PDA

Visualizza Versione Completa : Street a passo d'uomo

infoasci
29/10/2011, 19:58
Tra le caratteristiche piacevoli della Street, almeno della mia, c’è un notevolissimo equilibrio a bassa velocità, tale da consentire di procedere a moto quasi ferma senza ondeggiamenti e senza la necessità di appoggiare i piedi a terra.
Questa particolare dote si rivela molto utile, ad esempio, per guidare la moto lentamente tra due colonne di auto oppure per entrare o uscire a passo d’uomo dai luoghi di sosta.
Nessuna delle mie precedenti motociclette possedeva questa caratteristica, anzi, quando stavo per fermarmi, avevo sempre una sgradevole sensazione di perdita di equilibrio da contrastare prontamente con la forza di appoggio di una delle due gambe.
Ciò premesso, mi chiedevo (e chiederei agli amici del Forum) se questo equilibrio a velocità ridotta sia una caratteristica di tutte le Street oppure sia dovuto anche all’apporto più o meno significativo degli pneumatici , nel qual caso tenderei a non cambiare marca e tipo alla prossima sostituzione.

Texas Terror
31/10/2011, 11:41
I pneumatici in questo nn influiscono molto...il merito è dell'erogazione del motore e del peso ridotto

Mrmc
31/10/2011, 11:43
secondo me è solo una tua impressione, forse dovuta alla maggior leggerezza, che "Perdona" anche movimenti un po' bruschi

se lamoto non ha squilibri di massa si guida a passo d'uomo senza problemi , sia essa un crf450 o una goldwing....

poi ovviamente il 3 cilindri riesce meglio a mantenere bassi regimi senza buchi di erogazione, ma comunque anche ocn altre moto non ci sono grossi problemi

diegoz
31/10/2011, 12:57
I pneumatici in questo nn influiscono molto...il merito è dell'erogazione del motore e del peso ridotto

concordo sul peso,la street è un giocattolo:wink_:

flyingK
31/10/2011, 13:39
secondo me è solo una tua impressione, forse dovuta alla maggior leggerezza, che "Perdona" anche movimenti un po' bruschi

se lamoto non ha squilibri di massa si guida a passo d'uomo senza problemi , sia essa un crf450 o una goldwing....

poi ovviamente il 3 cilindri riesce meglio a mantenere bassi regimi senza buchi di erogazione, ma comunque anche ocn altre moto non ci sono grossi problemi

QUOTO

infoasci
31/10/2011, 20:44
Naturalmente concordo con tutti voi, la Street è un giocattolino leggero, poco più di una bicicletta come scrivono sulle riviste specializzate.
Nonostante il peso relativamente basso, con le mie precedenti Kawasaki Er-6n, Honda CB500 e Suzuki TU 250 trovavo molte più difficoltà, peraltro superabili, a mantenere la moto in perfetto equilibrio nelle manovre a bassissima velocità e dovevo sempre tenere la gambetta allertata per ogni evenienza.
Ovviamente sono contento così: la Street oltre ad andare molto forte e frenare molto bene, può anche procedere a passo di lumaca senza stressare il conducente!

Daytonagray
02/11/2011, 09:57
l'importante è essere in prima, se fai una cosa del genere in seconda a 2000 rpm sentirai una rumorosità alla distribuzione (ticchettio di punterie dovuto all'elevata compressione del motore).... però è vero che è molto manegevole