PDA

Visualizza Versione Completa : !AIUTO! ho pulito i corpi farfallati: spia avaria accesa

tigras73
05/11/2011, 17:35
aiutatemi, ho pulito i corpi farfallati perchè il minimo era irregolare. dopo che l'ho fatto la spia avaria rimane accesa e forse il minimo non è nenanche così stabile.

cosa devo fare?:cry::cry:

Mavi
05/11/2011, 17:41
Controllare se hai attaccato bene i tubetti e i connettori attorno all'airbox ;)

tigras73
05/11/2011, 17:58
ho montato tutto com'era. dite che dovrei fare l'allineamento dei corpi farfallati?

Gabri Day
05/11/2011, 18:03
hai la possibilità di collegare il PC alla centralina? e leggere il numero di errore?

se è P1105 hai accidentalmente staccato uno,due o tre dei quattro tubetti messi sotto il serbatoio e dietro l'airbox, davanti ai tubi che escono dal serbatoio,

comunque controlla sono 4 tubi collegati da una croce di plastica e sono molto piccoli.

tigras73
05/11/2011, 18:09
no, pultroppo non ho il cavo. l'ho acquistato e mi deve arrivare:cry:

che voi sappiate l'allineamento dei corpi potrebbe dare l'errore? oppure effettivamente ho staccato un cavo?

burnout
05/11/2011, 18:33
fai l'adattamento centralina 12 minuti accesa senza toccare l'acelleratore

tigras73
05/11/2011, 18:36
senza attaccare il computer?

Mavi
05/11/2011, 18:44
Si, senza PC ;)
Comunque io una controllatina lì sotto la darei ;)

tigras73
05/11/2011, 19:05
ho controllato adesso. mi sembra tutto ok:blink:

appena si accende il minimo sembra basso, poi dopo qualche secondo accelera a 2000 giri e poi ritorna stabile sui 1000 e qualcosa, ma quella c...o di spia rimane accesa

NOT NORMAL
06/11/2011, 02:14
ho controllato adesso. mi sembra tutto ok:blink:

appena si accende il minimo sembra basso, poi dopo qualche secondo accelera a 2000 giri e poi ritorna stabile sui 1000 e qualcosa, ma quella c...o di spia rimane accesa

Avrai girato il quadro con staccato il serbatoio........dopo tre accensioni se è tutto ok si spegne da sola la spia....................:wink_:

tigras73
06/11/2011, 07:52
ieri sera ho ricontrollato tutto (fili, cavi etc) ma mi sembra tutto ok:mad:

sono arrivato fino alle pipette delle candele (che non sono riuscito a togliere), ma tutto era ok

ho acceso anche la moto per + di 12 min. senza toccare l'acceleratore, ma nulla è cambiato

credo proprio che domani devo portarla alla Triumph Milano:cry:

triplejonny
06/11/2011, 18:31
riguardo la spia avaria gialla, sul manuale c'e' scritto che bisogna accender la moto almeno 3 volte. e per queste tre volte la temperatura del refrigernate deve andare a regime, quindi bella calda (5 tacchette che vedi sul tachimetro).

e poi in automatico la spia dovrebbe sparire!

tigras73
06/11/2011, 18:44
speriamo! ma è normale che si accenda dopo aver pulito i CF?

Mavi
06/11/2011, 18:46
No :)

tigras73
06/11/2011, 18:50
allora non capisco...

NOT NORMAL
06/11/2011, 19:08
Come ti avevo già scritto se hai acceso il quadro con qualcosa staccato la centralina registra l'errore.......e fino a che non fa tre accensioni con tutto a posto la spia non si spegne.......

tigras73
06/11/2011, 19:14
ok! grazie spero che sia ciò che sia accaduto. domani provo:laugh2:

Ary675
07/11/2011, 09:40
io ho avuto lo stesso problema. minimo irregolare e spia accesa.
ho continuato a guardare, mi sembrava tutto ok, ma un bel giorno mi sono accorto che il tubetto che si attaccava alla scatola dell'airbox all'altezza del terzo cilindro era staccato.
sono sicuro che al 99% è quello ma te ne devi ancora accorgere: controlla bene bene i tubetti che non siano staccati o allentati

doc84
07/11/2011, 10:01
scusate.....per curiosità, qualcuno potrebbe postare una bella foto così da rendere palese ed evidente di cosa si sta parlando......in + di una discussione ho sentito sti "tubbetti" ma nn ho mai capito quali cazz0 siano :D

Gabri Day
07/11/2011, 10:22
quando hai le mani e la testa sotto il serbatoio e vedi una giuntura fatta a croce con due tubicini staccati, che non si vedono perché uno é sotto l'airbox e uno in mezxo ad altri trenta cavi e tubi, l'ultima cosa che ti viene in mente di fare é una foto!

michele0105
07/11/2011, 11:35
ieri sera ho ricontrollato tutto (fili, cavi etc) ma mi sembra tutto ok:mad:

sono arrivato fino alle pipette delle candele (che non sono riuscito a togliere), ma tutto era ok

ho acceso anche la moto per + di 12 min. senza toccare l'acceleratore, ma nulla è cambiato

credo proprio che domani devo portarla alla Triumph Milano:cry:

In questo modo non hai fatto nessun reset.
Devi cronometrare 12 minuti dal momento in cui si accende la ventola....ovviamente senza mai toccare nulla (gas, frizione o altro...)!

Anche se non credo ti tolga l'errore questa procedura!

doc84
07/11/2011, 11:57
quando hai le mani e la testa sotto il serbatoio e vedi una giuntura fatta a croce con due tubicini staccati, che non si vedono perché uno é sotto l'airbox e uno in mezxo ad altri trenta cavi e tubi, l'ultima cosa che ti viene in mente di fare é una foto!

vabbè dai siamo tanti.....qualcuno che ha la moto smontata ora ci sarà.....:tongue:

tigras73
07/11/2011, 15:45
oggi alle 14,00 ho portato la day alla Triumph di Milano. quando ha attaccato il check mi ha detto che c'è un tubicino staccato:mad:

stasera vado a ritirarla e mi devo far dire che c....o di tubicino è:dry:

Mavi
07/11/2011, 15:47
Eheh, è uno dei soliti tubicini neri del MAP ;)

tigras73
07/11/2011, 19:27
ritirata la moto dalla Triumph Milano, che sono stati gentilissimi ed onesti.
mi hanno detto che c'è un filo stccato che ha messo nella parte bassa della scatola del filtro, che io non sapevo che ci fosse :mad:
pertanto i fili che vanno alla scatola filtro sono due: uno il altro vicino alla centralina ed uno in basso.

la prossima volta devo stare attento visto che tra un po devo cambaire le candele:dry:

Approposito! qualcuni sa se per le candele ci vuole una chiave da 16 o 17? e secondo voi queste sono buone?

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/120788712191?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

NOT NORMAL
07/11/2011, 19:34
Ti sei dimenticato staccato la spina del sensore MAP............il sensore dove si attaccano i famosi tubicini.......:coool:

http://img265.imageshack.us/img265/5021/07112011634.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/265/07112011634.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Fabri83
07/11/2011, 22:27
ho letto solo ora la discussione e il problema.

in effetti era la cosa più probabile :wink_:
vedrai che la prossima volta starai più attento :biggrin3:

tigras73
09/11/2011, 16:22
Ti sei dimenticato staccato la spina del sensore MAP............il sensore dove si attaccano i famosi tubicini.......:coool:

http://img265.imageshack.us/img265/5021/07112011634.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/265/07112011634.jpg/)

scusa l'ignoranza, ma quei tubicini si trovano prativamente avanti a quelli che vanno nel serbatoio?

NOT NORMAL
09/11/2011, 18:13
Appena sotto agli iniettori sui collettori di aspirazione........:wink_:

Ary675
10/11/2011, 09:36
non vorrei cadere nel banale ma...

E' UN CLASSICO :w00t:

:senzaundente:

Gabri Day
10/11/2011, 22:39
ritirata la moto dalla Triumph Milano, che sono stati gentilissimi ed onesti.
mi hanno detto che c'è un filo stccato che ha messo nella parte bassa della scatola del filtro, che io non sapevo che ci fosse :mad:
pertanto i fili che vanno alla scatola filtro sono due: uno il altro vicino alla centralina ed uno in basso.

la prossima volta devo stare attento visto che tra un po devo cambaire le candele:dry:

Approposito! qualcuni sa se per le candele ci vuole una chiave da 16 o 17? e secondo voi queste sono buone?

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/120788712191?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

per le candele la prima attenzione è comprare quelle giuste,
molte entrano ma non lasciano lo spazio per infilare la chiave per avvitarle.
C'è un post per questo.

per la chiave per estrarre le candele te ne serve una lunga almeno 20/25 cm con il blocco interno per estrarre la candela.

Io ho avuto molto kiulo perchè la chiave della candela di un vecchio scooter era lunga i classici 10 cm ma aveva una brugola di altri 10 cm attaccata, e con una chiave inglese riesco a farla girare, poi per estrarre la candela metto il nastro isolante sulla chiave e 6 volte su 10 le tiro su alla prima.....e ultimamente ho avuto una grossa esperienza!!!!:tongue:

tigras73
11/11/2011, 11:16
per le candele la prima attenzione è comprare quelle giuste,
molte entrano ma non lasciano lo spazio per infilare la chiave per avvitarle.
C'è un post per questo.

per la chiave per estrarre le candele te ne serve una lunga almeno 20/25 cm con il blocco interno per estrarre la candela.

Io ho avuto molto kiulo perchè la chiave della candela di un vecchio scooter era lunga i classici 10 cm ma aveva una brugola di altri 10 cm attaccata, e con una chiave inglese riesco a farla girare, poi per estrarre la candela metto il nastro isolante sulla chiave e 6 volte su 10 le tiro su alla prima.....e ultimamente ho avuto una grossa esperienza!!!!:tongue:

hai esperienza sulle candele che ho postato?:biggrin3:

Cav
11/11/2011, 12:49
non vorrei cadere nel banale ma...

E' UN CLASSICO :w00t:

tu ne sai qualcosa, vero...?? :D

Ary675
11/11/2011, 13:38
tu ne sai qualcosa, vero...?? :D

SIGLA! :ph34r:

ok ok rettifico quanto detto pima :dry:

io ho avuto lo stesso problema. minimo irregolare e spia accesa.
ho continuato a guardare, mi sembrava tutto ok, ma un bel giorno IL CAVY SI E' accorto che il tubetto che si attaccava alla scatola dell'airbox all'altezza del terzo cilindro era staccato.
sono sicuro che al 99% è quello ma te ne devi ancora accorgere: controlla bene bene i tubetti che non siano staccati o allentati

Cav
11/11/2011, 13:58
:fisch:

Karl92
11/11/2011, 15:17
sapreste per caso spiegarmi con precisione quali operazioni bisogna fare per poter pulire i corpi farfallati?
in questi giorni ho notato che il minimo è irregolare, in prima con la frizione tirata scende a 500 rpm
è una cosa che posso fare io?
vorrei evitare di lasciarla alla Triumph

Dennis
11/11/2011, 15:38
Dai un'occhiata prima al gioco del cavo frizione, per quanto riguarda istruzioni nel merito della pulizia e dell'adattamento usa la funzione "Cerca" del forum, tra questa stanza e quella Street Triple troverai tanti messaggi utili.

tigras73
11/11/2011, 16:19
sapreste per caso spiegarmi con precisione quali operazioni bisogna fare per poter pulire i corpi farfallati?
in questi giorni ho notato che il minimo è irregolare, in prima con la frizione tirata scende a 500 rpm
è una cosa che posso fare io?
vorrei evitare di lasciarla alla Triumph

ciao, c'è una guida che ho utilizzato e che si chiama "Pulizia Corpi farfallati e modifica recupero vapori olio...le foto!!!", adesso non la trovo, ma se hai MP ti invio il file della pagina web che ho salvato

Karl92
11/11/2011, 17:02
Perfetto, più tardi controllo il gioco, la pulizia dei corpi la faró lo stesso perché non fa male e lo stesso meccanico del concessionario mi ha detto che potrebbe essere questa la causa, Tigras73 la guida l'ho trovata, è bastato scrivere su google il nome del topic e l'ho trovato. Grazie ad entrambi! ;-)

Gabri Day
23/11/2011, 21:22
hai esperienza sulle candele che ho postato?:biggrin3:

ho smontato le candele tre volte in un pomeriggio in pista e una volta il giorno dopo.....:sick:

tigras73
24/11/2011, 10:24
ho smontato le candele tre volte in un pomeriggio in pista e una volta il giorno dopo.....:sick:

scusa!:tongue: probabilmente non mi sono fatto capire abbastanza, intendevo dire se avevi gia montato le NGK Iridium CR9EIX e se avevi avuto difficoltà nel montarle.

RockDriver
03/12/2011, 17:09
ragazzi ho avuto lo stesso problema oggi.. in caso c'è qualche tubicino staccato posso usarla comunque ? che ho appena ordinato il cavetto, ma penso non mi arriverà prima della fine della prossima settimana..

Karl92
04/12/2011, 10:25
Io direi di non usarla, se hai voglia controlla meglio se hai riattaccato tutti i cavi, ti dico quelli che mi ricordo: sotto al serbatoio trovi quello con il fermo arancione(tubo benzina), accanto quello marrone/color carne(sensore della pompa della benzina), poi quello nero(dovrebbe essere il sensore per la riserva) e infine due tubetti in gomma(sfiati), dopodiché ci sono i due connettori sopra l'airbox e un'altro pezzo proprio lì accanto(quello che sembra una specie di candela anche se ovviamente non lo è xD c'è un pezzettino che si stacca perché è ad incastro, sarebbe la porzione superiore quello con i fili e dovrebbe essere il sensore per la temperatura dell'aria mentre la porzione inferiore è quella che si svita ed esce da dentro l'airbox ), sul lato sinistro appena sotto l'airbox c'è questo sensore MAP, e poi ovviamente i due grossi tubi che vanno nella parte inferiore dell'airbox.
Aspetto qualcuno più esperto che smentisca o confermi quello che ho detto, specialmente la funzione perché mi sono aiutato con i nomi in inglese ma non sono sicuro siano giusti, le varie parti invece dovrebbero essere quelle a meno di mie dimenticanze

RockDriver
04/12/2011, 14:07
i cavi collegati al serbatoio sono stato attento a riattaccarli tutti ed a rimetterli nell'ordine giusto, a questo punto si sarà staccato qualcosa mentre armeggiavo per levare il connettore della pompa benzina ( mi sono distrutto le dita per toglierlo) . comunque l'ho accesa e ho fatto girare un po' il motore, sembra tutto ok per il momento. comunque non la userò finchè non risolvo il problema della spia, grazie per l'aiuto Karl

RockDriver
05/12/2011, 15:35
aggiornamento : avevo il connettore map staccato ( è lui che influenzava il minimo molto irregolare anche dopo la pulizia dei corpi ? ) però dopo averlo riattaccato insieme a tutto il resto continuava a darmi la spia.. allora ho fatto raggiungere la temperatura ( 5 tacche) ed l'ho spenta e riaccesa aspettando il check della centralina ogni volta, spia ancora accesa. alla fine ho fatto un giretto per verificare se ci fosse qualcosa che non andava, ma andava perfettamente.. anzi mi devo riabituare nei cambia marcia che prima col minimo basso erano lentissimi :D
possibile che ci sia ancora altro staccato ?? dovesse essere utile ho fatto una foto della situazione a serbatoio smontato..
http://img856.imageshack.us/img856/9214/dsc0053zt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/dsc0053zt.jpg/)

Dennis
05/12/2011, 15:43
Se l'errore non è più presente la spia si spegne dopo tre accensioni con annessi cicli di riscaldamento e successivo raffreddamento.

RockDriver
05/12/2011, 16:36
Se l'errore non è più presente la spia si spegne dopo tre accensioni con annessi cicli di riscaldamento e successivo raffreddamento.

ahecco ahecco.. allora spero di non vederla più domani ! :w00t:

Gabri Day
09/01/2012, 13:04
ahecco ahecco.. allora spero di non vederla più domani ! :w00t:

son curioso, è sparita?

RockDriver
09/01/2012, 13:17
son curioso, è sparita?

si, era sparita il giorno dopo. comunque mi si era accesa perchè la prima volta che ho smontato tutto ho inavvertitamente staccato il sensore map.. rimesso quello e fatti i tre cicli è tornato tutto a posto :wink_: