PDA

Visualizza Versione Completa : Donna delle pulizie distrugge opera d'arte

Scotch
05/11/2011, 13:09
Pensava fosse sporcizia:biggrin3:
48523

48524

Foto Signora delle pulizie distrugge capolavoro d'arte contemporanea: pensava fosse sporcizia - 1 di 2 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/05/foto/la_signora_delle_pulizie_distrugge_capolavoro_dell_arte_contemporanea_pensava_fosse_sporcizia-24468426/1/?ref=HRESS-3)

lasilvia
05/11/2011, 13:13
Alla faccia del capolavoro... chissà quanto vale il sacco del rusco che mi son scordata di buttare stamattina...

Don Zauker
05/11/2011, 13:14
Pensava fosse sporcizia

...e aveva ragione.

IMHO, ovviamente.

diegoz
05/11/2011, 13:14
ha fatto bene a distruggerlo! è inguardabile!!

Segy
05/11/2011, 13:18
Alla faccia del capolavoro... chissà quanto vale il sacco del rusco che mi son scordata di buttare stamattina...

:laugh2::laugh2:

Venanzio
05/11/2011, 13:21
Ha sbagliato a tuttarla via, poteva usarla come legna da ardere.

Scotch
05/11/2011, 13:27
nessuno vede quel che sono le cose se non sa quel che dovrebbero essere

massima di Richardson

S1m0ne75
05/11/2011, 13:35
...e aveva ragione.

come dargli torto!!:biggrin3:

giulio
05/11/2011, 13:38
ha fatto bene a distruggerlo! è inguardabile!!

q8

Silvan
05/11/2011, 13:40
JJhz5wKereY
:risate2:

S1m0ne75
05/11/2011, 13:44
Sembra un "cacatoglio per uccelli"!!:laugh2:

monjka
05/11/2011, 13:52
48523

48524

Foto Signora delle pulizie distrugge capolavoro d'arte contemporanea: pensava fosse sporcizia - 1 di 2 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/05/foto/la_signora_delle_pulizie_distrugge_capolavoro_dell_arte_contemporanea_pensava_fosse_sporcizia-24468426/1/?ref=HRESS-3)

ah, ah, ah...troppo forte! Ha fatto bene la signora!!! Certa roba non può che essere considerata spazzatura. Ma dai! Per me l'arte è un'altra cosa. Certi pseudo artisti dovrebbero andare a zappar patate

Silvan
05/11/2011, 13:53
ah, ah, ah...troppo forte! Ha fatto bene la signora!!! Certa roba non può che essere considerata spazzatura. Ma dai! Per me l'arte è un'altra cosa. Certi pseudo artisti dovrebbero andare a zappar patate

io le lecco, posso essere considerato artista? :D:D

monjka
05/11/2011, 13:53
Sembra un "cacatoglio per uccelli"!!:laugh2:

Quoto appieno

S1m0ne75
05/11/2011, 14:00
Dal titolo pensavo che si parlava di Manu che aveva ritoccato qualche moto!!

Silvan
05/11/2011, 14:01

:risate2:

noris
05/11/2011, 14:18

Quoto! Guarda quello che ha fatto la statua di papa giovanni II
sembra un pisciatoio

tonidaytona
05/11/2011, 14:24
nessuno vede quel che sono le cose se non sa quel che dovrebbero essere

massima di Richardson

in effetti, non lo disprezzo.
ma nemmeno capisco dove stiano le motivazioni per definirlo un CAPOLAVORO D'ARTE!!

boh..:blink:

rickyrik
05/11/2011, 14:35
ma che cavolo di apera d'arte è??????
Ma mi faccia il piacere! - YouTube (http://youtu.be/fa3a50pLmu8)

gnomo
05/11/2011, 14:47
Ma che è uno stendino per i panni? C'è anche la bacinella per l'acqua! Macchecacata!!!:laugh2:

Obsolete
05/11/2011, 15:06
Quoto! Guarda quello che ha fatto la statua di papa giovanni II
sembra un pisciatoio

non stai parlando di cattelan spero:cry::cry::cry::cry::cry:

manu for rent
05/11/2011, 15:22
che tristezza l'arte contemporanea...

cattelan a pascolare le pecore deve andare..e dopo preventivo periodo di formazione

ALE72
05/11/2011, 16:24
Ha sbagliato a tuttarla via, poteva usarla come legna da ardare.

QUOTO!:biggrin3:

andrea.69
05/11/2011, 16:37
il catino sotto sarebbe perfetto per la lettiera dei gatti :tongue:

giulianaspeed
05/11/2011, 16:39
il catino sotto sarebbe perfetto per la lettiera dei gatti :tongue:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

manu for rent
05/11/2011, 16:44

non mi sembra di aver distrutto alcuna opera d'arte...ho solo dato una mano a due bisognose:laugh2:

se vuoi ti mostro una 848 con codone e traliccio di coda SF e cupolino 1199,,:ph34r:

Big Marino
05/11/2011, 17:32
Se una compagnia assicura una me@@a del genere vuol dire che ne ha da buttare

S1m0ne75
05/11/2011, 17:38
non mi sembra di aver distrutto alcuna opera d'arte...ho solo dato una mano a due bisognose:laugh2:

se vuoi ti mostro una 848 con codone e traliccio di coda SF e cupolino 1199,,:ph34r:

No,no grazie!!:senzaundente:

giumara
05/11/2011, 18:20

Quoto in pieno.

Secondo me se riciclano il resto per farne truciolato, lì si che completano l' "opera"

manu for rent
05/11/2011, 19:05
Quoto in pieno.

Secondo me se riciclano il resto per farne truciolato, lì si che completano l' "opera"

ma ci sono delle capre che godono di fama perchè qualcosa valgono, ma si fanno pagare per dire a dei ricchi coglioni cosa vale e quanto vale..e così che della spazzutara acquista valore.

i vestiti dell'imperatore lo ricordate?.l'imperatore era nudo davanti alla folla, ma gli avevano detto che solo gli stupidi non vedevano i suoi abiti..e tutti quindi a dire quanto fossero belli..poi un bimbo saltando su dice.. ma quel coglione è nudo! e tutti dopo essere rinsaviti, giù a sfotterlo

oldbonnie
05/11/2011, 19:08
Arte...? :blink:

MR-T
05/11/2011, 19:10
ahecco ahecco....

black panther
05/11/2011, 20:19
"Quando inizia a gocciolare dal soffitto"?
Ma che vadano a quel paese!:sick:

Brandhauer
05/11/2011, 20:37
mi pare non si colga IL DRAMMA:
-qualcuno ha provato a mettersi nei panni della povera signora?
Sarà per sempre quell'imbecille che ha buttato una scultura nella rumenta!
manco come sguattera è riuscita a guadagnarsi un filo di rispetto: è un... pianeta brutale

sarebbe bene ricordare -ogni tanto- che... nessuno uscirà vivo di qui!

gc57
05/11/2011, 20:45
Sin da ragazzo,mi hanno insegnato che l'arte(in tutte le sue espressioni)deve avere un linguaggio universale.Se non riesce nell'intento,non so piu' se sia arte o estemporanee esternazioni dell'....artista:rolleyes:

natan
05/11/2011, 20:48
l'apparenza inganna e l'arte non é solamente estetica ... e l'ignoranza uccide ...

Obsolete
05/11/2011, 20:54
Sin da ragazzo,mi hanno insegnato che l'arte(in tutte le sue espressioni)deve avere un linguaggio universale.Se non riesce nell'intento,non so piu' se sia arte o estemporanee esternazioni dell'....artista:rolleyes:

ti hanno insegnato male, per me. se avesse un linguaggio universale, non sarebbe arte

gc57
05/11/2011, 21:00
ti hanno insegnato male, per me. se avesse un linguaggio universale, non sarebbe arte
Mi hanno insegnato pure che gli stolti son sempre sicuri di quel che affermano:wink_:,infatti ho dei dubbi su quel che sto scrivendo...

manu for rent
05/11/2011, 22:11
in teoria si può fare arte con della spazzatura ma devi essere talmente bravo ed il messagio talmente intelligente che al 99% queste cacate moderne restano e rimangono spazzatura.

l'arte non si manifesta con il mezzo..matita pittura scultura, ma all'interno dell'individuo deve smuovere un qualcosa tale che immediatamente la tua coscienza interiore ti suggerisce che ciò a cui sei davanti è diverso da tutto il resto..

e diciamo che con la spazzatura è molto difficile raggiungere questo intento.

questo per quando si fanno i ritrovamenti...oggi si va nel museo, la guida dice che quella è arte e noi.. ah bello e gli faccio la foto..

natan
05/11/2011, 22:14
in teoria si può fare arte con della spazzatura ma devi essere talmente bravo ed il messagio talmente intelligente che al 99% queste cacate moderne restano e rimangono spazzatura.

l'arte non si manifesta con il mezzo..matita pittura scultura, ma all'interno dell'individuo deve smuovere un qualcosa tale che immediatamente la tua coscienza interiore ti suggerisce che ciò a cui sei davanti è diverso da tutto il resto..

e diciamo che con la spazzatura è molto difficile raggiungere questo intento.

questo per quando si fanno i ritrovamenti...oggi si va nel museo, la guida dice che quella è arte e noi.. ah bello e gli faccio la foto..

quanta sicurezza nel giudicare ...

........... :cipenso:

che tristezza l'arte contemporanea...

cattelan a pascolare le pecore deve andare..e dopo preventivo periodo di formazione

:cipenso:

Black Death
05/11/2011, 22:58
L'ha resa famosa in tutto il mondo, come forse non lo era mai stata prima.

;;)

natan
05/11/2011, 23:10
L'ha resa famosa in tutto il mondo, come forse non lo era mai stata prima.

;;)

e forse che l'ha fatta non lo voleva neppure ... e forse chi l'ha fatta avrebbe solo voluto trasmettere qualche cosa .... forse ... non si sa ....

é che non si può sempre trattare l'arte come fosse una frangia dell'artigianato ... é un offesa all'arte ma anche all'artigianato ... é una sciocchezza ... :cry:

armageddon
05/11/2011, 23:12
fortunatamente non capisco un cazzo di arte

Black Death
05/11/2011, 23:20
e forse che l'ha fatta non lo voleva neppure ... e forse chi l'ha fatta avrebbe solo voluto trasmettere qualche cosa .... forse ... non si sa ....

é che non si può sempre trattare l'arte come fosse una frangia dell'artigianato ... é un offesa all'arte ma anche all'artigianato ... é una sciocchezza ... :cry:

scusa ma sai che non ho capito :cry:

dico solo che questa notizia facendo il giro del Mondo (probabilmente) ha dato notorietà ad un opera d'Arte che ai molti era sconosciuta.

Il mio è semplicemente un giudizio oggettivo del fatto.

;;)

Mamba
05/11/2011, 23:22
doveva essere formata....e credo non lo sia stata....non ha nessuna colpa...

manu for rent
05/11/2011, 23:43
quanta sicurezza nel giudicare ...

........... :cipenso:

:cipenso:

non sono parole mie ma di quello che dai 1900 ha dettato le basi per il restauro moderno delle opere d'arte.

invece il cattelan artista =cane è un mio parere

è un ottimo pubblicitario
crea clamore interesse curiosità moda ma non di certo ARTE

sai chi faceva arte?..uno che diceva..io il lavoro te lo faccio gratis...

ma lavoro da solo
lo realizzo nel modo che mi pare e piace secondo il mio gusto
e ci metto quanto tempo mi pare

se cattelan non avesse la stampa compiacente non si accorgerebbe nessuno di lui
se non per togliere dai rami degli alberi manichini di bambini impiccati...

natan
05/11/2011, 23:47
non sono parole mie ma di quello che dai 1900 ha dettato le basi per il restauro moderno delle opere d'arte.

invece il cattelan artista =cane è un mio parere

è un ottimo pubblicitario
crea clamore interesse curiosità moda ma non di certo ARTE

che non siano parole tue non cambia nulla ... tue, sue, loro ... ;:cipenso:

hanno forse più valore le parole altrui che le nostre :cipenso:

mah!!!

chi ha dettato cosa ha ancora meno importanza ... non é l'ufficialità di un concetto che lo rende migliore o peggiore ...

su cattelan, finalmente, hai espresso qualche cosa di leggermente significativo ... non tirando in ballo le parole altrui ne tanto meno l'ufficialità ... ma l'argomentazione sul perché del tuo giudizio non l'ho capita ... a parte il fatto che gli dai del pubblicitario ....

non dico che tu abbia torno ... dico solo: quanta sicurezza nei tuoi giudizi ... :cipenso:

sai chi faceva arte?..uno che diceva..io il lavoro te lo faccio gratis...

ma lavoro da solo
lo realizzo nel modo che mi pare e piace secondo il mio gusto
e ci metto quanto tempo mi pare

se cattelan non avesse la stampa compiacente non si accorgerebbe nessuno di lui
se non per togliere dai rami degli alberi manichini di bambini impiccati...

l'arte = gratis = prodotto di una mentalità piccolo borghese e sciatta ...

la cappella sistina é stata commissionata .... così come quasi tutta l'opera religiosa e della quale l'Italia giustamente si vanta nell'averne molta in casa propria ... i luoghi comuni si sprecano e come diceva non mi ricordo chi: "I luoghi comuni rappresentano dei temibili confini mentali, da combattere con caparbietà in quanto fungono da schermo e barriera alla conoscenza, ci impediscono di comprendere le situazioni in una prospettiva più ampia, di usare il nostro senso critico alimentando la nostra pigrizia mentale."

manu for rent
05/11/2011, 23:54
che non siano parole tue non cambia nulla ... tue, sue, loro ... ;:cipenso:

hanno forse più valore le parole altrui che le nostre :cipenso:
mah!!!
chi ha dettato cosa ha ancora meno importanza ... non é l'ufficialità di un concetto che lo rende migliore o peggiore ...
su cattelan, finalmente, hai espresso qualche cosa di leggermente significativo ... non tirando in ballo le parole altrui ne tanto meno l'ufficialità ... ma l'argomentazione sul perché del tuo giudizio non l'ho capita ... a parte il fatto che gli dai del pubblicitario ....

non dico che tu abbia torno ... dico solo: quanta sicurezza nei tuoi giudizi ... :cipenso:

beh è uno che ha speso una vita sulla materia del restauro e il suo lavoro è stato universalmente acclamato..
non ne so più di lui quello che sò l'ho imparato leggendo le sue teorie..
parole mie o sue sono parole che condivido.

perchè non parliamo del brunelleschi o michelangelo o caravaggio? e dobbiamo parlare di cattelan..scusami ma secondo me non ne vale la pena.

magari detto come un deficente...ma ciò che mi fà schifo per me non è arte e i rigurgiti di cattelan mi provocano conati di vomito, sono una presa per il culo secondo me..

natan
05/11/2011, 23:55
scusa ma sai che non ho capito :cry:

dico solo che questa notizia facendo il giro del Mondo (probabilmente) ha dato notorietà ad un opera d'Arte che ai molti era sconosciuta.

Il mio è semplicemente un giudizio oggettivo del fatto.

;;)

scusami per averti utilizzato ... leggendoti mi é venuta in mente questa stronzata .... l'ho scritta ma non avrei dovuto quotarti se non per approvare le tue parole ... scusa nuovamente ... :wink_:

beh è uno che ha speso una vita sulla materia del restauro e il suo lavoro è stato universalmente acclamato..
non ne so più di lui quello che sò l'ho imparato leggendo le sue teorie..
parole mie o sue sono parole che condivido.

perchè non parliamo del brunelleschi o michelangelo o caravaggio? e dobbiamo parlare di cattelan..scusami ma secondo me non ne vale la pena.

magari detto come un deficente...ma ciò che mi fà schifo per me non è arte e i rigurgiti di cattelan mi provocano conati sono una presa per il culo

perché l'arte non si ferma a brunelleschi o michelangelo, e neppure con caravaggio ... giotto o chi meglio vuoi citare .... tutto qui! :wink_:

manu for rent
06/11/2011, 00:03
un opera d'arte mi deve lasciare senza fiato altrimenti e una bella cosa..
poi basandosi su canoni soggettivi non esista un prezzo per tali opere..

vedi un lavoro di cattelan che ti piace? lo vuoi comprare? bene non ci troverai un cartellino ma una cifra che indica la base d'asta.

il valore dell'arte cos' come dell'artista lo fà il mercato..ma alle quotazioni di mercato una persona assennata antepone sempre il proprio gusto.

poi dalle mie parole precedenti, se l'opera di cattelan ti smuove internamente queste senzazioni particolari per te è arte! ma non puoi obbligare me a definirla tale..

natan
06/11/2011, 00:06
un opera d'arte mi deve lasciare senza fiato altrimenti e una bella cosa..
poi basandosi su canoni soggettivi non esista un prezzo per tali opere..

vedi un lavoro di cattelan che ti piace? lo vuoi comprare? bene non ci troverai un cartellino ma una cifra che indica la base d'asta.

il valore dell'arte cos' come dell'artista lo fà il mercato..ma alle quotazioni di mercato una persona assennata antepone sempre il proprio gusto.

poi dalle mie parole se l'opera di cattelan ti smuove internamente queste senzazioni particolari per te è arte! ma non puoi obbligare me a definirla tale..

opto per non canalizzare il mondo a mio solo e unico favore ... un opera d'arte é un opera d'arte ... che a me piaccia o meno ... che mi lasci senza fiato o che mi faccia cagare ......... il giudizio é dei poveri, io scelgo ed é tutto ...

manu for rent
06/11/2011, 00:12
opto per non canalizzare il mondo a mio solo e unico favore ... un opera d'arte é un opera d'arte ... che a me piaccia o meno ... che mi lasci senza fiato o che mi faccia cagare ......... il giudizio é dei poveri, io scelgo ed é tutto ...

no è il primo fondamento
un opera d'arte deve venire riconosciuta come tale ogni volta che la si incontra

se l'opera d'arte è un vaso e lo faccio caderee rompendolo?

5 minuti prima l'avevo riconosciuta come opera d'arte guardandola era integra e bella
ora che l'ho rotta la riconosco solo come un ammasso di cocci..di arte non ce n'è più l'ombra

poi ovvio che universalmente c'è un organismo che le riconosce e tutela perchè non tutti siamo dotati della stessa sensibilità

se una persona non è in grado di affrontale il calcolo integrale non significa che quel tipo di calcolo non esiste..chi è in grado lo utilizzerà e lo insegnerà a chi vorrà impararlo.
ed il calcolo integrale non è universalmente noto..molti non saprebbero nemmeno decifrarlo se lo vedessero scritto..ma esiste e c'è chi ci lavora

la sfiga sai qual'è che oggi tutti pensano di saper/poter far tutto, una volta per chiamarti artista ti facevi il culo 20 anni dietro un maestro oggi qualsiasi punkabbestia per racimolare 2 euro è artista pisciando sui muri e scarabocchiando per terra.

urasch
06/11/2011, 02:35
madò

gc57
06/11/2011, 08:14
Il mio modesto concetto di arte:

MUSEO CAPPELLA SANSEVERO (http://www.museosansevero.it/cappellasansevero/cristovelato.html)

Gabriel
06/11/2011, 08:22
Non è obbligatorio capire l'arte, c'è sempre il calcio ;)

7373massimo
06/11/2011, 08:34

:laugh2::laugh2::laugh2:

natan
06/11/2011, 09:43
no è il primo fondamento
un opera d'arte deve venire riconosciuta come tale ogni volta che la si incontra .... e deve rientrare nelle tue personalissime grazie per essere tale ... :w00t::laugh2::laugh2::laugh2:

se l'opera d'arte è un vaso e lo faccio caderee rompendolo?

5 minuti prima l'avevo riconosciuta come opera d'arte guardandola era integra e bella
ora che l'ho rotta la riconosco solo come un ammasso di cocci..di arte non ce n'è più l'ombra .... in effetti hanno ragione a lasciar andare in malora Pompei ... tutta un coccio ... :wacko::wacko::wacko:

poi ovvio che universalmente c'è un organismo che le riconosce e tutela perchè non tutti siamo dotati della stessa sensibilità ..... in effetti le pecore hanno sempre bisogno di un pastore ... personalmente i pastori li ascolto, non li venero ... :wink_:

se una persona non è in grado di affrontale il calcolo integrale non significa che quel tipo di calcolo non esiste..chi è in grado lo utilizzerà e lo insegnerà a chi vorrà impararlo. ... in effetti hai ragione ... non é detto che quel che a te non da emozione non lo dia ad altri ... e ciò che per te non é arte lo possa essere per altri ... perciò :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ed il calcolo integrale non è universalmente noto..molti non saprebbero nemmeno decifrarlo se lo vedessero scritto..ma esiste e c'è chi ci lavora ... un po' come coloro che non conoscendo dei movimenti artistici non li sanno distinguere da un buono o cattivo artigianato ... é capitato a Picasso ma anche a personaggi che oggi elogiamo e che non oseremmo mai mettere in discussione ... soprattutto se pecore ... :wink_:

la sfiga sai qual'è che oggi tutti pensano di saper/poter far tutto, una volta per chiamarti artista ti facevi il culo 20 anni dietro un maestro oggi qualsiasi punkabbestia per racimolare 2 euro è artista pisciando sui muri e scarabocchiando per terra. ...... quello dell'oggi e del domani mi riporta a pensare ai soliti luoghi comuni che non meritano di certo commento ... :sick::sick::sick:

ho dato i miei 33 denari ... :wacko:

:D

giorgiorox
06/11/2011, 09:48
48523

48524

ha fatto bene...

natan
06/11/2011, 09:52
ha fatto bene...

non conosco l'opera e non l'ho mai vista dal vivo, perciò non mi permetto di dare una mia opinione in merito ... si trovava in un museo e penso che la signora delle pulizie abbia fatto quel che ha fatto in buona fede ... anche perché l'arte moderna ha spesso un rapporto stretto con il quotidiano che é facile confonderla con altro / e questo ha un suo perché / ma non andrò oltre ....

mi piacerebbe solo che qualcuno tra i felicemente soddisfatti del fatto ne argomentasse i motivi / sperando che non si entri in merito alle solite e inutili frasi di tipo: quello lo saprei fare anch'io o stronzate del genere ... tipo:
- Che bel dipinto: sembra una fotografia.
- Non ci capisco niente. :wink_:

giorgiorox
06/11/2011, 10:03
non conosco l'opera e non l'ho mai vista dal vivo, perciò non mi permetto di dare una mia opinione in merito ... si trovava in un museo e penso che la signora delle pulizie abbia fatto quel che ha fatto in buona fede ... anche perché l'arte moderna ha spesso un rapporto stretto con il quotidiano che é facile confonderla con altro / e questo ha un suo perché / ma non andrò oltre ....

mi piacerebbe solo che qualcuno tra i felicemente soddisfatti del fatto ne argomentasse i motivi / sperando che non si entri in merito alle solite e inutili frasi di tipo: quello lo saprei fare anch'io o stronzate del genere ... tipo:
- Che bel dipinto: sembra una fotografia.
- Non ci capisco niente. :wink_:

reputo certi "artisti" semplicemente offensivi, e non devo giustificare nè argomentare nulla a nessuno... tanto meno a te

roberto70
06/11/2011, 10:07
ma voi ve li immaginate i libri di storia dell'arte tra 100 anni? saran pieni di cagate pazzesche!:coool:
il povero Argan si rigirerà nella tomba....

giorgiorox
06/11/2011, 10:08
ma voi ve li immaginate i libri di storia dell'arte tra 100 anni? saran pieni di cagate pazzesche!:coool:

certo...

e poi c'è gente che li apprezza pure...:dry::dry:

si appare più "colti" e di ampie vedute

roberto70
06/11/2011, 10:10
certo...

sarei curioso di sentire come viene illustrata l'opera d'arte riportata in questo 3D.....davvero....:wink_:

natan
06/11/2011, 10:12
reputo certi "artisti" semplicemente offensivi, e non devo giustificare nè argomentare nulla a nessuno... tanto meno a te

la mia é una richiesta, non una pretesa ... una riflessione sul tema, sul perché si e sul perché no ... una propria opinione in merito (piace non piace) non sempre implica un giudizio (é arte o non é arte) ...... non metto in discussione minimamente il gusto personale ne tanto meno la tua scelta nel non voler discuterne "tanto meno" con me .... :wink_:

giorgiorox
06/11/2011, 10:12
la mia é una richiesta, non una pretesa ... una riflessione sul tema, sul perché si e sul perché no ... una propria opinione in merito (piace non piace) non sempre implica un giudizio (é arte o non é arte) ...... non metto in discussione minimamente il gusto personale ne tanto meno la tua scelta nel non voler discuterne "tanto meno" con me .... :wink_:

ecco... bravo

natan
06/11/2011, 10:13
certo...

non é nell'apparenza che si vuole emergere .... questo é un luogo comune atto ad attaccare e sminuire ... nulla di costruttivo ... :cry:

ecco... bravo

ho capito!

ti sto sul culo ... bastava dirlo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sim1
06/11/2011, 10:20
Michelangelo si sta ribaltando nella tomba...se è arte questa la sua cos'era?

Gabriel
06/11/2011, 10:22
http://www.nellanebbia.it/wp/http://www.nellanebbia.it/wp/wp-content/uploads/marcel-duchamp1.jpg

vulcano
06/11/2011, 10:28
nell'arte (ormai) non c'è più nulla da "inventare"

sono 4-5 anni che vanno di moda le "installazioni"

è una moda (stranamente) che abbiamo importato dall'America

tempo un anno circa (il giudizio sull'arte non è portato dal valore dell'artista ma dal giudizio della casta dei critici) le installazioni scompariranno

solo gli artisti "meritevoli" continueranno ad avere un valore e un prosegiumento nella storia dell'arte ,gli altri (quelli promossi dalla casta) scompariranno.........

Obsolete
06/11/2011, 10:29
buongiorno a tutti. andiamo a farci una gitarella a new york? una camminata, una chiacchiera, una visitina qua:

Foto Cattelan a NY, prima volta al Guggenheim - 1 di 4 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/05/foto/cattelan_a_ny_prima_volta_al_gugghenaim-24485876/1/)

Gabriel
06/11/2011, 10:35
buongiorno a tutti. andiamo a farci una gitarella a new york? una camminata, una chiacchiera, una visitina qua:

Foto Cattelan a NY, prima volta al Guggenheim - 1 di 4 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/05/foto/cattelan_a_ny_prima_volta_al_gugghenaim-24485876/1/)

Non è arte fino a quando non si vedono nelle stampe dell'Ikea

natan
06/11/2011, 10:40
nell'arte (ormai) non c'è più nulla da "inventare"

sono 4-5 anni che vanno di moda le "installazioni"

è una moda (stranamente) che abbiamo importato dall'America

tempo un anno circa (il giudizio sull'arte non è portato dal valore dell'artista ma dal giudizio della casta dei critici) le installazioni scompariranno

solo gli artisti "meritevoli" continueranno ad avere un valore e un prosegiumento nella storia dell'arte ,gli altri (quelli promossi dalla casta) scompariranno.........

su questo ti quoto ... un sacco di personaggi che non hanno nulla da dire sono riusciti ad infiltrarsi grazie a conoscenze di casta .... spero solo che non si voglia continuare a rapportare l'arte con il passato, perché non c'é nulla d'artistico nel tornare indietro ... le istallazioni, così come qualsiasi altra forma d'arte, hanno un loro perché ... anche pop art all'inizio c'erano chi non ne capiva l'arte, solo e unicamente perché mancava spesso di spessore artigiano ...... non parliamo di Picasso e del cubismo che di sciocchezze a tal proposito se ne sono sentite fin troppe ..... anche gli impressionisti, all'inizio, non furono per niente apprezzati ... non dividerei, per dire, l'arte per settori ... un artista utilizza la materia a suo piacimento, un falegname un po' meno, un muratore per niente, se non vogliamo trovarci sotterrati dai detriti ...

mi sono un po' confuso e distratto ... per scrivere due righe sono stato interrotto decine di volte ... mi arrendo :D

natan
06/11/2011, 10:41

Obsolete
06/11/2011, 10:41

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
oppure non è arte fino a quando l'artista non può rivoltarsi nella tomba a pensare agli pseudoartisti che l'hanno succeduto

monjka
06/11/2011, 10:48

Per me hanno cominciato a riempire i libri con cagate pazzesche già dal periodo degli impressionisti. E non venitemi a dire che sono opere d'arte.
L'opera d'arte è quella di Raffaello, di Michelangelo, etc..

ah, ah, ah...quoto..allora diventa massificazione artistica

manu for rent
06/11/2011, 11:11
Cattelan al Guggenheim..
dopo questa si può chiudere il 3d con la saldatrice e gettarlo in fondo al mare

Gabriel
06/11/2011, 11:11
YRz2WTlLEzw

Ve lo meritate Alberto Sordi :D

roberto70
06/11/2011, 11:14
YRz2WTlLEzw

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: memorabile!

giorgiorox
06/11/2011, 11:16
YRz2WTlLEzw

o anche questa opera d'arte:

del mai sufficientemente apprezzato Maestro Manzoni

http://img822.imageshack.us/img822/595/menos01manzoni2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/menos01manzoni2.jpg/)

Gabriel
06/11/2011, 11:26

http://img822.imageshack.us/img822/595/menos01manzoni2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/menos01manzoni2.jpg/)

Io la trovo apprezzabile :cry::cry:
Sono un amante del dadaismo :cry:

manu for rent
06/11/2011, 11:27
grande albertone
sintetizza completamente la mia idea sull'arte moderna

le installazione ci sono perchè in italia essendo il settore dell'architettura molto fermo, tutti ormai si dilettano in queste porcate credendosi artisti..e la biennali di Venezia degli ultimi 5-6 anni sono la sintesi di tutto questo..

facciamo pena..e in questo la legislazione vigente ha grandi colpe

Gabriel
06/11/2011, 11:28
VMPClDFSH7o

natan
06/11/2011, 12:17
grande albertone
sintetizza completamente la mia idea sull'arte moderna

le installazione ci sono perchè in italia essendo il settore dell'architettura molto fermo, tutti ormai si dilettano in queste porcate credendosi artisti..e la biennali di Venezia degli ultimi 5-6 anni sono la sintesi di tutto questo..

facciamo pena..e in questo la legislazione vigente ha grandi colpe

dovrebbero proibirle? :cipenso: :wacko:

YRz2WTlLEzw

stupendo!!! :D

Don Zauker
06/11/2011, 14:19

Leggevo da qualche parte che le lattine in questione stanno iniziando a "perdere".

Artistica o meno, la merda corrode.

Arte acida?

O arte in movimento?

Fisicamente, la merda è merda.

Produco arte!

natan
06/11/2011, 14:23
Leggevo da qualche parte che le lattine in questione stanno iniziando a "perdere".

Arte acida?

O arte in movimento?

Produco arte!

non dimentichiamoci mai che estrapolare una realtà dal suo contesto é un operazione che tende alla falsità ... la merda é merda ... e lo rimarrà ... ma é anche vero che la merda, in senso lato, viene usata parecchio ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

manu for rent
06/11/2011, 14:30
dovrebbero proibirle? :cipenso: :wacko:

si:ph34r:

no era riferito al fatto che in italia è tutto molto fermo e anche quando c'è la volontà di fare si perdono anni e anni in lungaggini burocratiche.
e poi ormai da noi non c'è più spazio per costruire in molte città si và avanti solo di ristrutturazioni, mentre all'estero si butta già e si rifà

spendi di più sul momento ma eviti di buttare cifre enormi in contunue manutenzioni su strutture logore

Arte acida?
O arte in movimento?
Produco arte!

nessuno ne ha mai aperta una visto quanto valgono
e molti hanno dubbi sul fatto che ci sia veramente merda inside:laugh2:
lo fece come segno di protesta e si rivelò inefficace ovvero ebbe talmente successo che non fece che avvalorare il motivo per cui lo fece

cioè se tu sei qualcuno perchè in passato hai fatto qualcosa di buono qualsiasi cosa tu faccia è ottima perchè conti...anche la tua merda

Don Zauker
06/11/2011, 14:34
non dimentichiamoci mai che estrapolare una realtà dal suo contesto é un operazione che tende alla falsità ... la merda é merda ... e lo rimarrà ... ma é anche vero che la merda, in senso lato, viene usata parecchio ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Concordo con quello che hai scritto.

L'arte si può fare col legno, coi mattoni, con la luce, con il suono, anche con la merda.

L'arte è idea.

Che poi, molta di quella che ti viene spacciata per arte, sia invece -metaforicamente: a prescindere dal materiale usato per "assemblarla"- merda, è tutt'altro paio di brache.

natan
06/11/2011, 14:36
Concordo con quello che hai scritto.

L'arte si può fare col legno, coi mattoni, con la luce, con il suono, anche con la merda.

L'arte è idea.

Che poi, molta di quella che ti viene spacciata per arte, sia invece -metaforicamente: a prescindere dal materiale usato per "assemblarla"- merda, è tutt'altro paio di brache.

concordo!!!

l'importante é riuscire a capire che riproporre un Raffaello oggi sarebbe ciò che di meno artistico ci potrebbe essere ... :wink_:

si:ph34r:

no era riferito al fatto che in italia è tutto molto fermo e anche quando c'è la volontà di fare si perdono anni e anni in lungaggini burocratiche.
e poi ormai da noi non c'è più spazio per costruire in molte città si và avanti solo di ristrutturazioni, mentre all'estero si butta già e si rifà

spendi di più sul momento ma eviti di buttare cifre enormi in contunue manutenzioni su strutture logore

non concordo sul buttar giù il vecchio per dare spazio al nuovo ... sono piuttosto dell'idea che il nuovo e il vecchio possano convivere ... la cosa peggiore é metterle in competizione una con l'altra ... per quanto riguarda le lungaggini e sulla staticità della cultura italiana, ma non solo quella italiana ... concordo!

manu for rent
06/11/2011, 14:39
L'ARTE NON è L'IDEA
LA FILOSOFIA è L'IDEA PREGO

nessuno è in grado di Riproporre Raffaello oggigiorno e se lo fosse sarebbe l'uomo più ricco del mondo

sul buttare già non è discorso di convivenza
ma in italia si spendono 6000euro per mettere a posto una panda quando con la stessa cifra compresti un' utilitaria nuova ma ci vuole un pò di tempo per averla..
e i 4000 che risparmi li spendi nel giro di 10-20 anni

Don Zauker
06/11/2011, 14:42
nessuno ne ha mai aperta una visto quanto valgono
e molti hanno dubbi sul fatto che ci sia veramente merda inside

Non stavo scherzando, l'articoletto uscì realmente un pò di tempo fa; non ricordo esattamente quando, ho dei problemi con la nozione del tempo.

Presumo su "Repubblica" o un qualche suo allegato, ma potrei sbagliare.

Giusto così, per fare due chiacchiere un pò al di fuori del contesto.

natan
06/11/2011, 14:43
L'ARTE NON è L'IDEA
LA FILOSOFIA è L'IDEA PREGO

nessuno è in grado di Riproporre Raffaello oggigiorno e se lo fosse sarebbe l'uomo più ricco del mondo

riproporre Raffaello al giorno d'oggi? :cipenso:

lo sapevano già fare ai suoi tempi ... c'erano e ci sono falsari capacissimi ... oggi, ancora di più, vista la tecnologia che si potrebbe applicare per raggiungere un risultato di perfezione fotografica ... é l'idea, é il messaggio quello che fanno di un opera, un opera d'arte .... Raffaello, così come i suoi contemporanei o non che si sono distinti, hanno portato idee nuove e stimoli nuovi al mondo dell'arte, ed é questo quello che li fanno grandi.

Se pensi all'impressionismo, movimento ricchissimo di personaggi, eppure noi conosciamo i padri e ben pochi altri di questo stile ... non coloro che poi l'hanno adottato, anche in modo a volte tecnicamente e espressivamente perfetto ...

manu for rent
06/11/2011, 14:44
Non stavo scherzando, l'articoletto uscì realmente un pò di tempo fa; non ricordo esattamente quando, ho dei problemi con la nozione del tempo.

Presumo su "Repubblica" o un qualche suo allegato, ma potrei sbagliare.

Giusto così, per fare due chiacchiere un pò al di fuori del contesto.

allora mi fà piacere
ero rimasto deluso alle ipotesi che il contenuto non fosse merda vera :)

riproporre Raffaello al giorno d'oggi? :cipenso:

lo sapevano già fare ai suoi tempi ... c'erano e ci sono falsari capacissimi ... oggi, ancora di più, vista la tecnologia che si potrebbe applicare per raggiungere un risultato di perfezione fotografica ... é l'idea, é il messaggio quello che fanno di un opera, un opera d'arte .... Raffaello, così come i suoi contemporanei o non che si sono distinti, hanno portato idee nuove e stimoli nuovi al mondo dell'arte, ed é questo quello che li fanno grandi.

Se pensi all'impressionismo, movimento ricchissimo di personaggi, eppure noi conosciamo i padri e ben pochi altri di questo stile ... non coloro che poi l'hanno adottato, anche in modo a volte tecnicamente e espressivamente perfetto ...

io non ho detto copiare raffaello ma in un certo senso riesumarlo e farlo continuare a lavorare..serve la sua mano ma anche la sua testa.. chi copia nemmeno lo prendo in considerazione.
cioè se resuscitasse farebbe tanti soldi..non ah te sei raffaello ah guarda tempi nuovi non ci piaci più

Don Zauker
06/11/2011, 14:48
lo sapevano già fare ai suoi tempi ... c'erano e ci sono falsari capacissimi ...

Esatto.

Così come ci sono un sacco di chitarristi capaci di rifare le stesse note di un Hendrix o di un Santana.

Senza per questo essere nè l'uno, nè l'altro.

natan
06/11/2011, 14:57
io non ho detto copiare raffaello ma in un certo senso riesumarlo e farlo continuare a lavorare..serve la sua mano ma anche la sua testa.. chi copia nemmeno lo prendo in considerazione.
cioè se resuscitasse farebbe tanti soldi..non ah te sei raffaello ah guarda tempi nuovi non ci piaci più

diciamo che é al quanto statico come pensiero ... l'uomo, dicono, sia unico e irripetibile e questo fa si che ci siano i vari Raffaello ... al contrario, se ci fossero delle specie di cloni che possono continuare una certa strada, allora anche un Raffaello sarebbe parte della banalità della vita ... :wink_:

Esatto.

Così come ci sono un sacco di chitarristi capaci di rifare le stesse note di un Hendrix o di un Santana.

Senza per questo essere nè l'uno, nè l'altro.

oggi concordiamo a vicenda :tongue: ... e perciò, ma soprattutto per altro, concordo pienamente con quanto affermi ... :wink_:

Luigi
06/11/2011, 15:00
La concezione ottocentesca che l'arte debba necessariamente essere supportata da una tecnica sporaffina , appannaggio di pochi, è ormai cosa ampiamente e fortunatamente superata nonstante che , dietro molte rappresentazioni di cosidetta arte "moderna" (ma che cavolo significherà mai poi questo termne ?) , si elano cominque tecniche non alla portata di chiunque.

Questo concetto è stato importantissimo e fondamentale per rendere l'arte veramente libera che non significa gratis come ha fatto giustamente notare natanino che ogni tanto ci azzecca :biggrin3::tongue:

Il mercato dell'arte è un discorso a parte che nulla ha che fare con l'arte in sè

In ogni caso, consiglierei a tutti , anche a quelli che in vita loro hanno letto solo la Gazzetta Dello Sport, di farsi un giro al MoMa o in una qualunque galleria d'arte. Vi accorgerete ben presto che, indipendentemente dallo spirito con il quale entriate, sia esso di scetticismo, di gretta e buffa preclusione o semplice curiosità, che quasi nulla vi lascerà indifferenti.
Magari l'espressione più frequente che vi verrà spontanea sarà : ma che cagata, ma che è sta roba, ma che vordì, ma.............siate sicuri che anche soltanto una cosa sola vi affascinerà e questo basta. Vorrà dire semplicemente che avete scoperto una forma, un oggetto o qualunque cosa essa sia , che è vicino, molto vicino alla vostra sensibilità fino a farvi pensare che quella si, forse è effettivamente una forma d'arte.
Mettete insieme mille visitatori che adotteranno ognuno il loro "pezzo d'arte" considerando cagate tutto il resto e otterrete 1000 opere d'arte

natan
06/11/2011, 15:02
La concezione ottocentesca che l'arte debba necessariamente essere supportata da una tecnica sporaffina , appannaggio di pochi, è ormai cosa ampiamente e fortunatamente superata nonstante che , dietro molte rappresentazioni di cosidetta arte "moderna" (ma che cavolo significherà mai poi questo termne ?) , si elano cominque tecniche non alla portata di chiunque.

Questo concetto è stato importantissimo e fondamentale per rendere l'arte veramente libera che non significa gratis come ha fatto giustamente notare natanino che ogni tanto ci azzecca :biggrin3::tongue:

Il mercato dell'arte è un discorso a parte che nulla ha che fare con l'arte in sè

In ogni caso, consiglierei a tutti , anche a quelli che in vita loro hanno letto solo la Gazzetta Dello Sport, di farsi un giro al MoMa o in una qualunque galleria d'arte. Vi accorgerete ben presto che, indipendentemente dallo spirito con il quale entrate, sia esso di scetticismo, di gretta e buffa preclusione o semplice curiosità, che quasi nulla vi lascerà indifferenti.
Magari l'espressione più frequente che vi verrà spontanea saraà : ma che cagata, ma che è sta roba, ma che vordì, ma.............siate sicuri che anche soltanto una cosa sola vi affascinerà e questo basta. Vorrà dire semplicemente che avete scoperto una forma, un oggetto o qualunque cosa essa sia , che è vicino, molto vicino alla vostra sensibilità fino a farvi pensare che quella si, forse è effettivamente una forma d'arte.
Mettete insieme mille visitatori che adotteranno ognuno il loro "pezzo d'arte" considerando cagate tutto il resto e otterrete 1000 opere d'arte

quoto e straquoto ... ho sentito un tastierista partenopeo e l'ho adottato ... :w00t::w00t::w00t::biggrin3:

Richymbler
06/11/2011, 15:08
quella è un opera d'arte e voi siete delle bestie

vbfzpgfxdUE

Obsolete
06/11/2011, 15:09
santana?????????????????:cry::cry::cry::cry::cry: ma mò che c'azzecca santana?

Don Zauker
06/11/2011, 15:12
Non sono esperto di storia dell'arte, ma mi sembra che il concetto di "unicità" del "manufatto artistico" quale requisito indispensabile per essere considerato tale sia stato superato da Warhol.

Non cosa freschissima quindi.

Concordo con tutto il tuo post tranne questa frase.

Il fatto che io ti ritenga un genio non ti qualifica come tale.

Resta indubbio che l'arte muove soldi, e l'azienda non ha tempo di aspettare gli innovatori: si crea quel di cui vi è bisogno.

Un conto è l'arte, un conto è quello che ti viene spacciato -e venduto- come tale.

La scatola non qualifica il contenuto.

Rimane poi il fatto della fruibilità dell'opera artistica, che -se non è requisito INDISPENSABILE perchè sia tale- è comunque importante, estremizzando il discorso finirebbe che sei artista perchè lo dici tu.

L'arte è comunque comunicazione, oltre diventa polluzione notturna.

Che è il motivo per cui preferisco un Parker a un Davis, musicalmente parlando.

Miei 2 cents.

Brandhauer
06/11/2011, 15:13
Lo so che è antiestetico ma stavolta mi quoto perchè vorrei una reazione:

manco come sguattera è riuscita a guadagnarsi un filo di rispetto: è un... pianeta brutale

invece vorrei precisare 2 delle mie idee a Don

Arte acida?

O arte in movimento?

Produco arte!

No, la merda non corrode: è quanto di più bio-degradabile esista in natura.Forse le lattine sono malconservate... bah

Quanto alla "produzione" credo una riflessione personale di ognuno sia consigliabile, in relazione alla brutalità del pianeta e alla fine comune:

-effettivamente se c'è un'azione che ci conferma indubitabilmente della nostra esistenza è proprio la trasformazione d'ogni cosa che inglobiamo in... merda!

Alla luce di ciò, forse, saremo meglio disposti nei confronti delle espressioni artistiche.
Altrui e nostre.

natan
06/11/2011, 15:20

convengo con il suo pensiero, ma soprattutto con la sua preoccupazione ... :cry:

.... la Signora ha tutto il mio rispetto! :sleep2:

Don Zauker
06/11/2011, 15:21
@Brand:

La merda è acida.

Provare per credere.

Viene poi "trasformata" da vari ceppi batterici; infatti, anche in agricoltura, è d'uso farla "stagionare" prima di usarla sul terreno in grandi quantità.

Scusate l'OT.

santana?????????????????:cry::cry::cry::cry::cry: ma mò che c'azzecca santana?

...non è un artista?

Brandhauer
06/11/2011, 15:24
@Brand:

La merda è acida.

Provare per credere.

Viene poi "trasformata" da vari ceppi batterici; infatti, anche in agricoltura, è d'uso farla "stagionare" prima di usarla sul terreno in grandi quantità.

Scusate l'OT.

càspita! imparo sempre qlcs!
Grazie.

Allora, se ho capito bene Marchesi sbagliò ad inscatolarla immediatamente dopo la produzione, nel '61, così "a secco": un'opportuna stagionatura nulla avrebbe tolto all'originalità a tutto vantaggio dell'imperitura soddisfazione del collezionista.

Niente da fare: industriali v/s artisti ancora 1 a 0.

Tornando alla "produzione" ed anche all'arte e relative provocazioni:
proviamo a "vedere" dall'angolazione di Marchesi magari pensando al suo omonimo Gualtiero, invece molto apprezzato per le sue qualità di chef: non produce forse "merda allo stato primordiale"?
E per chiudere, così non ci torno più sull'incubo dell'inferno che è solo una parola mentre la realtà è molto... molto più terribile, che dire delle ex barriere coralline fossili oggi in quota, a quasi 2000mt, sull'appennino?
non finirà MAI!

Obsolete
06/11/2011, 15:30
...non è un artista?

oddio no. assolutissimamente no. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Luigi
06/11/2011, 15:32
VMPClDFSH7o

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

me l'ero perso .......grande !!!!!!

quoto e straquoto ... ho sentito un tastierista partenopeo e l'ho adottato ... :w00t::w00t::w00t::biggrin3:

beh........non è che ne abbia ricevuto un granchè di benefici :biggrin3::biggrin3: se tu avessi l'istinto del mecenate mi assegneresti un vitalizio per continuare ad esprimere la mia arte :biggrin3::biggrin3:

Non sono esperto di storia dell'arte, ma mi sembra che il concetto di "unicità" del "manufatto artistico" quale requisito indispensabile per essere considerato tale sia stato superato da Warhol.

Non cosa freschissima quindi.

Concordo con tutto il tuo post tranne questa frase.

Il fatto che io ti ritenga un genio non ti qualifica come tale.

Resta indubbio che l'arte muove soldi, e l'azienda non ha tempo di aspettare gli innovatori: si crea quel di cui vi è bisogno.

Un conto è l'arte, un conto è quello che ti viene spacciato -e venduto- come tale.

La scatola non qualifica il contenuto.

Rimane poi il fatto della fruibilità dell'opera artistica, che -se non è requisito INDISPENSABILE perchè sia tale- è comunque importante, estremizzando il discorso finirebbe che sei artista perchè lo dici tu.

L'arte è comunque comunicazione, oltre diventa polluzione notturna.

Che è il motivo per cui preferisco un Parker a un Davis, musicalmente parlando.

Miei 2 cents.

nemmeno io lo sono (ne capisco qualcosa solo di musica). Warhol fu il primo a codfcare il concetto di serializzazione e riproducibiltà , questo indubbiamente, ma io facevo un discorso un po' diverso. Il concetto che avevo espresso io credo che si sia sviluppato già ai primi inizi del '900

S tu mi ritieni un genio allora lo sono. Sei rimarrai solo tu a definirmi tale (come temo) lo sarò solo per te. Se avrò la fortuna di farmi conoscere dal mondo intero ci saranno milioni di persone che mi riterranno un genio. Se non avrò mai questa fortuna , l'umanità intera non avrà perso l'occasione di conoscere un genio, ma la sostanza non cambia

natan
06/11/2011, 15:33
oddio no. assolutissimamente no. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Santana é un grande artista/musicista ... o no? :cipenso:

Brandhauer
06/11/2011, 15:37
S tu mi ritieni un genio allora lo sono. Sei rimarrai solo tu a definirmi tale (come temo) lo sarò solo per te. Se avrò la fortuna di farmi conoscere dal mondo intero ci saranno milioni di persone che mi riterranno un genio. Se non avrò mai questa fortuna , l'umanità intera non avrà perso l'occasione di conoscere un genio, ma la sostanza non cambia

che vi siano cose, manufatti, se volete creazioni più belle di altre non c'è dubbio: la creatività esiste.

Per trovarla però bisogna fare uno sforzo enorme per ripulirla dalla vanità ed il dubbio che di sola vanità si tratti, almeno nelle intenzioni, nelle spinte emotive che portano alla modificazione delle materie, è davvero insuperabile.

Artisti? Forse.
Sboroni? sicuro!

Luigi
06/11/2011, 15:37
Santana é un grande artista/musicista ... o no? :cipenso:

non ci perdere tempo, non ne capisce un cassio

vulcano
06/11/2011, 15:39
Chiedersi cos'è l'arte è come chiedersi cos'è la vita, tanto grande è l'estensione concettuale e pratica delle attività umane che opera sotto la denominazione di attività artistica.

Oggi, in quest'epoca supertecnologica, spiegare cosa sia l'arte è ancora più diffcile.
Allora appare opportuno puntare l'attenzione sul risultato di tali attività, cioè sul prodotto artistico: esso scaturisce dall'attività di un creatore, l'artista, il quale lo sottopone poi al giudizio di fruitori che attribuiscono giudizi di valore a tale prodotto.
I prodotti artistici nascono per sopravvivere al loro creatore e in essi si racchiudono valori spirituali eterni, scaturiti dalla esperienza personale dell'artista circa la realtà sociale in cui vive o è vissuto o vivrà.
Le opere d'arte, quindi, hanno l'importante compito di essere una fonte comunicativa di testimonianza di valori che da temporali divengono eterni.
Tenendo conto che l'arte non riguarda solo la sfera prettamente culturale, ma convive con ciascuno di noi nel quotidiano ( vedi i nostri vestiti, gli oggetti di cui ci serviamo per le nostre occupazioni....) un qualsiasi tentativo di definizione è quasi impossibile dal momento che sono numerose le scienze umane che hanno per oggetto di studio questa attività ( storia dell'arte, psicologia, sociologia, estetica, antropologia,....).
Il prodotto artistico scaturisce da un atto creativo dell'artista, colui che da antico artigiano a genio per antonomasia ha attraversato, nella storia, tutti i ceti sociali. Questo percorso storico ha permesso la nascita di molti "topos" sulla figura del creativo, di colui che possiede quella strana capacità di generare dal niente un "oggetto" che ora c'è e prima no, frutto di una sua idea nata in un luogo oscuro, misterioso, della sua mente.
Nel paleolitico superiore l'uomo sviluppa capacità intellettive proprie della sua specie. he successivamente attività artistiche grafico-pittoriche che pare avessero uno scopo comunicativo ed esorcistico.
La nascita dell'arte determina la nascita culturale dell'uomo, a sua volta costruito dalla sua stessa cultura entro un processo dinamico che conduce sino a noi percorrendo una esperienza di vita antica, ma sempre nuova e rinnovabile ove l'arte si pone come una caratteristica intrinseca universale della specie umana.
Il prodotto artistico nasce da un atto creativo, che implica sempre il concetto sovversivo di "creatività".
La parola creatività include sempre il carattere di imprevedibilità, cioè un processo di pensiero che sfugge totalmente alle leggi deterministiche e influenza il concetto del "bello" moderno: bello è ciò che è spontaneo, originale e genera risposte individuali.
Quando al frutto di questo atto creativo vengono attribuiti anche giudizi di valore esso diventa arte

natan
06/11/2011, 15:40
che vi siano cose, manufatti, se volete creazioni più belle di altre non c'è dubbio: la creatività esiste.

Per trovarla però bisogna fare uno sforzo enorme per ripulirla dalla vanità ed il dubbio che di sola vanità si tratti, almeno nelle intenzioni, nelle spinte emotive che portano alla modificazione delle materie, è davvero insuperabile.

Artisti? Forse.
Sboroni? sicuro!

sboroni? :cry:

forse ho avuto la fortuna/sfortuna di conoscerne qualcuno di questi artisti NO sboroni SI .... e credo che, al di la dell'apprezzamento o meno delle loro opere, o cagate che dir si voglia, tra loro ci sono persone che per umiltà e dignità umana farebbero il baffo a molti di noi ... a me sicuramente ....

vulcano
06/11/2011, 15:42
l'arte và capita
è una questione di "sensibilità"

Luigi
06/11/2011, 15:45

Artisti? Forse.
Sboroni? sicuro!

mah.........non saprei

io ho imparato che spesso siamo noi fruitori di arte , vera o presunta, che vogliamo per forza caricare di significati cose che non ne hanno , magari coscientemente, o che, almeno nelle intenzioni dell'artista, hanno significati completamente diversi da quelli che gli attribuisce ognuno di noi ma, per me, questo non ha nessuna importanza, per me è importante l'emozione che mi dà e il significato che io voglio dargli. Se poi dovessi scoprire che l'intento dell'autore dell'opera era completamente diverso dalla mia interpretazione , la cosa non mi turba affatto.

Il problema è che dietro ogni opera c'è un essere umano con la sua storia, immerso nella sua epoca ,che sarebbe sempre opprtuno conoscere, al di là del giudizio che poi ognuno può esprimere, ma questo comporta tempo e fatica

Don Zauker
06/11/2011, 15:48

Non sono sicuro di averti capito bene, ma non credo di concordare.

Un genio è qualcuno che fa/vede qualcosa in una maniera che nessuno ha fatto prima.

Diciamo che apre delle porte (visto che ti piace la musica...).

Ora, se apre solo la TUA, credo sia un pò pochino per definirlo un grande scassinatore.

E' come dire che il miglior scopatore del mondo è quello che fa godere la moglie.

Ecco perchè ritengo importante la fruibilità in campo artistico.

Ecco perchè (restiamo in tema musicale) ritengo grandi musicisti, ma non grandi artisti, gente come i King Crimson, per fare un esempio.

Sfido chiunque a fischiarli sotto la doccia...

Ecco perchè nel bebop godo moltissimo Parker e quasi niente Davis.

Che poi un tizio come Monk mi piaccia tantissimo, è solo perchè (magari) si adatta alle mie corde, ma quello lo fanno anche alcuni brani degli 883.

In altro campo, Chaplin è stato indubbiamente un grandissimo, eppure le sue opere -eccelse e apprezzabili su più livelli- sono godibili da chiunque, anche se certamente pochi riescono ad apprezzarle interamente.

Bergman invece forse dirà anche qualcosa, di sicuro rompe le palle.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

natan
06/11/2011, 15:48
l'arte và capita
è una questione di "sensibilità"

quoto!!!

ma non solo, é anche una questione di cultura (per saperla adattare al proprio contesto) e di apertura (perché non venga in continuazione trascinata nel passato perché si riesca a valorizzarne l'espressione).

Luigi
06/11/2011, 15:49
sboroni? :cry:

forse ho avuto la fortuna/sfortuna di conoscerne qualcuno di questi artisti NO sboroni SI .... e credo che, al di la dell'apprezzamento o meno delle loro opere, o cagate che dir si voglia, tra loro ci sono persone che per umiltà e dignità umana farebbero il baffo a molti di noi ... a me sicuramente ....

questo degli artisti sboroni è sempre stato un vecchio clichè forse perchè in un artista che si espone in pubblico c'è sempre un po' di sano egocentrismo che non c'entra niente con la superbia

natan
06/11/2011, 15:50
mah.........non saprei

io ho imparato che spesso siamo noi fruitori di arte , vera o presunta, che vogliamo per forza caricare di significati cose che non ne hanno , magari coscientemente, o che, almeno nelle intenzioni dell'artista, hanno significati completamente diversi da quelli che gli attribuisce ognuno di noi ma, per me, questo non ha nessuna importanza, per me è importante l'emozione che mi dà e il significato che io voglio dargli. Se poi dovessi scoprire che l'intento dell'autore dell'opera era completamente diverso dalla mia interpretazione , la cosa non mi turba affatto.

Il problema è che dietro ogni opera c'è un essere umano con la sua storia, immerso nella sua epoca ,che sarebbe sempre opprtuno conoscere, al di là del giudizio che poi ognuno può esprimere, ma questo comporta tempo e fatica

quoto!!!

vulcano
06/11/2011, 15:51
chi mi sà dire perchè i famosi tagli di Fontana sono giudicati dei capolavori e,,,,,,,,,costano cifre elevatissime?

Mamba
06/11/2011, 15:52
io odio l'arte fino all'800......

vulcano
06/11/2011, 15:52
io odio l'arte fino all'800......
ah certo sei un corvo

natan
06/11/2011, 15:53
questo degli artisti sboroni è sempre stato un vecchio clichè forse perchè in un artista che si espone in pubblico c'è sempre un po' di sano egocentrismo che non c'entra niente con la superbia

c'é chi si diverte con la vita degli altri ... additando il suo prossimo con grande ferocia e determinazione ... nel denigrare ..... mi fa pensare che in un mondo di mostri sia al quanto più facile uscirne belli ... :cipenso: e che in un mondo di incapaci sia al quanto più facile uscirne capaci ... :cipenso: .... e che in un mondo ben diviso tra il bene ed il male non ci sarà mai pace ...

Mamba
06/11/2011, 15:55
chi mi sà dire perchè i famosi tagli di Fontana sono giudicati dei capolavori e,,,,,,,,,costano cifre elevatissime?

mai nessun quadro mi ha dato tanta emozione come i tagli....:wub::wub::wub:

natan
06/11/2011, 15:59

non ti so dire molto ne su uno ne sull'altro argomento ... ritengo che un opera nasca dal gesto e il gesto, a seconda del materiale che incontra, lascia tracce diverse ... Pollok lasciava colore ... Fontana lasciava tagli e fori .... c'é poi da dire che le opere di Fontana giocano con la luce, perché tridimensionali ... cosa che spesso la bidimensionalità fatica a fare ... l'acquerello fatica più del colore ad olio, per dire ... credo che un artista, al giorno d'oggi, si possa e debba sentirsi libero di trasgredire le forme classiche e tradizionali dell'arte, perché l'importante nell'arte é l'espressione più che non la tradizione o la perfezione dell'oggetto. Sul costo elevatissimo penso che sia semplice. L'artista, in quanto uomo, prende ciò che gli viene offerto ... il venditore d'arte, se riesce, cerca di fare il suo affinché, sotto il profilo puramente finanziario, tutti ne traggano il maggior beneficio possibile. Se comunque pensi che la passione non possa accettare guadagni, così come la creatività e l'arte, dovremmo insegnare ai nostri figli a coltivare, nel bene del loro stomaco, più interessi e meno passioni, anche nell'ambito lavorativo.

Luigi
06/11/2011, 16:06
Non sono sicuro di averti capito bene, ma non credo di concordare.

Un genio è qualcuno che fa/vede qualcosa in una maniera che nessuno ha fatto prima.

Diciamo che apre delle porte (visto che ti piace la musica...).

Ora, se apre solo la TUA, credo sia un pò pochino per definirlo un grande scassinatore.

E' come dire che il miglior scopatore del mondo è quello che fa godere la moglie.

Ecco perchè ritengo importante la fruibilità in campo artistico.

Ecco perchè (restiamo in tema musicale) ritengo grandi musicisti, ma non grandi artisti, gente come i King Crimson, per fare un esempio.

Sfido chiunque a fischiarli sotto la doccia...

Ecco perchè nel bebop godo moltissimo Parker e quasi niente Davis.

Che poi un tizio come Monk mi piaccia tantissimo, è solo perchè (magari) si adatta alle mie corde, ma quello lo fanno anche alcuni brani degli 883.

In altro campo, Chaplin è stato indubbiamente un grandissimo, eppure le sue opere -eccelse e apprezzabili su più livelli- sono godibili da chiunque, anche se certamente pochi riescono ad apprezzarle interamente.

Bergman invece forse dirà anche qualcosa, di sicuro rompe le palle.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

ehm.........nemmeno io credo di avere afferrato il senso

pochi dubbi sulla tua definizione di genio anche se nessuno crea completamente dal nulla

Molti dubbi sula tua idea di fruibilità dell'arte. Prova a far ascoltare il Be Bop a Obsolete e vediamo se lo considera "fruibile" . Non capirebbe nemmeno una nota

Le stesse armonie che sono alla base del jazz , di qualunque tipo, , per tutti quelli che non si sono presi la briga di tentare di capirlo, non sono altro che dissonanze, per cui non mi è chiara la distinzione che fai tra artista e genio

quoto!!!

era da tanto :wub:

c'é chi si diverte con la vita degli altri ... additando il suo prossimo con grande ferocia e determinazione ... nel denigrare ..... mi fa pensare che in un mondo di mostri sia al quanto più facile uscirne belli ... :cipenso: e che in un mondo di incapaci sia al quanto più facile uscirne capaci ... :cipenso: .... e che in un mondo ben diviso tra il bene ed il male non ci sarà mai pace ...

non ti so dire molto ne su uno ne sull'altro argomento ... ritengo che un opera nasca dal gesto e il gesto, a seconda del materiale che incontra, lascia tracce diverse ... Pollok lasciava colore ... Fontana lasciava tagli e fori .... c'é poi da dire che le opere di Fontana giocano con la luce, perché tridimensionali ... cosa che spesso la bidimensionalità fatica a fare ... l'acquerello fatica più del colore ad olio, per dire ... credo che un artista, al giorno d'oggi, si possa e debba sentirsi libero di trasgredire le forme classiche e tradizionali dell'arte, perché l'importante nell'arte é l'espressione più che non la tradizione o la perfezione dell'oggetto. Sul costo elevatissimo penso che sia semplice. L'artista, in quanto uomo, prende ciò che gli viene offerto ... il venditore d'arte, se riesce, cerca di fare il suo affinché, sotto il profilo puramente finanziario, tutti ne traggano il maggior beneficio possibile. Se comunque pensi che la passione non possa accettare guadagni, così come la creatività e l'arte, dovremmo insegnare ai nostri figli a coltivare, nel bene del loro stomaco, più interessi e meno passioni, ance nell'ambito lavorativo.

restituisco il superquotone :biggrin3::wink_:

7373massimo
06/11/2011, 16:08
se l' opera d' arte è quella in 1^ pagina ha fatto bene:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Silvan
06/11/2011, 16:09
se l' opera d' arte è quella in 1^ pagina ha fatto bene:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma l'utente Wolverine cosa avrebbe fatto?

l'avrebbe comprata? :biggrin3:

Gabriel
06/11/2011, 16:09
http://www.cicagi.it/public/moduli/appunti/immagini/dada/dada1.jpg

LOL :laugh2::laugh2:

natan
06/11/2011, 16:31

personalmente non mi comprerei neppure la pietà di michelangelo, sebbene sia una delle sculture più belle ... sono andato a visitare il Vittoriale e la mania di D'Annunzio di circondarsi di statue di quel genere l'ho trovato a dir poco pesante ... per dire!!! :wink_:

7373massimo
06/11/2011, 16:32

http://www.cicagi.it/public/moduli/appunti/immagini/dada/dada1.jpg

LOL :laugh2::laugh2:

Luigi
06/11/2011, 16:37
personalmente non mi comprerei neppure la pietà di michelangelo, sebbene sia una delle sculture più belle ... sono andato a visitare il Vittoriale e la mania di D'Annunzio di circondarsi di statue di quel genere l'ho trovato a dir poco pesante ... per dire!!! :wink_:

Secondo me , in quel caso, c'era un problema più che altro di sovrabbondanza, di mancanza di spazi quasi soffocante, tale da sminuire la bellezza intrinseca di un oggetto. Questo anche per riallacciarsi un po' a quanto già detto , cioè che un oggetto ha anche bisogno del suo contesto se non, più semplicemente, di una esposizione adeguata

P.S. chiesi alla guida quanto prendeva la donna delle pulizie addetta a spolverare le stanze ma non ebbi risposta

Don Zauker
06/11/2011, 16:43
Vediamo se, piano piano, riusciamo a capirci.

ehm.........nemmeno io credo di avere afferrato il senso

pochi dubbi sulla tua definizione di genio anche se nessuno crea completamente dal nulla

Concordo. Come diceva quel tale, siamo tutti nani sulle spalle di giganti.
Non mi pare comunque di aver affermato il contrario.

Molti dubbi sula tua idea di fruibilità dell'arte. Prova a far ascoltare il Be Bop a Obsolete e vediamo se lo considera "fruibile" . Non capirebbe nemmeno una nota

La fruibilità, nell'arte, è la sua capacità di portare lo stesso messaggio, la stessa emozione, al più grande numero di persone possibile. Infatti, nemmeno io apprezzo molto il bebop. Parker è alle origini del movimento. Il bebop in quanto tale è autoreferenziale. Il fatto poi che un qualche artista (ho fatto l'esempio di Monk) si incastri alla perfezione con la MIA sensibilità è incidentale. Sono egocentrico e narcisista, ma fino a un certo punto.

Le stesse armonie che sono alla base del jazz , di qualunque tipo, , per tutti quelli che non si sono presi la briga di tentare di capirlo, non sono altro che dissonanze, per cui non mi è chiara la distinzione che fai tra artista e genio

Non proprio di tutto il jazz. Stabilito che i confini sono sempre linee artificiali, diciamo che tutto quanto sta a monte del bebop è in larga parte "orecchiabile". Il che non significa automaticamente "buono". La differenza tra artista e genio è una questione di scala. Si può essere artisti senza essere geni, così come si può essere onesti ricercatori senza diventare dei pilastri scientifici. Il genio allarga enormemente le frontiere del suo campo, tutto lì.

Buona serata a tutti.

Obsolete
06/11/2011, 16:49
quoto don z. il bebop è autoreferenziale, e fa cagare.

PS: pensavo che con monk intendessi l'ispettore folle ipocondriaco e pieno di tic del telefilm omonimo. quello è abbastanza artistico e quindi on topic

7373massimo
06/11/2011, 16:55
quoto don z. il bebop è autoreferenziale, e fa cagare.

Luigi
06/11/2011, 17:14
Vediamo se, piano piano, riusciamo a capirci.

Buona serata a tutti.

ogni volta che incrociamo i nostri pensieri mi crei sempre una punta di imbarazzo perchè sempre mi viene il dubbio se sono io del tutto inadeguato a sondare la profondità del tuo pensiero, in parole semplici se non sia io cretino (non è ironico), o sei tu che ami giocare con la nostra amata madrelingua fino a sacrificare i significati sull'altare della forma.

quindi ricapitolando : un genio è solo colui che, pur sovvertendo le regole, arriva a farsi capire dalle masse, il che è una contraddizione in termini perchè se le masse fossero capaci di riconoscere la genialità non avremmo i Soliti Idioti che fanno un film. In realtà alle masse , e quindi la sospirata e agognata fruibilità (perchè solo di numeri si tratta) , molto raramente il genio arriva in tempo reale, in genere accade solo quando la forza dirompente è stata accettata, metabolizzata e , alfine, pur'essa , ahinoi, codificata.

La fruibilità, cioè l'assuefazione ad accettare certi stili , certi canoni, all'inizio fuori dagli schemi, arriva col tempo ma arriva sempre e quello che sembrava completamente fuori dal mondo un bel giorno te lo ritrovi su un poster dell'IKEA come ha detto argutamente qualcuno, o lo ascolti a RTL 102.5

Don Zauker
06/11/2011, 17:24
@Luigi:

non farmi più cattivo di quello che sono.

Non mi pare di fare giochetti linguistici, tutt'altro: cerco solo di far sì che il mio scritto sia il più possibile aderente al mio pensiero.

Nella sostanza del tuo post: non concordo, non in campo artistico almeno.

Chaplin fu amatissimo all'istante, così i Beatles e tanti altri.

Un certo signore disse, riferendosi all'ambito scientifico, che più una teoria è elegante più è probabile sia vera.

Senza perdermi nelle affascinanti considerazioni che l'analisi di questo concetto comporterebbe, credo possa traslarsi -con buona approssimazione, beninteso- anche in campo artistico.

Maggior numero di individualità vengono raggiunte dallo stesso messaggio, maggiormente l'artista è capace.

Maggiore è l'originalità del messaggio, maggiormente l'artista è capace.

Altrimenti è un onanista.

Ciao.

natan
06/11/2011, 17:30
@Luigi:

non farmi più cattivo di quello che sono.

Non mi pare di fare giochetti linguistici, tutt'altro: cerco solo di far sì che il mio scritto sia il più possibile aderente al mio pensiero.

Nella sostanza del tuo post: non concordo, non in campo artistico almeno.

Chaplin fu amatissimo all'istante, così i Beatles e tanti altri.

Un certo signore disse, riferendosi all'ambito scientifico, che più una teoria è elegante più è probabile sia vera.

Senza perdermi nelle affascinanti considerazioni che l'analisi di questo concetto comporterebbe, credo possa traslarsi -con buona approssimazione, beninteso- anche in campo artistico.

Maggior numero di individualità vengono raggiunte dallo stesso messaggio, maggiormente l'artista è capace.

Maggiore è l'originalità del messaggio, maggiormente l'artista è capace.

Altrimenti è un onanista.

Ciao.

credo proprio che si stia dicendo tutto e il contrario di tutto ... e se si riuscisse ad amalgamare, forse, ci sarebbe un po' più di verità da raccontare ...

Galileo Galilei rischiò la morte e il popolo di allora non so neppure se lo cagassero più di quel tanto ... eppure il suo sguardo volgeva lontano ... :wink_:

ce ne sono di compresi e di incompresi ... ce ne sono di dirompenti e di meno dirompenti ... ce ne sono di quelli che arrivano nel giusto momento e di quelli che faticano a trovare un varco ... ce ne sono di tutti i tipi e generi e questo ancora non da nessun valore o disvalore ... mi sa che é oltre il cortile che si trova la libertà ...

monjka
06/11/2011, 17:37
ragazzi, scusate...si vede che si esce meno...il post aperto, quando? ieri? è già arrivato a pagina 15...

Luigi
06/11/2011, 17:45
credo proprio che si stia dicendo tutto e il contrario di tutto ... e se si riuscisse ad amalgamare, forse, ci sarebbe un po' più di verità da raccontare ...

Galileo Galilei rischiò la morte e il popolo di allora non so neppure se lo cagassero più di quel tanto ... eppure il suo sguardo volgeva lontano ... :wink_:

ce ne sono di compresi e di incompresi ... ce ne sono di dirompenti e di meno dirompenti ... ce ne sono di quelli che arrivano nel giusto momento e di quelli che faticano a trovare un varco ... ce ne sono di tutti i tipi e generi e questo ancora non da nessun valore o disvalore ... mi sa che é oltre il cortile che si trova la libertà ...

è il problema di quando si discute di cose che non possono avere una dimostrazione scientifica , alla fine ci si attorciglia su se stessi

io alla fine volevo solo sostenere che non per forza un'opera d'arte deve essere capita e apprezzata dal maggior numero di persone per essere definita tale

però, tutto sommato, anche se partendo da punti di vista diversi, mi sembra molto più interessante che dire questo mi fa cagare non capisci un cazzo , questa invece è arte perchè la capisco io :rolleyes::rolleyes::biggrin3:

ragazzi, scusate...si vede che si esce meno...il post aperto, quando? ieri? è già arrivato a pagina 15...

ma a noi vecchietti è concesso non uscire la sera, ce lo possiamo permettere

tu quanti anni hai ?

7373massimo
06/11/2011, 17:49
novità sull' opera d' arte?:w00t::w00t::w00t:

natan
06/11/2011, 17:50
novità sull' opera d' arte?:w00t::w00t::w00t:

cattalan non ha ancora detto la sua ...

Obsolete
06/11/2011, 17:59

cattelan si è ritirato. gli è troppo dispiaciuto di non essere apprezzato da manu for rent e ha detto basta. adesso andrà in una casa di riposo e si lascerà morire di inedia su una sedia a dondolo, come dire... l'ultima opera di cattelan sarà cattelan stesso

7373massimo
06/11/2011, 18:01

allora aspetto:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

Don Zauker
06/11/2011, 18:04

Vero.

Però (a parte la diffusione delle idee e il coinvolgimento popolare, non proprio capillare all'epoca) Galilei era uno scienziato, per apprezzare la sua opera bisogna comunque avere basi non alla portata di chiunque.

In questo senso, anch'io vado a fiducia per la -diciamo pure totalità- delle scelte per il Nobel.

Sull'arte ho una visione parzialmente differente, peraltro opinabilissima.

Per tornare all'esempio di Chaplin, ho detto chiaramente che i suoi films sono fruibili da tutti, ma non da tutti interamente.

La composizione della scena, i tagli e le scelte dell'inquadratura, il montaggio, alcuni effetti all'epoca innovativi, sono alla esclusiva portata dell'addetto ai lavori.

Però l'opera in sè coinvolge, emoziona, fa ridere e piangere anche un bambino, la morale arriva a tutti; questa sua complessità, unita alla sua fruibilità, fa di lui un genio artistico.

Bergman, ecco, sarà -forse- un grande cineasta, però per me rimane un grande scassacoglioni di cui non sono mai riuscito a finire un film.

Devo entrare nel suo modo di vedere le cose?

Non mi interessa, è lui che vuol comunicare con me, io al limite sarei -al tempo...- stato più interessato ad entrare in Liv Ullmann, per dire.

L'arte PER ME è dialogo, il monologo non mi interessa.

Miei 2 cents.

manu for rent
06/11/2011, 18:06
se alla donna delle pulizie fanno pagare di tasca sua 1 milione
http://www.youtube.com/watch?v=t8jaiW6kOLk

di dollari, io trovo cattelan e gli dò fuoco
ma che centra cattelan?
nulla, ma lo accendiamo lostesso:laugh2:

Luigi
06/11/2011, 18:20
Vero.

Però (a parte la diffusione delle idee e il coinvolgimento popolare, non proprio capillare all'epoca) Galilei era uno scienziato, per apprezzare la sua opera bisogna comunque avere basi non alla portata di chiunque.

In questo senso, anch'io vado a fiducia per la -diciamo pure totalità- delle scelte per il Nobel.

Sull'arte ho una visione parzialmente differente, peraltro opinabilissima.

Per tornare all'esempio di Chaplin, ho detto chiaramente che i suoi films sono fruibili da tutti, ma non da tutti interamente.

La composizione della scena, i tagli e le scelte dell'inquadratura, il montaggio, alcuni effetti all'epoca innovativi, sono alla esclusiva portata dell'addetto ai lavori.

Però l'opera in sè coinvolge, emoziona, fa ridere e piangere anche un bambino, la morale arriva a tutti; questa sua complessità, unita alla sua fruibilità, fa di lui un genio artistico.

Bergman, ecco, sarà -forse- un grande cineasta, però per me rimane un grande scassacoglioni di cui non sono mai riuscito a finire un film.

Devo entrare nel suo modo di vedere le cose?

Non mi interessa, è lui che vuol comunicare con me, io al limite sarei -al tempo...- stato più interessato ad entrare in Liv Ullmann, per dire.

L'arte PER ME è dialogo, il monologo non mi interessa.

Miei 2 cents.

ma io sono d'accordo sul fatto che è molto più difficile creare una genialata che possa piacere a tutti, ma fare una netta distinzione in base un indice di gradimento, questo proprio non lo capisco. L'arte .per me, non è mai un monologo, altrimenti stai pur tranquillo , che da nessuno verrebbe catalogata come tale, con buona pace di chi pensa che basti atteggiarsi ad "artista" e conoscere e frequentare i canali giusti. Che poi tra i tanti ci siano anche millantatori poco importa , buon per loro , a me non cambia la vita

se alla donna delle pulizie fanno pagare di tasca sua 1 milione
http://www.youtube.com/watch?v=t8jaiW6kOLk

di dollari, io trovo cattelan e gli dò fuoco
ma che centra cattelan?
nulla, ma lo accendiamo lostesso:laugh2:

se vogliamo riportare il discorso a livello terra-terra allora c'è la mitica scena di Così Parlò Bellavista

0jTuMzlL_pY

la risposta alla domanda finale, se i nostri pronipoti quando, scavando, ritroveranno quel cesso , si chiederanno se è un cesso o un'opera d'arte , la risposta è molto semplice : chi se ne frega. Quell'oggetto tolto dal suo contesto è e rimane un cesso, altrimenti può anche essere considerato, per chi lo vuole , un'opera d'arte

monjka
06/11/2011, 18:28
ma a noi vecchietti è concesso non uscire la sera, ce lo possiamo permettere

tu quanti anni hai ?

Io ne ho 40..e qui da noi imperversa il temporale, oggi...

Luigi
06/11/2011, 18:31
Io ne ho 40..e qui da noi imperversa il temporale, oggi...

anche qui :cry:

in realtà avrei anch'io da fare qualcosa di più costruttivo ma i cattivoni del forum mi tengono impegnato finchè non ammetteranno che io ho insidacabilmente ragione e loro oggettivamente torto

Scotch
06/11/2011, 18:34
c'è una metafora che spiega l'arte.
ci sono serrature complesse che rispondono solo quando elementi molteplici sono stati predisposti perchè possano intervenire e quando un certo numero di bulloni si muovono contemporaneamente. Come un ladro che tenta di forzare la cassaforte , l'artista non ha accesso diretto al meccanismo interno. Egli puo' solo aprirsi un varco con dita sensibili, adattando il suo gancio o fil di ferro, quando trova una fessura o un passaggio. Quando la porta si apre di scatto , una volta che la chiave è stata già fatta, è facile ripetere l'impresa. Chi viene dopo non ha bisogno di un particolare acume , non più cioè di quello che si richiede per copiare la chiave di chi lo ha preceduto.

Noi reagiamo diversamente quando siamo spinti dall'attesa, dal bisogno e dall'assuefazione culturale. Tutti questi fattori possono influenzare la disposizione preliminare della serratura ,ma non la sua apertura, la quale dipende in ultima analisi dal fatto che la chiave che si fa girare sia quella giusta.

gc57
06/11/2011, 18:35

in realtà avrei anch'io da fare qualcosa di più costruttivo ma i cattivoni del forum mi tengono impegnato finchè non ammetteranno che io ho insidacabilmente ragione e loro oggettivamente torto

Ecco,questa si' che si chiama obbiettivita'!:tongue:

:biggrin3::biggrin3:

Luigi
06/11/2011, 18:39
c'è una metafora che spiega l'arte.
ci sono serrature complesse che rispondono solo quando elementi molteplici sono stati predisposti perchè possano intervenire e quando un certo numero di bulloni si muovono contemporaneamente. Come un ladro che tenta di forzare la cassaforte , l'artista non ha accesso diretto al meccanismo interno. Egli puo' solo aprirsi un varco con dita sensibili, adattando il suo gancio o fil di ferro, quando trova una fessura o un passaggio. Quando la porta si apre di scatto , una volta che la chiave è stata già fatta, è facile ripetere l'impresa. Chi viene dopo non ha bisogno di un particolare acume , non più cioè di quello che si richiede per copiare la chiave di chi lo ha preceduto.

Noi reagiamo diversamente quando siamo spinti dall'attesa, dal bisogno e dall'assuefazione culturale. Tutti questi fattori possono influenzare la disposizione preliminare della serratura ,ma non la sua apertura, la quale dipende in ultima analisi dal fatto che la chiave che si fa girare sia quella giusta.

spero che tu ti renda conto di tutte le esplicite allusioni sessuali del tuo discorso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ecco,questa si' che si chiama obbiettivita'!:tongue:

è lo scopo di tutti i frequentatori del bar di TCP , solo che io l'ho ammesso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

manu for rent
06/11/2011, 18:39
se vogliamo riportare il discorso a livello terra-terra allora c'è la mitica scena di Così Parlò Bellavista

fidati che citando un opera di De Crescenzo non porti mai il discorso terra-terra

Don Zauker
06/11/2011, 18:43
ma io sono d'accordo sul fatto che è molto più difficile creare una genialata che possa piacere a tutti, ma fare una netta distinzione in base un indice di gradimento, questo proprio non lo capisco. L'arte .per me, non è mai un monologo, altrimenti stai pur tranquillo , che da nessuno verrebbe catalogata come tale, con buona pace di chi pensa che basti atteggiarsi ad "artista" e conoscere e frequentare i canali giusti. Che poi tra i tanti ci siano anche millantatori poco importa , buon per loro , a me non cambia la vita

Vedi che alla fin fine arriviamo -quasi- a capirci? Ragiona per assurdo. Un opera d'arte che unisca TUTTI nella stessa emozione sarebbe, in questo senso, l'opera definitiva. Viceversa, una cosa -magari grandissima- ma incompresa rimarrà sempre sterile, non donando niente a nessuno. Dove ancora ci dividiamo è sul fatto che un opera sterile o incomprensibile non venga apprezzata da nessuno. Lì salta fuori -come dicevo precedentemente- l'industria, che sfutta il bisogno di certi imbecilli di darsi un tono. I vestiti nuovi dell'imperatore, come giustamente citava qualcuno. E poichè il mondo è pieno di imbecilli -molti dei quali danarosi- è altresì pieno di gente che ci marcia. Ergo di falsi artisti.

la risposta alla domanda finale, se i nostri pronipoti quando, scavando, ritroveranno quel cesso , si chiederanno se è un cesso o un'opera d'arte , la risposta è molto semplice : chi se ne frega. Quell'oggetto tolto dal suo contesto è e rimane un cesso, altrimenti può anche essere considerato, per chi lo vuole , un'opera d'arte

Un cesso che, a duemila anni di distanza, si palesi immediatamente come tale, è quantomeno un cesso ben disegnato. Sulla percentuale di contenuto artistico non mi pronuncio..

gc57
06/11/2011, 18:52

fidati che citando un opera di De Crescenzo non porti mai il discorso terra-terra
..azz,il Filosofo Luciano DeCrescenzo!:supremo:

Scotch
06/11/2011, 18:56
spero che tu ti renda conto di tutte le esplicite allusioni sessuali del tuo discorso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

è lo scopo di tutti i frequentatori del bar di TCP , solo che io l'ho ammesso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

nei migliori libri di storia dell'arte ci si dedica nel far comprendere a tutti il lavoro di apprestamento delle chiavi necessarie per aprire le misteriose serrature dei nostri sensi , dei quali solo la natura stessa all'orgine teneva la CHIAVE

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSU0tzqdacTEm1b9yPEeT69UowKX1sXF2WymzUx5ucLiKh1bsleCzYgFkBX5Q

Luigi
06/11/2011, 19:04
.

io lo so che alla fine sono le sfumature che ci dividono ma spesso sono importanti altrimenti ci racconteremmo solo cose scontate sulle quali o siamo tutti d'accordo o tutti contro

ecco.....intanto non avendo il testo davanti a causa del tuo modo barbaro di quotare mi sono già dimenticato cosa volevo dire

comunque...........sussurrato tra di noi, per me un cesso è rimarrà sempre un cesso

nei migliori libri di storia dell'arte ci si dedica nel far comprendere a tutti il lavoro di apprestamento delle chiavi necessarie per aprire le misteriose serrature dei nostri sensi , dei quali solo la natura stessa all'orgine teneva la CHIAVE

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSU0tzqdacTEm1b9yPEeT69UowKX1sXF2WymzUx5ucLiKh1bsleCzYgFkBX5Q

è la natura ad essere già di per sè un'opera d'arte e in questo il buon Manu, temo incosapevolmente, ha ragione

Don Zauker
06/11/2011, 19:23
a causa del tuo modo barbaro di quotare

Su questo, concordo e mi assumo tutte le colpe.

Sono un vecchio pigro.

natan
07/11/2011, 07:41
io lo so che alla fine sono le sfumature che ci dividono ma spesso sono importanti altrimenti ci racconteremmo solo cose scontate sulle quali o siamo tutti d'accordo o tutti contro

ecco.....intanto non avendo il testo davanti a causa del tuo modo barbaro di quotare mi sono già dimenticato cosa volevo dire

comunque...........sussurrato tra di noi, per me un cesso è rimarrà sempre un cesso

è la natura ad essere già di per sè un'opera d'arte e in questo il buon Manu, temo incosapevolmente, ha ragione

se pensiamo al contesto di un luogo, di un oggetto, ci accorgeremmo che in un cesso troviamo spesso un vaso che serve perché noi si possano fare dei bisogni. Lo stesso vaso, se inserito in un contesto differente, non potrà che darci nuove sensazioni e nuovi stimoli ... ma la nostra mente, oramai omologata in tal senso, riconoscerà quel vaso come parte integrante di un cesso, e attiverà automaticamente il ricordo, se non addirittura il bisogno, di quegli stimoli primordiali legati ai nostri bisogni quotidiani. Quando si sostiene l'importanza di andare oltre ... non é per voler fare i diversi o cazzate del genere .... bensì per allenare la nostra mente a dare sensi diversi all'ovvietà ............ fino a raggiungere semplici ma arricchenti atti creativi ...... nel film "l'attimo fuggente" era bastato salire in piedi sul banco di scuola per rendersi conto che quella che fino a ieri sembrava la solita aula scolastica poteva essere vista e vissuta diversamente. Un cesso non é un cesso per sempre ... così come nulla é statico ... ma l'arte, troppo spesso, coccia con la nostra capoccia :D

Scotch
07/11/2011, 08:45
se pensiamo al contesto di un luogo, di un oggetto, ci accorgeremmo che in un cesso troviamo spesso un vaso che serve perché noi si possano fare dei bisogni. Lo stesso vaso, se inserito in un contesto differente, non potrà che darci nuove sensazioni e nuovi stimoli ... ma la nostra mente, oramai omologata in tal senso, riconoscerà quel vaso come parte integrante di un cesso, e attiverà automaticamente il ricordo, se non addirittura il bisogno, di quegli stimoli primordiali legati ai nostri bisogni quotidiani. Quando si sostiene l'importanza di andare oltre ... non é per voler fare i diversi o cazzate del genere .... bensì per allenare la nostra mente a dare sensi diversi all'ovvietà ............ fino a raggiungere semplici ma arricchenti atti creativi ...... nel film "l'attimo fuggente" era bastato salire in piedi sul banco di scuola per rendersi conto che quella che fino a ieri sembrava la solita aula scolastica poteva essere vista e vissuta diversamente. Un cesso non é un cesso per sempre ... così come nulla é statico ... ma l'arte, troppo spesso, coccia con la nostra capoccia :D

q8

monjka
07/11/2011, 09:26

Ottimo!!:w00t:

Alla fine si è realizzato ciò a cui auspicavi? :wink_:

Mr. HB
07/11/2011, 10:26
Bellavista docet!

Luigi
07/11/2011, 11:59
Ottimo!!:w00t:

Alla fine si è realizzato ciò a cui auspicavi? :wink_:

no , per niente

sono rimasto attaccato al forum fino a tardi quindi non ho fatto niente di quello che dovevo fare, ma la cosa peggiore è che nessuno mi ha dato ragione incondizionatamente. Dovrò cambiare forum , una cosa tipo LuigiChePassione

monjka
07/11/2011, 12:21
no , per niente

sono rimasto attaccato al forum fino a tardi quindi non ho fatto niente di quello che dovevo fare, ma la cosa peggiore è che nessuno mi ha dato ragione incondizionatamente. Dovrò cambiare forum , una cosa tipo LuigiChePassione

ah, ah, ah....:risatona::risatona:

Certo che in "LuigiChePassione" come unico interlocutore tra te e te stesso avrai sempre ragione incodizionatamente! Non male! Non male!

Effettivamente...già non fare quello che si deve e poi dover ancora subire la frustrazione del non avere ragione incondizionatamente...caro Luigi...ti capisco...è...deprimente.

Luigi
07/11/2011, 12:57
ah, ah, ah....:risatona::risatona:

Certo che in "LuigiChePassione" come unico interlocutore tra te e te stesso avrai sempre ragione incodizionatamente! Non male! Non male!

Effettivamente...già non fare quello che si deve e poi dover ancora subire la frustrazione del non avere ragione incondizionatamente...caro Luigi...ti capisco...è...deprimente.

però mi divertirei in LuigiChePassione :rolleyes: mi creerei anche dei troll da solo, e anche dei fake

Il problema vero è che , quando parlo con me, non sempre mi dò ragione e qualche volta mi mando anche affan... da solo , ma queste sono questioni mie private:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Strega Klà
07/11/2011, 17:29
sono un'ignorante...non capisco nulla di arte...non mi piace Van Gogh e non mi piace nemmeno quella roba che la signora ha buttato via....
Credo però, che le opere d'arte, in particolare moderna, che possono essere facilmente
scambiate per altre cose da un animo meno...sensibile....avrebbero dovuto essere in qualche modo recintate o evidenziate........

monjka
07/11/2011, 17:41
sono un'ignorante...non capisco nulla di arte...non mi piace Van Gogh e non mi piace nemmeno quella roba che la signora ha buttato via....
Credo però, che le opere d'arte, in particolare moderna, che possono essere facilmente
scambiate per altre cose da un animo meno...sensibile....avrebbero dovuto essere in qualche modo recintate o evidenziate........

Effettivamente il tuo pensiero è più che giusto. Se una cosa la consideri di un certo valore non la lasci esposta senza accertarti, che anche il resto del mondo, non la consideri tale. Quindi una recinzione, un'indicazione sarebbero state appropriate.

Luigi
07/11/2011, 17:51

Effettivamente il tuo pensiero è più che giusto. Se una cosa la consideri di un certo valore non la lasci esposta senza accertarti, che anche il resto del mondo, non la consideri tale. Quindi una recinzione, un'indicazione sarebbero state appropriate.

con appeso il cartellino "ATTENZIONE !!! OPERA D'ARTE" :rolleyes::rolleyes::rolleyes: suvvia :biggrin3::biggrin3:

scherzi a parte , quando esposero la sedia di non mi ricordo chi non mi ricordo dove, dovettero appendere un cartellino del genere :laugh2:

natan
07/11/2011, 17:54
con appeso il cartellino "ATTENZIONE !!! OPERA D'ARTE" :rolleyes::rolleyes::rolleyes: suvvia :biggrin3::biggrin3:

scherzi a parte , quando esposero la sedia di non mi ricordo chi non mi ricordo dove, dovettero appendere un cartellino del genere :laugh2:

é che il personale di pulizia dovrebbe essere seguito e diretto da qualcuno .... ma tutto ha un senso ... anche un incidente di percorso come questo .... anche se il senso io non lo so :cipenso:

gc57
07/11/2011, 17:57

Giustappunto.Ed ora che siamo a 17 pagine e 165 post,qualche anima di buon cuore potrebbe significare ai noi meno sensibili a cotanta arte, il messaggio che il sig.Kippenbergen voleva inviare con la sua opera,ahime' ,ormai irrimediabilmente danneggiata?

Obsolete
07/11/2011, 18:07
Giustappunto.Ed ora che siamo a 17 pagine e 165 post,qualche anima di buon cuore potrebbe significare ai noi meno sensibili a cotanta arte, il messaggio che il sig.Kippenbergen voleva inviare con la sua opera,ahime' ,ormai irrimediabilmente danneggiata?

secondo me... poi è personale, il bello di queste opere è proprio questo, che stimolano il dialogo, che è quello che manca di più in quest'epoca micragnosa e patetica... dunque... secondo me, che capisco poco e niente, è l'ascesa a dio, che difatti è difficoltosa, non solo intrinsecamente (la scala è chiaramente scomoda e instabile, si vede) ma anche per tutta una serie di fattori ambientali che si oppongono all'ascesa... difatti vedi la donna delle pulizie che danneggia la scala, che fuor di metafora rappresenta le persone che remano contro questo avvicinamento a dio, ad esempio gli amici atei e bestemmiatori, il prete locale antipatico, i media che certo non spingono a comportarsi secondo la parola di dio...

insomma secondo me il danno della donna era voluto, non orchestrato ma voluto. la donna è stata coprotagonista involontaria dell'opera

Luigi
07/11/2011, 18:13

ti confesso un segreto , dopo 17 pagine e 165 post , ancora non ho visto l'opera :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ai fini della discussione non era fondamentale

secondo me... poi è personale, il bello di queste opere è proprio questo, che stimolano il dialogo, che è quello che manca di più in quest'epoca micragnosa e patetica... dunque... secondo me, che capisco poco e niente, è l'ascesa a dio, che difatti è difficoltosa, non solo intrinsecamente (la scala è chiaramente scomoda e instabile, si vede) ma anche per tutta una serie di fattori ambientali che si oppongono all'ascesa... difatti vedi la donna delle pulizie che danneggia la scala, che fuor di metafora rappresenta le persone che remano contro questo avvicinamento a dio, ad esempio gli amici atei e bestemmiatori, il prete locale antipatico, i media che certo non spingono a comportarsi secondo la parola di dio...

insomma secondo me il danno della donna era voluto, non orchestrato ma voluto. la donna è stata coprotagonista involontaria dell'opera

ma smettila con questo giochino di prendere per il cuxxo , è divertente ma fino a un certo punto

Obsolete
07/11/2011, 18:35
ma smettila con questo giochino di prendere per il cuxxo , è divertente ma fino a un certo punto

eh? ti sei scordato di prendere le pasticche oggi? guarda che ho scritto seriamente eccome, non sono il tipo che prende per il cuxxo... che poi che vuol dire cuxxo? culo no, perchè ci vorrebbe una x sola:blink::blink::blink: boh vabbè lasciamo perdere

natan
07/11/2011, 18:36

potrebbe essere ... così come potrebbe anche non essere ..... essere o non essere? :cipenso:

un bel dilemma! :cipenso:

gc57
07/11/2011, 18:37
ma smettila con questo giochino di prendere per il cuxxo , è divertente ma fino a un certo puntoTi diro',l'interpretazione di Obsolete e' abbastanza attendibile.Non e' detto che sia quella giusta,ma potrebbe esserlo.

Altre interpretazioni?
Forza,Ragazzi.

Gabriel
07/11/2011, 18:37
eh? ti sei scordato di prendere le pasticche oggi? guarda che ho scritto seriamente eccome, non sono il tipo che prende per il cuxxo... che poi che vuol dire cuxxo? culo no, perchè ci vorrebbe una x sola:blink::blink::blink: boh vabbè lasciamo perdere

Sei prigioniero del tuo personaggio :ph34r:

natan
07/11/2011, 18:39

un po' come tutti noi ... é nel liberarsi che sta la ragione d'essere ....

.... e comunque é forse una delle interpretazioni migliori lette fino a qui ... :wink_:

gc57
07/11/2011, 18:39
Conosci la favola? ''al lupo! al lupo!'':senzaundente:

Silvan
07/11/2011, 18:40
Conosci la favola? ''al lupo! al lupo!'':senzaundente:

io conosco quella della volpe, va bene uguale? :D

Obsolete
07/11/2011, 18:42
Ti diro',l'interpretazione di Obsolete e' abbastanza attendibile.Non e' detto che sia quella giusta,ma potrebbe esserlo.

Altre interpretazioni?
Forza,Ragazzi.

mi permetto di citare maynard keenan, cantante rock, che a chi gli chiedeva il significato di certi versi, rispose con una frase che secondo me bisogna sempre tenere a mente quando si parla di arte moderna: don't go for the meaning, go for the feeling

quindi la mia interpretazione non è nè giusta nè sbagliata, e così saranno le vostre.

credo.

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: non ho veramente parole

monjka
07/11/2011, 18:54

Penso che sia il minimo...una sedia, è una sedia...una banalissima sedia.

Poi andiamo a discutere, che quella è un'opera d'arte....

Si, sono dell'idea, che certe "opere d'arte" dovrebbero portare l'indicazione ben evidente. Altrimenti, persone di ceto sociale più basso, rispetto ai cosiddetti artisti, potrebbero non capirlo.
Ma non bisogna essere una donna delle pulizie per non capire che quella è un'opera d'arte...
Nella solerzia del lavoro avrei fatto la stessa cosa. Avrei ramazzato via tutta la rumenta..

Luigi
07/11/2011, 19:44
mi permetto di citare maynard keenan, cantante rock, che a chi gli chiedeva il significato di certi versi, rispose con una frase che secondo me bisogna sempre tenere a mente quando si parla di arte moderna: don't go for the meaning, go for the feeling

quindi la mia interpretazione non è nè giusta nè sbagliata, e così saranno le vostre.

credo.

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: non ho veramente parole

e doveva arrivare l'amico tuo dei Pucifier per dire questa ovvietà ? (google lo so usare anch'io)

E' dai primi del '900 che se ne parla e se avessi letto gli interventi ti saresti accorto che vanno tutti in questa direzione

Si, sono dell'idea, che certe "opere d'arte" dovrebbero portare l'indicazione ben evidente. Altrimenti, persone di ceto sociale più basso, rispetto ai cosiddetti artisti, potrebbero non capirlo.
Ma non bisogna essere una donna delle pulizie per non capire che quella è un'opera d'arte...
Nella solerzia del lavoro avrei fatto la stessa cosa. Avrei ramazzato via tutta la rumenta..

una sedia è una sedia vista dal suo lato utilitaristico, il design di una sedia puo' essere benissimo considerata arte , anzi, per quanto mi riguarda, quando il genio creativo estetico è associato ad un oggetto che deve avere e conservare una sua funzionalità, siamo ai massimi livelli, ma questa è davvero una mia opiione personale

Obsolete
07/11/2011, 19:48
E' dai primi del '900 che se ne parla

beh non essendo così vecchio non lo so da quanto se ne parla :coool::coool:

natan
07/11/2011, 19:59

credo.

lo credo anch'io ... :wink_:

in effetti, senza nulla togliere alla Signora in questione, personalmente sono molto felice che tu non sia una donna delle pulizie ... tanto meno in un museo ... :wink_:

Strega Klà
08/11/2011, 08:01

:rolleyes:Mah....si vede proprio che sono un'ignorante....
oppure abituata male...per me non ci sarebbe nulla di strano a recintare con un cordone quella che considero un'opera d'arte...mah......:rolleyes:

Richymbler
08/11/2011, 09:02
Altre interpretazioni?
Forza,Ragazzi.

Credo che la distruzione di un opera d'arte che moderna non è già più dal giorno dopo, in una esposizione pubblica, con gesto così spontaneo e lineare sia un atto rivoluzionario, una azione da estetica futurista e che la donna delle pulizia sia una artista.

Mi sono commosso.

streetTux
08/11/2011, 09:09
Un pò grande e ingombrante per essere presa come sporcizia...

Tuttavia, credo non si sia persa tutta questa meraviglia...