PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente Thruxton, dubbi!

pizzichello
04/11/2011, 11:40
Buongiorno a tutti,
Ieri sera incidentino del caz con la mia truzza, niente di che ma la cosa che mi ha fatto piu' incazz e' che la mia ragazza era dietro di me e si e' spaventata parecchio...ecco la dinamica:
Corsia unica, ho una macchina davanti e sono appena dietro alla sua destra, ad un tratto contemporaneamente mette la freccia inchioda e si butta sulla destra, mi butto sulla destra anch'io ma colpisco la sua fiancata e finisco a terra dall'altro lato, non ho avuto neanche tempo di toccare il freno..
Risultato: Collettore destro fottuto, leva freno piegata, poggiapiedi dx partito, manubrio storto e carter dx graffiato, la mia ragazza terrorizzata e un bel bozzo sulla gamba per me...per fortuna lei illesa, sarei impazzito se le fosse successo qualcosa...
Abbiamo cominciato la constatazione amichevole ma non l'abbiamo finita perche' era buio pioveva ed era complicato constatare i danni...abbiamo appuntamento per farlo domani.

Ecco i miei dubbi:
1) vista la dinamica l'assicurazione mi fara' problemi per rimborsarmi?
2) Se porto la moto alla triumph per un preventivo, posso far cambiare i pezzi originali per degli aftermarket (tipo mettere un manubrio sport invece dell'originale) o l'assicurazione rimborsa solo per gli originali?
3) la moto e' in garanzia, non c'entra una mazza in caso d'incidente vero?

Grazie!

Shining
04/11/2011, 11:57
eri dietro sulla destra, non hai rispettato la distanza di sicurezza: hai lo 0,0000% di possibilità che ti riconoscano un minimo di ragione
ne consegue che è inutile rispondere alle altre due domande

Deluxe81
04/11/2011, 11:58
Ecco i miei dubbi:
2) Se porto la moto alla triumph per un preventivo, posso far cambiare i pezzi originali per degli aftermarket (tipo mettere un manubrio sport invece dell'originale) o l'assicurazione rimborsa solo per gli originali?

Grazie!

Premesso che l'importante è che non vi siate fatti male...
1) se fate la constatazione amichevole... non dovrebbero farti storie... vi assumente la colpa entrambi... forse ti aumentano un pochino il premio annuale... ma non è detto
2) il preventivo puoi fartelo fare con i pezzi che vuoi tu... basta che il meccanico scriva quello che va sostituito in fattura...
3) no, la garanzia non c'entra nulla...

:biggrin3:

eri dietro sulla destra, non hai rispettato la distanza di sicurezza: hai lo 0,0000% di possibilità che ti riconoscano un minimo di ragione
ne consegue che è inutile rispondere alle altre due domande

se hanno fatto il CID, si dividono la colpa... per definizione e quindi le assicurazioni rimborsano uno e l'altro!!

Shining
04/11/2011, 12:01
Premesso che l'importante è che non vi siate fatti male...
1) se fate la constatazione amichevole... non dovrebbero farti storie... vi assumente la colpa entrambi... forse ti aumentano un pochino il premio annuale... ma non è detto
2) il preventivo puoi fartelo fare con i pezzi che vuoi tu... basta che il meccanico scriva quello che va sostituito in fattura...
3) no, la garanzia non c'entra nulla...

:biggrin3:

se hanno fatto il CID, si dividono la colpa... per definizione e quindi le assicurazioni rimborsano uno e l'altro!!

non capisco perché l'altro si dovrebbe assumere la responsabilità...compilare il CID non significa dividersi la responsabilità, mi sa che hai le idee un po' confuse in materia:wink_:

The Dog
04/11/2011, 12:04
non capisco perché l'altro si dovrebbe assumere la responsabilità...compilare il CID non significa dividersi la responsabilità, mi sa che hai le idee un po' confuse in materia:wink_:

...purtroppo CREDO che tu abbia ragione...

Domino
04/11/2011, 12:07

Q8 quello che dice Shining.....@ Deluxe81:scusa ma come fanno a dargli il concorso di colpa se Pizzichello ha tamponato l'auto che lo precedeva e per giunta sulla fiancata dx dove nemmeno si puo' sorpassare.....????oltre tutto il coglione con l'auto aveva messo anche la freccia......:blink::blink:

Buongiorno a tutti,
Ieri sera incidentino del caz con la mia truzza, niente di che ma la cosa che mi ha fatto piu' incazz e' che la mia ragazza era dietro di me e si e' spaventata parecchio...ecco la dinamica:
Corsia unica, ho una macchina davanti e sono appena dietro alla sua destra, ad un tratto contemporaneamente mette la freccia inchioda e si butta sulla destra, mi butto sulla destra anch'io ma colpisco la sua fiancata e finisco a terra dall'altro lato, non ho avuto neanche tempo di toccare il freno..
Risultato: Collettore destro fottuto, leva freno piegata, poggiapiedi dx partito, manubrio storto e carter dx graffiato, la mia ragazza terrorizzata e un bel bozzo sulla gamba per me...per fortuna lei illesa, sarei impazzito se le fosse successo qualcosa...
Abbiamo cominciato la constatazione amichevole ma non l'abbiamo finita perche' era buio pioveva ed era complicato constatare i danni...abbiamo appuntamento per farlo domani.

Ecco i miei dubbi:

Grazie!

mi dispiace veramente tanto sia per te che per la tua ragazza e anche per la moto.....fortuanatmente non vi siete fatti nulla....come si dice in questi casi: cerca di prenderla con filosofia.....:wink_:

pizzichello
04/11/2011, 12:45
In effetti avevo gia' la leggera sensazione di averlo preso inder...grazie

Domino
04/11/2011, 13:02

e me sa' tanto......purtroppo....:cry::cry:

spitjake
04/11/2011, 13:08
eh purtroppo quoto tutti, il torto è tuo e mi sa che non ci puoi fare niente, inboccallupo comunque

Deluxe81
04/11/2011, 13:16

scusate...ma non ho capito bene quello che è stato raccontato allora... credevo che anche il conducente dell'auto avesse riconosciuto di avere parte della colpa per la manovra improvvisa... :blink::blink::blink:

E che quindi nella constatazione amichevole risultasse 50% e 50%...

pizzichello
04/11/2011, 13:20
scusate...ma non ho capito bene quello che è stato raccontato allora... credevo che anche il conducente dell'auto avesse riconosciuto di avere parte della colpa per la manovra improvvisa... :blink::blink::blink:

E che quindi nella constatazione amichevole risultasse 50% e 50%...

Ma si puo' fare sta roba? perche' e' ovvio che e' colpa della manovra improvvisa del tipo e lui non lo nega...se lui ammette cio' quindi sarebbe 50/50?

Domino
04/11/2011, 13:26
Ma si puo' fare sta roba? perche' e' ovvio che e' colpa della manovra improvvisa del tipo e lui non lo nega...se lui ammette cio' quindi sarebbe 50/50?

e sacondo te lo amette????:rolleyes::rolleyes: aspetta in che paese ti e' successo????:blink::blink: magari se non eri in Italia puoi avere qualche "speranza di sincerita' " da parte del tipo.....:wink_::wink_:

pizzichello
04/11/2011, 13:29
e sacondo te lo amette????:rolleyes::rolleyes: aspetta in che paese ti e' successo????:blink::blink: magari se non eri in Italia puoi avere qualche "speranza di sincerita' " da parte del tipo.....:wink_::wink_:

In effetti in francia, Parigi...se era a roma andavo diretto dar cravattaro (lo strozzino) a farmi fare un prestito per ricomprare i pezzi..

Deluxe81
04/11/2011, 13:30

Beh se fosse proprio onestissimo credo che la cosa sia fattibile...
ma non ci sperare...

Domino
04/11/2011, 13:31
In effetti in francia, Parigi...se era a roma andavo diretto dar cravattaro (lo strozzino) a farmi fare un prestito per ricomprare i pezzi..

provaci....chissa' che nella sfotuna ti dice bene:wink_::wink_:

Deluxe81
04/11/2011, 13:38
Ho trovato questo su internet... attenzione alla compilazione del CID!!!

IN effetti anche nella mia attività professionale riscontro una certa leggerezza nella compliazione del CID. D'altronde nessuno spiega agli automobilisti come si compila. Se nel CID non è stata evidenziata, tramite le crocette, il disegno e le osservazioni, una dinamica che metta in rilievo una manovra illecita dell'altra auto, allora sorgono problemi nella determinazione della responsabilità.
Chi decide la responsabilità?
La responsabilità non viene decisa in una prima fase, ma "valutata", dai liquidatori dei sinistri che sono impiegati dell'assicurazione il cui ruolo è appunto valutare il "se" e il "quanto" un risarcimento sia dovuto, con l'ausilio di perizie.

Il fatto che il perito abbia proposto un accordo di 1000 euro, se il danno è di 1000 euro, può indicare un'intenzione di pagare della tua assicurazione, ma non è detto. Mi è capitato di vedere un'assicurazione che dopo aver mandato un assegno, e aver cambiato idea, ne ha denunciato lo smarrimento per non farlo incassare!

Venendo ad aspetti più pratici. Se i soldi non arrivano o ne arrivano meno di quelli che reputi giusti, hai due anni di tempo per richiedere il danno o comunicare la non accettazione dell'offerta. I due anni partono dalla data dell'incidente o dall'ultima comunicazione in cui risulta che hai richiesto il danno.

"Certo il problema del CID rimane, perchè se avete scritto delle cose inesatte, che ti fanno sembrare corresponsabile, non è facile uscirne.

Trovo poco elegante infine che l'assicurazione di controparte abbia tentato di estorcerti una confessione (perchè non vedo altro scopo alla telefonata). Ma chi conosce questo mondo sa che è un "far west"

DocHollyday
04/11/2011, 13:39
CREDO che, se hai testimoni che ammettono l'impossibilità di evitare l'incidente (marcia in fila serrata, accostamento improvviso da parte di chi precede), FORSE qualcosa concludi.

Non è facile, però, perché il principio è che chi tampona ha torto.

Deluxe81
04/11/2011, 13:42
altro articolo che può interessarti: se ti riconoscono un certo grado di colpa oltre a risarcire il danno, ti aumenta anche il premio....

Rc auto, il malus scatterà solo con il 51% di colpa (http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/07/auto_malus_scattera_solo_con_ce_0_080407047.shtml)

pizzichello
04/11/2011, 13:47
altro articolo che può interessarti: se ti riconoscono un certo grado di colpa oltre a risarcire il danno, ti aumenta anche il premio....

Rc auto, il malus scatterà solo con il 51% di colpa (http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/07/auto_malus_scattera_solo_con_ce_0_080407047.shtml)

Ora pure il premio mi pare troppo ahah! Grazie cmq, cerchero' di compilare il CID meglio che posso e vedremo...

Deluxe81
04/11/2011, 14:32
Ora pure il premio mi pare troppo ahah! Grazie cmq, cerchero' di compilare il CID meglio che posso e vedremo...

Magari gli fai la SUPERCAZZOLA e gli attribuisci il 50% della colpa!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giulio
04/11/2011, 15:46
se lui ammette che ti ha affiancato e poi a bruscamente girato a destra la colpa è sua

se specifica che eri dietro hai torto

Shining
04/11/2011, 16:41
se lui ammette che ti ha affiancato e poi a bruscamente girato a destra la colpa è sua

se specifica che eri dietro hai torto

c'è un piccolo particolare: che la dinamica del sinistro, da come l'ha raccontata Pizzichello, non è affatto questa, quindi cosa dovrebbe ammettere?
A casa mia questo si chiama dichiarare il falso, non ammettere.
E poi per quale motivo lo dovrebbe fare, per farsi lievitare il premio assicurativo?

Venanzio
04/11/2011, 18:57
Devi rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, sicuramente non ti risarciranno.
Ma tu non sei quello che questa estate hai segnalato un problema allo sterzo (caduta accidentale della moto mi sembra)?

pizzichello
05/11/2011, 08:35
Devi rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, sicuramente non ti risarciranno.
Ma tu non sei quello che questa estate hai segnalato un problema allo sterzo (caduta accidentale della moto mi sembra)?

Si sono io, ero caduto a causa del bloccasterzo, pensa che bello cadere dallo stesso lato e danneggiare i pezzi che avevi appena cambiato...

Cmq non voglio traccheggiare o frodare l'assicurazione facendole dichiarare il falso..solo che non riesco ad accettare fino in fondo il fatto che uno possa inchiodarti davanti buttarti per terra e in piu' devi pure pagare..ma la legge e' cosi' e c'e' poco da fare..per quanto riguarda la distanza di sicurezza non le ero attaccato al culo ma neanche a 15 mt una cosa giusta insomma e andavo anche piano, ma ti assicuro che se uno inchioda, con i freni che abbiamo sulle MC non ci sono santi, vai giu'...Spero solo che l'assicurazione considerando che la corsia era molto larga e che io non stavo sorpassando ma dietro e sulla dx della macchina accetti un concorso di colpa...altrimenti vai di shopping e buonanotte

kitesvara74
05/11/2011, 09:30
Da come la racconti pur avendo moralmente ragione stai al 50% o giù di lì, puoi provare a far ragionare l'automobilista tentando di fargli capire che ha compiuto una manovra assassina e magari "raccontare la dinamica" in maniera a te favorevole , tentale tutte ed in bocca lupo. Sicuramente l'auto avrà avuto l'abs ma anche un piccolo segno di frenata contribuirebbe a spostare l'attribuzione delle colpe, cercalo.

maurino
05/11/2011, 09:31
Si sono io, ero caduto a causa del bloccasterzo, pensa che bello cadere dallo stesso lato e danneggiare i pezzi che avevi appena cambiato...

Cmq non voglio traccheggiare o frodare l'assicurazione facendole dichiarare il falso..solo che non riesco ad accettare fino in fondo il fatto che uno possa inchiodarti davanti buttarti per terra e in piu' devi pure pagare..ma la legge e' cosi' e c'e' poco da fare..per quanto riguarda la distanza di sicurezza non le ero attaccato al culo ma neanche a 15 mt una cosa giusta insomma e andavo anche piano, ma ti assicuro che se uno inchioda, con i freni che abbiamo sulle MC non ci sono santi, vai giu'...Spero solo che l'assicurazione considerando che la corsia era molto larga e che io non stavo sorpassando ma dietro e sulla dx della macchina accetti un concorso di colpa...altrimenti vai di shopping e buonanotte

15m sono un po pochi se si hanno dei freni di burro. Comunque cerca di puntare sul fatto che lui ha fatto una manovra pericolosa, in quanto improvvisa e senza averla segnalata preventivamente (non basta mettere la freccia al momento di girare), tagliandoti la strada. Però ti deve andare veramente di culo, perchè senza testimoni è dura che riconoscano un concorso di colpa.

Shining
05/11/2011, 10:05
15m sono un po pochi se si hanno dei freni di burro. Comunque cerca di puntare sul fatto che lui ha fatto una manovra pericolosa, in quanto improvvisa e senza averla segnalata preventivamente (non basta mettere la freccia al momento di girare), tagliandoti la strada. Però ti deve andare veramente di culo, perchè senza testimoni è dura che riconoscano un concorso di colpa.

:blink::blink::blink:e che doveva fare, fermare la macchina in mezzo alla strada, scendere, e fare le segnalzioni con le bandierine come all'aeroporto?
Ma per favore...
ragazzi, quando uno ha torto, ha torto, dispiace, ma vi state arrampicando sugli specchi

Domino
05/11/2011, 10:38

scusa cosa c'entra questo incidente di cui stiamo parlando con il fatto che quest'estate e' caduto perche' non ha tolto il bloccasterzo ....????:blink::blink: vuoi forse alludere a qualcosa d'altro....???:rolleyes::rolleyes:

macheamico6
05/11/2011, 10:56
Non hai alcuna possibilità di vederti riconosciuta un'ancorché modesta pct di ragione.
Purtroppo è così.
Il codice della strada recita che chi tampona ha sempre torto (anche se gli hai preso la fiancata equivale ad un tamponamento), poiché avrebbe dovuto mantenere una distanza di sicurezza tale da consentirgli l'arresto del mezzo in tutta sicurezza. E non fa alcun distinguo in merito a eventuali manovre improvvise e impreviste da parte del mezzo che è davanti.
Credo che potresti riuscire a ottener qualche chance solo nel caso presentassi qualche prova testimoniale che attesti una manovra pericolosa da parte dell'automezzo a fronte della quale, nonostante la distanza da te tenuta e nonostante tu abbia fatto del tutto per arrestarti in tempo utile, l'urto è risultato inevitabile.