Visualizza Versione Completa : Presa 12v, rischio assorbimento?
Ciao ragazzi,
sto facendo montare una presa 12v sulla mia Bonnie, il meccanico oggi mi fa: "si però non usarla per brevi tragitti, che bene alla batteria non fa, usala solo nei viaggi che comunque la batteria si tiene carica". Ora, io l'avrei usata solo nei viaggi, ma che è sta storia che non fa bene alla batteria? Assorbe così tanto? Chi di voi l'ha montata che ne dice?
E riguardo alla posizione: ho visto che qualcuno qua l'ha montata tra sella e serbatoio: come l'avete fissata? A me non sembrava male ma il meccanico oggi mi diceva che forse lì non ce la faceva e che doveva mettere una staffa al manubrio (e solo l'idea mi fa rabbrividire). C'è da dire che era un altro meccanico rispetto a quello di ieri che invece mi pare più "attento" a fare i lavori per bene. Insomma, avete qualche dritta da darmi?
ferrante
26/10/2011, 20:14
Ciao ragazzi,
sto facendo montare una presa 12v sulla mia Bonnie, il meccanico oggi mi fa: "si però non usarla per brevi tragitti, che bene alla batteria non fa, usala solo nei viaggi che comunque la batteria si tiene carica". Ora, io l'avrei usata solo nei viaggi, ma che è sta storia che non fa bene alla batteria? Assorbe così tanto? Chi di voi l'ha montata che ne dice?
E riguardo alla posizione: ho visto che qualcuno qua l'ha montata tra sella e serbatoio: come l'avete fissata? A me non sembrava male ma il meccanico oggi mi diceva che forse lì non ce la faceva e che doveva mettere una staffa al manubrio (e solo l'idea mi fa rabbrividire). C'è da dire che era un altro meccanico rispetto a quello di ieri che invece mi pare più "attento" a fare i lavori per bene. Insomma, avete qualche dritta da darmi?
Intendi dire "assorbe" quando hai attaccato il navigatore od altro? Io l'ho montata e non mi ha causato problemi nè con attaccato il navigatore nè senza.
Ho montato il modello stagno con sportellino che ha duel alette forate per fissarlo.
l'ho fissato alla parte verso il motore del parafango posteriore che è di plastica.
Se la moto è in garanzia io metterei la presa originale onde evitare problemi...
La presa non assorbe nulla, quello che assorbe è l'apparecchio che vai ad alimentare, regolati di coneseguenza...
Se non la usi non assorbe.
Se la usi mentre il motore gira a ritmo sostenuto ci pensa l'alternatore.
Se la usi al minimo o a motore spento assorbe corrente in rapporto all'utilizzatore ad essa collegato: se ci metti un asciugacapelli può essere problematico, ma se ci metti un apparecchio elettronico il consumo è modesto.
Infatti è quello che dicevo anche io, sull'assorbimento. Ma vabbè, quella mi pare una scemenza. Ho preso una presa di quelle per barche, anche io con le alette forate. Domani vedo dove le mettono, gli ho fatto vedere dove le vorrei, vediamo cosa fa il meccanico più esperto. La moto l'ho presa usata, quindi non è più in garanzia (è del 2009) per cui direi che problemi non dovrei averne. Per l'acqua, se piove a dirotto, come vi regolate? a parte tenere il tappo della presa, ovviamente.
Io di solito uso un completo in goretex, ma ho anche una tuta antipioggia leggera che porto sempre con me nelle borse laterali.
Io di solito uso un completo in goretex, ma ho anche una tuta antipioggia leggera che porto sempre con me nelle borse laterali.
no, intendevo con la presa, con la pioggia :)
Anche io ho la tuta antipioggia (e stamattina - e la settimana scorsa - a roma è servita parecchio) :)
ho capito che sto qua sopra da manco una settimana, ma non perculatemi così impunemente :)
ferrante
26/10/2011, 20:45
ho capito che sto qua sopra da manco una settimana, ma non perculatemi così impunemente :)
Attento a come parli:w00t:
Non vedi che sono due padrini:biggrin3:
La mia risposta è seria e veritiera...
La mia risposta è seria e veritiera...
ah ok allora mi scuso con vossignori :)
... ad operazione effettuata, posta una foto. La cosa interessa anche me. Grasssie
... ad operazione effettuata, posta una foto. La cosa interessa anche me. Grasssie
Ad operazione effettuata posto sia la foto della presa che quella dei telai per le valigie monokey montate sulla Bonnie (il motivo per cui il mezzo è in officina fino a domani sera).
i telai mi interessano!!! sono proprio curioso!!! :)
i telai mi interessano!!! sono proprio curioso!!! :)
Posto tutto, posto tutto! :) E scrivo pure quanto mi è costato il giochetto :)
Ciao ragazzi,
...montata da un pò e non sotto chiave (dato che la uso come presa per il mantenitore di carica), unica accortezza: porta fusibile e fusibile da 10 onde evitare problemi...alloggiata sopra i finti carburatori e mai un problema!
...montata da un pò e non sotto chiave (dato che la uso come presa per il mantenitore di carica), unica accortezza: porta fusibile e fusibile da 10 onde evitare problemi...alloggiata sopra i finti carburatori e mai un problema!
io però i carburatori ce li ho veri (o almeno dovrei) :) non è che scalda troppo lì?
mmm, bella domanda:dry:...
mmm, bella domanda:dry:...
Eh. Beh stasera sarà svelato l'arcano.