PDA

Visualizza Versione Completa : cosa si può fare ?

lupom
01/11/2011, 13:47
avendo scatalizzato la mia baby TB ha incominciato a scoppiettare un pò troppo e perso un pò di accelerazione cosa si può fare ? Thank

legend78
01/11/2011, 14:39
rimontare il cat, anche se gli scoppietti con il passare dei km li sento molto di più anche io...

una goduria!!!!!!

lupom
01/11/2011, 15:43
Ma non c è propio niente da fare ?E riguardo la potenza

legend78
01/11/2011, 16:40
i motori di adesso, causa strozzature anti-inquinamento soffrono, non ci sta molto da fare se non hai un banco e gente in grado di sviluppare lo scarico in modo professionale.

proprio per non perdermi il tiro ho lasciato perdere dopo vari tentativi, un pelino meglio se provi a realizzare un 2-1, ma niente di che.

io adesso dopo 40000km ho bel rumore corposo, grazie alla naturale usura degli scarichi, niente di incredibile rispetto a chi ha scatalizzato, ma preferisco avere il motore bello corposo, ora stavo sturdiando un qualcosa per i terminali, dato che lasciando il pancione non comprometto niente.

Brandhauer
01/11/2011, 17:08
ehi Legend ma i rassk per Tb li hai visti? ti piacciono?
http://img412.imageshack.us/img412/680/tb1600.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/412/tb1600.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

sentiti qui a Zena senza cat sono una bomba!

sincero: pensavo che la solita rimappatina o un aiutino con Dobceck mettessero tutto a posto dopo lo "stappo", non è così?

legend78
01/11/2011, 19:01
senti per quel che leggo su forum internazionali, anche coi rassk il vuoto resta, smagrisce troppo e il vuoto va da 1900 a quasi 2800 giri, il motore diventa poi scorbutico.

i rassk costano cari e non mi piacciono, le curettine come scritto sopra devono essere fatte con la possibilità di lavorare con un banco prova, sennò non possono essere efficenti.

il costo di per se diviene veramente proibitivo.

legend78
01/11/2011, 22:05
TUNE-ECU :biggrin3:

ripeto in grassetto...

senti per quel che leggo su forum internazionali, anche coi rassk il vuoto resta, smagrisce troppo e il vuoto va da 1900 a quasi 2800 giri, il motore diventa poi scorbutico.

i rassk costano cari e non mi piacciono, le curettine come scritto sopra devono essere fatte con la possibilità di lavorare con un banco prova, sennò non possono essere efficenti.

il costo di per se diviene veramente proibitivo.

dato di fatto, poi dovete considerare la minor distribuzione rispetto alla RIII

nuevavida
02/11/2011, 07:37
Ciao legend78 ma tu monti gli scarichi aperti corti della triumph lasciando il catalizzatore al suo posto?

legend78
02/11/2011, 09:14
dopo alcuni tentativi compreso il 2-1 ho rimesso solo gli scarichi aperti corti.

anche se adesso voglio provare a fare un cambio dei soli terminali

Brandhauer
02/11/2011, 09:42
resto sintonizzato (tuned!)

nuevavida
02/11/2011, 10:03
dopo alcuni tentativi compreso il 2-1 ho rimesso solo gli scarichi aperti corti.

anche se adesso voglio provare a fare un cambio dei soli terminali

Avevo pensato anch'io dopo il cat di mettere solo dei terminali corti, e mi ero indirizzato sui supertrapp che sono gli unici regolabili con le lamelle aggiungendole o togliendole, pero bisognerebbe rifare le piastre di fissaggio. Tu cosa ne pensi dei supertrapp?

legend78
02/11/2011, 10:46
allora i super trapp, come pensano non sono regolabili per il rumore o prestazione, ma ben sì per il cubaggio, se uno va attentamente a leggersi le istruzioni il numero di lamelle va in base alla cilindrata.

per fissare dei terminali non vedo problemi, basta saldare staffe adeguate allo scarico.

il 3-1 che feci coi trapp sul legend era fantastico come suono.

nuevavida
02/11/2011, 10:57
ma io ho letto quanto dicono, e bisogna scegliere il diametro in base alla cilindrata e cavalli e poi con le lamelle si registra carburazione e rumore. Infatti sono incerto perchè non trovo nessuno dalle mie parti che se ne intenda veramente di questi scarichi. Mi basterebbe anche solo avere un consiglio serio via telefono. Non conosci qualcuno che se ne intende?

legend78
02/11/2011, 14:28
non conosco nessuno, qui in molti vanno per tentativi, però con motori a carburatori, sull' ignezione, poi la tolleranza che hanno i vari scarichi grazie alle lamelle, non so che dirti.

occhio, su forum u.s.a parlano sulle ultime tipologie di motori, di tralasciare le tabelle fornite dall' azienda, nel senso che ho spiegato prima.

di contro se lasci il padellone sotto, se funziona come su altre moto, poi mettere quasi di tutto dopo, però occhio al numero di lamelle in base alla cilindrata.

scriverlo mi resta difficile da spiegare, sono prove già fatte.

Nicco73
03/11/2011, 10:42
avendo scatalizzato la mia baby TB ha incominciato a scoppiettare un pò troppo e perso un pò di accelerazione cosa si può fare ? Thank

....domanda da ignorante...in che senso hai scatalizzato?...nel senso che hai montato i carburettors?:blink::blink::blink::blink::blink:

legend78
03/11/2011, 13:02
....domanda da ignorante...in che senso hai scatalizzato?...nel senso che hai montato i carburettors?:blink::blink::blink::blink::blink:

no nel senso che ha tolto il compensatore prima dei finali di scarico, e impostato la centralina per lavorare tutto open.

i carburatori non c'entrano una mazza

Nicco73
03/11/2011, 13:39
no nel senso che ha tolto il compensatore prima dei finali di scarico, e impostato la centralina per lavorare tutto open.

i carburatori non c'entrano una mazza

:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:adesso è tutto più chiaro....:fisch::fisch::fisch::fisch:

legend78
03/11/2011, 16:01
:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:adesso è tutto più chiaro....:fisch::fisch::fisch::fisch:

ti vuoi comprare la moto!!!!

almeno quando lo strusci in terra a varano sai di che parlo!!!!:tongue::tongue::tongue:

Mino TB
04/11/2011, 16:58
Meglio il rumore della velocita'!

legend78
04/11/2011, 18:07
Meglio il rumore della velocita'!

ma io non so come la guidi te, ma sapere che il motore non gira al meglio, non mi piace.
fattore solo di rispetto per la moto.

lupom
04/11/2011, 21:33
MA ?!!?

si sono intrecciati troppi discorsi che non riguardano una cippa a quello che avevo chiesto !!!!

rimontare il cat, anche se gli scoppietti con il passare dei km li sento molto di più anche io...

una goduria!!!!!!

Thank x tuoi consigli !

legend78
05/11/2011, 19:24
lupon di base non vedo che i discorsi sorti non siano legati tra di loro.

parlando di scarichi, decat, mappe e quindi dopo di sensazioni di guida, mi pare invece che abbiamo toccato un pò tutto.

per le specifiche tecniche, ho chiesto migliori lumi al meccanico.

se la moto fosse a carburatori, uno ovvierebbe con i getti del minimo.
con l'ignezione invece l' operazione risulta più complicata, i parametri del minimo si possono adeguare, ma richiedono, banco e tecnici, oltre anche al possibile sostituzione della centralina con altra con specifiche diverse.

la moto risulta vuota perchè in una delle 4 fasi, o meglio in preparazione della fase compressione e quasi in contemporanea con quella di scarico dei gas, ovvero al momento dell' incrocio, manca un apporto di carburante per compensare l'alta velocità di scarico data dal tutto aperto delle marmitte.
manca in poche parole, quel poco di benzina per arrivare al volume ottimale per lo scoppio.

da qui il fatto che il motore non lavori al 100%.

per quel che riguarda usura o guasti diciamo che proprio il massimo non è. sta però di fatto che non si ha a che fare con motori molto spinti e tirati in competizione.

lupom
06/11/2011, 09:36
Non mi riferivo a te Legen !

legend78
06/11/2011, 10:10
Non mi riferivo a te Legen !

anche se in generale, volevo solo sottolineare che abbiamo affrontato a 360° l'argomento.:tongue: