PDA

Visualizza Versione Completa : perdita olio Daytona t595

devonmax
30/10/2011, 22:24
oggi tornato dal consueto giro del week-and circa 400Km, terminato con un breve tratto di autostrada nel quale ho tirato ben bene il collo al 955, mi sono accorto di una perdita di olio dal lato sx.
Più precisamente nel carter vicino la pompa acqua e dove parte il tubo del recupero vapori olio.
bisogna dire che nell'ultimo cambio ho caricato olio fino alla tacca massima dell'oblò,quindi non sò se è un problema di troppo olio che in pressione a parecchi giri spurga, oppure un vero e proprio cedimento di qualche guarnizione.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere??:cipenso:

Mr Frowning
31/10/2011, 12:22
sicuro sia olio motore?

devonmax
31/10/2011, 12:44
sicuro sia olio motore?

sicurissimo.
Il bello è che stamattina ritornando in garage ho ritrovato la chiazzetta dopo che ieri sera smontando il puntale mi ero messo a pulire tutto con il petrolio bianco per capire effettivamente da dove perde:cry:

super_tele_gattone
31/10/2011, 23:18
okkio

Pigi_102
01/11/2011, 08:00
A me succedeva con il 675.
Dopo aver cambiato il filtro, temendo che fosse lui, ho scoperto che si era rotta la guarnizione del tappo dell' olio ( quello dell' immissione, non dello scarico ) e qualndo acceleravo un po' di piu' mi usciva un po d'olio da li.

Poi si accumulava da qualche parte e gocciolava.

Cambiata la guarnizione ( l' o-ring di gomma ) e fatto passare qualche tempo, ha smesso di gocciolare.

Magari e' qualcosa di simile anche a te.

Pigi

devonmax
01/11/2011, 08:32
mmmm:dry: sembra che trafili da carterino che regge il tubo del recupero vapori dell'olio(quello con scritto magnesium), ho dato una stretta alla fascetta del tubo e ai dadi che stringono il carterino.
Vediamo un pò

Mr Frowning
01/11/2011, 18:52
sicurissimo.
Il bello è che stamattina ritornando in garage ho ritrovato la chiazzetta dopo che ieri sera smontando il puntale mi ero messo a pulire tutto con il petrolio bianco per capire effettivamente da dove perde:cry:

a me è capitato salvo poi scoprire che trafilava da una fascetta e scendeva lungo il motore,per questo ho chiesto

MissionTriple955i
02/11/2011, 13:32
E' successo a me sul 955i...devi controllare da dove parte il tubo di sfiato dell'olio, ovviamente sul carter. Se come il 955i, ha una ''specie di paraolio'' che serve a non fare arrivare l'olio direttamente dal carter alternatore.
Teoricamente pensando, il T595 ha l'alternatore fuori, però non è detto che non avrà qualcosa di simile all'interno! :)

controlla dove parte il tubo di sfiato, prima che si infila nella cassa filtro...prova a togliere il carter quella specie di paraolio.

SEAL,OIL,14X.5X28.4X6.5
SERIAL NUMBER 2971 AND HIGHER - LH

Praticamente ho visto sull'esploso che il paraolio è sempre lì, anche nella vecchia versione, e che il tubo dei vapori è davanti al copripignone.

Smonta con abbondande wd 40 per non rovinare la guarnizione ;)))

devonmax
02/11/2011, 13:49
Penso di aver capito da dove trafila olio!!
A seguito della abbondante manata di gas di domenica, il motore deve aver vaporizzato una abbondante quantità di olio che arrivato in zona filtro a più bassa temperatura si è creata la condenza.
Infatti mi sono accorto che accendendo la moto e lasciandola sul cavalletto alzamoto nessuna perdita di olio.
Se invece accendevo, aspettando che il motore si scaldava e che l'impianto andava in pressione, sul cavalletto laterale trovavo la gocciolina che scendeva appunto dal filtro.
Oltretutto sembra che gli olii completamente sinteci, come quelli che uso io, abbiano più tendenza al dilatamento e alla vaporizzazione di quelli semi-sintetici:rolleyes:

E' successo a me sul 955i...devi controllare da dove parte il tubo di sfiato dell'olio, ovviamente sul carter. Se come il 955i, ha una ''specie di paraolio'' che serve a non fare arrivare l'olio direttamente dal carter alternatore.
Teoricamente pensando, il T595 ha l'alternatore fuori, però non è detto che non avrà qualcosa di simile all'interno! :)

controlla dove parte il tubo di sfiato, prima che si infila nella cassa filtro...prova a togliere il carter quella specie di paraolio.

SEAL,OIL,14X.5X28.4X6.5
SERIAL NUMBER 2971 AND HIGHER - LH

Praticamente ho visto sull'esploso che il paraolio è sempre lì, anche nella vecchia versione, e che il tubo dei vapori è davanti al copripignone.

Smonta con abbondande wd 40 per non rovinare la guarnizione ;)))
Si si il tubo di sfiato vaporizzazione stà più avanti rispetto all'alternatore e parte daun carterino/paraolio con una gurnizioncina sua controllato e tutto OK

MissionTriple955i
03/11/2011, 23:11
Penso di aver capito da dove trafila olio!!
A seguito della abbondante manata di gas di domenica, il motore deve aver vaporizzato una abbondante quantità di olio che arrivato in zona filtro a più bassa temperatura si è creata la condenza.
Infatti mi sono accorto che accendendo la moto e lasciandola sul cavalletto alzamoto nessuna perdita di olio.
Se invece accendevo, aspettando che il motore si scaldava e che l'impianto andava in pressione, sul cavalletto laterale trovavo la gocciolina che scendeva appunto dal filtro.
Oltretutto sembra che gli olii completamente sinteci, come quelli che uso io, abbiano più tendenza al dilatamento e alla vaporizzazione di quelli semi-sintetici:rolleyes:

Si si il tubo di sfiato vaporizzazione stà più avanti rispetto all'alternatore e parte daun carterino/paraolio con una gurnizioncina sua controllato e tutto OK

Non ti voglio insistere, ma la mia, sembrava anche perfetta, ma non lo era quando l'olio e il motore scaldava. A freddo era identica a quella nuova.

devonmax
14/11/2011, 14:19
mi continua a dare il problemino della perdita:cry:
La cosa strana che durante le uscita non vedo niente una volta tornato e in garage sul cavalletto dopo qualche ora trovo le goccioline:dry:
Se anche fossero i vapori dell'olio che condenzano sul filtro perchè prima non me lo faceva?
dal filtro non ci dovrebbe essere proprio un tubicino per lo sfiato?
...azz questi dubbi mi stanno innervosendo stasera smonto serba e voglio bene capire bnella sctolam filtro che succede

legend78
14/11/2011, 16:06
uhmmmm dopo qualche ora sicuro che non sia l' oring di un raccordo, che causa stress termico ti perde la goccia, fino a che poi completamente raffreddato torni a tenere... la butto lì, perchè già visto col radiatore supplementare dell' olio su hd e ducati

melosghiccio
14/11/2011, 17:19
controlla l'alternatore vedi se perde da li....

devonmax
15/11/2011, 16:34
uhmmmm dopo qualche ora sicuro che non sia l' oring di un raccordo, che causa stress termico ti perde la goccia, fino a che poi completamente raffreddato torni a tenere... la butto lì, perchè già visto col radiatore supplementare dell' olio su hd e ducati
..nello specifico di quale raccordi parli?

controlla l'alternatore vedi se perde da li....

..no l'alternatore è posto posteriormente alla zona dove trovo l'olio.
in poche parole trovo la colatura in corrispondenza del carterino dove parte il tubo del recupero vapori olio, infatti pensavo perdesse da lì, invece sembra scendere da sopra quindi sembra plausibile il discorso di una perdita vicino alla zona filtro.

legend78
15/11/2011, 17:46
controlla in generale, le gocciole poi potrebbero essere in punti non corrispondenti alla perdita effettiva per via che scorrono sulle carene o altre parti

super_tele_gattone
23/11/2011, 19:07
pulisci la cassa filtro