PDA

Visualizza Versione Completa : Piegatubi che passione



Mr. HB
02/11/2011, 12:12
secondo voi...si puo' piegare un tubo da 12mm in ferro con la piegatubi manuale?
tipo quelle di leroy merlin?
l'ho chiesto ai tizi nel negozio e la risposta è stata:
l'alluminio si, il rame si, il ferro chiedi a chi l'ha fatto!?:dry:
...
qualcuno l'ha fatto?
:ph34r:

DocHollyday
02/11/2011, 12:15
secondo voi...si puo' piegare un tubo da 12mm in ferro con la piegatubi manuale?
tipo quelle di leroy merlin?
l'ho chiesto ai tizi nel negozio e la risposta è stata:
l'alluminio si, il rame si, il ferro chiedi a chi l'ha fatto!?:dry:
...
qualcuno l'ha fatto?
:ph34r:

A che Leroy Merlin sei andato?

Oggi vado a quello della Bufalotta e chiedo anch'io! :laugh2:

Mr. HB
02/11/2011, 12:19
via laurentina.
fammi sapere...sondaggio sulla piegaturi tubi...:biggrin3::biggrin3:

Ken
02/11/2011, 12:36
secondo voi...si puo' piegare un tubo da 12mm in ferro con la piegatubi manuale?
tipo quelle di leroy merlin?
l'ho chiesto ai tizi nel negozio e la risposta è stata:
l'alluminio si, il rame si, il ferro chiedi a chi l'ha fatto!?:dry:
...
qualcuno l'ha fatto?
:ph34r:

se metti una oto della piega tubi ti posso aiutare

Medoro
02/11/2011, 13:47
se nella piegatubi ci sta il tubo da 12mm si,senza dubbio fai più fatica perchè il ferro è più duro,poi se la parete del tubo è sottile sforzi di meno se è più grossa sforzi di più,ma dovresti farcela

Karra
02/11/2011, 14:00
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

cicorunner
02/11/2011, 14:31
ma non è il semplicemente il diametro a determinare la riuscita del piego ma soprattutto lo spessore del tubo , cos'è un 10/10 ??? un 15/10 ??? cosa....

cmq secondo me lo puoi fare attenzione al raggio di curvatura ,, se è troppo piccolo rischi "le reppie", conviene a quel punto comprare del tubo ricotto

Mr. HB
02/11/2011, 14:37
arabo per me...
io pensavo al pieno...
tubo in ferro da 12.

Medoro
02/11/2011, 14:43
arabo per me...
io pensavo al pieno...
tubo in ferro da 12.Cioè vuoi piegare un pezzo di ferro che ha come diametro 12mm,non un tubo????

Muttley
02/11/2011, 14:44
Cioè vuoi piegare un pezzo di ferro che ha come diametro 12mm,non un tubo????

:wacko::wacko::wacko::wacko:

Mr. HB
02/11/2011, 14:44
Cioè vuoi piegare un pezzo di ferro che ha come diametro 12mm,non un tubo????

:w00t::w00t::w00t:
che vai a pescare?
no vado a pescare?
ah...pensavo andassi a pescare?
:w00t::w00t::w00t:

si si devo piegare un tubo da 12 mm pieno, forse il termine giusto è tondino.

Turbo-555
02/11/2011, 14:50
:w00t::w00t::w00t:
che vai a pescare?
no vado a pescare?
ah...pensavo andassi a pescare?
:w00t::w00t::w00t:

si si devo piegare un tubo da 12 mm pieno, forse il termine giusto è tondino.



ah bhé...non l'ho mai fatto...ma secondo me...buona fortuna :D:D




non é che hai una fiamma ossidrica a portata di mano? per semplificarti un po la vita...




PS:un tubo per definizione é cavo ;)

cicorunner
02/11/2011, 14:52
sti cazzi , un tondino da 12mm in ferro , ma che angolo devi dargli ??? a freddo ???

mh secondo me con un piegatubi da obbista non ce la fai

Medoro
02/11/2011, 14:53
:w00t::w00t::w00t:
che vai a pescare?
no vado a pescare?
ah...pensavo andassi a pescare?
:w00t::w00t::w00t:

si si devo piegare un tubo da 12 mm pieno, forse il termine giusto è tondino.:blink::blink::blink:
Io inizialmente avevo capito un tubo.
auguri,ci sarà da divertirsi

Mr. HB
02/11/2011, 14:53
he he he...rimane il dubbio...per farmi provare il negoziante m'ha messo un tubo di rame...che avrei piegato anche solo con le mani...

:rolleyes:vabbè pero' almeno incoraggiatemi...

Rebel County
02/11/2011, 14:56
he he he...rimane il dubbio...per farmi provare il negoziante m'ha messo un tubo di rame...che avrei piegato anche solo con le mani...

:rolleyes:vabbè pero' almeno incoraggiatemi...

tubo pieno scordatelo1, a meno che non lo scaldi, altrimenti perdi resistenza nella parte piegata
fonte:how it's made su discovery channel

vecchialenza
02/11/2011, 14:58
secondo voi...si puo' piegare un tubo da 12mm in ferro con la piegatubi manuale?
tipo quelle di leroy merlin?
l'ho chiesto ai tizi nel negozio e la risposta è stata:
l'alluminio si, il rame si, il ferro chiedi a chi l'ha fatto!?:dry:
...
qualcuno l'ha fatto?
:ph34r:

visto che parliamo di un tondino del 12 (e non di un tubo ) forse Ti conviene editare il primo mex correggendolo .
Io 12 millimetri di tondino li piego ma dipende dal braccio di leva che hai per farlo e da quanto deve essere la piega (per capirci se il tondino è lungo un metro e devi farci un "uncino " a 180 gradi con gli ultimi 15 cm .................... la vedo dura senza attrezzatura professionale adeguata)

Mamba
02/11/2011, 15:21
vai tranquillo e aggiornaci.....

Mr Smith
02/11/2011, 15:32
:w00t::w00t::w00t:
che vai a pescare?
no vado a pescare?
ah...pensavo andassi a pescare?
:w00t::w00t::w00t:

si si devo piegare un tubo da 12 mm pieno, forse il termine giusto è tondino.

si tondino come quelli che si usano in carpenteria o usano i fabbri...
in effetti tubo non rende l'idea

per piegarlo si piega anche a freddo, mio padre riesce a piegare anche quelli da 18mm, con la piegaferro da carpenteria, ma siamo un pò lontani....

un'idea sarebbe quella di stringerlo in morsa in senso longitudinale e piegarlo utilizzando un tubo cavo infilato sopra più lungo a mò di leva

fitzcarraldo
02/11/2011, 15:44
un'idea sarebbe quella di stringerlo in morsa in senso longitudinale e piegarlo utilizzando un tubo cavo infilato sopra più lungo a mò di levada non confondere con il tubo pieno che corrisponde al tondino che un volta svuotato all'interno diventa nuovamente tubo ecc. ecc. :risate2::risate2::risate2:

lifestylekustom
02/11/2011, 15:51
un tondo di 12mm con una piegatubi da obbistica non lo pieghi a freddo, lo devi scaldare con la fiamma, allora riesci a piegarlo, oppure se ti entra in forno lo metti dentro e lo scaldi, appena lo vedi bello rosso lo tiri fuori (con le pinze è, non con le mani :biggrin3:) e lo pieghi o alla morza infilandoci dentro un tubo piu' grosso, o alla piegatubi, ma devi fare molto velocemente perche' si raffredda subito!
buon lavoro

NOT NORMAL
02/11/2011, 16:36
La sbrindelli in due la piegatubi da rame,te lo dico per sicuro il mio collega me l'ha spaccata (faccio l'idraulico la uso tutti i giorni),vai da un muratore/carpentiere loro hanno un'apposita "piegatubi" o piegatondini che loro usano per fare le armature dei getti in cemento,li non sbagli.....

immo...bile
02/11/2011, 18:40
Questa è una piegaferro e il 12 se lo magna:w00t:,le piegatubi son diverse
PIEGATRICE PIEGAFERRI UNIVERSALE | eBay (http://www.ebay.it/itm/PIEGATRICE-PIEGAFERRI-UNIVERSALE-/120496413726)

Vezza
02/11/2011, 18:50
che raggio devi realizzare?

cianche
02/11/2011, 19:24
Questa è una piegaferro e il 12 se lo magna:w00t:,le piegatubi son diverse
PIEGATRICE PIEGAFERRI UNIVERSALE | eBay (http://www.ebay.it/itm/PIEGATRICE-PIEGAFERRI-UNIVERSALE-/120496413726)

Pesa da sola 32 kg!!!!! questa si magna pure quello da 18!!!!!:biggrin3::biggrin3:

Io i tondini li piego con morsa e tubo cavo......se devo fare un raggio li avvolgo su un tubo del diametro che voglio....ma scaldandoli altrimenti ai voglia di forzare!!!:rolleyes::rolleyes:

Mr. HB
03/11/2011, 06:51
he he he...s'è acceso il thread...
per fare ordine...non vorrei spendere quella cifra per la piegatrice, le quelle da hobby che dico io costano una 20ina di euro, visto che voglio farci dei telaietti per le borse da mettere sulla scrambler.
vedendo un po' in giro, a parte quelle dei GS che sono fatti con le putrelle o coi tubi innocenti, gli altri mi piacciono e secondo me con un tondino da 12 di un metro e mezzo ci faccio due quadrati (uno per lato), stondati agli angoli (vedi pieghe) e con due staffe saldate li imbullono sotto la sella...
parto, torno, li smonto...e via...
la scelta del tondino è perchè anche senza borse sopra non è inguardabile...con una staffa invece sarebbe bruttarello...e poi l'artigiano che è in me cerca sfogo..

immo...bile
03/11/2011, 07:22
he he he...s'è acceso il thread...
per fare ordine...non vorrei spendere quella cifra per la piegatrice, le quelle da hobby che dico io costano una 20ina di euro, visto che voglio farci dei telaietti per le borse da mettere sulla scrambler.
vedendo un po' in giro, a parte quelle dei GS che sono fatti con le putrelle o coi tubi innocenti, gli altri mi piacciono e secondo me con un tondino da 12 di un metro e mezzo ci faccio due quadrati (uno per lato), stondati agli angoli (vedi pieghe) e con due staffe saldate li imbullono sotto la sella...
parto, torno, li smonto...e via...
la scelta del tondino è perchè anche senza borse sopra non è inguardabile...con una staffa invece sarebbe bruttarello...e poi l'artigiano che è in me cerca sfogo..

E spendile 2lire ci sono giá fatti i reggiborse:laugh2::laugh2::laugh2

Secondo me per quello che vuoi fare non serve neanche una piegaferro,basta la morsa
Almeno 2 metri di tondino, piattina e saldatrice

Gnolo
03/11/2011, 07:25
mah?:cipenso:

Mr. HB
03/11/2011, 07:29
E spendile 2lire ci sono giá fatti i reggiborse:laugh2::laugh2::laugh2

Secondo me per quello che vuoi fare non serve neanche una piegaferro,basta la morsa
Almeno 2 metri di tondino, piattina e saldatrice

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
te l'ho detto...quelli originali (o artigianali) non mi piacciono...pero' se vuoi provo a mettere su un GDA e facciamo da te...:wink_:
intanto pero'...allora nel week end mi procuro il tondino e vado di morsa...vedo un po che ne esce fuori...

Turbo-555
03/11/2011, 07:30
he he he...s'è acceso il thread...
per fare ordine...non vorrei spendere quella cifra per la piegatrice, le quelle da hobby che dico io costano una 20ina di euro, visto che voglio farci dei telaietti per le borse da mettere sulla scrambler.
vedendo un po' in giro, a parte quelle dei GS che sono fatti con le putrelle o coi tubi innocenti, gli altri mi piacciono e secondo me con un tondino da 12 di un metro e mezzo ci faccio due quadrati (uno per lato), stondati agli angoli (vedi pieghe) e con due staffe saldate li imbullono sotto la sella...
parto, torno, li smonto...e via...
la scelta del tondino è perchè anche senza borse sopra non è inguardabile...con una staffa invece sarebbe bruttarello...e poi l'artigiano che è in me cerca sfogo..



vuoi fare dei telaietti portaborse con un tondino da 12??:blink::blink:


cosa ci devi caricare nelle borse? piombo?

Mr. HB
03/11/2011, 07:42
...piu' piccolo?

lifestylekustom
03/11/2011, 08:13
per un portaborse un tondino di 12mm?
basta la meta', è ferro pieno..........non lo spezzerai mai anche da 6mm..........poi se ti piace piu' massiccio allora..........ma non è necessario

Dennis
03/11/2011, 10:52
Scusa ma devi farti un telaietto per montarci le borse oppure per montarci due betoniere? :biggrin3:

Se vuoi farli in acciaio un tondino da 5-6 mm di diametro basta ed avanza..!

Mr. HB
03/11/2011, 11:35
Scusa ma devi farti un telaietto per montarci le borse oppure per montarci due betoniere? :biggrin3:

Se vuoi farli in acciaio un tondino da 5-6 mm di diametro basta ed avanza..!


non male...ma il problema sarà poi saldare l'acciaro...
il saldatore per il ferro l'ho trovato, sotto casa, per l'acciaio m'ha detto che non l'ha mai fatto...montano finestre non sono fabbri...

a meno che...immo...bile...non voglia intraprendere questa nuova strada...:rolleyes:

Dennis
03/11/2011, 11:43
non male...ma il problema sarà poi saldare l'acciaro...
il saldatore per il ferro l'ho trovato, sotto casa, per l'acciaio m'ha detto che non l'ha mai fatto...montano finestre non sono fabbri...

a meno che...immo...bile...non voglia intraprendere questa nuova strada...:rolleyes:

sì sì, come acciaio intendevo comunque un C20 o simile... quello che gergalmente è chiamato "ferro" :biggrin3:

immo...bile
03/11/2011, 11:49
non male...ma il problema sarà poi saldare l'acciaro...
il saldatore per il ferro l'ho trovato, sotto casa, per l'acciaio m'ha detto che non l'ha mai fatto...montano finestre non sono fabbri...

a meno che...immo...bile...non voglia intraprendere questa nuova strada...:rolleyes:

Peró non vedo l'utilitá ,facendo i telai reggiborse ancorati sottosella ti perdi la possibilitá di montare la barra ad U con il maniglione o lo schienalino,oppure un portapacchi,secondo me é meglio sfruttare i fissaggi classici,ammo e pedalina passeggero
Poi tutto si puó fare...ad averci il tempo

Turbo-555
03/11/2011, 11:58
non male...ma il problema sarà poi saldare l'acciaro...
il saldatore per il ferro l'ho trovato, sotto casa, per l'acciaio m'ha detto che non l'ha mai fatto...montano finestre non sono fabbri...

a meno che...immo...bile...non voglia intraprendere questa nuova strada...:rolleyes:




come ti hanno già risposto...la metà o se lo vuoi massiccio fallo da 12...ma tubo da 12, non tondino ;)
(ora la differenza dovrebbe essere chiara :D)



se saldano il ferro...saldano l'acciaio ;) (quasi sicuramente, sono quasi la stessa cosa)

poi dipende dalla saldatrice che usano...

Mr. HB
03/11/2011, 12:33
:wacko:

cicorunner
03/11/2011, 12:51
ma fai tutto in inox 304

nn utilizzare tondini, è assurdo

usa un tubolare , pesa molto meno ed è estremamente robusto

saldare l'acciaio è una fesseria, capisco parlassimo di alluminio, ma l'acciaio lo saldi tranquillamente ed inoltre i tubi rispetto ai tondini si piegano molto più facilmente

Mr. HB
03/11/2011, 14:06
per l'attacco al sottosella...provvedo tra poco a verificare se col portapacchi triumph ci sono problemi o no.
anche perchè la mia idea è di lasciare fisso il telaietto di sinistra (con una borsa s'intende) e quello che dovrà coprire gli scarichi...all'occorrenza. come d'altro canto il portapacchi..
...inox 304 eh...!?

stratomat
03/11/2011, 14:30
c'era una ragazza alle superiori che piegava i tubi.......

Mr. HB
03/11/2011, 14:34
c'era una ragazza alle superiori che piegava i tubi.......

:ph34r:









































































































:risate2:

marco.bus
03/11/2011, 14:59
prova con questa... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/192256-metro-come-tenersi-bel-saldi.html

Fabri83
03/11/2011, 15:11
c'era una ragazza alle superiori che piegava i tubi.......

:laugh2:
come primo messaggio su TCP direi che sei partito più che bene :oook:

Pepi
03/11/2011, 15:28
novità? ancora non siamo arrivati alle banane?

immo...bile
03/11/2011, 15:59
Pota :laugh2: