PDA

Visualizza Versione Completa : è giusto che la satira si fermi di fronte alle tragedie?



emidio_speed
26/10/2011, 08:18
Ciao ragazzuoli,
la scomparsa del nostro amato Sic mi ha ispirato questa domanda, che può diventare un tema, uno spunto di riflessione per tutti noi. Non parlo solo di ciò che sta accadendo attorno al povero Marco, ma proprio in generale. Siti come "Nonciclopedia" o "Spinoza" (ma ce ne sono tanti altri) fanno (giustamente) satira, e continuano a farla (non so se altrettanto giustamente) di fronte a tragedie che ci toccano da vicino.
Da una parte c'è il diritto alla satira, sacrosanto: è recentissima - per esempio - la polemica per il caso Rossi (Vasco) nei confronti di Nonciclopedia, di come la Rete si sia mobilitata per salvaguardare questo diritto...
Dall'altra parte ci sono persone che soffrono, che di tutto hanno bisogno fuorchè di battute più o meno pesanti sul poprio caro scomparso, malato, o debole per un qualsivoglia motivo.
Il concetto di satira teoricamente dovrebbe trascendere QUALSIASI etica, altrimenti non sarebbe satira...
Ma non riesco a non pensare al dolore che una battuta pesante possa aggiungere al dolore.
Voi cosa ne pensate?

warrel79
26/10/2011, 08:23
secondo me su alcune cose la satira deve passare oltre, perchè satira non vuol dire fare i buffoni.

lasilvia
26/10/2011, 08:23
Dal mio punto di vista Nonciclopedia non è satira solo tanto cattivo gusto...
Spinoza invece a tratti è geniale

In quanto alla satira se sospenderla o no, bisognerebbe solo usare il buon senso e il buon gusto.

TonyManero
26/10/2011, 08:24
Quelli di Nonciclopedia sono delle teste di *****
Ci sono dei limiti a tutto, anche alla satira.

cicorunner
26/10/2011, 08:26
si sono permessi di scrivere
"23 ottobre 2011, Moto GP di Sepang – Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l’ultima"

per me possoro morire ammazzati ste *******

questa non è satira sia ben chiaro , questa è merda!

streetTux
26/10/2011, 08:27
Credo che possa continuare.

Ma io scherzo su qualsiasi cosa, magari ad altri da fastidio.

In merito a nonciclopedia, fa un buon lavoro e non ho motivo di criticarla.


questa non è satira sia ben chiaro , questa è merda!
A mio avviso, sì è satira. E' una battuta, la prendo come tale. Non è di cattivo gusto, non offende nessuno.

spitjake
26/10/2011, 08:29
la satira dovrebbe essere culturalmente interessante, dovrebbe promuovere il pensiero alternativo e stuzzicare attraverso la risata una piccola rivoluzione di pensiero, il resto sono buffonate da 4 soldi

lasilvia
26/10/2011, 08:29
Fa un buon lavoro? Mah... abbiamo idee decisamente diverse...

Ma magari è solo lo specchio della società no? Zero rispetto, anche per la morte...

E sullo scherzare su qualsiasi cosa... bhe... se è associato al buon gusto forse. se fatta con intelligenza forse. altrimenti è meglio fermarsi, riflettere e tacere.

Obsolete
26/10/2011, 08:29
deve essere libera. se vi offendete sono problemi vostri, sempre e comunque. ma in effetti c'è sempre più gente che se la tira e pensa di essere chissà che.
mi piacciono sia gli aforismi di spinoza che il trash dissacrante di nonciclopedia. peccato che non ci siano cose del genere in tv

TonyManero
26/10/2011, 08:29
Credo che possa continuare.

Ma io scherzo su qualsiasi cosa, magari ad altri da fastidio.

In merito a nonciclopedia, fa un buon lavoro e non ho motivo di criticarla.


A mio avviso, sì è satira. E' una battuta, la prendo come tale. Non è di cattivo gusto, non offende nessuno.

Fosse toccato ad un tuo familiare scommetto ti saresti offeso.

Grandauer
26/10/2011, 08:30
Purtroppo, ho dovuto constatare che molte persone, sui vari social network (Facebook/G+/Twitter), hanno iniziato a postare citazioni di Marco o pubblicare foto/video quando fino al giorno prima non avevano idea di chi fosse, e di fronte a tanta ipocrita ipersensibilità, altre persone che non sapevano chi fosse Sic si sono messe a fare battute veramente pesanti senza rendersi conto di essere altrettanto ipocriti.
Purtroppo ne è nata una guerra tra falsi ipersensibili e falsi cinici che ha, secondo me, tolto dignità alla persona che era Marco.
Inoltre, con questa sorta di etichettatura in sensibili o cinici, a noi che lo seguivamo da una vita è diventato impossibile difenderlo di fronte a queste persone perché si verrebbe sicuramente additati come "fan dell'ultimo minuto" e finiremmo per peggiorare le cose sul fronte "battute di cattivo gusto". Questo, ovviamente, solo fuori dai forum frequentati da motociclisti.

MARCO1050
26/10/2011, 08:31
Fare satira con i piu' deboli, indifiesi o addiruttura persone scomparse non lo posso sopportare, è un comportamento ignorante ed irrespettoso.

natan
26/10/2011, 08:32
Ciao ragazzuoli,
la scomparsa del nostro amato Sic mi ha ispirato questa domanda, che può diventare un tema, uno spunto di riflessione per tutti noi. Non parlo solo di ciò che sta accadendo attorno al povero Marco, ma proprio in generale. Siti come "Nonciclopedia" o "Spinoza" (ma ce ne sono tanti altri) fanno (giustamente) satira, e continuano a farla (non so se altrettanto giustamente) di fronte a tragedie che ci toccano da vicino.
Da una parte c'è il diritto alla satira, sacrosanto: è recentissima - per esempio - la polemica per il caso Rossi (Vasco) nei confronti di Nonciclopedia, di come la Rete si sia mobilitata per salvaguardare questo diritto...
Dall'altra parte ci sono persone che soffrono, che di tutto hanno bisogno fuorchè di battute più o meno pesanti sul poprio caro scomparso, malato, o debole per un qualsivoglia motivo.
Il concetto di satira teoricamente dovrebbe trascendere QUALSIASI etica, altrimenti non sarebbe satira...
Ma non riesco a non pensare al dolore che una battuta pesante possa aggiungere al dolore.
Voi cosa ne pensate?

sinceramente, non seguendo i siti da te citati, non ho capito se stanno facendo satira sull'incidente tragico avvenuto in Malesia o meno ....

se é quel che spero, che il mondo continua a vivere, satira compresa, al di la della morte di chicchessia .... e al di la delle nostre seppur forti e profonde sofferenze .... credo che sia augurabile ....

cicorunner
26/10/2011, 08:33
l'incapacità di essere seri quando serve, è un grossissimo limite, ci si può prendere poco sul serio quando le circostanze lo permettono

la satira è un qualcusa di arguto e pungente che porta a SERIE riflessioni e non a battutacce del c....

TonyManero
26/10/2011, 08:33
Purtroppo, ho dovuto constatare che molte persone, sui vari social network (Facebook/G+/Twitter), hanno iniziato a postare citazioni di Marco o pubblicare foto/video quando fino al giorno prima non avevano idea di chi fosse, e di fronte a tanta ipocrita ipersensibilità, altre persone che non sapevano chi fosse Sic si sono messe a fare battute veramente pesanti senza rendersi conto di essere altrettanto ipocriti.
Purtroppo ne è nata una guerra tra falsi ipersensibili e falsi cinici che ha, secondo me, tolto dignità alla persona che era Marco.
Inoltre, con questa sorta di etichettatura in sensibili o cinici, a noi che lo seguivamo da una vita è diventato impossibile difenderlo di fronte a queste persone perché si verrebbe sicuramente additati come "fan dell'ultimo minuto" e finiremmo per peggiorare le cose sul fronte "battute di cattivo gusto". Questo, ovviamente, solo fuori dai forum frequentati da motociclisti.

Perchè essere colpiti dalla morte di un ragazzo di 24 anni, magari simpatico e sorridente, anche se non lo si conosce e non ci si interessa di moto... è ipocrita?
E' diritto solo degli amici o dei moticiclisti "veri" essere addolorati per la morte di qualcuno?

emidio_speed
26/10/2011, 08:33
deve essere libera. se vi offendete sono problemi vostri, sempre e comunque. ma in effetti c'è sempre più gente che se la tira e pensa di essere chissà che.
mi piacciono sia gli aforismi di spinoza che il trash dissacrante di nonciclopedia. peccato che non ci siano cose del genere in tv
il problema non è la gente che se la tira, ma la gente che muore, che si ammala o cade in disgrazia. Mi dispiace ma in questi casi io non riesco più a ridere, o - meglio - posso anche apprezzare la sagacia della battuta, ma nel contempo provo doloroso disgusto e non la sento "mia".

Albe78
26/10/2011, 08:36
Sono contro questo tipo di "satira", secondo me è forzata ed è pura e semplice mancanza di rispetto per un ragazzo di 24 anni che non c'è più (in questo caso) e per il dolore dei familiari! Sono contro ogni tipo di censura, tranne l'autocensura... hanno perso una buona occasione per tacere e, se prima non ero d'accordo con Vasco, ora ammetto di avere più simpatia verso le sue intenzioni.
Non vedo ipocrisia alla sensisibilità verso la scomparsa del Sic, arrivava alla gente, ed è entrato nelle nostre case con un sorriso... aspettavo le sue interviste pensando "dai, adesso dice una cazzata e rido...!" A me sembra veramente di aver perso un'amico, per quanto mi dispiace!
Credo, comunque, che nessuno e niente possa togliere a Marco la sua dignità!

Grandauer
26/10/2011, 08:36
Perchè essere colpiti dalla morte di un ragazzo di 24 anni, magari simpatico e sorridente, anche se non lo si conosce e non ci si interessa di moto... è ipocrita?
E' diritto solo degli amici o dei moticiclisti "veri" essere addolorati per la morte di qualcuno?

Non dico questo, ma c'è che ha veramente esagerato. Ci dovrebbe essere un rapporto diretto tra la conoscenza di una persona e la profondità della sofferenza che si prova nella sua perdita. Come sempre accade per una persona famosa che muore, i fan crescono a dismisura per una semplice questione di moda.
Sono contrario tanto alle battute di m**** quanto ai finti piagnistei.

Le_Loup
26/10/2011, 08:37
no a mio parere dipende dai temi... la satira nei confronti di una morte e di un dolore così recente la prenderei malissimo.... ci sono certi limiti a mio parere... e non sono certo una da censura io!

Tiello
26/10/2011, 08:37
Credo che possa continuare.

Ma io scherzo su qualsiasi cosa, magari ad altri da fastidio.

In merito a nonciclopedia, fa un buon lavoro e non ho motivo di criticarla.


A mio avviso, sì è satira. E' una battuta, la prendo come tale. Non è di cattivo gusto, non offende nessuno.

non offende nessuno??? a me OFFENDE, e anche i genitori di sic....:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Fabri83
26/10/2011, 08:39
questa non è satira sia ben chiaro , questa è merda!


Fa un buon lavoro? Mah... abbiamo idee decisamente diverse...

Ma magari è solo lo specchio della società no? Zero rispetto, anche per la morte...

E sullo scherzare su qualsiasi cosa... bhe... se è associato al buon gusto forse. se fatta con intelligenza forse. altrimenti è meglio fermarsi, riflettere e tacere.

quoto alla grande.
una cosa è simpatica e fa ridere quando è di buon gusto. quando anche se ti tocca personalmente non riesce a farti trattanere un sorriso o una risata.
quando si vìola il rispetto di qualcuno per suscitare l'ilarità di qualcun'altro non si fa altro che alimentare l'ignoranza. si è intelligenti quando si fa ridere o si discute con gli altri sapendo mantenere il rispetto per chi si ha davanti.

dopo aver letto questa frase sul Sic (letta qui...e spero non sia vera) rivaluto i commenti fatti non molto tempo fa da VAsco ROssi su nonciclopedia


l'incapacità di essere seri quando serve, è un grossissimo limite, ci si può prendere poco sul serio quando le circostanze lo permettono

la satira è un qualcusa di arguto e pungente che porta a SERIE riflessioni e non a battutacce del c....

riquoto:wink_:

TonyManero
26/10/2011, 08:42
Non dico questo, ma c'è che ha veramente esagerato. Ci dovrebbe essere un rapporto diretto tra la conoscenza di una persona e la profondità della sofferenza che si prova nella sua perdita. Come sempre accade per una persona famosa che muore, i fan crescono a dismisura per una semplice questione di moda.
Sono contrario tanto alle battute di m**** quanto ai finti piagnistei.

Le battute di m***** sono facilmente identificabili, i finti piagnistei no, quindi non puoi mai sapere quando sono realmente finti o quando non lo sono.
In ogni caso, non trovo corretto entrare nel merito della sofferenza di una persona, vera o finta che sia, anche perchè ognuno ha la sua sensibilità, più o meno definita, più o meno spiccata, che può venir fuori in modo diverso a seconda delle situazioni.
Trovo che l'ipocrisia VERA al giorno d'oggi sia altra cosa. :wink_:

Tiello
26/10/2011, 08:42
Non dico questo, ma c'è che ha veramente esagerato. Ci dovrebbe essere un rapporto diretto tra la conoscenza di una persona e la profondità della sofferenza che si prova nella sua perdita. Come sempre accade per una persona famosa che muore, i fan crescono a dismisura per una semplice questione di moda.
Sono contrario tanto alle battute di m**** quanto ai finti piagnistei.


e io che forse domani parto da vicenza per andare a coriano e l'ho conosciuto solo un giorno al mugello quest'anno, piango da 3 giorni e stanotte dopo matrix non ho dormito, non sono autorizzato a starci male e piangere la sua scomparsa anche se forse non si ricorda come mi chiamo?

Black Death
26/10/2011, 08:43
confondere la satira col cattivo gusto è come confondere l'invidia col disprezzo,



simili ma da presupposti diversi.


;;)

Albe78
26/10/2011, 08:44
e io che forse domani parto da vicenza per andare a coriano e l'ho conosciuto solo un giorno al mugello quest'anno, piango da 3 giorni e stanotte dopo matrix non ho dormito, non sono autorizzato a starci male e piangere la sua scomparsa anche se forse non si ricorda come mi chiamo?

Vorrei farlo anch'io!

lasilvia
26/10/2011, 08:45
Perchè fare la gara di chi piange di più o di chi è più sensibile o più fan?
Bisogna sempre dimostrare qualcosa a qualcuno? Che si è sempre qualcosa più o meno degli altri.
Se uno sta male, lo sta dentro di se, non serve stare a pubblicarlo o pubblicizzarlo. In questo mondo dove si vive on line e in diretta, che sembra che se uno non notifica qualcosa su un qualche social network vuol dire che non esiste, forse è il caso di tornare indietro. Quando il lutto era una cosa personale e intima. Quando si piangeva tra le proprie 4 mura e non in piazza o davanti a una telecamera.

superIII
26/10/2011, 08:46
si sono permessi di scrivere
"23 ottobre 2011, Moto GP di Sepang – Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l’ultima"per me possoro morire ammazzati ste grandissime teste di cazzo, figli di puttana

questa non è satira sia ben chiaro , questa è merda!

:sick:

Grandauer
26/10/2011, 08:46
Le battute di m***** sono facilmente identificabili, i finti piagnistei no, quindi non puoi mai sapere quando sono realmente finti o quando non lo sono.
In ogni caso, non trovo corretto entrare nel merito della sofferenza di una persona, vera o finta che sia, anche perchè ognuno ha la sua sensibilità, più o meno definita, più o meno spiccata, che può venir fuori in modo diverso a seconda delle situazioni.
Trovo che l'ipocrisia VERA al giorno d'oggi sia altra cosa. :wink_:

Io quelli che hanno finto di starci veramente male, tra i miei contatti facebook, li ho riconosciuti subito. Quando uno ostenta la sua "sofferenza" oltre il limite della dignità non sta veramente soffrendo.




Se uno sta male, lo sta dentro di se, non serve stare a pubblicarlo o pubblicizzarlo. In questo mondo dove si vive on line e in diretta, che sembra che se uno non notifica qualcosa su un qualche social network vuol dire che non esiste, forse è il caso di tornare indietro. Quando il lutto era una cosa personale e intima. Quando si piangeva tra le proprie 4 mura e non in piazza o davanti a una telecamera.

E' esattamente questo che intendevo.
Starci male è un diritto, volerlo mostrare in pubblico in continuazione è un altra cosa.

emidio_speed
26/10/2011, 08:49
pensate che lo spunto per questo 3d me l'ha dato Fiorello, uno che di satira se ne intende... Fiorello oggi ha criticato Spinoza:

Fiorello contro Spinoza per le battute sulla morte di Marco Simoncelli | Liquida Internet (http://internet.liquida.it/focus/2011/10/25/fiorello-contro-spinoza-per-le-battute-sulla-morte-di-marco-simoncelli/)

Guardate anche la denuncia de Il Mattino:

Fotoritocco choc su Valentino Rossi «Sono un assassino, stai attento», follia su Facebook*-*Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=167618&sez=SPORT)

Cose allucinanti, altro che satira :mad:.

cicorunner
26/10/2011, 08:51
Fiorello :"Vorrei vederlo in faccia il vigliacco che ha digitato quella battuta infame. Metti la foto! M…"

Facchinetti :“Nonciclopedia di m…, se hai un sito del genere devi controllare i contenuti”.

cmq nonostante non sia mai stato un fan di Rossi, sono dispiaciuto per le cose assurde che hanno scritto anche in rispetto alla sua persona, essere protagonisti, se pur assolutamente incolpevole, della morte di un tuo amico deve essere molto dura.

Grandauer
26/10/2011, 08:52
e io che forse domani parto da vicenza per andare a coriano e l'ho conosciuto solo un giorno al mugello quest'anno, piango da 3 giorni e stanotte dopo matrix non ho dormito, non sono autorizzato a starci male e piangere la sua scomparsa anche se forse non si ricorda come mi chiamo?

Non ho parlato di "autorizzazione a starci male" ma di quanto sia di cattivo gusto ostentare la propria sofferenza se fino al giorno prima uno non sapeva neanche chi fosse Marco Simoncelli!

rez
26/10/2011, 08:52
Quelli che fanno battute sulle disgrazie di qualsiasi tipo sono solo dei dementi.

Purtroppo sono sostenuti da altrettanti (e sempre di più) dementi che leggono le cagate che scrivono.

emidio_speed
26/10/2011, 08:54
Fiorello :"Vorrei vederlo in faccia il vigliacco che ha digitato quella battuta infame. Metti la foto! M…"

Facchinetti :“Nonciclopedia di m…, se hai un sito del genere devi controllare i contenuti”.

cmq nonostante non sia mai stato un fan di Rossi, sono dispiaciuto per le cose assurde che hanno scritto anche in rispetto alla sua persona, essere protagonisti, se pur assolutamente incolpevole, della morte di un tuo amico deve essere molto dura.
"non si sterza sopra la morte"

In una botta sola hanno massacrato la memoria di Marco e il dolore di Edwards e Rossi.

TonyManero
26/10/2011, 08:54
Quelli che fanno battute sulle disgrazie di qualsiasi tipo sono solo dei dementi.

Purtroppo sono sostenuti da altrettanti (e sempre di più) dementi che leggono le cagate che scrivono.

quoto!

Lo scrofo
26/10/2011, 08:54
Quelli di Nonciclopedia sono delle teste di cazzo.
Ci sono dei limiti a tutto, anche alla satira.

Opinione tua .. Io non li reputo teste di cazzo ... semplicemente non mi piace il sito e quindi non lo cago di striscio.


Dal mio punto di vista Nonciclopedia non è satira solo tanto cattivo gusto...
Spinoza invece a tratti è geniale

In quanto alla satira se sospenderla o no, bisognerebbe solo usare il buon senso e il buon gusto.

Spinoza e' mille volte migliore di Nonciclopedia.

Per tutti coloro che si indignano riguardo le battute sul Sic, io dico solo che il buon gusto e' sempre soggettivo ... E ci sara' sempre qualcuno che superera' il limite, in un senso o nell'altro. Personalmente ritengo di cattivo gusto anche l'apporre il 58 sulla macchina, o sulla moto o sul casco.

La Satira, per definizione, non si ferma di fronte a nulla. Nemmeno alla morte.

Che sia Sic o Mario Monicelli.

lasilvia
26/10/2011, 08:55
Ostentare la sofferenza non è mai bello, ma che la casalinga si dispiaccia della morte di un ragazzo di 24 anni anche se non seguiva il motomondiale lo trovo normale. E' morto un ragazzo. C'è chi sta male anche leggendo delle morti del w.e. sul giornale. E vivaDio aggiungo, perchè vuol dire che c'è ancora qualcuno con uno straccio di cuore in giro...

In quanto alla satira... bhe se c'è qualcuno che ride o si diverte su certe battute lette e viste in giro vuol dire che son contenta di esser così diversamente ironica... così come quando anni fa tutti erano pazzi per quel sito con le foto delle autopsie che io trovavo così irrispettoso, inutile e da idioti patentati.

emidio_speed
26/10/2011, 08:57
La Satira, per definizione, non si ferma di fronte a nulla. Nemmeno alla morte.

Verissimo. Ma ciò che ci rende davvero Uomini è - appunto - la nostra umanità. Perderla del tutto non credo che lascerebbe un modo migliore ai nostri figli.

Fabri83
26/10/2011, 08:58
Ma scusate un attimo, stiamo uscendo un po' troppo dai binari.

La morte di Marco ha sconvolto tutti. Anche chi delle moto e di lui conosceva bene poco. Io dico che ci può anche stare..sentendo parlare di lui in questi giorni trovo difficile anche per chi non sapeva chi fosse non affezionarsi ad uno come lui.
E quindi? Che male c'è?
Perchè commentare oltremodo cose inutili? Io sto male per questa tragedia, non pensavo di soffrire così. Immagino di non essere il solo. Ma in questo momento a me della sofferenza della gente importa relativamente. DIspiace per lui, per ciò che era e che ha saputo dimostrare. Se proprio devo dispiacermi lo faccio per la sua famiglia e per chi lo conosceva bene e gli voleva bene. Chi scrive sui social network lascia il tempo che trova, è una voce (più o meno sincera) che si unisce alla mia e a tutte le vostre. Un puntino e stop.

superIII
26/10/2011, 08:59
Personalmente ritengo di cattivo gusto anche l'apporre il 58 sulla macchina, o sulla moto o sul casco.



Questo lo quoto, invece IMHO queste battute (non la chiamerei satira) su queste tragedie non le farei mai, per me sono delle teste di cazzo, in questi casi.

cicorunner
26/10/2011, 08:59
Ma scusate un attimo, stiamo uscendo un po' troppo dai binari.

La morte di Marco ha sconvolto tutti. Anche chi delle moto e di lui conosceva bene poco. Io dico che ci può anche stare..sentendo parlare di lui in questi giorni trovo difficile anche per chi non sapeva chi fosse non affezionarsi ad uno come lui.
E quindi? Che male c'è?
Perchè commentare oltremodo cose inutili? Io sto male per questa tragedia, non pensavo di soffrire così. Immagino di non essere il solo. Ma in questo momento a me della sofferenza della gente importa relativamente. DIspiace per lui, per ciò che era e che ha saputo dimostrare. Se proprio devo dispiacermi lo faccio per la sua famiglia e per chi lo conosceva bene e gli voleva bene. Chi scrive sui social network lascia il tempo che trova, è una voce (più o meno sincera) che si unisce alla mia e a tutte le vostre. Un puntino e stop.

quoto


Questo lo quoto, invece IMHO queste battute (non la chiamerei satira) su queste tragedie non le farei mai, per me sono delle teste di cazzo, in questi casi.

quello che tu definisci di cattivo gusto (scelto soggettiva) non può essere paragonato alla mancanza di rispetto, all'ignoranza, all'inadeguatezza

teste di cazzo sempre e cmq



In quanto alla satira... bhe se c'è qualcuno che ride o si diverte su certe battute lette e viste in giro vuol dire che son contenta di esser così diversamente ironica... così come quando anni fa tutti erano pazzi per quel sito con le foto delle autopsie che io trovavo così irrispettoso, inutile e da idioti patentati.

di imbecilli che passano le giornate vuote su tali siti ne è pieno

natan
26/10/2011, 09:09
non offende nessuno??? a me OFFENDE, e anche i genitori di sic....:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

ma hanno fatto battute su simoncelli? :cipenso:


bene! sono andato a cercare l'accaduto .... diciamo che il cattivo gusto c'é tutto ... :cry:

Obsolete
26/10/2011, 09:14
il problema non è la gente che se la tira, ma la gente che muore, che si ammala o cade in disgrazia. Mi dispiace ma in questi casi io non riesco più a ridere, o - meglio - posso anche apprezzare la sagacia della battuta, ma nel contempo provo doloroso disgusto e non la sento "mia".
il problema è che la gente mette al centro di tutto sè stesso, ed ecco che qualunque battuta viene presa come un offesa personale.

la battuta su simoncelli l'ho letta dopo aver scritto. non mi è piaciuta, ma non mi viene da criticare chi l'ha scritta perchè ognuno elabora un lutto a modo suo. non è menefregismo o cattiveria, secondo me. ti faccio un esempio personale: mi è capito spesso di rispondere a chi con la faccia avvilita mi diceva "ah, sei de l'aquila, mi spiace per la storia del terremoto" con "eh? che terremoto?" e poi ridere per allentare l'imbarazzo di quella persona, con l'idea che comunque non serve incupirsi o trattarmi in un certo modo solo perchè è successa quella cosa.
è ovvio che frasi del genere, o frasi del tipo " peccato che ha fatto 6,3, doveva fare 8 almeno la facevamo finita"... frase detta e sentita spesso per commetnare fatti di cronaca locale pessimi... non vogliono minimizzare, sono un modo per superare o conviver certe cose

natan
26/10/2011, 09:16
il problema è che la gente mette al centro di tutto sè stesso, ed ecco che qualunque battuta viene presa come un offesa personale.

la battuta su simoncelli l'ho letta dopo aver scritto. non mi è piaciuta, ma non mi viene da criticare chi l'ha scritta perchè ognuno elabora un lutto a modo suo. non è menefregismo o cattiveria, secondo me. ti faccio un esempio personale: mi è capito spesso di rispondere a chi con la faccia avvilita mi diceva "ah, sei de l'aquila, mi spiace per la storia del terremoto" con "eh? che terremoto?" e poi ridere per allentare l'imbarazzo di quella persona, con l'idea che comunque non serve incupirsi o trattarmi in un certo modo solo perchè è successa quella cosa.
è ovvio che frasi del genere, o frasi del tipo " peccato che ha fatto 6,3, doveva fare 8 almeno la facevamo finita"... frase detta e sentita spesso per commetnare fatti di cronaca locale pessimi... non vogliono minimizzare, sono un modo per superare o conviver certe cose

buona riflessione ... trovo! :wink_:

@ndre@
26/10/2011, 09:17
CUOTO TUTTI

Leo67
26/10/2011, 09:20
chiudere!

Fabri83
26/10/2011, 09:21
il problema è che la gente mette al centro di tutto sè stesso, ed ecco che qualunque battuta viene presa come un offesa personale.

la battuta su simoncelli l'ho letta dopo aver scritto. non mi è piaciuta, ma non mi viene da criticare chi l'ha scritta perchè ognuno elabora un lutto a modo suo. non è menefregismo o cattiveria, secondo me. ti faccio un esempio personale: mi è capito spesso di rispondere a chi con la faccia avvilita mi diceva "ah, sei de l'aquila, mi spiace per la storia del terremoto" con "eh? che terremoto?" e poi ridere per allentare l'imbarazzo di quella persona, con l'idea che comunque non serve incupirsi o trattarmi in un certo modo solo perchè è successa quella cosa.
è ovvio che frasi del genere, o frasi del tipo " peccato che ha fatto 6,3, doveva fare 8 almeno la facevamo finita"... frase detta e sentita spesso per commetnare fatti di cronaca locale pessimi... non vogliono minimizzare, sono un modo per superare o conviver certe cose

un conto è trovare un MODO PER SUPERARE O CONVIVERE con un problema e un dolore.
quello scritto da nonciclopedia non ha nulla a che fare con questo, ne' tantomeno con l'esempio riportato da te. scusami, me è palese.

poi per carità in giro di teste di cazzo ce ne sono eccome e ognuno è libero di pensarla come vuole, se però un pensiero del genere viene scritto e diffuso su un sito è normale che mezzo mondo ti critica e rimane incredulo

lasilvia
26/10/2011, 09:21
Obsolte però la battuta è stata fatta a te e hai potuto ribattere.
Trovo invece che far pesanti battute di dubbio gusto dietro l'anonimato di internet, senza metterci la faccia e soprattutto senza che il diretto (o i suo parenti nel caso) interessato possa anche sputarti in faccia sia davvero da stronzi codardi.
Perchè ok libertà di pensiero e parola però ti prendi anche le conseguenze che siano una risata, un ceffone o una denuncia...

Lo scrofo
26/10/2011, 09:22
Questo lo quoto, invece IMHO queste battute (non la chiamerei satira) su queste tragedie non le farei mai, per me sono delle teste di cazzo, in questi casi.

La Satira e' un'arte... quello che si legge su internet o su Facebook o su altri lidi sono al 99% battute di cattivo gusto.

E quindi non mi soffermo a considerarle, proprio perche' l'ignoranza va combattuta con l'indifferenza: tutta questa indignazione non fa altro che pubblicizzare ancor di piu' questi simpatici cretinetti.

E questo vale per qualsiasi ambito .

natan
26/10/2011, 09:24
La Satira e' un'arte... quello che si legge su internet o su Facebook o su altri lidi sono al 99% battute di cattivo gusto.

E quindi non mi soffermo a considerarle, proprio perche' l'ignoranza va combattuta con l'indifferenza: tutta questa indignazione non fa altro che pubblicizzare ancor di piu' questi simpatici cretinetti.

E questo vale per qualsiasi ambito .

senza questa discussione non me ne sarei neppure accorto ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Fabri83
26/10/2011, 09:24
La Satira e' un'arte... quello che si legge su internet o su Facebook o su altri lidi sono al 99% battute di cattivo gusto.

E quindi non mi soffermo a considerarle, proprio perche' l'ignoranza va combattuta con l'indifferenza: tutta questa indignazione non fa altro che pubblicizzare ancor di piu' questi simpatici cretinetti.

E questo vale per qualsiasi ambito .

quoto
ho già scritto come la penso.
lascio a voi la parola

natan
26/10/2011, 09:25
Obsolte però la battuta è stata fatta a te e hai potuto ribattere.
Trovo invece che far pesanti battute di dubbio gusto dietro l'anonimato di internet, senza metterci la faccia e soprattutto senza che il diretto (o i suo parenti nel caso) interessato possa anche sputarti in faccia sia davvero da stronzi codardi.
Perchè ok libertà di pensiero e parola però ti prendi anche le conseguenze che siano una risata, un ceffone o una denuncia...

in effetti ognuno si prenda la propria responsabilità ... una caduta di stile ci può anche stare ma anche le conseguenze che la riguardano ... mi viene di quotarvi tutti .... :D

Notturno
26/10/2011, 09:27
Fare satira con i piu' deboli, indifiesi o addiruttura persone scomparse non lo posso sopportare, è un comportamento ignorante ed irrespettoso.



Sono della stessa opinione.


La questione non è sentirsi "offesi" in quanto
personalmente colpiti dal dolore... io non sono
addolorato dalla sua scomparsa, sarei ipocrita
nel dire una cosa del genere.
Sono dispiaciuto, questo sì.
Questo però non mi impedisce di pensare
che chi ha scritto quella battuta su Simoncelli
non ha fatto satira, ha solo dimostrato la
sua mancanza di dignità edi rispetto per chi,
in questo momento, ne piange la scomparsa.


La libertà di satira non c'entra proprio nulla
con tutto ciò. Prendo una delle tante definizioni
di satira:

satira

[sà-ti-ra] s.f.


1 Genere della letteratura latina, prima teatrale poi solo poetico, che mette in ridicolo personaggi, ambienti o costumi con toni comici o sarcastici e intenti moralistici: la s. latina; ogni componimento poetico che rientra in questo genere: una s. di Orazio


Ora chiediamoci per un attimo quale intento
comico o morale può avere irridere un giovane
ragazzo scomparso del quale ancora si attende il
funerale... potete spiegarmelo ?
Perchè io non ci arrivo.

Millejager
26/10/2011, 09:30
vero... cattivissimo gusto la "battuta" sul sic.... :cry:

però qualche pagina è da pisciarsi addosso....

Romano Prodi - Nonciclopedia (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Prodi)

Silvio Berlusconi - Nonciclopedia (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Berlusconi)

:biggrin3:

streetTux
26/10/2011, 09:31
non offende nessuno???
No, a mio avviso no. E' umorismo nero, ma è pur sempre umorismo.

Si sa che si scherza, la fonte non è il TG1, è Nonciclopedia. Si è liberi di scandalizzarsi per queste puttanate, per carità, ma lo trovo veramente assurdo.

Hanno scritto "23 ottobre 2011, Moto GP di Sepang – Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l’ultima".

Essendo il loro sito, ripeto, completamente a sfondo ironico, prendo la battuta come tale. Non è di cattivo gusto.

Un esempio di come sarebbe il cattivo gusto: "23 ottobre 2011, Moto GP di Sepang – Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ha perso la testa"

Il tutto secondo la mia modesta opinione. Spero di essermi spiegato.

emidio_speed
26/10/2011, 09:31
Ora chiediamoci per un attimo quale intento
comico o morale può avere irridere un giovane
ragazzo scomparso del quale ancora si attende il
funerale... potete spiegarmelo ?
Perchè io non ci arrivo.

quoto.

natan
26/10/2011, 09:32
Sono della stessa opinione.


La questione non è sentirsi "offesi" in quanto
personalmente colpiti dal dolore... io non sono
addolorato dalla sua scomparsa, sarei ipocrita
nel dire una cosa del genere.
Sono dispiaciuto, questo sì.
Questo però non mi impedisce di pensare
che chi ha scritto quella battuta su Simoncelli
non ha fatto satira, ha solo dimostrato la
sua mancanza di dignità edi rispetto per chi,
in questo momento, ne piange la scomparsa.


La libertà di satira non c'entra proprio nulla
con tutto ciò. Prendo una delle tante definizioni
di satira:

satira

[sà-ti-ra] s.f.


1 Genere della letteratura latina, prima teatrale poi solo poetico, che mette in ridicolo personaggi, ambienti o costumi con toni comici o sarcastici e intenti moralistici: la s. latina; ogni componimento poetico che rientra in questo genere: una s. di Orazio


Ora chiediamoci per un attimo quale intento
comico o morale può avere irridere un giovane
ragazzo scomparso del quale ancora si attende il
funerale... potete spiegarmelo ?
Perchè io non ci arrivo.


la forza della dialettica ... é una battuta ben riuscita, irrispettosa e di cattivo gusto. Ora, che la satira possa essere irrispettosa ci sta, il cattivo gusto, a parer mio, ci sta solo se voluto e a questo punto, se voluto, é ancora peggio, perché é rivolta non verso i potenti o i disonesti, ma verso un ragazzo che a soli 24 anni ha perso il suo futuro su questa terra per una tragica fatalità, sebbene praticando uno sport dove il rischio é preventivato.

Filomao
26/10/2011, 09:34
A mio avviso, sì è satira. E' una battuta, la prendo come tale. Non è di cattivo gusto, non offende nessuno.

Non ti rispondo male perche' sono una persona educata ma pensa se morisse tuo figlio, tua moglie o la tua fidanzata e qualcuno ti rivolgesse la stessa battuta.

Dove deve arrivare la soglia del rispetto e della dignita'.

Cerca, e te lo chiedo per favore, di non ripetere piu' stronzate del genere.

Grazie

streetTux
26/10/2011, 09:34
Ora chiediamoci per un attimo quale intento
comico o morale può avere irridere un giovane
ragazzo scomparso del quale ancora si attende il
funerale... potete spiegarmelo ?
Perchè io non ci arrivo.
Ci provo io... Perché non necessariamente si offende la memoria di un ragazzo con una battuta. E' un sito voltato all'ironia, va preso come tale.
Secondo me si offende di più la sua memoria aprendo duemila thread associando l'evento a qualsasi boiata passi per la testa. Perché lo si banalizza.
Lo si offende di più parlandone in ogni dove e in ogni come, perché in se è solo la morte di un ragazzo, non è una cosa della quale si deve parlare per forza, e via di speciali, e di interviste, di foto, di video..

lasilvia
26/10/2011, 09:35
No, a mio avviso no. E' umorismo nero, ma è pur sempre umorismo.

Si sa che si scherza.

Il tutto secondo la mia modesta opinione. Spero di essermi spiegato.

Ti sei spiegato e io onestamente trovo che nella morte ci sia veramente poco da ridere e da scherzare.
Punto.

Notturno
26/10/2011, 09:35
..... il cattivo gusto, a parer mio, ci sta solo se voluto e a questo punto, se voluto, é ancora peggio, perché é rivolta non verso i potenti o i disonesti, ma verso un ragazzo che a soli 24 anni ha perso il suo futuro su questa terra per una tragica fatalità, sebbene praticando uno sport dove il rischio é preventivato.



Il punto per me è questo.

:rolleyes:

natan
26/10/2011, 09:36
Ci provo io... Perché non necessariamente si offende la memoria di un ragazzo con una battuta. E' un sito voltato all'ironia, va preso come tale.
Secondo me si offende di più la sua memoria aprendo duemila thread associando l'evento a qualsasi boiata passi per la testa. Perché lo si banalizza.
Lo si offende di più parlandone in ogni dove e in ogni come, perché in se è solo la morte di un ragazzo, non è una cosa della quale si deve parlare per forza, e via di speciali, e di interviste, di foto, di video..

diciamo che la mercificazione di questo evento dovrebbe indignarci più della battuta ... diciamolo!

streetTux
26/10/2011, 09:37
Non ti rispondo male perche' sono una persona educata ma pensa se morisse tuo figlio, tua moglie o la tua fidanzata e qualcuno ti rivolgesse la stessa battuta.

Dove deve arrivare la soglia del rispetto e della dignita'.

Cerca, e te lo chiedo per favore, di non ripetere piu' stronzate del genere.

Grazie
Sinceramente non capisco il perché di un tono così duro nei miei confronti. Ho spiegato il mio parere a sufficienza, non credo di meritare un tale atteggiamento.

Se proprio devi dirmi che dico stronzate, spiegami perché.

Poi se questo è il massimo che puoi fare, ne prendo atto.

Grazie a te.

E fortuna che sei una persona educata.

Millejager
26/10/2011, 09:38
Non ti rispondo male perche' sono una persona educata ma pensa se morisse tuo figlio, tua moglie o la tua fidanzata e qualcuno ti rivolgesse la stessa battuta.

Dove deve arrivare la soglia del rispetto e della dignita'.

Cerca, e te lo chiedo per favore, di non ripetere piu' stronzate del genere.

Grazie

:oook::oook::oook:

natan
26/10/2011, 09:38
Ti sei spiegato e io onestamente trovo che nella morte ci sia veramente poco da ridere e da scherzare.
Punto.


diciamo che per la morte di Gheddafi di battute ce ne sono state non una ... e se il tema é la morte in se uno dovrebbe indignarsi sempre e comunque ....

non quoto!!! :wink_:

streetTux
26/10/2011, 09:38
diciamo che la mercificazione di questo evento dovrebbe indignarci più della battuta ... diciamolo!
Secondo me sì. Ma è la mia opinione. Magari una stronzata.

DavidSGS
26/10/2011, 09:38
Non ti rispondo male perche' sono una persona educata ma pensa se morisse tuo figlio, tua moglie o la tua fidanzata e qualcuno ti rivolgesse la stessa battuta.

Dove deve arrivare la soglia del rispetto e della dignita'.

Cerca, e te lo chiedo per favore, di non ripetere piu' stronzate del genere.

Grazie

quoto.

lasilvia
26/10/2011, 09:40
diciamo che la mercificazione di questo evento dovrebbe indignarci più della battuta ... diciamolo!

perchè uno dovrebbe escludere l'altro? io mi indigno per questo e per quello.

e si, anche le battute sulla morte di gheddafi le ho trovate schifose. così come la pubblicazione delle foto (di lui e di tanti altri)

natan
26/10/2011, 09:40
Secondo me sì. Ma è la mia opinione. Magari una stronzata.

con questo non voglio dire che fare satira com'é stata fatta non sia di cattivo gusto .... o non giudicabile tale ... :wink_:

streetTux
26/10/2011, 09:40
perchè uno dovrebbe escludere l'altro?
Per nessun motivo. Nessuno ha mai detto che una cosa esclude l'altra.

Filomao
26/10/2011, 09:41
Sinceramente non capisco il perché di un tono così duro nei miei confronti. Ho spiegato il mio parere a sufficienza, non credo di meritare un tale atteggiamento.

Se proprio devi dirmi che dico stronzate, spiegami perché.

Poi se questo è il massimo che puoi fare, ne prendo atto.

Grazie a te.

E fortuna che sei una persona educata.

Si lo sono, avrei scritto di molto peggio. Leggi cos'ho scritto nel messaggio precedente e capisci cosa voglio dire, o almeno mi auguro tu capisca. Non voglio dubitare della tua intelligenza e della tua dignita'.

Non posso credere che tu sia una persona cosi vuota da non provare un enorme dolore, tristezza e incredulita' nel momento in cui ti viene a mancare una persona cara.

Se cosi fosse non voglio nemmeno commentare.

Ciao.

Black Death
26/10/2011, 09:41
diciamo che per la morte di Gheddafi di battute ce ne sono state non una ... e se il tema é la morte in se uno dovrebbe indignarsi sempre e comunque ....

non quoto!!! :wink_:

d'accordo in parte i morti non sono tutti uguali e non perchè esistono morti di serie A e morti di serie B, ma perchè esistono vite di serie A e vite di serie B anche se non oggettivamente.




;;)

Notturno
26/10/2011, 09:41
Ci provo io... Perché non necessariamente si offende la memoria di un ragazzo con una battuta. E' un sito voltato all'ironia, va preso come tale...



Non necessariamente?
Ne avete di coraggio, scusate.

Deridere un giovane di 24 anni appena morto...
... non è necessariamente offensivo per la sua memoria?

Mi sento sempre più lontano da questa realtà...

emidio_speed
26/10/2011, 09:41
diciamo che per la morte di Gheddafi di battute ce ne sono state non una ... e se il tema é la morte in se uno dovrebbe indignarsi sempre e comunque ....

non quoto!!! :wink_:
infatti io personalmente non ho apprezzato nemmeno le battute su Gheddafi. Così come ho odiato tutti quelli che hanno festeggiato e inneggiato per la sua morte: per me la morte è sempre tale, e - anche se fosse il mio peggior nemico o se in vita sia stata la persona più spregevole - non riuscirò MAI a provare piacere dalla morte di qualcuno.

streetTux
26/10/2011, 09:42
con questo non voglio dire che fare satira com'é stata fatta non sia di cattivo gusto .... o non giudicabile tale ... :wink_:
Indubbiamente :wink_:

natan
26/10/2011, 09:44
perchè uno dovrebbe escludere l'altro? io mi indigno per questo e per quello.

e si, anche le battute sulla morte di gheddafi le ho trovate schifose. così come la pubblicazione delle foto (di lui e di tanti altri)

credo che la satira può anche non piacere, infastidire, renderci anche un po' di malumore ....... non é compito della satira compiacerci o mitigare le nostre sofferenze .... ma in merito ho già detto la mia ... :wink_:

lasilvia
26/10/2011, 09:44
Mi sento sempre più lontano da questa realtà...



quoto

streetTux
26/10/2011, 09:45
Non posso credere che tu sia una persona cosi vuota da non provare un enorme dolore, tristezza e incredulita' nel momento in cui ti viene a mancare una persona cara.
Sono ben lontano da questa tua descrizione, non hai nemmeno i termini per potermi vedere come tale. Stai ben attento a come dipingi una persona e alla facilità e presunzione con cui lo fai.



Non necessariamente?
Ne avete di coraggio, scusate.

Deridere un giovane di 24 anni appena morto...
... non è necessariamente offensivo per la sua memoria?

Mi sento sempre più lontano da questa realtà..
A mio avviso, se l'avesse fatto il giornalista del TG1 è un conto, scritto su Nonciclopedia è un altro. Una frase va giudicata in un contesto. E' in un contesto di stronzate, un sito di puttanate, e va preso come tale.
Vi sfugge una cosa: non banalizzo la morte, banalizzo la frase.
E così sono sicuro fanno pure quelli di nonciclopedia.

Exo
26/10/2011, 09:46
Deridere un giovane di 24 anni appena morto...
... non è necessariamente offensivo per la sua memoria?

Quoto e mi urta particolarmente.

DavidSGS
26/10/2011, 09:46
snbg....

Leo67
26/10/2011, 09:46
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

natan
26/10/2011, 09:47
Non necessariamente?
Ne avete di coraggio, scusate.

Deridere un giovane di 24 anni appena morto...
... non è necessariamente offensivo per la sua memoria?

Mi sento sempre più lontano da questa realtà...



quoto!

sarebbe come fare satira su un operaio morto sul cantiere .... é lecito ma é lecito anche criticarne la natura e il fatto ...

lasilvia
26/10/2011, 09:47
credo che la satira può anche non piacere, infastidire, renderci anche un po' di malumore ....... non é compito della satira compiacerci o mitigare le nostre sofferenze .... ma in merito ho già detto la mia ... :wink_:

e io rimango dell'idea che alla satira deve esser associata l'etica e buon gusto.

non si può metter sotto satira qualsiasi cosa.... sarebbe troppo facile.... così come chi ti dice la cattiverie in forma di battuta. se t'arrabbi non sei ironico e loro non hanno le palle di dirti le cose come stanno...

io credo bisogna distinguere bene e questa, per me, continua a non esser satira

Obsolete
26/10/2011, 09:48
un conto è trovare un MODO PER SUPERARE O CONVIVERE con un problema e un dolore.
quello scritto da nonciclopedia non ha nulla a che fare con questo, ne' tantomeno con l'esempio riportato da te. scusami, me è palese.

come no? simoncelli era un pilota irruento e una persona vivace e allegra che non si prendeva sul serio... se lo avete sentito su virgin radio lo sapete... la battuta sta in linea con il personaggio e l'uomo. un modo per salutarlo in un modo che lui magari avrebbe apprezzato... magari se adesso sta in paradiso e sta bene, starà ridendo


Obsolte però la battuta è stata fatta a te e hai potuto ribattere.
Trovo invece che far pesanti battute di dubbio gusto dietro l'anonimato di internet, senza metterci la faccia e soprattutto senza che il diretto (o i suo parenti nel caso) interessato possa anche sputarti in faccia sia davvero da stronzi codardi.
Perchè ok libertà di pensiero e parola però ti prendi anche le conseguenze che siano una risata, un ceffone o una denuncia...

ok, ma allora come si fa? io pure qua scrivo nell'anonimato di internet, se io e te litighiamo (per colpa mia sicuramente) resta qua, mica ci possiamo incontrare... a meno che non scendi tu.
poi ripeto, bisogna trascendere... èchiaro che i familiari e gli amici stanno malissimo (non è paragonabile, ma domenica pure a me ha preso malissimo la notizia e il video), ma non bisogna pensare a questo... sai invece che mi ha fatto schifo, e se potessi quelli che lhanno fatto li ucciderei seduta stante? a guida ala campionato c'era pure un clima dimesso (ovviamente) e mentre un'inviata parlava da uno stadio, e diceva del minuto di lutto in tutti gli stadi, c'era gente che stava dietro e faceva ciao ciao o chiamava a casa per dire "oh, sto facendo la figura del mongoloide su italia 1, accendete la tv"

cioè, ognuno la pensa come vuole, ma per me, a parole puoi dire (dirmi) tutti, ma poi è nei fatti che ti devi dimostrare serio, rispettoso, elegante....

emidio_speed
26/10/2011, 09:48
credo che la satira può anche non piacere, infastidire, renderci anche un po' di malumore ....... non é compito della satira compiacerci o mitigare le nostre sofferenze .... ma in merito ho già detto la mia ... :wink_:
infatti è compito della satira, tramite le "armi" del sorriso (anche amaro) FARCI RIFLETTERE. Su che cosa ci hanno fatto riflettere le battute lette finora?

Gabriel
26/10/2011, 09:49
La satira NON deve fermarsi di fronte a nulla. Poi si può discutere sulla qualità della battuta, ma certo il parametro non può essere il buon gusto.

natan
26/10/2011, 09:50
e io rimango dell'idea che alla satira deve esser associata l'etica e buon gusto.

non si può metter sotto satira qualsiasi cosa.... sarebbe troppo facile.... così come chi ti dice la cattiverie in forma di battuta. se t'arrabbi non sei ironico e loro non hanno le palle di dirti le cose come stanno...

io credo bisogna distinguere bene e questa, per me, continua a non esser satira

la satira non siamo noi a deciderla, attraverso la nostra morale ... la satira é satira, punto e basta ... così come un fiume é un fiume e le stelle sono stelle ..... noi possiamo però scegliere di amarla o meno, di amare un certo tipo di satira o meno e ripeto, su questo punto ho già detto la mia ma visto che sembrerebbe che il tempo non mi é compagno la ripeto un'altra volta ... :wink_:


la forza della dialettica ... é una battuta ben riuscita, irrispettosa e di cattivo gusto. Ora, che la satira possa essere irrispettosa ci sta, il cattivo gusto, a parer mio, ci sta solo se voluto e a questo punto, se voluto, é ancora peggio, perché é rivolta non verso i potenti o i disonesti, ma verso un ragazzo che a soli 24 anni ha perso il suo futuro su questa terra per una tragica fatalità, sebbene praticando uno sport dove il rischio é preventivato.

Filomao
26/10/2011, 09:50
Voglio RISPETTO e DIGNITA' per una persona che non c'e' piu', che ci ha regalato tanto solo con la sua semplicita', come dice Enzo con la sua vita assolutamente da serie A.

E qui non ne vedo.

Scusate se la prendo sul personale.

Punto.

Notturno
26/10/2011, 09:51
..... Vi sfugge una cosa: non banalizzo la morte, banalizzo la frase.
E così sono sicuro fanno pure quelli di nonciclopedia.



Non mi sfugge nulla al riguardo.
E' che abbiamo punti di vista antitetici
sull'argomento, tutto qui.