PDA

Visualizza Versione Completa : info: tassa su capital gain?

Sir J
07/11/2011, 10:38
Ragazzi,

vorrei sottoporvi un quesito che riguarda un mio amico:

qualche anno fa, durante il periodo d' oro dei .com, ha registrato personalmente diversi dominii web.

Recentemente gli hanno fatto un' offerta molto allettante per uno di questi dominii ... secondo voi se lui dovesse vendere il sito, a che forma di tassazione andrebbe incotro?

Facciamo un esempio pratico:

nel 2000 ha registrato il sito .it per poche decine di euro, e da allora non ha fatto altro che pagare il rinnovo annuale del dominio di qualche decina di euro. Per praticità di numeri, diciamo che gli hanno offerto € 100.000 per uno di questi siti.

Verrebbe tassato su questi 100k, se si, in che modo, o fiscalmente si tratterebbe solo di un "bene" personale venduto?

Io penso che si debba applicare la tassazione tipo capital gain, detraendo quanto pagato in questi anni ... Lui invece la vede come una vendita: se vendo la macchina che ho pagato x e poi la rivendo a 100 volte x sono solo bravo a vendere, ma non devo pagare le tasse ...

Voi che dite?

Grazie

cicorunner
07/11/2011, 10:55
ma che azzo c'entra il capital gain ???

sicuramente pagherà molto di più

Sir J
07/11/2011, 11:20
ma che azzo c'entra il capital gain ???

sicuramente pagherà molto di più

perchè? :wacko:

Secondo me la capital gain tax invece si potrebbe applicare:

acquisto un bene, se in questo caso di bene trattasi, e lo rivendo a ad una cifra maggiore: verrei tassato sul guadagno.

O mi sbaglio?