PDA

Visualizza Versione Completa : ABS sulla moto: chi ce l'ha come si trova??



Triple Peo
26/10/2011, 07:16
Dato che ormai buona parte delle moto (anche triumph) in commercio ha di serie o optional l'ABS chi l'ha provato come si trova?

Settimana scorsa parlando con un utente del forum che ha una ducati monster 110 evo mi diceva che era entusiasta e che non sarebbe più tornato indietro....

Io non avendolo mai provato rimango scettico....sarà davvero cosi utile??

Geez
26/10/2011, 07:18
io mi trovo da dio, come non averlo tranne in un paio di occasioni dove mi ha salvato le chiappe :wub:

considera che ormai lo mettono pure sulle sportive che vanno in pista :oook:

Triple Peo
26/10/2011, 07:20
io mi trovo da dio, come non averlo tranne in un paio di occasioni dove mi ha salvato le chiappe :wub:

considera che ormai lo mettono pure sulle sportive che vanno in pista :oook:

Dovrei provarlo....
Dopo averne parlato la cosa mi ha incuriosito....
L'ho sempre considerato un gadget opzionale sulla moto....ma evidentemnente non è così....

Apox
26/10/2011, 07:21
io mi trovo da dio, come non averlo tranne in un paio di occasioni dove mi ha salvato le chiappe :wub:

considera che ormai lo mettono pure sulle sportive che vanno in pista :oook:

Confermo tutto, soprattutto la parte evidenziata.

Una gentil donzella che venendo dalla parte opposta alla mia ha deciso di girarmi davanti...

Son riuscito ad evitarla e a non cadere contando che in sella eravamo io e la mia ragazza.

Geez
26/10/2011, 07:26
piccola precisazione: dove ho scrito "come non averlo" intendo che non e' assolutamente invasivo, lo si sente solo nelle situazioni d'emergenza (per fortuna) :D

Intrip
26/10/2011, 07:31
A breve Lo avranno tutte Lé moto, è una sicurezza in +.
Ero scettico anni fa poi Lo provai sul bagnato ed è tutta sicurezza in +.

Lo avevo sulla k del 2006 e il difetto che aveva è che sullo scommesso tardava a frenare poiche sentiva il blocco ruota, e non era una Bella sensazione se stavi pinzando in curva x dire ma sono passati anni e avranno sicuramente migliorato.

Pepi
26/10/2011, 07:43
A breve Lo avranno tutte Lé moto, è una sicurezza in +.
Ero scettico anni fa poi Lo provai sul bagnato ed è tutta sicurezza in +.

Lo avevo sulla k del 2006 e il difetto che aveva è che sullo scommesso tardava a frenare poiche sentiva il blocco ruota, e non era una Bella sensazione se stavi pinzando in curva x dire ma sono passati anni e avranno sicuramente migliorato.

infatti, e pure in città a basse velocità, magari in coda, una inchiodata su bagnato ha provocato qualche tamponamento di troppo...
pur ammettendo che in qualche situazione può aiutare purtroppo credo che vista la natura del mezzo (due ruote, distribuzione pesi, etc) il sistema non potrà mai raggiungere l'efficacia e la sicurezza che conosciamo sulle auto...

FEBIUS
26/10/2011, 07:47
Io da aprile ho un KTM Smt 990 e ti dico che è una bella storia! per primo a andature normali non interferisce, solo in caso di emergenza! é utile e io uso spesso il freno post e aiuta molto a non far inchiodare la ruota e a proseguire la curva! Poi quando voglio fare due darapate lo disinserisco!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Cmq è molto utile anche a me mi ha salvto il culo un paio di volte in città!
All' inizio da una sensazione strana come se la pompa del freno facesse delle pompate a vuoto mentre stai frenando poi capisci che è intervenuto l' ABS e ti sei salvato il culo!!! E ti dici " ABS SANTO SUBITO"!

cardinero76
26/10/2011, 07:48
La mia prossima moto cè l'avra senza ombra di dubbio!

Triple Peo
26/10/2011, 07:49
Confermo tutto, soprattutto la parte evidenziata.

Una gentil donzella che venendo dalla parte opposta alla mia ha deciso di girarmi davanti...

Son riuscito ad evitarla e a non cadere contando che in sella eravamo io e la mia ragazza.

Queste sono gran belle cose!!:wink_:

Intrip
26/10/2011, 07:51
infatti, e pure in città a basse velocità, magari in coda, una inchiodata su bagnato ha provocato qualche tamponamento di troppo...
pur ammettendo che in qualche situazione può aiutare purtroppo credo che vista la natura del mezzo (due ruote, distribuzione pesi, etc) il sistema non potrà mai raggiungere l'efficacia e la sicurezza che conosciamo sulle auto...

Sul bagnato ti salva il culo però, Lo provai ai 60 km/h con pinzata decisa simulando un ostacolo improvviso con asfalto bagnato e si ti allunga gli spazi di frenata se bagnato o scommesso ma non cadi :rolleyes:

streetTux
26/10/2011, 08:00
Spero diventi in breve tempo un accessorio di serie su tutte le moto.

Sicuramente male non fa.

Intrip
26/10/2011, 08:02
Sul bagnato ti salva il culo però, Lo provai ai 60 km/h con pinzata decisa simulando un ostacolo improvviso con asfalto bagnato e si ti allunga gli spazi di frenata se bagnato o scommesso ma non cadi :rolleyes:

Sull'asciutto manco Lo senti, dimenticavo questo piccolo particolare.......

vituas
26/10/2011, 08:10
Interviene solo quando è necessario e, soprattutto sulle nostre strade (sporche, caotiche e piene zeppe di balordi che non sanno guidare), può veramente "salvarti le chiappe". Io - come altri del resto - non tornerei più indietro; lo considero l'unico accessorio indispensabile. Mi auguro che presto diventi obbigatorio su tutti i motocicli. E' un dispositivo di sicurezza del quale non si deve più fare a meno.