PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sospensioni Speed

Hartman
07/11/2011, 07:30
Ieri primo giro con la mia Speed 08,ritirata dal concessionario sabato mattina.Purtroppo le condizioni delle strade non mi hanno permesso di provarla a fondo,ma alcune cose le ho già apprezzate. In primis il motore e il rumore sono da sballo(terminale leovince basso) la frenata è ottima,ma ho trovato anche un difetto: le sospensioni nello sconnesso non mi piacciono assolutamente. Troppo secche e brusche nella risposta,rendono la moto molto nervosa e in qualche occasione,andando ad un passo abbastanza sostenuto, anche pericolosa.
Qualche consiglio per risolvere questo difetto?:biggrin3:

leo
07/11/2011, 08:04
Sospensioni originali?Quantio km hanno? sono mai state rigenerate dal 2008?
Se l'olio è quello di serie,comincia a cambiare quello della forcella e far rigenerare il mono;sono entrambe unità regolabili,una volta rimesse a nuovo,usa i registri.Probabilmente il vecchio proprietario non le ha mai risistemate ed aveva indurito l'idraulica per compensare l'usura dell'olio;controlla le regolazioni rispetto al libretto d'uso.

Hartman
07/11/2011, 08:18
Sospensioni originali?Quantio km hanno? sono mai state rigenerate dal 2008?
Se l'olio è quello di serie,comincia a cambiare quello della forcella e far rigenerare il mono;sono entrambe unità regolabili,una volta rimesse a nuovo,usa i registri.Probabilmente il vecchio proprietario non le ha mai risistemate ed aveva indurito l'idraulica per compensare l'usura dell'olio;controlla le regolazioni rispetto al libretto d'uso.

La moto ha 13000 km, ieri ho provato a ammorbidire tutto il precarico sia alla forcella che al mono,ho anche aperto l'idraulica sia in estensione che in compressione,per vedere cosa cambiava,ma la risposta secca è rimasta.Penso allora che sia colpa delle molle,troppo dure per il mio peso(80kg).:biggrin3:
Pensa che prima avevo un gsxr 1000 k6 con mono ohlins e forcella rifatta ohlins,con taratura per la pista,moto molto rigida ma che sullo sconnesso aveva una risposta molto coerente,al contrario della speed,che sembra rimbalzare da una sconnessione all'altra:laugh2:

ilvinomeritas
07/11/2011, 09:09
bè....io non mollerei tutta l'idraulica....se hai mollato il precarico....per non avere risposte secche...un po di freno devi lasciarglielo...secondo me...
..

leo
07/11/2011, 09:29
Le molle originali dovrebbero avere un k adatto proprio al tuo peso;non è che il precednte ptoptietario le avrà cambiate?

ilvinomeritas
07/11/2011, 09:35
bè intanto......cazzo.....l'rg 500.....me cojoni!! complimentozzi!

Hartman
07/11/2011, 10:05
bè intanto......cazzo.....l'rg 500.....me cojoni!! complimentozzi!

Grazie. :biggrin3:

Le molle originali dovrebbero avere un k adatto proprio al tuo peso;non è che il precednte ptoptietario le avrà cambiate?

Ho pensato anchio a questa cosa,devo chiedere. Forse mettendo delle molle progressive si può migliorare qualcosa.:sleep2:

urasch
07/11/2011, 10:34
mi fa male la testa io devo cambiare solo l'olio alle forcelle ho 23.000 km

Hartman
07/11/2011, 11:05

Aulin?:biggrin3:

ilvinomeritas
07/11/2011, 13:19

visto che ci sei.....80 euri e cambi pure i paraoli...

coppiglia74
07/11/2011, 21:19
Ciao Hartman, io la rigidezza rimbalzina pericolosa che provi tu l' ho sempre provata pari pari sulla Speed 2005 che avevo ed anche sulla 2011 che ho adesso, le ho provate un pò tutte le regolazioni ma alla fine sono arrivato alla conclusione che il difetto secondo me è la molla troppo rigida del mono, io peso 65 kg ed anche mollando un pò il precarico sulle sconnessioni la moto mi rimbalza pericolosamente.
Ho fatto caso che non è l' anteriore perchè se guido sollevando leggermente il sedere dalla sella riesco a tenere molto meglio la moto.
Sulla Speed 2005 avevo risolto sostituendo il mono con un FG Gubellini, sulla 2011 ancora sto cercando una soluzione, ma ancora nulla, vorrei provare a sostituire solo la molla con una più morbida o almeno progressiva, venerdì sarò all' Eicma e dove vedrò molle, andrò a chiedere!!!

gushiver
07/11/2011, 21:44
Ciao Hartman, io la rigidezza rimbalzina pericolosa che provi tu l' ho sempre provata pari pari sulla Speed 2005 che avevo ed anche sulla 2011 che ho adesso, le ho provate un pò tutte le regolazioni ma alla fine sono arrivato alla conclusione che il difetto secondo me è la molla troppo rigida del mono, io peso 65 kg ed anche mollando un pò il precarico sulle sconnessioni la moto mi rimbalza pericolosamente.
Ho fatto caso che non è l' anteriore perchè se guido sollevando leggermente il sedere dalla sella riesco a tenere molto meglio la moto.
Sulla Speed 2005 avevo risolto sostituendo il mono con un FG Gubellini, sulla 2011 ancora sto cercando una soluzione, ma ancora nulla, vorrei provare a sostituire solo la molla con una più morbida o almeno progressiva, venerdì sarò all' Eicma e dove vedrò molle, andrò a chiedere!!!

... quotono, per me è la stessa identica cosa (peso 70kg) e oltre che per lo scarso manico, è anche per questo, oltre che i po chi km (1.800) che ancora non ho trovato il feeling che ho avuto con altre moto, nonostante godo come un riccio quando la guido....
se trovi qualcosa di interessante condividila (magari anche in MP) pesa che io stò seriamente pensando di cambiare il mono.

Hartman
08/11/2011, 07:02
... quotono, per me è la stessa identica cosa (peso 70kg) e oltre che per lo scarso manico, è anche per questo, oltre che i po chi km (1.800) che ancora non ho trovato il feeling che ho avuto con altre moto, nonostante godo come un riccio quando la guido....
se trovi qualcosa di interessante condividila (magari anche in MP) pesa che io stò seriamente pensando di cambiare il mono.

Sono contento che anche voi condividete le mie sensazioni. Vengo da una moto che ha una guida stupenda come la gixxer 1000 K6,per di più con sospensioni ohlins,e un pò sono rimasto deluso dalla guida della speed.Comunque la moto mi piace tantissimo,non la cambierei con nessun'altra naked e voglio migliorarla a tutti i costi.:wink_:

Alex63
08/11/2011, 08:47
Anche io con la mia ho le stesse sensazioni e vorrei renderla diciamo " un pò più morbida" perchè la risposta su ogni buchetta o avvallamento è veramente secca.
Forse è anche per questo che sono caduto:cry: ( vedi qui:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/192145-ieri-sono-caduto.html ) combinando anche l'inesperienza.Boh!

coppiglia74
08/11/2011, 09:48
stò seriamente pensando di cambiare il mono.

Io invece sto seriamente pensando di cambiare moTo :biggrin3:
Ieri non sapendo cosa fare vista la pioggia mi sono fatto un giro di concessionari a trattare per SF 848 e Brutalina 920, non sono mai stato un gran manico ma io mio passetto allegrotto ce l' ho sempre avuto godendomi la strada, con la Speed mi tocca guidare guardando l' asfalto qualche metro davanti a me perchè se piglio qualche scalino nel punto sbagliato rischio davvero di volare in un campo. Comunque all' Eicma mi guarderò intorno, sinceramente stavo aspettando che la FG facesse un mono per la 2011 ma ancora pare non si muove nulla...bo?

Hartman
09/11/2011, 17:27
Ho chiesto a un preparatore della mia città un preventivo per un kit forcella ohlins (molle,pompanti,olio) e compresa la manodopera mi ha chiesto 350 euro.Non mi sembra un'esagerazione e prossimamente voglio fare questa modifica. Per il mono voglio trovarne uno usato in buono stato,oppure cambiare la molla di quello di serie,magari con una progressiva Hyperpro.
Stavo cercando di parlare con Mr Molla Lucio, della Aviaracing,ma dovrebbe essere in fiera e non riesco.:biggrin3:

Mosquitokiller
09/11/2011, 17:31
basta che tu compri il mio di mono e sei apposto! Io ho anche le forche con il kit FG molle olio e idraulica. :biggrin3:

coppiglia74
09/11/2011, 18:24
Sulla 2011 lì anteriore è perfetto, non lo toccherei neanche pagato, l'unica cosa che dovrei risolvere è la rigidità del posteriore.

AndreaTomassini
09/11/2011, 21:49
Io invece sto seriamente pensando di cambiare moTo :biggrin3:
Ieri non sapendo cosa fare vista la pioggia mi sono fatto un giro di concessionari a trattare per SF 848 e Brutalina 920, non sono mai stato un gran manico ma io mio passetto allegrotto ce l' ho sempre avuto godendomi la strada, con la Speed mi tocca guidare guardando l' asfalto qualche metro davanti a me perchè se piglio qualche scalino nel punto sbagliato rischio davvero di volare in un campo. Comunque all' Eicma mi guarderò intorno, sinceramente stavo aspettando che la FG facesse un mono per la 2011 ma ancora pare non si muove nulla...bo?

Consiglio di provare prima ls SF. Ha una forcalla talmente aperta che inserirla in curva non penso sia cosa tanto naturale. A meno che, ma mi sembra di capire che non sei uno che va a "vita persa", non fai tutte le curve ginocchio a terra.

gushiver
09/11/2011, 22:40
Sulla 2011 lì anteriore è perfetto, non lo toccherei neanche pagato, l'unica cosa che dovrei risolvere è la rigidità del posteriore.

concordo in pieno.
... fosse una questione di peso pilota? io sono 70 kg e tu?
magari togliendo un pò di precarico si potrebbe migliorare

coppiglia74
10/11/2011, 01:22
Consiglio di provare prima ls SF. Ha una forcalla talmente aperta che inserirla in curva non penso sia cosa tanto naturale. A meno che, ma mi sembra di capire che non sei uno che va a "vita persa", non fai tutte le curve ginocchio a terra.

Si ma tutto questo è sulla 1098, ma sull' ultima nata 848 hanno cambiato l' inclinazione del canotto riportandolo a quote da naked (non da custom come la 1098), comunque prima di fare qualsiasi mossa, la voglio provare, dovrebbe arrivare dai concessionari in questi giorni.

concordo in pieno.
... fosse una questione di peso pilota? io sono 70 kg e tu?
magari togliendo un pò di precarico si potrebbe migliorare

Io 65 kg, considera che vestito da moto, ok i kg salgono, si narra che la molla del mono sia tarata per 80 kg, a me non torna, comunque dopo tante e svariate prove di regolazioni idrauliche, mi sono reso conto che la migliore configurazione dell' idraulica è quella originale, e quindi ho riportato l' idraulica come esce dalla Triumph e sto mano a mano allentando un quarto di giro alla volta del precarico posteriore, ma non so se si riesce a risolvere, io se devo tenere la Speed, spero che la FG Gubellini tiri fuori dal cappello gli ammo per la nostra moto, lo comprerei al volo, mi ci son trovato bene sulla 2005.

gushiver
10/11/2011, 21:12
Io 65 kg, considera che vestito da moto, ok i kg salgono, si narra che la molla del mono sia tarata per 80 kg, a me non torna, comunque dopo tante e svariate prove di regolazioni idrauliche, mi sono reso conto che la migliore configurazione dell' idraulica è quella originale, e quindi ho riportato l' idraulica come esce dalla Triumph e sto mano a mano allentando un quarto di giro alla volta del precarico posteriore, ma non so se si riesce a risolvere, io se devo tenere la Speed, spero che la FG Gubellini tiri fuori dal cappello gli ammo per la nostra moto, lo comprerei al volo, mi ci son trovato bene sulla 2005.

prende sempre più corpo la mia idea che sia il peso a non far funzionare al meglio il mono ... sarebbe interessante l'opinione di qualcuno dagli 80kg in sù.

aspetto anche io che qualcuno faccia un mono per la ns moto ..

leo
11/11/2011, 05:30
prende sempre più corpo la mia idea che sia il peso a non far funzionare al meglio il mono ... sarebbe interessante l'opinione di qualcuno dagli 80kg in sù.

aspetto anche io che qualcuno faccia un mono per la ns moto ..

Se triunz non ha cambiato gl'attacchi,ci va un qualsiasi mono regolabile in interasse.

AndreaTomassini
11/11/2011, 16:37
Si ma tutto questo è sulla 1098, ma sull' ultima nata 848 hanno cambiato l' inclinazione del canotto riportandolo a quote da naked (non da custom come la 1098), comunque prima di fare qualsiasi mossa, la voglio provare, dovrebbe arrivare dai concessionari in questi giorni.

Dalle foto che ho potuto vedere, se l'hanno "chiuso" è roba da poco. Il la proverei e anche bene.

Riguardo al peso, 65 Kg sono davvero pochi.
Io ne peso 90 è ho comunque l'effetto "rimbalzo" (2005 con sospensioni originali davanti e dietro.)

Inoltre, se pesi 65 Kg, immagino che non sei più alto di 1.70. In tal caso, sei sicuramente caricato più in avanti. Quindi, potresti provare ad inclinare un po il manubrio verso dentro e, se c'è forcella, infilare le forcelle fino al limite superiore.

In pratica, il trucco sta nel cercare di portare il baricentro del corpo un po di più verso il retrotreno, in modo da tenere in "pressione" la molla del mono.

Inoltre, potresti provare ad indurire l'anteriore, in modo da non consentire un trasferimento di carico sull'anteriore e di conseguenza non alleggerire il posteriore.

Buon divertimento:biggrin3:

Hartman
11/11/2011, 16:54
Preso un mono Extremetech tech 2 usato da un utente del forum.Per la forcella vediamo,o kit ohlins molle,pompanti e olio,oppure provo solo le molle Hyperpro.Sono convinto che il problema siano le molle,penso che l'idraulica di serie non sia male.:biggrin3:

1851francesco
11/11/2011, 17:10

di solito quando fai regolazioni sul precarico, dovresti andarci più deciso sulla ghiera, altro che un quarto di giro per volta,
altrimenti non riesci a sentire le variazioni,
dopo di chè quando senti l'effetto che volevi, ci vai di fino!!:wink_:

di solito si fa così,

coppiglia74
12/11/2011, 02:17
di solito quando fai regolazioni sul precarico, dovresti andarci più deciso sulla ghiera, altro che un quarto di giro per volta,
altrimenti non riesci a sentire le variazioni,
dopo di chè quando senti l'effetto che volevi, ci vai di fino!!:wink_:

di solito si fa così,

Ho imparato una cosa nuova, sul serio. Ma dimmi con quel "più deciso" cosa intendi che così domani prima del giretto svito e provo...quanto svito?

Dalle foto che ho potuto vedere, se l'hanno "chiuso" è roba da poco. Il la proverei e anche bene.

Riguardo al peso, 65 Kg sono davvero pochi.
Io ne peso 90 è ho comunque l'effetto "rimbalzo" (2005 con sospensioni originali davanti e dietro.)

Inoltre, se pesi 65 Kg, immagino che non sei più alto di 1.70. In tal caso, sei sicuramente caricato più in avanti. Quindi, potresti provare ad inclinare un po il manubrio verso dentro e, se c'è forcella, infilare le forcelle fino al limite superiore.

In pratica, il trucco sta nel cercare di portare il baricentro del corpo un po di più verso il retrotreno, in modo da tenere in "pressione" la molla del mono.

Inoltre, potresti provare ad indurire l'anteriore, in modo da non consentire un trasferimento di carico sull'anteriore e di conseguenza non alleggerire il posteriore.

Buon divertimento:biggrin3:

Ma quello che non capisco è: io sono gli stessi 65 kg anche quando guido il Kawa Z1000, il Cb1000R, Hypermotard 796 e 1100 Evo, ed infine 848 di alcuni miei amici, tutte con sospensioni originali: possibile che solo con la mia mi arrivano colpi dal mono ad ogni piccolo dislivello che c'è sull' asfalto?

maxflier
12/11/2011, 07:59
Grazie. :biggrin3:

Ho pensato anchio a questa cosa,devo chiedere. Forse mettendo delle molle progressive si può migliorare qualcosa.:sleep2:

sicuramente migliorerà'...cmq è una gran moto....specialmente la tua rgv 500 gamma....che invidia...che darei per provarla!!!!.....quasi quasi...se ti offrissi un caffè'???.....

pilo75
12/11/2011, 08:49
Io questa rigidezza non la soffro affatto ... sono 90 kg e con tuta arrivero' a 100 .. ho chiuso il precarico di 1/2 giro perche' si sedeva troppo ...solo un 1/4 aperto il ritorno ma copia l' asfalto perfettamente , certo se prendo delle voragini salta ma per il resto è ok

Hartman
12/11/2011, 08:56
Ecco quello che mi ha risposto Lucio Mr. MOLLA dell'Aviaracing(distributore molle hyperpro),alla mia richiesta di consigli per risolvere la rigidità della speed,sul forum di Daidegas::rolleyes:

"Scusa, questa settimana sono in Fiera, e riuscivo solo a dare qualche risposta dillà ...

Cmq non sono pochi quelli che mi hanno riferito lo stesso problema, parlandone allo stand ...
Mi pare semplice ... la precedente Speed era Rigida di Forka (anche se andava a pakko)
e Morbida di Mono ... in particolare considerando il Bilanciamento

Questa nuova è ancora più Dura di Forka ... e ovviamente son tutti contenti della Frenata
E mai penserebbero che tutti i Problemi derivano proprio dalla Forka !!!
Invece questa volta hanno Bilanciato il Mono ... Inkiodandolo

Per rendertene conto, prova a togliere Precarico al Mono, 2 o 3 Giri
Vedrai che la Moto migliora parecchio l'Assorbimento ... ma poi sarà Ondeggiosamente Inguidabile

La Soluzione sono le 3 "semplici" Molle Hyper
Le Anteriori più Morbide per tutta la Corsa, tranne in Fondo dove Sostengono ancora di più la Frenata ...
La Posteriore Idem, che in Fondo Sostiene le forti uscite di Curva
Il Morbido per oltre metà corsa di entrambe, migliora nettamente l'Assorbimento
Senza nessuno squilibrio visto che hanno lo stesso Funzionamento (Bilanciate)

Questo è TUTTO ... ciò che hai chiesto
Poi se vuoi Migliorare pure altri Aspetti si possono Modificare le Idrauliche ...
Ma ti consiglio di fare solo il Primo Step, d'altronde così Rigida è difficile riuscire a definire altri problemi
Per capire cosa realmente hai bisogno d'altro ... mentre quando sarà guidabile
siamo sempre qui per migliorare ulteriormente "...:biggrin3:

sicuramente migliorerà'...cmq è una gran moto....specialmente la tua rgv 500 gamma....che invidia...che darei per provarla!!!!.....quasi quasi...se ti offrissi un caffè'???.....

Quando vuoi. Vienimi a trovare,sono ad Amelia:wink_:

gab84mo
12/11/2011, 10:59
Anche io sono intorno ai 65 kg (vestito), ho una Speed 2009 (immatr. 2010)... ma non noto tutti sti colpi.

A me la moto sembra andare bene di assetto... magari potrebbe andare meglio... sarò io che son una pippa!

Speed Demon
12/11/2011, 11:05
E quanto costerebbe la sostituzione delle molle con quelle della Hyperpro?
Interessa anche a me visto che ho il mono da rigenerare e la forcella con molle lineari della Bitubo e modifica idraulica sempre Bitubo che per l' uso stradale mi sono reso conto essere troppo rigida!!

lele82
12/11/2011, 11:13
Il kit molle Hyperpro 300/350€ montato con olio forcella ecc..l'avevo montato sulla Tiger, ottimo direi,ma la tiger peccava di brutto in fatto di sospensioni...forse lo farò anche alla speed..
Ah, e ovviamente anche molla mono...

Hartman
12/11/2011, 16:33
E quanto costerebbe la sostituzione delle molle con quelle della Hyperpro?
Interessa anche a me visto che ho il mono da rigenerare e la forcella con molle lineari della Bitubo e modifica idraulica sempre Bitubo che per l' uso stradale mi sono reso conto essere troppo rigida!!

Le molle anteriori,la posteriore e l'olio circa 270 euro.Vale la pena di provare. Se poi non basta si mette mano all'idraulica.:laugh2:

coppiglia74
12/11/2011, 16:46
Ieri ero all' Eicma, e come promesso sono andato a chiedere a tutti cosa si possa fare per la Speed. Ho parlato anchio con Lucio Mr Molla, mi è sembrato preparato e anche a me ha consigliato di sostituire le molle anteriori e posteriore con delle Hyperpro, lui dice la colpa della rigidità della moto anche se non sembra viene dall' anteriore, a me sembra strano, anche oggi ero in moto (con precarico posteriore svitato di un altro giro) ma l' anteriore a me sembra veramente perfetto, le botte mi arrivano dal mono, tanto è vero che anche oggi provavo a sollevare il sedere dalla sella in curva sulle sconnessioni reggendo solo la moto dal manubrio e copia alla perfezione.
Alla Dcorsa ho chiesto quando si potrà avere un FG Gubellini per la Speed 2011 ma mi hanno risposto che stanno cercando una Speed per poter fare il mono ed il kit anteriore, che però ancora non sono riusciti a trovare, se qualcuno fosse di quelle parti......
Per il resto, anche oggi ero in moto e alcuni esperti motociclisti anziani mi continuano a ripetere di comprare un Ohlins, dicono che sia il migliore ma la mia paura è che sia troppo specifico per un uso pista, io la moto la uso su strada.
Alla fine credo che ordinerò la molla del mono Hyperpro sperando che qualcosa cambi in meglio.

gushiver
12/11/2011, 21:24
Anche io sono intorno ai 65 kg (vestito), ho una Speed 2009 (immatr. 2010)... ma non noto tutti sti colpi.

A me la moto sembra andare bene di assetto... magari potrebbe andare meglio... sarò io che son una pippa!

si parlava del mono della 2011 che è diverso dal tuo :wink_:

Alla fine credo che ordinerò la molla del mono Hyperpro sperando che qualcosa cambi in meglio.

pensi di metterla costante o progressiva?

coppiglia74
13/11/2011, 02:32
Parlando con Lucio Mr Molla mi spiegava i benefici della molla progressiva, sinceramente non so nemmeno se Hyperpro faccia molle costanti, comunque penso progressiva, poi accetto consigli da tutti eh, non ho ancora ordinato nulla, e sono anche tanto ma tanto indeciso sul da farsi.

Speed Demon
13/11/2011, 11:21
Le molle anteriori,la posteriore e l'olio circa 270 euro.Vale la pena di provare. Se poi non basta si mette mano all'idraulica.:laugh2:

Ma per l' acquisto le ordini direttamente alla AVIA racing e poi fai fare il lavoro al tuo meccanico oppure c'è uno che fa vendita diretta dalle tue parti e magari si occupa anche dell' installazione??:biggrin3::biggrin3:

leo
13/11/2011, 11:31
Ma per l' acquisto le ordini direttamente alla AVIA racing e poi fai fare il lavoro al tuo meccanico oppure c'è uno che fa vendita diretta dalle tue parti e magari si occupa anche dell' installazione??:biggrin3::biggrin3:

Installazione da qualsiasi sospensionista,acquisti direttmamente da avia.

DPG
13/11/2011, 18:43
io peso intorno ai 92 Kg (per 1.95) ho la speed 2011 (assetto standard) ed anche io trovo il mono particolarmente duro, niente di pericoloso però... il culo mi si alza giusto sui dossetti presi un pò forte, in generale, le sconnessioni le sento ma non mi scompongo

per completezza, inoltre, devo ammettere che prima avevo un fz6 che in fatto di ciclistica è una vera ciofeca.. sembrava di andare in giro sui tappeti elastici. Ed è probabilmente per questo che la speed la trovo favolosa di ciclistica

ZapaNikon
14/11/2011, 13:29
Parla con il Gibba, lo trovi spesso al bar Europa, lui ha messo tutto Holins (idraulica Forca e Mono posteriore) ed è molto soddisfatto. io ho su l'idraulica gubellini e va da dio, ora sostituirò anche il posteriore appena c'ho 2 € che avanzano.

Hartman
14/11/2011, 13:33
Parla con il Gibba, lo trovi spesso al bar Europa, lui ha messo tutto Holins (idraulica Forca e Mono posteriore) ed è molto soddisfatto. io ho su l'idraulica gubellini e va da dio, ora sostituirò anche il posteriore appena c'ho 2 € che avanzano.

Siamo paesani ma...ci conosciamo?:biggrin3:

ZapaNikon
14/11/2011, 15:24
sono il ragazzo che si è rotto l'osso del collo per non investire un gatto, più le altre 6 vertebre e lo sterno.

Hartman
14/11/2011, 16:41
sono il ragazzo che si è rotto l'osso del collo per non investire un gatto, più le altre 6 vertebre e lo sterno.

Boh,se capiti da Maurizio la sera ci conosciamo.:biggrin3:

ZapaNikon
14/11/2011, 17:06
Boh,se capiti da Maurizio la sera ci conosciamo.:biggrin3:

Volentieri, un triumphista è sempre ben accetto ad amelia, poi te hai una SE!

Hartman
15/11/2011, 06:52
Volentieri, un triumphista è sempre ben accetto ad amelia, poi te hai una SE!

Sono triumphista da 10 giorni e spero di rimanerlo a lungo.:biggrin3:

Mosquitokiller
15/11/2011, 08:17
Io ho un 2008 e l'inverno scorso ho rivisto tutte le sospensioni mettendo all'anteriore il kit FG molle olio e idraulica e al posteriore il mono. Ottimo risultato. Ho dovuto settare bene la forcella ma finalmente qualcosa è cambiato.
peccato che ora, dopo una pistata, ho deciso di cambiare moto e smonto tutto.
Se qualcuno con un 2008 in poi volesse le mie forche con il kit possiamo vedere di fare uno scambio forcelle, ma solo se le sue sono in perfetto stato e non con molti km. Ovviamente chiedo un conguagli economico. Kit utilizzato per 5000 km della stagione appena terminata.

Hartman
15/11/2011, 09:19
Io ho un 2008 e l'inverno scorso ho rivisto tutte le sospensioni mettendo all'anteriore il kit FG molle olio e idraulica e al posteriore il mono. Ottimo risultato. Ho dovuto settare bene la forcella ma finalmente qualcosa è cambiato.
Se qualcuno con un 2008 in poi volesse le mie forche con il kit possiamo vedere di fare uno scambio forcelle, ma solo se le sue sono in perfetto stato e non con molti km. Ovviamente chiedo un conguagli economico. Kit utilizzato per 5000 km della stagione appena terminata.

Porca miseria ho ordinato ieri le molle hyperpro:cry:

leo
15/11/2011, 10:21
Porca miseria ho ordinato ieri le molle hyperpro:cry:

Beh,il pacchetto fg completo (usato) costa più il doppio del kit di avia ......

Hartman
15/11/2011, 10:43
Beh,il pacchetto fg completo (usato) costa più il doppio del kit di avia ......

Vediamo,se le molle non sono sufficienti Avia ha anche i pompanti per modificare l'idraulica,a una spesa più che ragionevole.La cosa migliore in questi casi è procedere a piccoli passi.:rolleyes:

thaco
16/11/2011, 08:53

Giusto per stuzzicarmi l'appetito... quanto vorresti per uno scambio con una forca originale 2008?

v.mario
26/11/2011, 13:18
sono curioso di sapere se effettivamente con le molle hai risolto il problema, ( anch'io trovo lo stesso incoveniente, faccio dei salti che mi fanno diventare verde )

leo
26/11/2011, 16:26
sono curioso di sapere se effettivamente con le molle hai risolto il problema, ( anch'io trovo lo stesso incoveniente, faccio dei salti che mi fanno diventare verde )

Ma se togli precarico ,arrivi a pacco in frenata? Non dico 5 giri per volta :rolleyes:,ma prova a toglierne due e vai.In strada non serve una forcella di legno,anzi....

Hartman
28/11/2011, 07:21

Montato mono extremetech 2, molle forcella Hyperpro e olio sae 10.Direi che sono molto soddisfatto sia del mono che,ancor di più delle molle.La moto è sempre tendente al rigido,ma molto meno secca nella risposta sullo sconnesso,più dolce e guidabile,anche se non è il periodo giusto per testare a fondo la ciclistica.Sicuramente modifica consigliabile a chi lamenta questo problema. Inoltre la Hyperpro fornisce anche la molla per il mono originale,per chi non vuole spendere una cifra per cambiare tutto il mono.Da provare,ma sono sicuro che un miglioramento c'è.:biggrin3:

malacapa
28/11/2011, 20:42
Montato mono extremetech 2, molle forcella Hyperpro e olio sae 10.Direi che sono molto soddisfatto sia del mono che,ancor di più delle molle.La moto è sempre tendente al rigido,ma molto meno secca nella risposta sullo sconnesso,più dolce e guidabile,anche se non è il periodo giusto per testare a fondo la ciclistica.Sicuramente modifica consigliabile a chi lamenta questo problema. Inoltre la Hyperpro fornisce anche la molla per il mono originale,per chi non vuole spendere una cifra per cambiare tutto il mono.Da provare,ma sono sicuro che un miglioramento c'è.:biggrin3:

Ciao compaesano! :biggrin3:
Se non sono inopportuno, posso chiederti da chi hai fatto fare il lavoro?
Ancora non ho chiaro quale meccanico in zona sia degno di una Triumph e devo cambiare l'olio alla forca...

Hartman
29/11/2011, 10:03
Ciao compaesano! :biggrin3:
Se non sono inopportuno, posso chiederti da chi hai fatto fare il lavoro?
Ancora non ho chiaro quale meccanico in zona sia degno di una Triumph e devo cambiare l'olio alla forca...

Un'altro amerino?Ci conosciamo?Comunque cambiare le molle è semplice,lo puoi fare anche da solo,io l'ho fatto fare da Roberto moto a stroncone,ma ho visto che è molto semplice.Se no spedisci la forcella e il mono all'Avia racing di monza e fai fare a loro il lavoro,sono dei professionisti.:biggrin3:

malacapa
29/11/2011, 10:11
Non credo che ci conosciamo, ho la Speed da poco e non conosco nessun triumphista amerino, ce ne stava una sotto le mura domenica verso le 12.00, c'era un gruppetto con lo Stecchio ed altri, ma era nera, ed ho visto che la tua è rossa. Io passavo in moto ma non potevo fermarmi.
Magari ci becchiamo in giro!
Roberto moto a Stroncone, non lo conosco ma magari vado a trovarlo.
Grazie per la dritta!

Topax'82
29/11/2011, 12:16
Un'altro amerino?Ci conosciamo?Comunque cambiare le molle è semplice,lo puoi fare anche da solo,io l'ho fatto fare da Roberto moto a stroncone,ma ho visto che è molto semplice.Se no spedisci la forcella e il mono all'Avia racing di monza e fai fare a loro il lavoro,sono dei professionisti.:biggrin3:

Per lavori alle sospensioni qui da noi abbiamo la Protech (Terni) , il proprietario Robeerto è veramente competente e disponibile e anche i prezzi sono onestissimi.

Io ho provato solo la 2011 di Speed ma mentre la forcella è abbastanza ok, il mono salta come un canguro sulle sconnsessioni.

Io ho fatto lo stesso intervento sulla street R kit completo hyperpro montato in protech, e sono molto soddisfatto tranne un "problemino" nel ritorno sul davanti da sistemare intervenendo sull'idraulica.

Ma visto che ho cambiato moto ci penserà il prossimo proprietario...

Lamps

Hartman
29/11/2011, 13:33
Per lavori alle sospensioni qui da noi abbiamo la Protech (Terni) , il proprietario Robeerto è veramente competente e disponibile e anche i prezzi sono onestissimi.

Io ho provato solo la 2011 di Speed ma mentre la forcella è abbastanza ok, il mono salta come un canguro sulle sconnsessioni.

Io ho fatto lo stesso intervento sulla street R kit completo hyperpro montato in protech, e sono molto soddisfatto tranne un "problemino" nel ritorno sul davanti da sistemare intervenendo sull'idraulica.

Ma visto che ho cambiato moto ci penserà il prossimo proprietario...

Lamps

Roberto morelli della PRO TECH( ex meccanico di Jorge Lorenzo) lo conosco molto bene,ma ho voluto provare le molle Hyperpro perchè per uso stradale secondo me sono ugualmente efficaci,con una spesa che è la terza parte del Kit molle pompanti ohlins(e adesso che le ho montate sono più che sicuro).Ho provato la speed di un mio amico con forcella rifatta ohlins e devo dire che la mia va meglio,anche a parere del mio amico,soprattutto sullo sconnesso.Per la pista non ho dubbi che ohlins sia superiore.:biggrin3:

Topax'82
29/11/2011, 18:09
Roberto morelli della PRO TECH( ex meccanico di Jorge Lorenzo) lo conosco molto bene,ma ho voluto provare le molle Hyperpro perchè per uso stradale secondo me sono ugualmente efficaci,con una spesa che è la terza parte del Kit molle pompanti ohlins(e adesso che le ho montate sono più che sicuro).Ho provato la speed di un mio amico con forcella rifatta ohlins e devo dire che la mia va meglio,anche a parere del mio amico,soprattutto sullo sconnesso.Per la pista non ho dubbi che ohlins sia superiore.:biggrin3:

Hai fatto la stessa scelta che ho fatto io, prese hyperpro on-line, montato tutto alla Protech, ad una cifra di favore.

E' veramente preparato e professionale, anche se non ama le progressive.

Ti consiglio se già non l'hai fatto di sfilare le forcelle oppure alzare il mono.

Prova e vedrai...

Lamps

coppiglia74
29/11/2011, 22:55
Hai fatto la stessa scelta che ho fatto io, prese hyperpro on-line, montato tutto alla Protech, ad una cifra di favore.

Ti consiglio se già non l'hai fatto di sfilare le forcelle oppure alzare il mono.

Prova e vedrai...

Lamps

Ok per sfilare l' anteriore, ma per alzare il mono c' e' qualcosa da comprare online o si fa in casa? Per la mia Speed avevo provato a rifare da me i due triangolini sotto al mono che in totale alzavano il posteriore circa 1,5 mm e si sentiva e come!!! Era uno spettacolo ma alla fine l' ho tolti, non mi fidavo, me li ero fatti da solo, ma se trovassi un produttore serio che li fa li prenderei al volo, hai qualche dritta?

Hartman
30/11/2011, 07:06

Prova e vedrai...

Lamps

Ho montato l'extremetech tech2 e va che è una meraviglia,duro il giusto ma controllato e soprattutto non rimbalza come quello originale. E poi costa meno della metà dell'ohlins.Comunque il tutto va provato con temperature meno rigide, per quantificare i miglioramenti.Aspettiamo Aprile.....:biggrin3:

Ok per sfilare l' anteriore, ma per alzare il mono c' e' qualcosa da comprare online o si fa in casa? Per la mia Speed avevo provato a rifare da me i due triangolini sotto al mono che in totale alzavano il posteriore circa 1,5 mm e si sentiva e come!!! Era uno spettacolo ma alla fine l' ho tolti, non mi fidavo, me li ero fatti da solo, ma se trovassi un produttore serio che li fa li prenderei al volo, hai qualche dritta?

Non mi sembra che il mono originale si possa regolare.Devi per forza sfilare le forcelle,anche se non è la stessa cosa.:biggrin3:

Topax'82
30/11/2011, 09:45

I triangolini, regolano il leveraggio del mono, ossia la progressività della corsa. Si trovano on-line sia per alzare che per abbassare la moto, ma te li sconsiglio.

Per alzare il retrotreno, basta spessorare l'attacco superiore del mono al telaio, almeno sulla street è così, ma credo anche sulla Speed.

C'è una rondella in alluminio, tu o ne metti 2 oppure ne rifai altre di altezza diversa. Io ne ho fatte una serie al tornio con altezze diverse da +4 a +9mm rispetto all'originale che è da 4mm di spessore. Ora monto la +5mm.

Ad esempio sulla mia moto sfilando le forcelle diventava troppo nervosa tendendo a chiudere lo sterzo nelle curve lente, con lo spessore al mono è tutto perfetto tranne il problemino in ritorno della forcella.

Ho montato l'extremetech tech2 e va che è una meraviglia,duro il giusto ma controllato e soprattutto non rimbalza come quello originale. E poi costa meno della metà dell'ohlins.Comunque il tutto va provato con temperature meno rigide, per quantificare i miglioramenti.Aspettiamo Aprile.....

Per la nuova stagione se organizzate qualche bel giro mi aggiungo volentieri, visto che stiamo vicini. Io lavoro a Terni.

Lamps

Hartman
30/11/2011, 10:57
I triangolini, regolano il leveraggio del mono, ossia la progressività della corsa. Si trovano on-line sia per alzare che per abbassare la moto, ma te li sconsiglio.

Per alzare il retrotreno, basta spessorare l'attacco superiore del mono al telaio, almeno sulla street è così, ma credo anche sulla Speed.

C'è una rondella in alluminio, tu o ne metti 2 oppure ne rifai altre di altezza diversa. Io ne ho fatte una serie al tornio con altezze diverse da +4 a +9mm rispetto all'originale che è da 4mm di spessore. Ora monto la +5mm.

Ad esempio sulla mia moto sfilando le forcelle diventava troppo nervosa tendendo a chiudere lo sterzo nelle curve lente, con lo spessore al mono è tutto perfetto tranne il problemino in ritorno della forcella.

Per la nuova stagione se organizzate qualche bel giro mi aggiungo volentieri, visto che stiamo vicini. Io lavoro a Terni.

Lamps

L'extremetech,come tutti i mono aftermarket,ha l'interasse regolabile,quindi la moto si può alzare e abbassare a piacimento.
Per quanto riguarda il giro,io la moto la uso tutto l'anno e sono sempre disponibile a fare un giro.Quando vuoi ci sentiamo.:biggrin3:

ROBY1774
30/11/2011, 12:59

Lamps

no sulla speed non lo fai , o hai un mono con interasse regolabile o nulla.

coppiglia74
30/11/2011, 17:15
no sulla speed non lo fai , o hai un mono con interasse regolabile o nulla.

Infatti, ecco perche' non capivo... pero' ci deve essere il modo di alzare leggermente il retro, sto per prendere la molla Hyperpro nella speranza di giovarne riguardo al confort nelle asperita' ma allo stesso tempo nel weekend in tuta mi piacerebbe poter essere piu' caricato sul manubrio, un po' come era sulle Speed precedenti, mentre sulla 2011 mi sembra di stare troppo in poltrona. L'ideale sarebbe un mono con regolazione dell'interasse, ma di solito tutto quello che si compra aftermarket e' sempre piu' rigido dell' originale, quindi sto pensando, o kit Hyperpro completo ant e post, o solo molla del mono sempre Hyperpro, o mono Wilbers con interasse regolabile...sono ancora parecchio indeciso, ma qualcosa voglio regalarle, siamo quasi a Natale!!! :biggrin3:

gushiver
30/11/2011, 23:58
Infatti, ecco perche' non capivo... pero' ci deve essere il modo di alzare leggermente il retro, sto per prendere la molla Hyperpro nella speranza di giovarne riguardo al confort nelle asperita' ma allo stesso tempo nel weekend in tuta mi piacerebbe poter essere piu' caricato sul manubrio, un po' come era sulle Speed precedenti, mentre sulla 2011 mi sembra di stare troppo in poltrona. L'ideale sarebbe un mono con regolazione dell'interasse, ma di solito tutto quello che si compra aftermarket e' sempre piu' rigido dell' originale, quindi sto pensando, o kit Hyperpro completo ant e post, o solo molla del mono sempre Hyperpro, o mono Wilbers con interasse regolabile...sono ancora parecchio indeciso, ma qualcosa voglio regalarle, siamo quasi a Natale!!! :biggrin3:

io ho deciso di usufruire del GDA e prenderò un tech3 Extremetech.:biggrin3:

leo
01/12/2011, 06:20
io ho deciso di usufruire del GDA e prenderò un tech3 Extremetech.:biggrin3:

Piuttosto non mangio 15 giorni,metto via 200 euro e prendo mupo con il gda...se prendi in mano il precarico idraulico del tech ti metti a piangere;è di plastica come un accessorio dei play mobil di mio figlio.

michelemobili
01/12/2011, 06:31
io da oggi ho fermato la speed. Troppo rischio di volare a terra, usandola tutti i giorni (e anche di notte) diventa un gioco che non vale la candela. Ora ho tre mesi di stop e vorrei provare a rendere regolabile il mono di serie. Probabilmente si riesce, poi vi farò sapere se si può. Certo, io ho un tornitore che mi dà retta..... Se non fosse andrei di fg o mupo o altra robina simile..... A marzo, diciamo alla riapertura della stagione, vedremo i risultati!!!

maurotrevi
01/12/2011, 06:36
per me è assolutamente impossibile, però sono curioso di sapere cosa hai in mente.

Herbie 53
01/12/2011, 08:08
io vendo Matris e Bitubo per scelta, e revisioniamo e verndiamo prodotti FG e Mupo, siamo centro sospensioni...
posso dire che di questo 4 aziende son sicuro della qualità, e soprattutto del post vendita, FG ha dei buoni prodotti entry level, Mupo fa ottimi mono e kit sospensioni, io resto innamorato di Matris,son gusti:), ma parliamo sempre di bei prodotti soprattutto se si va su prodotti di medio alto "costo" e livello..e non è roba stampata, ma ricavata..e c'è una bella differenza
il mio non è un intervento per vendere:);)
un buon mono ed un bel kit forcella fa guadagnare molto di più in ogni situazione, rispetto a tutte le cagate che io per primo monto sulle mie moto

michelemobili
01/12/2011, 12:24
io vendo Matris e Bitubo per scelta, e revisioniamo e verndiamo prodotti FG e Mupo, siamo centro sospensioni...
posso dire che di questo 4 aziende son sicuro della qualità, e soprattutto del post vendita, FG ha dei buoni prodotti entry level, Mupo fa ottimi mono e kit sospensioni, io resto innamorato di Matris,son gusti:), ma parliamo sempre di bei prodotti soprattutto se si va su prodotti di medio alto "costo" e livello..e non è roba stampata, ma ricavata..e c'è una bella differenza
il mio non è un intervento per vendere:);)
un buon mono ed un bel kit forcella fa guadagnare molto di più in ogni situazione, rispetto a tutte le cagate che io per primo monto sulle mie moto

un uomo un perché! se uno badasse alla sostanza spenderebbe la metà e guadagnerebbe in sicurezza, ma se tu sei il primo io sono il secondo a spendere in spippoli vari.......