere ad un anziano di 90 anni di spararsi Vienna - Abano come ridere ...

Purtroppo e' impossibile , ma sarei d'accordo...

Strega Klà
26/10/2011, 08:12
Sei d'accordo?

Minikia....è na vita che non scrive e mi tocca anche quotarlo :dry:

BlackRain
26/10/2011, 08:32
Scusate la brutalità ma FAn..lo il rispetto . A 91 anni sei un pericolo pubblico alal guida di un auto in autostrada . A 91 anni prendi il treno , ti fai portare , prendi l'aereo . Non metti a rischio la vita delgi altri e la tua perchè sei troppo orgoglioso per prendere i mezzi publici . Ragazzi basta essere cosi egosti e pensare solo a noi stessi . Ad una certa età la patente dovrebbe essere sospesa in ogni caso . Mi diapiace ma lo trovo giusto . Non si muore solo la notte nel sonno . Tutti sti vecchi rincolgioniti che guidano sono quelli sneza riflessi che a 40 orarti fanno le inversioni a U e inpalano i biker , sono quelli che andavo piano npon l'ho visto ... Quando e se arrivero a quell'età non volgio avere la patente . Pesante se il coglione , pace all'anima sua , si potrtava nella tomba anche qualche altra persona ?

Disagiato
26/10/2011, 08:33
Un cittadino austriaco - Gustav Schoerner, 91 anni - è morto in un incidente avvenuto nel pomeriggio sulla corsia Sud da Udine a Palmanova dell'autostrada A23, nei pressi del casello di Udine Sud. Secondo una prima ricostruzione, la vettura che l'anziano guidava è uscita di strada, forse a causa di un malore. Dopo l'uscita di strada, la donna ha chiamato i soccorsi ma per il marito non c'era più nulla da fare. I due erano partiti da Vienna per una vacanza ad Abano Terme (Padova).

Ma io mi dico ma come si fa dare in mano un'auto ad uno di 91 anni e per fare tutti quei km....tanto vale far guidare gli ubriachi.:wacko:

sarò drastico, ma io la patente a chi supera gli 80 anni la toglierei.

pochi riflessi, poche persone sveglie, fanno innervosire alla guida, non si accorgono di cosa c'è intorno a loro, e molte volte prendono strade contromano..

Scusate la brutalità ma FAn..lo il rispetto . A 91 anni sei un pericolo pubblico alal guida di un auto in autostrada . A 91 anni prendi il treno , ti fai portare , prendi l'aereo . Non metti a rischio la vita delgi altri e la tua perchè sei troppo orgoglioso per prendere i mezzi publici . Ragazzi basta essere cosi egosti e pensare solo a noi stessi . Ad una certa età la patente dovrebbe essere sospesa in ogni caso . Mi diapiace ma lo trovo giusto . Non si muore solo la notte nel sonno . Tutti sti vecchi rincolgioniti che guidano sono quelli sneza riflessi che a 40 orarti fanno le inversioni a U e inpalano i biker , sono quelli che andavo piano npon l'ho visto ... Quando e se arrivero a quell'età non volgio avere la patente . Pesante se il coglione , pace all'anima sua , si potrtava nella tomba anche qualche altra persona ?

quoto:wink_:

TonyManero
26/10/2011, 08:36
Per me ci dovrebbe essere un limite alla guida.
Come la patente non puoi prenderla prima di 18 anni (sarebbe meglio 21 però), così oltre una certa età non dovresti poter guidare più.
Quando il fisico e i riflessi non sono più quelli di un tempo, sei un pericolo per te e per gli altri.

Disagiato
26/10/2011, 08:41
Come la patente non puoi prenderla prima di 18 anni (sarebbe meglio 21 però), così oltre una certa età non dovresti poter guidare più.
Quando il fisico e i riflessi non sono più quelli di un tempo, sei un pericolo per te e per gli altri.

21 anni per prendere la patente son tanti... e non è che 3 anni cambino!!..

wailingmongi
26/10/2011, 08:42

io la farei togliere molto prima dei 90:rolleyes:

Intrip
26/10/2011, 09:05
sarò drastico, ma io la patente a chi supera gli 80 anni la toglierei.

pochi riflessi, poche persone sveglie, fanno innervosire alla guida, non si accorgono di cosa c'è intorno a loro, e molte volte prendono strade contromano..

quoto:wink_:

In italia è pieno di gente che non sa guidare con meno di 80 anni, quindi............

Disagiato
26/10/2011, 09:07
In italia è pieno di gente che non sa guidare con meno di 80 anni, quindi............

mamba:rolleyes:

Lo scrofo
26/10/2011, 09:27

Vorrei ricordarti che negli STATES puoi guidare un'auto ( assieme ad una persona con esperienza ) gia' a 17 anni.

3 anni di differenza che cosa portano? MATURITA' ???? Dai su ....

Semmai, sarebbe da rivedere il meccanismo degli esami e delle guide, e un vincolo alla guida di auto con cavalleria ridotta per i neopatentati.
( tra l'altro in Italia c'era l'idea di fare tutto cio', poi che fine ha fatto ???? )

Domino
26/10/2011, 09:32
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:va in mona.:oook:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_:

tormento
26/10/2011, 09:50

Parole sante.....qualche hanno fa mi sono usciti da una strada laterale due nonni ulta ottantenni su una clio lui alla guida aveva beretto e sciarpa legata bene fino sotto gli occhi,non ha nemmeno girato la testa verso sinistra,forse per colpa delle cervicali,sono riuscito a sterzare e li ho presi di striscio per attutire l'impatto,ma con la sponda montacarichi che e' come una lama(ero in camion) gli ho aperto la clio all'altezza delle maniglie fino al cofano come una scatoletta della manzottin.....non vi dico la scena poi, la moglie che scende ed inizia ad inveire che non e' maniera di correre e che poi potevo aspettare un attimo:blink:
Il nonno non riusciva a scendere per via della cintura il beretto la sciarpa:wacko:
Poi quando gli faccio notare che loro avevano lo stop e che dovevo controllare i miei danni,i furbi nonnetti accorti dello sbaglio loro hanno messo in moto e sono fuggiti:ph34r:

batman61
26/10/2011, 09:50
io in linea di massima la vedo come strega e saggytar....
certo ci vorrebbero degli esami e prove molto serie...............
troppo facile vietare l'abilitazione col raggiungimento di tot anni!
e chi invece ce la può fare tranquillamente?...gli vogliamo togliere anche questo diritto!

tormento
26/10/2011, 09:56
io in linea di massima la vedo come strega e saggytar....
certo ci vorrebbero degli esami e prove molto serie...............
troppo facile vietare l'abilitazione col raggiungimento di tot anni!
e chi invece ce la può fare tranquillamente?...gli vogliamo togliere anche questo diritto!

Piu' che diritto e' una licenza di uccidere.....ma li vedi per strada che manovre azzardate fanno??
Quando hanno iniziato a guidare era ancora vivo Garibaldi :wacko:

BlackRain
26/10/2011, 09:57
Ragazzi ma che esami ? A 85 anni come ad 80 salvo eccezioni credete che uno sia veramente in grado di girare in città ? Gli incidenti li fanno tutti , li fanno i giovani , perchè inpudenti ed aggressivi , li fanno lgi anziani perchè pochi riflessi , poca vista , lgi prende un malore , lgi sale la pressione , e bang la gente crepa . Come quel colgione svizzero che portava un autobus a 80 anni ed ha tirato giu tutti i passeggeri su una scarpata . ..... qualche anno fa .

Intrip
26/10/2011, 10:00
Mio nonno a 80 anni guidava con molta + prudenza di tanti giovani di oggi e senza cellulare da pistolare come pessima distrazione.

A volte meglio un vecchio in gamba che giovani inconsapevoli........x dire

vulcano
26/10/2011, 10:01
ma quali esami?

quando si rinnova la patente ,prima si paga poi si fanno gli esami(dal momento che si paga in anticipo il verdetto è .......scontato)

vogliamo parlare dell'--------"esame"?

due lettere con l'occhio destro ,due con quello sinistro........lei si droga? lei beve alcool----------no di certo !!!!!!!!
fossi un tossico manco se ne accorgerebbero

tutto ciò (in italia dove la sicurezza non frega nulla a nessuno) è un sistema per far cassa

TonyManero
26/10/2011, 10:04
Vorrei ricordarti che negli STATES puoi guidare un'auto ( assieme ad una persona con esperienza ) gia' a 17 anni.

3 anni di differenza che cosa portano? MATURITA' ???? Dai su ....

Semmai, sarebbe da rivedere il meccanismo degli esami e delle guide, e un vincolo alla guida di auto con cavalleria ridotta per i neopatentati.
( tra l'altro in Italia c'era l'idea di fare tutto cio', poi che fine ha fatto ???? )

Per me 3 anni portano più maturità. :wink_:
Negli USA hanno anche la pena di morte e girano tutti armati.
Non prendetemeli ad esempio per favore.

tormento
26/10/2011, 10:08
ma quali esami?

quando si rinnova la patente ,prima si paga poi si fanno gli esami(dal momento che si paga in anticipo il verdetto è .......scontato)

due lettere con l'occhio destro ,due con quello sinistro........lei si droga? lei beve alcool----------no di certo !!!!!!!!

tutto ciò (in italia dove la sicurezza non frega nulla a nessuno) è un sistema per far cassa
Quoto......ecco spiegato perché il disagiato ha ancora la patente:laugh2:

Intrip
26/10/2011, 10:13
ma quali esami?

Q8 tutto ecco si

verybastardinside
mah... innanzitutto mi spiace per il malore... e per l'incidente che ne è derivato.

Chissà come ha vissuto questa cosa la moglie che era nel sedile di fianco... non riesco neanche ad immaginarmelo.

Quanto alla patente concordo con Notturno per quanto riguarda la Francia, ma sempre in Francia stan cambiando parecchie cose e pare che la "festa" a riguardo cambierà presto (ho degli amici francesi... )

Qui in italia le visite... lasciamo perdere... è solo il modo di far pagarci un "obolo" e riciclare i tenenti (o che ca@@o di grado aveva sulle mostrine non lo ricordo) militari e fargli fare qualcosa...

Ergo mi sa che il risultato è il medesimo francese o poco ci manca.

Chi sa com'è regolato il rinnovo della patente in austria? Io non ne ho idea e non ho il tempo di cercarlo ora....

Obsolete
Sei d'accordo?

no, va tolta molto prima. a meno che non sei highlander o david bowie, che non invecchiano, a esagerare a 70 anni devi smettere di guidare. in certi casi anche prima. poi, biglietti gratis per l'autobus e metro

Domino
26/10/2011, 10:23
ma quali esami?

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: si e' vero...e' cosi' che funziona da noi........:risate2::risate2::risate2:

vulcano
26/10/2011, 11:25
Quoto......ecco spiegato perché il disagiato ha ancora la patente:laugh2:
hghghghghghhghghhghghghghhghghghghgh

Intrip
26/10/2011, 11:34
hghghghghghhghghhghghghghhghghghghgh

se quelli che danno le patenti lo vedevano andare in moto,,,,,,,,,,va bè che ha già smesso vah :coool:

bagarre
26/10/2011, 12:29
91 anni.. maledetto chi gli ha rinnovato ancora la patente..

a 91 anni VAI ACCOMPAGNATO!! PUNTO

Lo scrofo
26/10/2011, 12:31
ma quali esami?

ESATTO. Ecco il vero problema.

C'e' nessuno che puo' riportare qualche info in piu' da giornali crucchi? Che cosa dicono in merito? Giusto ? non giusto?

Silvan
26/10/2011, 12:36
il problema di base è che non ci sono visite idonee all'atto del rinnovamento della patente :wink_:

Mrmc
26/10/2011, 12:36
il problema non è l'età..

il problema è che regalano le patenti, e le visite mediche fanno ridere..

tutte autodichiarazioni

ma se io sono un tossicodipendenti te lo vengo a dire?

Millejager
26/10/2011, 12:45

q8issimo.... vedo certe mummie guidare anche qui da me da far accapponare la pelle.....

bastamoto
26/10/2011, 13:38
all'80 % degli iscritti al forum dovrebbero togliee la moto

non la patente .......

tormento
26/10/2011, 13:42

non la patente .......

E a chi la moto non c'e' l'ha???

Silvan
26/10/2011, 13:44

beh beh :smoke_::smoke_:

tormento
26/10/2011, 14:01
beh beh :smoke_::smoke_:

Belle cose:coool: :w00t: :laugh2::laugh2:

Intrip
26/10/2011, 14:04

non la patente .......

A me l 'han tolta da poco

bastamoto
26/10/2011, 14:07
A me l 'han tolta da poco

Si perche' te son comunista

hai gia' una macchina

la tua moto per il popolo

Intrip
26/10/2011, 14:10

hai gia' una macchina

Se il trota va su son da a lega tutta a vita :ph34r::sick:

tormento
26/10/2011, 14:10

hai gia' una macchina

:w00t::w00t::w00t:Uahhhhahiahiahiahi
Bastamoto 2
Intriplato. 0
Evvai:laugh2:

Disagiato
26/10/2011, 14:12

up!!:rolleyes:

tormento
26/10/2011, 14:15

Chissà come mai mi sei venuto in mente te...:rolleyes:

Intrip
26/10/2011, 14:15

Un Pirla

bastamoto
26/10/2011, 14:16
i COMUNISTI SULLA URAL , NON SUL GS

tormento
26/10/2011, 14:21

Sempre boxer je...

Intrip
26/10/2011, 14:22

O Su una bolognese rossa :rolleyes:

tormento
26/10/2011, 14:24
O Su una bolognese rossa :rolleyes:

Bella anche questa.

Intrip
26/10/2011, 14:25
Bella anche questa.

Lo so ma sei di parte e non mi assegni i 2 punti

tormento
26/10/2011, 14:27
Lo so ma sei di parte e non mi assegni i 2 punti

Bastamoto 2
Intriplato 1

Intrip
26/10/2011, 14:28
Bastamoto 2
Intriplato 1

:dry:

tormento
26/10/2011, 14:30

hai gia' una macchina

Sono 2 intrip....:coool:

The Dog
26/10/2011, 14:31

...Q8...

Intrip
26/10/2011, 14:33
Sono 2 intrip....:coool:

Bastamoto è un suklon d'altri tempi :w00t:

tormento
26/10/2011, 14:37
Bastamoto è un suklon d'altri tempi :w00t:

Dai ammettilo ogni tanto porta un po' d'aria nuova nel forum......:biggrin3:

Intrip
26/10/2011, 15:28
Dai ammettilo ogni tanto porta un po' d'aria nuova nel forum......:biggrin3:

Sisi e mi fa pensare agli smiley Verdi ..................:sick::D

diegoz
26/10/2011, 15:29
secondo me la questione del rispetto non c entra nulla!la patente dopo una certa età è da ritirare,punto e basta!il rispetto è una cosa,il buonsenso un altra...poi qualcuno magari mi dirà:"e allora tutti i giovani che guidano ubriachi o drogati?"...beh,via la patente per sempre pure a loro!io stimo e rispetto mio nonno ma vederlo girare in macchina mi mette i brividi!i riflessi sono pochi per persone di una certa età,perchè lasciarli rischiare la loro e l altrui incolumità?!

Intrip
26/10/2011, 16:43
Bastamoto 2
Intriplato 1

Almeno io me la gioco coi grandi, te con l ibrido

Domino
26/10/2011, 17:43
ma insomma......a Tormento la patente gliela hanno levata o no?????:blink::biggrin3::biggrin3:

Mamba
26/10/2011, 18:08
RIP

tormento
26/10/2011, 18:59
ma insomma......a Tormento la patente gliela hanno levata o no?????:blink::biggrin3::biggrin3:

a 90 anni sicuramente....cagacaxxi:biggrin3:

RIP

.....rispondi corvo!