Accedi

Visualizza Versione Completa : come fare? (camera d'aria gomme XC)

jonny85
10/11/2011, 09:41
ragazzi sono un po ignorante in queste cose...ma se nella tiger 800 xc le gomme sono con camera d'aria e dovessi forare...come faccio?cosa potrei usare per tamponare? grazie in anticipo :laugh2:

Sam il Cinghio
10/11/2011, 09:53
Esistono in commercio, e facilmente reperibili fino nelle piu' comuni catene di bricolage generico, bombolette di una sostanza schiumosa che si spara dalla valvola di gonfiaggio della ruota.
Si ottiene cosi' il risultato di rigonfiare la gomma (a pressioni accettabili) e di chiudere il buco nella camera d'aria.

NOTA BENE: si tratta di una soluzione di emergenza, finalizzata unicamente ad arrivare "a casa" o dal gommista piu' vicino (*)

Non sempre pero' funziona, dipende dalla dimensione/tipo del buco

Consigli:
- tenere la bomboletta fissata saldamente alla moto (che non sbatacchi) e nei limiti del possibile riparata dal calore e raggi del sole (lo so, lo so.....)
- non mettere la bomboletta nel sottosella o bauletto, o nel caso tenerla infilata in una busta di plastica ermeticamente chiusa
- sostituire la bomboletta 1 volta l'anno
- tenere a portata di kit attrezzi anche un paio di bombolini aria, quelli dei kit tubeless, che costituiscono dunque una riserva d'aria preziosa in queste situazioni

(*) benche' a me una volta sia successo di forare in un sabato pre-pasquale, mentre ero in viaggio, e di fare sulla bomboletta 3 giorni in centro Italia per un totale di oltre mille km

giacaj
10/11/2011, 09:57
hai diverse scelte:

togli le camere d'aria e installi il bartubless

ti porti una bomboletta ripara gomme se il buco non è grosso

prodotto ride on: puoi camminare anche sui chiodi (schiuma attiva)

kit sts alpina: non so se li fa per la tiger

trovi tutto on line

jonny85
10/11/2011, 10:11
ma secondo voi...vale la pena installare il bartubless...oppure lasciare lacamera d'aria?

Sam il Cinghio
10/11/2011, 10:17
...vale la pena installare il bartubless...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/181430-trasformazione-tubeless-per-tiger-xc.html

:wink_:

noizychild
10/11/2011, 20:12
E' possibile dare dei titoli umani ai thread? Non voglio fare polemiche ma aiuta un pelino la ricerca ed evita di far perdere tempo a chi non è interessato..

marcecasey
10/11/2011, 20:28
E' possibile dare dei titoli umani ai thread? Non voglio fare polemiche ma aiuta un pelino la ricerca ed evita di far perdere tempo a chi non è interessato..

:wink_::wink_:

jonny85
10/11/2011, 23:02

:dry:

Damian.
11/11/2011, 06:39

Ho modificato il titolo del 3D, in effetti poteva anche parlare di come fare il Purè con le patate dolci :biggrin3:

:dry:

... il che non vuol affatto esser una critica personale quella di noizychild, ma nell'ottica di un'indicizzazione dei 3D e della ricerca degli argomenti ha il suo perchè.
Anche perchè comunque il quid sollevato da te è interessante. :wink_:

noizychild
11/11/2011, 06:56
Ho modificato il titolo del 3D, in effetti poteva anche parlare di come fare il Purè con le patate dolci :biggrin3:

... il che non vuol affatto esser una critica personale quella di noizychild, ma nell'ottica di un'indicizzazione dei 3D e della ricerca degli argomenti ha il suo perchè.
Anche perchè comunque il quid sollevato da te è interessante. :wink_:

Grazie Damian, confermo che non ci sono toni polemici, è solo per evitare di dover aprire 400 3D per trovare quello giusto.
Nonostante non abbia una XC mi interessa il discorso. hola!

jonny85
11/11/2011, 15:31
Grazie Damian, confermo che non ci sono toni polemici, è solo per evitare di dover aprire 400 3D per trovare quello giusto.
Nonostante non abbia una XC mi interessa il discorso. hola!

:oook::drunks:

M@TT
11/11/2011, 17:13
bomboletta sempre dietro
o
kit tubless
o
camera d'aria di ricambio + leve+ attrezzi+compressorino+TANTA TANTA PAZIENZA

Sam il Cinghio
11/11/2011, 17:26
o
kit tubless

Ehm... con questo per le ruote XC ci fai pochino purtroppo :rolleyes:

M@TT
11/11/2011, 17:29
Ehm... con questo per le ruote XC ci fai pochino purtroppo :rolleyes:

non credo...io intendevo la trasformazione in tubless e le ruote Xc non han problemi
oppure
vai di Slime CATALOGO ONLINE "SLIME" (http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0176)

Sam il Cinghio
11/11/2011, 17:51
non credo...io intendevo la trasformazione in tubless e le ruote Xc non han problemi

AH! Sorry... avevo capito consigliassi il kit ripara tubeless per le camere ;)

wildcat61
13/11/2011, 19:26
altra soluzione è mettere delle camere d'aria rinforzate da fuoristrada. Il rischio foratura si riduce di molto e non ci si svena..

giacaj
13/11/2011, 21:07
ma non si possono superare i 150km/h se no si surriscaldano e stalloni, è previsto qualcosa per evitare questo stallonamento tipo i fermacopertoni

nello specifico: ci sono le normali, rinforzate(3-3,5mm), antiforatura(4,5-5mm) ma quest'ultime tendono a scaldare molto su asfalto, rischi di sciogliere l'attaccatura della valvola

jonny85
13/11/2011, 21:35
oppure
vai di Slime CATALOGO ONLINE "SLIME" (http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0176)

mohhhh nn sapevo ke esisteva un aggeggio del genere

ma da dove s compra?

FABIOFON
28/11/2011, 10:29
Io sul Tenerè avevo il sistema Bartubeless, ottimo, in 1 anno avrà perso 0,2/0,3 bar di pressione, economico € 140 x 2 gomme, e funzionale...
Ma x la Tigrotta le voglio regalare a Natale questi: ReportMotori.it Kineo: connubio tra i vantaggi della soluzione a raggi e quella in lega. (http://www.reportmotori.it/2010/07/16/ruote-kineo/)...

Ah Scusate,questo x dire che con i tubeless è il sistema + comodo di riparazione foratura, estrai il chiodo, infili la tringa vulcanizzante, gonfi con la bomboletta pressurizzata e vai... Tutto in 5 minuti.

giacaj
28/11/2011, 14:15
sei pronto a sborsare sui 2200€ per i kineo? mi sembra li distribuisca ghezzi&brian il preparatore

FABIOFON
28/11/2011, 18:03
sei pronto a sborsare sui 2200€ per i kineo? mi sembra li distribuisca ghezzi&brian il preparatore

E'h lo so che costano molto, ma sono troppo belli !!:triumphpride: