PDA

Visualizza Versione Completa : 20 giorni di inutilizzo: batteria scarica

Manako
01/11/2011, 16:13
Avendo avuto la brillante idea di sospendere l'assicurazione 15 giorni fa (mai più!), oggi scendo per dare una bella pulita alla moto e prepararla all'inverno.

Sorpresa delle sorprese la moto non parte: girata la chiave la centralina inizia a fare tutta una serie di strani rumori ma il motorino d'avviamento non ne vuole sapere di partire. Penso a qualche contatto (frizione o cavalletto) ma alla fine collegando il caricabatteria vedo che la carica è la minimo. Lascio il tutto collegato una mezz'oretta, tre giri del motorino ed il 3 cilindri inizia a borbottare che è un piacere.

L'ultima volta che avevo acceso ed usato la moto sono non più di 20 giorni fa. E' normale che la carica della batteria, con la moto in box a non meno di 15 C° si sia esaurita così in fretta?

Ho lasciato accesa la moto un quarto d'ora: il regolatore di tensione è rimasto tutto freddo (è il modello nuovo 2011 con le lamelle verticali montato ca. 5000 km fa in agosto). Non è che devo pensare che pure questo è andato ko?

PhacocoeruS
01/11/2011, 16:20
E' normale che la carica della batteria, con la moto in box a non meno di 15 C° si sia esaurita così in fretta?
No.

scarf75
01/11/2011, 16:31
No ,non è tanto normale........però io risolvo semplicemente ,attaccando ogni qual volta che penso di fermarla per una settimana o più ,al mio ormai instancabile e fedele OPTIMATE4 :wink_: .........mai avuti problemi.....parte sempre al primo colpo!!!!

Ormai per me è un abitudine ,lo attacco quasi sempre.:coool:

La batteria ringrazia!!!

vanesio74
01/11/2011, 16:34
No ,non è tanto normale........però io risolvo semplicemente ,attaccando ogni qual volta che penso di fermarla per una settimana o più ,al mio ormai instancabile e fedele OPTIMATE4 :wink_: .........mai avuti problemi.....parte sempre al primo colpo!!!!

Ormai per me è un abitudine ,lo attacco quasi sempre.:coool:

La batteria ringrazia!!! :wink_:

cianche
01/11/2011, 16:38
Non è normale di sicuro.......anch'io ho il mantenitore ma lo attacco solo se prevedo un lungo periodo dovuto al maltempo altrimenti ...... ad esempio ieri pomeriggio erano 18 giorni che non l'accendevo ed è partita al primo colpo....la batteria ha quasi 3 anni...

Manako
01/11/2011, 16:49
A questo punto temo di nuovo per il regolatore: negli ultimi giri non ricordo di avere sentito gran calore sotto la sella (ho fatto 500 km il 9 ottobre). Non vorrei che si stesse già scaricando e la sosta ha dato il colpo di grazia.

Però la volta che avevo il regolatore ko si azzeravano tutti i parziali e l'orologio, cosa che oggi non è successa. Non vorrei che la batteria si sia danneggiata in quell'occasione e quindi ora si scarichi più rapidamente.

Ma a voi il regolatore di tensione inizia a scaldare forte fin dai primi minuti di utilizzo? Sapete che non ci ho mai badato!

TripleMiata
02/11/2011, 09:58
Ma secondo me il regolatore non può essere....corregetemi pure se sbaglio ma per quanto ne so io se la moto è ferma il regolatore potrebbe essere pure rotto ma di certo non scarica la batteria.
Se invece la moto è accesa e il regolatore non và allora rimani a piedi (visto che la batteria non si carica).
Per come la vedo io quindi ci sono solo due possibilità:

Nell'ultimo giro il regolatore ti ha abbandonato poco prima che parcheggiassi la moto, la batteria era molto scarica e quindi non era in grado di far partire la moto quando l'hai ripresa 20 giorni dopo

la batteria ha qualche problema (magari dalla volta precedente) e la carica non riesce più a mantenerla come dovrebbe

Penso/spero la seconda ovviamente....

Puoi anche verificare la cosa velocemente accedendo la moto e verificando con un tester se arriva tensione alla batteria (ovvero se il regolatore funziona correttamente).
Se tutto è OK prima di cambiare la batteria io investirei in un caricabatterie che possieda anche la funzione di "rigenerare" le batterie che abbiano avuto problemi di solfatazione; se proprio non dovesse riuscire a risistemarla dovrai cambiarla ma il caricabatterie ti tornerà comunque utile in futuro.

Ciao !

2877paolo
02/11/2011, 10:16
Ma secondo me il regolatore non può essere....corregetemi pure se sbaglio ma per quanto ne so io se la moto è ferma il regolatore potrebbe essere pure rotto ma di certo non scarica la batteria.
Se invece la moto è accesa e il regolatore non và allora rimani a piedi (visto che la batteria non si carica).
Per come la vedo io quindi ci sono solo due possibilità:

Nell'ultimo giro il regolatore ti ha abbandonato poco prima che parcheggiassi la moto, la batteria era molto scarica e quindi non era in grado di far partire la moto quando l'hai ripresa 20 giorni dopo

la batteria ha qualche problema (magari dalla volta precedente) e la carica non riesce più a mantenerla come dovrebbe

Penso/spero la seconda ovviamente....

Puoi anche verificare la cosa velocemente accedendo la moto e verificando con un tester se arriva tensione alla batteria (ovvero se il regolatore funziona correttamente).
Se tutto è OK prima di cambiare la batteria io investirei in un caricabatterie che possieda anche la funzione di "rigenerare" le batterie che abbiano avuto problemi di solfatazione; se proprio non dovesse riuscire a risistemarla dovrai cambiarla ma il caricabatterie ti tornerà comunque utile in futuro.

Ciao !

quoto!!! :wink_:

diegoz
02/11/2011, 14:53
l anno scorso è successo pure a me..moto ferma per quindici giorni e batteria a zero!ma regolatore ok perciò escludo possa esser il problema..

Mauri65
02/11/2011, 15:21
Controlla l'assorbimento a motore e quadro spento con un multimetro....

Manako
04/11/2011, 20:18
Grazie mille per i consigli: le diagnosi di TripleMiata son quelle che mi ero fatto da solo, però i vostri suggerimenti sulle cure saranno preziosi!

oscar diamante
06/11/2011, 13:38
anch'io ho l'optimate4. l'ho comprato e mai usato. la mia batteria e' ancora quella originale. ho comprato la moto nell'ottobre del 2007 e non stacco la batteria nemmeno durante l'inverno.

C1P8
02/12/2011, 14:49
Anch'io non l'ho mai staccata ma 15 gg. fa è morta. La mia è di giugno 2008 e forse la morte della batteria è stata accelerata dal regolatore di tensione tipo vecchio che mi hanno sotituito per precauzione un mese fa.
34 euro per uma Bosch M6 010 (AGM come l'originale) ed è passata la paura !!

Karra
02/12/2011, 14:59
oltre alla benz aste street sucano pure ub sacco di corrente

Manako
09/01/2012, 19:56
L'altro giorno ho ricollegato la batteria: collegandola al caricatore me l'ha segnalata tutta carica ma l'ho lasciata li una mezzoretta. Attacco i cavi, due giri di motorino e la moto orgogliosamente ha subito iniziato a borbottare!
Fra poco più di un mese riattivo l'assicurazione e vi faccio sapere se ci saran problemi!

HAKUBA
09/01/2012, 20:18
L'altro giorno ho ricollegato la batteria: collegandola al caricatore me l'ha segnalata tutta carica ma l'ho lasciata li una mezzoretta. Attacco i cavi, due giri di motorino e la moto orgogliosamente ha subito iniziato a borbottare!
Fra poco più di un mese riattivo l'assicurazione e vi faccio sapere se ci saran problemi!

se hai l'antifurto è probabile che sia colpa sua

diegoz
09/01/2012, 22:21
Avendo avuto la brillante idea di sospendere l'assicurazione 15 giorni fa (mai più!), oggi scendo per dare una bella pulita alla moto e prepararla all'inverno.

Sorpresa delle sorprese la moto non parte: girata la chiave la centralina inizia a fare tutta una serie di strani rumori ma il motorino d'avviamento non ne vuole sapere di partire. Penso a qualche contatto (frizione o cavalletto) ma alla fine collegando il caricabatteria vedo che la carica è la minimo. Lascio il tutto collegato una mezz'oretta, tre giri del motorino ed il 3 cilindri inizia a borbottare che è un piacere.

L'ultima volta che avevo acceso ed usato la moto sono non più di 20 giorni fa. E' normale che la carica della batteria, con la moto in box a non meno di 15 C° si sia esaurita così in fretta?

Ho lasciato accesa la moto un quarto d'ora: il regolatore di tensione è rimasto tutto freddo (è il modello nuovo 2011 con le lamelle verticali montato ca. 5000 km fa in agosto). Non è che devo pensare che pure questo è andato ko?

capitato anche a me lo scorso inverno...

Manako
24/03/2012, 21:42
La batteria ora va benissimo. Lasciata staccata quest'inverno. Ricaricata e collegata alla moto a fine febbraio per ora risponde sempre prontamente.