Visualizza Versione Completa : Mv F3 paragone con daytona 675
Dragoide
03/11/2011, 12:58
Ciao ragazzi!! ho letto la scheda tecnica ufficiale, non sembra molto superiore alla nostra DAY!! :biggrin3: Che ne dite??
MOTORE
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 675 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 45,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 94,2 kW (128 CV) a 14400 giri/min
Lim. 15000 giri/min
Coppia massima giri/min 71 Nm (7,24 kgm) a 10600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione-iniezione
con sei iniettori. Centralina di controllo
motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full
drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil
dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo
della detonazione e misfire. Controllo di
coppia con 4 mappe, Traction Control ad
8 livelli di intervento
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando
meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 1/14,493
Seconda: Velocità 1/10,821
Terza: Velocità 1/9,053
Quarta: Velocità 1/8,040
Quinta: Velocità 1/7,274
Sesta: Velocità 1/6,712
Rapporto finale di trasmissione 16/43
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1380 mm
Lunghezza totale 2060 mm
Larghezza max. 725 mm
Altezza sella 805 mm
Altezza min. da terra 125 mm
Avancorsa 99 mm
Peso a secco 173 kg
Capacità serbatoio carburante 16 l - 5 l di riserva
PRESTAZIONI
Velocità max. 260,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati con
sistema di regolazione esterno e separato
del freno in estensione, in compressione
e del precarico molla
ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione, in compessione
(Alta velocità/Bassa velocità) e nel
precarico molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 123 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore A 2 pistoncini (Ø 34 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
Perché qualcuno credeva davvero che la omologassero con 140 cavalli?
:risate2:
Marco Manila
03/11/2011, 13:21
...e che problema c'era? :blink:
Bastava imporre tagliandi e regolazioni valvole ogni 2000 km, a 500€, tanto chi prende MV può... :tongue:
RockDriver
03/11/2011, 13:41
:bravissimo_:
certo da come l'avevano menata doveva essere la moto della rivoluzione nel segmento.. invece temo sarà solo un gran bell'oggetto, niente più niente meno :wink_:
A questo punto sono proprio curioso della Day MY2013 dopo la pagliacciata MV... :)
scusa perchè sarebbe una pagliacciata? a me non sembra niente male... a quel prezzo poi... potendomi permettere una seconda moto F3 per tutta la vita!!
non c'è paragone con la day, che pur adoro ma di fronte ad MV non c'è storia :coool:
No no, non è la moto la pagliacciata, lo è la condotta di MV dallo scorso novembre, pubblicizzando potenze e tecnologie stratosferiche e mettendo continuamente in ombra la Daytona... ora si capisce il perchè: è una bella moto con nulla più di speciale, a un prezzo doverosamente normale ;)
BlackRain
03/11/2011, 14:52
Ma mi spieghi che ci fai di 7 miserissimi Kg di coppia su 120 CV ? Su uan nacked poi ..... madooo ragazzi ma com'è possibile che non vi piaccia la coppia ? VI piacciono le moto elettriche ? Siate piu da TMAX ? Il TMAX forse ha la stessa coppia hahahaha h.
Rimane un oggetot bello , ma non speciale . Personalmente non mi piace nemmeno la categoria 600 , io sono piu da 750 / 800 . Almeno il motore ha qualcosa da dire .
Ma poi la coppia la prende a 10.500 .... fupri giri a 15.000 ... ridicola
michele0105
03/11/2011, 15:02
Si però mappatura regolabile e traction control (quest'ultimo soprattutto) sono delle chicche!!
Il cambio estraibile non ci credo neanche se lo vedo!:w00t:
sono un po' deluso, pensavo meglio
soprattuto il peso di 173 kg non mi sembra certo una piuma.
e poi 128 cv, ma non dovevano essere 140?
mai contenti oh... :wink_::wink_:
troyvespa
03/11/2011, 15:44
bhe, ai 140cv non si era mai creduto, e infatti la solita furbata mv, come la f4rr che doveva avere 200cv e sverniciare BMW..
ricapitolando:
MV: 128cv 14400giri/min
DAY: 125cv 12600giri/min
MV: 173kg a secco
DAY: 162kg a secco
in piu la Day puo contare su regolazioni alte e basse velocità anche sulla forcella e su un impianto frenante superiore a quello della mv, le quali pinze freno sono le medesime montate sul monster 696
la mv vanta invece il controllo di trazione ed il cambio estraibile( questo lo invidio XDD)
19spike83
03/11/2011, 17:23
Viene pure il dubbio se li ha questi 128 cv questa f3, perchè se fanno come la f4rr che dichiarava di più ed invece nella realtà è dietro sia a kawa che bmw.
Però i 71 Nm a 10600 giri ci sono, contro i 72 Nm a 11700 della daytona, cambiano proprio le curve di coppia e potenza sicuramente per il diverso alesaggio corsa, ma le differenze si vedranno solo sul campo alla fine.
Ecco per il peso mi rimane un punto interrogativo come fa a pesare di più la f3?
Bella moto, ride by wire, controllo trazione, secondo me si son tenuti quel 10 cv di scarto sia per affidabilità che per ulteriori step ma anche per far comprare le special parts mv come le centraline e scarichi che solitamente son molto performanti.
A sto punto non vedo l'ora di vedere la daytona nel 2013 :tongue:.
troyvespa
03/11/2011, 17:36
secondo me 1 10kg in piu potrebbero essere giustificati proprio da tutta quest'elettronica.. vedi cbr600 con e senza abs
Però i 71 Nm a 10600 giri ci sono, contro i 72 Nm a 11700 della daytona, cambiano proprio le curve di coppia e potenza sicuramente per il diverso alesaggio corsa :tongue:.
infatti bisognerà vedere la curva di coppia... quella della day da 4mila in su è piattisima :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
I dati dichiarati lasciano il tempo che trovano, la Daytona '06-'08 con tutti i liquidi ma senza benzina si fermava a 175 kg, il modello attuale starà un paio di kg più giù ed allineato alla CBR 600 RR di qualche anno fa. Le altre son tutte più pesanti.
Topax'82
03/11/2011, 18:14
I dati dichiarati lasciano il tempo che trovano, la Daytona '06-'08 con tutti i liquidi ma senza benzina si fermava a 175 kg, il modello attuale starà un paio di kg più giù ed allineato alla CBR 600 RR di qualche anno fa. Le altre son tutte più pesanti.
Bisognerà aspettare le prime comparative, certamente da come l'avevano proposta hanno fatto una grossa marcia indietro.
A livello elettronico RideByWire, T.c, Launch control e anti wheelie ok , ma è anche avanti progettualmente di 4-5 anni, vedremo la Day 2013, ma a livello di motore è allineata, inoltre voci dicono che ai medi è molto meno pronta della day anche se allunga meglio...staremo a vedere.
Lamps
leggendo inMoto dicono che ha un motore meno pieno ai medi rispetto alla Day ma un allungo decisamente migliore..quindi i cavalli dovrebbero esserci.....poi quanto alla ciclistica credo non ci sia nulla da invidiare alla day...in Mv sanno farle discretamente....
attendo le prime comparative serie... più comparabili di così.... :rolleyes:
NOT NORMAL
03/11/2011, 18:32
Mi tengo la mia,però è bellissima.....A parte lo scarico.....:sick:
thehobbit
03/11/2011, 18:53
Diciamo che le invidio solo l'elettronica, cioè mappature e controllo di trazione. Del ride-by-wire non me ne può fregare di meno.
Idem il cambio estraibile, come se tutti gli acquirenti delle SS stessero sempre a cambiare i rapporti del cambio.
Per il resto, nessuna novità eclatante.
Come prestazioni di puro motore tutta quella superiorità che le era stata attribuita viene smentita da questi dati, rimango curioso di provarla
Per ora l'unico vero passo avanti mi sembra il pacchetto di elettronica che può far comodo.
mah...
non dovevano esserci i cornetti ad altezza variabile?
e i 6 iniettori a k servono?
ce n'è 1 sopra cornetto e 1 sotto?
michele0105
04/11/2011, 08:01
dite quello che volete ma tutta quell'elettronica è da sbavo.... sempre che funzioni come deve!
non vedo molta differenza, se nn un leggero vantaggio per la DAY:wub:
sagyttar
04/11/2011, 08:11
Secondo me, anche se i dati dichiarati non sono pari alle promesse (potenza uguale alla nostra Daytona e peso leggermente superiore) resta il fatto che siamo di fronte ad una moto esteticamente più bella con una dotazione meccanica interessante.
Inoltre ho notato una cosa: dalla carena non sporge alcun carter, non come sulla nostra che l'alternatore esce fin troppo ed infatti è uno dei punti più dolenti della nostra moto in caso di scivolata a sinistra.
Mi auguro che l'elettronica funzioni a dovere, anche se secondo me su una 600 è quasi inutile e serve solo ad aumentarne il peso ed il prezzo
Per il resto sarò curioso di vedere le comparative con la nostra Daytona delle varie testate specializzate per farmi un'idea della validità del prodotto.
Resta sempre l'incognita affidabilità, che non è assolutamente da mettere in secondo piano, visto che le MV fino a due anni fa hanno fatto tribolare più di un possessore.
Insomma, oltre ad essere bellissima bisogna che vada, ma che vada sempre!
michele0105
04/11/2011, 08:48
Secondo me, anche se i dati dichiarati non sono pari alle promesse (potenza uguale alla nostra Daytona e peso leggermente superiore) resta il fatto che siamo di fronte ad una moto esteticamente più bella con una dotazione meccanica interessante.
Inoltre ho notato una cosa: dalla carena non sporge alcun carter, non come sulla nostra che l'alternatore esce fin troppo ed infatti è uno dei punti più dolenti della nostra moto in caso di scivolata a sinistra.
Mi auguro che l'elettronica funzioni a dovere, anche se secondo me su una 600 è quasi inutile e serve solo ad aumentarne il peso ed il prezzo
Per il resto sarò curioso di vedere le comparative con la nostra Daytona delle varie testate specializzate per farmi un'idea della validità del prodotto.
Resta sempre l'incognita affidabilità, che non è assolutamente da mettere in secondo piano, visto che le MV fino a due anni fa hanno fatto tribolare più di un possessore.
Insomma, oltre ad essere bellissima bisogna che vada, ma che vada sempre!
Lorenzo, non hai mai visto un high-side fatto con un 600?
Forse posso essere d'accordo sul fatto che sia inutile la gestione delle mappature, ma il TC è utilissimo anche su un 600!:wink_:
sagyttar
04/11/2011, 14:02
Lorenzo, non hai mai visto un high-side fatto con un 600?
Forse posso essere d'accordo sul fatto che sia inutile la gestione delle mappature, ma il TC è utilissimo anche su un 600!:wink_:
Michele, avevo scritto "quasi inutile", e poi si tratta di un parere strettamente personale.
E' logico che con gomme fredde, asfalto non propriamente ideale ed il cervello disabilitato fai un high side anche con una mountainbike :tongue:
nikonikko
04/11/2011, 14:57
di invidiabile ha solo il controllo di trazione, anche se su una 600, effettivamente, se non si è alle prime armi, non serve. Quindi tra le 2, senza ombra di dubbio, Daytona...specie in versione R.
michele0105
04/11/2011, 15:40
Michele, avevo scritto "quasi inutile", e poi si tratta di un parere strettamente personale.
E' logico che con gomme fredde, asfalto non propriamente ideale ed il cervello disabilitato fai un high side anche con una mountainbike :tongue:
Mah io non ci giurerei.....si può fare anche su asfalto perfetto e gomme calde in perfetto stato.
Di sicuro, quando avrò da investire nuovamente sulla moto, sarà la prossima modifica!
finalmente in mv hanno fatto una moto con un rapporto qualità-prezzo allineato alla concorrenza. per vedere se è meglio o peggio della day e presto per dirlo perchè più che la scheda tecnica, il peso ed i cavalli conta l'insieme e l'equilibrio di tutto ciò nella guida.
in ogni caso mv dimostra che se si vuole si può fare una moto competitiva senza farla costare un patrimonio cosa che in ducati non hanno ancora capito
Come prestazioni non lo so ma esteticamente la MV è una strafiga...:wub:
L'hanno fatta proprio bella cavolo...
troyvespa
05/11/2011, 18:48
oggi mi è capitata tra le mani la rivista INMOTO con l'anteprima della f3.. furore per l'allungo che al contrario di quello della Day quasi insidia quello delle 4 cilindri; segue quindi un'intervista ad un tecnico mv nella quale dichiara che la loro moto attualmente fa 14000 giri, ma contano di spostare il limitatore a 15000, metre quello della Daytona è posto a 12000giri :blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
ma l'hanno mai provata la Daytona??? forse intendevano la 955i ????:biggrin3:
la mia di strumento arriva a 15mila,ma effettivi sono 13900 e la mv non è stata messa al banco, per cui se tanto mi da tanto l'allungo tanto decantato dal tester è controprovato solamente dal cruscotto della mv:dry:
l'entusiasmo per questa mv secondo me ha offuscato la vista a parecchie riviste specializzate, e dico offuscato perché non voglio essere malizioso e pensare che queste prove siano pilotate da dietro.. aspettiamo con ansia il primo confronto al banco:coool::coool::coool::coool::coool::coool:
triplejonny
06/11/2011, 18:35
concordo con te troyvespa, l'attesa del confronto al banco... comunque bisogna dire che e' veramente bella.
se una casa come MV ha voluto creare una moto a 3 cilindri significa che l'architettura di un motore 3 cilindri ha enormi vantaggi
brava triumph e brava benelli ;-)
se una casa come MV ha voluto creare una moto a 3 cilindri significa che l'architettura di un motore 3 cilindri ha enormi vantagg
sta cosa me l'ha detta anche il meccanico dove ho portato la mia bella per sostituire la leva freno! ed era un rivenditore yamaha ufficiale! (la triunz per na leva era troppo lontana :P )
infatti mi aspettavo gia di sentirmi dire "eh si bella ma le mie giapponesi son orologi, ecc ecc ecc.."
e invece il tipo la prova e mi fa " cavolo che bella! tira sempre!" :triumphpride:
e parlando del motore mi diceva appunto che " i tre e i sei cilindri sulla carta son i motori migliori di tutti per una questione di bilanciamenti"
li per li avevo fretta e non son andato avanti..
ma me la spiegate sta cosa che nn la capisco plz ???? :tongue:
perké un 3 dovrebbe esser piu bilanciato di un 4 cil?
gracias
come sempre il marketing prevale, ed ecco i messaggi di 140cv...
di sicuro è un progetto giovane, mentre la day è ormai al capolinea per lo svilupo attuale. Non signifca nulla, ma chi cerca il mezzo per distinguersi probabilmente in questo troverà qualcosa di diverso...la Triumph penso che tirerà fuori qualcosa di nuovo, se vuole mantenere la comunque scarsa presenza sul mercato delle sportive...
sta cosa me l'ha detta anche il meccanico dove ho portato la mia bella per sostituire la leva freno! ed era un rivenditore yamaha ufficiale! (la triunz per na leva era troppo lontana :P )
infatti mi aspettavo gia di sentirmi dire "eh si bella ma le mie giapponesi son orologi, ecc ecc ecc.."
e invece il tipo la prova e mi fa " cavolo che bella! tira sempre!" :triumphpride:
e parlando del motore mi diceva appunto che " i tre e i sei cilindri sulla carta son i motori migliori di tutti per una questione di bilanciamenti"
li per li avevo fretta e non son andato avanti..
ma me la spiegate sta cosa che nn la capisco plz ???? :tongue:
perké un 3 dovrebbe esser piu bilanciato di un 4 cil?
gracias
perchè il cilindro di mezzo, pesando di più e avendo circonferenza/raggio/diametro di 1/25 maggiore rispetto l'interasse portante dell'albero motore, confrontato con il contralbero di trasmisione grantisce coppia maggiore :tongue:
ma che cavolo vi frega, date gas e godetevi ste benedette moto, giappo o meno, in "itaggia" ci facciamo prendere troppo per il naso con le mode! Ora la migliore del lotto sarà la MV, scommettiamo? Se non quest'anno lo sarà il prossimo.....poi tra 5 anni confrontiamo la MV di oggi e quella di allora per scoprire che in pista guidata da un pilota ti da 2-3 decimi (tipo confronto Suzuki 1000 K5 e K9 o K10, non ricordo)....il marketing fa più strada di quel che si crede...
ti do un quotone e gracias :coool:
Ragazzi, di recente all'eicma ho visto tutte le 600 2012: devo dire che day e f3 sono un passo avanti a livello estetico, fra le japan si salva R6, il resto è noia totale. Poi non nego che le japan siano efficacissime e vadano fortissimo, ma se la moto ti deve piacere day e f3 sono un passo avanti. Più vedo i dati della f3, più mi pare corretto il voler restare coperti con la day 2013. Forse la f3 mania si sgonfierà un pò e la day 2013 potrà dire ancor più la sua nel segmento. In ogni caso devo essere sincero la f3 ha qualòche cosa in più del day attualmente.