Visualizza Versione Completa : Impianto elettrico in tilt
Orlandox
29/10/2011, 10:22
Ciao ragazzi, ho sostituito il blocchetto di accensione della mia legend e sono saltati fuori i seguenti problemi:
- montato il blocchetto ho messo la chiave in posizione accesa e ho sentito saltare il fusibile da 10 penso sia la luce visto che questa si è spenta, girando poi la chiave sull'ultima posizione, quella dopo il blocca sterzo mi è saltato il fusibile da 30.
Unico ulteriore lavoro che avevo fatto in precedenza sull'impianto è stato la sostituzione delle frecce e devo dire montate le frecce dopo breve non funzionava più il fari post.
Prima di andare dall'elettrauta mi dite voi che ne pensate?
batman61
29/10/2011, 11:17
se prima andava tutto bene.....sicuramente hai fatto qualcosa di sbagliato............hai sicuramente qualcosa in corto...
Spennacchiotto
29/10/2011, 14:04
Ciao ragazzi, ho sostituito il blocchetto di accensione della mia legend e sono saltati fuori i seguenti problemi:
- montato il blocchetto ho messo la chiave in posizione accesa e ho sentito saltare il fusibile da 10 penso sia la luce visto che questa si è spenta, girando poi la chiave sull'ultima posizione, quella dopo il blocca sterzo mi è saltato il fusibile da 30.
Unico ulteriore lavoro che avevo fatto in precedenza sull'impianto è stato la sostituzione delle frecce e devo dire montate le frecce dopo breve non funzionava più il fari post.
Prima di andare dall'elettrauta mi dite voi che ne pensate?
senza offesa, l'elettricità non è il tuo forte.
se il blocchetto è originale, dovresti esserti limitato a scollegare e ricongiungere dei connettori e quindi non capisco il perchè siano saltati dei fusibili.
se invece hai adattato un blocchetto diverso ... devi smontare i connettori per collegare i fili giusti
Orlandox
29/10/2011, 14:21
senza offesa, l'elettricità non è il tuo forte.
se il blocchetto è originale, dovresti esserti limitato a scollegare e ricongiungere dei connettori e quindi non capisco il perchè siano saltati dei fusibili.
se invece hai adattato un blocchetto diverso ... devi smontare i connettori per collegare i fili giusti
Si con l'elettricità sono una mazza...mi limito a collegare fili nella posizione originale, cosa che tra l'altro ho fatto quando ho montato le frecce.(I due cavetti delle frecce penso che uno vale l'altro). Il blocchetto l'ho comprato usato e se nella forma è leggermente diverso da quello che ho smontato il connettore è identico.
Spennacchiotto
29/10/2011, 21:24
per le frecce, non è vero che un filo vale l'altro: non avrebbero perso tempo a mettere fili di colore diverso. quello marrone (o nero) è quello da collegare al negativo della batteria (telaio). infatti è spesso collegato al corpo della freccia (che una volta montata si collega al negativo della batteria) e potrebbe creare un cortocircuito se invece viene collegato al positivo.
per il blocchetto
al loro interno sono molto più complessi di quello che si creda e da quello che scrivi è molto probabile che i fili, anche se dello stesso colore e nella stessa posizione nei connettori, non corrispondano a quelli dell'originale.
per fare un lavoro fatto bene ti serve un multimetro e lo schema elettrico della moto
Orlandox
01/11/2011, 06:50
Problema risolto dall'elettrauta. Era un corto dovuto a collegamenti errati. Ho capito che l'impianto elettrico non è da FAI DA TE, almeno per me. Grazie a tutti per gli interventi.