PDA

Visualizza Versione Completa : PRO E CONTRO MOTORE A CARBURATORE E A INIEZIONE

Nicco73
03/11/2011, 08:34
Visto che si parla sempre di motore a carburatore o a iniezione con le varie correnti di pensiero:blink::blink: vediamo di capire i pro e i contro dei due modelli...io nn le so:cry::cry::cry:

Seppo
03/11/2011, 08:54
:popcornsmiley:

Tokugawa
03/11/2011, 08:57
Mmmmm domanda interessante.
Secondo me hanno più o meno le stesse caratteristiche, a parte:
Quella a carburatori ha una curva di erogazione più pulita, il modello ad iniezione ai bassi regimi e quando si toglie gas ha dei buchi che non mi piacciono e nei cambi di direzione nel traffico sono fastidiosi.
Secondo me dipende dalla gestione della centralina, un modello più costoso e programmabile risolve tutti i problemi.
La carburata è un po titubante nelle partenze a freddo e necessita dell'apertura dello starter e di un po' di pazienza per qualche minuto invece quella a iniezione avendo la gestione centralizzata è più efficiente.
La carburata consuma di più ma complessivamente la preferisco, sia perchè non ha problemi di elettronica e di cattivo funzionamento del connubio batteria-assorbimento centralina che ha causato non pochi grattacapi ai possessori di IE.

mic56
03/11/2011, 09:11
Se si prende solo in esame l'alimentazione a carburatori e quella ad iniezione la differenza è che in quella a carburatori la miscela benzina aria e il suo corretto rapporto viene affidato ad un organo meccanico quale il carburatore, il quale in base alle esigenze richieste, tipo apertura dell'acceleratore assicura un corretto rapporto della miscela per provocarne l'esplosione nel cilindro.
Infatti il carburatore fondamentalmente da una parte prende l'aria e dall'altra la benzina, e tramite appositi condotti le miscela e le invia al cilindro.
Ha delle viti di registro che servono a regolare al minimo e al massimo la quantità di benzina e aria per assicurare un corretto rapporto di miscelazione al variare di alcuni parametri, come per esempio temperatura dell'aria e pressione atmosferica.
L'iniezione invece manda direttamente nei cilindri la miscela a pressione e nebulizzata favorendone una combustione più pronta e più omogenea e può essere meccanica o elettronica.
Nel caso di quella elettronica sono sensori a stabilire il giusto rapporto e la quantità ottimale di miscela da inviare al cilindro, ma anche i sensori hanno un range di funzionamento nel valutare i parametri oltre il quale funzionano male.
Inoltre come tutti i componenti elettronici hanno un funzionamento digitale, cioè funzionano col sistema del si e del no, tra si e no c'è un intervallo che è terra di nessuno, cioè il componente non sa come interpretarlo. I componenti più raffinati hanno un intervallo tra il si e il no molto piccolo, ma comunque il loro funzionamento è sempre di tipo seghettato, mentre gli organi meccanici hanno un funzionamento analogico, cioè progressivo, e quindi più dolce, anche se essendo meccanici sono soggetti a deterioramenti dei numerosi componenti e a registrazioni più delicate e accurate.
Di conseguenza in linea teorica un motore alimentato a carburatori, perfettamente regolato dovrebbe avere un funzionamento più dolce e progressivo, ma soggetto a variazioni nel tempo dovuto sia all'usura dei componenti che alla variazione dei parametri esterni, mentre un motore ad iniezione ha un comportamento più pronto, più brusco ma più stabile nel tempo.
Secondo le mie scarse nozioni.

Tokugawa
03/11/2011, 09:27
Eccellente Mic...eccellente

HAL9000
03/11/2011, 09:28
faccio anche altro tipo di considerazioni:

- a carbu, se ti piace la meccanica, ti puoi divertire a spippolarci tu...
- un motore a carbu, se cambiano parecchio le condizioni 'al contorno' (pressione atmosferica, densita aria, temperatura) andrebbe teoricamente ricarburato

- a iniezione per spippolarli devi avere un PC e il programma... e secondo me non e' che ci sia poi 'sta gran soddisfazione
inoltre, essendoci parecchia roba elettronica-digitale, penso che il tutto possa essere teoricamente piu' delicato (in generale, per esperienze mie) che la roba meccanica
- un motore a iniezione, dato che c'e' una centralina con dei sensori, anche al variare delle suddette condizioni al contorno tendera' a rimanere meglio carburato

fitzcarraldo
03/11/2011, 09:48
I componenti più raffinati hanno un intervallo tra il si e il no molto piccolo, ma comunque il loro funzionamento è sempre di tipo seghettato, mentre gli organi meccanici hanno un funzionamento analogico, cioè progressivo, e quindi più dolce, anche se essendo meccanici sono soggetti a deterioramenti dei numerosi componenti e a registrazioni più delicate e accurate.
Di conseguenza in linea teorica un motore alimentato a carburatori, perfettamente regolato dovrebbe avere un funzionamento più dolce e progressivo, ma soggetto a variazioni nel tempo dovuto sia all'usura dei componenti che alla variazione dei parametri esterni, mentre un motore ad iniezione ha un comportamento più pronto, più brusco ma più stabile nel tempo.
Secondo le mie scarse nozioni.minkia che cazzata|!!!!!!!:biggrin3:

Quella a carburatori ha una curva di erogazione più pulita
ma questa la batte!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

rori
03/11/2011, 10:42
:supremo::supremo::supremo:
Se si prende solo in esame l'alimentazione a carburatori e quella ad iniezione la differenza è che in quella a carburatori la miscela benzina aria e il suo corretto rapporto viene affidato ad un organo meccanico quale il carburatore, il quale in base alle esigenze richieste, tipo apertura dell'acceleratore assicura un corretto rapporto della miscela per provocarne l'esplosione nel cilindro.
Infatti il carburatore fondamentalmente da una parte prende l'aria e dall'altra la benzina, e tramite appositi condotti le miscela e le invia al cilindro.
Ha delle viti di registro che servono a regolare al minimo e al massimo la quantità di benzina e aria per assicurare un corretto rapporto di miscelazione al variare di alcuni parametri, come per esempio temperatura dell'aria e pressione atmosferica.
L'iniezione invece manda direttamente nei cilindri la miscela a pressione e nebulizzata favorendone una combustione più pronta e più omogenea e può essere meccanica o elettronica.
Nel caso di quella elettronica sono sensori a stabilire il giusto rapporto e la quantità ottimale di miscela da inviare al cilindro, ma anche i sensori hanno un range di funzionamento nel valutare i parametri oltre il quale funzionano male.
Inoltre come tutti i componenti elettronici hanno un funzionamento digitale, cioè funzionano col sistema del si e del no, tra si e no c'è un intervallo che è terra di nessuno, cioè il componente non sa come interpretarlo. I componenti più raffinati hanno un intervallo tra il si e il no molto piccolo, ma comunque il loro funzionamento è sempre di tipo seghettato, mentre gli organi meccanici hanno un funzionamento analogico, cioè progressivo, e quindi più dolce, anche se essendo meccanici sono soggetti a deterioramenti dei numerosi componenti e a registrazioni più delicate e accurate.

Il Pentateuco secondo Mic :w00t:

Grande :supremo::supremo::supremo:

fitzcarraldo
03/11/2011, 12:24
TRIPLETE!!!!!

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

fede78
03/11/2011, 12:29
io ho i keihin fcr da 39 e l'erogazione è tuttaltro che lineare:biggrin3:

mic56
03/11/2011, 12:38
io ho i keihin fcr da 39 e l'erogazione è tuttaltro che lineare:biggrin3:

Infatti il problema dei carburatori è la corretta regolazione.
Nelle moto che escono di fabbrica con i cerburatori questi sono tarati nella migliore maniera e anche la loro misura è la misura ideale per una vasto campo di uitlizzo in condizioni medie.
Ma basta variare uno dei tantissimi parametri interni del motore, senza tener conto di quelli esterni, che la carburazione ne risente...così variare un pò l'anticipo, o modificare i condotti o gli scarichi, perchè la carburazione si sballi.
Più problematico ancora sostituire i getti o addirittura tutto il carburatore: occorre allora un carbuartorista con le palle...figura che va scomparendo, anche quello senza palle, che spesso produce guai.

Pepi
03/11/2011, 12:43
ok, finchè si cazzeggia va bene, ma poi si esagera...

l'iniezione è meglio dei carburatori in tutto, va di più, consuma meno, non risente dei fattori esterni, inquina di meno e si ripara più facilmente

il resto sono tutte pippe mentali e/o nostalgiche credenze...

mic56
03/11/2011, 12:50

l'iniezione è meglio dei carburatori in tutto, va di più, consuma meno, non risente dei fattori esterni, inquina di meno e si ripara più facilmente

Si però un bel carburatore, che quando lo prendi in mano senti che nella mano hai un carburatore....

nazam50
03/11/2011, 12:51
:supremo: Mic ha trattato in poche righe in modo semplice,esaustivo,comprensibilissimo l'annoso dilemma:carb. o IE ?Sempre grande mic!!

Shining
03/11/2011, 12:58

anche se quest'uomo mi sta antipatico:tongue:, e benché io stesso sia della "carbs generation", mi vedo costretto a quotarlo integralmente:wink_:

fitzcarraldo
03/11/2011, 13:06
un piccolo dubbio mi assilla.... ma,per dare un giudizio,non si dovrebbe (come minimo) aver avuto sia la Carbs che la IE?????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

@ Mic: capisco che l'occasione era ghiotta... ma ricordati che i boccaloni pullulano!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fede78
03/11/2011, 13:19
i miei fcr non hanno l'erogazione da scooterone di una efi, ma con scarico 2in1 procom ed fcr con i cornetti di aspirazione del kit, una efi con power commander mi tocca guardarla dagli specchietti, assicurato e provato al 100%:tongue:

keir
03/11/2011, 13:39
un piccolo dubbio mi assilla.... ma,per dare un giudizio,non si dovrebbe (come minimo) aver avuto sia la Carbs che la IE?????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

vero!

tu l'hai avute tutt'e due?
che differenze hai riscontrato?

Nicco73
03/11/2011, 13:47
vero!

che differenze hai riscontrato?

....secondo me dice che è meglio il carburettors...:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

keir
03/11/2011, 14:01
da quello che mi pare di ricordare Fitz vendette quella carbs per prendere la efi.
però non ne sono troppo sicuro

Pepi
03/11/2011, 14:59
anche se quest'uomo mi sta antipatico:tongue:, e benché io stesso sia della "carbs generation", mi vedo costretto a quotarlo integralmente:wink_:

:w00t: :wub:

marco_bonnie
03/11/2011, 15:05
prima della bonneville ho avuto sempre e solo moto a carburatori e devo dire che:
l'iniezione è una gran bella invenzione.
Non mi manca per nulla il dover ricarburare o pulire i carburatori. Fin quando si tratta un un carburatore va anche bene ma quando si incomincia a dover allineare e ricarburare 4 carburatori non ti passa più.

Domino
03/11/2011, 15:12
Visto che si parla sempre di motore a carburatore o a iniezione con le varie correnti di pensiero:blink::blink: vediamo di capire i pro e i contro dei due modelli...io nn le so:cry::cry::cry:

sicuramente il vantaggio di avere una EFI ansiche' una Carbs e' che le iniettate (che sono a euro 3) sono molto piu' conformi alle norme antiquinamento delle carburate (che sono a eruo 2)...:laugh2::laugh2: poi non avendo mai avuto una MC Triumph ad iniezione elettronica non posso giudicare.......pero' dall'esperienza avuta con altre moto I.E posso dire che quando si presenta un problema su un iniettata e piu' difficile capire da dove arriva rispetto ad una Carbs dove la lettura diagnostica delle "rogne" e' piu semplice...........:wink_::wink_:

Aleville
03/11/2011, 15:20
io ho un parere personale....se da ormai ventanni che produce veicoli a motore ha abbandonato il progetto carburatori a discapito dei motori a iniezioni elettronica un motivo ci sarà....la tecnologia fa il suo corso, sicuramente tra dieci anni ci sarà qualcosa di nuovo e la I.E. sarà vecchia e noi saremo qui a ripetere la stessa discussione, io personalmente ho avuto sia una moto a carburatori (rs 250, colorazione chesterfiel, due uscite su tre era sempre scarburata, bastava un pomeriggio più umido) con la I.E. è uno spasso, devi solo mettere benzina e goderti il viaggio

Nicco73
03/11/2011, 15:26
sicuramente il vantaggio di avere una EFI ansiche' una Carbs e' che le iniettate (che sono a euro 3) sono molto piu' conformi alle norme antiquinamento delle carburate (che sono a eruo 2)...:laugh2::laugh2: poi non avendo mai avuto una MC Triumph ad iniezione elettronica non posso giudicare.......pero' dall'esperienza avuta con altre moto I.E posso dire che quando si presenta un problema su un iniettata e piu' difficile capire da dove arriva rispetto ad una Carbs dove la lettura diagnostica delle "rogne" e' piu semplice...........:wink_::wink_:

...da quanto mi sembra di capire quindi in caso di "rogne" è più semplice capire in caso di carburettors...:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

Domino
03/11/2011, 16:03
...da quanto mi sembra di capire quindi in caso di "rogne" è più semplice capire in caso di carburettors...:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

da quello che mi sembra di "ricordare"........:cipenso::cipenso:.....si....:rolleyes:

e mi sbilancio a dire una cosa:secondo me le differenze in fatto di gestione,guidabilita' ed erogazione potenza i due motori sono quasi identici,anche perche' si parla di moto con alte cilindrate e pochi cavalli da gestire.......infatti le IE sono state fatte piu' che altro per adeguarsi alle norme antinquinamento e non per una miglior gestione del mazzo che gia' di per se andava bene......:rolleyes::rolleyes:ricordo che non stiamo parlando di MV F4 con 200 cavalli che sarebbe impossibile da gestire senza uso dell'elettronica......mo va be che QUI c'e' chi dice che "con un R1 tutti son capaci ad andare forte....invece con MC bisogna saperci fare" (una delle piu' grosse cazzate mai sentite in vita mia,sicuramente il "tipo" non avra' mai guidato un R1....per sua fortuna intendiamoci......:wink_::wink_:)......pero' credo che la realta' dei fatti sia una altra cosa.....:wink_::wink_:

fede78
03/11/2011, 16:28
io ho un parere personale....se da ormai ventanni che produce veicoli a motore ha abbandonato il progetto carburatori a discapito dei motori a iniezioni elettronica un motivo ci sarà....la tecnologia fa il suo corso, sicuramente tra dieci anni ci sarà qualcosa di nuovo e la I.E. sarà vecchia e noi saremo qui a ripetere la stessa discussione, io personalmente ho avuto sia una moto a carburatori (rs 250, colorazione chesterfiel, due uscite su tre era sempre scarburata, bastava un pomeriggio più umido) con la I.E. è uno spasso, devi solo mettere benzina e goderti il viaggio

anche le pinze assiali a 2 pistoncini non si usano più, come le forcelle telescopiche da 41mm ed i doppi ammortizzatori posteriori, il monodisco su ruota a raggi per le stradali, i tappi benzina senza chiavi, e tante altre cose che appartengono al passato da un bel pezzo..............ma sulle MC ci sono ancora, se avessero potuto tenere anche i carburatori l'avrebbero sicuramente fatto, peccato che lo sviluppo dei carburatori è stato abbandonato da tutti da un bel pezzo per l'iniezione, nessuno progetta o costruisce carburatori per rientrare nelle future omologazioni euro xxxxx, tutti sviluppano iniettori e centraline per consumare ed inquinare meno e quindi se compri una thruxton o bonneville nuova hai una moto con la tecnologia di qualche decennio fa (telaio sospensioni freni cerchi) ma con l'iniezione che ne permette l'omologazione stradale, ma è li non per scelta ma perchè ormai ci deve essere per forza!!

tommide
03/11/2011, 16:59

Se posso permettermi, aggiungerei che il carburatore regola la miscela 'in catena aperta', nel senso che non c'è nessun riscontro sul reale raggiungimento del rapporto di miscela desiderato, ciò implica che in caso di deterioramento del sistema, non si può riparare ad esso. L'iniezione elettronica invece controlla 'in catena chiusa': grazie alla sonda lambda, si ha una misura del rapporto di miscela ottenuto e si può correggere il sistema (tipicamente il tempo di apertura dell'iniettore) per compensare gli errori.

Il discorso sull'analogico/digitale ha, secondo me, solo valenza teorica. E' come affermare che una moderna macchina fotografica digitale fotografi "peggio" di una vecchia reflex: in principio può essere vero, ma l'alta risoluzione nella pratica elimina questo problema.

mic56
03/11/2011, 17:17
Se posso permettermi, aggiungerei che il carburatore regola la miscela 'in catena aperta', nel senso che non c'è nessun riscontro sul reale raggiungimento del rapporto di miscela desiderato, ciò implica che in caso di deterioramento del sistema, non si può riparare ad esso. L'iniezione elettronica invece controlla 'in catena chiusa': grazie alla sonda lambda, si ha una misura del rapporto di miscela ottenuto e si può correggere il sistema (tipicamente il tempo di apertura dell'iniettore) per compensare gli errori.

Il discorso sull'analogico/digitale ha, secondo me, solo valenza teorica. E' come affermare che una moderna macchina fotografica digitale fotografi "peggio" di una vecchia reflex: in principio può essere vero, ma l'alta risoluzione nella pratica elimina questo problema.

E' vero. Il sistema digitale permette dei meccanismi di feed-back di controllo e correzione meno complicati dei meccanismi di controllo che si possono applicare nei sistemi analogici; Anche in questi si possono applicare ma sono più che altro dei sistemi di controllo e raramente in grado di apportare correzioni al sitema, cosa che con l'elettronica è praticamente la norma, e che spesso è anche causa di avaria, perchè quando il controllore va in tilt si blocca il sistema.
Per quanto riguarda l'esempio delle macchina fotografica ho scarse nozioni, ma mi pare che per reflex si intenda una macchina da cui si osserva l'oggetto dall'obbiettivo, e so che questa può essere sia analogica che digitale, come anche la non reflex può essere sia analogica che digitale.
A me risulta che la maggiore fedeltà si ha con la pellicola tradizionale, ma forse sono solo discorsi sentiti da nostalgici e integralisti della fotografia, cui non essendo appassionato non ho prestato eccessiva attenzione.

Shining
03/11/2011, 17:20
E' vero. Il sistema digitale permette dei meccanismi di feed-back di controllo e correzione meno complicati dei meccanismi di controllo che si possono applicare nei sistemi analogici; Anche in questi si possono applicare ma sono più che altro dei sistemi di controllo e raramente in grado di apportare correzioni al sitema, cosa che con l'elettronica è praticamente la norma, e che spesso è anche causa di avaria, perchè quando il controllore va in tilt si blocca il sistema.
Per quanto riguarda l'esempio delle macchina fotografica ho scarse nozioni, ma mi pare che per reflex si intenda una macchina da cui si osserva l'oggetto dall'obbiettivo, e so che questa può essere sia analogica che digitale, come anche la non reflex può essere sia analogica che digitale.
A me risulta che la maggiore fedeltà si ha con la pellicola tradizionale, ma forse sono solo discorsi sentiti da nostalgici e integralisti della fotografia, cui non essendo appassionato non ho prestato eccessiva attenzione.

la meglio è una reflex analogica a carburatori:biggrin3:

vecchialenza
03/11/2011, 17:21
la mia è carbs e più volte ha fatto dal livello del mare o quasi a 2.500 m slm ed anche oltre nello spazio di poche ore senza accusare nessun problema di carburazione , la uso tutto l'anno e capita solo di dover parzializzare in modo differente il manettino dell'aria al primo avvio se si è sottozero o con 30 gradi all'ombra .Manutenzione una volta ogni tre mesi controllo visivo (soprattutto dei cappucci di gomma ) una volta l'anno pulizia della vaschetta e controllo di rito "interno" .
Possibili fregature :
1) essendo euro 2 se qualche politico si inventa il divieto di circolazione per quella classe ambientale sarò fregato
2) se si dovesse rompere seriamente un carburatore non è detto si trovi ancora un bravo carburatorista e acquistarne uno nuovo non costa poco .
3) se amassi lo spippolo di airbox e scarichi probabilmente impazzirei un pò a dover ricarburare ogni volta che cambio configurazione.
Ma volete mettere la soddisfazione quando guardo i miei carburatori sapendo cosa sono a cosa servono come son fatti dentro ? :biggrin3:

Angelik57
03/11/2011, 17:27
la mia è carbs e più volte ha fatto dal livello del mare o quasi a 2.500 m slm ed anche oltre nello spazio di poche ore senza accusare nessun problema di carburazione , la uso tutto l'anno e capita solo di dover parzializzare in modo differente il manettino dell'aria al primo avvio se si è sottozero o con 30 gradi all'ombra .Manutenzione una volta ogni tre mesi controllo visivo (soprattutto dei cappucci di gomma ) una volta l'anno pulizia della vaschetta e controllo di rito "interno" .
Possibili fregature :
1) essendo euro 2 se qualche politico si inventa il divieto di circolazione per quella classe ambientale sarò fregato
2) se si dovesse rompere seriamente un carburatore non è detto si trovi ancora un bravo carburatorista e acquistarne uno nuovo non costa poco .
3) se amassi lo spippolo di airbox e scarichi probabilmente impazzirei un pò a dover ricarburare ogni volta che cambio configurazione.
Ma volete mettere la soddisfazione quando guardo i miei carburatori sapendo cosa sono a cosa servono come son fatti dentro ? :biggrin3:

Q8

Gaetan3
03/11/2011, 17:34
Io le ho avute entrambe, volete sapere la mia opinione??? Cosi la finiamo con le pippe mentali? :biggrin3:

Chelito
03/11/2011, 17:38
..ma se ora sono fatte ad iniezione,allora via quei carburatori finti.

sarò stupido,ma a me quei due cosi sono uno dei due motivi per cui vorrei una Scrambler a carburatori veri.
L'altro motivo è la tecnologia can-bus.
Azz,vorrei guidare ancora una moto non un robot.

tbb800
03/11/2011, 19:00
Io le ho avute entrambe, volete sapere la mia opinione??? Cosi la finiamo con le pippe mentali? :biggrin3:

Sarebbe cosa buona e giusta :wink_:

Angelik57
03/11/2011, 19:02

Illuminaci !:biggrin3:

Patxi
03/11/2011, 19:14
:fisch::fisch::fisch::fisch:

Gaetan3
03/11/2011, 22:33

Premesso che la 790 a carburatori non è stata l'unica moto a carburatori che ho posseduto/possiedo, che guido tutt'oggi anche una macchina a carburatori (di cui ho avuto in contemporanea anche il modello ad iniezione ma che ho venduto perchè avevo bisogno di liquidità), che quindi non sono proprio uno sprovveduto e so bene cosa voglia dire avere e guidare un mezzo a carburatori. Tutto ciò premesso, vi racconto in breve la mia storia.

La 790, rispetto alla mia T100 ad iniezione:

aveva una erogazione migliore, senza l'effetto on-off, e più appuntita ai medio alti. La t100 invece è più lineare e progressiva, ma in quanto a prestazioni stiamo là. NON CAMBIA NULLA, NADA, NOTHING, RIEN.

La Bonneville a carburatori aveva tutte le caratteristiche, e le problematiche che si riscontrano in una moto a carburatori, ma non mi sento di dire che è migliore alla sua sorella minore ad iniezione

A parte la linea e qualche particolare, non ha nulla delle moto d'epoca, e non saranno certo un paio di carburatori a darle maggiore fascino. In quanto alle emozioni, alle sensazioni, ai rumori, è una moto moderna, grande e grossa. Provatela a metterla vicino ad una t120, o un cb750.

Un appello a tutti i talebani dei carburatori, fatevi un giro su una moto d'epoca e capirete, forse, che tutto sommato su una modern classic l'iniezione non stona...:wink_:

Nicco73
04/11/2011, 10:55
Premesso che la 790 a carburatori non è stata l'unica moto a carburatori che ho posseduto/possiedo, che guido tutt'oggi anche una macchina a carburatori (di cui ho avuto in contemporanea anche il modello ad iniezione ma che ho venduto perchè avevo bisogno di liquidità), che quindi non sono proprio uno sprovveduto e so bene cosa voglia dire avere e guidare un mezzo a carburatori. Tutto ciò premesso, vi racconto in breve la mia storia.

La 790, rispetto alla mia T100 ad iniezione:

aveva una erogazione migliore, senza l'effetto on-off, e più appuntita ai medio alti. La t100 invece è più lineare e progressiva, ma in quanto a prestazioni stiamo là. NON CAMBIA NULLA, NADA, NOTHING, RIEN.

La Bonneville a carburatori aveva tutte le caratteristiche, e le problematiche che si riscontrano in una moto a carburatori, ma non mi sento di dire che è migliore alla sua sorella minore ad iniezione

A parte la linea e qualche particolare, non ha nulla delle moto d'epoca, e non saranno certo un paio di carburatori a darle maggiore fascino. In quanto alle emozioni, alle sensazioni, ai rumori, è una moto moderna, grande e grossa. Provatela a metterla vicino ad una t120, o un cb750.

Un appello a tutti i talebani dei carburatori, fatevi un giro su una moto d'epoca e capirete, forse, che tutto sommato su una modern classic l'iniezione non stona...:wink_:

...io da ignorante e forse nostalgico continuo a pensare che il motore a carburatori abbia:
A) meno elettronica quindi meno rogne
B) sia più soggetto agli spippoli (avendo xò un bravo meccanico che ci sa mettere le mani...e io ce l'ho:tongue::tongue::tongue::tongue:)
C) se ha una rogna -essendo un motore "preistorico"- scopri sempre cos'è:tongue::tongue:

mi è capitato spesso di andare nei concessionari e vedere le moderne moto attaccate a dei fili e ad un PC -sembrano dei malati a cui stai facendo elettrocardiogramma - e quando ho cihesto il mecc di turno mi diceva..."stiamo facendo una diagnosi al sistema/centralina x vedere che problemi ci sono"...oppure..."stiamo riprogrammando la centralina"...e se nn risulta nulla ma la moto nn va????:cry::cry::cry: ben diverso invece vedere un motore a carburatori smontato col meccanico di fiducia inzaccherato fino ai gomiti che ti dice "il problema è questo, sostituisco il pezzo e la moto andrà..." :tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vi siete mai chiesti come mai ci sono delle moto di 30 anni fa che ancora girano? nessuna elettronica tra le balle...idem per le macchine...adesso compri una macchina tutta super elettronica va da dio nn lo metto in dubbio ma tra 10 anni nn la vedi più in giro...troppe rogne "elettroniche"; vecchie 500 degli anni 70 le vedi ancora in giro...hanno meno comfort ma vanno...allora io penso che la storia dell'iniezione - sulle nostre amate - sia solo ed esclusivamente una questione di antiinquinamento...x il resto potrebbero andare benissimo con carburettors e avere (forse mi sbaglio) molte meno rogne....dato che nn sono moto da mega prestazioni...diverso il discorso di moto più spinte come potrebbe essere un MV Agusta o altre mega missili...li l'elettronica è più che giustificata...:cry::cry::cry: non mi offendo se adesso mi bastonate x il mio pensiero...:blink::ph34r::dry:

Gaetan3
04/11/2011, 14:24
vi siete mai chiesti come mai ci sono delle moto di 30 anni fa che ancora girano? nessuna elettronica tra le balle...idem per le macchine...adesso compri una macchina tutta super elettronica va da dio nn lo metto in dubbio ma tra 10 anni nn la vedi più in giro...troppe rogne "elettroniche"

Anche la bonneville a carburatori ti può lasciare a piedi per delle rogne elettroniche quali possono essere il pick-up, la centralina elettronica (si anche loro hanno una centralina, ma non ha le stesse funzioni della centralina per l'iniezione) e la batteria.

I punti di forza delle moto d'epoca (con questo mi riferisco alle moto fino alla seconda metà degli anni 70) che le bonneville a carburatori non hanno, sono

1) Batteria optional, nel senso che senza batteria la moto funziona lo stesso.

2) Le benedette puntine, che prima di andare al creatore ti avvertivano con dovuto anticipo. Oppure per le più sofisticate la centralina elettronica, talmente semplice che difficilmente si poteva rovinare.

3) La pedivella d'accensione!

Quindi a mio avviso, dato che la Bonneville non ha nulla di tutto ciò, un paio di iniettori non guastano, tanto se ti deve lasciare a piedi per rogne elettroniche ti lascia, con o senza carburatori.

Per il discorso spippolatori, ora come ora, con un computer, un cavo e tuneboy si può carburare da soli la propria amata, in maniera molto più precisa rispetto ai carburatori.

marco_bonnie
04/11/2011, 14:40
...io da ignorante e forse nostalgico continuo a pensare che il motore a carburatori abbia:
A) meno elettronica quindi meno rogne
B) sia più soggetto agli spippoli (avendo xò un bravo meccanico che ci sa mettere le mani...e io ce l'ho:tongue::tongue::tongue::tongue:)
C) se ha una rogna -essendo un motore "preistorico"- scopri sempre cos'è:tongue::tongue:

mi è capitato spesso di andare nei concessionari e vedere le moderne moto attaccate a dei fili e ad un PC -sembrano dei malati a cui stai facendo elettrocardiogramma - e quando ho cihesto il mecc di turno mi diceva..."stiamo facendo una diagnosi al sistema/centralina x vedere che problemi ci sono"...oppure..."stiamo riprogrammando la centralina"...e se nn risulta nulla ma la moto nn va????:cry::cry::cry: ben diverso invece vedere un motore a carburatori smontato col meccanico di fiducia inzaccherato fino ai gomiti che ti dice "il problema è questo, sostituisco il pezzo e la moto andrà..." :tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vi siete mai chiesti come mai ci sono delle moto di 30 anni fa che ancora girano? nessuna elettronica tra le balle...idem per le macchine...adesso compri una macchina tutta super elettronica va da dio nn lo metto in dubbio ma tra 10 anni nn la vedi più in giro...troppe rogne "elettroniche"; vecchie 500 degli anni 70 le vedi ancora in giro...hanno meno comfort ma vanno...allora io penso che la storia dell'iniezione - sulle nostre amate - sia solo ed esclusivamente una questione di antiinquinamento...x il resto potrebbero andare benissimo con carburettors e avere (forse mi sbaglio) molte meno rogne....dato che nn sono moto da mega prestazioni...diverso il discorso di moto più spinte come potrebbe essere un MV Agusta o altre mega missili...li l'elettronica è più che giustificata...:cry::cry::cry: non mi offendo se adesso mi bastonate x il mio pensiero...:blink::ph34r::dry:

Anche la bonneville a carburatori ti può lasciare a piedi per delle rogne elettroniche quali possono essere il pick-up, la centralina elettronica (si anche loro hanno una centralina, ma non ha le stesse funzioni della centralina per l'iniezione) e la batteria.

I punti di forza delle moto d'epoca (con questo mi riferisco alle moto fino alla seconda metà degli anni 70) che le bonneville a carburatori non hanno, sono

2) Le benedette puntine, che prima di andare al creatore ti avvertivano con dovuto anticipo. Oppure per le più sofisticate la centralina elettronica, talmente semplice che difficilmente si poteva rovinare.

Quindi a mio avviso, dato che la Bonneville non ha nulla di tutto ciò, un paio di iniettori non guastano, tanto se ti deve lasciare a piedi per rogne elettroniche ti lascia, con o senza carburatori.

Per il discorso spippolatori, ora come ora, con un computer, un cavo e tuneboy si può carburare da soli la propria amata, in maniera molto più precisa rispetto ai carburatori.

quoto il bravo Gaetan3:wink_:
allora diciamo che le moto migliori era quelle senza batteria, con le punterie, senza centralina, con freni a tamburo a due tempi.

vi impantanate a parlare di carburatori senza dire o sapere com'erano fatte le moto prima dell'iniezione.

Nicco73 sai quante volte moto a carburatori mi hanno lasciato a piedi per noie alla centralina od al regolazione di tensione?
Se seguo il tuo pensiero dovrei andare in giro con la mia motoretta del 1953...pochissime fonti di problemi: niente chiave, niente batteria, niente centralina, due tempi, niente radiatore olio, nientre frecce, niente stop motore al cavalletto, ammortizzatori posteriori senza olio (le molle bastavano), niente spie varie (il contakm ed il tachimetro a filo erano più che sufficenti), niente bloccastezo (si potrebbe bloccare), accensione solo a pedivella..vado avanti? queste sono le moto d'epoca, non cerchiamo moto con tecnologie d'epoca nelle attuali bonneville. Sono moto con un design che strizza l'occhio al passato, nulla di più :D

Pepi
04/11/2011, 15:22

:w00t:

che fai bestemmi in chiesa? :laugh2:

ps. sono d'accordo con te :wink_:

SB07
04/11/2011, 15:36
Io dico ke ad oggi, chiunque acquisti una twin lo fa per quel "gusto" retrò ke porta con se...per la storia delle sue sorelle...ma allo stesso momento un po di affidabilità.....ke freni e ammortizzi... magari ke in estate si accenda senza dover dare delle pedate alla pedivella di accensione sudando come un cane...

Per tutto il resto e, per ki vuole far fatica e guidare "catenacci con molto fascino" esistono le moto d'epoca... non si paga nemmeno il bollo se non mi sbaglio!!! :biggrin3:
con quelle potete sudare per accenderle, usare il cacciavite per regolare le puntine quando volete...frenare con i piedi nelle staccate al limite se vi va..:blink:

Naturalmente scherzo... però un fondo di verità c'è!!!

Gaetan3
04/11/2011, 16:00
E io che pensavo di venir fucilato all'istante dai talebani dei carburatori! :w00t:

Per fortuna che c'è qualcuno che ha colto perfettamente le mie parole :wink_:

Per chi vuole una moto d'epoca esistono per l'appunto le moto d'epoca (o le royal enfield ):tongue::tongue:

Angelik57
04/11/2011, 18:51
Rispondete sinceramente a questa domanda ( solo per modelli bonneville/thruxton/scrambler ) :
Se fossero disponibili moto nuove in vendita a parità di prezzo sia il modello efi attuale ( strumentazione digitale , finti carburatori ecc..) e carburatori modello 2007 ( fregi di met. , strumentazione analogica , ecc..) voi quale scegliereste ?
E tra le due quale è più classica ?
A voi :rolleyes:

marco_bonnie
04/11/2011, 18:58
Rispondete sinceramente a questa domanda ( solo per modelli bonneville/thruxton/scrambler ) :
Se fossero disponibili moto nuove in vendita a parità di prezzo sia il modello efi attuale ( strumentazione digitale , finti carburatori ecc..) e carburatori modello 2007 ( fregi di met. , strumentazione analogica , ecc..) voi quale scegliereste ?

iniezione!! mi sono rotto le balle di carburare, allineare e delle difficoltose accensioni nell'inverno milanese :wink_:

Angelik57
04/11/2011, 19:11
iniezione!! mi sono rotto le balle di carburare, allineare e delle difficoltose accensioni nell'inverno milanese :wink_:

Uno a zero :w00t:
Trasferisciti a Palermo !

Pepi
04/11/2011, 19:33
Uno a zero :w00t:
Trasferisciti a Palermo !
Pussate via tutti e due!

:laugh2:

Angelik57
04/11/2011, 19:35
Pussate via tutti e due!

:laugh2:

Va be , facciamo Catania :wink_:

fitzcarraldo
04/11/2011, 19:41
A voi :rolleyes:la discussione è tra ie e carbs... azzo c'entrano i fregi???

Shining
04/11/2011, 19:42

iniezione; il carburatore l'avevo sul KTM, ma era il 1980, non si può vivere di soli ricordi:wink_:

Angelik57
04/11/2011, 19:47
la discussione è tra ie e carbs... azzo c'entrano i fregi???

Su via pignolo , era per descrizione :biggrin3:
Azzo , coda di paglia ? :biggrin3:

Pepi
04/11/2011, 20:00
Io c'ho l'iniezione e i fregi in metallo... POTA....

fitzcarraldo
04/11/2011, 20:04
Su via pignolo , era per descrizione :biggrin3:
Azzo , coda di paglia ? :biggrin3:
:cry: si,per me, i fregi sono sempre stati un problema enorme!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

infatti li ho tolti ed ho tappato i buchi!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

comunque,pignolo per pignolo, vorrei far presente che le carbs presentavano n problema ai nipples che arrugginivano e facevano rompere i raggi!!!!problema risolto con i cerchi per le iniettate!!!!!beccatevi questa...altro che fregi di plastica....

Domino
04/11/2011, 20:08
iniezione; il carburatore l'avevo sul KTM, ma era il 1980, non si può vivere di soli ricordi:wink_:

chissa'......magari.....un giorno ne faranno anche una elettrica,e chissa' cosa diranno delle IE e delle Carbs ormai diventate obsolete.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:faranno finti carburatori,finti iniettori con finte sonde lambda.......brrrrrrrrrrrrr rabbrividisco al solo pensiero......:biggrin3::biggrin3:

Angelik57
04/11/2011, 20:30
A mio modesto parere una classica deve essere classica , come la pota nominata dal Pepi , ha un taglio classico e non passa mai di moda ! :biggrin3:

Gaetan3
04/11/2011, 20:55
Su 8 veicoli a 2 ruote la bonneville è l'unica con l'iniezione. E sono felicissimo così. Non la preferirei a carburatori.

Pistacoppo
04/11/2011, 22:44
Ho avuto una Bonnie a carburatori come moto sostitutiva (due in uno quasi libero, filtri carb. special, ecc.), con la quale in un paio di giorni ho potuto fare alcuni bei percorsi ma non ho trovato differenze reali con la mia efi 2008. Forse l'unica cosa che ho notato (ma penso dipenda da chi ha giudato la carb) è la sensazione di un maggiore allungo tirando le marce

Marcos
06/11/2011, 07:51
I carburatori hanno un'anima..........e l'iniezione punge il sederino!:biggrin3:

oldbonnie
06/11/2011, 08:45
Le vere classic hanno tutte i carburatori....le altre sono solo modern. :wink_:

velenoso
06/11/2011, 08:56
I carburatori hanno un'anima..........e l'iniezione punge il sederino!:biggrin3:

:wink_:

Gaetan3
06/11/2011, 11:42

Eccolo qua, un talebano dei carburatori. Secondo questo ragionamento le nuove bonneville a carburatori sono delle moto classiche? :blink::blink:

marco_bonnie
06/11/2011, 12:00
allora mettiamo in chiaro una cosa :tongue::

fino al 1944: Storiche;
1945-68: Epoca;
1969-75: Classiche;
1976-88: Post classiche;
1989 al 20° anno compiuto: Moderne

Shining
06/11/2011, 12:40
allora mettiamo in chiaro una cosa :tongue::

fino al 1944: Storiche;
1945-68: Epoca;
1969-75: Classiche;
1976-88: Post classiche;
1989 al 20° anno compiuto: Moderne

allora la mi' moglie è d'epoca:biggrin3:

Angelik57
06/11/2011, 13:00
allora la mi' moglie è d'epoca:biggrin3:

Idem , quindi tassa di proprietà ridotta :w00t:

wind1000
06/11/2011, 15:11

:wink_: MITICOOOOOOOOOOOOOOOOO

Galvo
06/11/2011, 22:32
io adoro le moto a carburatori pe quel profumo inconfondibile che lasciano in garage.. :wub:

le moto ad iniezione non sanno di niente.. :tongue:

umbito
06/11/2011, 23:00
Va bè, mi avete convinto:
Siniooori e Siniooore:
PERMUTO la mia Bonnie carb 2006 con una nuova EFI post-post moderna (anche solo post-post va bene).
Regalo il casco!
Vuoi mettere un bel calesse e una strada brecciata.....aaaaah!!!!

Nicco73
07/11/2011, 08:46
quoto il bravo Gaetan3:wink_:
Nicco73 sai quante volte moto a carburatori mi hanno lasciato a piedi per noie alla centralina od al regolazione di tensione?
Se seguo il tuo pensiero dovrei andare in giro con la mia motoretta del 1953...pochissime fonti di problemi: niente chiave, niente batteria, niente centralina, due tempi, niente radiatore olio, nientre frecce, niente stop motore al cavalletto, ammortizzatori posteriori senza olio (le molle bastavano), niente spie varie (il contakm ed il tachimetro a filo erano più che sufficenti), niente bloccastezo (si potrebbe bloccare), accensione solo a pedivella..vado avanti? queste sono le moto d'epoca, non cerchiamo moto con tecnologie d'epoca nelle attuali bonneville. Sono moto con un design che strizza l'occhio al passato, nulla di più :D

...ma io ho premesso che sono un ignorantone in materia...:cry::cry::wacko::blink::wub::wub::wub::wub:...
...una domanda mi sovviene spontanea...ma allora xchè ogni volta che qualcuno mi guarda la mia amata mi chiede se è a carbs o a iniezione...e io gli rispondo a carbs allora lui mi dice...ma che bella:wub::wub::wub:...forse mi sa che son tutti ignoranti....:cry::cry::cry::cry::blink::w00t::biggrin3:

HAL9000
07/11/2011, 09:11

verissimo, capitato anche a me....

ma quei pezzi li costano due lire rispetto ad una centralina, e al limite, se ti succede in giro, li puoi sostituire con qualcosa di simile che trovi anche da un meccanico X...
trovala una centralina pronto-sostituzione o compatibile con quella che monti, se ti lascia a piedi quella... o uno dei sensori.........

marco_bonnie
07/11/2011, 09:22
verissimo, capitato anche a me....

ma quei pezzi li costano due lire rispetto ad una centralina, e al limite, se ti succede in giro, li puoi sostituire con qualcosa di simile che trovi anche da un meccanico X...
trovala una centralina pronto-sostituzione o compatibile con quella che monti, se ti lascia a piedi quella... o uno dei sensori.........

per i prezzi ti sbagli...il regolatore di tensione per la mia suzuki classe 82 lo pagai un centinaio di euro appena due anni or sono :cry:, ed anche la sua centralina non costava due lire:wink_:

HAL9000
07/11/2011, 09:25
per i prezzi ti sbagli...il regolatore di tensione per la mia suzuki classe 82 lo pagai un centinaio di euro appena due anni or sono :cry:, ed anche la sua centralina non costava due lire:wink_:

no... mi sono espresso male: io non dicevo in valore assoluto, ma in confronto ad una centralina IE, che e' un apparato molto piu' complesso...

Lucio1511
07/11/2011, 09:25
io non prenderei MAI una moto con carburatori finti:wacko:

triumph eyes
07/11/2011, 09:41
e non la prendere..!! :laugh2::laugh2: :tongue: .. scherzo eh!!

fitzcarraldo
07/11/2011, 20:44
vero!

che differenze hai riscontrato?praticamente nessuna!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

però una l'ho venduta perchè,fonte attendibile,mi ha garantito che se tieni due MC........ alla fine ti sposi con un cesso inguardabile!!!!!!:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

tbb800
07/11/2011, 20:57
praticamente nessuna!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

però una l'ho venduta perchè,fonte attendibile,mi ha garantito che se tieni due MC........ alla fine ti sposi con un cesso inguardabile!!!!!!:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

e se sei già sposato e ti tieni 2 MC? :wink_:

fitzcarraldo
07/11/2011, 21:04
e se sei già sposato e ti tieni 2 MC? :wink_::ph34r:

Nicco73
08/11/2011, 07:49
e se sei già sposato e ti tieni 2 MC? :wink_:

...allora ti sei sposato un cesso incredibile e hai due MC...:sick::sick::sick::blink::blink::ph34r::ph34r:

Pepi
08/11/2011, 07:54
io non prenderei MAI una moto con carburatori finti:wacko:

in definitiva però potrebbero anche starci, insieme con il cambio separato finto, visto che si tratta di un fuoristrada finto...

rori
08/11/2011, 08:30
in definitiva però potrebbero anche starci, insieme con il cambio separato finto, visto che si tratta di un fuoristrada finto...

Se continui a denigrare le Scrambler dovrai cambiare il vendo in INVENDUTA SCRAMBLER :laugh2:

Nicco73
08/11/2011, 08:36
Se continui a denigrare le Scrambler dovrai cambiare il vendo in INVENDUTA SCRAMBLER :laugh2:

:yess::yess::yess::yess:

...mai sputare nel piatto in cui si è mangiato...:sick::sick::cry::cry::blink::blink::nonono::nonono::nonono::nonono::noooo::noooo::noooo::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

rori
08/11/2011, 08:40
:yess::yess::yess::yess:

...mai sputare nel piatto in cui si è mangiato...:sick::sick::cry::cry::blink::blink::nonono::nonono::nonono::nonono::noooo::noooo::noooo::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Meno spippoli più kilometri:laugh2:

Pepi
08/11/2011, 11:18
oh, a percularvi tutti contemporaneamente non ci riesco, mi appello all'ultimo emendamento...

Nicco73
08/11/2011, 11:23
oh, a percularvi tutti contemporaneamente non ci riesco, mi appello all'ultimo emendamento...

...ma cmq sia...la scrambler ti è piaciuta o no????:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

Pepi
08/11/2011, 11:24
mah, forse se fosse stata a carburatori...

Shining
08/11/2011, 11:33
...ma cmq sia...la scrambler ti è piaciuta o no????:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

e quando c'è mai andato?:biggrin3:
la sua scrambler è nuova, ogni tanto la mette sul tapis roulant per sgranchirle un po' gli ingranaggi:tongue:

Mr. HB
08/11/2011, 11:40
molte differenze, ma con le tecnologie di oggi direi meno apprezzabili di un tempo.
mi spieco.
carburatori: il co la miscela subisce variazioni con la pressione atmosferica e l'elasticità dei materiali che sono soggetti a stress durante gli scoppi, quindi anche se perfettamente carburata una moto non andrà allo stesso modo per sempre, e soprattutto avrà delle variazioni tra collina, pianura, montagna, mare, autostrada e città...
iniezione: le variazioni sono pressochè nulle, va da se che l'erogazione sarà più regolare e con meno "impuntature" o variazioni di co.
poi sul fatto che il primo caso abbia dei lati negativi o no ci sarebbe da discuterne per anni.

imho...off course.

Nicco73
08/11/2011, 14:45
molte differenze, ma con le tecnologie di oggi direi meno apprezzabili di un tempo.
mi spieco.
carburatori: il co la miscela subisce variazioni con la pressione atmosferica e l'elasticità dei materiali che sono soggetti a stress durante gli scoppi, quindi anche se perfettamente carburata una moto non andrà allo stesso modo per sempre, e soprattutto avrà delle variazioni tra collina, pianura, montagna, mare, autostrada e città...iniezione: le variazioni sono pressochè nulle, va da se che l'erogazione sarà più regolare e con meno "impuntature" o variazioni di co.
poi sul fatto che il primo caso abbia dei lati negativi o no ci sarebbe da discuterne per anni.

imho...off course.

...be mi sembra di capire quindi che ce ne sono un bel pò di lati negativi...:cry::cry::cry: vuoi dire che i carburettors prima o poi vanno a puttein?!?!?:dry::blink::cry::ph34r::wacko:

Mr. HB
08/11/2011, 15:30
si, poi ci sono gli euro 3, 4 ,5 6...etc...quindi spariranno...faranno la fine dei rullini per macchine fotografiche reflex...
pero' si regolano eh...io sulla vecchia moto avevo un 4 in linea ed ogni tanto andavo dal carburatorista a fare la carburazione...quelli erano i giorni più belli dell'anno...che goduria...
diciamo che gli iniettori non danno questo picco di gioia, pero' sono piu' regolari nel tempo...questione di feeling e preferenze.
io per farti un esempio sono un estimatore del carburatore, pero' vivendo a roma dove ci sono le restrizioni euro 3 ho dovuto prendere l'EFI...pero' sono contento eh...non è che m'offendo perchè ci sono gli inettori...

Domino
08/11/2011, 17:38
...be mi sembra di capire quindi che ce ne sono un bel pò di lati negativi...:cry::cry::cry: vuoi dire che i carburettors prima o poi vanno a puttein?!?!?:dry::blink::cry::ph34r::wacko:

mi sorge un piccolo dubbio...scusa ma da quanto tempo guidi un MC Triumph?????:blink::blink:

velenoso
08/11/2011, 17:46
mi spieco.
carburatori: il co la miscela subisce variazioni con la pressione atmosferica e l'elasticità dei materiali che sono soggetti a stress durante gli scoppi, quindi anche se perfettamente carburata una moto non andrà allo stesso modo per sempre, e soprattutto avrà delle variazioni tra collina, pianura, montagna, mare, autostrada e città...
iniezione: le variazioni sono pressochè nulle, va da se che l'erogazione sarà più regolare e con meno "impuntature" o variazioni di co.

imho...off course.

Se posso dare il mio piccolo contributo alla discussione, uso la Bonnie carbs in pianura, collina, montagna e mare, d'estate e d'inverno ma, a parte l'alta quota (2000/2500 mt) non ho riscontrato apprezzabili differenze....:ph34r:
w i carbs!

Mr. HB
09/11/2011, 08:51
bello sto 3d...:w00t:
bè da un punto di vista della fisica-meccanica (paroloni eh...) le variazioni ci sono, ma come dicevo prima sono piccoli e trascurabili. io sono un estimatore del carbs, considera che delle moto che ho rottamato negli anni ho trattenuto i carburatori ed i filtri...vedessi che belli in vetrina quelli del bol d'or col filtro a giglio...he...che tempi...:wub::wub::wub::cry::wub::cry::wub:
pero' nella mia esperienza, di normale motociclista, cioè uno che c'ha la moto e gli piace, le differenze con il 4 cilindri che avevo prima c'erano, era un 1300 quindi forse il fatto che fossero piu' grossi magari aiutava non so, pero' quando la portavo in officina per fare la carburazione era proprio un altra moto...:coool:
poi a dirtela tutta il meccanico una volta mi disse:
per come te l'ho fatta ora va bene in città e in autostrada, ma se ci vai in montagna mi sa che scoppietta un po ed avrai dei buchi in erogazione...
sono andato in abbruzzo la settimana dopo...NA BESTIA! altro che buchi...
quindi...viva il carbs, ma tengo l'Efi:dry:

PS: a Roma c'è il divieto per le euro 2...anche questo conta.:ph34r:

oldbonnie
09/11/2011, 09:27
Se posso dare il mio piccolo contributo alla discussione, uso la Bonnie carbs in pianura, collina, montagna e mare, d'estate e d'inverno ma, a parte l'alta quota (2000/2500 mt) non ho riscontrato apprezzabili differenze....:ph34r:
w i carbs!

Quoto integralmente.

Il fascino dei carburatori su una moto classic non ha prezzo....per tutto il resto ci sono le iniettate. :coool:

velenoso
09/11/2011, 11:03
bello sto 3d...:w00t:
bè da un punto di vista della fisica-meccanica (paroloni eh...) le variazioni ci sono, ma come dicevo prima sono piccoli e trascurabili. io sono un estimatore del carbs, considera che delle moto che ho rottamato negli anni ho trattenuto i carburatori ed i filtri...vedessi che belli in vetrina quelli del bol d'or col filtro a giglio...he...che tempi...:wub::wub::wub::cry::wub::cry::wub:
pero' nella mia esperienza, di normale motociclista, cioè uno che c'ha la moto e gli piace, le differenze con il 4 cilindri che avevo prima c'erano, era un 1300 quindi forse il fatto che fossero piu' grossi magari aiutava non so, pero' quando la portavo in officina per fare la carburazione era proprio un altra moto...:coool:
poi a dirtela tutta il meccanico una volta mi disse:
per come te l'ho fatta ora va bene in città e in autostrada, ma se ci vai in montagna mi sa che scoppietta un po ed avrai dei buchi in erogazione...
sono andato in abbruzzo la settimana dopo...NA BESTIA! altro che buchi...
quindi...viva il carbs, ma tengo l'Efi:dry:

PS: a Roma c'è il divieto per le euro 2...anche questo conta.:ph34r:

E' chiaro che le esigenze di mobilità in presenza di restrizioni o blocchi della circolazione sono determinanti nella scelta. Dove abito io il problema è molto relativo ed in Bonnie riesco cmq ad arrivare dove mi serve: ecco perchè ho potuto togliermi lo sfizio dei carbs, altrimenti....
Per la verità, però, quando avevo provato (da passseggero) la versione efi, mi aveva dato molto fastidio proprio l'effetto on-off che sulle carbs mi sembra meno evidente (soprattutto dopo questa modifica (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/186939-carburatori-bonny-sm-america-4.html)):wink_:
Eppoi, in fondo, efi/carbs, siam tutti fratelli....:rolleyes:

fitzcarraldo
09/11/2011, 11:05
Eppoi, in fondo, efi/carbs, siam tutti fratelli....:rolleyes:certo!!!!ma voi siete i fratelli minori!!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. HB
09/11/2011, 14:21
Eppoi, in fondo, efi/carbs, siam tutti fratelli....:rolleyes:

:drunks:

velenoso
09/11/2011, 15:21
certo!!!!ma voi siete i fratelli minori!!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

L'invidia è una brutta bestia.........:rolleyes:
...dai, che se passi da queste parti ti faccio fare giocare con la mia a carburatori :wink_:

Angelik57
09/11/2011, 15:27
Quoto integralmente.

Il fascino dei carburatori su una moto classic non ha prezzo....per tutto il resto ci sono le iniettate. :coool:

Q8 :wink_:

...dai, che se passi da queste parti ti faccio fare giocare con la mia a carburatori :wink_:

Hai ragione , l'invidia dei carburatori è un po come l'invidia del pene :biggrin3:

velenoso
09/11/2011, 17:25
Q8 :wink_:

Hai ragione , l'invidia dei carburatori è un po come l'invidia del pene :biggrin3:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

fitzcarraldo
09/11/2011, 19:19
Avuta e venduta.... :coool::coool:
Se passi dalle mie parti... Ti faccio giocare con la mia,la tua magari la diamo a mia nipote per iniziare a prendere confidenza con la moto!!!:wink_:

velenoso
09/11/2011, 19:23
Se passi dalle mie parti... Ti faccio giocare con la mia!!:wink_:

Okkio che ti prendo in parola.:wink_:...io dalle tue parti ogni tanto ci passo davvero.....:w00t:

umbito
09/11/2011, 23:24
Mar'òn sò diventate trumfist' giunio pure co i' carbs!!!! maar'on
eccezzziunale veramente

Marcos
10/11/2011, 09:02
Avuta e venduta.... :coool::coool:
Se passi dalle mie parti... Ti faccio giocare con la mia,la tua magari la diamo a mia nipote per iniziare a prendere confidenza con la moto!!!:wink_:

Però una pezzo delle carburate ce lo devi mettere................il rubinetto!:chair:
:linguaccia::linguaccia::linguaccia:

fitzcarraldo
10/11/2011, 09:04
Però una pezzo delle carburate ce lo devi mettere................il rubinetto!:chair:
:linguaccia::linguaccia::linguaccia::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

rjng
10/11/2011, 10:18
certo!!!!ma voi siete i fratelli minori!!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Minori un Razzo!!!:mad::mad:...se vedi quanto ce l'ho Grosso io....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:.............................il carburatore:cry:

sabadan
14/11/2011, 20:57
Aggiungerei che la efi ha un serbatoio più voluminoso per far alloggiare la pompa della benzina. Questa modifica ha reso la moto meno armoniosa e un pò "chiatta"....

Pepi
06/02/2012, 18:15
ho sentito che per i modelli 2013 la triumph sta introducendo la possibilità di avere la versione gpl, con un bel bombolino a goccia (con i fori per i fregi) e in opzione l'abbinamento ad un motorino elettrico (messo dentro al faro anteriore che c'è ancora spazio libero) per incrementare l'autonomia e l'economia di gestione...

rori
07/02/2012, 08:46
ho sentito che per i modelli 2013 la triumph sta introducendo la possibilità di avere la versione gpl, con un bel bombolino a goccia (con i fori per i fregi) e in opzione l'abbinamento ad un motorino elettrico (messo dentro al faro anteriore che c'è ancora spazio libero) per incrementare l'autonomia e l'economia di gestione...

Diventerai un membro del gabinetto Passera :laugh2:

Gian
07/02/2012, 08:53
Aggiungerei che la efi ha un serbatoio più voluminoso per far alloggiare la pompa della benzina. Questa modifica ha reso la moto meno armoniosa e un pò "chiatta"....

Seeee come no....:dubbio:

Pepi scusa se intervengo....ma ti sei dimenticato della presa usb per la ricarica da pc!....solo per dovere di cronaca :biggrin3:

rori
07/02/2012, 09:00
Seeee come no....:dubbio:

Pepi scusa se intervengo....ma ti sei dimenticato della presa usb solo per dovere di cronaca :biggrin3:
Ma si che si è specializzati in presa .........:cool:

Gian
07/02/2012, 09:03

:biggrin3::biggrin3:

andreaarpi
07/02/2012, 09:06
Cavolo MIC, mi hai fatto salire il mostro, voglio una CARBS, :bawling:

Pepi
07/02/2012, 09:39
Diventerai un membro del gabinetto Passera :laugh2:

sono segretario sin dalla sua fondazione... :cool:

Pepi scusa se intervengo....ma ti sei dimenticato della presa usb per la ricarica da pc!....solo per dovere di cronaca :biggrin3:

roba vecchia, avrà il wifi per la ricarica... :)

si di pastiglie blu... :ph34r:

Gian
07/02/2012, 11:02
Fotovoltaico su sella e parafanghi????

Pepi
07/02/2012, 11:09
Fotovoltaico su sella e parafanghi????
ora si che ci siamo, comunque sarà solo sullo spoiler (vedi micdagpepi) :)

serpentino
27/04/2012, 16:51
65700