Visualizza Versione Completa : Si spegne agli incroci...
Ciao a tutti,
da qualche settimana la mia street fa una roba strana:
se la moto è "fredda" (2/3 tacche) si spegne quando tiro la frizione per fermarmi agli incroci. Appena i giri crollano si spegne.
Una volta che è calda, invece, va regolare come un orologio svizzero.
La prima cosa che mi viene in mente è il minimo troppo basso ma non vorrei che potesse essere altro, che ne dite?
La moto ha 8000 km ed è di luglio 2010. Ho appena fatto un cambio olio e pulizia filtro dal mio meccanico di fiducia sperando che passasse ma continua a farlo.
Grazie in anticipo :)
Ciao a tutti,
se la moto è "fredda" (2/3 tacche) si spegne quando tiro la frizione per fermarmi agli incroci. Appena i giri crollano si spegne.
La prima cosa che mi viene in mente è il minimo troppo basso ma non vorrei che potesse essere altro, che ne dite?
La moto ha 8000 km ed è di luglio 2010. Ho appena fatto un cambio olio e pulizia filtro dal mio meccanico di fiducia sperando che passasse ma continua a farlo.
Regolatore?....
2877paolo
03/11/2011, 11:13
Regolatore?....
assolutamente no... :blink:
scusate la polemica, naturalmente non è diretta a te personalmente, ma non è possibile che ogni volta che la moto si spenga sia colpa del regolatore. :wacko:
pulizia corpi farfallati
questa, invece, penso che sia la causa più plausibile :wink_:
Allora che dite, aspetto il prossimo tagliando (il secondo) che mi pare abbia già la pulizia dei corpi farfallati e faccio fare tutto li?
Ma è normale che poi scaldandosi non lo faccia più?
Grazie mille a tutti delle risposte :)
2877paolo
03/11/2011, 11:36
Allora che dite, aspetto il prossimo tagliando (il secondo) che mi pare abbia già la pulizia dei corpi farfallati e faccio fare tutto li?
Ma è normale che poi scaldandosi non lo faccia più?
Grazie mille a tutti delle risposte :)
ma il tuo meccanico di fiducia è un concessionario ufficiale? :dry:
comunque, io non aspetterei il tagliando dei 10000 ma ci andrei a farla controllare.
se poi hai un po' di manualità, la pulizia dei corpi farfallati puoi farla anche da solo. :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/144613-pulizia-corpi-farfallati-modifica-recupero-vapori-olio-le-foto.html
ma il tuo meccanico di fiducia è un concessionario ufficiale? :dry:
comunque, io non aspetterei il tagliando dei 10000 ma ci andrei a farla controllare.
se poi hai un po' di manualità, la pulizia dei corpi farfallati puoi farla anche da solo. :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/144613-pulizia-corpi-farfallati-modifica-recupero-vapori-olio-le-foto.html
No il mio meccanico non è un concessionario triumph ma la poterò da Triumph Milano per fare il tagliando ai 10000.
dici che è meglio farlo subito perchè si potrebbe rovinare qualcosa a lungo andare?
Dai sintomi ,penso anch'io che potrebbero essere i corpi farfallati sporchi :rolleyes:
Comunque ,non succede nulla se è quello.....però ,prima lo fai e meglio è......non tanto per la moto ,ma per te stesso.....potrebbe crearti problemi .
Con un pò di pazienza ,è un'operazione che puoi fartela anche da solo......anzi sarebbe meglio:wink_:..... sicuramente avrai più cura :coool:
Per aiutarti ,ci sono foto e link a riguardo!!!!
lamps
jeremymg
03/11/2011, 13:05
Molto probabile un malfunzionamento del motorino passo-passo che regola il regime del minimo al variare della temperatura di funzionamento del motore.
In concessionaria (oppure altrove ma col Tune-ecu) si individua subito se è questo il problema. Se si tratta solo di reallineamento te la cavi con poco:biggrin3: .
Monacograu
03/11/2011, 13:19
Scusa, ma se la moto è di luglio 2010 è ancora in garanzia...perchè non la porti in triumph?:wink_:
2877paolo
03/11/2011, 13:28
Comunque ,non succede nulla se è quello.....però ,prima lo fai e meglio è......non tanto per la moto ,ma per te stesso.....potrebbe crearti problemi.
:wink_:
No il mio meccanico non è un concessionario triumph ma la poterò da Triumph Milano per fare il tagliando ai 10000.
dici che è meglio farlo subito perchè si potrebbe rovinare qualcosa a lungo andare?
come ti hanno già risposto altri, il problema non è per la moto... :wink_:
comunque, se ti ha fatto la pulizia filtro, dovrebbe averli visti se erano sporchi. :ph34r:
ps: ma hai già montato un filtro aftermarket?
No è ancora il filtro originale.
Ho provato a scrivere in triumph, vediamo che mi rispondono :)
Grazie a tutti ;)
Monacograu
03/11/2011, 13:56
Grazie a tutti ;)
Se gli scrivi ottieni poco, portagliela:wink_:
Allacciandomi a quanto ti chiedeva Paolo, quale filtro ti hanno pulito? Il filtro della street, da quanto ne so, si cambiano, non si puliscono. Poi, se metti un filtro dell'aria aftermarket lo puoi mettere di quelli che si lavano,,,:blink:
2877paolo
03/11/2011, 14:00
Grazie a tutti ;)
scrivere? :blink:
comunque la risposta sarà di portare la moto in un'officina autorizzata :wink_:
Se gli scrivi ottieni poco, portagliela:wink_:
Allacciandomi a quanto ti chiedeva Paolo, quale filtro ti hanno pulito? Il filtro della street, da quanto ne so, si cambiano, non si puliscono. Poi, se metti un filtro dell'aria aftermarket lo puoi mettere di quelli che si lavano,,,:blink:
era quello che pensavo anch'io... :biggrin3:
Scusate, ho sbagliato a scrivere, me l'ha cambiato (sono abituato a quello lavabile che avevo sul cbr) :)
2877paolo
03/11/2011, 14:09
Scusate, ho sbagliato a scrivere, me l'ha cambiato (sono abituato a quello lavabile che avevo sul cbr) :)
:yess:
maxwood69
03/11/2011, 19:42
Ciao a tutti,
8.000 Km, si spegne quando tiri la frizione ... corpi farfallati sporchi. A me succede ogni 7.500 circa, all'inizio cosi' come hai dettto poi sempre peggio, sino a spegnersi quasi ad ogni azionamento della frizione.
Problema noto della motocicletta, non si scappa, non serve fare i lavori che hai detto se non ad ingrassare il meccanico, bisogna rimuovere la patina che si deposita sui bordi del corpo farfallato, che sta sotto il serbatoio. In garanzia se litighi forse riesci ad averlo gratuitamente (come me), se no si va dai 50 ai 100 Euro, secondo il grado di disonesta' del concessionario.
L'alternativa e' farsela, c'e' un'ottima guida con foto nella sezione dei post utili, e' un lavoro alla portata, io l'ho fatto il mese scorso e ora va da Dio, l'ago piantato a mille giri che sembra dipinto. Se la guida non ti sembra sufficiente io l'ho integrata per i fatti miei e se serve te la posso postare.
ciao
PhacocoeruS
03/11/2011, 19:58
Problema noto della motocicletta, non si scappa...
Veramente in 18.000 km di problemi ne ho avuti altri, ma non questo.
RockDriver
03/11/2011, 20:09
Veramente in 18.000 km di problemi ne ho avuti altri, ma non questo.
per caso usi la v-power ? non ricordo dove ho letto che usandola si limita il presentarsi del problema..
PhacocoeruS
04/11/2011, 13:20
No, l'ho messa solo ieri per sbaglio, me ne sono accorto quando il benzinaio ha detto "26..."... :mad:
Monacograu
04/11/2011, 13:22
per caso usi la v-power ? non ricordo dove ho letto che usandola si limita il presentarsi del problema..
Anche io ho 18.000 km (17.800 per la precisione), sembra benza normale (forse la vpower l'ho messa un paio di volte) e ... sgrat sgrat ... nessun problema!:coool:
Forse dipende dall'utilizzo? Io la uso solo fuori città, a roma o macchina o vespa...
No, l'ho messa solo ieri per sbaglio, me ne sono accorto quando il benzinaio ha detto "26..."... :mad:
E pensare che un anno fa con 15€ facevo il pieno,,,,:mad:
maxwood69
04/11/2011, 22:28
Anche io ho 18.000 km (17.800 per la precisione), sembra benza normale (forse la vpower l'ho messa un paio di volte) e ... sgrat sgrat ... nessun problema!:coool:
Forse dipende dall'utilizzo? Io la uso solo fuori città, a roma o macchina o vespa...
E pensare che un anno fa con 15€ facevo il pieno,,,,:mad:
Usata quasi esclusivamente in citta', lo hanno avuto pressoche' tutte le persone che conosco, ed il fatto che sul forum ci sia tanto di guida da' idea delle dimensioni del fenomento :biggrin3:
Ah ... persino il concessionario e' arrivato ad ammetermelo, pare - mi hanno detto - che sia un problema gia' + volte segnalato da loro a Triumph perche' oggettivamente non e' normale.
Questo quello che so ... e cmq garantisco che il problema del minimo irregolare e degli spegnimenti tirando la frizione, pulendo, sparisce: l'ho fatto da me e il problema e' istantaneamente scomparso, con minimo piantato a 1.000 giri esatti.
Ciao
PhacocoeruS
04/11/2011, 22:46
Ho sempre avuto il sospetto che il problema insorge se si ha l'abitudine di scaldare la moto da fermo. Non lo faccio mai, e l'unica volta che ho avuto un spegnimento anomalo è stato dopo che avevo lasciato ferma per qualche minuto la moto accesa a freddo.
SpongeBob
04/11/2011, 23:24
Attenzione anche a regolare bene il cavo della frizione: si spegneva anche a me ed ho scoperto che era per quello, l'ho tirato un pochino girando la ghiera e ho risolto tutto :wink_:
Corpi farfallati sporchi: è già un mezzo miracolo che abbia iniziato a fartelo a 8000 km (di solito accade moooolto prima) :wink_:
ha la funzione start&stop per il risparmio energetico
RockDriver
05/11/2011, 14:08
Ho sempre avuto il sospetto che il problema insorge se si ha l'abitudine di scaldare la moto da fermo. Non lo faccio mai, e l'unica volta che ho avuto un spegnimento anomalo è stato dopo che avevo lasciato ferma per qualche minuto la moto accesa a freddo.
beh oddio io la lascio al minimo giusto quel minutino che mi ci vuole per mettermi guanti e casco.. però niente anche dopo l'adattamento continua a farlo che palle :dry:
appena ho tempo mi toccherà pulire i corpi
Corpi farfallati sporchi: è già un mezzo miracolo che abbia iniziato a fartelo a 8000 km (di solito accade moooolto prima) :wink_:
io in 20000km non ho mai accusato questo problema :blink:
winter1969
05/11/2011, 20:15
un mezzo miracolo non direi,a me li hanno puliti a 20000 e 40000 (come da libretto di manutenzione) e non ho mai avuto problemi.........ma forse visto che la tua consuma come un 3000 turbo ed hai questi problemi ti conviene cambiare benzinaio
un mezzo miracolo non direi,a me li hanno puliti a 20000 e 40000 (come da libretto di manutenzione) e non ho mai avuto problemi.........ma forse visto che la tua consuma come un 3000 turbo ed hai questi problemi ti conviene cambiare benzinaio
?????? :blink:
Mai detto che la mia consumi tanto :dry:
I CF, invece, son costretto a pulirli, in media, ogni 4000 km e, ti assicuro, ho provato n volte a cambiare benzinaio, con V-POWER, con Blu Super, con additivi, ma niente :mad:
L'unica cosa 'a mio sfavore' è che la moto la utilizzo prevalentemente in città :ph34r:
Credo, piuttosto, che tu sia particolamente fortunato, visto il proliferare di discussioni e di post in merito (ricordo che una paio d'anni fa nella sez. Street praticamente non si parlava d'altro) :rolleyes:
winter1969
06/11/2011, 21:22
?????? :blink:
Mai detto che la mia consumi tanto :dry:
I CF, invece, son costretto a pulirli, in media, ogni 4000 km e, ti assicuro, ho provato n volte a cambiare benzinaio, con V-POWER, con Blu Super, con additivi, ma niente :mad:
L'unica cosa 'a mio sfavore' è che la moto la utilizzo prevalentemente in città :ph34r:
Credo, piuttosto, che tu sia particolamente fortunato, visto il proliferare di discussioni e di post in merito (ricordo che una paio d'anni fa nella sez. Street praticamente non si parlava d'altro) :rolleyes:
ma li pulisci perchè hai problemi con il minimo ?????
Io uso quasi sempre la blu super agip e fino ad oggi (sgratsgratsgrat) zero problemi,è vero anche uso la moto solo su strade "aperte",abito in un paesino.
ma li pulisci perchè hai problemi con il minimo ?????
Io uso quasi sempre la blu super agip e fino ad oggi (sgratsgratsgrat) zero problemi,è vero anche uso la moto solo su strade "aperte",abito in un paesino.
Si, aspetto fin quando non arriva a spegnersi: diciamo che, solitamente, il minimo inizia ad abbassarsi a 3000 km circa dalla pulizia, poi, dopo altri 1000-1500 km circa, inizia a spegnersi e allora li pulisco.
Adesso ho fatto anche la modifica di Vaiciba (staccato il tubo sfiato dei vapori olio motore dall'airbox e tappato il relativo foro dell'airbox :coool:) sperando che duri un po' di più (ma non ci spero molto :cry:)
Monacograu
08/11/2011, 18:36
Si, aspetto fin quando non arriva a spegnersi: diciamo che, solitamente, il minimo inizia ad abbassarsi a 3000 km circa dalla pulizia, poi, dopo altri 1000-1500 km circa, inizia a spegnersi e allora li pulisco.
Adesso ho fatto anche la modifica di Vaiciba (staccato il tubo sfiato dei vapori olio motore dall'airbox e tappato il relativo foro dell'airbox :coool:) sperando che duri un po' di più (ma non ci spero molto :cry:)
Ma davvero? :blink: dopo così pochi KM? Mi viene davvero il dubbio che dipenda dal tipo di utilizzo...:cipenso:
PhacocoeruS
08/11/2011, 18:49
Ma davvero? :blink: dopo così pochi KM? Mi viene davvero il dubbio che dipenda dal tipo di utilizzo...:cipenso:
Non sarà una carburazione farlocca da mappatura customizzata, filtro aria after, centralina, ...?
Si, infatti lo penso anch'io (utilizzo prevalente in città, spesso in mezzo al traffico) :rolleyes:
Non sarà una carburazione farlocca da mappatura customizzata, filtro aria after, centralina, ...?
No, questo lo escludo: ho su gli SC-Project GP Evo alti con Db killer e filtro BMC e la mappa Triumph per Arrow slip-on, ma le prime 2 volte che li ho dovuti pulire la moto era in configurazione completamente originale, anzi, da quando ho su terminali e filtro la situazione è leggermente migliorata, nel senso che, da quando il minimo inizia ad abbassarsi a quando si iniziano a verificare i primi spegnimenti, ora ci passa più tempo, indice, probabilmente, del fatto che, in questa configurazione, i CF si sporcano sempre, ma un po' più lentamente :wink_:
Ciao ragazzi, volevo farvi sapere che pulendo i corpi farfallati (che erano una roba indegna) è tornato tutto a posto ;)
Grazie mille dell'aiuto, da solo non avrei saputo da che parte iniziare
mauricens
24/11/2011, 15:24
:wink_:
corpi farfallati sporchi
Si spegne agli incroci ...
Sara' la nuova versione Bluefffficency !:biggrin3::biggrin3:
Guinness
02/01/2012, 10:25
mi sa che ci sono anch'io con sti corpi farfallati...moto con 9000 km, tagliandata a settembre, non mi si è mai spenta la moto in vita mia, ieri a moto ben calda mi s'è spenta per ben 3 volte in partenza...appena iniziavo a staccare la frizione, bam, si spegneva di colpo...
Guinness
02/01/2012, 12:28
come pensavo allora...infatti ho anche controllato il sensore del cavalletto ma era ben fissato...
essere capaci lo farei da solo, ho guardato la guida ma son veramente impedito per farlo da me...tocca andare in officina, che due palle!
GIANFINITO
02/01/2012, 13:03
come pensavo allora...infatti ho anche controllato il sensore del cavalletto ma era ben fissato...
essere capaci lo farei da solo, ho guardato la guida ma son veramente impedito per farlo da me...tocca andare in officina, che due palle!
col tunecu, puoi vedere se sono disallineati i singoli cilindri
A me lo spegnimento da C.F. lo faceva soprattutto a caldo:rolleyes:
Triple Peo
02/01/2012, 18:20
Stessa cosa che faceva a me....pulisi i corpi farfallati e torna a posto!
Per curiosità al minimo quanti giri ti fa?
Guinness
03/01/2012, 08:29
ummm, non ricordo, non mi sembra sia calato il minimo, comunque oggi pomeriggio appena va via la nebbia vado a fare un giro e guardo...
in caso, è un intervento da fare il prima possibile, o posso andare avanti fino a maggio in modo da fare un mini tagliando di inizio stagione?
edit:
oggi pomeriggio ho fatto 150 km, minimo regolare, nessuno spegnimento, mah