PDA

Visualizza Versione Completa : marmitta zard

spadino
09/11/2011, 09:45
Spiid 2011
Ciao io ho comprato uno scarico zard basso e o notato che la moto quando rilascio il gas scoppietta parecchio, invece mi fa tipo dei vuti quando apro il gas da fermo (NON SEMPRE) per il resto mi sembra che vada come prima,il meccanico mi a detto di montare un filtro della bmc se non erro, e di comprare la centralina pouer commander con apposita mappatura per la zard + filtro mi a garantito che andra molto meglio di prima che con centralina originale .Visto la spesa sostenuta cosa pensate che possa andare meglio la moto?ne vale la pena ?

Silvan
09/11/2011, 09:47
ne vale la pena ?

no.

specie se il lavoro viene fatto come hai fatto tu

1851francesco
09/11/2011, 09:59
Spiid 2011
Ciao io ho comprato uno scarico zard basso e o notato che la moto quando rilascio il gas scoppietta parecchio, invece mi fa tipo dei vuti quando apro il gas da fermo (NON SEMPRE) per il resto mi sembra che vada come prima,il meccanico mi a detto di montare un filtro della bmc se non erro, e di comprare la centralina pouer commander con apposita mappatura per la zard + filtro mi a garantito che andra molto meglio di prima che con centralina originale .Visto la spesa sostenuta cosa pensate che possa andare meglio la moto?ne vale la pena ?

...io ho montato la zard solo finale, omologato, e il filtro BMC,

l'ho provata e andava come prima, ma ha aumentato gli scoppietti in rilascio,

dopodichè l'ho portata sul banco a rulli:

misurando una potenza alla ruota 121cv, con una bella curva di coppia....

ieri sera il meccanico mi ha telefonato dopo aver fatto la messa a punto,
ha preso 7 cavalli!!!!!!!!:w00t::w00t:
con una mappa fatta a doc e anticipo sull'accenzione!!!!!

non vedo l'ora di andarla a prendere!!!:w00t::w00t::w00t:

non spendere soldi su una centralina,
la speed può essere rimappata con tune eco, gratis.

tutto quello che serve lo puoi fare così....il resto sono pippe!!!!:laugh2:

Gnolo
09/11/2011, 10:06
...io ho montato la zard solo finale, omologato, e il filtro BMC,

l'ho provata e andava come prima, ma ha aumentato gli scoppietti in rilascio,

dopodichè l'ho portata sul banco a rulli:

misurando una potenza alla ruota 121cv, con una bella curva di coppia....

ieri sera il meccanico mi ha telefonato dopo aver fatto la messa a punto,
ha preso 7 cavalli!!!!!!!!:w00t::w00t:
con una mappa fatta a doc e anticipo sull'accenzione!!!!!

non vedo l'ora di andarla a prendere!!!:w00t::w00t::w00t:

non spendere soldi su una centralina,
la speed può essere rimappata con tune eco, gratis.

tutto quello che serve lo puoi fare così....il resto sono pippe!!!!:laugh2:
secondo me sono una esagerazioni di solito quei cavalli si prendino con un completo :cipenso:

spadino
09/11/2011, 10:09
Anche io o finale zard omologato. Scusate ma cosè tune eco? allora la porto a montare il filtro bmc e poi sento col meccanico se mi fa la mappatura che dici tu

Silvan
09/11/2011, 10:09
secondo me sono una esagerazioni di solito quei cavalli si prendino con un completo :cipenso:

altrimenti come farebbe a giustificare il conto che dovrà pagare?

Gnolo
09/11/2011, 10:13
Anche io o finale zard omologato. Scusate ma cosè tune eco? allora la porto a montare il filtro bmc e poi sento col meccanico se mi fa la mappatura che dici tu
spadino leggi qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html

altrimenti come farebbe a giustificare il conto che dovrà pagare?

questo è vero :D:D
se erano 7 secondi ci credevo

1851francesco
09/11/2011, 10:13
....può darsi!! appena la provo te lo dico, si dovrebbero sentire bene 7 cv in più.

Considera che non voluto di proposito montare l'intero, per non perdere ai medi,
che sarebbe un sacrilegio per la speed!!!

comunque, appena gliela ho portata abbiamo fatto una rullata che ha dato 121 cv, cioè quello che doveva avere, quindi il banco mi sembra ben tarato.:wink_:

Gnolo
09/11/2011, 10:23
....può darsi!! appena la provo te lo dico, si dovrebbero sentire bene 7 cv in più.

Considera che non voluto di proposito montare l'intero, per non perdere ai medi,

comunque, appena gliela ho portata abbiamo fatto una rullata che ha dato 121 cv, cioè quello che doveva avere, quindi il banco mi sembra ben tarato.:wink_:

io non c'ero non posso giudicare l'operato d'altri :wink_:

1851francesco
09/11/2011, 10:40
io non c'ero non posso giudicare l'operato d'altri :wink_:

....APPUNTO!!

considera che gli ho chiesto solo di fare una rimappatura, che non sia magra come lo era quando gliela ho portata,

perchè dei cavalli in alto me ne faccio poco, per come guido io, (solo stade di montagna, passi ecc. no pista),

addirittura sto pensando di aggiungere un dente di corona!!!:rolleyes:

ora sono curioso di provarla:w00t:

Gnolo
09/11/2011, 10:54
....APPUNTO!!

considera che gli ho chiesto solo di fare una rimappatura, che non sia magra come lo era quando gliela ho portata,

perchè dei cavalli in alto me ne faccio poco, per come guido io, (solo stade di montagna, passi ecc. no pista),

addirittura sto pensando di aggiungere un dente di corona!!!:rolleyes:

ora sono curioso di provarla:w00t:

fai due denti alla corona come ho fatto io si che merita :wink_:

spadino
09/11/2011, 11:12
Che corona ai montato con 2 denti in più? e quato ai speso nella corona

speedBob
09/11/2011, 11:15

le mappe o sono "preconfezionate" per l'arrow slip alti (quindi mappa per doppi alti) o arrow 3 in uno basso (e lo usi volendo per tutti gli scarichi bassi singoli).. io consiglio se possibile fartela fare al banco ad oc per la tua moto, ovviamente con filtro bmc già su (te la fa lui con tune ecu o quello che usa lui). La centralina non la aggiungerei per nulla, perchè vedo più gente che la vende insoddisfatta xkè non risce a mettere la moto a puntino più che gente soddisfatta (ha più parametri da giostrare per le varie regolazioni, ma non è che la monti e la moto va da subito... anzi se non la regoli bene è una rogna e basta) e siccome costa un botto te la sconsiglio.

fai due denti alla corona come ho fatto io si che merita :wink_:

:oook: esatto... od uno meno al pignone... che con 20 euri te la cavi :smoke_:

se vuoi una cosa carina a 44 denti in ergal credo intorno a 60 euro più o meno... puoi sentire l'utente VEZZA oppure se cambi pignone catena e corona, sul GDA qualche tempo fa EVERST lo vendeva a blocco a 140 150 (pò esse na caxxata) bò non ricordo, prova a contattarlo ha uno shop on line

AndreaTomassini
09/11/2011, 11:26
Sono perplesso. Molto perplesso.

Io ho uno scarico Zard Omologato (solo terminale) ed ho avuto anche il NON Omologato.

A parte l'estetica (che è cosa personale) ed il "suono" che è indubbiamente forse il più bello al pari del 3in1 Arrow completo, non posso dire di aver riscontrato tutto questo miglioramento.

Il filtro BMC, l'ho cestinato.

Di mappe, ne ho provate di tutti i tipi.

Mi sono rassegnato e mi tengo il fumo nero, la puzza e le detonazioni in rilascio (che fanno molto racing).

Come dice sempre il mio meccanico di fiducia, lo scarico migliore è quello che ha progettato l'ingegnere di serie :w00t::w00t:

speedBob
09/11/2011, 11:34
Sono perplesso. Molto perplesso.

Io ho uno scarico Zard Omologato (solo terminale) ed ho avuto anche il NON Omologato.

A parte l'estetica (che è cosa personale) ed il "suono" che è indubbiamente forse il più bello al pari del 3in1 Arrow completo, non posso dire di aver riscontrato tutto questo miglioramento.

Il filtro BMC, l'ho cestinato.

Di mappe, ne ho provate di tutti i tipi.

Mi sono rassegnato e mi tengo il fumo nero, la puzza e le detonazioni in rilascio (che fanno molto racing).

Come dice sempre il mio meccanico di fiducia, lo scarico migliore è quello che ha progettato l'ingegnere di serie :w00t::w00t:

ciao andrea, anche io ho uno zard, ma tutta sta roba che dici tu non me la fa... non metto bocca su quello che ha fatto il tuo meccanico, perchè ne capisco poco di meccanica, ma potrebbero essere le valvole sporche? ... il filtro alla fine serve per migliorare il flusso d'aria e far respirare meglio il motore, che con uno scarico aperto sarebbe il caso.

AndreaTomassini
09/11/2011, 11:43
ciao andrea, anche io ho uno zard, ma tutta sta roba che dici tu non me la fa... non metto bocca su quello che ha fatto il tuo meccanico, perchè ne capisco poco di meccanica, ma potrebbero essere le valvole sporche? ... il filtro alla fine serve per migliorare il flusso d'aria e far respirare meglio il motore, che con uno scarico aperto sarebbe il caso.

Non c'è molto da capire SpeedBob.

Scarico, mappa e filtro vanno di pari passo.
Scarico aperto, l'aria esce più "libera" e in quantità maggiore. La compressione interna dello scarico diminuisce e di conseguenza, il motore ne risente.

Quindi, se apri "dietro" (scarico) devi necessariamente modificare qualcosa "davanti" (benzina/anticipi = mappa. Aria = filtro).

Capisci da solo, che è complicato mettere insieme tutte queste cose a meno che uno non abbia la possibilità di modificare le mappature "on-line" ed un banco prova che misuri la curva di erogazione e i gas di scarico.

Se poi aggiungi, che cambiando solo il terminale, si lasciano inalterati i collettori, allora capisci ancora una volta da solo che è praticamente quasi impercettibile il cambio di prestazioni di un motore.

Se dovessi investire dei soldi, comprerei un Arrow 3in1 e andrei in officina a fare un bel lavoro. Mappa, filtro e prove al banco fino a trovare il giusto compromesso tra bassi/medi e alti.

Per esempio, a me piace avere un bel tiro ai bassi e medi e non a caso mi trovo meglio con lo Zard Omologato e DB Killer montato.

Puzza e Fumo, sono solo conseguenza di Mappa e Aria.
(parto dal presupposto che la mia moto è in ordine. Candele, collettori, bobine e quant'altro. La curo come una donna (anzi, come una "amante".:biggrin3:

Gnolo
09/11/2011, 12:00
io l'ho preso qua :wink_:
Corona DID in acciaio (dentature disponibili 42>44) per Triumph speed triple 1050i (2010) (http://www.tagomotocorse.com/triumph/speed_triple_1050i/2010/corone/54674_corona_did_in_acciaio__dentature_disponibili_42%3E44_.php)

GreySpeed
09/11/2011, 12:27
certo che se rimappi e sempre meglio ....ma 7 cv sn cmq un'esagerazione soprattutto se lo scarico non è completo ...!!!
per guadagnare qualcosiona devi per forza montare filtro e rimappare ..ma occhio ...la mappa va fatta veramente a doc giocando sull'anticipo dell'accensione altrimenti non serve a nulla...

lelousch
09/11/2011, 14:43
certo che se rimappi e sempre meglio ....ma 7 cv sn cmq un'esagerazione soprattutto se lo scarico non è completo ...!!!
per guadagnare qualcosiona devi per forza montare filtro e rimappare ..ma occhio ...la mappa va fatta veramente a doc giocando sull'anticipo dell'accensione altrimenti non serve a nulla...

si ma sete cavalli sono sempre tanti anche rimappando e anticipando...cavolo sono sette...:dry:

AndreaTomassini
09/11/2011, 21:29

Quoto

urasch
09/11/2011, 22:08
mappatura

pilo75
10/11/2011, 06:42

Dove l' hai fatta mappare ? Ti offro una schiaccia sulla consuma :)

Genti
10/11/2011, 07:16

Mi aggrego x la schiacciata :w00t::w00t:
Cmq, io ho uno Zard completo, filtro Bmc, mappatura del buon Vittorio alla Triumph di Firenze........e la moto và che è una meraviglia.
Addirittura alla revisione i gas erano perfetti anche senza catalizzatore! :wink_:
Il dente in + alla corona non guasta mai :tongue:

1851francesco
10/11/2011, 08:21

pilo75,

l'ho portata ad arezzo dal babbo di luca scassa!!:wink_:

e i tuoi 140 cv veri come l'hai trovati??

.....io alla consuma sono di casa!!!!:laugh2::laugh2:

spadino
10/11/2011, 09:03
Io o deciso che la porto a cavare un dente alla corona poi per il problema della corretta mappatura (avendo montato il finale zard omologato)la porto da gadani moto che mi a detto che va rimappata sentiro anche per il filtro bmc se mi consigliano di montarlo, poi per il fatto dei fari crepati mi a detto che li cambiano in garanzia

Gnolo
10/11/2011, 09:05
Io o deciso che la porto a cavare un dente alla corona poi per il problema della corretta mappatura (avendo montato il finale zard omologato)la porto da gadani moto che mi a detto che va rimappata sentiro anche per il filtro bmc se mi consigliano di montarlo, poi per il fatto dei fari crepati mi a detto che li cambiano in garanzia

ma perchè lo togli ???tutti aggiungono

speedBob
10/11/2011, 09:06
Io o deciso che la porto a cavare un dente alla corona ??

o cavi un dente al pignone o dai due denti alla corona... altrimenti ti tira d'allungo :blink: e che ci fai??

pilo75
10/11/2011, 09:11
pilo75,

l'ho portata ad arezzo dal babbo di luca scassa!!:wink_:

e i tuoi 140 cv veri come l'hai trovati??

.....io alla consuma sono di casa!!!!:laugh2::laugh2:
140 sono ottimistici ma non sono lontano
La mia in originale sviluppava già 125 cv al banco ... Adesso ho filtro , completo zard racing con terminale hp ... e pc5 .. Ci troviamo sulla consuma allora :)

spadino
10/11/2011, 09:21
Mi sono sbagliato cavo un dente al pignone

1851francesco
13/11/2011, 11:31
:wink_:allora ragazzi finalmente l'ho provata e vi dovevo delle risposte!!!

la moto va benissimo, e più fluida di prima,

più reattiva

e quando apri in seconda stai attento!!!:cry:

se apri in terza quarta e quinta , senti il manubrio leggerissimo!!!

insomma potete dire quello che volete, va come un missile!!!

purtroppo non scopietta più in rilascio!!!!

il conto che ho pagato???????

80 euri, direi più che onesto!!!!!!!.:wink_::wink_:

..ora che l'ho provata accetto scommesse!!!:laugh2::laugh2:

hly033
13/11/2011, 14:00
140 sono ottimistici ma non sono lontano
La mia in originale sviluppava già 125 cv al banco ...

Sicuro???
Stiamo parlando di cv effettivi alla ruota?

Io al banco ci vado solo se ho necessità ma con il tempo ho imparato a non fidarmi assolutamente dei banchi...:dry:

Comunque per avere 140 cv effettivi alla ruota devi lavorare il motore con conseguente diminuzione dell'affidabilità.

1851francesco
13/11/2011, 16:24
Sicuro???
Stiamo parlando di cv effettivi alla ruota?

Io al banco ci vado solo se ho necessità ma con il tempo ho imparato a non fidarmi assolutamente dei banchi...:dry:

Comunque per avere 140 cv effettivi alla ruota devi lavorare il motore con conseguente diminuzione dell'affidabilità.

no, io parlo di cavallli alla ruota,
ne aveva 121 e ora 129.
che tradotti al motore sono 141/142

ciao:wink_:

babinside
13/11/2011, 20:31
:wink_:allora ragazzi finalmente l'ho provata e vi dovevo delle risposte!!!

la moto va benissimo, e più fluida di prima,

più reattiva

e quando apri in seconda stai attento!!!:cry:

se apri in terza quarta e quinta , senti il manubrio leggerissimo!!!

insomma potete dire quello che volete, va come un missile!!!

purtroppo non scopietta più in rilascio!!!!

il conto che ho pagato???????

80 euri, direi più che onesto!!!!!!!.:wink_::wink_:

..ora che l'ho provata accetto scommesse!!!:laugh2::laugh2:

Scusa, volevo chiederti una cosa:
pensi che il tuo meccanico, ovvero quello che ha fatto la mappatura sia disposto a venderla per quelli che come me sono a Milano?
Grazie e ciao:wink_:

leo
13/11/2011, 21:29
Spadino sei fantastico :coool:

E nemmeno poco.

1851francesco
13/11/2011, 23:07
Scusa, volevo chiederti una cosa:
pensi che il tuo meccanico, ovvero quello che ha fatto la mappatura sia disposto a venderla per quelli che come me sono a Milano?
Grazie e ciao:wink_:

non so!!!
comunque non pensare che serva un genio dei motori per fare questo, sai quanti ce sono a milano capaci!!

le mappature preconfezionate a volte vanno bene a volte no!! e se non vanno come si vuole meglio farne una su misura. con un riscontro al banco, che non sbaglia mai. Alla fine spendi meno e ottieni di più!!!
poi quando la provi senti le differenze, altro che!!

domani ti do il suo cell poi vedi tu!!!!
:wink_: