PDA

Visualizza Versione Completa : ammortizzatori 34 su scrambler

Slower
02/11/2011, 18:21
non chiedetemi perche',ma e'fattibile?
o meglio,ho l'anteriore gia'sfilato di 2 cm dalle piastre,quindi -2 avanti,-2 dietro,
con la matematica ci sono,ma ci sono controindicazioni per l'equilibrio della ciclistica?
grazie per i pareri.

Pepi
02/11/2011, 19:52
Lo puoi fare tranquillamente, solo qualche attenzione con il cavalletto...

Slower
02/11/2011, 20:12
Lo puoi fare tranquillamente, solo qualche attenzione con il cavalletto...

attualmente pende piu'della torre di Pisa!

Mr. HB
03/11/2011, 08:03
ma mi sa che avrai un effetto tipo "chopper"...col culo basso ed il manubrio alto...anche sfilando le forche...
o no?

IL CAPO
03/11/2011, 09:50
io ho sfilato davanti di 2 e dietro di 1..e si guida benissimo...ho messo anche i cilindretti x indurire le forche e gli anelli neri x camuffare lo sfilamento...te li posso fornire se ti interessano...ciao!

Sam il Cinghio
03/11/2011, 09:52
quindi -2 avanti,-2 dietro

Solo che la proporzione ant/post non e' proprio 1/1, a causa delle diverse inclinazioni ed affondamenti dei due reparti sospensivi.

Quanto sopra nella teoria.

Nella pratica sepoffa' senza controindicazioni di rilievo.

Mr. HB
03/11/2011, 11:11
io ho sfilato davanti di 2 e dietro di 1..e si guida benissimo...ho messo anche i cilindretti x indurire le forche e gli anelli neri x camuffare lo sfilamento...te li posso fornire se ti interessano...ciao!

foto
:ph34r:

ora che ci penso...sulla vecchia moto ho sfilato 7 millimetri...ed era tantissimo...tu 2 cm!!!
GULP!

IL CAPO
03/11/2011, 13:50
credimi ho dato il kit di spostamento anche a luigi firenze ed è rimasto estusiasta del comportamento della moto...molto più reattiva...fai conto che la scrambler è più alta di circa 3 cm di una bonnie alla forcella...x cui....il kit che ho disponibile è da 1,5-2-3 centimetri...ecco la foto::wink_:

http://img703.imageshack.us/img703/3849/kitforcelle1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/kitforcelle1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img638.imageshack.us/img638/5294/maniva.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/638/maniva.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Mr. HB
03/11/2011, 15:37
quindi hai lasciato dietro l'assetto originale e le forcelle le hai sfilate di 2cm, coprendo con quel kit?
ho capito bene?

IL CAPO
03/11/2011, 16:04
davanti sfilato di 2 cm e inserito blocchetto alluminio x ridurre la corsa e aggiunto olio più denso..all'esterno messo anello in nylon x omogenizzare la corsa e il colore delle forche..lo vedi nella foto della scrambler...dietro messo ammo a 35 cm..x cui tolto 1 cm alla scrambler che è 36 con ammo regolabili gazi....x cui rispetto a una bonnie sono ora 1 cm più alto davanti e dietro! e rispetto a scrambler -2 davanti e -1 dietro!!!

Shining
03/11/2011, 16:08
davanti sfilato di 2 cm e inserito blocchetto alluminio x ridurre la corsa e aggiunto olio più denso..all'esterno messo anello in nylon x omogenizzare la corsa e il colore delle forche..lo vedi nella foto della scrambler...dietro messo ammo a 35 cm..x cui tolto 1 cm alla scrambler che è 36 con ammo regolabili gazi....x cui rispetto a una bonnie sono ora 1 cm più alto davanti e dietro! e rispetto a scrambler -2 davanti e -1 dietro!!!

Capo, perché parli come se tu stessi trasmettendo un telegramma?:biggrin3:

IL CAPO
03/11/2011, 16:09
perchè sto contemporaneamente parlando con i miei colleghi francesi...qui...stop...

Shining
03/11/2011, 16:11
perchè sto contemporaneamente parlando con i miei colleghi francesi...qui...stop...

capito...messaggio ricevuto...forte e chiaro...stop...

Sam il Cinghio
03/11/2011, 16:20
perchè sto contemporaneamente parlando con i miei colleghi francesi...

In bresciano stretto.

Slower
03/11/2011, 18:01

Perfetto,anch'io da tempo ho sfilato di 2 cm e la sensazione di stabilita'dell'anteriore e'ottima,persino con un piega media da 74 cm come manubrio.
Ma il dubbio e'questo:
L'inclinazione del cannotto della bonneville 790 era 29 gradi,la T100 28 gradi,la scrambler 27,8.
Indi ,abbassando dietro dovrei 'reinfiliare le forche,perché lasciate a meno 2 cm,
avrei meno gradi di inclinazione.
Che si fa'?

Mr. HB
04/11/2011, 08:54
confuso....e felice...

Mario.Gi
24/01/2017, 21:43
buonasera, riesumo questo topic in quanto interessato alla questione.

il cambio ammortizzatori è una cosa che ho in programma già da tempo, e vorrei approfittarne per abbassare leggermente la moto, dato che guadagnare 1 massimo 2 cm non mi dispiacerebbe affatto!

veniamo a noi: non ho capito granché di quello che si è detto sopra... cosa significa "sfilare l'anteriore"?? cioè è possibile abbassare l'assetto della moto senza cambiare gli ammortizzatori?

la mia idea era quella di mettere dei bitubo o da 34 o da 35 al posteriore; e rispettivamente prendere degli ammortizzatori per l'anteriore che siano più corti sempre di 1 o 2 cm... sarebbe esatta questa operazione o no?
per quanto riguarda il cavalletto potrebbero esserci problemi? io ho solo quello laterale al momento.
spero in vostre delucidazioni. grazie

Shining
24/01/2017, 21:49
buonasera, riesumo questo topic in quanto interessato alla questione.

il cambio ammortizzatori è una cosa che ho in programma già da tempo, e vorrei approfittarne per abbassare leggermente la moto, dato che guadagnare 1 massimo 2 cm non mi dispiacerebbe affatto!

veniamo a noi: non ho capito granché di quello che si è detto sopra... cosa significa "sfilare l'anteriore"?? cioè è possibile abbassare l'assetto della moto senza cambiare gli ammortizzatori?

la mia idea era quella di mettere dei bitubo o da 34 o da 35 al posteriore; e rispettivamente prendere degli ammortizzatori per l'anteriore che siano più corti sempre di 1 o 2 cm... sarebbe esatta questa operazione o no?
per quanto riguarda il cavalletto potrebbero esserci problemi? io ho solo quello laterale al momento.
spero in vostre delucidazioni. grazie

Davanti non hai necessità di cambiare niente; basta allentare i bulloni delle due piastre e sfilare (cioè far abbassare l'anteriore della moto facendo spuntare al di sopra della piastra superiore gli steli della forcella, che sono quelli cromati, tanto per capirsi) di 1 cm o 2, e riavvitare. Ma fallo fare ad uno che se ne intende e che ha l'attrezzatura giusta, se non sei pratico
Per il cavalletto laterale, con la moto più bassa ti comporta che la moto sta un po' meno inclinata sul lato sinistro, ma 1 o 2 cm non influiscono sulla stabilità della moto parcheggiata
Tanto per capirsi (che un'immagine vale più di mille parole)
228689

la moto sopra ha gli steli della forcella sfilati di 2 o 3 cm; lo vedi perché la parte cromata evidenziata in rosso a condizioni normali sarebbe al pari della parte superiore della piastra superiore (quella nera, evidenziata in giallo), invece spunta di 2 cm dalla parte superiore. Allentando i bulloni sia della piastra inferiore che di quella superiore (quelle due evidenziate in giallo) si permette lo scorrimento verso l'alto degli steli della forcella, con contemporaneo abbassamento dell'avantreno della moto.
Oh, mi raccomando, dopo va riavvitato tutto :oook:

Mario.Gi
24/01/2017, 22:33
Shining sei stato davvero chiarissimo, grazie mille!

Mi chiedo a questo punto se conviene abbassare di 1 o 2 cm... mettiamo che decida per 1. Dovrei prendere gli ammo posteriori chiaramente da 35 cm, mentre gli anteriori della misura originale e poi compiere l'operazione di cui sopra... cosa che ovviamente farei fare al mio meccanico di fiducia, nonché officina ufficiale triumph. Oppure visto che stiamo ballando si potrebbero mettere delle molle anteriori direttamente più corte di 1 cm e lasciare le piastre al loro posto?

Shining
24/01/2017, 22:40
Shining sei stato davvero chiarissimo, grazie mille!

Mi chiedo a questo punto se conviene abbassare di 1 o 2 cm... mettiamo che decida per 1. Dovrei prendere gli ammo posteriori chiaramente da 35 cm, mentre gli anteriori della misura originale e poi compiere l'operazione di cui sopra... cosa che ovviamente farei fare al mio meccanico di fiducia, nonché officina ufficiale triumph. Oppure visto che stiamo ballando si potrebbero mettere delle molle anteriori direttamente più corte di 1 cm e lasciare le piastre al loro posto?

Io andrei per step successivi; sfila di 1 cm e guarda se ti basta; già con 2 cm potresti avvertire una diversa sensibilità all'avantreno; dietro puoi mettere tranquillamente un paio di ammortizzatori da 34.
Intervenendo sulle molle è già un'operazione più invasiva (mentre sfilare le forcelle è un'operazione meramente esterna) di cui poi non sai i risultati; magari rischi di prendere molle più corte ma più rigide, e risiamo al punto di partenza e non ottieni un abbassamento dell'avantreno

Mario.Gi
24/01/2017, 22:50
Ho capito. Guarda io sinceramente non è che al momento abbia particolari difficoltà con là scrambler in assetto originale. Non sono però altissimo, poco più di 1.70, quindi diciamo che un cm in meno mi farebbe comodo, anche perché il cambio ammo è una cosa che ho in programma. ma non andrei a stravolge più di tanto sinceramente...

detto ciò, fare la prova con gli ammortizzatori posteriori originali credo non abbia senso... potrei a questo punto ordinare dei bitubo da 35 per il posteriore e per l'anteriore quelli che producono di serie. E contrstualmente sfilare le piastre di 1 cm.

Cosi facendo non dovrei stravolgere l'assetto della moto guadagnando comunque quel cm in più che male non fa

speedpent
25/01/2017, 07:01
capirai gia guidando in curva ( e non passeggio da bar) l anteriore si distrugge...figuriamoci sfilando le forche....
io dico NO

Mario.Gi
25/01/2017, 07:51
speedpent come mai? Ed eventuale abbassamento solo del poteriore di 1 cm come lo vedresti?

Shining
25/01/2017, 07:57
Ho capito. Guarda io sinceramente non è che al momento abbia particolari difficoltà con là scrambler in assetto originale. Non sono però altissimo, poco più di 1.70, quindi diciamo che un cm in meno mi farebbe comodo, anche perché il cambio ammo è una cosa che ho in programma. ma non andrei a stravolge più di tanto sinceramente...

detto ciò, fare la prova con gli ammortizzatori posteriori originali credo non abbia senso... potrei a questo punto ordinare dei bitubo da 35 per il posteriore e per l'anteriore quelli che producono di serie. E contrstualmente sfilare le piastre di 1 cm.

Cosi facendo non dovrei stravolgere l'assetto della moto guadagnando comunque quel cm in più che male non fa

Non ho capito cosa intendi quando dici ordinare per l'anteriore quelli che producono di serie

messi@
25/01/2017, 08:04
Gente che prende le bonnie per alzarle....chi prende le scrambler per abbassarle.....mah
Comunque segui i consigli di fare le cose per step altrimenti ti ritrovi con qualcosa di inguidabile o che nn ti soddisfa

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

bipitiesse
25/01/2017, 11:42
Gente che prende le bonnie per alzarle....chi prende le scrambler per abbassarle.....mah
Comunque segui i consigli di fare le cose per step altrimenti ti ritrovi con qualcosa di inguidabile o che nn ti soddisfa

E c'è pure chi prende la Scrambler e la alza ancor di più, vero, messi@ ? :biggrin3:

Mario.Gi
25/01/2017, 13:46
Shining nel senso che la bitubo ad esempio non ha in catalogo i posteriori da 35, però li fa su ordinazione senza problemi. rispettivamente per l'anteriore ha delle misure che corrispondono alle misure originali, ma immagino che su ordinazione li possano fare anche di altre misure... intendevo questo

messi@
25/01/2017, 15:18
E c'è pure chi prende la Scrambler e la alza ancor di più, vero, messi@ ? :biggrin3:

Quello perché ho brutti esempi da seguire

Mario.Gi
25/01/2017, 18:23
è vero c'è gente che alza la bonnie e gente che abbassa la scrambler. io sinceramente trovo che oltre l'altezza diversa le moto siano proprio due cose distinte e separate. tanto è vero che la mia scrambler mi piace da morire... la bonnie un po' meno.

come dicevo non sono particolarmente alto, ma neppure particolarmente basso. la scrambler la guido con disinvoltura, e non ho mai avuto problemi nè in mezzo al traffico e neppure durante le manovre. è vero però che un cm in meno mi farebbe comodo; ma è anche vero che forse a questo punto, e viste le eventuali controindicazioni, sarebbe il caso di lasciare il mondo com'è.
considerato pure che conto di prendere presto una sella della south garage che dovrebbe farmi guadagnare un paio di cm (in meno) rispetto la situazione attuale

jugene
25/01/2017, 18:23
Shining nel senso che la bitubo ad esempio non ha in catalogo i posteriori da 35, però li fa su ordinazione senza problemi. rispettivamente per l'anteriore ha delle misure che corrispondono alle misure originali, ma immagino che su ordinazione li possano fare anche di altre misure... intendevo questo

Bitubo produce regolarmente ammortizzatori da 340 + 10 mm= 350 mm.
Sull'anteriore invece non fare pasticci, sfila per ora 10 mm e guarda che succede.
Al resto pensi dopo.
Se posso permettermi hai in testa una idea ma non sai bene come realizzarla, procedi un passo alla volta.
Attendi anche a sostituire gli ammortizzatori posteriori dopo aver visto come ti trovi sfilando gli steli.

P.S io sono alto 1,74, Shining più o meno lo stesso, ma nessuno di noi medioman ha problemi a montare in sella ad una scrambler a meno di non avere una gamba più corta dell'altra e poggiare a terra con quella per vedere l'effetto che fa.

Shining
25/01/2017, 19:19
Bitubo produce regolarmente ammortizzatori da 340 + 10 mm= 350 mm.
Sull'anteriore invece non fare pasticci, sfila per ora 10 mm e guarda che succede.
Al resto pensi dopo.
Se posso permettermi hai in testa una idea ma non sai bene come realizzarla, procedi un passo alla volta.
Attendi anche a sostituire gli ammortizzatori posteriori dopo aver visto come ti trovi sfilando gli steli.

P.S io sono alto 1,74, Shining più o meno lo stesso, ma nessuno di noi medioman ha problemi a montare in sella ad una scrambler a meno di non avere una gamba più corta dell'altra e poggiare a terra con quella per vedere l'effetto che fa.

Grazie caro, ma mi hai regalato 4 cm :biggrin3:
Io sono 1,70 ma mi sono sempre destreggiato (l'Honda che ho ora è notevolmente più alta della scrambler), è questione di abitudine.
Da fermo si fa scivolare la chiappa sulla sella verso un lato, e si appoggia a terra un solo piede